Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori piani cottura: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai valutando la possibilità di rivoluzionare la tua cucina e, tra gli elettrodomestici da rinnovare, c'è sicuramente il piano cottura. A tal proposito, vi sono alcune domande che proprio non riesci a smettere di porti: “Scelgo un piano elettrico oppure a gas? Meglio una bella superficie in vetro o una pratica zona cottura in acciaio?”. Beh, se proprio non riesci a scegliere e credi di aver bisogno di una mano, sappi che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

In questa mia guida all'acquisto dedicata ai migliori piani cottura, ti elencherò alcuni dei migliori elettrodomestici presenti, al momento, sul mercato; per aiutarti nella scelta, poi, ti fornirò un'esaustiva panoramica circa le caratteristiche da prendere in considerazione prima dell'acquisto, unitamente ai pro e ai contro dei dettagli che potrebbero influenzare la tua scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono certo che, al termine della lettura di questa mia guida, avrai le idee ben chiare e sarai in grado di effettuare un acquisto oculato e totalmente in linea con le tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un enorme in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori piani cottura a gas

Piastra di cottura a gas IsEasy (4 fuochi)

Piastra di cottura a gas IsEasy (4 fuochi)

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici PGP6B5B85

Bosch Elettrodomestici PGP6B5B85

Vedi su Amazon
Piastra di cottura a gas IsEasy (5 fuochi)

Piastra di cottura a gas IsEasy (5 fuochi)

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici PGH6B5B90 Serie 4

Bosch Elettrodomestici PGH6B5B90 Serie 4

Vedi su Amazon
Candy Idea CDOY6GRX

Candy Idea CDOY6GRX

Vedi su Amazon

Piastra di cottura a gas IsEasy (4 fuochi)

La Piastra di cottura a gas a 4 fuochi di IsEasy è un'ottima soluzione per chi cerca un piano cottura efficiente e di qualità. Realizzata in acciaio inossidabile e dotata di un piano in vetro temperato spesso 8 mm, questa piastra di cottura è estremamente resistente e facile da pulire.

Il design a incasso la rende perfetta per qualsiasi tipo di cucina e l'uso di gas naturale o propano come fonte di alimentazione garantisce una cottura rapida e uniforme. I 4 bruciatori hanno potenze diverse: 1,75 kW, 3,3 kW, 1,75 kW e 1 kW, permettendo di scegliere il fuoco più adatto alle diverse esigenze di cottura. Inoltre, i supporti in ghisa assicurano una maggiore stabilità delle pentole.

L'accensione a impulso e il controllo tramite pulsante rendono l'utilizzo della piastra estremamente intuitivo e sicuro. La sicurezza è ulteriormente garantita dalla presenza di una termocoppia, che interrompe l'erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma, e da una valvola di sicurezza per albero in rame.

La piastra può essere utilizzata sia con gas naturale (NG) sia con gas propano (LPG), grazie alla possibilità di effettuare la conversione tra i due tipi di gas. Per il collegamento all'alimentazione elettrica, il piano cottura è compatibile con tensioni di 127-240 V/50 Hz o 120 V/60 Hz.

Le dimensioni del prodotto sono 60 x 52 x 11 cm, mentre le dimensioni di taglio per l'installazione sono 56 x 48 cm. Questo rende la piastra adatta a essere installata in cucine di diverse dimensioni, garantendo sempre un'ottima resa estetica e funzionale.

Piastra di cottura a gas a 4 fuochi, autosufficiente, piano cottura a ...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici PGP6B5B85

Il Bosch Elettrodomestici PGP6B5B85 Serie 4 è un piano cottura a gas di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti e una lunga durata. Realizzato in acciaio inossidabile, questo modello si distingue per la sua robustezza e resistenza alla corrosione, garantendo così un uso prolungato nel tempo.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo prodotto è sicuramente la sua superficie elegante in acciaio inox. Questo materiale non solo conferisce al piano cottura un aspetto moderno e sofisticato, ma è anche estremamente facile da pulire, rendendo le operazioni di manutenzione quotidiana un gioco da ragazzi.

