Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior UPS: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Computer, sistemi di archiviazione, router: sono tutti dispositivi indispensabili per le attività di tutti i giorni. Interrompere l’attività che stiamo svolgendo per un blackout non è il massimo della vita, e sono sicuro che anche tu sei andato incontro – almeno una volta – a un’interruzione della fornitura elettrica mentre lavoravi, mentre stavi giocando al tuo gioco preferito o, ancora, mentre stavi vedendo un film o una serie TV, finendo col perdere tutto il lavoro, i progressi fatti o comunque a interrompere sul più bello le tue attività. È proprio per questo che hai pensato di acquistare un UPS ma, no avendone mai comprato uno prima d’ora, non sai bene come fare la tua scelta.

Cos’è, esattamente, un UPS, come funziona e quale comprare tra i tanti disponibili nei negozi? Niente paura: a tutte queste domande ti risponderò in questa guida all’acquisto, andando per gradi e proponendoti quelli che ritengo siano i dispositivi più interessanti oggi disponibili sul mercato. Un UPS, inoltre, non serve solo ed esclusivamente per ripararti da un blackout, come in molti erroneamente pensano. Questo tipo di dispositivo protegge infatti da sbalzi di tensione, e consente di “pulire” la corrente elettrica in ingresso verso il dispositivo.

Oggi ti spiegherò non solo come orientarti in questa delicata categoria di prodotto, ma ti proporrò alcuni fra i migliori UPS disponibili all’acquisto: sei nel posto giusto non solo se sei alla ricerca di un UPS per la casa, ma anche se vuoi acquistare il miglior UPS professionale per il tuo ufficio o per tenere sotto controllo l’energia utilizzata dal tuo server. Andiamo per gradi, però. Prima ti spiegherò alcune nozioni affinché tu possa scegliere in totale autonomia il tuo nuovo UPS.

Indice

Migliori UPS qualità prezzo

VulTech UPS650VA-LITE

VulTech UPS650VA-LITE

Vedi su Amazon
Tecnoware UPS ERA PLUS 750

Tecnoware UPS ERA PLUS 750

Vedi su Amazon
Green Cell Gruppo di continuità UPS 600VA (360W) 230V

Green Cell Gruppo di continuità UPS 600VA (360W) 230V

Vedi su Amazon
EPYC QUANTUM UPS per Computer

EPYC QUANTUM UPS per Computer

Vedi su Amazon
Green Cell Gruppo di continuità UPS

Green Cell Gruppo di continuità UPS

Vedi su Amazon
UPS Bticino Legrand

UPS Bticino Legrand

Vedi su Amazon
Atlantis OnePower PX1100

Atlantis OnePower PX1100

Vedi su Amazon
EPYC QUANTUM UPS

EPYC QUANTUM UPS

Vedi su Amazon
EPYC ION 800VA/480Watt

EPYC ION 800VA/480Watt

Vedi su Amazon
Trust Maxxon Gruppo di continuità da 800 VA

Trust Maxxon Gruppo di continuità da 800 VA

Vedi su Amazon

VulTech UPS650VA-LITE

Il VulTech UPS650VA-LITE è un gruppo di continuità offline di colore nero, appartenente alla Serie Lite UPS 650 VA e con una potenza di 360 Watt. Questo prodotto è ideale per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da eventuali interruzioni di corrente, garantendo così un funzionamento continuo e senza problemi.

Il dispositivo presenta una composizione delle celle delle batterie in Piombo Acido, AGM, che garantisce una lunga durata e affidabilità nel tempo. Le dimensioni dell'articolo sono di 9,5 x 31 x 14 cm, con un peso di 3,75 kg, rendendolo compatto e facile da posizionare in qualsiasi ambiente.

Il VulTech UPS650VA-LITE offre una tensione di 0,1 Volt e un wattaggio di 360 watt, sufficiente per alimentare e proteggere diversi dispositivi contemporaneamente. È importante notare che le batterie non sono incluse nella confezione, quindi sarà necessario acquistarle separatamente.

Una delle caratteristiche principali di questo gruppo di continuità è la presenza di 2 prese bipasso/schuko, che permettono di collegare facilmente più dispositivi e garantire la loro protezione in caso di interruzione di corrente. Inoltre, il prodotto è dotato di protezioni AVR (Automatic Voltage Regulation), che assicurano una tensione stabile e costante ai dispositivi collegati, evitando danni causati da sbalzi di tensione.

