Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare pagina iniziale Chrome

di

Vorresti sostituire la pagina di avvio di Chrome oppure quella che ti viene mostrata all’apertura di una nuova scheda con del contenuto personalizzato? Da un giorno all’altro hai trovato la home page di Chrome cambiata e non c’è verso di farla tornare sulle impostazioni predefinite? Niente panico! Puoi risolvere questi problemi in maniera estremamente semplice.

Se vuoi cambiare pagina iniziale Chrome per utilizzare un indirizzo personalizzato oppure vuoi modificare il comportamento della pagina della nuova scheda, non devi far altro che recarti nelle impostazioni del browser e intervenire da lì. Se invece il tuo computer è stato attaccato da un malware che ha modificato l’home page del famoso navigatore di casa Google e non sai come rimediare, una scansione anti-malware e una “visitina” alle impostazioni di Chrome dovrebbero bastare. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, chiaramente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come cambiare pagina iniziale Chrome Windows

Chrome Windows

Se stai usando un PC con su installato Windows e vorresti capire come fare per cambiare pagina iniziale Chrome su quest’ultimo, il primo passo che devi compiere è avviare il browser in questione, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e selezionare il relativo collegamento che trovi nel menu Start che si apre. In alternativa, puoi avviare il navigatore facendo doppio clic sul relativo collegamento sul desktop (se presente).

Nella finestra di Chrome che ora visualizzi sullo schermo, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella scheda delle impostazioni che ti viene mostrata, seleziona la sezione Aspetto dal menu laterale a sinistra, seleziona il campo Inserisci l’indirizzo Web personalizzato che trovi sotto la dicitura Mostra pulsante Home e digita l’URL del sito che vuoi impostare usare per impostare pagina iniziale Google Chrome nel relativo campo di testo.

Se non riesci a visualizzare il campo per digitare l’URL della pagina iniziale, è perché devi prima attivare la visualizzazione del pulsante per aprire la home page, quello a forma di casetta che va a porsi sulla barra degli strumenti di Chrome. Per rimediare, dopo esserti recato nelle impostazioni del browser come ti ho indicato poc’anzi, sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce Mostra pulsante Home, che trovi sempre nella sezione Aspetto.

Per fare in modo che un determinato sito venga impostato come pagina iniziale anche all’avvio del browser, dopo aver eseguito l’accesso alle impostazioni di Chrome, individua la sezione All’avvio nella barra laterale di sinistra, seleziona l’opzione Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche, clicca sul collegamento Aggiungi una nuova pagina, digita l’URL del sito di tuo interesse nel campo di testo annesso al riquadro comparso sullo schermo e fai clic sul pulsante Aggiungi.

Puoi anche fare in modo che vengano aperte più pagine in simultanea, ripetendo la procedura di cui sopra per ciascun sito di tuo interesse. Se poi i siti che vuoi aprire all’apertura del browser sono quelli attualmente aperti nella finestra del navigatore, puoi velocizzare i passaggi in questione semplicemente facendo clic sul pulsante Usa pagine correnti.

Se hai dei ripensamenti, puoi rimuovere un determinato sito da quelli che hai aggiunto all’elenco da aprire facendo clic sul tasto con i tre puntini in verticale adiacente e scegliendo la voce Rimuovi dal menu che compare.

Se, invece, quello che ti interessa è personalizzare la pagina visibile quando apri una nuova scheda in Chrome, ti comunico che purtroppo non è possibile impostare un o più siti a piacere. L’unica cosa che puoi fare è intervenire sulla grafica e sulle informazioni mostrate. Per riuscirci, procedi così: apri una nuova scheda in Chrome, facendo clic sul pulsante (+) che trovi nella parte in alto della finestra del navigatore, e premi sul bottone Personalizza Chrome situato nella parte in basso a destra della nuova scheda visualizzata.

Nella nuova sezione comparsa a destra, provvedi quindi a selezionare l’opzione Personalizza Chrome dal menu a tendina in alto e se vuoi modificare il tema, seleziona quello che preferisci tra i predefiniti nella sezione Aspetto o impostane uno a piacere cliccando sull’icona del contagocce e premi sul tasto Cambia tema per salvare le modifiche.

