Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come difendersi dai data breach

di

Oggi voglio parlarti di sicurezza informatica, e più in particolare dei data breach. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, i data breach sono degli attacchi informatici che hanno come scopo quello di rubare i database di importanti aziende che operano sul Web. Quando un data breach va a segno, i cybercriminali entrano in possesso di grosse moli di dati, tra cui nomi, indirizzi email, numeri di telefono, dati di pagamento e password dei clienti delle aziende colpite.

Come facilmente immaginabile, si tratta di una grossa minaccia sia per le aziende, che devono fare i conti sempre più spesso con attacchi informatici molto sofisticati, sia per noi utenti, che improvvisamente possiamo ritrovarci con i nostri dati nelle mani dei malintenzionati, magari rivenduti sul dark Web e usati per rubarci l’identità e fare acquisti non autorizzati con i nostri metodi di pagamento.

A questo punto viene lecito chiedersi se esiste un modo per difendersi dai data breach. Ebbene, la risposta è sì. O quasi. Ovviamente noi utenti non possiamo fare nulla per prevenire eventuali attacchi ai database delle aziende, ma possiamo attrezzarci per informarci tempestivamente quando questi avvengono e correre ai ripari, ad esempio cambiando le nostre password e bloccando eventuali account o metodi di pagamento compromessi. A tal proposito, di seguito voglio proporti alcuni strumenti che consentono di ricevere avvisi in tempo reale quando i siti/servizi online che usiamo vengono attaccati e, dunque, ci permettono di bloccare sul nascere eventuali danni che potrebbero essere causati dai data breach.

Indice

Come difendersi dai data breach con Surfshark Alert

Surfshark Alert

Una delle migliori soluzioni per difendersi dai data breach (che stanno aumentando in tutto il mondo e, ahimè, vedono anche l’Italia tra i Paesi più colpiti) è sicuramente Surfshark Alert.

Surfshark Alert è uno strumento online incluso nella suite di sicurezza Surfshark ONE che permette di ricevere avvisi tempestivi quando le proprie password, le proprie carte di credito e i propri dati personali vengono coinvolti in dei data breach: in questo modo è possibile limitare i danni di ed evitare furti d’identità, acquisti non autorizzati o altre conseguenze spiacevoli delle violazioni dei database online.

Oltre che Surfshark Alert, la suite Surfshark ONE include anche la pluripremiata VPN Surfshark la quale permette di cifrare la propria connessione su tutti i device e i sistemi operativi più diffusi, navigare in modo sicuro anche sui Wi-Fi pubblici, superare le censure e restrizioni regionali e accedere ai cataloghi esteri dei servizi di streaming (te ne ho parlato in dettaglio qui). Comprende poi Surfshark Antivirus, che protegge automaticamente il sistema da virus, malware e altre minacce informatiche, comprese quelle non ancora classificate dai database antimalware (maggiori informazioni qui), e Surfshark Search, grazie al quale effettuare ricerche online in maniera sicura senza essere spiati o vedere annunci invasivi.

Prezzi

Surfshark Alert

Quanto costa tutto questo? In occasione del Black Friday, è possibile ottenere Surfshark ONE con sconti fino all’86% + fino a 5 mesi di abbonamento gratis.

Entrando più in dettaglio, è possibile scegliere tra i piani Surfshark ONE e ONE+. Surfshark One permette di effettuare una sottoscrizione a due anni a meno di 3 euro/mese. In alternativa, è possibile effettuare una sottoscrizione annuale a meno di 4 euro/mese e quella mensile a meno di 16 euro. Surfshark One+ è il piano completo di Surfshark con servizio di rimozione dei dati dai broker con sottoscrizione a due anni da meno di 5 euro/mese, annuale a meno di 6 euro/mese e mensile a meno di 18 euro. Da sottolineare la presenza della garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Maggiori informazioni qui.

Per acquistare un piano di Surfshark ONE, collegati al sito ufficiale e clicca sul pulsante per ottenere Surfshark, scegli il piano che preferisci, inserisci il tuo indirizzo email o accedi con uno degli account supportati, scegli un metodo di pagamento (carta di creditoPayPalApple Pay Google PayAmazon Pay o Criptovaluta) e segui le indicazioni su schermo per completare la transazione: bastano pochissimi clic.

Come dici? Sei già abbonato a Surfshark VPN e vorresti passare a Surfshark ONE per usufruire del servizio Surfshark Alert? Nulla di più semplice. Collegati al sito ufficiale di Surfshark e accedi al tuo account cliccando sul pulsante apposito presente in alto a destra, dunque seleziona Alert dal menu e scegli di passare a un piano Surfshark ONE completando la transazione tramite le semplici istruzioni su schermo.

Come monitorare gli indirizzi email con Surfshark Alert

Surfshark Alert

Per scoprire se il tuo indirizzo email viene coinvolto in dei data breach, collegati al sito ufficiale di Surfshark e recati nella sezione Alert > Monitora le email tramite il menu laterale. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo dedicato (puoi anche monitorare un indirizzo diverso rispetto a quello con cui ti sei registrato a Surfshark) e premi sul pulsante Attiva.

