Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori piani cottura a induzione (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai visitato qualche giorno fa il l'appartamento di un tuo amico e sei rimasto letteralmente estasiato dalla cucina con piano cottura a induzione: dopo aver ascoltato il parere entusiastico di questa persona, hai deciso di fare il grande passo e di dotarti, a tua volta, di un elettrodomestico di questo tipo. Tuttavia, giacché vuoi essere assolutamente certo di acquistare qualcosa che si adatti alle tue esigenze, stai cercando in rete qualche consiglio sull'argomento e, per questo motivo, sei finito proprio qui, sul mio sito Web.

Ebbene, se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi proprio nel posto giusto da cui iniziare! Di seguito, infatti, sarà mia cura elencarti una serie di piani cottura a induzione di buona qualità e, soprattutto, adatti alla maggior parte degli scenari comuni. Per completezza d'informazione, ti fornirò altresì preziose indicazioni circa tutti quei parametri da prendere in considerazione, in fase di scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sul tema: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee piuttosto chiare sul da farsi. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un enorme in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori piani cottura a induzione

Piastra a Induzione IsEasy

Piastra a Induzione IsEasy

Vedi su Amazon
CANDY‎CID 30/G3

CANDY‎CID 30/G3

Vedi su Amazon
Bosch PUE611BB5J Serie 4

Bosch PUE611BB5J Serie 4

Vedi su Amazon
Electrolux LIL83443

Electrolux LIL83443

Vedi su Amazon
Hisense I6421C

Hisense I6421C

Vedi su Amazon
Electrolux 300

Electrolux 300

Vedi su Amazon
Piano cottura a induzione 5 zone IsEasy

Piano cottura a induzione 5 zone IsEasy

Vedi su Amazon
Candy CITT642C/E1

Candy CITT642C/E1

Vedi su Amazon
GIONIEN GIB464SC

GIONIEN GIB464SC

Vedi su Amazon
Aobosi piano cottura a doppia induzione

Aobosi piano cottura a doppia induzione

Vedi su Amazon

Piastra a Induzione IsEasy

La piastra a induzione IsEasy 4 fuochi è un piano cottura di alta qualità che offre una soluzione di cottura efficiente ed elegante per la vostra cucina moderna. Questa piastra a induzione è realizzata in vetro temperato e acciaio inossidabile, garantendo durabilità e resistenza. Si tratta di un prodotto dotato di 4 zone di cottura e una potenza totale di 6800W, che consente di ridurre notevolmente il tempo di cottura.

Uno dei punti di forza di questa piastra a induzione è il suo controllo touch, che permette di gestire facilmente le zone di cottura e i livelli di potenza con una semplice pressione del dito. Inoltre, grazie alla sua tecnologia a induzione, il calore viene prodotto dal campo magnetico e distribuito uniformemente, rendendo la cottura rapida e adatta per l'utilizzo con padelle e tegami in ferro, acciaio inox e lega.

Per garantire una cottura precisa, ogni piano cottura è dotato di 9 livelli di potenza e un timer da 0 a 99 minuti per ogni zona, in modo da poter controllare meglio la temperatura di cottura. La piastra a induzione riscalda e si raffredda rapidamente, permettendo di iniziare a cucinare in pochissimo tempo e riducendo il consumo energetico.

La sicurezza è una priorità per IsEasy, e questa piastra a induzione offre diverse caratteristiche di sicurezza, tra cui protezione contro il surriscaldamento e blocco per bambini. Inoltre, la piastra si spegne automaticamente quando la temperatura del forno supera il valore sicuro o quando la padella viene rimossa. Un indicatore di avvertimento per superfici calde mostra un "H" finché la superficie rimane calda, per evitare ustioni accidentali.

Infine, la facilità di pulizia è un altro aspetto importante di questa piastra a induzione. Grazie alla sua superficie in vetro satinato e al montaggio senza cuciture, è sufficiente un panno e del sapone per mantenerla pulita e igienica.

