Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori vaporiere elettriche: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

La cottura a vapore è sicuramente uno dei modi più sani per cucinare il cibo. Essa, infatti, permette di preparare delicatamente gli alimenti trattenendo al loro interno l'umidità e una maggior quantità di nutrienti, senza alcuna aggiunta di grassi extra. La cottura a vapore può essere utilizzata per cucinare un'ampia varietà di cibi, tra i quali pesce, carne, pollame, verdure, alimenti per bambini ecc.

Inoltre cuocere a vapore è incredibilmente facile, ti basterà un cestello o una pentola adatta all'uso, da utilizzare sul piano cottura, e il gioco è fatto. Tuttavia se è tua intenzione cucinare regolarmente utilizzando il vapore, magari anche in maniera più professionale, allora l'acquisto di una vaporiera elettrica è la scelta più sensata e conveniente.

Con lo sviluppo della tecnologia, anche questo tipo di elettrodomestico è diventato molto versatile con funzioni utili per rendere perfetto e gustoso ogni alimento. Per questo motivo conoscere le varie caratteristiche e opzioni può essere interessante, perciò nelle prossime righe ti andrò a parlare delle migliori vaporiere elettriche, ponendo l'accento sulle funzionalità da tenere d'occhio prima di procedere all'acquisto. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon appetito!

Indice

Migliori vaporiere elettriche qualità prezzo

Russell Hobbs Vaporiera Multicottura 800 W

Russell Hobbs Vaporiera Multicottura 800 W

Vedi su Amazon
Cecotec Vapovita 3000

Cecotec Vapovita 3000

Vedi su Amazon
Tefal Vc1451

Tefal Vc1451

Vedi su Amazon
Beper BC.261

Beper BC.261

Vedi su Amazon
Aigostar Fitfoodie 30CFO - 9L Vaporiera con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free e Design Esclusivo

Aigostar Fitfoodie 30CFO - 9L Vaporiera con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free e Design Esclusivo

Vedi su Amazon
Aigostar Fitfoodie 30INA

Aigostar Fitfoodie 30INA

Vedi su Amazon
Tefal VC502D10 Convenient Deluxe

Tefal VC502D10 Convenient Deluxe

Vedi su Amazon
Ariete 911 Healty Steam

Ariete 911 Healty Steam

Vedi su Amazon
Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura, 3 Vaschette, 1000 W, 10.5 Litri, Serbatoio dell’acqua da 1.3 L, Maxi Cook, 235

Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura, 3 Vaschette, 1000 W, 10.5 Litri, Serbatoio dell’acqua da 1.3 L, Maxi Cook, 235

Vedi su Amazon
Wëasy VEGE8

Wëasy VEGE8

Vedi su Amazon

Russell Hobbs Vaporiera Multicottura 800 W

La Russell Hobbs Vaporiera è un elettrodomestico versatile e funzionale, ideale per chi ama cucinare in modo sano senza rinunciare al gusto. Questo prodotto, realizzato in acciaio inossidabile, si distingue per il suo design elegante e moderno, che combina il nero con l'argento, donando un tocco di stile alla tua cucina.

Il cuore della vaporiera Russell Hobbs è costituito da tre vaschette di diversi diametri (24 cm, 25 cm e 26 cm), che permettono di cucinare contemporaneamente diversi alimenti, risparmiando tempo ed energia. La capacità totale di 9 litri offre ampio spazio per preparare pasti completi per tutta la famiglia.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo timer di 60 minuti con auto-spegnimento, una caratteristica molto utile che ti permette di impostare il tempo di cottura desiderato e di dedicarti ad altre attività senza preoccuparti di spegnere l'apparecchio.

La potenza di 800 Watt garantisce una cottura rapida ed efficiente, mentre le vaschette in plastica di alta qualità senza BPA assicurano la massima sicurezza alimentare. Inoltre, la vaporiera Russell Hobbs è dotata di un sistema di rimozione dei cestelli che consente di toglierli uno per uno, a partire dal cesto superiore, evitando così il rischio di scottature.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la facilità di pulizia: le vaschette sono facilmente smontabili e lavabili, rendendo la manutenzione dell'apparecchio semplice e veloce.

