Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abilitare 2FA Fortnite

di

Di recente, mentre stavi giocando a Fortnite, ti sei reso conto di aver ormai raggiunto un ottimo livello, effettuando dei progressi che, di certo, non vorresti perdere. Questo ti ha fatto venire in mente una cosa: non hai ancora impostato quell'opzione di sicurezza che ti eri invece ripromesso di attivare durante il tempo libero.

Pensi insomma che sia giunta l'ora di rimediare ed è proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni su come abilitare la 2FA su Fortnite, vero? Perfetto, allora direi che sei approdato nel posto giusto per raggiungere questo obiettivo.

Tramite i capitoli che seguono potrai infatti non solo approfondire il funzionamento di base di questa opzione, ma anche attivarla nelle modalità che ritieni più comode nell'ambito dell'utilizzo dei dispositivi tecnologici che sei solito effettuare. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento (per quando tornerai a giocare)!

Indice

Cos'è la 2FA

Concetto 2FA Fortnite

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come abilitare la 2FA su Fortnite, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti di cosa si tratta.

Ebbene, la 2FA (Two-Factor Authentication) è un metodo che ti consente di impostare un codice di protezione, generato a intervalli regolari o comunque univoco, per evitare che qualcun altro possa accedere al tuo account senza permesso. Si tratta insomma di una protezione che va oltre la classica password, in quanto questo codice viene richiesto dopo l'inserimento della stessa nel contesto dell'accesso da un nuovo dispositivo.

Insomma, in un periodo in cui purtroppo si sente fare riferimento sempre più spesso a data breach, ovvero a fughe di dati, capisci bene che mettere in atto una precauzione di questo tipo potrebbe potenzialmente consentirti di evitare problemi al tuo profilo. A proposito di quest'ultimo, come già saprai Fortnite si appoggia a un account Epic Games per garantire l'accesso all'esperienza di gioco, quindi quel che potresti fare è abilitare l'autenticazione a due fattori per quest'ultimo.

In questo modo, infatti, un malintenzionato che vuole accedere al tuo profilo legato al gioco dovrebbe non solo conoscere la relativa password, ma essere in possesso anche del tuo numero di telefono, indirizzo e-mail o del tuo dispositivo di fiducia. Direi dunque che si tratta di un livello di protezione aggiuntiva non di poco conto, che mi appresto a spiegarti come abilitare.

Come si fa ad abilitare 2FA su Fortnite

Login Epic Games

Ora che conosci meglio anche l'utilità della 2FA, è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come puoi effettivamente attivare l'autenticazione a due fattori per quel che riguarda il tuo profilo Epic Games.

Per fare questo, il metodo più comodo è quello di passare per un semplice browser Web da computer o da dispositivi mobili. Tuttavia, se ti interessa sapere come abilitare la 2FA per Fortnite da PlayStation 4 o come abilitare il 2FA su Fortnite da Switch, puoi andare su Internet con PS4 e attivare il browser su Nintendo Switch per procedere da console (sebbene sia molto scomodo).

Ciò detto, per procedere all'attivazione, collegati al portale ufficiale di Epic Games ed esegui il login col tuo account. Puoi fare questo sia eventualmente mediante profili di terze parti, ovvero quelli PlayStation, Xbox, Nintendo, Steam, Facebook, Google, Apple e LEGO, ma puoi eventualmente procedere anche digitando indirizzo e-mail e password negli appositi moduli presenti nella parte alta della pagina.

Quando avrai eseguito l'accesso, spostati nella scheda PASSWORD E SICUREZZA, che puoi notare a sinistra, nella quale troverai proprio l'area Autenticazione a due fattori. Come puoi ben immaginare, è da qui che puoi procedere all'attivazione dell'ulteriore livello di sicurezza.

Le opzioni che ti vengono proposte a schermo sono tre: autenticazione a due fattori tramite app, e-mail o SMS. Per quel che riguarda quest'ultima, ti basta fare clic sul relativo pulsante CONFIGURA e digitare il tuo numero di telefono, andando poi a premere sul pulsante CONTINUA, per ricevere un codice di verifica in questo modo. Digita, dunque, quest'ultimo nell'apposito riquadro e fai clic sulla voce ABILITA AUTENTICAZIONE VIA SMS per completare l'operazione.

Modalità autenticazione a due fattori Epic Games Fortnite

Nel caso sia invece di tuo interesse l'autenticazione legata all'indirizzo e-mail, una volta premuto sull'apposito tasto CONFIGURA tutto verrà abilitato in automatico. Il motivo è semplice: il tuo profilo Epic Games è probabilmente già associato a un indirizzo di posta elettronica verificato, quindi non dovresti riscontrare alcun tipo di problema nel procedere in questo modo.

Se, invece, hai deciso di sfruttare un'app di autenticazione di terze parti, dopo aver premuto sul relativo pulsante CONFIGURA, in linea generale ti basta scaricare una delle soluzioni compatibili, ad esempio Google Authenticator, Microsoft Authenticator o NordPass (che rappresenta un password manager completo, gratuito di base e che si può utilizzare per non perdere dati d'accesso, documenti e così via), andando poi a seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura.