Piastra a Induzione, Piano cottura a induzione (4 Fuochi - 6800W)
Vedi offerta su Amazon

CANDY‎CID 30/G3

Il Piano Cottura a Induzione Candy è un prodotto ideale per chi cerca un piano cottura moderno, innovativo e soprattutto molto efficiente dal punto di vista energetico. Il piano cottura è realizzato in vetroceramica, materiale resistente ed elegante che si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.

Una delle caratteristiche principali di questo piano cottura è il suo basso consumo: grazie alla tecnologia a induzione, infatti, il calore viene generato direttamente sul fondo della pentola, senza dispersioni. Questa caratteristica lo rende notevolmente più efficiente rispetto ai piani cottura tradizionali.

Il timer integrato nella piastra a induzione permette di programmare i tempi di cottura, facilitando così il processo di cottura e garantendo risultati sempre perfetti. Un ulteriore vantaggio offerto da questo piano cottura è il blocco di sicurezza, che consente di cucinare con serenità e sicurezza, evitando rischi di scottature o incidenti domestici.

La superficie del piano cottura presenta due zone di cottura di diverse dimensioni, che permettono di utilizzare padelle e pentole di varie misure, soddisfacendo le esigenze di chiunque ami cucinare. Inoltre, l'indicatore di calore residuo è un'ottima funzione che rende più semplice l'utilizzo del piano cottura, segnalando quando la superficie è ancora calda dopo l'uso.

Il pannello di controllo centrale rende questo piano cottura a induzione particolarmente smart e intuitivo da utilizzare: grazie ai comandi touch, è possibile impostare facilmente e velocemente le varie funzioni e regolare la potenza dei fuochi.

Un'ulteriore caratteristica interessante è la funzione avviso di surriscaldamento e versamenti, che permette di prevenire incidenti e garantire una cottura ottimale senza il rischio di danneggiare le pentole o il cibo.

Candy CID 30/G3 Piano Cottura a Induzione, 2 Fuochi, 3500 W, Comandi T...
Vedi offerta su Amazon

Bosch PUE611BB5J Serie 4

Il Bosch Elettrodomestici PUE611BB5J Serie 4 è un piano cottura a induzione di alta qualità, ideale per chi cerca un'esperienza di cottura efficiente e precisa. Questo modello presenta una superficie in vetroceramica nera senza profili, che conferisce un aspetto elegante e moderno alla tua cucina.

La tecnologia di induzione utilizzata da questo piano cottura garantisce una cottura veloce e precisa, con un controllo accurato della temperatura e un risparmio energetico significativo rispetto ai piani cottura tradizionali. Inoltre, la superficie in vetroceramica è facile da pulire e mantiene il calore solo nelle zone di cottura, riducendo al minimo il rischio di bruciature accidentali.

Il sistema TouchSelect permette di regolare facilmente la zona di cottura desiderata attraverso i controlli + e -, consentendoti di scegliere il livello di potenza più adatto alle tue esigenze. Grazie alla funzione PowerBoost, puoi aumentare fino al 50% la potenza del piano cottura per un riscaldamento ancora più rapido, ottimizzando i tempi di preparazione dei tuoi piatti preferiti.

Un'altra caratteristica interessante del Bosch Elettrodomestici PUE611BB5J Serie 4 è la funzione ReStart: in caso di spegnimento accidentale, il piano si spegne automaticamente e memorizza le impostazioni di cottura, permettendoti di riprendere la cottura esattamente da dove l'avevi interrotta.

Infine, il timer contaminuti integrato ti consente di impostare un tempo di cottura per ciascuna zona, spegnendo automaticamente la zona cottura al termine del tempo impostato. Questa funzione è particolarmente utile per evitare di bruciare i tuoi piatti e per gestire in modo più efficiente i tempi di preparazione delle tue ricette.

Bosch PUE611BB5J Serie 4, Piano cottura a induzione, PowerBoost: accel...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux LIL83443

Il Electrolux LIL83443 Piano cottura ad induzione Bridge 80 cm è un prodotto di alta qualità che offre una serie di caratteristiche innovative per rendere la tua esperienza culinaria più semplice e piacevole. Questo piano cottura a induzione è dotato di tecnologia Hob2Hood® e funzione Bridge Single, che ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e di cucinare in modo più efficiente.

