Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavastoviglie: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 10 Aprile 2024

La tua vecchia lavastoviglie è ormai prossima alla pensione e stai pensando di acquistarne una più recente, ma non riesci a destreggiarti agevolmente nel mondo degli elettrodomestici più moderni? Sei in procinto di regalarti la tua prima lavastoviglie ma, avendo esperienza pressoché nulla in materia, proprio non sai quale scegliere? Allora sei capitato proprio nel posto giusto da cui iniziare!

Di seguito, infatti, avrò cura di indicarti quelle che sono le migliori lavastoviglie attualmente in commercio, ma non solo: dedicherò un intero capitolo del mio approfondimento alle caratteristiche principali di cui tener conto, in modo da semplificare ulteriormente la tua scelta.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa mia guida: sono sicuro che, dopo averla terminata, sarai perfettamente in grado di individuare e acquistare la lavastoviglie più adatta alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori lavastoviglie da incasso

Bosch SMV4EVX14E

Bosch SMV4EVX14E

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici SMV2ITX16E Serie 2

Bosch Elettrodomestici SMV2ITX16E Serie 2

Vedi su Amazon
Candy Brava CDIH 1L949

Candy Brava CDIH 1L949

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E

Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E

Vedi su Amazon
Bosch SMV6YCX02E Serie 6

Bosch SMV6YCX02E Serie 6

Vedi su Amazon

Bosch SMV4EVX14E

La lavastoviglie Bosch Elettrodomestici SMV4EVX14E presenta un design elegante e una serie di caratteristiche sofisticate e tecnologicamente avanzate. Questa lavastoviglie a incasso ha una capacità di ben 13 litri, ideale per adattarsi alle esigenze delle famiglie moderne. Grazie alle sue dimensioni di 55P x 59.8l x 81.5H cm, si inserisce perfettamente negli ambienti più raffinati.

Il modello SMV4EVX14E vanta le ultime innovazioni, tra cui la Home Connect, una tecnologia che permette di collegare il tuo dispositivo e controllare le funzioni della lavastoviglie direttamente dal tuo smartphone o tablet. Inoltre, con la funzione Programma Preferito, è possibile personalizzare al meglio i cicli di lavaggio per adattarli alle tue esigenze specifiche, garantendo un risultato ottimale sempre.

Uno degli aspetti più apprezzati di questa lavastoviglie è il suo motore EcoSilence Drive, estremamente efficace e silenzioso, con un livello di rumore di soli 44 dB. Ciò rende l'SMV4EVX14E la scelta ideale per chi è alla ricerca di un elettrodomestico che non disturbi gli altri occupanti della casa. Il motore è inoltre altamente efficiente dal punto di vista energetico, garantendo una riduzione dei consumi elettrici.

Il materiale di realizzazione di questa lavastoviglie è la plastica, che garantisce resistenza e leggerezza al prodotto stesso. L'interfaccia completamente integrata consente di avere un design pulito e senza elementi esterni che possano interferire con l'estetica della tua cucina. Il colore base (argento) aggiunge un tocco di modernità ed eleganza all'ambiente.

Questa lavastoviglie viene venduta senza pannello, il che permette di personalizzare ulteriormente l'aspetto esterno in base alle preferenze di ciascun cliente. La lingua dei menu e delle istruzioni è in inglese, ma grazie alle icone chiare e immediate la comprensione delle diverse funzioni è semplice e intuitiva.

Bosch Elettrodomestici SMV4EVX14E Serie 4 Lavastoviglie da incasso, A ...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici SMV2ITX16E Serie 2

La lavastoviglie Bosch Serie 2 SMV2ITX16E è un elettrodomestico di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design elegante. Questo modello, completamente integrato, si adatta perfettamente all'arredamento della tua cucina, garantendo un look pulito e ordinato.

Home Connect è una delle caratteristiche più notevoli di questa lavastoviglie. Questa tecnologia consente di controllare e monitorare la lavastoviglie da remoto tramite un'applicazione per smartphone. Puoi avviare un ciclo di lavaggio, verificare lo stato del programma o ricevere notifiche quando il ciclo è terminato, tutto dal tuo dispositivo mobile.

