Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare cross platform Fortnite

di

Hai un PC e vorresti giocare a Fortnite insieme a un tuo amico che ha una PlayStation 4, o viceversa? Hai iniziato a giocare a Fortnite su console, vorresti portare i tuoi progressi su computer ma non sai come riuscirci? Nessun problema: sappi che si tratta di due operazioni semplicissimi da compiere, in quanto Fortnite supporta il cross platform, cioè la possibilità di condividere l’esperienza di gioco su diversi dispositivi e piattaforme, e io oggi ti spiegherò come usufruirne.

Nel tutorial che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come attivare il cross platform su Fortnite e come usufruirne su tutti i principali sistemi di gioco. Come risultato finale, sarai in grado di giocare insieme ai tuoi amici su Fortnite, indipendentemente dalle piattaforme che utilizzate. Inoltre, riuscirai a trasportare i tuoi progressi su tutti i dispositivi da cui giochi solitamente, riuscendo in questo modo a portare avanti la tua carriera ovunque vorrai.

Allora, che ne dici? Sei pronto per metterti all’opera? Sì? Perfetto. Non devi far altro che leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Le procedure da seguire sono semplicissime e ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come attivare cross platform Fortnite su PC

Fortnite è un titolo molto giocato su computer e quindi potresti voler imparare come attivare il cross platform su questa piattaforma: operazione che si può portare a termine grazie alla funzionalità nativa implementata da Epic Games negli account che gli utenti devono aver creato per accedere al gioco.

Il primo passo che devi compiere è aggiungere i tuoi amici: per fare ciò, ti basta avviare Epic Games Launcher e fare clic sulla scritta Amici presente a sinistra. Dopodiché, seleziona l’icona con il simbolo “+“, scrivi il nome o l’indirizzo e-mail del tuo amico nella finestra che compare e premi sul tasto blu INVIA. Ottimo, ora al tuo amico arriverà una richiesta d’amicizia, che potrà accettare dalla stessa schermata dell’Epic Games Launcher.

Per giocare insieme al tuo nuovo amico (indipendentemente dalla piattaforma usata da entrambi), avvia Fortnite e premi su una delle icone “+” presenti ai lati del tuo personaggio, nella schermata principale del gioco. A questo punto, seleziona il nome del tuo amico e fai clic sulla scritta Invita nel gruppo: una volta che il tuo amico accetterà la tua richiesta, potrete giocare insieme.

Nel caso in cui tu voglia, invece, portare su PC i progressi che hai effettuato su un’altra piattaforma, devi solamente accedere con il tuo account Epic Games al momento del primo avvio dell’Epic Games Launcher.

I progressi di gioco verranno importati automaticamente dalle altre piattaforme alle quali hai giocato a Fortnite usando il medesimo profilo. Per ulteriori informazioni al riguardo, ti invito a consultare il mio tutorial su come installare Fortnite su PC.

Come attivare cross platform Fortnite su console

Come dici? Vorresti giocare con i tuoi amici alla versione di Fortnite per console? Vorresti portare i progressi del tuo account su console? Nessun problema: a breve ti spiegherò come attivare il cross platform su Fortnite su Xbox OnePS4Switch. La procedura da seguire è identica per tutte le piattaforme e ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo.

Prima di entrare nel dettaglio della procedura per attivare il cross platform di Fortnite su console, devi assicurarti che la tua console sia connessa a Internet. Per fare questo, ti consiglio di seguire il mio tutorial su come accedere a PlayStation Network (se disponi di PS4) o la mia guida su come connettersi a Xbox Live (se usi Xbox One).

Dopo esserti accertato che la tua console sia connessa a Internet, devi aggiungere i tuoi amici in Fortnite: per fare questo, avvia il gioco e premi il tasto touchpad (PS4), il tasto Visualizza (quello con il disegno di due finestre, su Xbox One) o il tasto “-” (Switch) del controller. Dopodiché, premi il tasto quadrato (PS4), il tasto X (Xbox One) o il tasto Y (Switch) del controller e scrivi il nome del tuo amico nell’apposita barra di ricerca. Il gioco invierà automaticamente una richiesta di amicizia.