Una delle principali caratteristiche di questo piano cottura è la funzione Bridge, che consente di collegare due zone cottura separate per creare un'unica, ampia superficie. Questa funzione è ideale per l'utilizzo di pentole di grandi dimensioni, come piastre e teglie, e grazie all'allineamento automatico delle impostazioni di temperatura, la cottura risulta più omogenea e precisa.

Le zone di cottura adattive Infinite sono un altro punto di forza di questo prodotto, poiché si adattano automaticamente alle dimensioni delle pentole che vi si poggiano sopra. Queste zone offrono una copertura totale, indipendentemente dalle dimensioni della pentola, erogando calore senza deterioramento delle prestazioni.

La funzione Hob2Hood permette di collegare la cappa e il piano cottura tramite una connessione wireless, rendendo la regolazione delle impostazioni ancora più semplice. Iniziando a cucinare, la cappa regolerà automaticamente le impostazioni in base alla potenza selezionata sul piano cottura, offrendo l'aspirazione migliore per la situazione.

I comandi touch digitali rendono facile regolare le impostazioni di temperatura del tuo piano cottura, con un controllo della potenza dedicato per ogni zona cottura. Grazie alla superficie liscia del piano, la pulizia risulta essere un'operazione semplice e veloce.

Il piano cottura Electrolux LIL83443 è dotato di 4 zone di cottura, riscaldamento rapido automatico, indicatore tempo trascorso e programmatore fine cottura con contaminuti. Dispone inoltre di una funzione sicurezza bambino che permette di bloccare i comandi, evitando incidenti domestici.

Electrolux Serie 600 Piano Cottura a Induzione 4 Fuochi da Incasso, LI...
Vedi offerta su Amazon

Hisense I6421C

Il Hisense I6421C è un piano cottura a induzione di alta qualità, realizzato in vetroceramica nera, che offre una soluzione efficiente e versatile per la tua cucina. Dotato di 4 zone di cottura, questo piano cottura ti permette di preparare facilmente una varietà di piatti contemporaneamente.

Una delle caratteristiche principali del Hisense I6421C è la sua funzione Power Boost, che consente di portare rapidamente l'acqua a ebollizione, riducendo così i tempi di cottura. Inoltre, il piano cottura è dotato di un pratico timer di cottura, che ti aiuta a monitorare i tempi di cottura dei tuoi piatti e ad evitare che si cuociano troppo o troppo poco.

Il Hisense I6421C è anche dotato di una funzione di autospegnimento in caso di fuoriuscita di liquidi, garantendo così una maggiore sicurezza durante l'utilizzo. Grazie al suo design elegante e alla finitura in vetroceramica nera, questo piano cottura si integra perfettamente con qualsiasi stile di cucina.

Un'altra caratteristica importante del Hisense I6421C è il suo Power Management, che ti permette di impostare l'assorbimento massimo del piano cottura, ottimizzando così l'efficienza energetica e riducendo i consumi. Questa funzione è particolarmente utile se hai un impianto elettrico con limitazioni di potenza.

Le dimensioni del prodotto sono di 52 x 59,5 x 5,8 cm, rendendolo adatto a una varietà di spazi e configurazioni di cucina. Il piano cottura è realizzato in vetroceramica, un materiale resistente e facile da pulire, che garantisce una lunga durata e un'ottima performance nel tempo.

Hisense I6421C - Piano cottura a induzione, Vetroceramica, 4 zone di c...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux 300

Il Electrolux 300 Piano cottura ad induzione EIB60424CK è un elettrodomestico di alta qualità che promette di rivoluzionare la tua esperienza in cucina. Questo modello, con i suoi comandi SliderTouch, offre una serie di funzionalità avanzate che ti permettono di preparare i tuoi piatti preferiti in modo più rapido ed efficiente.