Un'altra funzione interessante è il Programma Preferito. Questa opzione ti permette di personalizzare le impostazioni della lavastoviglie in base alle tue esigenze specifiche. Sei tu a decidere quali programmi utilizzare più spesso e a impostare i parametri per ciascuno di essi.

L'InfoLight è un indicatore luminoso rosso che proietta un fascio di luce sul pavimento quando la lavastoviglie è in funzione. Questa funzione è particolarmente utile se hai bambini in casa o semplicemente desideri sapere quando la lavastoviglie è accesa senza dover aprire la porta.

Il motore EcoSilence Drive garantisce un funzionamento estremamente efficiente, veloce e silenzioso. Con un livello di rumore di soli 50 dB, questa lavastoviglie è tra le più silenziose sul mercato. Inoltre, la funzione Silence on demand ti permette di ridurre ulteriormente il livello sonoro tramite l'app Home Connect.

Infine, con il tuo consenso, l'assistenza tecnica Bosch può accedere alla tua lavastoviglie e verificare lo stato del tuo prodotto nel caso venisse rilevata un'anomalia. Questo significa che potrai risolvere eventuali problemi in modo rapido ed efficiente, senza dover attendere l'arrivo di un tecnico a casa tua.

Bosch SMV2ITX16E Serie 2, Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale,...
Vedi offerta su Amazon

Candy Brava CDIH 1L949

La Candy Brava CDIH 1L949 è una lavastoviglie slim da incasso, perfetta per chi ha spazi ristretti ma non vuole rinunciare alla comodità di un elettrodomestico indispensabile in ogni cucina. Con le sue dimensioni contenute di 45 cm di profondità, 56 cm di larghezza e 82 cm di altezza, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente senza ingombrare.

Il suo design elegante e moderno, con finiture in finta pelle nera, si integra perfettamente con l'arredamento della tua cucina. La lavastoviglie è completamente integrata, il che significa che i controlli sono nascosti quando la porta è chiusa, offrendo un aspetto pulito e ordinato.

La capacità di 9 coperti rende questa lavastoviglie ideale per famiglie piccole o coppie. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre una grande flessibilità grazie ai suoi 5 programmi di lavaggio: intensivo a 70°C, universale a 60°C, eco a 50°C, rapido a 45°C e prelavaggio. Questa varietà ti permette di scegliere il programma più adatto alle tue esigenze, a seconda del tipo e del livello di sporco delle stoviglie.

Una caratteristica molto apprezzata è la funzione di partenza ritardata, che ti permette di programmare l'avvio della lavastoviglie con un ritardo di 3, 6 o 9 ore. Questa opzione è particolarmente utile se desideri approfittare delle tariffe energetiche notturne più convenienti o se preferisci avere le stoviglie pulite e pronte per la mattina.

Per chi ha poco tempo a disposizione, la Candy Brava CDIH 1L949 offre un programma rapido che lava le stoviglie leggermente sporche in soli 32 minuti a 45°. Inoltre, l'eco ciclo garantisce risultati di lavaggio e asciugatura ottimali con un significativo risparmio di acqua ed energia.

Infine, la lavastoviglie è dotata di un display LED con indicatore delle fasi di lavaggio, che ti permette di monitorare facilmente lo stato del ciclo. Il livello di rumore di 49 dB è relativamente basso, quindi non disturberà la tua tranquillità domestica.

Candy Brava CDIH 1L949 Lavastoviglie Slim da Incasso, 9 Coperti, 5 Pro...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E

La Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2 è una lavastoviglie a scomparsa totale di alta qualità, realizzata in acciaio inossidabile. Questo modello, con le sue dimensioni di 55P x 59,8l x 81,5H cm, si inserisce perfettamente nel tuo ambiente domestico grazie al suo design elegante e alla sua installazione a incasso.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la capacità di questa lavastoviglie: ben 13 litri. Questo significa che potrai lavare un gran numero di stoviglie in una sola volta, risparmiando tempo ed energia. Inoltre, il livello di rumore è estremamente basso, solo 46 dB, rendendo l'apparecchio quasi impercettibile anche quando è in funzione.