Il VulTech UPS650VA-LITE è anche dotato di una protezione overload, che previene il sovraccarico dei dispositivi collegati e garantisce un funzionamento sicuro ed efficiente. Questa caratteristica è particolarmente utile per proteggere i tuoi dispositivi da eventuali danni causati da un eccesso di corrente.

Vultech Ups650Va-Lite Gruppo di Continuità Offline, Nero
Vedi offerta su Amazon

Tecnoware UPS ERA PLUS 750

Il Tecnoware UPS ERA PLUS 750 è un gruppo di continuità di alta qualità prodotto da Tecnoware Power Systems, ideale per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da black out, sbalzi di tensione ed interferenze elettromagnetiche. Grazie alla sua potenza di 750 VA, questo UPS garantisce un'autonomia fino a 10 minuti con un PC o 40 minuti con un modem router.

Il protezione garantita offerta da questo prodotto lo rende perfetto per l'utilizzo con PC Windows, DVR e sistemi di videosorveglianza, modem Wi-Fi ADSL/Fibra e registratori di cassa. Tuttavia, è sconsigliato l'utilizzo con apparecchi dotati di alimentatore con PFC attivo (server, PC gaming, console videogiochi, workstation), lampade e motori elettrici, per i quali si consiglia la linea EXA Plus di Tecnoware.

Una delle caratteristiche principali del Tecnoware UPS ERA PLUS 750 è il suo stabilizzatore di tensione interno. La tecnologia AVR Plus di Tecnoware stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo ogni apparecchio connesso alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.

Questo UPS è pronto all'uso e può essere installato in meno di 3 minuti senza l'intervento di un tecnico. È dotato di 2 prese di uscita SCHUKO e di un lungo cavo d'ingresso con spina SCHUKO. Le dimensioni compatte del prodotto (L 10 x P 28 x H 14 cm) lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, sia domestico che lavorativo.

Un altro vantaggio del Tecnoware UPS ERA PLUS 750 è la sua assoluta silenziosità. Nessun rumore o fruscio viene prodotto durante il funzionamento, permettendo di installarlo in qualsiasi ambiente senza disturbare le attività quotidiane.

Tecnoware UPS ERA PLUS 750, Gruppo di Continuità potenza 750VA, protez...
Vedi offerta su Amazon

Green Cell Gruppo di continuità UPS 600VA (360W) 230V

Il Green Cell® Gruppo di continuità UPS Potenza 600VA (360W) 230V è un dispositivo indispensabile per chiunque desideri proteggere i propri dispositivi elettronici da sovratensioni o interruzioni di corrente. Questo prodotto, della rinomata marca Green Cell PRO, offre una soluzione completa per mantenere al sicuro la tua attrezzatura durante eventuali blackout.

Una delle caratteristiche principali di questo gruppo di continuità è la sua potenza totale di 360W e una potenza apparente di 600VA. Il cuore del sistema è costituito dalle batterie ricaricabili AGM di Green Cell, che garantiscono parametri stabili e sicuri per il funzionamento dei dispositivi collegati.

Un altro aspetto degno di nota è l'eccezionale tempo d'intervento dell'UPS in modalità di alimentazione a batteria, pari a soli 2-6 millisecondi. Ciò significa che, in caso di interruzione dell'alimentazione, il passaggio all'alimentazione a batteria avviene quasi istantaneamente, evitando così qualsiasi possibile danno ai tuoi dispositivi. Inoltre, il tempo di sostenimento dei dispositivi collegati può arrivare fino a 20 minuti, offrendoti il tempo necessario per salvare il tuo lavoro e spegnere correttamente i tuoi dispositivi.

Il software incluso con l'UPS è facile da usare e offre numerose funzionalità per gestire l'alimentatore dal tuo computer. Puoi ricevere notifiche, programmare il tempo di funzionamento in modalità di emergenza e molto altro ancora.

In termini di connettività, l'UPS dispone di 2 prese Schuko, permettendoti di collegare più dispositivi contemporaneamente. La forma della tensione fornita è un'onda sinusoidale modificata, che è adatta per la maggior parte dei dispositivi elettronici.