La prima caratteristica da sottolineare è la tecnologia di cottura ad induzione. Questa tecnologia permette di riscaldare le pietanze molto più velocemente rispetto ai metodi tradizionali, senza bisogno di gas o serpentine da preriscaldare. Inoltre, l'induzione assicura un controllo preciso della temperatura, permettendo di cuocere gli alimenti esattamente come desiderato.

Un altro aspetto notevole del piano cottura Electrolux è il suo sistema di comandi TouchControl. Questi comandi intuitivi sono integrati direttamente nella superficie del piano cottura, rendendo l'interazione con l'elettrodomestico semplice e immediata. Puoi regolare la temperatura semplicemente sfiorando la superficie sensibile al tocco.

Oltre a essere estremamente funzionale, il piano cottura Electrolux è anche progettato per garantire la massima sicurezza. La sua funzione blocco tasti impedisce modifiche accidentali alle impostazioni di cottura, anche se il pannello dei comandi viene toccato accidentalmente. Questa funzione è particolarmente utile se hai bambini in casa, ma è anche pratica per pulire eventuali schizzi senza interrompere il processo di cottura.

Infine, la superficie del piano cottura Electrolux è realizzata in vetro liscio, che non solo conferisce un aspetto elegante e moderno all'elettrodomestico, ma rende anche la pulizia molto più semplice. Non ci sono manopole o tasti che possono intrappolare lo sporco, quindi basta passare un panno umido per avere un piano cottura sempre pulito e brillante.

Electrolux Serie 300 Piano Cottura a Induzione 4 Fuochi da Incasso, EI...
Vedi offerta su Amazon

Piano cottura a induzione 5 zone IsEasy

Il Piano cottura a induzione 5 zone del marchio IsEasy è un elettrodomestico di alta qualità, progettato per offrire una vasta gamma di funzionalità che ne fanno uno strumento indispensabile in qualsiasi cucina moderna.

Il piano cottura si distingue per le sue eccellenti capacità. Offre infatti 9 livelli di calore regolabili, che vanno dall'ebollizione all'ebollizione lenta, per soddisfare tutte le esigenze culinarie. Dotato di 5 zone di cottura ad alta potenza, il piano si riscalda quasi istantaneamente, eliminando i tempi di attesa.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale di questo prodotto. Il piano cottura a induzione è dotato di una protezione contro il surriscaldamento, che spegne automaticamente l'apparecchio se la temperatura supera i livelli di sicurezza. Inoltre, un indicatore di avviso di superficie calda visualizza una "H" mentre la superficie è ancora calda, prevenendo così possibili scottature.

Le funzioni multiple del piano cottura a induzione IsEasy lo rendono un vero e proprio partner per la cucina. Il timer da 1-99 minuti permette di gestire al meglio i tempi di cottura, trasformandoli in un piacevole momento di relax. Inoltre, l'apparecchio dispone di un indicatore di calore residuo e di una funzione di sicurezza per bambini, risolvendo efficacemente i problemi che potrebbero sorgere durante la cottura.

Il piano cottura a induzione touch è ampiamente utilizzabile con pentole in ferro, acciaio inossidabile e lega. Può essere utilizzato sia come piano da incasso che come piano d'appoggio, grazie alla sua versatilità. Le funzioni possono essere attivate semplicemente toccando i pulsanti sul pannello di controllo.

Infine, la manutenzione del piano cottura è estremamente semplice. La superficie, realizzata in vetro temperato, è facile da pulire: basta strofinarla con un po' di detersivo per i piatti. Con una potenza massima nominale di 8600 watt, il piano cottura a induzione IsEasy offre prestazioni elevate senza compromettere l'efficienza energetica.

Piano cottura a induzione 5 zone, piano cottura elettrico 90 cm 8600 W...
Vedi offerta su Amazon

Candy CITT642C/E1

Il Candy CITT642C/E1 è un elegante piano cottura a induzione in vetroceramica dotato di 4 fuochi, ideale per ogni cucina moderna. Realizzato in materiali di alta qualità, questo piano cottura si presenta con un design accattivante e un'eccezionale facilità d'uso.