Invece, se vuoi rendere visibili o meno le scorciatoie per accedere a specifici siti porta su ON oppure su OFF la levetta accanto alla voce Mostra scorciatoie nella sezione Scorciatoie, dunque scegli l’opzione Le mie scorciatoie per usare le scorciatoie impostate da te (puoi aggiungere premendo sul tasto Aggiungi scorciatoia nella pagina nuova scheda e puoi eliminarle o modificarle premendo sul bottone con i tre puntini in verticale accanto all’elemento di riferimento e scegliendo l’opzione Modifica scorciatoia o Rimuovi dal menu proposto) oppure quella Siti più visitati per visualizzare in automatico le scorciatoie relative ai siti maggiormente visitati.

Come cambiare pagina iniziale Chrome Mac

Pagina iniziale Chrome macOS

Se stai un Mac e ti interessa cambiare pagina iniziale Google Chrome in tal caso, il primo passo che devi compiere per riuscire nel tuo intento è quello di avviare il browser, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock e selezionando l’icona del browser dalla schermata proposta. In alternativa, puoi avviare Chrome dalla cartella Applicazioni del computer, tramite Spotlight oppure mediante Siri.

Una volta visualizzata la finestra di Chrome sulla scrivania, i passaggi che devi compiere per riuscire nel tuo intento sono praticamente gli stessi di quelli che ti ho già indicato nel capitolo a inizio guida relativo a Windows, non cambia assolutamente nulla. Lo stesso discorso vale per quel che concerne le personalizzazioni che possono essere apportate alla pagina che viene mostrata quando si apre una nuova scheda.

Come cambiare pagina iniziale Chrome Android

Pagina iniziale Chrome Android

Stai usando Chrome su uno smartphone o un tablet Android e ti piacerebbe capire come cambiare la pagina iniziale del browser su quest’ultimo? Nulla di più semplice! Per riuscirci, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home e/o al drawer e seleziona l’icona di Chrome dall’elenco delle applicazioni installate.

Nella schermata del browser che ora visualizzi, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale visibile in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Successivamente, seleziona la voce Home page nella sezione Avanzate e fai tap sulla dicitura Apri questa pagina, cancella l’URL già presente nel campo apposito, digita quello del sito che vuoi usare come home page e fai tap sul bottone Salva.

Se non riesci a visualizzare il campo per digitare l’URL della pagina iniziale, è perché devi prima attivare la visualizzazione del pulsante per aprire la home page, quello a forma di casetta che viene collocato nella parte in alto della schermata di Chrome. Per rimediare, dopo esserti recato nelle impostazioni del browser come ti ho appena indicato e dopo aver selezionato la voce Pagina iniziale, sposta su ON l’interruttore presente nella schermata successiva.

Vorresti personalizzare la pagina visibile quando apri una nuova scheda in Chrome? Si può fare anche questo. Per riuscirci, dopo aver avviato il browser, fai tap sul pulsante (+) posto in alto a sinistra. Se, invece, ti trovi già su una scheda aperta, premi prima sul quadratino numerato che si trova in alto a destra.

A questo punto, puoi personalizzare la pagina mostrata quando viene aperta una nuova scheda, eliminando uno o più dei siti visitati più di frequente, premendo e continuando a tenere premuto per qualche istante sulla relativa icona e selezionando la voce Rimuovi dal menu che si apre.

Puoi altresì decidere di nascondere o meno la visualizzazione dei suggerimenti per la lettura degli articoli, sfiorando la dicitura Nascondi oppure quella Mostra che trovi in corrispondenza apposita posta in basso.

Come cambiare pagina iniziale Chrome iOS/iPadOS

Chrome iOS

Cambiare pagina iniziale Chrome purtroppo non è cosa fattibile su iOS/iPadOS, in quanto la versione mobile del browser per iPhone e iPad non offre tale opzione. L’unica cosa che può essere fatta è quella di apportare delle personalizzazioni alla pagina visibile ogni volta che viene aperta una nuova scheda.