Riceverai un codice di verifica all’indirizzo indicato: digita quest’ultimo nella pagina che ti viene proposta e dai conferma, in modo da iniziare a ricevere avvisi circa potenziali data breach relativi alla tua email.

Se desideri visualizzare dati sensibili sulle violazioni, come le password, devi attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) sul tuo account Surfshark. Farlo è semplicissimo: collegati al sito ufficiale di Surfshark e accedi al tuo account, dopodiché clicca sul tuo indirizzo email in alto a destra e scegli Impostazioni account dal menu.

Individua ora la voce Autenticazione a due fattori, clicca sul relativo pulsante Modifica e scegli se usare un’app di autenticazione o un indirizzo email per generare o ricevere i codici OTP necessari a proteggere il tuo account (che con la 2FA prevederà, appunto, l’uso di un codice OTP oltre alla classica password a ogni nuovo accesso). Io ti consiglio l’app di autenticazione. Segui, dunque, le semplici istruzioni su schermo (ti basta scansionare il codice QR con l’applicazione di autenticazione, inserire il codice restituito da quest’ultima e appuntare i codici di recupero) e il gioco è fatto.

2FA

Da questo momento in poi, per scoprire se il tuo indirizzo email è stato coinvolto in dei data breach, non devi far altro che andare nella sezione Alert > Monitora le email di Surfshark e controllare la dashboard degli avvisi. Per visualizzare tutti i dettagli su una violazione, fai clic sulla freccia nera sul lato destro della stessa.

Ti verranno mostrati data dell’analisi, data della violazione, dati che sono trapelati e i suggerimenti su cosa fare. Controlla, dunque, quali informazioni sono state esposte (password, indirizzo email, nome, cognome, ecc.), vai al sito Web che è stato violato e, se possibile, modifica le informazioni coinvolte nel breach.

Surfshark Alert

Se è stata compromessa la tua password, assicurati di non averla utilizzata anche in altri siti/servizi online e, nel caso, cambiala anche lì.

Una volta prese tutte le accortezze del caso, puoi archiviare la violazione segnalata da Surfshark Alert premendo il pulsante Archivio (in seguito potrai vedere le violazioni archiviate in fondo alla pagina).

Come monitorare le carte di credito con Surfshark Alert

Surfshark Alert

Surfshark Alert consente di scoprire anche se le proprie carte di credito sono state coinvolte in dei data breach. È possibile sia fare un controllo una tantum (in questo caso Surfshark non conserva i dati delle carte di credito inserite e i dati vengono cancellati immediatamente al termine della scansione), sia salvare i dati della carta su Surfshark ed eseguire un monitoraggio continuo della situazione (anche in tal caso, comunque, i dettagli forniti vengono utilizzati da Surfshark solo per eseguire la scansione dei database senza alcun rischio di privacy, anche perché non si condividono il codice CVV della carta, il nome, il cognome o la data di scadenza).

Ciò detto, per fare un controllo della tua carta di credito, recati nella sezione Alert > Verifica carte di credito tramite il menu laterale, incolla il numero della tua carta di credito nel campo dedicato e clicca sul pulsante Analizza.

Ti verranno così mostrate le informazioni circa i data breach che potrebbero aver visto coinvolta la tua carta: se così fosse, non esitare a contattare la tua banca (o comunque l’ente che ha emesso la carta) e segnalare la cosa.

Nel caso in cui volessi salvare la carta per eseguire un monitoraggio continuo delle possibili violazioni, clicca sul pulsante Aggiungi alla dashboard.

Se, invece, vuoi controllare altre carte, clicca sul pulsante + presente in alto nella sezione Carte di Surfshark Alert.

Come monitorare i numeri di previdenza sociale con Surfshark Alert

Surfshark Alert

Oltre a indirizzi email e carte di credito, Surfshark Alert può controllare anche i numeri di previdenza sociale. Tuttavia, questa funzione non è ancora attiva per l’Italia (nel momento in cui scrivo è attiva solo per Paesi come USA, Bulgaria e Lituania).

Se risiedi in uno dei Paesi supportati, puoi aggiungere il tuo numero di previdenza sociale andando nella sezione Alert > Verifica numeri di previdenza sociale tramite il menu laterale, selezionando il tuo Paese, inserendo il tuo ID e premendo su Analizza.

Come ricevere report sui data breach via email

Surfshark Alert

Andando nel menu Alert > Impostazioni del pannello di Surfshark puoi anche scegliere se ricevere rapporti sui data breach via email, la cadenza con cui riceverli (trimestrali o annuali) e l’indirizzo (quello del tuo account Surfshark o uno che hai indicato per il monitoraggio, che può essere diverso).

In caso di ripensamenti, puoi anche rimuovere tutti i dati premendo sull’apposito tasto: in questo modo, indirizzi email, carte di credito ecc. verranno eliminati in modo permanente dall’avviso e non saranno più monitorati.

Semplice, vero? Ad ogni modo, se vuoi saperne di più su Surfshark Alert e il suo funzionamento, puoi consultare il sito ufficiale. Se, invece, vuoi maggiori informazioni su come funziona Surfshark ONE, come funziona Surfshark Antivirus o come funziona la VPN di Surfshark, leggi le mie guide dedicate.

Articolo realizzato in collaborazione con Surfshark.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.