Il Bosch PGP6B5B85 Serie 4 dispone di un sistema di accensione elettronico, che consente di accendere i fornelli in modo rapido e sicuro. Inoltre, grazie alle sue manopole frontali, è possibile controllare comodamente le zone di cottura senza dover raggiungere il retro del piano.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua griglia in acciaio, che garantisce una massima stabilità delle pentole durante la cottura. Questa caratteristica, unita alla presenza di bruciatori a gas, permette di ottenere una distribuzione uniforme del calore, assicurando così risultati sempre ottimali.

Le manopole a ponticello rappresentano un ulteriore vantaggio, poiché offrono un controllo ergonomico dell'apparecchio. Questo significa che potrai regolare la fiamma con precisione e senza sforzo, per cucinare i tuoi piatti preferiti esattamente come desideri.

Infine, va sottolineato che il Bosch PGP6B5B85 Serie 4 ha dimensioni contenute (52 x 58,2 x 4,5 cm) e un peso di soli 7 kg, il che lo rende facilmente installabile in qualsiasi cucina, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Bosch Serie PGP6B5B85, Piano cottura a gas, Manopole a ponticello: con...
Vedi offerta su Amazon

Piastra di cottura a gas IsEasy (5 fuochi)

Il Piano Cottura a Gas IsEasy è un modello di alta qualità con superficie in vetro nero temperato e 5 fuochi, ideale per chi desidera un prodotto elegante e funzionale per la propria cucina. La superficie in vetro temperato è resistente e facile da pulire, mentre le griglie in ghisa offrono una stabilità ottimale per le pentole e le padelle.

Il piano cottura presenta una dimensione complessiva di 77 x 51 x 11 cm, adattandosi così a diversi spazi e configurazioni di cucina. La potenza dei fuochi varia in base alla loro posizione: il fuoco a sinistra ha una potenza di 2,7 kW, quello centrale e superiore di 1,75 kW, quello centrale e inferiore di 1,0 kW e infine il fuoco a destra ha una potenza di 3,3 kW. Questa varietà di potenze permette di cucinare con precisione e versatilità, adattandosi alle diverse esigenze culinarie.

Il Piano Cottura a Gas IsEasy è dotato di un dispositivo di estinzione a termocoppia, che garantisce la sicurezza durante l'utilizzo del prodotto, spegnendo automaticamente il gas in caso di fiamma spenta accidentalmente. Inoltre, le manopole in bachelite sono resistenti al calore e facili da maneggiare.

Il piano cottura funziona sia con gas naturale (GN) che con gas liquido (GPL), offrendo così flessibilità nella scelta della fonte di alimentazione. L'accensione a impulsi è semplice e rapida, grazie alla tensione di 127-240V.

Le staffe in ghisa del Piano Cottura a Gas IsEasy garantiscono una maggiore durata e resistenza, mentre il pannello in vetro temperato, spesso 8 mm, conferisce un aspetto moderno ed elegante al prodotto. Le dimensioni della tazza sono di 73 x 48 cm, permettendo un'installazione agevole e precisa.

Piano Cottura a Gas, Vetro Nero(5 fuochi-new)
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici PGH6B5B90 Serie 4

Il Bosch Elettrodomestici PGH6B5B90 Serie 4 è un piano cottura a gas di alta qualità, realizzato in acciaio inox e progettato per offrire una cottura precisa e versatile. Questo piano cottura a gas da 60 cm presenta quattro bruciatori a gas di diverse dimensioni e potenze, permettendo di adattarsi alle diverse esigenze culinarie. Tra questi spicca il bruciatore WOK, che offre una potenza fino a 3,3 kW, ideale per preparare piatti veloci e saporiti.

Una delle caratteristiche principali di questo piano cottura è la presenza delle griglie continue in ghisa, che garantiscono la massima stabilità e un'elevata resistenza nel tempo. Le griglie in ghisa, dal design professionale, conferiscono al piano cottura un aspetto elegante e moderno, abbinandosi perfettamente all'acciaio inox della superficie.

Il Bosch PGH6B5B90 Serie 4 è dotato di autoaccensione integrata nel telecomando, che consente di accendere i bruciatori in modo rapido e sicuro, senza dover utilizzare accendini o fiammiferi. Inoltre, il piano cottura è provvisto del sistema di sicurezza Gas Stop, che interrompe automaticamente l'erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.

