Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare la Epic Games

di

Stavi giocando a Fortnite con alcuni amici quando, improvvisamente, il client del gioco si è chiuso e, nonostante i numerosi tentativi, non riesci più a farlo partire. Non è la prima volta che riscontri dei problemi simili e vorresti quindi sapere come contattare la Epic Games, per chiedere un aiuto al supporto tecnico.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti chiedi se posso darti una mano a compiere quest’operazione, in quanto, non sei sicuro di come procedere autonomamente? Certo che sì, non preoccuparti, sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò passo dopo passo quali sono le operazioni da compiere per mettersi in contatto con il supporto tecnico di questa famosa software house e ricevere assistenza.

Ti assicuro che non hai davvero nulla di che preoccuparti:  si tratta di passaggi semplici che posso essere eseguiti sia da computer che da smartphone. Detto ciò, immagino che tu voglia saperne di più e che tu sia impaziente di iniziare. Ti consiglio, allora, di prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti seduto bello comodo e seguire attentamente le indicazioni che ti fornirò nel corso dei prossimi paragrafi, in modo da riuscire nel tuo intento. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un grosso “in bocca al lupo” per tutto!

Indice

Contattare Epic Games da computer

Se hai necessità di contattare Epic Games, immagino che il motivo sia dovuto al fatto che stai riscontrando dei problemi con suoi videogiochi. A tal proposito, puoi agire come prima cosa da computer, collegandoti al suo sito ufficiale dell’azienda.

Avvia quindi un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome, collegati al sito di Epic Games tramite il link che ti ho fornito ed effettua l’accesso con il tuo account, premendo sul pulsante Accedi collocato in alto a destra. Nella schermata successiva, inserisci i dati di login (indirizzo email e password) negli appositi campi di testo e premi sul pulsante Accedi.

Se hai effettuato la registrazione al sito di Epic Games tramite il tuo profilo Facebook o Google, premi su uno dei relativi pulsanti, mentre se giochi ai videogiochi Epic Games su console potresti aver effettuato la registrazione tramite il tuo account PlayStation Network, Xbox Live o Nintendo; in tal caso effettua il login cliccando su uno di questi pulsanti.

A login effettuato, indipendentemente dal gioco per il quale hai bisogno di supporto, premi sul pulsante Aiuto che puoi vedere nella barra dei menu in alto. A questo punto, indica con che gioco o prodotto stai riscontrando dei problemi e fai clic su uno dei riquadri visibili a schermo: Fortnite, Unreal Engine, Infinity Blade, Unreal Marketplace, Battle Breakers, Unreal Turnament o Shadow Complex.

Se invece stai riscontrando un problema con un servizio di Epic Games, fai clic sul riquadro Epic Account Support o sul riquadro Epic Launcher, a seconda se hai la necessità di richiedere supporto tecnico relativamente a problemi relativi al tuo account Epic Games o se riguardano il launcher dell’azienda.

A questo punto, sia che il problema da te riscontrato riguardi un gioco disponibile (come nei casi di Fortnite, Infinity Blade, Battle Breakers e Shadow Complex) o si tratti di un problema tecnico riguardante un servizio (Epic Account Support o Epic Launcher), nella schermata successiva potrai vedere la pagina dedicata al supporto e trovare anche una serie di domande con relative risposte. Si tratta infatti della sezione che mostra un elenco di FAQ (Frequently Asked Questions), cioè di domande poste frequentemente a cui possibile trovare una risposta.

Nel caso in cui il problema da riscontrato non trovasse ancora una risoluzione, puoi contattare Epic Games premendo sul pulsante Contattaci, che è situato nell’angolo in alto a destra.

Il modulo visibile a schermo permette di inviare un messaggio personalizzato al supporto tecnico di Epic Games, quindi assicurati di compilare tutti i campi di testo nel modo corretto: nel primo menu a tendina indica il gioco o il servizio per il quale necessiti di supporto tecnico (per esempio Fortnite o Epic Launcher), utilizza il menu Lingua per selezionare la lingua Italiano e quello denominato Piattaforma per indicare al supporto tecnico la piattaforma nella quale hai riscontrato dei problemi, dopodiché inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nei rispettivi campi di testo.

Fatto ciò, descrivi al meglio il problema da te riscontrato nel campo di testo sottostante, cercando di essere il più chiaro e specifico possibile. Adesso, inserisci il codice di verifica che ti viene mostrato nel campo di testo sottostante e premi infine sul pulsante Invia, per inoltrare la richiesta di supporto.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ricevere un’email automatica da parte del supporto tecnico con la conferma della ricezione del messaggio. Successivamente, dovresti ricevere anche la risposta da parte del supporto tecnico con indicato come procedere per risolvere.

Nel caso non fosse chiaro il problema da te riscontrato, ti potrebbe essere richiesto di inviare uno screenshot e una descrizione maggiormente dettagliata. Inoltre, potresti dover fornire il nome dell’account Epic Games, l’email associata allo stesso oppure il nome del tuo account PSN o Xbox Live, se giochi su PS4 o Xbox.

Tieni però presente che gli addetti al supporto tecnico Epic Games non sono tenuti a chiederti la password, quindi fai attenzione nel caso ricevessi eventuale email sospette.

Contattare Epic Games da smartphone e tablet

Stai giocando a Fortnite sul tuo smartphone o tablet e, dopo aver riscontrato un problema, vorresti sapere come contattare Epic Games agendo direttamente dal tuo dispositivo? In tal caso, non preoccuparti: puoi inviare una richiesta al supporto tecnico di Epic Games da qualsiasi browser che hai installato sul tuo device Android o iOS.

Per riuscire in questo intento, collegati alla home page di Epic Games ed effettua il login, pigiando sul pulsante Accedi che trovi premendo sul simbolo () situato in alto a destra. Fatto ciò, premi nuovamente sul bottone () e fai tap sulla dicitura Aiuto nel menu contestuale. A questo punto, seleziona il prodotto o il servizio con il quale stai riscontrando un problema e procedi come spiegato nel precedente capitolo, provando come prima cosa a individuare la soluzione al problema da te riscontrato tramite le FAQ.

Nel caso non riuscissi a risolvere, utilizza il pulsante Contattaci, che trovi in basso, per inviare un’email al supporto tecnico tramite l’apposito modulo di cui ti ho già parlato.

In caso stessi riscontrando un problema con Fortnite, puoi velocizzare la procedura, agendo direttamente tramite la schermata principale (Lobby) del videogioco su Android o iOS. Per farlo, premi sul pulsante () che trovi nell’angolo in alto a destra e, nel menu contestuale, premi sulla dicitura Supporto in modo da aprire con il browser installato sul tuo dispositivo la pagina di Epic Games relativa supporto tecnico per Fortnite.

Fatto ciò, puoi vedere a schermo l’elenco delle FAQ ed eventualmente inviare una richiesta al supporto tecnico, tramite il modulo di cui ti ho già parlato, premendo sul pulsante Contattaci visibile in basso.