Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come collegare account Fortnite

di

Ultimamente ti stai divertendo molto a giocare a Fortnite, il famoso videogioco Battle Royale sviluppato da Epic Games. A tal proposito, ora avresti l’esigenza di collegare il tuo account di gioco a un’altra piattaforma, servizio o videogame ma non hai ben compreso come fare. Nessun problema: sei arrivato nel posto giusto per approfondire l’argomento!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come collegare l’account Fortnite prendendo in esame tutte le possibilità offerte dal profilo Epic Games, che può essere usato sia per giocare in cross-platform su varie console e dispositivi che per ottenere benefici esclusivi, se collegato a determinati servizi online.

Che ne dici? Sei pronto per passare all’azione? Se Secondo me non vedi l’ora di ottenere quell’elemento in-game oppure di tornare a giocare a Fortnite. Forza allora, tutto quello che devi fare è semplicemente prenderti un po’ di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Account Epic Games

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come collegare l’account Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono le principali possibilità offerte da quest’operazione.

Ebbene, in genere gli utenti decidono di collegare il proprio profilo Epic Games a servizi esterni per ottenere oggetti in-game esclusivi, ad esempio quelli relativi alla sottoscrizione Prime Gaming (ex Twitch Prime, collegata ad Amazon Prime).

Ci possono poi essere esigenze di altro tipo, come la necessità di “spostare” un account da una piattaforma all’altra. Ad esempio, non sono in pochi a chiedersi come collegare l’account Fortnite da PC a PS4.

Fortnite Twitch Prime Gaming

Inoltre, ci sono alcuni specifici giochi che consentono di collegare l’account Epic Games per salvare i progressi in cross-platform oppure per ottenere benefici in-game. Due esempi importanti sono quelli relativi a Rocket League, che permette di “salvare” i progressi su tutte le piattaforme mediante questo profilo, nonché ottenere degli elementi in-game per averlo fatto, e Marvel’s Avengers, che consentiva di ricevere delle ricompense esclusive completando alcune sfide della beta.

La procedura da seguire, chiaramente, cambia a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere. In ogni caso, non preoccuparti: questo tutorial è qui proprio per fugare ogni dubbio in merito all’argomento, dato che analizzerò nel dettaglio tutte le possibilità. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Come collegare account Fortnite

Dopo averti illustrato i principali benefici derivanti dal collegamento dell’account Epic Games ad altri profili, direi che è arrivato il momento di passare all’azione. Puoi trovare tutte le indicazioni del caso qui sotto.

Come collegare account Fortnite a Twitch

Fortnite Twitch

Come già accennato in precedenza, collegare un account di Fortnite a Twitch può tornare utile per ottenere benefici esclusivi.

Per procedere in tal senso, ti basta collegarti al sito ufficiale di Epic Games, premere sul pulsante ACCEDI, presente in alto a destra, ed eseguire il login con il tuo account. Dopodiché, premi sull’icona dell’account che si trova in alto a destra e seleziona l’opzione ACCOUNT.

A questo punto, spostati nella scheda COLLEGAMENTI, sulla sinistra, e premi sulla voce ACCOUNT. Successivamente, premi sul pulsante COLLEGATI situato nel riquadro dedicato a Twitch.

Come collegare Fortnite a Twitch

Premi, dunque, il tasto COLLEGA IL TUO ACCOUNT, digita nome utente e password del tuo account Twitch e fai clic prima sul pulsante Accedi e in seguito su quello Autorizza.

Perfetto, ora i tuoi account Epic Games e Twitch sono collegati. Se hai dubbi in merito alla procedura oppure vuoi approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come collegare Twitch a Fortnite.

Come collegare account Fortnite a PS4

Login Epic Games

Per quel che concerne il mondo console, basta semplicemente configurare l’account al primo avvio del gioco oppure passare per il portale ufficiale di Epic Games.

Nel primo caso è necessario seguire le indicazioni che compaiono a schermo, mentre nel secondo bisogna collegarsi a questo sito Web, premere sul pulsante ACCEDI, che si trova in alto a destra, ed effettuare l’accesso con il proprio account.

Per farti un esempio concreto, ti illustrerò la procedura per collegare account Fortnite a PS4, ad ogni modo i passaggi da seguire sono molto simili anche per le altre console (cambia fondamentalmente il tasto da premere). Una volta raggiunta la sezione COLLEGAMENTI e premuto sulla voce ACCOUNT, noterai infatti la presenza dei vari riquadri relativi alle piattaforme disponibili.

Nel caso di PS4, premi dunque sul tasto COLLEGATI presente nel riquadro PlayStation Network, utilizza il pulsante COLLEGA ACCOUNT ed effettua l’accesso con il profilo che utilizzi sulla console Sony.

Come collegare account Fortnite PS4

Perfetto, ora hai correttamente collegato i tuoi account Epic Games e PSN. Per qualsiasi dubbio in merito alla procedura, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare account su Fortnite, che potrebbe tornarti utile se hai creato un account temporaneo per giocare su console.

Per il resto, se ti stai chiedendo, ad esempio, come collegare account Fortnite da PS4 a Switch, devi sapere che solitamente in questi casi basta avviare la prima volta il gioco con la propria console e scegliere di effettuare l’accesso con Epic Games. Insomma, non dovresti avere particolari problemi.

Come collegare account Fortnite ad altri servizi o giochi

Epic Games Logo Fortnite

Come dici? Non ti interessa collegare il tuo account Epic Games a Twitch o a una console, bensì ad altri servizi o giochi? Nessun problema, ti spiego subito la situazione generale.

Se il servizio a cui vuoi collegare il tuo account non è presente nella pagina COLLEGAMENTI del portale di Epic Games, che ho illustrato nel capitolo precedente, significa che il collegamento viene gestito direttamente dall’altra parte coinvolta.

Ad esempio, se ti stai chiedendo come collegare l’account di Fortnite a Rocket League o magari come collegare l’account di Fortnite a Square Enix, devi sapere che solitamente è possibile fare questo direttamente all’interno dei giochi oppure mediante dei siti Web messi a disposizione dalle software house che hanno sviluppato i titoli.

Come collegare account Fortnite Square Enix

Per farti degli esempi concreti, prenderò in esame proprio le procedure relative a Rocket League e Square Enix (riferendomi al gioco Marvel’s Avengers). Ebbene, nel primo caso basta avviare il gioco e scegliere di effettuare l’accesso con l’account Epic Games quando compare l’apposito pop-up a schermo.

In alternativa, puoi collegarti al sito ufficiale di Rocket League, premere sul pulsante ACCEDI, effettuare il login con il tuo account Epic Games e collegare tutti gli account con cui sei solito giocare al titolo di Psyonix.

Premi, dunque, sul pulsante NEXT, seleziona l’account da utilizzare per i progressi (il sistema ti suggerirà quello dove sei arrivato più avanti) e premi sul tasto PREVIEW. A questo punto, il portale ti indicherà che tutti gli account verranno uniti per quel che riguarda statistiche e progressi: se a te sta bene, ti basta premere prima sul pulsante OKAY e in seguito su quello CONFIRM, per terminare la procedura.

Come collegare account Fortnite Rocket League

Per quel che concerne, invece, Marvel’s Avengers, agli utenti che volevano ottenere gli oggetti della beta bastava collegarsi al sito ufficiale di Square Enix e seguire la procedura messa in piedi dalla software house.

Insomma, ora conosci tutto quello che c’è da sapere in merito alle procedure di collegamento dell’account Epic Games. Per concludere, visto che sei un giocatore di questo noto Battle Royale, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, nella quale potrai trovare molte altre guide che potrebbero interessarti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.