Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come proteggere il PC

di

Fossi in te, non lo farei. Non installerei quel programma sul PC. Come mai? Beh, prova a chiederlo all’hard disk del tuo computer: ormai è così pieno che sta per scoppiare! Sì, lo so che ami testare programmi sempre nuovi, ma non dovresti lasciarli tutti installati nel sistema. Anzi, sai che ti dico? Dovresti fare in modo che il tuo PC li “dimentichi”, cancellandoli automaticamente dopo un semplice riavvio del sistema. Come? Usando Wondershare Time Freeze.

Wondershare Time Freeze è un programma gratuito (previa registrazione) che permette di proteggere il PC dalle modifiche, cancellando automaticamente tutti i programmi installati e i file creati dopo il suo avvio con un semplice riavvio del sistema. Al nuovo accesso al sistema, tutto tornerà allo stato originario, come se nulla fosse mai accaduto. Non ci credi? Prova tu stesso.

Il primo passo che devi compiere è scaricare il programma Wondershare Time Freeze sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ws-timfrz_full587.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione e riavviare il computer.

Al nuovo accesso al sistema, puoi proteggere il PC dalle modifiche avviando Wondershare Time Freeze tramite la sua icona presente sul desktop. Nella finestra che si apre, il programma ti avvertirà che stai usando una versione di prova della durata di 30 giorni e che devi registrare il prodotto. Per ottenere il tuo codice di registrazione gratuito ed eliminare i limiti di utilizzo di Wondershare Time Freeze, clicca sul pulsante Get keycode.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail, e clicca sul pulsante Get keycode per completare l’operazione. Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da Wondershare, e utilizza i dati contenuti in esso (e-mail e codice) per registrate la tua copia di Wondershare Time Freeze (digitando i dati e cliccando su Register).

A registrazione ultimata, accederai alla finestra principale di Wondershare Time Freeze. Per proteggere il PC dalle modifiche e provare i tuoi programmi in tutta tranquillità, non devi far altro che spostare la levetta collocata accanto alla voce Your system is ont protected su On e cliccare prima su e poi su OK per confermare la tua scelta.

A questo punto, il tuo computer è in una botte di ferro e tutti i programmi installati, così come i file creati, verranno inseriti in un ambiente virtuale. Questo vuol dire che basterà un semplice riavvio del PC per veder scomparire tutto e ritrovare il sistema nello stato in cui era prima dell’avvio di Wondershare Time Freeze, come se non fosse mai successo nulla.

Puoi anche proteggere delle singole cartelle dalle modifiche anziché tutto il PC, selezionando la scheda Folder protection dalla schermata principale di Wondershare Time Freeze, cliccando sul pulsante Add per selezionare le cartelle da proteggere e spostando su On la levetta collocata nella parte bassa a destra della pagina.

Nel caso in cui cambiassi idea e volessi mantenere sul computer i programmi installati dopo l’abilitazione della modalità protetta di Wondershare Time Freeze, puoi portare le modifiche effettuate nell’ambiente virtuale nel sistema reale spostando la levetta presente nella schermata principale del programma su Off. In questo caso, dovrai attendere qualche minuto affinché le vengano apportate le dovute modifiche al sistema.