Una delle sue caratteristiche principali è il Power Management che permette di regolare la potenza da 2.5 kW fino a 6.6 kW, garantendo ottime performance di cottura, anche se si utilizzano contemporaneamente tutte le zone di cottura. Grazie a questo sistema, il piano cottura a induzione Candy è più efficiente e veloce, riscalda solo l'area necessaria e distribuisce il calore in maniera costante e uniforme, riducendo i tempi di cottura del 60% rispetto a un piano tradizionale.

Per chi è sempre di corsa, il Candy CITT642C/E offre una pratica modalità Booster, che permette di far bollire l'acqua in soli 3 minuti. Un'ottima funzionalità per risparmiare tempo senza rinunciare alla qualità della cottura.

Inoltre, il piano cottura a induzione Candy è dotato di un utile Blocco Bambino, che evita l'attivazione della piastra da parte dei piccoli, garantendo sicurezza e affidabilità. Il piano cottura è facile da utilizzare grazie al suo sistema touch, che consente un controllo semplice e preciso delle funzioni.

Il Candy CITT642C/E1 è un piano cottura a induzione molto versatile, con un design moderno e funzionalità innovative che ne fanno una scelta eccellente per una cucina di alta qualità e all'avanguardia.

Candy CITT642C/E1 Piano Cottura a Induzione, 4 fuochi, Vetroceramica, ...
Vedi offerta su Amazon

GIONIEN GIB464SC

Il GIONIEN Piano cottura a induzione GIB464SC è un piano cottura elettrico da 60 cm con 4 fuochi, ideale per chi cerca un'esperienza di cottura efficiente e sicura. La superficie in ceramica nera lucida dona un tocco di eleganza alla tua cucina, mentre il materiale in acciaio inossidabile garantisce una lunga durata.

Facile da usare e da pulire, questo piano cottura a induzione si controlla semplicemente con un tocco del dito. Grazie al design senza soluzione di continuità, la finitura in vetro lucido è molto facile da mantenere pulita e ordinata.

Il GIONIEN GIB464SC offre 4 zone di cottura, fornendo ampio spazio per preparare i tuoi piatti preferiti. Il layout eccezionale impedisce alle pentole di lottare per lo spazio quando si utilizzano tutte le zone contemporaneamente, rendendo la cottura di un banchetto molto più piacevole.

Con 9 livelli di potenza e un timer di 0-99 minuti per ogni zona, hai un controllo preciso sulla temperatura di cottura e sul tempo di riscaldamento. Il potente sistema di 6kW soddisfa tutte le tue esigenze di precisione di riscaldamento delicato, evitando che le pentole brucino.

Il piano cottura a induzione GIONIEN riscalda e raffredda rapidamente, utilizzando l'elettricità per creare un campo magnetico sulla parte superiore di una zona di cottura. Il calore viene generato dal campo e diffuso in modo uniforme, rendendo la cottura facile e veloce. È adatto per l'utilizzo con padelle in ferro, acciaio inossidabile e lega.

La sicurezza è una priorità per questo piano cottura a induzione, che include un blocco per bambini, un indicatore di calore residuo e uno spegnimento automatico di sicurezza. Queste caratteristiche lo rendono ideale sia per le famiglie giovani che per quelle più anziane.

GIONIEN Piano cottura a induzione, piano cottura elettrico da 60 cm, p...
Vedi offerta su Amazon

Aobosi piano cottura a doppia induzione

Il Aobosi Piastra induzione è un piano cottura elettrico portatile con sensore touch e piastra in vetro, che offre una potenza di 3500 W. Questo prodotto si distingue per il suo design sottile e portatile, che lo rende ideale per feste, vacanze o semplicemente per l'uso quotidiano in cucina. Il suo aspetto elegante e la sua praticità lo rendono facile da trasportare e da utilizzare ovunque.

Uno dei punti forti di questo piano cottura a doppia induzione è la sua versatilità. Infatti, dispone di un pannello a sfioramento leggero e sensibile che permette di regolare facilmente la temperatura delle due piastre elettriche in modo indipendente, variando tra 60 ℃ e 240 ℃. Inoltre, è dotato di un timer digitale di 4 ore che spegne automaticamente la piastra al termine della cottura.

