Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere Yahoo da Chrome

di

Di recente, hai notato che ogni volta che effettui una ricerca con Chrome vieni indirizzato su Yahoo piuttosto che sul motore di ricerca da te preferito. Hai provato a trovare una soluzione al problema ma, purtroppo, tutti i tuoi tentativi sono stati vani… almeno fino a prima di capitare su questa mia guida. Nel tutorial di oggi, ti illustrerò, infatti, come togliere Yahoo da Chrome, andando a modificare il motore di ricerca predefinito e la pagina iniziale del browser.

Ti spiegherò, dunque, come procedere sui computer con sistema operativo Windows, sui Mac e sui dispositivi mobili, quindi su smartphone e tablet equipaggiati con Android e con iOS/iPadOS. Inoltre, nel malaugurato caso in cui dovessi essere stato infettato da un virus o da un malware, ti darò alcuni consigli utili per ripulire il computer da queste tipologie di minacce.

Come dici? Non vedi l’ora di cominciare? Allora non perdiamo altro tempo: siediti bello comodo e attieniti alle istruzioni che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che, se seguirai alla lettera i miei suggerimenti, riuscirai a rimuovere ogni riferimento a Yahoo da Google Chrome su tutti i tuoi device. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per le tue attività di “pulizia”!

Indice

Come togliere Yahoo come motore di ricerca in Chrome

Per eseguire una ricerca sul Web tramite Google Chrome, basta semplicemente digitare la query (cioè i termini da cercare) all’interno della barra degli indirizzi, situata in alto. Se, eseguendo questa operazione, visualizzi i risultati su Yahoo e non sul motore di ricerca da te preferito, come ad esempio Google, è possibile che siano stati modificati alcuni parametri del browser. Nelle prossime righe, dunque, trovi spiegato come togliere Yahoo da Chrome come motore di ricerca del browser e ripristinare quello predefinito del programma.

Computer

Chrome computer

Se vuoi andare ad agire da computer, sia su Windows sia nel caso in cui tu abbia bisogno di togliere Yahoo da Chrome Mac come motore di ricerca predefinito, provvedi in primo luogo ad avviare il browser e, una volta visualizzata la relativa finestra, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato. Nella nuova schermata apertasi, clicca sulla sezione Motore di ricerca che trovi nella barra laterale di sinistra.

Fatto ciò, dovresti leggere la dicitura Yahoo in corrispondenza della voce Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi. Facci quindi clic sopra per aprire il menu a tendina dal quale selezionare un motore di ricerca diverso.

Se, invece, quello che ti interessa fare è eliminare del tutto Yahoo dai motori di ricerca presenti in Chrome, fai clic sulla voce Gestisci motori di ricerca e ricerca nei siti, individua Yahoo dall’elenco che trovi in corrispondenza della sezione Motori di ricerca, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale adiacente e seleziona la voce Elimina dal menu che compare, dopodiché conferma le tue intenzioni premendo sul pulsante Elimina nella finestra mostrata sullo schermo.

Se poi non vuoi eliminare del tutto Yahoo, ma hai bisogno di modificare la scorciatoia del motore di ricerca oppure l’URL, puoi riuscirci selezionando l’icona della matita che trovi accanto al motore di ricerca nell’elenco di cui sopra, intervenendo sui campi Scorciatoia e URL con %s al posto della query visibili sullo schermo e facendo clic sul tasto Salva.

Smartphone e tablet

Chrome smartphone

Se vuoi togliere Yahoo da Chrome come motore di ricerca predefinito, andando ad agire da smartphone e tablet, sia intervenendo da Android che da iOS/iPadOS, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare l’app del browser sul tuo dispositivo e, una volta visualizzata la sua schermata principale, devi premere sul pulsante con i tre puntini che si trova a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu mostrato.

Nella nuova schermata proposta, sfiora la dicitura Motore di ricerca e nell’elenco mostrato dovresti trovare impostato Yahoo. Per rimediare, fai tap su un qualsiasi motore di ricerca, come ad esempio Google, in modo da selezionarlo e utilizzarlo immediatamente in sostituzione del precedente.

Per quanto riguarda la possibilità di eliminare del tutto Yahoo dall’elenco dei motori di ricerca, purtroppo su smartphone e tablet non si tratta di un’operazione fattibile.

Come togliere Yahoo come pagina iniziale di Chrome

Avviando Google Chrome, come pagina iniziale ti viene mostrata l’homepage di Yahoo al posto della schermata predefinita del browser? Se vuoi rimuoverla, puoi agire direttamente dalle impostazioni del programma. Qui sotto trovi indicato come procedere, sia su computer che su dispositivi mobili.