Russell Hobbs Vaporiera, Multicottura, 800 W, 9 Litri, 3 vaschette sco...
Vedi offerta su Amazon

Cecotec Vapovita 3000

Il Cecotec Vapovita 3000 è un cuocivapore elettrico realizzato in acciaio inossidabile, con una potenza di 800 W. Questo apparecchio è ideale per chi ama la cucina sana e naturale, poiché permette una cottura a vapore rapida che preserva tutti i nutrienti e le vitamine degli alimenti.

Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di cuocere fino a tre piatti contemporaneamente grazie ai suoi tre contenitori indipendenti, con una capacità totale di 9 litri. Inoltre, include supporti nelle griglie per cucinare le uova nel modo più omogeneo possibile. Un dettaglio importante da sottolineare è che tutte le parti non elettriche del Cecotec Vapovita 3000 sono lavabili in lavastoviglie, rendendo così la pulizia post-cottura molto più semplice e veloce.

Il Cecotec Vapovita 3000 è dotato di un timer di 60 minuti, con indicatore luminoso e sonoro alla fine della cottura. Questa funzione è particolarmente utile per monitorare il tempo di cottura senza dover controllare costantemente l'apparecchio. Dispone inoltre di due prese d'acqua laterali per un facile riempimento durante la cottura e un indicatore del livello dell'acqua altamente visibile per un maggiore controllo dell'acqua disponibile.

Un altro aspetto degno di nota è la sua compattezza. I vassoi possono essere riposti l'uno all'interno dell'altro, riducendo così lo spazio occupato dal cuocivapore. Inoltre, il Cecotec Vapovita 3000 ha una funzione di spegnimento automatico alla fine dell'acqua o alla fine della cottura e un sistema di protezione contro il surriscaldamento che attiva la luce se raggiunge una temperatura eccessiva.

Infine, questo cuocivapore ha una funzione di mantenimento del calore e un raccoglitore di succhi. Include anche un tavolo con i tempi di cottura consigliati per ogni alimento, rendendo ancora più semplice la preparazione dei tuoi piatti preferiti.

Cecotec Vapovita 3000 Steamer elettrico in acciaio inox con 800 W, 3 c...
Vedi offerta su Amazon

Tefal Vc1451

La Vaporiera Convenient Series Inox di Tefal è un elettrodomestico di alta qualità, progettato per offrire una cottura a vapore efficace e salutare. Il suo design elegante e moderno, in acciaio inossidabile e plastica bianca, si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo prodotto è la sua capacità di 6 litri. Questa ampiezza permette di preparare porzioni generose di cibo, rendendola ideale sia per le famiglie che per chi ama ospitare.

La Vaporiera Convenient dispone di un timer con spegnimento automatico, che consente di impostare il tempo di cottura desiderato e di dimenticarsi del cibo fino a quando non è pronto. Questa funzione è particolarmente utile per chi ha uno stile di vita impegnativo e non ha tempo di monitorare costantemente la cottura dei cibi.

L'acciaio inossidabile utilizzato per la realizzazione del prodotto garantisce una resistenza superiore, assicurando una lunga durata nel tempo. Questo materiale, inoltre, è facile da pulire e mantiene il suo aspetto lucido anche dopo numerosi utilizzi.

Uno degli aspetti più pratici della vaporiera Tefal è la possibilità di rabboccare l'acqua facilmente durante la cottura. Non dovrai interrompere il processo di cottura per aggiungere acqua, risparmiando così tempo e fatica.

Infine, nonostante le sue generose dimensioni, la vaporiera è facile da riporre grazie al suo formato compatto. Questo la rende perfetta anche per le cucine più piccole o per chi ha poco spazio a disposizione.