La predisposizione per gas naturale e gas butano permette di utilizzare il piano cottura con diverse fonti di alimentazione, rendendolo adatto a diverse situazioni e contesti. Le manopole a ponticello, dal design ergonomico, facilitano il controllo della fiamma e della potenza dei bruciatori.

Tra le altre caratteristiche tecniche del Bosch PGH6B5B90 Serie 4, troviamo il bruciatore a doppia corona, che offre due opzioni di calore, dal riscaldamento a piena potenza alla cottura a fuoco lento. Il piano cottura può essere utilizzato con un totale di quattro posizioni simultaneamente, offrendo così una grande flessibilità nella preparazione dei piatti.

Bosch PGH6B5B90 Serie 4, Piano cottura a gas, Bruciatore WOK: potenza ...
Vedi offerta su Amazon

Candy Idea CDOY6GRX

Il Candy Idea CDOY6GRX è un piano cottura a gas che si distingue per la sua qualità e funzionalità. Con le sue dimensioni di 59,5x51x1 cm, offre una superficie di cottura generosa, permettendo di utilizzare padelle di diverse dimensioni senza problemi.

Una delle caratteristiche principali del Candy Idea CDOY6GRX è il suo materiale: l'acciaio inox. Questo non solo garantisce una lunga durata nel tempo, ma rende anche la pulizia e l'igienizzazione estremamente semplici. L'acciaio inox, infatti, è resistente alle macchie e non assorbe odori, garantendo così un ambiente di cottura sempre fresco e pulito.

Il Candy Idea CDOY6GRX dispone di quattro fuochi, offrendo così la possibilità di cucinare diversi piatti contemporaneamente. I bruciatori a gas consentono una regolazione precisa della temperatura, rendendo questo piano cottura ideale per qualsiasi tipo di preparazione culinaria, dalle fritture alle cotture più delicate.

Un altro punto di forza del Candy Idea CDOY6GRX sono le sue griglie smaltate. Queste possono essere facilmente rimosse e lavate in lavastoviglie, facilitando notevolmente le operazioni di pulizia. Un programma di lavaggio tra i 70°-75° sarà sufficiente per rimuovere ogni residuo di cibo e grasso.

Il design del Candy Idea CDOY6GRX merita una menzione particolare. Il suo stile minimalista e la finitura in acciaio inox lo rendono adatto a qualsiasi tipo di cucina, da quelle più moderne a quelle dal sapore più rustico. Le manopole di controllo sono intuitive e facili da usare, consentendo di regolare la fiamma con precisione.

Sebbene il Candy Idea CDOY6GRX sia un prodotto di alta qualità, presenta alcune limitazioni. Ad esempio, essendo un piano cottura a gas, richiede una certa attenzione durante l'uso per evitare incidenti. Inoltre, pur essendo facile da pulire, necessita di una manutenzione costante per mantenere la sua brillantezza.

Candy Idea CDOY6GRX Piano Cottura a Gas, 4 Fuochi, Griglie Smaltate, 5...
Vedi offerta su Amazon

Migliori piani cottura a induzione

Piano cottura a induzione IsEasy (4 Fuochi)

Piano cottura a induzione IsEasy (4 Fuochi)

Vedi su Amazon
Candy CID 30/G3

Candy CID 30/G3

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici PUE611BB5J Serie 4

Bosch Elettrodomestici PUE611BB5J Serie 4

Vedi su Amazon
Hisense I6421C

Hisense I6421C

Vedi su Amazon

Piano cottura a induzione IsEasy (4 Fuochi)

La piastra a induzione IsEasy è un piano cottura elettrico dotato di 4 fuochi da 6800W, ideale per chi desidera un'esperienza di cottura rapida e sicura. La superficie riscaldatore è realizzata in vetro temperato, mentre il materiale del piano cottura è una combinazione di vetro e acciaio inossidabile. Le dimensioni del prodotto sono 59P x 52L x 5.8H cm, rendendolo un'ottima opzione per integrarsi perfettamente nella tua cucina.