Computer

Chrome computer

Su computer, è possibile modificare sia la pagina iniziale (quella che compare cliccando sul pulsante Home, a forma di casa accanto alla barra URL), sia la pagina di apertura di una nuova scheda in Chrome. Andiamo però con ordine.

Per modificare la pagina iniziale di Chrome, avvia il browser e fai clic sull’icona con i tre puntini in verticale che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal men contestuale che compare per accedere al pannello di configurazione del programma.

Adesso, per cambiare la pagina impostata come home, seleziona la voce Aspetto dalla barra laterale di sinistra e modifica l’URL di Yahoo che trovi nella casella di testo sotto la dicitura Pagina nuova scheda, in corrispondenza della sezione Mostra pulsante Home. Digita, dunque, un qualsiasi sito Web che vorresti raggiungere premendo il tasto Home e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi modificare la pagina iniziale che ti viene mostrata ogni volta che si apre una nuova scheda, fai clic sulla dicitura All’avvio che trovi nella barra laterale di sinistra e in corrispondenza della dicitura Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche individua la dicitura Yahoo e fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale, dopodiché seleziona la voce Rimuovi dal menu, per cancellare il riferimento a Yahoo, oppure quella Modifica, per cambiare l’URL con uno differente.

Smartphone e tablet

Chrome smartphone

Per cambiare la pagina iniziale di Google Chrome, anche detta Home, su smartphone e tablet, puoi agire soltanto sui dispositivi Android. Su iPhone/iPad, almeno per il momento, non è presente nessuna impostazione utile per modificare questo aspetto.

Ciò detto, per riuscire nel tuo intento su un dispositivo Android, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi nella parte in alto a destra della schermata di Chrome, fai tap sulla voce Impostazioni dal menu proposto e poi su quella Home page.

Nella schermata che ti viene mostrata, sfiora la dicitura Apri questa pagina e modifica l’URL di Yahoo con uno da te preferito oppure apponi il segno di spunta accanto alla voce Pagina iniziale di Chrome.

Come togliere i reindirizzamenti automatici a Yahoo

Se, nonostante i suggerimenti che ti ho indicato nei capitoli precedenti, non sai ancora come togliere Yahoo da Chrome perché continua a persistere, è probabile che tu sia stato infettato da un malware che agisce sulle impostazioni del browser per fargli utilizzare Yahoo al posto della pagina iniziale e del motore di ricerca predefinito del programma. In tal caso, ti consiglio di seguire i suggerimenti che trovi riportati di seguito per tentare di risolvere questo inconveniente.

Eseguire una scansione antimalware

Malwarebytes AdwCleaner

La prima cosa che puoi fare è quella di tentare l’uso di un software per eseguire una scansione antimalware per ripulire il computer dell’infezione. Il software che ti consiglio di utilizzare è Malwarebytes AdwCleaner, uno strumento gratuito per computer con sistema operativo Windows, che non richiede alcuna installazione.

Per scaricare il programma sul tuo PC, visita il relativo sito Web e fai clic sul pulsante Download gratuito.

A download avvenuto, apri il file exe ottenuto e clicca sul tasto nella finestra che compare sul desktop. Premi, dunque, sul bottone Acconsento per iniziare a utilizzare AdwCleaner.

Nella schermata principale del programma, premi sul pulsante Scansione per avviare la scansione sul computer e quindi la sua pulizia. Alla fine del processo di scansione, premi sul pulsanti Quarantena e Continua. A questo punto, premi sulla voce Quarantena collocata nel menu sulla sinistra del pannello, seleziona tutti i file disattivati e premi sul tasto Elimina per cancellarli definitivamente dal PC.

Su macOS, invece, puoi usare CleanMyMac X. Si tratta di un software per la manutenzione del Mac che consente di eliminare file spazzatura, ottimizzare le prestazioni e compiere varie altre operazioni, compreso individuare e rimuovere eventuali malware. È disponibile in prova gratuita (fino a un massimo di 500 MB di dati cancellati) oppure in versione a pagamento con piani che partono da 89,95 euro all’anno per un singolo utente.

In alternativa è possibile sottoscrivere un abbonamento al servizio Setapp (della stessa azienda), che per un piccolo canone mensile o annuale consente di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per Mac (e, con un piccolo sovrapprezzo, anche iPhone/iPad) senza acquistare le singole licenze, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial dedicato. Per i nuovi clienti c’è anche una prova gratis.

