Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare su Fortnite Xbox

di

Ti stai divertendo molto con la tua Xbox e, in particolare, stai giocando un bel po’ a Fortnite, il popolare videogioco Battle Royale di Epic Games. Tuttavia, non hai ben capito come si utilizza la funzionalità di chat vocale e avresti bisogno di alcune indicazioni in merito. Nessun problema: sono qui proprio per aiutarti in tal senso!

Infatti, in questo tutorial ti illustrerò per bene come parlare su Fortnite per Xbox. Non mi limiterò ovviamente alla sola funzionalità di chat vocale presente all’interno del gioco, ma scenderò nel dettaglio anche della funzionalità party di Xbox Live, apprezzata da molti giocatori che hanno abbracciato l’ecosistema Microsoft.

Che ne dici? Sei pronto a coordinarti con gli altri giocatori su Fortnite per Xbox? Secondo me non vedi l’ora di fare squadra e portare a casa più vittorie possibili con l’aiuto dei tuoi amici. Forza allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Fortnite Xbox

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come parlare su Fortnite per Xbox, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, Fortnite mette a disposizione dei giocatori una chat vocale che permette a questi ultimi di coordinarsi nel corso delle partite. Questa funzionalità è molto utile, in quanto può garantire un certo vantaggio competitivo, soprattutto nella modalità Squadre (dove può essere usata per indicare, ad esempio, la posizione degli avversari).

Esiste poi una funzionalità nativa di Xbox, implementata da Microsoft direttamente all’interno della console, che consente di creare dei party e parlare così con i propri amici, indipendentemente dai titoli giocati (che quindi possono essere anche diversi).

Squadra Fortnite

Ciò detto, per giocare online su Fortnite mediante la tua Xbox devi avere a disposizione un abbonamento a Xbox Live Gold. Probabilmente sai già tutto, ma se ti servono maggiori informazioni puoi trovarle nei miei tutorial su come avere Xbox Live Gold gratis e come funziona Xbox Game Pass (la sottoscrizione Ultimate comprende, infatti, anche il servizio Live Gold).

Quasi superfluo dire che ti serve una Xbox connessa a Internet, mentre potrebbe interessarti di più approfondire il mondo delle cuffie da gaming, che spesso dispongono di un microfono per la chat vocale. Devi ovviamente fare attenzione a ciò che acquisti, cercando la compatibilità con la tua console.

Razer Kraken, Cuffie Cablateda Gaming Multipiattaperma, Driver da 50 m...
Vedi offerta su Amazon
Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 Cuffie Gaming, Xbox One e Xbox Series X
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, puoi trovare miriadi di soluzioni sia nei negozi fisici che su Amazon, quindi non dovresti avere particolari problemi a individuare il prodotto che fa per te.

Come parlare su Fortnite Xbox

Dopo averti illustrato ciò di cui hai bisogno per utilizzare la funzionalità di chat vocale su Xbox, direi che è giunta l’ora di entrare nel vivo della guida. Qui sotto trovi le indicazioni per utilizzare la chat vocale interna a Fortnite e la funzionalità party di Xbox Live. Io per il tutorial ho usato una Xbox Series S, ma le indicazioni che ti darò dovrebbero essere valide anche per gli altri modelli di console Microsoft.

Tramite le impostazioni del gioco

Pulsante fisico Microfono

Il metodo più rapido per giocare a Fortnite parlando con i propri amici è quello di utilizzare direttamente la funzionalità di chat vocale implementata nel gioco.

Una volta collegate le cuffie al pad tramite cavo jack oppure collegato un adattatore/ricevitore wireless alla console, in genere tramite porta USB, e acceso l’headset (non c’è il supporto ad accessori Bluetooth), estratto eventualmente il microfono dal corpo (o collegato alle cuffie) e controllato che l’eventuale pulsante fisico per il volume del microfono (in genere posizionato lungo il cavo delle cuffie) sia attivo, la configurazione è molto semplice.

In ogni caso, se hai problemi con l’utilizzo delle cuffie, ti consiglio di recarti nelle impostazioni della console (icona dell’ingranaggio) e accedere prima alla sezione Generali e in seguito a quella Output audio e volume. Qui troverai l’opzione Output chat di gruppo, che ti consiglio di impostare su Cuffie.

Per il resto, ti basta avviare Fortnite, recarti nella pagina principale della modalità Battle Royale, premere il pulsante Menu (icona dell’hamburger) del controller e selezionare l’opzione IMPOSTAZIONI.

Impostazioni Fortnite

A questo punto, mediante il tasto RB del pad, recati nella scheda contrassegnata dall’icona dell’altoparlante. Qui troverai tutte le impostazioni audio, compresa la sezione dedicata alla chat vocale.