Green Cell® Serie UPS Gruppo di continuità UPS Potenza 600VA (360W) 23...
Vedi offerta su Amazon

EPYC QUANTUM UPS per Computer

L'EPYC QUANTUM è un gruppo di continuità (UPS) per computer di alta qualità, ideale per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da interruzioni di corrente, sbalzi di tensione e altri problemi legati all'alimentazione. Con una potenza di 2200VA/1320Watt, questo UPS è in grado di supportare dispositivi fino a 1320 Watt di potenza in uscita, rendendolo perfetto per computer ad alte prestazioni e per chi necessita di mettere in sicurezza più dispositivi contemporaneamente.

Una delle caratteristiche principali dell'EPYC QUANTUM è la sua massima autonomia, che garantisce le più alte autonomie disponibili nel mercato degli UPS Line Interactive. Questo significa che, in caso di interruzione di corrente, avrai più tempo per salvare il tuo lavoro e spegnere correttamente i dispositivi connessi.

L'EPYC QUANTUM è dotato di un stabilizzatore di tensione interno grazie alla tecnologia AVR, che stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo gli apparecchi sensibili alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.

Il display LCD retroilluminato consente di verificare lo stato dell'UPS in qualunque momento, visualizzando in tempo reale i principali parametri operativi del sistema, come ad esempio la percentuale di carica delle batterie o la tensione in ingresso e uscita.

L'EPYC QUANTUM è fornito di un software di monitoraggio completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi, che ti consente di monitorare lo stato dell'UPS e di impostare le opzioni di auto-spegnimento secondo le tue preferenze.

In termini di connettività, l'UPS è dotato di 5 uscite: 2 uscite Schuko, compatibili anche con spina italiana, più altre 3 uscite di tipo standard IEC. Tutte le 5 prese forniscono protezione da batteria ai dispositivi connessi. Il cavo di alimentazione ha una spina Schuko ed è integrato nel gruppo di continuità.

EPYC® QUANTUM - UPS per Computer, Gruppo di Continuità per PC, Potenza...
Vedi offerta su Amazon

Green Cell Gruppo di continuità UPS

Il Green Cell Gruppo di continuità UPS Potenza 2000VA (1200W) 230V è un dispositivo di alta qualità che offre una protezione completa per qualsiasi apparecchiatura collegata durante la perdita di elettricità e picchi di tensione. Questo gruppo di continuità, noto anche come UPS, si distingue per la sua potenza totale di 1200W e una potenza apparente da 2000VA.

Un elemento chiave di questo prodotto sono le sue batterie ricaricabili AGM del marchio Green Cell. Queste batterie assicurano parametri stabili e sicuri per il corretto funzionamento dei dispositivi collegati, garantendo così un'elevata affidabilità nel tempo. Inoltre, grazie all'impiego delle più recenti tecnologie, l'UPS ha un brevissimo tempo d'intervento in modalità di alimentazione a batteria, pari a 2-6 millisecondi, e un tempo di sostenimento dei dispositivi collegati fino a 50 minuti.

Un altro punto di forza del Green Cell Gruppo di continuità UPS è il suo software facile da usare. Questo strumento offre versatili funzionalità di gestione dell'alimentatore UPS dal livello del computer, invia notifiche, programma il tempo di funzionamento in modalità di emergenza, e molto altro ancora. Questa caratteristica rende l'UPS particolarmente adatto per gli utenti che desiderano avere un controllo completo sulle prestazioni del loro sistema di alimentazione.

In termini di design, l'UPS presenta una forma della tensione a onda sinusoidale modificata e dispone di 4 prese Schuko + IEC. La batteria è composta da 2 unità da 12V/9Ah, che garantiscono un'elevata capacità di riserva energetica. Il potere apparente varia tra 2000VA e 3000VA, mentre la potenza effettiva è di 1200W.

Green Cell Gruppo di continuità UPS Potenza 2000VA (1200W) 230V Alimen...
Vedi offerta su Amazon

UPS Bticino Legrand

Il Legrand Bticino UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310082, Keor Multiplug, è un dispositivo indispensabile per garantire la protezione dei tuoi dispositivi elettronici in caso di interruzioni di corrente o fluttuazioni della tensione. Questo UPS (Uninterruptible Power Supply) è ideale per l'utilizzo con computer, server, dispositivi di rete e altri apparecchi sensibili.