Tefal Vc1451 Vaporiera Convenient Series Inox, Timer Con Spegnimento A...
Vedi offerta su Amazon

Beper BC.261

La Beper BC.261 è una vaporiera elettrica di alta qualità che offre un metodo di cottura sano e versatile per una varietà di alimenti. Il suo design elegante in bianco, realizzato in acciaio inossidabile e polipropilene, si adatta perfettamente a qualsiasi cucina moderna.

Una delle caratteristiche più notevoli della Beper BC.261 è la sua capacità di 5 litri, suddivisa in due vaschette trasparenti da 2,5 litri ciascuna. Questo ti permette di cuocere contemporaneamente diverse pietanze, risparmiando tempo e energia. Che tu voglia preparare riso, pesce, carne o verdure, questa vaporiera è l'ideale per ottenere risultati ottimali.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo timer da 60 minuti. Grazie a questa funzione, puoi programmare la cottura a vapore e lasciare che la vaporiera faccia il resto del lavoro. Una volta impostato il timer, la luce di funzionamento ti indicherà quando la vaporiera è in uso.

In termini di sicurezza, la Beper BC.261 non delude. Se l'acqua si esaurisce durante la cottura, la vaporiera si spegne automaticamente, evitando così eventuali danni. Inoltre, le maniglie e i ganci di chiusura consentono di spostare facilmente l'apparecchio senza rischiare di scottarsi.

Infine, la pulizia della Beper BC.261 è estremamente semplice. Le vaschette di plastica possono essere lavate direttamente in lavastoviglie, risparmiando tempo e fatica.

Beper BC.261 Vaporiera da 5 litri - Vaporiera Elettrica Con Timer per ...
Vedi offerta su Amazon

Aigostar Fitfoodie 30CFO - 9L Vaporiera con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free e Design Esclusivo

L'Aigostar Fitfoodie 30CFO è una vaporiera elettrica dal design esclusivo, ideale per chi cerca un modo salutare e veloce di cucinare. Con la sua capacità di 9 litri, suddivisa in tre cestini trasparenti impilabili e rimovibili, permette di preparare diversi alimenti contemporaneamente, risparmiando tempo ed energia.

La potenza di 800W garantisce una cottura rapida ed efficiente, mentre il timer di 60 minuti consente di impostare il tempo di cottura desiderato e dimenticarsi del resto. Infatti, al termine della cottura, la vaporiera emette un suono per avvertire che i cibi sono pronti e si spegne automaticamente, garantendo sicurezza e tranquillità.

Il materiale utilizzato per la realizzazione dell'Aigostar Fitfoodie 30CFO è plastica BPA Free, quindi assolutamente sicuro e privo di sostanze nocive. Inoltre, l'indicatore di livello dell'acqua e le due prese d'acqua laterali rendono facile capire quando è necessario aggiungere acqua e facilitano il riempimento.

Un altro punto di forza di questa vaporiera è la sua praticità di pulizia: tutte le parti sono infatti rimovibili e lavabili in lavastoviglie, permettendo così di godersi i propri piatti senza doversi preoccupare della pulizia successiva.

In conclusione, l'Aigostar Fitfoodie 30CFO offre un'ottima combinazione di funzionalità e design, rendendola un'ottima scelta per chi cerca una vaporiera efficiente e facile da usare. La sua capacità di 9 litri, la potenza di 800W e le numerose funzioni intelligenti, come l'indicatore di livello dell'acqua e il timer, la rendono uno strumento indispensabile in cucina.

Inoltre, la sicurezza è garantita dal dispositivo di protezione contro il surriscaldamento e lo spegnimento automatico, mentre la praticità di pulizia la rende ancora più desiderabile. Infine, la presenza di un coperchio e di una ciotola di riso BPA Free, oltre a un supporto per bollire le uova, arricchiscono ulteriormente la dotazione di questa vaporiera, confermando la sua versatilità e completezza.

