Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere spyware

di

Gli spyware, come suggerisce abbastanza facilmente il loro nome, sono dei software malevoli confezionati ad arte per spiare, tracciare e comunicare segretamente a utenti in remoto le attività che svolgiamo ogni giorno sui nostri computer.

Il loro grado di pericolosità non è mai trascurabile ma può variare: ci sono i cookie traccianti che vengono usati da alcuni siti per monitorare le attività dell’utente a fini pubblicitari, in questo caso si ha solo un potenziale rischio per la privacy; poi ci sono i programmi adware che causano la comparsa di pop-up pubblicitari sul desktop, i quali oltre ad essere pericolosi per la privacy sono anche molto molesti; e infine ci sono i pericolosissimi keylogger che registrano tutte le parole digitate sulla tastiera del PC e consentono a chi si trova dall’altra parte – i malintenzionati – di scoprire password, numeri delle carte di credito e altri dati sensibili.

Per proteggersi da questo tipo di minacce bisogna affidarsi a un buon antivirus (ce ne sono di ottimi anche gratuiti) e ad un anti-spyware di supporto. Gli anti-spyware non sostituiscono gli antivirus: si tratta di programmi focalizzati sulla rimozione degli spyware e di altri tipi di malware che riescono a individuare anche quelle minacce che spesso “sfuggono” agli antivirus tradizionali. In molti casi non presentano moduli per la protezione del sistema in tempo reale, questo significa che non consumano molte risorse e vanno eseguiti “manualmente” in caso di necessità. Adesso te ne consiglio alcuni e ti mostro come rimuovere spyware utilizzandoli.

Spybot

Come rimuovere spyware

Spybot è un software frutto di tantissimi anni di esperienza. Riesce ad eliminare velocemente tutti i tipi di spyware e include un modulo immunizzante che, agendo sul file hosts di Windows, impedisce l’accesso ai siti Internet infetti. È disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento che, in più, offre la protezione del sistema in tempo reale.

Per scaricare la versione free di Spybot sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Scarica collocato sotto la scheda Free, poi su uno qualsiasi dei pulsanti di Download presenti sotto la dicitura Download senza pubblicità su Safer-Networking Ltd. e infine sul bottone Download che viene visualizzato nella pagina che si apre.

A questo punto, apri il pacchetto d’installazione del software (spybot–xx.exe) e fai click prima su  e poi su OK e Avanti tre volte consecutive. Accetta le condizioni d’uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup pigiando in sequenza sui pulsanti AvantiInstalla e Fine

Al termine dell’installazione, la prima operazioni che devi compiere è aggiornare il database che Spybot utilizza per individuare le minacce presenti sul PC. Clicca quindi sul pulsante Aggiornamenti e attendi qualche secondo affinché la procedura di update giunga a termine. 

Successivamente, chiudi la finestra degli aggiornamenti e avvia un controllo completo del tuo PC con Spybot cliccando prima sulla voce Scansione sistema e poi su Avvia scansione (nella barra laterale di sinistra). Qualora l’interfaccia del programma dovesse risultare in lingua inglese, traducila in italiano apponendo il segno di spunta accanto alla voce Advanced user mode (in basso a sinistra), cliccando sul pulsante Settings, selezionando l’Italiano dalla lista delle lingue disponibili, pigiando sul pulsante OK e riavviando l’applicazione.

Per attivare il sistema di immunizzazione e bloccare l’accesso ai siti pericolosi, clicca sull’icona Immunizzazione presente nella schermata iniziale di Spybot e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Immunizza dalla barra laterale di sinistra.

Malwarebytes Anti-malware

Come rimuovere spyware

Malwarebytes Anti-malware è uno dei software anti-malware più “quotati” del momento. Riesce a rimuovere spyware, trojan, rootkit, worm, dialer ed altre minacce dal computer in maniera estremamente semplice e veloce. Così come Spybot, è disponibile in due versioni: una gratis di base e una pagamento con il controllo del sistema in tempo reale.

Per scaricare quella free, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (mbam-setup–2.x.x.exe) e clicca prima su  e poi su OK e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e pigia prima su Avanti cinque volte consecutive e poi su Installa. Rimuovi, per concludere, il segno di spunta dall’opzione per attivare la versione di prova gratuita di Malwarebytes Anti-malware Pro (non ti serve) e clicca su Fine per terminare il setup.

Ora, avvia Malwarebytes Anti-Malware e attendi qualche secondo affinché il database del programma venga aggiornato. Recati dunque nella scheda Scansione e clicca prima su Ricerca elementi nocivi e poi su Scansione per avviare un controllo del PC.

Qualora l’interfaccia di Malwarebytes Anti-malware non fosse in italiano, traducila recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

Attenzione agli anti-spyware rogue!

Qualora decidessi di provare altri software anti-spyware, diversi da quelli che ti ho appena segnalato, fai molta attenzione a ciò che scarichi. Esistono numerosi anti-spyware fasulli, detti rogue, che a primo acchito sembrano affidabili ma in realtà scaricano sul PC degli spyware e spesso richiedono il pagamento di denaro per cancellare le, spesso fantomatiche, minacce rilevate nel sistema.

Alcuni nomi di programmi rogue dai quali devi stare alla larga sono: AntiVirus 360, ContraVirus, MacSweeper, PSGuard, Spy Wiper, Spydawn, Spylocked, Spysheriff, SpyShredder e Spyware Quake. La lista completa la trovi su Wikipedia.