Il Keor Multiplug si distingue per la sua tecnologia line interactive, che assicura una protezione costante e affidabile dai disturbi della rete elettrica. Grazie al controllo tramite CPU e alla batteria al piombo di tipo ermetico regolata da valvola, questo gruppo di continuità garantisce un'autonomia fino a 15 minuti con un carico di 800 VA/480 W.

Una delle caratteristiche principali del Legrand Bticino UPS è il suo stabilizzatore elettronico (AVR) interno, che permette di mantenere costante la tensione in uscita e proteggere i dispositivi collegati da eventuali danni causati da sbalzi di tensione. Inoltre, le sue 6 prese multistandard consentono di collegare contemporaneamente diversi dispositivi, rendendolo estremamente versatile e adatto a diverse esigenze.

Il design compatto e funzionale del Keor Multiplug include anche un caricatore USB, che ti permette di ricaricare comodamente smartphone, tablet e altri dispositivi portatili. Il materiale in Faux Leather e il fattore di forma Bumper garantiscono una buona resistenza agli urti e all'usura, mentre il colore nero dona un tocco di eleganza al prodotto.

Grazie al supporto in dotazione, il Legrand Bticino UPS può essere facilmente appendibile a parete, permettendoti di risparmiare spazio sul tuo piano di lavoro o scrivania. Le dimensioni dell'articolo (38 x 15 x 28 cm) e il peso di soli 5 grammi lo rendono maneggevole e pratico da installare.

Bticino Legrand UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310082, Ke...
Vedi offerta su Amazon

Atlantis OnePower PX1100

L'Atlantis OnePower PX1100 è un UPS (Uninterruptible Power Supply) Line Interactive di alta qualità, con una potenza di 1100VA e 550W. Questo dispositivo è progettato per proteggere i tuoi dispositivi elettronici da interruzioni di corrente, sbalzi di tensione e altri problemi legati all'alimentazione elettrica.

Una delle caratteristiche principali dell'Atlantis OnePower PX1100 è la sua tecnologia AVR a tre stadi, che consente di regolare automaticamente la tensione in caso di variazioni, garantendo così una fornitura di energia stabile e sicura ai dispositivi collegati. Inoltre, l'UPS produce un'onda pseudo-sinusoidale, che assicura una compatibilità ottimale con una vasta gamma di dispositivi elettronici.

L'Atlantis OnePower PX1100 è dotato di quattro prese IEC, che permettono di collegare contemporaneamente più dispositivi, offrendo così una protezione completa per il tuo sistema informatico o per altri apparecchi elettronici sensibili. Grazie alla sua batteria al piombo-acido sigillata da 12V e 9Ah, l'UPS garantisce un'autonomia sufficiente per consentirti di salvare i dati e spegnere correttamente i dispositivi in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica.

Il design dell'Atlantis OnePower PX1100 è compatto e funzionale, con dimensioni di 10,1 x 28 x 14,2 cm e un peso di 5 kg. Il colore nero e le linee sobrie lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, sia domestico che professionale. Inoltre, l'UPS è dotato di un indicatore LED che mostra lo stato dell'alimentazione e della batteria, permettendoti di monitorare facilmente il funzionamento del dispositivo.

Tra gli altri vantaggi dell'Atlantis OnePower PX1100, vi è la sua facilità d'uso: basta collegarlo alla presa di corrente e ai dispositivi da proteggere, e l'UPS inizierà a funzionare immediatamente. Le batterie sono incluse nella confezione e non è necessario alcun intervento aggiuntivo per l'installazione.

Atlantis OnePower PX1100, UPS Line Interactive 1100VA/550W, AVR (3 sta...
Vedi offerta su Amazon

EPYC QUANTUM UPS

L'EPYC® QUANTUM è un UPS per computer di alta qualità, progettato per offrire la massima protezione e continuità operativa ai tuoi dispositivi. Questo gruppo di continuità per PC ha una potenza di 1500VA/900Watt, che lo rende adatto anche per i sistemi più esigenti.