Aigostar Fitfoodie 30CFO - 9L Vaporiera con Timer, 3 cestini, 800W, BP...
Vedi offerta su Amazon

Aigostar Fitfoodie 30INA

L'Aigostar Fitfoodie 30INA è una vaporiera elettrica in acciaio inox che combina funzionalità ed estetica per offrire un'esperienza culinaria superiore. Il suo design elegante e moderno, caratterizzato da un colore argento, si integra perfettamente con qualsiasi stile di cucina.

La vaporiera Aigostar è dotata di un potente motore da 800W, che garantisce una cottura rapida ed efficiente. È l'ideale per la preparazione di una vasta gamma di alimenti, tra cui carne, pesce, riso, frutti di mare e verdure. La sua capacità di cottura a vapore consente di mantenere intatti i nutrienti degli alimenti, offrendo pasti sani e a basso contenuto calorico.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa vaporiera è il suo timer di 60 minuti. Questa funzione permette di impostare il tempo di cottura desiderato e di dedicarsi ad altre attività senza preoccuparsi di spegnere l'apparecchio. Al termine del tempo impostato, la vaporiera emette un suono per avvertire che il cibo è pronto.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'Aigostar Fitfoodie 30INA è dotata di un dispositivo di protezione contro il surriscaldamento e di un indicatore di riscaldamento. Inoltre, l'apparecchio si spegne automaticamente se rimane senza acqua, evitando così possibili incidenti.

Un altro aspetto degno di nota è l'intelligenza di questa vaporiera. La cassa in acciaio inox è dotata di un indicatore di livello dell'acqua, che consente di sapere quando è necessario aggiungere acqua. Inoltre, la vaporiera dispone di due prese d'acqua laterali per un facile riempimento.

L'Aigostar Fitfoodie 30INA offre una grande capacità di cottura grazie ai suoi tre contenitori trasparenti impilabili e rimovibili, ciascuno con una capacità di 3 litri. Questo permette di cucinare diversi alimenti contemporaneamente, risparmiando tempo ed energia. Inoltre, la vaporiera viene fornita con un coperchio e una ciotola di riso BPA Free, oltre a un supporto per bollire le uova.

Infine, la pulizia della vaporiera Aigostar è estremamente semplice, poiché tutte le parti sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie. Questo rende la manutenzione dell'apparecchio un gioco da ragazzi, consentendo di dedicare più tempo alla preparazione dei pasti e meno alla pulizia.

Aigostar Fitfoodie 30INA - Vaporiera Elettrica in Acciaio Inox, con Ti...
Vedi offerta su Amazon

Tefal VC502D10 Convenient Deluxe

La Tefal VC502D10 Convenient Deluxe è una vaporiera elettrica di alta qualità, realizzata in acciaio inossidabile. Questo materiale la rende non solo esteticamente gradevole, ma anche resistente e duratura nel tempo. Le sue dimensioni di 32,8 x 32,8 x 32,1 cm e il peso di 3,35 kg la rendono un prodotto maneggevole e facilmente riponibile.

Una delle caratteristiche principali della Tefal VC502D10 è la sua facilità d'uso. Grazie al suo intuitivo touch screen, potrai gestire con facilità i tuoi pasti. La vaporiera offre infatti ben 8 programmi di cottura diversi, permettendoti di variare le tue ricette e sperimentare nuovi gusti.

Un altro punto di forza del prodotto è il suo sistema a 3 livelli. Questa funzionalità ti permette di cuocere fino a tre portate contemporaneamente, risparmiando così tempo prezioso. Non dovrai più preoccuparti di dover cucinare un piatto alla volta, ma potrai preparare un intero pasto in una sola volta.

La capacità della vaporiera è di 9 litri, garantendo così una buona quantità di cibo da poter cucinare. Inoltre, grazie al suo wattaggio di 900 watt, la Tefal VC502D10 assicura prestazioni elevate e tempi di cottura rapidi.

Il prodotto si distingue anche per la sua lunga autonomia di funzionamento. Puoi infatti cuocere a vapore fino a 45 minuti senza dover riempire nuovamente d'acqua il serbatoio. E se l'acqua dovesse finire mentre stai cucinando, non preoccuparti: il serbatoio può essere riempito anche mentre la vaporiera è in funzione.