Uno dei punti di forza della Bosch SMV2HVX22E Serie 2 è senza dubbio la tecnologia Home Connect. Questa funzionalità ti permette di controllare la tua lavastoviglie direttamente dal tuo smartphone o tablet, rendendo la tua vita quotidiana molto più semplice. Puoi avviare un ciclo di lavaggio, monitorare lo stato del programma e persino ricevere notifiche quando la lavastoviglie ha terminato.

Un'altra caratteristica degna di nota è il Programma Preferito. Con questa opzione, puoi personalizzare la tua lavastoviglie in base alle tue esigenze specifiche, scegliendo i programmi che utilizzi più spesso e impostandoli come preferiti.

La Bosch SMV2HVX22E Serie 2 è dotata anche di InfoLight, un indicatore luminoso rosso a pavimento che ti informa se la lavastoviglie è accesa o meno. Questo è particolarmente utile quando l'apparecchio è completamente integrato nell'arredamento della cucina, rendendo difficile vedere se è in funzione.

Il motore EcoSilence Drive è un altro punto forte di questo modello. È estremamente efficiente, veloce e silenzioso, garantendo prestazioni ottimali con un minimo consumo energetico.

Infine, la funzione Silence on demand ti permette di ridurre ulteriormente il livello sonoro tramite l'app Home Connect. Questo significa che potrai goderti la tua casa in tutta tranquillità, anche quando la lavastoviglie è in funzione.

Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2, Lavastoviglie a scomparsa t...
Vedi offerta su Amazon

Bosch SMV6YCX02E Serie 6

La Bosch SMV6YCX02E Serie 6 è una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale che si distingue per le sue funzionalità avanzate e l'alta efficienza. Questo modello di Bosch, noto marchio leader nel settore degli elettrodomestici, combina design elegante e tecnologia innovativa, garantendo prestazioni eccellenti.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua capacità: con ben 14 impostazioni del luogo, questa lavastoviglie può gestire facilmente il carico di stoviglie di una famiglia numerosa o di un gruppo di amici, rendendola ideale per ogni tipo di abitazione.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la caratteristica Home Connect. Grazie a questa funzione, la lavastoviglie può essere controllata a distanza tramite un'applicazione dedicata, permettendo di avviare i cicli di lavaggio, monitorare lo stato dell'apparecchio e persino scaricare programmi aggiuntivi. Inoltre, con il consenso dell'utente, l'assistenza tecnica Bosch può accedere alla lavastoviglie per verificare lo stato del prodotto in caso di anomalie, offrendo così un servizio post-vendita efficiente e tempestivo.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione PerfectDry, che garantisce un'asciugatura perfetta anche delle stoviglie più difficili da asciugare. Questa funzione utilizza la tecnologia Zeolith, che assorbe l'umidità all'interno della lavastoviglie e la trasforma in calore, ottenendo risultati impeccabili senza consumare energia extra.

Infine, un dettaglio che non passa inosservato è l'InfoLight: un punto rosso a led sul pavimento indica quando la lavastoviglie è in funzione. Questo semplice ma efficace sistema di segnalazione permette di sapere a colpo d'occhio se la lavastoviglie è attiva o meno, evitando interruzioni accidentali del ciclo di lavaggio.

In termini di rumore, la Bosch SMV6YCX02E Serie 6 si dimostra molto silenziosa, con un livello di rumore di soli 44 dB. Questo significa che può essere utilizzata anche durante le ore notturne senza disturbare il riposo dei componenti della famiglia.