Potenza al top: L'EPYC® QUANTUM si distingue per la sua elevata capacità di gestione dell'energia. Con 5 uscite protette da batteria, può supportare dispositivi fino a 1320 Watt di potenza in uscita. Che tu abbia bisogno di alimentare un computer ad alte prestazioni o di mettere in sicurezza più dispositivi contemporaneamente, questo UPS è la scelta giusta.

Massima autonomia: Uno dei punti di forza di questo UPS è la sua notevole autonomia. È infatti uno dei modelli con le più alte autonomie disponibili nel mercato degli UPS Line Interactive, rendendolo particolarmente indicato per gli utenti che necessitano di un backup energetico affidabile e duraturo.

Stabilizzatore di tensione interno: L'EPYC® QUANTUM utilizza la tecnologia AVR per stabilizzare costantemente la tensione in uscita. Questa caratteristica è fondamentale per proteggere i tuoi apparecchi sensibili alle fluttuazioni di rete e limitare i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.

Display LCD: Il display retroilluminato di questo UPS ti permette di monitorare lo stato del sistema in tempo reale. Puoi visualizzare la percentuale di carica delle batterie, la tensione in ingresso e uscita e altri parametri operativi importanti.

Software di monitoraggio: L'EPYC® QUANTUM viene fornito con un software dedicato completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Questo strumento ti consente di tenere sotto controllo lo stato dell'UPS e di impostare le opzioni di auto-spegnimento secondo le tue preferenze.

Prese & Uscite: Infine, l'UPS dispone di 2 uscite Schuko, compatibili anche con spina italiana, e altre 3 uscite di tipo standard IEC. Tutte le 5 prese forniscono protezione da batteria ai dispositivi connessi, garantendo così un livello di sicurezza ottimale.

EPYC® QUANTUM - UPS per Computer, Gruppo di Continuità per PC, Potenza...
Vedi offerta su Amazon

EPYC ION 800VA/480Watt

L'EPYC® ION è un UPS (Uninterruptible Power Supply) di alta qualità, progettato per fornire una protezione affidabile e continua ai tuoi dispositivi elettronici. Questo prodotto si distingue per la sua compatibilità con computer MAC e PFC attivo, grazie alla speciale tecnologia di modulazione digitale PWM (Pulse Width Modulation). Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per l'utilizzo con i computer più moderni che richiedono un supporto di alimentazione stabile e costante.

Inoltre, l'EPYC® ION è ideale per le console da gioco come PS5, PS4 Pro, Xbox Series X e tutte le nuove generazioni di console dotate di alimentatori a PFC attivo. La potenza di 800VA/480Watt garantisce un funzionamento senza interruzioni, anche durante le sessioni di gioco più intense.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo UPS è la sua facilità d'uso. Dotato di tre prese Schuko, protezione per la linea telefonica e interruttore automatico d'ingresso, basta collegare la spina per avere una protezione completa dei tuoi dispositivi. Non c'è bisogno di configurazioni complesse o di conoscenze tecniche specifiche.

Per un controllo ancora maggiore, l'EPYC® ION offre un software di monitoraggio dedicato, compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Mac, Windows, Linux). Questo strumento ti consente di monitorare i principali parametri funzionali e di impostare le opzioni di auto-spegnimento direttamente dal tuo computer, offrendoti un controllo completo sulla gestione dell'energia.

Un altro punto di forza di questo UPS è la protezione per modem e telefono. Grazie alla doppia porta RJ11/RJ45, l'UPS filtra la tua linea telefonica/modem, eliminando i comuni disturbi di rete. Questo garantisce una connessione internet stabile e affidabile, fondamentale sia per il lavoro che per il tempo libero.

Infine, l'EPYC® ION dispone di 3 uscite Schuko, compatibili anche con spina italiana. Tutte le prese forniscono protezione da batteria ai dispositivi connessi, garantendo così una sicurezza ottimale. Il cavo di alimentazione ha una spina Schuko ed è integrato nel gruppo di continuità, rendendo l'installazione ancora più semplice e veloce.

EPYC® ION - UPS per Computer, MAC, e Alimentatori PFC Attivo (PS5, PS4...
Vedi offerta su Amazon

Trust Maxxon Gruppo di continuità da 800 VA

Il Trust Maxxon è un gruppo di continuità (UPS) da 800 VA che si distingue per la sua affidabilità e le sue prestazioni. Dotato di una batteria integrata, eroga temporaneamente l'energia della batteria durante le interruzioni di corrente, prevenendo così la perdita di dati e i danni all'hardware.

