Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abilitare 2FA PS4

di

Dopo aver sùbito il furto di alcuni account, hai deciso di informarti un po’ meglio sulla sicurezza informatica e, soprattutto, di stare più attento a come proteggi le tue identità online. A tal proposito, hai iniziato a usare password sicure e diverse per ogni servizio e a gestirle tutte con dei software adatti allo scopo. Il prossimo step che vorresti compiere è quello di attivare la 2FA (Two-factor authentication), cioè l’autenticazione a due fattori, su tutti gli account che lo consentono, ma non hai ancora capito bene come procedere in alcuni casi, in primis quello della PS4. Hai letto che è possibile attivare la 2FA sulla console Sony, ma proprio non riesci a trovare l’opzione giusta per riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso darti io una mano e spiegarti come abilitare 2FA PS4. L’operazione si può portare a termine in maniera semplicissima, ma devo fare una doverosa precisazione prima di iniziare. Difatti, quella fornita da Sony per gli account PSN è una verifica in due passaggi e non una vera autenticazione a due fattori. Cosa cambia? Cerco di spiegartelo brevemente. Sia la 2FA che la verifica in due passaggi prevedono che l’autenticazione su nuovi dispositivi/software avvenga tramite la classica password abbinata a un codice usa e getta, ma cambia la modalità con cui il codice in questione viene recapitato all’utente.

Per semplificare al massimo il discorso, la verifica in due fattori è più sicura in quanto prevede che la ricezione del codice usa-e-getta sia legata a un dispositivo fisico al quale ha accesso solo l’utente (es. il suo smartphone), mentre la verifica in due passaggi non lega la ricezione del codice a un dispositivo dell’utente, bensì a un mezzo di trasmissione (es. l’SMS) che è teoricamente più facile da intercettare per i malintenzionati. Ciò detto, al momento Sony fornisce solo la verifica in due passaggi, che è comunque più sicura dell’uso della sola password dell’account, quindi al bando le ciance e cominciamo.

Indice

Come abilitare 2FA su PS4

Visto che sei pronto per passare all’azione, direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e vedere sùbito come abilitare 2FA su PS4 (o meglio, la verifica in due passaggi). Puoi compiere quest’operazione direttamente dalla console o anche da PC, smartphone e tablet. A te la scelta su come procedere.

Come abilitare 2FA PS4 da PS4

Come abilitare 2FA PS4

Se vuoi agire direttamente dalla console, accendi la tua PlayStation 4, esegui l’accesso al tuo profilo utente e assicurati di essere connesso al PSN con l’account giusto. Per riuscirci, seleziona la voce Impostazioni (l’icona della valigetta) collocata nell’angolo in alto a destra del menu principale della PS4 e vai su Gestione account > Informazioni sull’account.

Appurato di essere connesso all’account sul quale attivare la verifica in due passaggi (in caso contrario, disconnettiti ed effettua l’accesso al PSN seguendo le indicazioni su schermo e/o la guida che ho dedicato all’argomento), seleziona la voce Sicurezza e, se richiesto, immetti nome utente e password del tuo account PlayStation Network.

Fatto questo, premi su OK, vai su Verifica in due passaggi, premi sul pulsante Imposta ora presente nella schermata che ti viene proposta, digita il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo (verificando che il prefisso internazionale presente nel menu a tendina Paese/Regione sia corretto) e premi sul pulsante Aggiungi.

Come abilitare 2FA PS4

Riceverai un codice di verifica via SMS, che dovrai digitare nell’apposito campo visualizzato sul televisore. Fatto anche questo, premi sul pulsante Attiva e, infine, su OK per convalidare la tua identità e attivare la verifica in due passaggi.

Se vuoi evitare che il tuo account PSN venga disconnesso (per questioni di sicurezza) da tutti i device sui quali hai effettuato attualmente l’accesso, togli la spunta dalla casella Per garantire maggiore sicurezza al tuo account, ti consigliamo di uscire da questo account su tutti i tuoi dispositivi. Vuoi uscire ora?.

Molto bene: ora hai attivato la verifica in due passaggi e, dunque, ogni volta che eseguirai l’accesso al tuo account PSN su un nuovo dispositivo, ti verrà chiesto di digitare anche il codice di verifica che riceverai via SMS.

