Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

di

Questa mattina hai aperto Chrome e al posto della consueta pagina iniziale – quella con le anteprime di tutti i siti più visitati – hai trovato un sito Internet sconosciuto? Evidentemente hai installato sul PC un programma che offriva dei contenuti promozionali aggiuntivi.

In alcuni casi, i software scaricati da Internet, se non si fa attenzione alle opzioni spuntate durante la loro installazione, scaricano sul computer delle applicazioni aggiuntive e alterano le impostazione predefinite dei browser, pagina iniziale e motore di ricerca su tutte. Ad ogni modo, sappi che non c’è nulla di cui devi preoccuparti.

Se vuoi sapere come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome non devi far altro che prenderti due minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che è facilissimo. Le indicazioni riportate di seguito sono valide per tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, macOS e Linux. Buona lettura e in bocca al lupo per questo cambio di home page!

Operazioni preliminari: eliminazione di malware

Come appena accennato, molti cambi di home page indesiderati sono causati dalla presenza di malware sul computer, più precisamente dalla presenza di cosiddetti browser hijacker, cioè di software malevoli che modificano le preferenze del browser – home page e motore di ricerca – in modo da dirottare l’utente verso siti poco raccomandabili o comunque pieni di banner pubblicitari (attraverso i quali i creatori dei malware spesso guadagnano).

Se tu utilizzi un PC Windows e vuoi eliminare eventuali browser hijacker presenti nel sistema, rivolgiti ad Adwcleaner. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Adwcleaner è un antimalware gratuito che non necessita di noiose procedure d’installazione per poter essere utilizzato e riesce a debellare la maggior parte dei browser hijacker in un paio di click. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download now che si trova sulla destra.

Al termine del download, avvia l’eseguibile adwcleaner_xx.exe, clicca sui pulsanti  e Accetto per accedere alla finestra principale di Adwcleaner e pigia sul pulsante Analizza per avviare una scansione del PC. L’operazione dovrebbe durare solo qualche secondo.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Al termine della scansione, fai click sui pulsanti Pulisci OK per tre volte consecutive. Il computer si riavvierà e tutti i malware individuati da Adwcleaner verranno rimossi.

Utilizzi un Mac e non un PC Windows? In questo caso è più difficile che tu sia stato colpito da un malware. Di browser hijacker ce ne sono anche per macOS, ma sono quasi tutti dedicati a Safari. Ad ogni modo, se vuoi toglierti qualsiasi scrupolo a riguardo puoi installare Malwarebytes Antimalware per Mac (gratis) e fare una scansione completa del sistema con quello.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Per scaricare Malwarebytes per Mac, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene il programma, trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS e avvialo.

Nella finestra che si apre, clicca sui pulsanti Apri e Accept, digita la password del tuo account utente su macOS e dai Invio. Per finire, clicca sul pulsante Scan e attendi qualche secondo affinché venga portata a termine la scansione del sistema.

Cambiare pagina iniziale Chrome

Una volta eliminati eventuali malware presenti sul computer, puoi passare al ripristino della pagina iniziale di Chrome. In che modo? Te lo spiego subito.

Se vuoi imparare come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome portandola allo stato di default, il primo passo che devi compiere è cliccare sul pulsante (…) collocato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Apri la pagina Nuova scheda collocata sotto la dicitura All’avvio e riavvia il browser. Se tutto è filato per il verso giusto, Chrome dovrebbe mostrare nuovamente la sua pagina principale predefinita.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Se vuoi modificare la pagina iniziale di Google Chrome impostando come home page del browser uno o più siti Internet anziché le miniature dei siti visitati più di frequente, clicca sul pulsante (…) collocato in alto a destra e torna nelle Impostazioni di Chrome.

A questo punto, metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e clicca sul collegamento Imposta pagine per digitare gli indirizzi di una o più pagine da usare come pagina iniziale di Chrome. Per salvare i cambiamenti, clicca sul pulsante OK.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Se vuoi, puoi anche cambiare la pagina che Chrome mostra quando apri una nuova scheda. Tutto quello che devi fare per compiere quest’operazione è mettere il segno di spunta accanto alla voce Mostra pulsante Pagina iniziale nel menu con le impostazioni e cliccare sul link Cambia collocato accanto alla voce Pagina nuova scheda.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Usa la pagina Nuova scheda per ripristinare la pagina di default (quella con le miniature dei siti e le icone delle app) oppure seleziona la voce Apri questa pagina per digitare un URL personalizzato. Per finire, clicca sul pulsante OK e i cambiamenti diverranno effettivi.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Se un browser hijacker ha cambiato la pagina iniziale di Chrome, è probabile che abbia installato anche delle estensioni indesiderate all’interno del browser. Tali estensioni dovrebbero essere state rimosse da Adwcleaner, ma sempre meglio dare un’occhiata!

Clicca quindi sul pulsante (…) di Chrome, seleziona la voce Altri strumenti > Estensioni dal menu che compare ed individua nell’elenco dei componenti aggiuntivi installati nel browser i software promozionali da rimuovere. Per cancellare le estensioni Chrome indesiderate, clicca quindi sull’icona del Cestino collocato accanto al loro nome e il gioco è fatto.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Per ripristinare anche il motore di ricerca predefinito con cui Chrome esamina i termini digitati nella barra degli indirizzi, clicca sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, espandi il menu a tendina Cerca, seleziona Google (o un altro motore di ricerca di tua preferenza) da quest’ultimo e il gioco è fatto.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Nonostante tu abbia rimosso i malware dal computer e cambiato le impostazioni di Chrome, il browser continua ad aprirsi con una pagina iniziale diversa da quella desiderata? Allora molto probabilmente il malware ha modificato il collegamento sul desktop che usi per avviare Chrome.

Per ripristinare il collegamento a Chrome presente sul desktop di Windows, fai click destro su di esso e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Collegamento, arriva alla fine del campo Destinazione e cancella tutto quello che trovi dopo chrome.exe”. Clicca quindi sul pulsante Applica, prova ad aprire Chrome e questa volta la pagina iniziale dovrebbe essere quella di default.

Come rimettere la pagina iniziale di Google Chrome

Ripristinare la pagina iniziale di Google Chrome su smartphone e tablet

Mi spiace, ma su smartphone e tablet Chrome non consente di impostare una pagina iniziale diversa da quella predefinita (la quale contiene l’elenco dei visitati più di frequente), la navigazione riprende automaticamente dalle ultime schede aperte.