Il Trust Maxxon dispone di 3 prese a parete protette da sovratensione e 3 prese protette solo da sovratensione. Questa configurazione consente di collegare una varietà di dispositivi, tra cui computer, periferiche di computer, apparecchiature di rete, TV a schermo piatto, prodotti di domotica e sistemi di allarme. Le prese protette da sovratensione sono particolarmente utili per impedire danni provocati da sovratensioni, picchi e fluttuazioni.

Un'altra caratteristica notevole del Trust Maxxon è la sua funzione AVR, che garantisce una stabile tensione di uscita a 230 V. Questa funzione è fondamentale per mantenere il corretto funzionamento dei tuoi dispositivi elettronici e proteggerli da potenziali problemi legati alla tensione di alimentazione.

Il Trust Maxxon offre anche chiari indicatori ottici e acustici per gli allarmi, fornendo un feedback immediato in caso di problemi. Inoltre, questo UPS è dotato di una protezione da sovraccarico e cortocircuito, aumentando ulteriormente la sicurezza dei tuoi dispositivi collegati.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Trust Maxxon rimane facile da installare grazie al suo supporto per un semplice montaggio a parete. Inoltre, questo UPS offre una estesa di € 20.000 sulle apparecchiature connesse, dimostrando la fiducia del produttore nella qualità e nell'affidabilità del prodotto.

Trust Maxxon Gruppo di continuità (UPS) da 800 VA (UPS), Nero
Vedi offerta su Amazon

Cos’è un UPS

Chiamato UPS (Uninterruptible Power Supply) o, per non cedere troppo agli anglicismi, gruppo di continuità, gli UPS sono dei dispositivi indispensabili, soprattutto se collegati su sistemi o dispositivi elettronici importanti o che custodiscono dati sensibili. Spiegato nella maniera più semplice possibile, un UPS è un sistema di alimentazione ausiliario il cui scopo principale è quello di prevenire rotture dell’hardware collegato e perdite di dati.

Miglior UPS

Nella sua applicazione principale e più nota, interviene – in modi diversi in base alla tipologia – quando va via la fornitura di corrente elettrica (ad esempio per un blackout) continuando ad alimentare i dispositivi collegati, in primis il computer. Un UPS non è un sistema di alimentazione alternativo all’energia fornita dalla rete elettrica, ma dà il tempo, nella stragrande maggioranza dei casi, di arrestare il sistema in maniera tradizionale evitando lo spegnimento improvviso che può essere fatale per diversi tipi di dispositivi elettronici.

Non solo, un UPS può essere utile anche per la protezione da diverse problematiche presenti nella rete elettrica, evitando che il dispositivo subisca danni da sovratensioni o da una fornitura elettrica non pura. Se la corrente elettrica disponibile nell’edificio non è pura, infatti, i dispositivi elettronici collegati potrebbero subire danni nel corso del tempo provocati da picchi anomali nella tensione, o ridurne il ciclo di vita previsto dal produttore.

Perché comprare un UPS

Blackout, energia elettrica impura e altre caratteristiche negative nella rete elettrica presente in ogni edificio possono essere fatali per i dati e per i dispositivi elettronici, provocando facilmente rotture di hardware e perdite di dati. Proprio per questo, gli esperti consigliano sempre di affidarsi a un buon UPS, che può essere utile sia per applicazioni domestiche, sia in ambienti professionali. Cambiano ovviamente le caratteristiche fra i due tipi di prodotti: quelli pensati per l’utente domestico sono ovviamente meno complessi (ed efficaci) di quelli pensati per gli ambienti professionali.

Miglior UPS

Ma perché comprare un UPS? La risposta è semplicissima: immagina di essere alle prese con la scrittura di un lungo documento. Sei al PC da quasi un’ora e ti sei dimenticato di salvare il file, e improvvisamente va via la luce per un guasto nella rete elettrica. Nella migliore delle ipotesi hai solo perso quell’ora di tempo, ma nella peggiore il tuo computer potrebbe aver subito un danno irreparabile, se non attraverso la sostituzione di una componente interna che può essere costosa. Sovratensioni, picchi di corrente, blackout, infatti, sono più che dannosi per le componenti elettroniche!