Infine, la Tefal VC502D10 promuove una cucina sana per tutta la famiglia. La cottura a vapore a 100°C preserva le sostanze nutritive degli alimenti, garantendo pasti gustosi e salutari. Inoltre, la vaporiera include un ricettario scaricabile con 40 ricette adatte a tutta la famiglia.

Tefal VC502D10 Convenient Deluxe Vaporiera elettrica, 8 Programmi, Tou...
Vedi offerta su Amazon

Ariete 911 Healty Steam

La Vaporiera Elettrica Ariete 911 Healty Steam è un elettrodomestico che non può mancare nelle cucine di chi ama una dieta sana ed equilibrata. Questo dispositivo, dal design semplice ma elegante, in bianco e verde, è realizzato in plastica resistente e leggera, con un peso totale di soli 2,4 chilogrammi.

Uno dei punti di forza di questa vaporiera è la sua capacità di cucinare in modo salutare. Infatti, grazie alla cottura a vapore, mantiene intatte le sostanze nutritive come i sali minerali e le vitamine, preservando al contempo il gusto degli alimenti. Inoltre, consente di preparare un pasto completo, cuocendo contemporaneamente riso, carne, pesce, uova e verdure. Il risultato sarà un menù ricco di gusto, pronto per te in un'unica cottura.

Un altro aspetto notevole della Vaporiera Elettrica Ariete 911 Healty Steam è la sua funzione di ricarica continua. Grazie all'apposito indicatore, potrai tenere sotto controllo il livello dell'acqua e riempire il serbatoio in qualsiasi momento, senza dover interrompere la cottura. Questa caratteristica ti permetterà di gestire al meglio i tempi di preparazione dei tuoi piatti, senza alcuna preoccupazione.

Nonostante le sue prestazioni elevate, questa vaporiera è anche un modello salvaspazio. Dopo l'utilizzo, infatti, puoi riporre un cestello dentro l'altro, occupando il minimo spazio nella tua cucina. Questo la rende ideale anche per chi dispone di poco spazio o preferisce mantenere l'ambiente ordinato.

Infine, la Vaporiera Elettrica Ariete 911 Healty Steam si distingue per la sua rapidità. In soli 40 secondi raggiunge i 100 gradi, permettendoti di disporre gli alimenti nel cestello e iniziare subito una cottura sana e piena di sapore.

Nella confezione troverai, oltre alla vaporiera, tre cestelli, un contenitore per il riso, un coperchio e un libretto di istruzioni multilingua. Questo set completo ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a cucinare in modo salutare e gustoso.

Ariete 911 Healty Steam Vaporiera Elettrica con Timer 60’, 3 Cestelli,...
Vedi offerta su Amazon

Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura, 3 Vaschette, 1000 W, 10.5 Litri, Serbatoio dell’acqua da 1.3 L, Maxi Cook, 235

La Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura è un elettrodomestico di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità. Questo prodotto, con il suo design elegante in nero e acciaio, combina estetica e funzionalità, ed è realizzato con materiali di alta qualità come l'acciaio inossidabile e la plastica.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questa vaporiera è la sua capacità totale di 10.5 litri, suddivisa in tre vaschette. Questo permette di cucinare diversi alimenti contemporaneamente, risparmiando tempo e energia. Inoltre, il serbatoio dell'acqua da 1.3 litri assicura una cottura continua senza interruzioni.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo timer di 60 minuti. Questa funzione ti permette di impostare il tempo di cottura desiderato e di dedicarti ad altre attività, sapendo che la vaporiera si occuperà del resto. Una volta terminato il tempo impostato, un avviso sonoro ti informerà che il cibo è pronto.

Ma ciò che distingue veramente la Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura dalle altre vaporiere sul mercato è la sua funzione turbo steam. Questa funzione permette una produzione rapida del vapore, garantendo una cottura più veloce e uniforme degli alimenti.