La funzionalità del Aobosi Piastra induzione non si limita alla regolazione della temperatura e del tempo di cottura. Dispone anche di una funzione di mantenimento in caldo che consente di mantenere il cibo a 80 ℃. Questa caratteristica risulta particolarmente utile quando si desidera servire i pasti caldi, ma non immediatamente dopo la cottura.

Dal punto di vista energetico, questo piano cottura a induzione elettrica è molto efficiente. Utilizza la cottura a induzione elettromagnetica, evitando così la perdita di calore tra la superficie di cottura e la pentola. Questo non solo consente un risparmio energetico significativo, ma rende anche la cottura molto più semplice e veloce.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la compatibilità del Aobosi Piastra induzione con diverse tipologie di pentole. Infatti, questo piano cottura a doppia induzione può essere utilizzato con pentole in ghisa, ferro smaltato, acciaio inossidabile o padelle a fondo piatto con un diametro compreso tra 12 e 26 cm.

Aobosi Piastra induzione, piano cottura a doppia induzione, piano cott...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un piano per cottura a induzione

Al contrario di quanto potrebbe sembrare, scegliere un piano di cottura a fonte elettrica che possa adattarsi alle proprie esigenze non è esattamente un gioco da ragazzi: a tal proposito, lascia che ti elenchi alcune caratteristiche delle quali, a mio modesto parere, dovresti tener conto in fase d'acquisto.

Tipologia, dimensioni e sistema di riscaldamento

Migliori piani cottura a induzione

Principalmente, i piani per cottura a induzione si possono suddividere in due grosse categorie: quelli da incasso o incorporati, che vanno installati all'interno di un'apposita rientranza derivata su di un piano (e richiedono apposita predisposizione per i cavi elettrici), e quelli esterni o portatili, che dispongono di base indipendente e sono alimentati attraverso la classica presa di corrente.

Chiaramente, se stai pensando di acquistare un piano di cottura a incasso, devi innanzitutto confrontare le dimensioni della rientranza a tua disposizione (lunghezza, larghezza, diagonale e profondità) con quelle dichiarate sulla scheda tecnica dell'elettrodomestico, così da accertarti che quest'ultimo possa essere inserito alla perfezione all'interno dell'alloggiamento preposto e sorretto in maniera adeguata dal piano d'appoggio.

In base alle dimensioni del piano, varia il numero di zone di cottura — ossia, di “fuochi elettrici” — disponibili: ciascuna area è denotata graficamente da una serie di linee incrociate o da un cerchio; il fulcro dell'area, ossia la parte centrale, è identificata dal simbolo di un cerchio pieno. A seconda della tipologia di piano a induzione, la dimensione delle zone di cottura può essere fissa o variabile; inoltre, esistono piani a induzione composti da aree di grandezza diversa, in grado di funzionare con differenti livelli di energia.

Sempre restando nel tema della composizione “fisica” del piano di cottura, ritengo doveroso chiarire la differenza tra i piani per la cottura a induzione e quelli in vetroceramica: sebbene queste due categorie di elettrodomestici siano simili sia per estetica che per fonte di alimentazione (entrambi i piani funzionano grazie all'elettricità), la tecnologia alla base del sistema di riscaldamento è profondamente diversa.

Il meccanismo alla base dei piani in vetroceramica risiede nelle piastre radianti installate sotto ciascuna zona di cottura: essi forniscono calore al piano, il quale a sua volta riscalda pentole e alimenti; i piani a induzione, invece, sono caratterizzati dalla presenza di bobine magnetiche, in grado di trasferire il calore direttamente alle pentole (e, di conseguenza, agli alimenti). All'atto pratico, lascia che ti elenchi le differenze “tangibili” tra i due sistemi di riscaldamento.