Un UPS scelto in maniera opportuna per il tuo hardware (che, attenzione, non è solo il computer, ma potrebbe essere utile collegare anche monitor, eventuali router, o sistemi di archiviazione esterni come i NAS) ti consente non solo di “ripulire” la corrente elettrica in ingresso sui tuoi dispositivi, ma anche di spegnere l’hardware in maniera tradizionale, senza causare shock di varia natura ai tuoi dispositivi. La batteria degli UPS dura qualche minuto, ma ti consente di evitare di perdere dati e progressi.

Il gruppo di continuità può essere collegato al computer, compreso di monitor, router e sistemi di archiviazione esterni, ma anche a console di gioco, strumentazione sensibile di ogni tipo, o anche e soprattutto a server che non devono cadere giù in maniera improvvisa e senza preavvisi.

Come scegliere un UPS

Prima ti ho scritto che devi scegliere un UPS “in maniera opportuna per il tuo hardware”. Ma cosa significa? Un qualsiasi gruppo di continuità non può rispondere con efficacia alle tue esigenze? La risposta, in questo caso, è assolutamente no!

Miglior UPS

Il gruppo di continuità deve essere scelto in base ai dispositivi che andrai a collegare, al loro consumo energetico, e non solo. Ecco, di seguito, un paio di fattori da prendere in considerazione. Se non lo fai l’UPS che acquisti potrebbe non servirti a nulla. Ecco, dunque, tutti i parametri che devi prendere in considerazione.

UPS online, offline e line-interactive

Sono tre le tipologie di UPS disponibili: te le elenco qui di seguito, in ordine crescente relativamente a quella che è la complessità del sistema e, mediamente, anche il prezzo finale per l’utente.

  • UPS offline – detto anche UPS stand-by o abbreviato SPS. Si tratta del tipo di gruppo di continuità più economico, con le funzionalità di base. È pensato solo ed esclusivamente per ambienti domestici ed è da collegare a sistemi poco sensibili. Fornisce protezione da sovratensione e implementa una batteria di backup che di solito ha un’autonomia di pochi minuti. Come funziona? Quando il voltaggio in ingresso è più basso o più alto di una soglia limite, l’UPS offline si attiva alimentando i dispositivi collegati attraverso la batteria interna. Quando non è attivo la corrente passa quasi del tutto senza filtri dalla rete al dispositivo, che viene protetto quindi solo in parte da rumore elettrico, picchi o transienti di vario tipo in ingresso. Il tempo di blackout fra la perdita di energia dalla rete elettrica e l’attivazione dell’UPS offline è di circa 10 millisecondi.
  • UPS online – detti anche a doppia conversione, questi sono i gruppi di continuità più avanzati e costosi fra quelli presenti in commercio, ideali per ambienti aziendali o per chiunque abbia a che fare con dati o strumenti estremamente sensibili. Come funzionano? La corrente alternata in ingresso viene convertita in continua e alimenta il pacco batterie interno. Questo, a sua volta, trasforma la tensione continua in uscita in corrente alternata per alimentare gli strumenti collegati. La differenza principale fra un UPS online e gli altri tipi di UPS è che funziona come se fosse un “firewall elettrico”, offrendo un’energia estremamente stabile a computer e, soprattutto, a strumenti estremamente delicati alle fluttuazioni quasi sempre presenti nella rete elettrica. Se in passato gli UPS online erano efficienti nei costi solo per installazioni enormi (10kW o più), oggi grazie agli avanzamenti nella tecnologia può essere utile gestire dispositivi da anche soli 500W con un UPS online, soprattutto in ambienti professionali dove sono presenti attrezzature sensibili alle fluttuazioni elettriche. Con gli UPS online non c’è alcun tempo di blackout quando va via la fornitura energetica.
  • UPS line-interactive – sono gli UPS che si trovano nella via di mezzo fra un UPS offline e un UPS online (a doppia conversione). Te li consiglio sia per le installazioni in casa, soprattutto se vuoi proteggerti dalla perdita di dati sensibili, sia se hai un’azienda di medie o piccole dimensioni con strumenti sensibili alle fluttuazioni energetiche. Questi dispositivi possono adottare circuiti dedicati, come ad esempio un Automatic Voltage Regulator (AVR), per filtrare la corrente alternata in ingresso da picchi, rumore elettrico o altre impurità, fornendola così pulita ai dispositivi collegati. Anche in questo caso c’è un tempo di blackout all’attivazione dell’UPS in mancanza di corrente elettrica, anche se solitamente è più basso rispetto a quello degli UPS offline.