Inoltre, questa vaporiera dispone di un'apertura laterale per l'aggiunta dell'acqua durante la cottura. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si cucinano alimenti che richiedono tempi di cottura più lunghi, poiché ti permette di aggiungere acqua senza interrompere il processo di cottura.

Infine, non posso non menzionare l'infusore aromi e la vaschetta per riso inclusi nella confezione. L'infusore aromi ti permette di aggiungere erbe e spezie durante la cottura, arricchendo i tuoi piatti con sapori intensi e deliziosi. La vaschetta per riso, invece, è perfetta per preparare risotti o altre ricette a base di riso.

Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura, 3 Vaschette, 1000 W, 10...
Vedi offerta su Amazon

Wëasy VEGE8

La Wëasy - Vaporiera elettrica VEGE8 è un elettrodomestico multifunzione che combina praticità e funzionalità in un design compatto ed elegante. Il colore bianco e il materiale ceramico conferiscono a questo prodotto un aspetto pulito e moderno, mentre le sue dimensioni di 33L x 21l x 42H cm e il peso di 1,8 chilogrammi lo rendono facilmente maneggevole e trasportabile.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questa vaporiera è la sua capacità di 9 litri, suddivisa in tre ciotole impilabili rimovibili. Questa configurazione permette di cuocere contemporaneamente diversi tipi di alimenti, come uova, verdure, carne e pesce, mantenendo separati i sapori. Inoltre, grazie alla ciotola per riso da 1 litro, è possibile preparare anche deliziosi piatti a base di cereali.

La potenza di 800 W garantisce una cottura rapida ed efficiente, mentre l'indicatore del livello dell'acqua e i due fori di riempimento sui lati consentono di monitorare e regolare facilmente l'umidità durante la cottura. Il timer fino a 60 minuti con spegnimento automatico e segnale acustico offre un controllo preciso del tempo di cottura, evitando così il rischio di sovracottura o bruciature.

Il supporto per uova incluso nella confezione rende questa vaporiera particolarmente versatile, permettendo di cuocere le uova alla perfezione senza l'uso di pentole o padelle. La protezione contro il surriscaldamento e i piedini antiscivolo assicurano un utilizzo sicuro del prodotto, prevenendo incidenti domestici.

La Wëasy - Vaporiera elettrica VEGE8 si distingue anche per la sua capacità di conservare le vitamine durante la cottura, grazie al sistema di cottura a vapore che preserva i nutrienti degli alimenti. Questo rende questa vaporiera un alleato prezioso per chi desidera seguire una dieta sana ed equilibrata.

Wëasy - Pentola a vapore elettrico VEGE8, multifunzione, 9 l, 3 ciotol...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una vaporiera elettrica

Come scegliere una vaporiera elettrica

La vaporiera elettrica è un elettrodomestico molto pratico che dovrebbe trovare posto nelle cucine di chiunque ami mangiare sano e salutare. Il suo utilizzo è particolarmente semplice e in pochi istanti sarai in grado di usare il vapore per cuocere i tuoi alimenti preferiti, con l'uso esclusivo della corrente elettrica e senza utilizzare i fuochi del piano cottura, tutto questo in totale sicurezza.

Una volta riempito il serbatoio alla base di acqua, quest'ultima verrà riscaldata per produrre vapore e cuocere così il cibo riposto nei contenitori superiori. Dopodiché ti basterà impostare il timer o selezionare un programma di cottura e lasciare che la vaporiera faccia il suo lavoro.

La cottura a vapore, come detto in premessa, è uno dei modi più sani per preparare un pasto, poiché la cottura degli ingredienti avviene senza aggiungere olio o grassi, scelta fondamentale nel ridurre l'apporto calorico. In più il vapore permette una cottura uniforme e di trattenere, quindi, all'interno degli alimenti il sapore e tutti i nutrimenti, come i sali minerali e le vitamine; in questo modo il piatto ottenuto sarà più succoso e morbido.