Uno dei principali vantaggi di questa piastra a induzione è il suo controllo touch, che permette di selezionare facilmente la zona di cottura e il livello di potenza con una semplice pressione del dito. Inoltre, grazie alle sue 4 zone di cottura, è possibile ridurre notevolmente il tempo di cottura, rendendo la preparazione dei pasti più efficiente.

Il riscaldamento e il raffreddamento rapido sono altre caratteristiche distintive di questo piano cottura a induzione. La corrente crea un campo magnetico che distribuisce il calore in modo uniforme, rendendo la cottura facile e veloce. La piastra è adatta per l'utilizzo con stoviglie in ferro, acciaio inox e lega.

La piastra a induzione IsEasy offre 9 livelli di potenza e un timer da 0 a 99 minuti per ogni zona, permettendo di controllare meglio la temperatura di cottura. Questo è particolarmente utile per preparare piatti che richiedono una cottura precisa e costante.

La sicurezza è una priorità per questo prodotto, che presenta diverse caratteristiche di sicurezza, tra cui la protezione contro il surriscaldamento e la sicurezza bambino. La piastra si spegne automaticamente quando la temperatura supera il valore sicuro o quando la padella viene rimossa. Inoltre, un indicatore di avvertimento per superfici calde mostra un "H" finché la superficie rimane calda, evitando così possibili ustioni accidentali.

Infine, la facilità di pulizia è un altro vantaggio di questo piano cottura a induzione. La superficie in vetro satinato e il montaggio senza cuciture rendono la manutenzione semplice e veloce, necessitando solo di un panno e sapone per mantenere la superficie pulita.

Piastra a Induzione, Piano cottura a induzione (4 Fuochi - 6800W)
Vedi offerta su Amazon

Candy CID 30/G3

Il Candy CID 30/G3 è un piano cottura a induzione di alta qualità, dotato di due fuochi e una potenza totale di 3500 W. Il suo design elegante e moderno, con finiture in vetroceramica nero, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, donando un tocco di stile e professionalità.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è senza dubbio la sua efficienza energetica. Grazie alla tecnologia a induzione, infatti, il Candy CID 30/G3 riscalda solo l'area del contenitore che rileva, riducendo notevolmente il consumo energetico rispetto ai tradizionali piani cottura a gas o elettrici.

Altro aspetto degno di nota è la presenza di un timer elettronico, che permette di programmare i tempi di cottura per ogni piatto. Questa funzionalità, unita all'indicatore di calore residuo, consente di avere sempre sotto controllo la preparazione dei cibi, evitando sovra-cotture o bruciature.

La sicurezza è un altro elemento chiave del Candy CID 30/G3. Il piano cottura è dotato di un blocco sicurezza, che impedisce l'accensione accidentale dei fuochi, garantendo così una maggiore tranquillità durante le sessioni di cucina. Inoltre, l'apparecchio dispone di un avviso di surriscaldamento e versamenti, che segnala tempestivamente eventuali anomalie o pericoli.

La flessibilità è un altro punto di forza di questo prodotto. Il piano cottura ha due zone di diversa dimensione, che permettono di utilizzare padelle di dimensioni differenti, adattandosi così alle esigenze di ogni ricetta.

Infine, il Candy CID 30/G3 si distingue per la sua semplicità d'uso. Il pannello di controllo centrale, con comandi touch, rende l'impostazione delle due zone di cottura un gioco da ragazzi. Inoltre, grazie al materiale in vetroceramica, la pulizia del piano cottura risulta estremamente facile e veloce.

Candy CID 30/G3 Piano Cottura a Induzione, 2 Fuochi, 3500 W, Comandi T...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici PUE611BB5J Serie 4

Il Bosch Elettrodomestici PUE611BB5J Serie 4 è un piano cottura a induzione di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti e una grande facilità d'uso. Con le sue dimensioni di 52,2 x 59,2 x 5,1 cm, si adatta perfettamente alla maggior parte delle cucine, combinando funzionalità ed estetica in un solo prodotto.

La superficie del piano cottura è realizzata in vetroceramica, un materiale resistente e facile da pulire che garantisce una lunga durata nel tempo. Il colore nero dona un tocco di eleganza e modernità all'ambiente, rendendo questo elettrodomestico un vero e proprio elemento di design.