Una volta che il tuo amico avrà accettato, ti basterà premere il tasto X (PS4), il tasto A (Xbox One) o il tasto A (Switch) del controller sopra al suo nome. Infine, dovrai selezionare la scritta Invita nel gruppo e potrai giocare a Fortnite in compagnia. Nel caso in cui tu non riesca a trovare l’account del tuo amico, ti consiglio di dare un’occhiata al capitolo su come cancellare il profilo temporaneo su Fortnite per PS4.

Per portare i progressi che hai effettuato da PC su PlayStation 4, dovrai scollegare il tuo vecchio account Epic Games e collegare quello che desideri. Per fare questo, ti consiglio di consultare la mia guida su come cambiare account su Fortnite da PS4.

Cancellare il profilo temporaneo su Fortnite per PS4

Fortnite per PlayStation 4 dispone di una funzionalità che consente agli utenti di giocare con un profilo temporaneo. In parole povere, al primo avvio, il gioco chiede all’utente se vuole registrare un profilo Epic Games oppure no. Nel caso l’utente scelga quest’ultima opzione, Fortnite consente di giocare solamente con altri utenti PlayStation 4.

Se vuoi porre rimedio a questa situazione, sappi che è possibile, ma potresti perdere i tuoi progressi. Nel caso in cui tu voglia comunque procedere nell’effettuare quest’operazione, collegati al sito ufficiale di Epic Games da PC e clicca sulla scritta ACCEDI, presente in alto a destra. Dopodiché, premi sull’icona PlayStation (la prima da sinistra), digita indirizzo e-mail e password e premi sul tasto azzurro Accedi.

Il portale ti illustrerà come creare un account Epic Games. In ogni caso, per compiere quest’operazione, solitamente basta inserire Nome, Cognome, Nome visualizzato, indirizzo e-mail e password, spuntare la casella Ho letto e accetto: condizioni di servizio e premere sul bottone grigio CREA ACCOUNT. Se ti servono ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare la mia guida su come creare un account Epic Games.

Perfetto: ora hai trasformato il tuo profilo temporaneo in un account Epic Games e potrai finalmente giocare con i tuoi amici che provengono da altre piattaforme. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata al capitolo su come attivare il cross platform su Fortnite da console.

In caso di dubbi o problemi

Nonostante le mie indicazioni, non sei riuscito a sfruttare il cross platform di Fortnite? Non preoccuparti: Epic Games mette a disposizione degli utenti un comodo e funzionale centro assistenza pensato proprio per risolvere queste casistiche.

La procedura da seguire è molto semplice: non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del supporto Epic Games e scrivere il problema che hai riscontrato nell’apposita barra di ricerca situata in alto a destra. Il portale ti aiuterà a capire se puoi risolvere il problema che hai riscontrato in autonomia.

Per procedere, digita quindi “cross platform” nel campo di ricerca e leggi e metti in pratica le varie guide che compaiono a schermo. Se non trovi nulla che fa per te oppure hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi contattare direttamente gli esperti di Epic Games facendo clic sul pulsante giallo CONTATTACI, presente in alto a destra.

Ti verrà proposto un form, che dovrai compilare con le seguenti informazioni: Lingua, Nome (facoltativo), Indirizzo e-mail e Platform (piattaforma). Successivamente, dovrai selezionare la voce “Problemi di rete/connessione“, digitare una breve descrizione del problema riscontrato nella casella sottostante e completare il testo di sicurezza.

Facendo poi clic sul pulsante viola INVIA, la tua richiesta verrà inviata ai tecnici di Epic Games, che ti risponderanno il prima possibile e cercheranno di aiutarti a risolvere il problema che hai riscontrato. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come contattare Epic Games.