Per intenderci, quel che potresti fare è scaricare Google Authenticator, raggiungendo il Play Store (per dispositivi Android) o l'App Store (per iOS/iPadOS) e cercando “google authenticator”. Dopo aver dunque fatto tap sul riquadro dell'app, ti basterà premere sul tasto Installa/Ottieni per completare tutto, verificando eventualmente la tua identità, su iPhone/iPad, attraverso l'uso di Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Qui puoi trovare ulteriori dettagli.

In ogni caso, facendo clic sul tasto CONTINUA che compare a schermo sul sito Web di Epic Games, verrà visualizzato un apposito QR Code. Apri, quindi, l'applicazione Google Authenticator sul tuo dispositivo di fiducia, premi sul pulsante Inizia, effettua il login mediante il tuo profilo Google, premi sulla voce Aggiungi un codice e fai tap sull'opzione Scansiona un codice QR. Perfetto, adesso non ti resta, dopo aver fornito eventualmente le dovute autorizzazioni all'app, inquadrare il QR Code, così che avvenga l'associazione.

A questo punto, Google Authenticator continuerà a mostrare, a intervalli regolari, un codice di 6 cifre. Digita, dunque, quest'ultimo nel pop-up comparso sul sito Web di Epic Games e premi sull'opzione ATTIVA APP per completare l'operazione. Ricordati, per il resto, di copiare o scaricare, così come indicato a schermo, i codici di backup generati per l'occasione. Questi ti torneranno infatti utili in caso di perdita dell'accesso all'app. Per il resto, ti ricordo che, se hai abilitato più di un metodo legato alla 2FA, dal sito Web di Epic Games puoi fare uso dell'icona dei tre puntini per selezionare eventualmente la voce Rendi il mio metodo di 2FA principale.

Come ottenere il codice di sblocco

Una volta che hai attivato la 2FA (autenticazione a due fattori), Fortnite ti chiederà di inserire un codice di sicurezza ogni qualvolta accederai da un dispositivo su cui non hai mai giocato prima d'ora al titolo di Epic Games. A seconda della modalità da te scelta per attivare l'opzione di sicurezza, però, ci sono vari metodi di ottenimento del tutto, quindi mi appresto a fornirti maggiori dettagli anche in merito a questi ultimi.

Numero di telefono o indirizzo e-mail

Codice 2FA Epic Games Fortnite

Nel caso in cui tu abbia scelto di procedere tramite numero di telefono o indirizzo e-mail, tutto avviene in modo molto “classico”.

Infatti, queste modalità prevedono semplicemente che Epic Games ti invii un numero di 6 cifre ogni volta che effettui un accesso all'account da un nuovo dispositivo. In questo modo, rimarrai sempre informato in merito alla sicurezza del tuo profilo e per sbloccare il gioco dovrai solo inserire il succitato codice nell'apposito campo di testo. Niente di più semplice.

App di autenticazione di terze parti

Google Authenticator App di terze parti 2FA Fortnite

Come dici? Hai voluto optare per l'opzione più avanzata in termini di modalità di autenticazione e stai dunque facendo uso di un'app di autenticazione di terze parti? Ti spiego subito come funziona.

Ebbene, per quanto, come già spiegato, esistano più soluzioni di questo tipo, usualmente ciò che avviene, anche con Google Authenticator, è che una volta avviata l'app viene messo in evidenza un codice “usa e getta”, che scade e viene sostituito a intervalli regolari.

In parole povere, anche in questo caso è tutto estremamente semplice, dato che ti basta avere cura di inserire il codice prima che scada. Al netto di questo, se vuoi saperne di più in merito a questa possibilità, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial generale su come funziona Google Authenticator (senza dimenticare le soluzioni citate in precedenza o, ancora, un servizio come Authy).

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Fortnite 2FA

In caso di dubbi o problemi riguardanti l'attivazione della 2FA per Fortnite, potresti eventualmente pensare di rivolgerti al centro assistenza di Epic Games. In questo modo, infatti, a seguirti saranno direttamente degli esperti legati alla popolare software house.

Per fare ciò, collegati al sito Web di assistenza di Epic Games e scrivi “2fa” nel campo di ricerca presente in alto. Il portale ti indicherà, dunque, se puoi procedere in autonomia o meno. Ti consiglio comunque di leggere e mettere in pratica tutte le indicazioni che compaiono a schermo, se le ritieni utili.

Nel caso tu abbia però proprio bisogno di contattare gli esperti di Epic Games, puoi premere sul pulsante CONTATTACI presente in basso, andando poi eventualmente a effettuare il login oppure a selezionare la voce Non riesco ad accedere al mio account, se è quello il problema che stai riscontrando.

Dopodiché, ti basterà semplicemente seguire le indicazioni che compaiono a schermo per ottenere assistenza. Per ulteriori dettagli, ti invito in ogni caso a consultare il mio tutorial su come contattare la Epic Games. Al netto di questo, dato che hai intenzione di proseguire nelle tue scorribande legate a questo videogioco, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito legata a Fortnite, in cui puoi trovare un buon numero di altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.