Una delle caratteristiche più interessanti del Bosch PUE611BB5J Serie 4 è la sua sorgente di alimentazione a induzione. Questa tecnologia permette una cottura veloce e precisa, limitando i consumi di energia e garantendo al contempo un riscaldamento uniforme dei cibi. Inoltre, grazie al sistema di accensione elettronico, l'utilizzo del piano cottura risulta semplice e intuitivo.

Un altro punto di forza di questo modello è il suo sistema di controllo TouchSelect. Attraverso i comandi touch + e -, è possibile regolare facilmente la zona di cottura desiderata, scegliendo il livello di potenza più adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, la funzione PowerBoost offre fino al 50% di potenza in più, permettendo un riscaldamento ancora più rapido. Questa caratteristica risulta particolarmente utile quando si ha bisogno di portare rapidamente a bollore l'acqua o di cuocere a fuoco vivo.

Per garantire la massima sicurezza, il Bosch PUE611BB5J Serie 4 è dotato della funzione ReStart: in caso di spegnimento accidentale, il piano si spegne automaticamente, memorizzando le impostazioni di cottura. Infine, il timer integrato consente di programmare lo spegnimento delle zone cottura al termine del tempo impostato, evitando così possibili dimenticanze.

Bosch PUE611BB5J Serie 4, Piano cottura a induzione, PowerBoost: accel...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux LIL83443

Il Electrolux LIL83443 Piano cottura ad induzione Bridge 80 cm è un prodotto innovativo che offre numerose funzionalità per rendere la tua esperienza culinaria più semplice e piacevole. Questo piano cottura a induzione è dotato di tecnologia Hob2Hood® e funzione Bridge Single, che ti permettono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e di ottimizzare il processo di cottura.

Una delle caratteristiche principali di questo piano cottura è la funzione Bridge, che consente di unire due zone cottura separate per creare una superficie più ampia e versatile. Grazie all'allineamento automatico delle impostazioni di temperatura, questa funzione è ideale per l'utilizzo di pentole di grandi dimensioni, come piastre e teglie.

Le zone di cottura adattive Infinite si adattano automaticamente alle dimensioni delle pentole utilizzate, offrendo una copertura totale e un'ottima erogazione del calore. Questa caratteristica garantisce prestazioni elevate e costanti, indipendentemente dalle dimensioni della pentola.

La funzione Hob2Hood collega la cappa e il piano cottura tramite una connessione wireless, permettendo alla cappa di regolare automaticamente le impostazioni in base alla potenza selezionata sul piano cottura. Questo sistema offre un'aspirazione ottimale, garantendo un ambiente di lavoro pulito e senza odori.

Il controllo touch digitale del piano cottura Electrolux LIL83443 permette di regolare facilmente le impostazioni di temperatura per ogni zona cottura. Oltre a offrire una chiara visualizzazione delle impostazioni, il controllo touch è anche facile da pulire, grazie alla superficie liscia e senza interruzioni.

Questo piano cottura a induzione offre 4 zone di cottura, riscaldamento rapido automatico, indicatore tempo trascorso e programmatore fine cottura con contaminuti. Inoltre, è dotato di una funzione di sicurezza bambino per garantire la massima protezione durante l'utilizzo.

Hisense I6421C

Il Hisense I6421C è un piano cottura a induzione di alta qualità, con una superficie in vetroceramica nera che offre un design elegante e moderno. Questo modello presenta quattro zone di cottura, ciascuna delle quali può essere regolata individualmente per soddisfare le esigenze di cottura più diverse.

La caratteristica principale del Hisense I6421C è la sua tecnologia di induzione. A differenza dei tradizionali piani cottura a gas o elettrici, l'induzione riscalda direttamente le pentole e le padelle, permettendo una cottura più rapida ed efficiente. Il calore viene generato solo quando il piano cottura rileva la presenza di un recipiente compatibile, riducendo così il rischio di scottature accidentali.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione Power Boost. Questa funzione consente di aumentare temporaneamente la potenza di una zona di cottura, portando l'acqua a ebollizione in tempi record. È particolarmente utile quando si ha bisogno di un calore intenso e immediato, come per esempio durante la preparazione di pasta o risotti.