  • I piani a induzione sono più efficienti, dal punto di vista del rendimento energetico, rispetto a quelli in vetroceramica: la quasi totalità dell'energia generata dal sistema a induzione viene convertita in calore, al contrario di quanto avviene per la vetroceramica (che richiede il riscaldamento preventivo del piano, con conseguente dispersione di calore).
  • Durante la cottura a induzione non è il piano a scaldarsi, bensì la pentola, il che riduce drasticamente il rischio di scottature e ustioni; al contrario, le zone di cottura dei piani in vetroceramica si scaldano — e anche in maniera non trascurabile — durante il funzionamento.
  • I piani in vetroceramica sono adatti a qualsiasi pentola, padella e, in generale, accessorio di cottura; i piani a induzione, invece, richiedono l'impiego di pentolame specifico, in grado di ricevere calore per induzione (dotato cioè di fondo piatto, in materiale ferroso): questa caratteristica è espressa chiaramente su tutte le pentole e le padelle compatibili con la cottura a induzione.

Alla luce di ciò, se sei alla ricerca di un piano cottura a induzione, leggi attentamente la scheda tecnica dell'elettrodomestico e accertati che il suo funzionamento sia basato sull'induzione, appunto, e non sulla distribuzione tramite pannello in vetroceramica: così facendo, eviterai brutte sorprese.

Consumi

Migliori piani cottura a induzione: guida all'acquisto

Prima di acquistare un piano a induzione, bisogna avere chiaro un concetto fondamentale: si tratta di un elettrodomestico assolutamente energivoro per quanto riguarda il profilo della corrente elettrica. Sebbene il tasso di rendimento energetico sia altissimo (si arriva a convertire in calore diretto anche il 90% dell'energia assorbita), è importante tener presente che, in media, un piano di cottura a induzione può arrivare ad assorbire complessivamente anche 7-8 kW, se si tengono in funzione tutte le zone di cottura all'intensità massima.

Sfortunatamente, i piani a induzione non sono sottoposti all'obbligo di etichetta energetica, pertanto è molto complicato farsi un'idea circa la classe di efficienza e ai consumi effettivi, in determinati scenari d'impiego; tuttavia, leggendo con attenzione la scheda tecnica dettagliata di ciascun elettrodomestico della categoria, è possibile trovare informazioni circa la richiesta energetica minima (ad es. 800 W/0,8 kW) e massima (ad es. 2000 W/2 kW) per ogni singola piastra di cottura.

In uno scenario che prevede l'utilizzo assiduo di elettrodomestici, numeri alla mano, potrebbe essere necessario prendere in considerazione un aumento di potenza elettrica per la propria fornitura: a meno che tu non sia solito una zona di cottura per volta, specie quando non sono attivi altri elettrodomestici ad alto impatto (ad es. forni, lavatrici, stufe, condizionatori e così via), l'impiego di un piano a induzione potrebbe rendere insufficiente la classica fornitura energetica con erogazione massima contemporanea di 3 kW, caratteristica dei contratti per uso domestico.

Pertanto, l'adozione di un elettrodomestico facente parte della categoria in questione potrebbe costringerti a rivedere al rialzo la potenza massima erogabile dalla tua fornitura energetica (ad es. a 5 kW o a 6 kW), con un conseguente impatto negativo sui costi fissi previsti dal fornitore di servizi. Tienine conto.

Regolazione di potenza

Migliori piani cottura a induzione: guida all'acquisto

È molto importante che, in un piano cottura a induzione, sia possibile regolare singolarmente la potenza di ciascuna zona di cottura: esattamente come succede per i fuochi a gas, più alta sarà la potenza erogata, più rapido — e intenso — sarà il riscaldamento di pentole e alimenti.

La differenza risiede nello scarto che intercorre tra un livello di potenza e quello successivo/precedente: più è alto il numero dei livelli di assorbimento tra i quali poter scegliere, più sarà precisa la regolazione del calore, migliori saranno i risultati ottenibili in fase di cottura. La maggior parte dei piani cottura prevede almeno 4 livelli di regolazione (intensità bassa, media, alta e molto alta), tuttavia vi sono elettrodomestici che consentono di impostare l'erogazione di energia su 7, 9 o, addirittura, 12 livelli differenti.

