Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Fortnite

di

Ultimamente hai deciso di avvicinarti a Fortnite, il famosissimo titolo Battle Royale di Epic Games. Si tratta, in effetti, di un gioco che potrebbe rientrare nei tuoi gusti, tuttavia stai avendo qualche problema a comprendere come giocarci. Non preoccuparti: questo tutorial è pensato proprio per fugare i tuoi dubbi!

Nelle prossime righe ti spiegherò, infatti, come accedere a Fortnite in tutte le circostanze possibili e immaginabili: dal primo avvio ai casi di smarrimento delle credenziali. Nel caso te lo stessi chiedendo, prenderò in esame varie versioni del titolo, in modo che tu possa raggiungere il tuo obiettivo da qualunque piattaforma: PC, console e dispositivi mobili.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora passiamo sùbito all'azione: tutto quello che devi fare è ritagliarti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come accedere a Fortnite su PC

Come accedere a Fortnite PC

Dato che ti stai chiedendo come accedere a Fortnite, direi che è giusto partire dai PC Windows, dato che il titolo di Epic Games è molto giocato da questa piattaforma. Per accedere a Fortnite su computer, è necessario innanzitutto scaricare il cosiddetto Epic Games Launcher, ovvero il programma che consente di accedere a tutti i titoli legati alla popolare software house e al suo Epic Games Store.

Per procedere, ti basta dunque collegarti, a partire da un qualsivoglia browser, al sito Web ufficiale di Epic Games, facendo poi clic sul tasto SCARICA IL LAUNCHER DI EPIC GAMES. In questo modo, otterrai il file EpicInstaller-[versione].msi, che una volta aperto mostrerà a schermo tutte le indicazioni del caso per procedere all'installazione del programma (generalmente basta fare clic sui tasti Installa e , attendendo poi lo scaricamento dei file aggiuntivi). Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare l'Epic Games Launcher.

In ogni caso, una volta terminata la procedura, raggiungerai la pagina di login. Epic Games mette a tua disposizione molteplici metodi per effettuare l'accesso, dato che sono supportati anche molti profili di terze parti. Per intenderci, se ti stai chiedendo come accedere a un account legato a Fortnite, puoi tranquillamente procedere mediante i profili Epic Games, Google, Facebook, PlayStation Network, Xbox Live, Steam, Nintendo e Apple. Insomma, sono certo del fatto che non avrai problemi nel procedere.

Come accedere al profilo Epic Games Fortnite

Per il resto, effettuare il download di Fortnite, che ricordo è gratuito, è un gioco da ragazzi. Ti basta infatti fare clic sulla voce Negozio, che si trova in alto a sinistra, premere sul riquadro Cerca presente in alto, digitare “fortnite” e fare clic sulla voce Fortnite. Adesso che hai raggiunto la pagina del negozio dedicata al titolo, non ti resta dunque che premere in successione sui pulsanti OTTIENI, EFFETTUA L'ORDINE e ACCETTO.

Infine, dopo aver premuto sul tasto NELLA LIBRERIA e sul riquadro di Fortnite, seleziona il percorso di installazione, spunta eventualmente le opzioni Crea Scorciatoia e Aggiornamenti automatici e fai clic in successione sui tasti Installa e , tenendo d'occhio l'avanzamento tramite la sezione Download dell'Epic Games Launcher. Ti ricordo che potrai poi avviare il gioco dall'area Biblioteca o eventualmente dall'icona presente sul desktop. Al netto di questo, se hai dubbi in merito alla procedura o magari ai requisiti, puoi approfondire la questione mediante i miei tutorial su come accedere a Fortnite su PC e come scaricare e installare Fortnite.

In ogni caso, possono potenzialmente sorgere parecchi problemi in fase di login, dunque ci tengo ad approfondire anche le principali questioni di questo tipo riscontrate dagli utenti nel corso degli anni. Ebbene, come ti ho spiegato in precedenza, Fortnite per PC si basa sull'account e sull'Epic Games Launcher, quindi i problemi di accesso sono quasi sempre da ricondurre a questi ultimi. Le problematiche più comuni, quelle che riguardano, ad esempio, il messaggio Accesso non riuscito, spesso si risolvono semplicemente provando a chiudere il gioco e il client, oppure riavviando il computer.