Il timer di cottura integrato nel Hisense I6421C è un altro elemento che contribuisce alla comodità di utilizzo di questo piano cottura. Puoi impostare il timer per spegnere automaticamente una zona di cottura dopo un determinato periodo di tempo, liberandoti dalla preoccupazione di dover monitorare costantemente i tuoi piatti.

Inoltre, il Hisense I6421C è dotato di una funzione di autospegnimento in caso di fuoriuscita di liquidi. Questa caratteristica garantisce un ulteriore livello di sicurezza, spegnendo automaticamente il piano cottura se rileva la presenza di liquidi sulla sua superficie.

Il Power Management è un'altra funzione innovativa del Hisense I6421C. Questa funzione ti permette di impostare l'assorbimento massimo del piano, garantendo così un utilizzo energetico efficiente e personalizzato.

In termini di dimensioni, il Hisense I6421C misura 52 cm di profondità, 59,5 cm di larghezza e 5,8 cm di altezza. Queste dimensioni lo rendono adatto per la maggior parte delle cucine, offrendo al contempo ampio spazio per cucinare.

Hisense I6421C - Piano cottura a induzione, Vetroceramica, 4 zone di c...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un piano cottura

Il piano cottura è sicuramente uno tra gli elettrodomestici più usati, per quanto riguarda l'ambiente casalingo: per questo motivo, in fase di scelta, bisognerebbe analizzare attentamente i pro, i contro e le caratteristiche di ciascuna soluzione. Di seguito ti elenco quelli che, a mio avviso, rappresentano i dettagli più importanti dei quali tener conto.

Sistema di riscaldamento

Migliori piani cottura: guida all'acquisto

A meno che tu non abbia intenzione di sostituire il tuo attuale piano cottura semplicemente per anzianità, andando a rimpiazzarlo con un elettrodomestico simile (seppur più moderno), dovresti innanzitutto identificare il sistema di riscaldamento più adatto alle tue necessità. Di seguito ti elenco le categorie di piani cottura a oggi più comunemente diffuse.

  • Piano cottura a gas: è il classico piano cottura composto da fornelli e griglie, che funziona con l'ausilio del gas e permette il controllo manuale dell'intensità di cottura, quasi sempre attraverso manopole. I piani cottura a gas sono relativamente economici e non semplicissimi da pulire, soprattutto per la difficoltà nel raggiungere candele e/o bruciatori e per l'impegno richiesto per la detersione dei fuochi. Questa categoria di elettrodomestici può ricevere gas sia dalla rete di distribuzione comunale (gas metano), sia dalle bombole a gas butano.
  • Piano cottura con piastre in ghisa: si tratta di un sistema di cottura che necessita di alimentazione da rete elettrica. I piani cottura di questo tipo sono particolarmente economici e semplici da pulire ma, di contro, non consentono un controllo preciso della potenza erogata in cottura; oltretutto, la fase di riscaldamento delle piastre è relativamente energivora e tutt'altro che rapida.
  • Piano cottura in vetroceramica: si tratta di una categoria di piani elettrici che, a differenza di quelli in ghisa, riscalda le pentole usando delle piastre radianti, situate sotto la superficie in vetroceramica. Le zone di cottura si riscaldano rapidamente, si raffreddano lentamente e tengono a lungo il calore, tuttavia richiedono una quantità di energia relativamente elevata, soprattutto se si utilizza la cottura ad alta potenza.
  • Piano cottura a induzione: i piani cottura a induzione rappresentano un buon compromesso tra il dispendio energetico e il calore erogato. Sebbene il costo di un piano a induzione sia spesso elevato, l'elettrodomestico è estremamente semplice da pulire e può raggiungere temperature molto elevate, anche in breve tempo; inoltre, ciascuna zona di cottura riscalda direttamente il contenitore, con l'ausilio di bobine magnetiche, mentre la superficie sovrastante resta tiepida: ciò garantisce, oltre a un buon livello di sicurezza, anche una dispersione minima del calore erogato. Va comunque detto che, per usare un piano a induzione, è necessario munirsi di pentole e padelle specifiche in grado di ricevere calore per induzione (dotate, cioè, di fondo piatto in materiale ferroso).

