Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come proteggere il computer dai virus

di

In un'era in cui la nostra vita digitale riveste un'importanza cruciale, proteggere i nostri dispositivi non è più un'opzione, bensì una necessità. Tra le minacce più pervasive e insidiose che minacciano la nostra tranquillità digitale, i virus informatici occupano senza dubbio un posto d'eccezione. I virus, infatti, non solo compromettono la sicurezza dei dati personali ma, in casi estremi, possono anche rendere inutilizzabile il sistema operativo, con conseguenze che vanno dall'annullamento dei dati alla perdita di preziose ore di lavoro, fino a implicazioni economiche non trascurabili.

Ma come proteggere il computer dai virus? Fortunatamente, esistono metodi e pratiche, alcuni sorprendentemente semplici ed efficaci, che possiamo adottare per mettere al sicuro i nostri dispositivi. La chiave sta nell'essere proattivi, informandosi e agendo con consapevolezza per prevenire l'attacco piuttosto che combattere l'infezione. Questo approccio preventivo non solo ci risparmierà molteplici grattacapi ma rafforzerà anche la nostra sicurezza informatica generale. Il primo passo per garantire la sicurezza del nostro computer è l'installazione di un buon antivirus. Questo strumento rappresenta infatti la prima linea di difesa contro i virus informatici. Un antivirus aggiornato è capace di rilevare e neutralizzare le minacce prima che queste possano causare danni.

Affidarsi esclusivamente a un software antivirus, però, non è sufficiente. È altrettanto importante mantenere il sistema operativo e tutti i programmi sempre aggiornati e adottare una serie di altre strategie volte ad abbassare il rischio di imbattersi in software malevoli. Uno di questi accorgimenti, per esempio, riguarda l'uso di una rete VPN per aumentare notevolmente la sicurezza durante la navigazione online, nascondendo il proprio indirizzo IP e cifrando i dati trasmessi. Anche l'abitudine di effettuare regolarmente backup dei propri dati è essenziale, ma ora non dilunghiamoci troppo con la teoria e passiamo alla pratica scoprendo alcuni strumenti per navigare in sicurezza nel vasto e talvolta insidioso mare digitale.

Indice

Usare un buon antivirus

Antivirus

Navigare su Internet senza un antivirus adeguato è come camminare sotto la pioggia senza ombrello: prima o poi ti bagni. È fondamentale avere una difesa solida contro virus, malware e le insidie nascoste negli angoli più oscuri del Web. Il mercato pullula di opzioni per tenere al sicuro i tuoi dispositivi, ma attenzione: non tutte sono allo stesso livello. Alcuni antivirus gratuiti magari ti attirano con la promessa di proteggere dal malware, ma poi peccano nelle funzionalità avanzate. Altri, invece, sono così ricchi di opzioni da appesantire il sistema, rallentando tutto quanto.

Per fare un esempio pratico, l'antivirus che trovi integrato gratuitamente in Windows è un ottimo punto di partenza (su Windows 11 puoi vedere se è attivo andando in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows e cliccando sul pulsante per aprire Sicurezza di Windows) ma non offre quelle funzioni avanzate per la tutela dell'identità online (es. gli avvisi legati ai data leak online), al tracciamento aggressivo da parte di alcuni network pubblicitari e, soprattutto, non va oltre il PC su cui viene eseguito.

Windows

Se vuoi navigare in modo ancora più sicuro senza intaccare le prestazioni del tuo dispositivo puoi valutare l'adozione di soluzioni esterne più complete, come Surfshark Antivirus. Questo software, creato dagli stessi sviluppatori del rinomato servizio VPN Surfshark, si distingue per affidabilità e facilità d'uso. Installarlo significa proteggere automaticamente il tuo sistema da ogni genere di minaccia informatica, inclusi quei pericoli ancora non catalogati, grazie a Surfshark Cloud Protect, che analizza i file misteriosi per bloccare gli attacchi prima che accadano.

Surfshark Antivirus

Surfshark Antivirus vanta un'interfaccia completamente in italiano, il sigillo di qualità di Virus Bulletin, e fa parte dell'Microsoft Virus Initiative (MVI), che garantisce soluzioni di sicurezza affidabili e in linea con le politiche Microsoft. È un software che non appesantisce il computer e funziona non solo su Windows 10 e successivi, ma anche sui Mac e sui dispositivi Android senza bisogno di acquistare licenze separate.

Proprio così: Surfshark Antivirus copre anche quei dispositivi che spesso trascuriamo. I device Android — devi sapere — non sono immuni dai malware, soprattutto se si tende a scaricare app da fonti esterne agli store ufficiali. I Mac sono decisamente meno soggetti ai malware rispetto ai PC Windows, ma nemmeno loro sono immuni a virus e altre minacce informatiche, dunque è bene proteggere tutti questi device in modo attento e puntuale così come si fa tipicamente con i computer animati dai sistemi operativi Microsoft.

iPhone e iPad, invece, grazie a un sistema operativo più chiuso, hanno meno problemi di questo tipo, ma è sempre bene essere informati su possibili minacce che si stagliano all'orizzonte: a tal proposito, ti invito a leggere il mio tutorial su come capire se l'iPhone ha un virus.