Per compiere l’operazione in questione, prendi il tuo iPhone o iPad, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria app e seleziona l’icona di Chrome. Successivamente, premi sul pulsante (+) che si trova in basso al centro e procedi con la personalizzazione delle fattezze della pagina della nuova scheda che ti viene mostrata, eliminando uno o più dei siti maggiormente visitati, tenendo premuto sulla relativa icona e selezionando la voce Rimuovi dal menu che compare.

Puoi altresì decidere di abilitare o disattivare la visualizzazione dei suggerimenti per la lettura degli articoli, facendo tap sul pulsante (…) posto nella parte in basso a destra della schermata, selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare e portando su ON o su OFF la levetta posta accanto alla dicitura Discover.

Non riesco a cambiare pagina iniziale Chrome: come risolvere

Come cambiare pagina iniziale Chrome

Hai trovato la pagina iniziale di Chrome su Windows e macOS cambiata senza che tu abbia toccato le impostazioni del browser e/o non sei in grado di modificarla? Mi spiace, ma probabilmente sei stato vittima di un malware, più precisamente di un browser hijacker.

Nel caso in cui non lo sapessi, i browser hijacker sono dei software malevoli che cambiano la pagina iniziale e il motore ricerca predefinito del browser in modo da dirottare l’utente verso siti pieni di pubblicità e altri contenuti poco raccomandabili. Inoltre, questi malware possono installare nel browser delle estensioni che fanno visualizzare banner pubblicitari aggiuntivi e fastidiosi pop-up durante la navigazione online.

Per liberartene, ti consiglio di provare a rivolgerti a Malwarebytes Anti-Malware, uno dei migliori anti-malware disponibili attualmente su piazza. È disponibile sia per Windows che per macOS ed è gratis, ma eventualmente è disponibile in una versione a pagamento (con prezzi a partire da 3,33 euro/mese) che offre il monitoraggio del sistema in tempo reale (funzione che, però, non è essenziale per quello che devi fare tu).

Per effettuarne il download e l’installazione sul tuo computer, recati sul sito Internet ufficiale del programma e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

In seguito, avvia il software sul tuo computer ed esegui una scansione del sistema, premendo sul pulsante Scansione e aspettando che l’analisi del computer venga avviata e porta a termine.

Qualora venissero rilevate delle minacce, accetta di eliminarle. In seguito, ripeti da capo i passaggi per cambiare pagina iniziale Chrome che ti ho illustrato a inizio guida e tutto dovrebbe finalmente filare per il giusto verso. Per approfondimenti, ti rimando alla consultazione della mia guida su come eliminare malware.

Inoltre, ti segnalo che nel caso specifico dei Mac è molto utile anche CleanMyMac X, che è di fatto una soluzione all-in-one che si concentra su sicurezza, pulizia e ottimizzazione del sistema. Si può usare gratuitamente per liberare fino a 500MB di dati, ma è necessario acquistare la versione completa (che usualmente viene proposta a costi dimezzati con prezzi a partire da 29,95 euro) o in modo alternativo attivare una sottoscrizione al servizio Setapp di MacPaw che (a fronte di un costo di 9,99 dollari al mese o 107,88 dollari all’anno, al netto della prova gratuita di 7 giorni) consente di fare uso di un ampio numero di applicazioni per Mac, senza dover acquistare le singole licenze. Per maggiori approfondimenti, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona CleanMyMacX e quella su come funziona Setapp.

Per quel che riguarda Chrome su Android, invece, se pensi che qualche minaccia informatica ti stia impedendo di cambiare pagina iniziale Chrome, puoi valutare di analizzare il tuo dispositivo con un anti-malware, mentre per iOS/iPadOS non sussistono problemi, in quanto si tratta di un sistema operativo sicuro e il rischio di incappare in malware e altre “avversità” è decisamente basso. Per ulteriori dettagli, fa’ riferimento al mio tutorial sugli anti-malware gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.