Accesso non riuscito problemi Fortnite

Queste sono le prime operazioni che ti consiglio di svolgere se non riesci proprio ad accedere a Fortnite su PC. Nel caso, invece, il problema persista, potrebbe trattarsi di qualcosa a cui prestare più attenzione. Più precisamente, se ci sono problemi in fase di login, potresti pensare di ripristinare la password del tuo account, premendo sulla voce Ho dimenticato la password, digitando l'indirizzo di posta elettronica associato e facendo clic sul pulsante INVIA E-MAIL (chiaramente la procedura varia a seconda del profilo che hai scelto di usare).

In questo modo riceverai, presso l'indirizzo e-mail associato al tuo account Epic Games, un messaggio dal quale potrai reimpostare la password. Se il problema è quello, dovresti riuscire a risolverlo. Altrimenti, se finora eri solito giocare a Fortnite da console, potresti provare ad accedere con l'account usato su quest'ultima. Infatti, all'apertura del client di Epic Games, viene chiesto all'utente in che modo vuole effettuare l'accesso e, tra le varie possibilità, come ti ho indicato in precedenza, ci sono vari profili, come quello PSN di PlayStation e quello Xbox Live di Xbox.

Per il resto, altre situazioni che potrebbero impedirti di accedere a Fortnite da PC sono quelle riguardanti la tua connessione a Internet, un eventuale ban/sospensione del tuo account oppure un'installazione non corretta del client o del gioco (magari per un problema durante il download). Per questo motivo, se non riesci proprio a risolvere, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come risolvere problemi di rete, come disinstallare Epic Games Launcher e come contattare Epic Games.

Come ripristinare password account Fortnite Epic Games

In particolare, quest'ultimo tutorial potrebbe tornarti utile per risolvere tutte quelle problematiche specifiche che possono sorgere mentre si tenta di accedere a Fortnite. Se vuoi un consiglio, prima di contattare Epic Games, prova a seguire le linee guida ufficiali, dove potresti trovare rapidamente la soluzione al problema che stai riscontrando.

Infine, se pensi che potrebbero esserci dei problemi in termini di sicurezza per quanto riguarda il tuo account, ti consiglio di seguire le linee guida stilate da Epic Games e il mio tutorial su come abilitare la 2FA su Fortnite (sistema di autenticazione a due fattori, utile per proteggere il tuo profilo aggiungendo un codice usa e getta alla password standard).

Insomma, ora hai a disposizione tutti i dettagli del caso per risolvere la questione e sai anche come farti aiutare direttamente dalla software house dietro al gioco in caso di problemi persistenti con Fortnite.

Nota relativa a macOS: in seguito a diatribe tra Epic Games e Apple legate alle commissioni trattenute da quest'ultima, Fortnite non è più aggiornato su Mac, come si può apprendere anche dal portale ufficiale di Epic Games. Per questo motivo, ti consiglio di procedere da PC Windows o altra piattaforma se vuoi giocare a Fortnite. Nel caso, però, tu non abbia questa possibilità, ti ricordo che da Mac è possibile procedere tramite cloud gaming, sfruttando servizi come NVIDIA GeForce NOW. Non è esattamente la stessa cosa, ma se vuoi approfondire la questione puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare Fortnite, in cui ho spiegato un po' tutte le questioni (in ogni caso, le indicazioni relative al login che ti ho fornito in precedenza rimangono chiaramente valide).

Come accedere a Fortnite da console

Come dici? Solitamente non giochi a Fortnite da PC, bensì da console e stai riscontrato problemi da questa piattaforma. Non preoccuparti: ti fornisco subito tutte le indicazioni del caso, effettuando degli esempi pratici relativi a PlayStation 4 e Nintendo Switch (ma in realtà la questione è molto simile un po' per tutte le console, quindi non avrai probabilmente troppi problemi nel procedere, ad esempio, da Xbox One, Xbox Series X/S o PlayStation 5).