Inoltre sono degli accessori dai costi abbastanza contenuti, dunque, senza perdere altro tempo, lascia che ti guidi nel come scegliere una vaporiera elettrica illustrandoti le caratteristiche principali e le informazioni che più si adattano alle tue esigenze e al tuo budget.

Numero di contenitori

Numero di contenitori

Uno dei vantaggi dell'utilizzo di una vaporiera elettrica è proprio la sua semplicità: tutto ciò che dovrai fare sarà riempire la vaschetta posta nel ripiano più basso dell'acqua necessaria, disporre gli alimenti da cuocere nei vari cestelli e avviare l'elettrodomestico.

Una volta che l'acqua verrà portata a ebollizione, sprigionerà vapore che circolerà tra gli alimenti cuocendoli. La cottura a vapore, infatti, non prevede che il cibo entri a contatto diretto con l'acqua, in questo modo la cottura sarà più sana poiché i sali minerali e le vitamine contenute negli alimenti non si alterano e non si disperdono durante la cottura.

Quindi quando scegli una vaporiera elettrica la prima domanda che devi porre a te stesso è: quanti tipi diversi di cibo ti aspetti di cuocere a vapore contemporaneamente e, dunque, il numero di contenitori di cui avrai bisogno.

I contenitori di una vaporiera elettrica, infatti, permettono di tenere gli alimenti separati l'uno dagli altri. Possono essere utilizzati sia separatamente che contemporaneamente oltre a poter essere impilati diversamente durante la cottura per variare la temperatura, in quanto ogni ingrediente avrà tempi e richieste di calore diverse.

La maggior parte delle vaporiere elettriche ha 3 contenitori su più livelli con fori sul fondo per permettere il passaggio del vapore. Le dimensioni generalmente sono identiche per ogni contenitore anche se in commercio è possibile trovare vaporiere con recipienti da dimensioni diverse, utili per cucinare alimenti diversi in grandezza.

Una vaporiera con recipienti da dimensioni diversi è più facile da riporre perché i recipienti possono essere inseriti l'uno dentro l'altro, tuttavia non potrai scambiarli durante la cottura, qualora un ingrediente sia pronto prima degli altri e vuoi rimuoverlo. Fai sempre attenzione quando manovri un contenitore durante la cottura, utilizza sempre un guanto da forno o un panno per evitare il rischio di scottature e ustioni.

Materiale

Materiale

Il materiale utilizzato per le vaporiere elettriche è generalmente la plastica sia per quanto riguarda la base dell'elettrodomestico che i contenitori.

Tuttavia se vuoi evitare che il cibo, riscaldandosi, entri a contatto con questo materiale puoi optare per vaporiere elettriche in acciaio inox o con contenitori in vetro, che garantiscono sicuramente una qualità e un'igiene migliore.

In ogni caso sul mercato è possibile reperire anche ottime vaporiere che utilizzano soltanto la plastica. In questo caso controlla attentamente le specifiche del prodotto e che ci sia la dicitura “BPA-free” (obbligatoria per legge), ossia che non sia previsto, all'interno dei materiali di costruzione, il Bisfenolo A, un additivo contenuto nella plastica che riscaldandosi può dissolversi nei cibi o nei liquidi.

Funzione timer

Funzione timer

La cottura a vapore è uno dei metodi di cottura più veloci. Il tempo di cottura necessario dipende dalla quantità e dalle dimensioni del cibo. A titolo di esempio la maggior parte delle verdure vengono cotte a vapore in circa 5-10 minuti, in base anche al grado di croccantezza che desideri ottenere. Allo stesso modo, carne e pesce possono richiedere indicativamente dai 10 ai 15 minuti a seconda dello spessore. Per questo motivo, può essere utile fare affidamento su un termometro digitale da cucina per determinare che si sia raggiunta la temperatura sicura per il consumo di un alimento.