Chiaramente, l'impiego di un sistema di riscaldamento anziché di un altro dipende strettamente dalle caratteristiche dell'appartamento, oltre che dalle tue necessità: va da sé che acquistare un piano elettrico a gas rappresenta la soluzione più immediata, flessibile e a basso impatto energetico; d'altra parte, se non ti è possibile collegarti alla rete cittadina di distribuzione del metano e/o nel tuo condominio non è presente un sistema di bombole centralizzate, la sostituzione periodica della bombola potrebbe rappresentare un limite, specie in assenza di ascensore.

I piani elettrici rappresentano una buona alternativa a quelli a gas ma, visto il tipo di alimentazione richiesta, potrebbero influire sulla scelta del profilo della corrente elettrica: per farti un esempio, un piano elettrico a induzione (che rappresenta la soluzione più efficiente tra quelle della categoria) può arrivare ad assorbire complessivamente anche 7-8 kW, tenendo in funzione tutte le zone di cottura all'intensità massima.

Per questo motivo, adottare un elettrodomestico di questo tipo potrebbe rendere insufficiente la classica fornitura energetica prevista per i contratti di tipo domestico (con erogazione massima contemporanea di 3 kW), soprattutto se si intende usare il piano cottura quando sono attivi altri elettrodomestici energivori, costringendoti a sottoscrivere una fornitura con maggiore potenza massima erogabile (ad es. 6 kW). Ciò andrebbe irrimediabilmente a impattare, in maniera negativa, sui costi fissi previsti dal fornitore di servizi.

Formato e dimensioni

Migliori piani cottura: guida all'acquisto

A seconda della tua installazione domestica, puoi scegliere tra i piani cottura a libera installazione e quelli a incasso. I primi, solitamente di tipo elettrico, non richiedono alcun alloggiamento dedicato, possono funzionare in qualsiasi posizione e dispongono di presa di corrente collegabile con facilità alla spina a muro.

I piani a incasso, invece, richiedono la presenza di un incavo ricavato all'interno di un piano dedicato; inoltre, onde evitare problemi durante l'installazione, è indispensabile che nelle immediate vicinanze del sito preposto sia presente un accesso alla rete del gas o alla rete elettrica domestica (a seconda della tipologia di alimentazione prevista).

Inoltre, nel caso dei piani a incasso, è indispensabile valutare attentamente le dimensioni dell'intero piano e accertarsi, prima dell'acquisto, che quest'ultimo possa essere adagiato in maniera ottimale nello spazio dedicato: sebbene la profondità standard di un piano cottura sia di circa 50 cm, la larghezza e la lunghezza possono variare, anche in maniera sensibile, in base al numero e alla disposizione dei fuochi/zone di cottura.

Zone di cottura

Migliori piani cottura: guida all'acquisto

Altra caratteristica da prendere in considerazione in fase d'acquisto di un nuovo piano per la cottura degli alimenti è il numero dei fuochi o, nel caso dei piani elettrici, delle zone di cottura disponibili. Per quanto riguarda gli elettrodomestici alimentati a gas, oltre che per i piani elettrici dotati di piastre in ghisa o in vetroceramica, è sufficiente guardare attentamente la superficie per capire il numero di elementi disponibili e l'intensità di cottura ottenibile da ciascuno di essi.

Il discorso si complica leggermente per quanto riguarda i piani a induzione: sebbene ciascuna zona di cottura sia solitamente identificata da una coppia di linee incrociate con un piccolo cerchietto nel punto d'intersezione, la presenza di funzioni aggiuntive come Bridge (serve a unire più zone di cottura per creare una superficie più ampia) e Flexi (in grado di alterare la forma di una zona di cottura, in modo da adattarla al contenitore sovrastante) potrebbe influire sul numero di zone disponibili o sul formato di ciascuna zona.

Dunque, onde evitare sorprese durante l'impiego di fuochi o zone di cottura, ti consiglio di leggere attentamente la descrizione dettagliata del piano cottura che ti appresti a scegliere, così da acquistare ciò che più si adatta alle tue esigenze.