Puoi scaricare, installare e usare CleanMyMac X recandoti sull’apposita pagina di download e seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida ad hoc.

Se non viene rilevata alcuna minaccia, puoi provare a utilizzare il software antimalware Malwarebytes, disponibile sia per Windows che per macOS. Di base è gratis, ma eventualmente viene proposto anche in una variante a pagamento (che si può provare per 14 giorni) che presenta costi a partire da 39,99 euro/anno che abilita gli aggiornamenti automatici e la protezione in tempo reale.

Per scaricare e installare Malwarebytes sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

A setup ultimato, avvia il programma e, nella schermata principale di Malwarebytes, premi sul pulsante Scansione, per eseguire l’analisi del tuo computer e procedere con la rimozione delle eventuali minacce rilevate su di esso.

Nel caso in cui gli strumenti che ti ho già indicato non ti avessero soddisfatto, sappi che esistono altre soluzioni utili per eliminare minacce informatiche varie che “albergano” sul PC e per prevenire problematiche legate alla sicurezza, come quelle che ti ho segnalato nelle mie guide su come eliminare adware e quella sui migliori antivirus gratis.

Rimuovere estensioni indesiderate da Google Chrome

Chrome computer

Puoi anche considerare di rimuovere le estensioni indesiderate eventualmente presenti su Chrome che possiedono del codice malevolo e che interferiscono con il corretto funzionamento del browser. Per fare ciò, puoi disabilitare l’estensione oppure rimuoverla completamente dal navigatore.

Per compiere queste operazioni, fai clic sul tasto con i tre puntini in verticale che trovi nella parte in alto a destra della finestra del browser e seleziona le voci Altri strumenti ed Estensioni dal menu che ti viene mostrato, per raggiungere la sezione relativa alla gestione delle estensioni del browser.

Nella schermata ora proposta, per disabilitare un’estensione sposta la levetta che trovi nel suo riquadro da ON a OFF, mentre se vuoi disinstallarla devi premere sul relativo pulsante Rimuovi per due volte consecutive. Per approfondimenti, puoi consultare la mia guida specifica.

Disinstallare toolbar e software sconosciuti

Pannello di controllo — disinstallazione software

Un altro suggerimento utile è quello di disinstallare toolbar e software sconosciuti eventualmente presenti sul computer.

Se possiedi un computer Windows, fai clic sull’icona con il simbolo della lente di ingrandimento che trovi sulla barra delle applicazioni. Nella casella di testo, digita pannello di controllo e premi sul corrispondente risultato di ricerca.

Nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla dicitura Disinstalla un programma affinché tu possa visualizzare l’elenco di tutti i software installati sul computer. Individua quindi quelli con nomi a te sconosciuti oppure quelli che contengono il termine toolbar e, dopo averli selezionati, premi sul pulsante Disinstalla che trovi in alto. Se vuoi approfondire maggiormente l’argomento o scoprire altri strumenti che possono aiutarti alla rimozione di un software su Windows, ti consiglio di leggere il mio tutorial specifico.

Su macOS, invece, trovi i software installati all’interno della cartella Applicazioni nel Finder. Ti basta fare clic destro sul programma considerato malevolo e selezionare la voce Sposta nel Cestino. In caso, ti consiglio di utilizzare l’applicazione AppCleaner per rimuovere completamente un software da macOS. Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata specificamente all’effettuazione dell’operazione in questione.

Reimpostare Google Chrome

Chrome computer

Come ultima opzione, puoi andare a reimpostare Google Chrome, andando quindi a effettuare il ripristino delle impostazioni, il che è utile per la cancellazione di qualsiasi file in cache e di tutte le informazioni salvate nel browser.

Per eseguire quest’operazione, clicca sull’icona con i tre puntini in verticale che trovi nella parte in alto a destra della schermata di Chrome e, dal menu contestuale che ci apre, seleziona la voce Impostazioni, dopodiché clicca sulla dicitura Reimpostazione e pulizia nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, clicca sulla voce Ripristina le impostazioni predefinite originali sita a destra e sul tasto Reimposta per confermare le tue intenzioni.

Ti segnalo altresì che su Google Chrome per Windows, nella sezione sopracitata è presente anche un altro pulsante, denominato Pulisci il computer. Questa funzionalità permette di eseguire una scansione sul computer per identificare e rimuovere software dannosi. Fai quindi clic su questa dicitura, premi poi sul pulsante Trova e attendi l’esito della scansione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.