Per modificare le preferenze relative a questo meccanismo, non devi far altro che tornare nel menu Impostazioni > Gestione account > Informazioni sull’account > Sicurezza > Verifica in due passaggi. Da questa schermata potrai cambiare numero di telefono per la ricezione dei codici (voce Telefono cellulare) e disattivare la verifica in due passaggi, selezionando la voce Stato e quindi l’opzione Inattivo dal menu a tendina che ti viene proposto.

Come disabilitare 2FA PS4

Se sei momentaneamente impossibilitato a usare il tuo cellulare e intendi eseguire l’accesso al tuo account PSN su un nuovo dispositivo, puoi usare uno dei codici di backup che trovi sempre nel summenzionato menu della PS4.

Per maggiori dettagli, ti invito a consultare il sito ufficiale di PlayStation, sul quale puoi trovare tutte le informazioni del caso sulla verifica in due passaggi.

Come abilitare 2FA PS4 da PC

Come abilitare 2FA PS4 da PC

Preferisci agire dal computer? Nessun problema. Tutto quello che devi fare è aprire il browser che usi solitamente per navigare in Internet e collegarti alla pagina di gestione dell’account Sony. Effettua, dunque, l’accesso al tuo account PSN, seleziona la voce Sicurezza dalla barra laterale di sinistra e premi sul pulsante Modifica relativo alla voce Verifica in 2 passaggi (in fondo alla pagina apertasi).

In seguito, clicca sui pulsanti Attiva e Continua, digita il tuo numero di cellulare nel campo di testo apposito e premi sul bottone Continua. Riceverai un codice di verifica via SMS: digitalo nel campo preposto e premi sui pulsanti Verifica e OK per attivare la verifica in due passaggi (verrai automaticamente disconnesso dal tuo account PSN su tutti i dispositivi collegati).

Missione compiuta! Da questo momento in poi, per accedere a nuovi dispositivi/software con il tuo account PSN ti verrà chiesto di inserire anche il codice usa e getta che ti verrà recapitato via SMS.

Per modificare le impostazioni della verifica in due passaggi, torna nella sezione Sicurezza della pagina di gestione dell’account Sony e premi sui pulsanti Modifica relativi alla Verifica in due passaggi o ai telefoni cellulari associati al profilo.

In caso di problemi con l’accesso, invece, sempre nella medesima schermata puoi trovare i codici di backup. Inoltre, ti segnalo che accedendo alla sezione Password di configurazione dispositivo potrai generare una password esclusiva per PS3, PS Vita, PSP e alcuni telefoni cellulari che richiedono una password dedicata (anziché quella standard dell’account) la prima volta che si accede al PSN su di essi. Maggiori info qui.

Come abilitare 2FA PS4 da smartphone e tablet

PlayStation App

Non so quanto possa essere comoda come soluzione, ma ti segnalo che puoi abilitare la verifica in due passaggi su PS4 anche tramite la PlayStation App ufficiale disponibile per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per riuscirci, avvia l’applicazione in questione, premi sul pulsante PS collocato in basso e seleziona l’icona Impostazioni dal menu che si apre. Fatto ciò, vai su Informazioni sull’account, esegui l’accesso, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e sfiora la voce Sicurezza nel menu che ti viene proposto.

A questo punto, scorri la nuova schermata apertasi fino e in fondo, premi sul bottone Modifica relativo all’opzione Verifica in 2 passaggi, premi su Attiva e Continua, fornisci il tuo numero di cellulare nel campo apposito e fai tap su Continua.

Riceverai un codice di verifica via SMS: digitalo nel campo preposto della PlayStation App, premi Verifica, poi OK e il gioco è fatto! Verrai automaticamente disconnesso dal tuo account PSN su tutti i dispositivi collegati e per accedere a nuovi dispositivi/software dovrai inserire anche il codice usa e getta che riceverai via SMS.

Per modificare le impostazioni relative alla verifica in due passaggi, dovrai tornare nel menu Sicurezza dell’app. Le opzioni disponibili sono le stesse viste nel capitolo precedente dedicato al computer.

Come abilitare 2FA PS4 Fortnite

PS4

Sei un appassionato giocatore di Fortnite e sei giunto su questa guida con l’intento di scoprire come attivare l’autenticazione a due fattori per questo titolo? Nessun problema: posso darti una mano anche in questo.

Consulta la mia guida su come abilitare 2FA Fortnite e scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento. Ti assicuro che si tratta di una procedura molto semplice da portare a termine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.