Materiale della superficie esterna

Migliori piani cottura: guida all'acquisto

A seconda del sistema di alimentazione richiesto per il funzionamento, la superficie esterna di un piano cottura può essere realizzata in materiali differenti: di seguito ti elenco quelli più comunemente usati.

  • Acciaio inox: caratteristico dei piani cottura a gas, l'acciaio inossidabile è un materiale certamente resistente e durevole nel tempo. La pulizia, però, potrebbe non essere immediata: bisogna infatti usare prodotti specifici, accompagnati da panni e/o spugne morbide e non abrasive, ed eliminare con cura tutti i residui di detergente dal piano cottura, onde evitare la formazione di fastidiose e antiestetiche macchie.
  • Superficie smaltata: questo materiale, presente su alcuni piani cottura a gas e su quasi tutti i piani cottura muniti di piastre in ghisa, è sicuramente il più semplice da pulire. Si può infatti usare un semplice detergente per piatti, in abbinata a un panno di microfibra (o a una spugna ruvida strofinata con delicatezza, per eliminare i residui più resistenti). Anche i piani smaltati sono durevoli nel tempo, tuttavia subiscono l'effetto di urti e cadute accidentali.
  • Superficie in vetro temperato: alcuni piani a gas di fascia alta sono dotati di superficie in vetro temperato. La detersione e la pulizia di un piano in vetro temperato è tutt'altro che impegnativa (bastano uno sgrassatore e un panno in microfibra), a patto che venga eseguita regolarmente in modo da eliminare subito eventuali incrostazioni, e l'effetto estetico è notevole, tuttavia la fragilità del materiale costruttivo rende gli elettrodomestici di questo tipo estremamente suscettibili agli urti accidentali provocati da pentole, griglie e fornelli.
  • Superficie in vetro a induzione: le superfici in vetro presenti sui piani a induzione riprendono le caratteristiche positive viste sopra e, considerata la dinamica di cottura dell'induzione, non rischiano neppure di incrostarsi (in quanto gli alimenti non possono bruciare in superficie, poiché il piano cottura resta praticamente freddo). Inoltre, vista l'assenza di fuochi e griglie che potrebbero sbattere involontariamente, mandare la superficie in frantumi è davvero difficile.
  • Superficie in vetroceramica: anche in questo caso, parliamo di una superficie esteticamente gradevole. I piani cottura in vetroceramica, tuttavia, potrebbero risultare difficili da pulire senza danneggiare la superficie d'appoggio (soprattutto in presenza di incrostazioni resistenti); l'uso di prodotti non adeguati, inoltre, potrebbe rapidamente opacizzare il piano.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Migliori piani cottura: guida all'acquisto

Alcuni piani cottura, specie quelli di fascia alta, potrebbero disporre di caratteristiche aggiuntive atte a ottimizzare i consumi o a migliorare la sicurezza dell'elettrodomestico: per esempio, in presenza di una spia per il calore residuo, si può avere chiara indicazione del livello di riscaldamento dell'intero piano cottura.

Ancora, il cosiddetto sistema anti-traboccamento potrebbe interrompere l'erogazione dell'energia elettrica o del gas su una specifica zona di cottura, quando un liquido trabocca dal contenitore; vi sono poi dei piani cottura dotati di un sistema di blocco, che impedisce l'accensione accidentale dei fuochi o delle zone di cottura (soluzione ideale quando, per esempio, in casa vi sono bambini o persone che potrebbero mettersi accidentalmente in pericolo). Insomma, prima di acquistare qualsiasi cosa, da' un'occhiata alle varie funzioni aggiuntive disponibili: potrebbero tornarti davvero utili, in alcuni casi!

Per quanto riguarda, poi, i piani elettrici a induzione, vi sono altre caratteristiche aggiuntive che potrebbero velocizzare alcune fasi della cottura degli alimenti (ad es. la bollitura dei liquidi), ottimizzare i consumi o facilitare la manutenzione del piano stesso: qualora ti stessi orientando proprio sull'acquisto di un piano a induzione, puoi trovare altri preziosi consigli al riguardo, consultando l'approfondimento specifico disponibile sul mio sito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.