Surfshark Antivirus fa parte del pacchetto Surfshark One, che include non solo l'antivirus in questione ma anche Surfshark VPN, il servizio Alert per le notifiche di violazione dati e Search per ricerche online sicure e senza pubblicità invasiva.

Il tutto viene proposto a prezzi estremamente convenienti: puoi scegliere tra un piano di 2 anni (meno di 3 euro/mese con fatturazione biennale, quello più conveniente), un piano di 1 anno (meno di 4 euro/mese con fatturazione annuale) e un piano mensile (meno di 16 euro/mese).
Per chi vuole ancora di più è disponibile il piano Surfshark One+ che aggiunge il servizio Incogni per rimuovere i propri dati dai database dei broker (meno di 5 euro/mese con fatturazione biennale, meno di 6 euro/mese con fatturazione annuale o meno di 18 euro/mese con fatturazione mensile): te ne ho parlato nel mio articolo su come funziona Incogni. Tutti i piani prevedono una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e assistenza 24/7. Maggiori info qui.

Per scaricare Surfshark Antivirus sul tuo PC o Mac, visita il sito ufficiale e crea un account. Per farlo, clicca sul pulsante per ottenere Surfshark, scegli il piano di abbonamento che preferisci e compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati (in alternativa puoi fare anche il login rapido con il tuo account Google o Apple), quindi scegli un metodo di pagamento tra quelli proposti (carta di creditoPayPal, Apple Pay Google PayAmazon PayCriptovaluta) e completa la transazione seguendo le indicazioni su schermo.

Surfshark Antivirus

Una volta creato il tuo account, puoi scaricare Surfshark Antivirus direttamente dal Microsoft Store di Windows o dall'App Store di macOS cliccando sul pulsante Ottieni/Installa e dando eventualmente conferma.

In alternativa, puoi collegarti al sito di Surfshark Antivirus e cliccare sul pulsante relativo al sistema operativo che utilizzi sul tuo computer: Windows o macOS. In questo modo otterrai il file del programma da lanciare (su Windows devi cliccare , Install e Finish; su Mac devi trascinare l'icona di Surfshark nella cartella Applicazioni del computer).

Surfshark Antivirus

Una volta installato il client di Surfshark, avvialo e accedi con il tuo account. Avrai così accesso a tutte le funzionalità offerte dal programma. Segui la guida introduttiva, poi, dalla barra degli strumenti a sinistra trova e clicca sull'icona dell'antivirus (simboleggiata da un insetto). Come primo passo, premi su Installa antivirus e , per iniziare il processo di scaricamento e installazione dei componenti essenziali per il funzionamento di Surfshark Antivirus.

Surfshark Antivirus

In questo momento, il tuo computer è già salvaguardato da virus, malware e altre minacce digitali. Tuttavia, è vivamente consigliato effettuare una scansione del sistema (questo è un suggerimento standard per l'installazione di qualsiasi nuovo antivirus): per procedere, clicca su Scansione rapida e attendi il completamento dell'operazione.

La scansione durerà solo un attimo, limitandosi alle aree più critiche del sistema, al termine della quale verrà visualizzato un report riassuntivo dello stato del PC e di eventuali pericoli identificati e eliminati.

Surfshark Antivirus

Non ci sono impostazioni complesse da configurare e l'uso del software è assolutamente intuitivo: la schermata principale di Surfshark Antivirus mostra chiaramente tutte le opzioni disponibili. Analizzando nel dettaglio, sulla parte destra della schermata si trovano i comandi per avviare una scansione rapida o una scansione completa del sistema (più dettagliata e approfondita), oltre a uno spazio dedicato per trascinare o selezionare file e cartelle da esaminare individualmente.

Sul lato sinistro, invece, sono presenti le opzioni per programmare una scansione programmata a tua scelta di giorni e orari, creare un elenco di elementi da escludere dalle verifiche, gestire l'aggiornamento del database antivirus e attivare o disattivare la protezione in tempo reale (che, naturalmente, è raccomandato mantenere sempre attiva). C'è anche la funzione di protezione webcam, che se installata e attivata impedisce alle applicazioni non attendibili di accedere alla webcam. Più facile di così non si può!

Usare una VPN

Surfshark Antivirus

Come sottolineato anche nelle battute iniziali di questo articolo, un altro ottimo modo per mantenere al sicuro il PC e i propri dati è quello di utilizzare una VPN, ovvero un network privato virtuale in grado di cifrare il contenuto della connessione (nascondendo quindi il traffico a malintenzionati, provider Internet e agli stessi gestori della VPN, indipendentemente dalla rete utilizzata) e camuffare la propria regione di provenienze, in modo da bypassare censure e restrizioni regionali.

Surfshark One include anche il rinomato servizio Surfshark VPN che permette di utilizzare tantissimi server sicuri e veloci disseminati in tutto il mondo per proteggere la connessione. Per avvalertene, non devi far altro che avviare il client di Surfshark, accedere alla sezione VPN (l'icona dello scudo) e scegliere uno dei server disponibili. Per saperne di più, leggi la mia recensione di Surfshark VPN.

Altre soluzioni per proteggere il computer dai virus

Sicurezza

Al netto degli antivirus e delle VPN, ci sono anche altri accorgimenti per proteggere il computer da virus e altre minacce informatiche.

Articolo realizzato in collaborazione con Surfshark.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.