Per la precisione. in alto c’è la sezione VOLUME, attraverso la quale puoi gestire il volume dell’opzione CHAT VOCALE. Più in basso, invece, ci sono varie altre opzioni, dall’abilitazione di questa funzionalità fino al metodo di chat vocale. In quest’ultimo caso, puoi scegliere tra MICROFONO APERTO, quindi tutti si sentono sempre, oppure PREMI E PARLA, che ti consente di farti sentire solamente quando tieni premuto un apposito pulsante.

Scendendo ancora nel menu troverai l’opzione per scegliere con chi vuoi parlare durante le partite effettuate con matchmaking a completamento, quindi con utenti sconosciuti. Puoi scegliere se farti sentire solamente dal tuo gruppo oppure da tutte le persone in partita. Puoi anche decidere se vedere a schermo delle indicazioni quando gli altri utenti parlano.

Insomma, nel menu in questione c’è proprio tutto quello che ti serve. Se vuoi un consiglio, su Xbox dal mio punto di vista è meglio attivare la chat, mantenere il microfono aperto (puoi chiuderlo anche mediante il pulsante fisico se le tue cuffie lo prevedono), impostare Gruppo per quel che concerne le partite pubbliche e mantenere attivate le segnalazioni relative alla chat vocale.

Microfono aperto Fortnite Xbox

Così facendo, vedrai che tutto funzionerà come si deve non appena entrerai in partita. A tal proposito, immagino tu sappia già tutto dato che giochi a Fortnite, ma per invitare altre persone a giocare ti basta premere il pulsante A del pad in uno degli spazi vuoti della squadra che puoi trovare nella schermata principale e selezionare l’amico che vuoi invitare.

Per il resto, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come aggiungere amici su Fortnite.

Tramite party Xbox Live

Pulsante Xbox Series S

Un’altra possibilità interessante per parlarsi mentre si gioca a Fortnite è quella che consiste nel passare per la funzionalità nativa di Xbox. Alcuni la chiamano party, altri gruppi: quel che importa, comunque, è che si tratta di una stanza in cui tu e i tuoi amici potete conversare liberamente, anche se state giocando a titoli differenti.

Per farti un esempio concreto, utilizzerò una Xbox Series S. Tuttavia, se ti stai chiedendo come parlare su Fortnite per Xbox One, non ti preoccupare: la procedura da seguire è molto simile.

Per accedere a questa possibilità, premi dunque il pulsante Xbox del controller (dopo aver collegato le cuffie) e spostati nella scheda contrassegnata dall’icona della chat. Premi, poi, il tasto A del pad sopra al pulsante Avvia un gruppo.

Perfetto, ora hai creato la tua stanza virtuale in cui puoi parlare con gli altri. Puoi invitare i tuoi amici premendo sul pulsante Invita altri e selezionando l’account delle persone che vuoi far partecipare al gruppo.

Creare un gruppo party su Xbox

Avrai notato che all’interno della stanza ci sono altre opzioni. Puoi ad esempio attivare la sovrapposizione vocale, nonché premere sul riquadro Opzioni e impostare la stanza come accessibile solamente tramite invito. Da qui puoi inoltre disattivare la voce per tutti e utilizzare l’opzione Passa a chat di gioco.

Quest’ultima è utile quando un titolo dispone di una funzionalità interna per parlarsi, come quella di Fortnite che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Mantenendo attivati sia party che chat vocale interna del gioco, potresti sentire l’audio doppio. Per questo motivo, è bene eventualmente utilizzare questa funzionalità.

Una volta terminata la sessione di gioco, ti basta premere sull’opzione Abbandona per uscire dalla stanza. Se vuoi invece regolare i vari volumi, compreso quello del tuo microfono, puoi farlo recandoti nel percorso Opzioni > Impostazioni audio.

Come parlare su Fortnite Xbox One e PS4

Fortnite PS4

Come dici? Hai alcuni amici che dispongono di una PlayStation 4 e vorresti parlare con loro? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

In questo caso, devi sapere che Fortnite supporta questa funzionalità. C’è un motivo se ti ho spiegato prima come utilizzare la chat vocale interna del gioco e poi la funzionalità di sistema.

Infatti, per giocare con persone che dispongono di un’altra console, ti basta aggiungerle agli amici all’interno del gioco, se non l’hai già fatto, e invitarle tramite la procedura che ti ho illustrato nel capitolo dedicato alla chat vocale interna.

Se hai qualche dubbio in merito alla procedura da svolgere per invitare i tuoi amici, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come attivare il cross platform su Fortnite. Perfetto, non mi resta che augurarti buon divertimento con il titolo Battle Royale di Epic Games!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.