Bosch SMV6YCX02E Serie 6, Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale,...
Vedi offerta su Amazon

Migliori lavastoviglie libera installazione

Hermitlux Lavastoviglie libera installazione

Hermitlux Lavastoviglie libera installazione

Vedi su Amazon
Indesit DFO 3C23 A X

Indesit DFO 3C23 A X

Vedi su Amazon
Beko DVS05024X

Beko DVS05024X

Vedi su Amazon
Candy CDCP 6 Mini

Candy CDCP 6 Mini

Vedi su Amazon
Candy Brava CDPH 2L1047X

Candy Brava CDPH 2L1047X

Vedi su Amazon

Hermitlux Lavastoviglie libera installazione

La Hermitlux Lavastoviglie libera installazione è un elettrodomestico che si distingue per la sua versatilità e praticità. Questa lavastoviglie da tavolo, di dimensioni contenute (42,5P x 42,8l x 45,8H cm), è ideale per chi dispone di poco spazio in cucina o per chi necessita di un apparecchio portatile, ad esempio durante le vacanze in campeggio.

Il suo serbatoio integrato da 5 litri permette l'utilizzo anche senza collegamento diretto al rubinetto, rendendola estremamente pratica. La capacità di ospitare fino a 4 coperti la rende perfetta per famiglie singole, studenti in dormitorio, uffici o case vacanza.

La Hermitlux Lavastoviglie offre una vasta gamma di programmi di lavaggio, ben sei, tra cui la modalità ECO a risparmio energetico e il risciacquo di 60 minuti. Inoltre, è possibile scegliere funzioni specifiche per lavare la frutta o stoviglie particolarmente sporche, garantendo sempre una pulizia profonda e accurata.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo pannello di controllo intuitivo, che consente di impostare rapidamente il programma di lavaggio desiderato. Il sistema Touch Control rende l'interfaccia semplice ed immediata, accessibile a tutti.

Ma non è tutto, perché questa lavastoviglie include anche una funzione di asciugatura. Dopo la pulizia, infatti, è possibile attivare l'asciugatura ad alta temperatura (75℃) e con sistema di aria calda PTC, ideale per stoviglie oleose o prodotti per bambini. Questa funzione permette di mantenere le stoviglie asciutte e prive di odori.

L'installazione della Hermitlux Lavastoviglie è molto semplice e non richiede modifiche alla disposizione originale della cucina. Il design elegante e moderno, con la porta in vetro bianco, si adatta a qualsiasi ambiente, contribuendo a valorizzare l'estetica del tuo spazio.

Hermitlux Lavastoviglie libera installazione, con 4 coperti lavastovig...
Vedi offerta su Amazon

Indesit DFO 3C23 A X

L'Indesit DFO 3C23 A X è una lavastoviglie a libera installazione, realizzata in acciaio inox, che offre funzionalità avanzate e ottime prestazioni di pulizia. Con una larghezza standard di 60 cm, questa lavastoviglie ha una capacità di ben 14 coperti, garantendo spazio sufficiente per lavare tutte le tue stoviglie in una sola sessione.

La lavastoviglie è dotata di una serie di programmi e opzioni utili per adattarsi a tutte le esigenze di pulizia. Tra questi, il ciclo PUSH & GO permette di ottenere stoviglie pulite e brillanti in soli 85 minuti, premendo semplicemente un pulsante, senza la necessità di pre-lavarle a mano. Ideale per chi ha poco tempo a disposizione o per chi non vuole perdere tempo in operazioni preliminari.

Se invece hai bisogno di un lavaggio più rapido, puoi utilizzare il programma FAST & CLEAN 28', che garantisce risultati perfetti in soli 28 minuti per stoviglie poco sporche. Un'altra caratteristica interessante è l'AUTO DOOR, che apre automaticamente la porta di 10 cm alla fine del ciclo, migliorando la performance di asciugatura del 25% e preservando il top della cucina.

Oltre a questi programmi speciali, l'Indesit DFO 3C23 A X offre anche programmi classici come Eco, Prelavaggio, Ciclo Igiene Extra, Ciclo Extra, Auto Misti e Auto Intensivo, per soddisfare qualsiasi esigenza di pulizia. Tra le opzioni aggiuntive, è possibile selezionare la funzione Multizona, la Partenza Ritardata tra 1 e 24 ore e l'Opzione Pastiglia per adattare il lavaggio al tipo di detersivo utilizzato.

