Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare la Epic Games

di

Stavi giocando a Fortnite con alcuni amici quando, improvvisamente, il client del gioco si è chiuso e, nonostante i numerosi tentativi, non riesci più a farlo partire. Non è la prima volta che riscontri dei problemi simili e vorresti quindi sapere come contattare la Epic Games, per chiedere un aiuto al supporto tecnico.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti chiedi se posso darti una mano a compiere quest'operazione, in quanto, non sei sicuro di come procedere autonomamente? Certo che sì, non preoccuparti, sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto!

Nel corso dei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò passo dopo passo quali sono le operazioni da compiere per mettersi in contatto con il supporto tecnico di questa famosa software house e ricevere assistenza per tutti i giochi e i servizi da lei offerti. Ti assicuro che non hai davvero nulla di che preoccuparti: si tratta di passaggi semplici che posso essere eseguiti sia da computer che da smartphone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Contattare Epic Games da computer

Contattare Epic Games

Se hai necessità di sapere come contattare Epic Games per problemi di qualsiasi natura (criticità tecniche nei videogiochi oppure sull'account, giusto per farti qualche esempio), ciò che puoi fare è agire direttamente dal portale Web del sito Internet ufficiale di quest'azienda.

Avvia quindi un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome, collegati al sito Web ufficiale di Epic Games ed effettua l'accesso con il tuo account, premendo sul pulsante Accedi collocato in alto a destra.

Contattare Epic Games da computer

Nella schermata successiva, inserisci i dati di login (indirizzo email e password) negli appositi campi di testo e premi sul pulsante Accedi oppure effettua l'accesso con un servizio di terze parti con il quale hai creato inizialmente il tuo account (Facebook, Google, Xbox Live, PlayStation Network, Nintendo, Steam o Apple), usando gli appositi pulsanti.

A login effettuato, indipendentemente dal gioco per il quale hai bisogno di supporto, premi sulla voce di menu Aiuto situata in alto. A questo punto, indica l'area d'interessa per la quale vuoi ricevere aiuto: Giochi oppure Account. Nel primo caso, puoi selezionare i riquadri di alcuni giochi distribuiti dall'azienda in questione, come ad esempio Fortnite, Rocket League o Fall Guys.

Nel secondo caso, invece, la visualizzazione della schermata verrà spostata sulle sottocategorie relative alle problematiche dell'account, come ad esempio i pagamenti, il negozio o il launcher di Epic Games. All'interno di queste sottocategorie puoi trovare le risposte alle domande più comuni che, in alcuni casi, non ti richiedono un contatto diretto con il supporto tecnico, in quanto puoi riuscire a risolvere il tuo problema grazie alle indicazioni fornite.

Contattare Epic Games da computer

Nel caso però in cui volessi sapere come contattare Epic Games tramite email, puoi avvalerti dell'apposito modulo di contatto. Dopo aver selezionato una qualsiasi sottocategoria tra quelle indicate nei paragrafi precedenti, puoi utilizzare il tasto Contattaci presente nell'area in basso, per raggiungere tale modulo.

Questa sezione ti permette di inviare un messaggio personalizzato al supporto tecnico di Epic Games, quindi assicurati di compilare tutti i campi di testo nel modo corretto: innanzitutto i primi campi (nickname ed e-mail) sono automaticamente compilati, in quanto hai effettuato il login con il tuo account Epic Games; puoi comunque modificarli se necessario.

Successivamente compila i campi sottostanti per indicare la piattaforma di gioco per cui vuoi ricevere assistenza, nel caso in cui si tratti di un videogioco. Tale campo è opzionale e puoi non compilarlo ad esempio se richiedi assistenza per il tuo account o un acquisto, ma il mio consiglio è quello di aggiungere sempre quante più informazioni per ricevere una corretta risposta al tuo quesito.

Fatto ciò, descrivi al meglio il problema da te riscontrato nel campo di testo sottostante (Descrivi qui il tuo problema), cercando di essere il più chiaro e specifico possibile. Se hai necessità di effettuare l'upload di allegati, utilizza l'apposito campo successivo. Quando hai fatto, premi sul tasto Invia una richiesta per e-mail.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ricevere un'email automatica da parte del supporto tecnico con la conferma della ricezione del messaggio. Successivamente, dovresti ricevere anche la risposta da parte del supporto tecnico con indicato come procedere per risolvere.

Nel caso non fosse chiaro il problema da te riscontrato, ti potrebbe essere richiesto di inviare uno screenshot e una descrizione maggiormente dettagliata. Inoltre, potresti dover fornire il nome dell'account Epic Games, l'email associata allo stesso oppure il nome del tuo account PSN o Xbox Live, se giochi su PS4 o Xbox.

Tieni però presente che gli addetti al supporto tecnico Epic Games non sono tenuti a chiederti la password, quindi fai attenzione nel caso ricevessi eventuale email sospette.

Ti segnalo che, nel caso in cui fosse disponibile, all'atto di creazione del ticket di supporto, anziché inviare una richiesta via e-mail puoi avviare anche chat in tempo reale con il supporto tecnico (Inizia una live chat).

Contattare Epic Games da smartphone e tablet

Contattare Epic Games da smartphone e tablet

Stai giocando a Fortnite (o un altro videogioco di Epic Games) sul tuo smartphone o tablet e, dopo aver riscontrato un problema, vorresti sapere come contattare l'azienda agendo direttamente dal tuo dispositivo? In tal caso, non preoccuparti: la procedura da effettuare è molto simile a quella descritta nel capitolo precedente, ma con qualche piccola differenza. Vediamo nel dettaglio.

Se stai giocando a Fortnite, puoi aprire velocemente la pagina del supporto di Epic Games, facendo tap sull'icona del menu in alto a destra nella schermata principale del gioco, selezionando l'icona dell'ingranaggio e poi pigiando sulle voci Assistenza e rimborsi e Assistenza. In alternativa, avvia il browser Web installato sul tuo smartphone o tablet e raggiungi il sito Web ufficiale di Epic Games.

Fatto ciò, premi sull'icona del menu in alto e premi sul tasto Accedi. Adesso, effettua il login al tuo account Epic Games utilizzando e-mail e password oppure uno dei servizi di terze parti supportati.

Arrivato a questo punto, premi sull'icona del menu in alto e pigia sulla voce Aiuto. Scegli poi una categoria per la quale vuoi ricevere assistenza, tra quelle a schermo; scorri la pagina e premi sul tasto Contattaci collocato in basso. Non ti resta, ora, che compilare il modulo di contatto come ti ho spiegato nel capitolo precedente dedicato al sito Web da desktop e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.