Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Fortnite senza Xbox Live Gold

di

Tutti i tuoi amici giocano a Fortnite e, vista la popolarità di questo gioco, hai deciso di tuffarti anche tu in quest’avventura videoludica. Purtroppo, però, dopo aver scaricato e avviato il titolo sulla tua Xbox, non sei riuscito nell’intento di raggiungere i tuoi amici, in quanto non possiedi un abbonamento attivo al servizio Xbox Live Gold.

Se le cose stanno così e ti domandi come giocare a Fortnite senza Xbox Live Gold, in quanto vorresti giocare al famoso videogioco sviluppato Epic Games senza dover obbligatoriamente acquistare un abbonamento, devo purtroppo informarti che ciò non è possibile, in quanto tutti i titoli multiplayer online necessitano della sottoscrizione del servizio di Microsoft. Detto questo, non disperare: nel corso di questo mio tutorial, infatti, ti parlerò di alcune soluzioni alternative grazie alle quali potrai raggiungere ugualmente l’intento che ti sei proposto.

Come dici? Ti ho incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più? In tal caso, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le indicazioni che sto per darti nei prossimi paragrafi di questa guida. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Fortnite: uno dei più giocati sparatutto free-to-play

Se ti domandi come giocare a Fortnite senza Xbox Live Gold, devo innanzitutto metterti al corrente di alcune informazioni che ti saranno sicuramente utili per raggiungere il tuo scopo.

Devi sapere che Fortnite, il popolare videogioco multiplayer sviluppato da Epic Games, è disponibile gratuitamente al download anche sulla console Xbox One; tuttavia, come detto anche nell’introduzione di questa guida, per poter giocare al titolo è necessario acquistare un abbonamento al programma Xbox Live Gold, indispensabile per giocare ai titoli che prevedono una componente multiplayer online.

Il costo del servizio parte dai 6,99€ al mese e include anche il programma Games with Gold, tramite il quale è possibile scaricare gratuitamente, ogni mese, alcuni videogiochi per Xbox One e Xbox 360 (disponibili finché si mantiene l’abbonamento attivo). L’acquisto è possibile tramite il sito Web ufficiale di Xbox, direttamente da console o acquistando delle ricariche su store esterni. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come giocare online su Xbox One.

Abbonamento Xbox Live Gold - 3 Mesi | Xbox Live - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Abbonamento Xbox Live Gold - 12 Mesi | Xbox Live - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Detto ciò, data la natura multiplayer di Fortnite non è possibile giocarci senza che vi sia un abbonamento attivo al programma Xbox Live Gold. Se però non sei sicuro di volerlo sottoscrivere e, quindi, ti domandi se vi è una soluzione alternativa per giocare a Fortnite, continua a leggere questo mio tutorial, in quanto ti fornirò alcuni suggerimenti su come riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Ottenere un abbonamento a Xbox Live Gold di prova

Ottenere un abbonamento a Xbox Live Gold di prova

Se non hai mai sottoscritto un abbonamento al servizio Xbox Live Gold puoi attivare sul tuo account un periodo di prova per l’abbonamento in questione della durata di 2, 3 o 14 giorni.

Allo stato attuale, però, l’unico modo per riuscirci è quello di acquistare un bundle che include un codice per attivare la prova gratuita dell’abbonamento Xbox Live Gold, oltre a un videogioco e/o alla console.

Nei principali negozi di elettronica e/o di videogiochi, ma anche su Amazon.it è facilmente possibile acquistare svariati bundle che includono nel prezzo, oltre a un videogioco e alla console, anche un abbonamento al servizio Xbox Live Gold con durata solitamente di 13 o 12 mesi.

A tal proposito, se sei interessato all’acquisto, ti consiglio di informarti sulla disponibilità di questi bundle in negozio oppure direttamente online. Puoi trovare qualche esempio al riguardo qui di seguito.

Xbox One S 500GB Konsole - Rocket League Bundle [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Ti ricordo, però che la decorrenza del periodo di prova inizia a seguito del riscatto del codice prepagato. Se però possiedi già un abbonamento Xbox Live attivo, non puoi utilizzare il codice dell’abbonamento Xbox Live Gold di prova per estendere la scadenza del tuo attuale abbonamento. Il codice, infatti, potrà essere aggiunto soltanto al termine dell’abbonamento preesistente. Infine, non dimenticare che al termine del periodo di prova, per continuare a giocare a Fortnite su Xbox, dovrai obbligatoriamente sottoscrivere un abbonamento.

Altre soluzioni per ottenere gratuitamente un abbonamento Xbox Live Gold

Partecipare a Microsoft Rewards

Esistono anche altre soluzioni che permettono di ottenere un abbonamento al servizio Xbox Live Gold in maniera gratuita o quasi. Mi riferisco, ad esempio, alla possibilità di partecipare al programma di raccolta punti Microsoft Rewards.

Microsoft Rewards è il programma di raccolta punti di Microsoft che permette di guadagnare dei punti virtuali salendo di livello, attraverso il completamento di alcune specifiche azioni. Per esempio, per ogni euro che viene speso nel Microsoft Store è possibile ottenere un punto, se si è al livello 1 del programma.

Detto ciò, partecipando alle attività virtuali richieste da Microsoft Rewards è possibile accumulare punti al fine di acquistare l’abbonamento al servizio Xbox Live Gold. A tal proposito, ti interesserà sapere che l’abbonamento della durata di un mese per Xbox Live Gold costa 7.000 punti a livello 1, mentre al livello 2 servono 6.800 punti.

Tieni però in considerazione che puoi ottenere i punti necessari anche in maniera completamente gratuita: nel pannello Guadagna, infatti, è possibile ogni giorno ottenere punti rispondendo a questionari relativi a prodotti e servizi Microsoft oppure rispondendo ai sondaggi proposti.

A tal proposito, se intendi riuscire nell’intento e se vuoi, quindi, partecipare al programma in questione, collegati al sito Web ufficiale di Microsoft Rewards, dopodiché fai clic sul pulsante Accedi situato nell’angolo in alto a destra, in modo da effettuare il login al tuo account Microsoft.

Fatto ciò, clicca sul tuo nome e poi sulla voce Premi che ti viene mostrata nel relativo menu a tendina. Nella successiva schermata, ti verrà mostrato il tuo livello e i punti che hai finora accumulato. Fai quindi riferimento alla scheda Guadagna e alla sezione denominata Ulteriori attività, per guadagnare punti.

Hai raggiunto i punti necessari per ottenere l’abbonamento Xbox Live Gold? In tal caso, per riscattarli fai clic sulla scheda Riscatta, dopodiché premi sulla voce Scegli Xbox Live Gold e acquista l’abbonamento in questione utilizzando i punti accumulati.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni sulle possibilità a tua disposizione per ottenere gratuitamente un abbonamento a Xbox Live Gold, fai riferimento a questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.