Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come terminare un processo

di

Non vorrei essere io a darti la notizia, ma il tuo sistema si è “piantato” un’altra volta. O meglio, a “piantarsi” è stata una delle applicazioni che hai attualmente in esecuzione, la quale, smettendo di rispondere ai comandi, finisce con il rallentare tutto il lavoro del PC. Sai qual è? E allora si può sapere cosa aspetti a liberartene terminando il processo che la riguarda nel task manager di Windows?

Fammi indovinare… tu non sai ancora come terminare un processo dalla gestione delle attività di Windows,vero? Ecco, lo sapevo, comunque non disperare perché oggi sono qui proprio per illustrarti questa utilissima funzione di Windows e a farti scoprire come dire addio alle applicazioni che non rispondono più forzandone la chiusura. Scommetto che ti tornerà utile come consiglio.

Se vuoi imparare come terminare un processo per “liberare” il tuo computer, il primo passo che devi compiere è avviare la Gestione attività di Windows (conosciuto anche come Task Manager) premendo la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+ESC sulla tastiera del computer oppure facendo click destro su un punto senza icona della barra delle applicazioni e selezionando la voce Avvia gestione attività dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda processi, seleziona il processo relativo al programma bloccato che vuoi terminare e clicca prima sul pulsante Termina processo per due volte consecutive e poi su Termina adesso (se richiesto) per completare l’operazione. Se al primo tentativo l’applicazione bloccata non viene chiusa, prova a ripetere l’intera procedura.

Se non ami particolarmente il Gestore delle attività di Windows o hai paura di combinare qualche pasticcio utilizzandolo, prova ad affidarti a No Mercy, una piccola applicazione gratuita che permette di terminare un processo su Windows rapidamente in base al nome o al titolo della finestra del programma. Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download for Windows.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (NO MERCY.zip) ed avvia il programma NO MERCY.exe per accedere alla schermata principale del software. Digita quindi il nome del processo o il titolo della finestra del programma da terminare nei campi EXE file o Window Title e clicca sul pulsante Kill per completare l’operazione.

Nei casi di applicazioni particolarmente riluttanti al terminarsi, puoi anche attivare l’opzione Kill repetitively che tenta di terminare l processo selezionato in automatico ogni tot. di millisecondi. Da provare!