Come accedere a Fortnite su PS4

Come accedere a Fortnite su PS4

Per quanto riguarda la versione PlayStation 4 di Fortnite, molto ruota attorno all'account PlayStation Network. Ti serve infatti quest'ultimo anche solamente per installare il gioco (e devi ovviamente aver collegato la PS4 a Internet e configurato tutto).

Se non hai ancora effettuato quest'operazione, ti basta in ogni caso avviare il PlayStation Store (icona del sacchetto della spesa presente nel menu principale della console), utilizzare la funzione Cerca (presente in alto) e digitare “fortnite”. A ricerca effettuata, premi il tasto X del controller sul risultato più pertinente (cioè l'icona di Fortnite) e premi sul pulsante Scarica. In questo modo, si avvieranno il download e l'installazione del gioco (che avverrà in automatico).

Una volta avviato Fortnite, ti potrebbe essere richiesto di collegare un account Epic Games, crearne uno o saltare questo passaggio. Quest'ultima opzione consente di iniziare a giocare subito ma, se vuoi un consiglio, nel caso il titolo ti indichi questa possibilità, è probabilmente meglio procedere sin da subito alla creazione o al login con con l'account, in modo da poterti poi spostare senza problemi da una piattaforma all'altra. Per maggiori informazioni sulla procedura, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come installare Fortnite sulla PS4.

Scaricare Fortnite PS4

Come dici? Hai già installato e usato Fortnite in passato ma, per qualche motivo, non riesci più ad accedere al gioco? Ebbene, nel caso della versione per PlayStation 4 di Fortnite, oltre alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato al PC (che possono tornare utili anche in questo caso), ti consiglio di verificare che non ci siano problemi legati al tuo account PlayStation Network o alla connessione a Internet sulla console.

Più precisamente, le guide che ti invito a consultare sono quelle su come accedere a PlayStation Network, come migliorare la connessione su PS4 e come aprire le porte della PS4. Inoltre, potrebbero tornarti utili il mio tutorial su come contattare PlayStation e le linee guida ufficiali di Sony (da quest'ultima pagina puoi anche cercare appositi codici errore).

In ogni caso, su PlayStation 4 (così come su console come PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S) è tutto molto più guidato rispetto alla versione PC, dato che non esiste un client di Epic Games, ma si passa solamente per il gioco. Insomma, seguendo le indicazioni che ti ho fornito non dovresti avere problemi ad accedere al titolo.

Come accedere a Fortnite da Nintendo Switch

Come accedere a Fortnite da Nintendo Switch

Un altro esempio di piattaforma da cui è possibile giocare a Fortnite è Nintendo Switch, l'ibrido tra esperienza gaming portatile e fissa della società di Kyoto.

Se ti stai chiedendo come procedere da questa piattaforma, devi in realtà sapere che è tutto molto simile a quanto indicato nei capitoli precedenti del tutorial. Infatti, anche in questo caso, come per tutte le console, la procedura di base è sempre quella: basta avere a disposizione l'apposito account e la console connessa a Internet, accedere allo store integrato, cercare “fortnite” e avviare il download, eseguendo poi il login al primo avvio essenzialmente con le stesse modalità indicate per PC.

Insomma, è tutto molto semplice, ma se proprio hai bisogno di indicazioni specifiche per questa piattaforma puoi fare riferimento al mio tutorial su come installare Fortnite su Nintendo Switch. Per il resto, in caso di problemi legati all'accesso, ti consiglio di dare un'occhiata alle linee guida ufficiali di Nintendo.

Come accedere a Fortnite su telefono

Come accedere a Fortnite su telefono

Come dici? Sei solito giocare a Fortnite dal tuo smartphone o dal tuo tablet e non riesci più a effettuare l'accesso al gioco? In questo caso, la situazione è un po' diversa rispetto a quella relativa alle altre piattaforme.

Infatti, per motivazioni legate alla questione delle commissioni trattenute relativamente ai negozi digitali, il gioco non è più disponibile né sul Play Store di Google né sull'App Store di Apple. In parole povere, non è più possibile procedere con il download classico del titolo su dispositivi mobili, ma bisogna passare per metodi alternativi.