In ogni caso, la maggior parte delle vaporiere elettriche dispongono di una funzione timer, con indicatore luminoso e sonoro, di 60 o 90 minuti per impostare il tempo di cottura. Modelli più avanzati possono avere timer digitali e funzioni di avvio programmato, che consentono alla vaporiera di accendersi in un determinato momento della giornata.

Indicatore di livello dell'acqua

Indicatore di livello dell'acqua

Valuta l'acquisto di una vaporiera elettrica che abbia un indicatore di livello dell'acqua ben visibile all'esterno, in modo da poter essere sicuro di aver riempito correttamente il serbatoio.

Anche se è difficile che una vaporiera elettrica esaurisca l'acqua, molte sono dotate di indicatore sonoro qualora ciò accadesse, in questo caso puoi provvedere a ricaricare il serbatoio mentre la macchina è ancora accesa. Considera dunque la presenza anche di una presa d'acqua laterale per un facile rabbocco della base della vaporiera durante la cottura, senza dover rimuovere i contenitori col cibo col rischio di eventuali scottature.

Infine, come avrai intuito, essendo l'acqua la protagonista principale della cottura a vapore, è necessario che essa sia innanzitutto potabile, di buon sapore e con una specifica limpidezza. Se non sei sicuro della qualità dell'acqua che esce dal tuo rubinetto di casa, puoi prendere in considerazione l'idea di un depuratore per l'acqua domestico o, più semplicemente, di una caraffa filtrante, l'ideale per chi cerca una soluzione pratica ed economica per migliorare la qualità dell'acqua.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità aggiuntive

Le vaporiere elettriche, oltre la semplice funzione ON/OFF e il timer, possono essere arricchite di funzionalità aggiuntive che, a seconda dello stile di cottura, possono aumentare notevolmente il proprio valore.

Innanzitutto valuta la presenza della modalità di mantenimento in caldo (o keep warm), che ti permette di mantenere alla giusta temperatura gli alimenti anche fino ad 1-2 ore dopo la cottura. La maggior parte dei modelli passa automaticamente a questa modalità appena la cottura è finita, in altri invece va impostata manualmente. Ovviamente dovrai fare attenzione che ci sia la sufficiente quantità d'acqua nel serbatoio per usufruire di questa funzione.

Un'altra funzionalità molto importante delle vaporiere elettriche è quella dello spegnimento automatico al termine dell'operazione, evitando pericolose ebollizioni ma anche sprechi di energia. Inoltre una vaporiera elettrica si spegnerà automaticamente anche quando non avrà abbastanza acqua all'interno del serbatoio, evitando così danneggiamenti.

Nonostante siano elettrodomestici particolarmente semplici e intuitivi, i modelli più avanzati di vaporiere elettriche possono integrare dei programmi di cottura preimpostati o anche dei timer automatici in base alle tipologie di alimenti.

Accessori e manutenzione

Accessori e manutenzione

Un'ulteriore aspetto da considerare nella scelta di una vaporiera elettrica è sicuramente quello degli accessori in dotazione con i quali poter ottenere ancora di più dal tuo prodotto in tempi più rapidi.

Quindi controlla la presenza di vassoi e contenitori extra oltre quelli principali, come appunto recipienti per la cottura delle uova, di brodo o zuppe o ciotole da inserire all'interno dei contenitori principali per la cottura a vapore del riso.

Per quanto riguarda la manutenzione, tenere pulita una vaporiera elettrica è abbastanza semplice, dal momento che non è previsto l'uso di olio o salse nella cottura. Tutti i componenti e i loro coperchi, a eccezione della base, possono essere lavati a mano o in lavastoglie secondo le raccomandazioni del produttore.

Infine, sempre restando in tema, vale la pena ricordare che il vapore è una soluzione comoda, sana e green non solo in cucina, ma anche nelle pulizie domestiche e nella cura della persona. A tal proposito ti consiglio quindi di dare un'occhiata anche alle mie guida all'acquisto sulle migliori scope a vapore e sulle migliori piastre a vapore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.