Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Epic Games Launcher

di

Hai provato a utilizzare Epic Games Launcher, il noto programma di gestione dello store e dei giochi della software house sviluppatrice di Fortnite, ma non ti ha convinto e quindi vorresti disinstallarlo? Hai provato a utilizzare la classica procedura di rimozione dei programmi per disinstallare Epic Games Launcher ma essa non ha dato l’esito sperato? Non ti preoccupare, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come disinstallare Epic Games Launcher sia su Windows che su macOS, in modo che tu possa rimuovere il programma dal tuo computer, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Inoltre, ti darò qualche utile dritta per risolvere i possibili problemi che possono verificarsi durante la disinstallazione del software in oggetto.

Coraggio: che aspetti lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi disinstallare Epic Games Launcher dal tuo computer o no? Perfetto, allora non ti resta allora che prenderti qualche minuto di tempo libero, leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che non ti pentirai di aver seguito i miei consigli e che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disinstallare Epic Games Launcher da Windows

Impostazioni Windows

Il mondo del gaming è diffuso soprattutto sui computer Windows, quindi cominciamo questo tutorial su come disinstallare Epic Games Launcher dalla celebre piattaforma di casa Microsoft.

Il primo passo che devi compiere per disinstallare Epic Games Launcher da un PC Windows è accedere al classico menu per la disinstallazione dei programmi. Se utilizzi Windows 10, clicca quindi sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e accedi alle impostazioni del sistema, cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova sul lato sinistro del menu che si apre.

Nella schermata successiva, vai su App, seleziona Epic Games Launcher e premi sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive. Successivamente, premi su e attendi che il sistema elimini Epic Games Launcher dal tuo computer. Potrebbe esserti richiesto di chiudere il programma e di premere sul pulsante Retry, nel caso in cui Epic Games Launcher fosse aperto.

Se utilizzi una versione precedente di Windows, puoi disinstallare Epic Games Launcher cliccando sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cercando il Pannello di controllo nel menu che si apre e selezionando il primo risultato della ricerca.

Nella finestra che si apre, vai su Programmi > Programmi e funzionalità > Disinstalla o modifica un programma, seleziona Epic Games Launcher e premi sulla voce Disinstalla, che si trova in alto. Dopodiché segui le indicazioni che ti ho dato poc’anzi per Windows 10: i passaggi da compiere sono gli stessi.

Come disinstallare Epic Games Launcher da Windows

Perfetto, ora hai correttamente disinstallato Epic Games Launcher dal tuo computer. Non preoccuparti nel caso il programma di disinstallazione non abbia fornito alcun messaggio: l’importante è che Epic Games Launcher non compaia più tra i programmi installati.

Per altre informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come disinstallare un programma.

Come disinstallare Epic Games Launcher da Mac

Come disinstallare Epic Games Launcher da mac

Epic Games Launcher è disponibile anche per macOS: vediamo, dunque, come rimuoverlo da questo sistema operativo.

Per procedere, ti basta uscire completamente da Epic Games Launcher, tramite la combinazione cmd+q o l’apposita voce di menu, premere sulla voce Vai presente nella barra dei menu, in alto, e selezionare l’icona Applicazioni dal menu che si apre.

A questo punto, devi trascinare l’icona di Epic Games Launcher nel Cestino del Mac, nella barra Dock in basso. Ti potrebbe essere richiesto di inserire la password di amministrazione e di premere sulla voce OK. Infine, devi eliminare Epic Games Launcher dal Cestino, facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Elimina adesso dal menu che si apre.

Per altre informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come disinstallare un programma da Mac.

In caso di dubbi o problemi

Come disinstallare Epic Games Launcher

In alcuni casi, potrebbero verificarsi dei problemi durante il normale processo di disinstallazione di Epic Games Launcher. Per questo motivo, consiglio di provare a mettere in atto alcune accortezze.

Innanzitutto, Epic Games Launcher non deve avere processi attivi per poter essere disinstallato. Per verificare questo da Windows, premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc e seleziona la voce Gestione attività dalla schermata che si apre.

A questo punto, comparirà a schermo una finestra che mostrerà tutti i processi attivi sul computer: cerca quelli relativi a Epic Games Launcher, premi il tasto destro del mouse su di essi e seleziona la voce Termina attività dal menu che ti viene proposto.

Se, invece, usi macOS, puoi utilizzare l’utility Monitoraggio attività per raggiungere lo stesso scopo. Per procedere, apri innanzitutto il Launchpad (l’icona del razzo posto sulla barra Dock), accedi alla cartella Altro e clicca sull’icona Monitoraggio Attività (quella raffigurante il tracciato verde sul monitor).

Nella finestra principale del tool, puoi visualizzare l’elenco completo dei processi che sono attualmente in esecuzione sul computer: individua quelli relativi a Epic Games Launcher (se non riesci a individuarli "a occhio", serviti del campo di ricerca posto in alto a destra), selezionali, facendo clic su di essi, e poi pigia sul pulsante a forma di ottagono con una "x" disegnata sopra. Per concludere, pigia sul pulsante azzurro Esci oppure sul bottone Uscita forzata e il gioco è fatto. Per ulteriori informazioni, ti invito a consultare la mia guida su come terminare un processo.

Chiudere processo Epic Games Launcher

In questo modo, avrai chiuso correttamente Epic Games Launcher e la disinstallazione dovrebbe avvenire correttamente. Tuttavia, potrebbero rimanere dei file residui all’interno del computer. Su Windows, puoi solitamente trovare questi ultimi nel percorso C:\Utenti[nomeutente]\AppData\Local\EpicGamesLauncher, mentre su macOS i file residui si possono solitamente trovare nelle cartelle ~/Library/Application Support, ~/Library/Caches, ~/Library/Preferences, ~/Library/Logs e ~/Library/Cookies.

Una volta trovati ed eliminati questi file, Epic Games Launcher dovrebbe essere completamente disinstallato dal computer. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come disinstallare un programma completamente, in cui ti ho consigliato anche alcune utility che permettono di disinstallare i software in maniera avanzata.

Nel caso in cui tu non riesca proprio a rimuovere Epic Games Launcher, nemmeno seguendo le indicazioni di cui sopra, ti consiglio di rivolgerti al centro assistenza Epic Games. Per usufruire di questo servizio, devi collegarti al sito ufficiale del supporto Epic Games, scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato nell’apposito campo di testo (es. "disinstallazione Epic Games Launcher"), leggere e mettere in pratica le istruzioni che compaiono a schermo.

Nel caso in cui tu abbia bisogno dell’aiuto di un operatore, premi sul pulsante CONTATTACI e compila il modulo che ti viene proposto con Language (lingua), Nome (facoltativo), Indirizzo e-mail, Product Title (prodotto) e Operating System (sistema operativo). Dopodiché, seleziona la voce "Problemi tecnici/prestazionali", digita una breve descrizione del problema che hai riscontrato nella casella sottostante e inserisci il testo di sicurezza.

Epic Games Support Center

Infine, premi sulla voce INVIA per far arrivare la tua richiesta agli esperti di Epic Games, che ti contatteranno al più presto tramite e-mail.

Per tutte le informazioni del caso, ti consiglio di consultare la mia guida su come contattare Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.