Nel caso di Android, è nonostante tutto possibile installare il gioco mediante un file APK distribuito in via ufficiale tramite il sito ufficiale di Epic Games (o in alternativa sui dispositivi Samsung tramite Galaxy Store), quindi potresti pensare di procedere in questo modo. Se la questione ti intriga, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come giocare a Fortnite su Android e come scaricare Fortnite su Samsung per maggiori indicazioni, fermo restando che il login viene poi sempre effettuato in modo simile a quanto avviene su PC.

Arrivando a iPhone e iPad, invece, in questo caso non è possibile effettuare installazioni manuali, ma bisogna passare per il cloud gaming. In parole povere, da maggio 2022 è possibile giocare gratuitamente a Fortnite tramite Xbox Cloud Gaming (non è richiesto alcun abbonamento), un servizio che non si basa sull'hardware del dispositivo in sé, bensì sulla connessione a Internet (non viene dunque richiesto di scaricare effettivamente il gioco). Per tutte le informazioni che potresti voler ottenere, ti consiglio di approfondire il mio tutorial su come giocare a Fortnite su iPhone. Per quanto riguarda, invece, i possibili problemi legati alla fase di login, potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial su come velocizzare Internet sul cellulare (in quanto magari è “semplicemente” un problema di connessione).

Come accedere a Fortnite con un altro account

Come accedere a Fortnite con un altro account

Dopo averti illustrato un po' tutte le possibili problematiche che possono sorgere quando si prova a effettuare il login a Fortnite da una determinata piattaforma, ora prenderò in esame un altro dubbio molto diffuso, ovvero quello relativo al cambio di account.

Ebbene, in questo caso a riscontrare problemi sono principalmente i giocatori console, in quanto potrebbero aver giocato a Fortnite senza registrare un account Epic Games. Proprio per questo motivo, in passato esisteva una funzionalità di unione degli account, poi rimossa per la confusione generata nel corso degli anni.

Detto questo, per cambiare l'account di Fortnite su PC, basta effettuare il logout da Epic Games Launcher (premendo sull'icona del profilo collocata in alto a destra e selezionando la voce Esci) e accedere a un altro account. Per effettuare il login con un profilo già utilizzato su un'altra piattaforma, ti basta utilizzare le stesse credenziali.

Nel caso tu non disponga di un account Epic Games perché hai saltato il passaggio iniziale da console, puoi accedere al tuo account console e seguire le indicazioni fornite dal sistema, oppure creare un account Epic Games ed effettuare l'associazione tra il tuo account console e quello legato a Fortnite. Per compiere quest'ultima operazione, collegati al sito ufficiale di Epic Games Store e premi sul pulsante ACCEDI, presente in alto a destra, scegliendo poi di effettuare il login con l'account di tuo interesse.

Collegamenti Account Epic Games

Dopodiché, premi sul nome dell'account, collocato in alto a destra, e seleziona la voce ACCOUNT, spostandoti poi nella scheda COLLEGAMENTI e premendo sulla voce ACCOUNT. A questo punto, fai clic sul pulsante COLLEGATI presente nel riquadro della piattaforma che sei solito utilizzare, immettendo in seguito le credenziali del tuo account console. In questo modo, avrai un profilo univoco per tutte le piattaforme.

Fai attenzione al mantenimento dei progressi, in quanto in alcuni casi il sistema potrebbe proporti alcune modifiche al tuo account nel caso tu abbia deciso di giocare da più dispositivi. Insomma, valuta bene il da farsi, dato che, come dicevo in precedenza, non esiste più una funzionalità “classica” di unione account.

Per cambiare il profilo di Fortnite su console, invece, è necessario rimuovere l'associazione tra l'account della console e quello Epic Games. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial su come cambiare account su Fortnite e come unire due account legati a Fortnite, nonché alle linee guida ufficiali di Epic Games.

Insomma, adesso conosci tutto ciò che c'è da sapere relativamente alle modalità di accesso al titolo Battle Royale di Epic Games. Visto che sei interessato a quest'ultimo, mi sento inoltre di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, dove puoi trovare innumerevoli altri tutorial che potrebbero tornarti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.