I livelli di potenza sono in genere espressi con cifre a ordine crescente (ad es. 1 per l'intensità minima, 7 per quella massima), tuttavia non è raro imbattersi in rappresentazioni differenti (ad es. linee a lunghezza progressiva). La quasi totalità dei piani a induzione consente di selezionare la potenza desiderata mediante tasti che consentono di incrementarla o diminuirla progressivamente; gli elettrodomestici di fascia più alta potrebbero altresì prevedere la regolazione a sfioramento (cioè facendo scorrere il dito verso l'alto o verso il basso, su una zona definita del piano) o la selezione diretta del livello di potenza.

Funzioni aggiuntive

Migliori piani cottura a induzione: guida all'acquisto

La presenza dei cosiddetti regolatori di potenza è scontata, quando si parla di piani cottura: la quasi totalità delle piastre a induzione presenti in circolazione consente di regolare l'erogazione di energia per ciascuna zona di cottura, in maniera più o meno dettagliata. Alcuni piani a induzione, però, dispongono di funzioni aggiuntive, finalizzate a migliorare l'esperienza d'uso dell'intero apparecchio, a facilitare la cottura dei cibi o a ottimizzare i consumi energetici.

Prima tra tutte, andrebbe presa in considerazione la presenza di un timer: alcune piastre a induzione consentono di impostare lo spegnimento automatico di una o più zone di cottura, mentre quelle più avanzate consentono altresì di pianificare l'accensione dell'elettrodomestico.

Laddove fossi solito preparare ricette che prevedono l'uso di calore intenso per un tempo limitato (ad es. per cuocere rapidamente verdure al salto, per dorare/glassare alimenti e così via), potrebbe tornarti utile la cosiddetta funzione Boost: disponibile in numerosi elettrodomestici della categoria, essa consente di convogliare la potenza erogata dall'elettrodomestico su una singola zona di cottura, per un tempo limitato, in modo da emulare l'azione della cosiddetta fiamma viva.

Sebbene l'uso del Boost non aumenta in alcun modo l'usura della pentola o della padella, andrebbe usato con parsimonia principalmente per due motivi: il primo riguarda il dispendio energetico, che in modalità Boost è elevatissimo; il secondo, invece, riguarda il cibo in cottura: potrebbe bruciarsi rapidamente!

Altra caratteristica spesso riscontrabile nei piani a induzione di fascia alta è la cosiddetta funzione Bridge, o Zona Ponte: essa consente di “unire” due zone di cottura separate per creare un'unica superficie più ampia, da impiegare per la cottura all'interno di teglie, rostiere e, in generale, di pentole/padelle di dimensioni non convenzionali. Vi sono poi dei piani cottura dotati di funzione Flexi, cioè di alterare la forma di una singola zona di cottura alla superficie che vi si poggia.

Ancora, vi sono dei piani a induzione dotati di un vero e proprio display di controllo (o di funzioni Smart, gestibili tramite app per smartphone e tablet), i quali consentono di ottenere funzioni aggiuntive rispetto a quelle previste per la cottura classica, come la regolazione automatica dell'intensità di ciascuna zona di cottura in base al peso dell'alimento, alla tipologia dello stesso e al livello di cottura desiderata.

Inoltre, bisognerebbe prestare attenzione ai sistemi di sicurezza aggiuntivi integrati: lo spegnimento automatico in caso di fuoriuscita dei liquidi, il sistema di raffreddamento rapido della zona di cottura e il sistema di blocco totale dell'erogazione di energia, particolarmente utile quando nell'appartamento vi sono bambini o, in generale, inquilini che potrebbero inavvertitamente attivare l'elettrodomestico.

Come puoi facilmente immaginare, la presenza delle summenzionate caratteristiche potrebbe far lievitare notevolmente la spesa finale; tuttavia, se hai particolari esigenze di cottura o d'impiego del tuo nuovo piano di cottura, faresti bene a guardare al futuro e a valutare, in anticipo, tutto ciò di cui potresti aver bisogno, in modo da effettuare una spesa oculata e perfettamente in linea con le tue attitudini.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.