Wattaggio

Ogni dispositivo ha un consumo energetico diverso, quindi all’acquisto del tuo nuovo UPS devi fare un calcolo del consumo energetico con un uso normale di tutti i dispositivi che andrai a collegare con il gruppo di continuità. Meglio abbondare, ma non spendere troppi soldi! Se compri un UPS che ha un wattaggio inferiore rispetto al consumo medio dei dispositivi che collegherai è probabile che non riuscirai a mantenerli accesi in caso di mancanza di corrente.

La capacità di un gruppo di continuità è la quantità di energia elettrica che il sistema può fornire ai dispositivi collegati. Viene misurata in Watt (W) o in VA (Volt-Ampere), ed è diversa dal carico, che è invece la quantità di energia elettrica richiesta dai dispositivi collegati.

Ti faccio alcuni esempi: un computer consuma dai 100 ai 250W nella maggior parte dei casi (i PC gaming più mostruosi possono arrivare anche a 600W o più durante le sessioni gaming più intense), ma se colleghi anche il monitor devi aggiungere circa dai 20 ai 50W. Un hard-disk esterno può consumare anche fino a 20W, e se colleghi un router aggiungi circa 10W. Quindi, se colleghi un computer di discreto livello ti serve almeno un UPS da 300W.

Se vuoi invece collegare il tuo nuovo UPS a una strumentazione specifica, verifica prima dell’acquisto il suo consumo energetico considerando il suo uso medio.

Alimentazione

Per l’alimentazione i gruppi di continuità utilizzano in tutti i casi pacchi batterie da 12V. L’autonomia, una volta persa la fornitura energetica da rete elettrica, dipende naturalmente dal consumo dei dispositivi collegati. Un PC che non fa nulla consuma molto meno rispetto a un computer che sta elaborando un video o sta eseguendo un videogioco con grafica 3D. Di solito, i produttori indicano un valore arbitrario per l’autonomia, che varia da 5 minuti fino a un massimo di 30 minuti nei modelli più avanzati.

Miglior UPS

Il compito di un UPS non è comunque alimentare un sistema per lunghi periodi di tempo, ma solo di fornire l’energia per effettuare uno spegnimento in totale sicurezza, proteggendo l’hardware collegato. Ti segnalo che le batterie di un UPS potrebbero perdere efficienza nel corso del tempo: solitamente si consiglia di sostituirle ogni 2 o 3 anni in base all’utilizzo che fai dell’UPS.

Connettori

Un UPS utilizza le porte tradizionalmente usate dai dispositivi elettronici di ogni tipo. Considera ovviamente l’acquisto di UPS con connettori compatibili con quelli dei dispositivi che andrai a collegare.

Miglior UPS

Di solito nei modelli commerciali trovi le prese Schuko (quelle utilizzate tradizionalmente in Italia, anche a muro) o le prese IEC60320 di vario tipo (le stesse che vengono utilizzate su alcuni dispositivi, come gli alimentatori dei PC desktop).

Formato

Se sei alla ricerca di un UPS per la casa, allora il formato dell’UPS non deve interessarti molto. Tutti i gruppi di continuità tradizionali, infatti, utilizzano il consueto formato a torre, cioè integrano le batterie all’interno di un case dalla forma più o meno lineare.

Miglior UPS

Ci sono poi modelli più piccoli, che possono essere collegati a router o sistemi di videosorveglianza. Un altro formato molto comune, ma solo per installazioni professionali di alto livello, è quello a rack, utilizzato spesso per applicazioni appunto in “rack”.

Miglior UPS

Dall’inglese si può tradurre in “scaffale”, o meglio ancora “rastrelliera”, ed è uno standard di installazione in strutture modulari utilizzato principalmente in server, o switch e router di altissimo livello.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.