Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per evitare intrusioni nel PC

di

I migliori programmi per evitare intrusioni nel PC.

Outpost Firewall

1outpost-firewall.jpg

Outpost Firewall è uno dei migliori firewall disponibili sul mercato, pertanto può essere considerato come uno dei più efficaci programmi per evitare intrusioni nel PC. Ha un’interfaccia utente molto chiara e comprensibile che ne facilita la configurazione ed è ottimizzato per “girare” su tutte le principali versioni di Windows (sia a 32 che a 64 bit). Una volta installato, si sostituisce automaticamente al firewall di Windows, rispetto al quale offre maggiori funzioni e libertà di configurazione. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

SpyShelter

2spyshelter.jpg

SpyShelter è un ottimo programma gratuito che permette di evitare intrusioni nel PC da parte di keylogger e software malevoli che spiano le attività dell’utente. È molto leggero e facile da usare ed è disponibile in tre versioni: quella gratuita che protegge contro keylogger, programmi spia per la cattura del desktop e logger per il contenuto della clipboard, quella Premium che protegge anche dai software spia che sfruttano le webcam e quella Firewall che include un firewall completo. Scarica da qui.

KL-Detector

3kl-detector.jpg

KL-Detector è una piccola applicazione gratuita che, senza necessitare di alcuna installazione, provvede a proteggere il computer dalle attività spionistiche dei software keylogger. Non è semplicissimo da usare come altre soluzioni analoghe ma offre tutto il necessario per proteggere la propria privacy e il proprio computer da intrusioni e furti di dati. Per utilizzarlo, occorre seguire la guida passo-passo proposta dopo il primo avvio del programma (durante la quale bisogna chiudere tutte le applicazioni in esecuzione per consentire al software di rilevare eventuali attività sospette). Solo in lingua inglese. Compatibile con tutte le versioni di Windows. Scarica da qui.

Zamzom Wireless Network Tool

4zamzom-wireless-network-tool.jpg

Zamzom wireless network tool è un programma gratuito attraverso il quale è possibile scoprire chi si collega alla propria rete Wi-Fi senza permesso visualizzando gli indirizzi IP e tutti i MAC address dei computer/dispositivi connessi al network. È molto facile da utilizzare e non richiede alcuna configurazione particolare: basta avviarlo e scegliere se effettuare una scansione rapida o approfondita della rete per rilevare eventuali intrusioni. Il software è gratuito ma è disponibile in una versione a pagamento che permette di eseguire controlli più approfonditi ed offre maggiori funzionalità. Scarica da qui.

NextGen AntiKeylogger

5nextgen-antikeylogger.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, NextGen AntiKeylogger è un programma che si preoccupa di contrastare le attività di registrazione dei keylogger. Utilizza un algoritmo di rilevamento delle minacce che consente ad esso di rilevare tutti i tipi di keylogger, quelli conosciuti e quelli non ancora conosciuti. È disponibile in due versioni: una gratuita che permette di rilevare le attività di spionaggio che hanno come bersagli i browser (Internet Explorer, Firefox e Safari) ed una a pagamento che consente di rilevare tutti i tipi di keylogger indistintamente dai programmi che questi ultimi possono spiare. Scarica da qui.

KeyScrambler

6-keyscrambler.jpg

KeyScrambler è uno dei migliori software anti-keylogger attualmente disponibili sul mercato. È disponibile in tre versioni differenti: una gratuita capace di combattere i keylogger che spiano le attività dei browser Web (supporta 29 browser), una Pro che rileva le attività di spionaggio legate a client email, client VoIP, programmi per la musica, Windows Store App di Windows 8, password manager e giochi online ed una Premium che estende la protezione all’intero sistema. È compatibile con tutte le versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.