La lavastoviglie ha un livello di rumore di 69 dB, che si mantiene all'interno della soglia normale per la categoria di prodotto, permettendo di utilizzare l'elettrodomestico anche in orari serali senza disturbare troppo la quiete domestica.

I controlli dell'Indesit DFO 3C23 A X sono completamente integrati, permettendo una facile selezione dei programmi e delle opzioni desiderate attraverso un'interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare.

Indesit DFO 3C23 A X - Lavastoviglie Libera Installazione Larghezza 60...
Vedi offerta su Amazon

Beko DVS05024X

La Beko DVS05024X è una lavastoviglie SLIM da 45 cm di larghezza, ideale per chi dispone di spazi ridotti in cucina ma non vuole rinunciare alle prestazioni e alla qualità di un elettrodomestico di alto livello. Realizzata in acciaio inox, questa lavastoviglie si presenta con un design moderno ed elegante, perfetto per integrarsi in qualsiasi ambiente.

La capacità di questa lavastoviglie è di 10 coperti, il che la rende adatta a famiglie piccole o a chi vive da solo e necessita di un elettrodomestico efficiente ma non troppo ingombrante. Il display LED permette di visualizzare facilmente le informazioni sul ciclo di lavaggio e di impostare le varie funzioni disponibili.

Tra le caratteristiche principali della Beko DVS05024X troviamo la funzione mezzo carico, che consente di ottimizzare i consumi energetici e idrici quando si ha a disposizione una quantità ridotta di stoviglie da lavare. Inoltre, grazie alla partenza ritardata, è possibile programmare l'inizio del ciclo di lavaggio in base alle proprie esigenze, sfruttando ad esempio le ore notturne per risparmiare sulla bolletta energetica.

Il livello di rumore prodotto dalla lavastoviglie è di 49 dB, un valore piuttosto contenuto che permette di utilizzare l'elettrodomestico anche durante le ore serali senza disturbare il riposo degli abitanti della casa. I controlli touch rendono l'utilizzo della lavastoviglie intuitivo e semplice, permettendo di selezionare facilmente il programma di lavaggio desiderato.

La Beko DVS05024X è realizzata in acciaio inox, un materiale resistente e durevole che garantisce una lunga durata nel tempo e facilità nella pulizia. Le dimensioni compatte (85 x 44,8 x 60 cm) la rendono adatta anche a cucine con spazi ridotti, senza rinunciare alle prestazioni di un elettrodomestico di qualità.

Beko - DVS05024X - Lavastoviglie SLIM 45 cm Libera Installazione, Disp...
Vedi offerta su Amazon

Candy CDCP 6 Mini

La Candy CDCP 6 Mini Lavastoviglie da Tavolo è un'ottima soluzione per chi dispone di uno spazio limitato in cucina e desidera una lavastoviglie compatta, ma allo stesso tempo efficiente e performante. Questa lavastoviglie da tavolo di marca Candy, caratterizzata da un design moderno e un colore bianco, può essere facilmente collocata su un bancone da cucina oppure su un piano di lavoro ed è ideale per ospitare fino a 6 coperti.

Grazie alle sue dimensioni ridotte di 55x50x43.8 cm, la lavastoviglie CDCP 6 si adatta perfettamente agli ambienti più piccoli, permettendo di risparmiare spazio senza rinunciare all'efficienza e alla qualità del lavaggio. Con un livello di rumore di soli 51 dB, questo elettrodomestico risulta discretamente silenzioso, non disturbando la tranquillità del tuo ambiente domestico.

Se sei sempre di corsa, apprezzerai sicuramente il ciclo rapido che Candy ha ideato per questa mini lavastoviglie: in soli 30 minuti a 40°, le tue stoviglie leggermente sporche saranno perfettamente lavate e pulite. Inoltre, l'eco lavaggio consente di risparmiare acqua ed energia, garantendo risultati di lavaggio e asciugatura ottimali con un minore impatto sui consumi energetici e idrici.

Se possiedi bicchieri in vetro e stoviglie delicate, potrai affidarti al programma vetro che Candy ha studiato appositamente per proteggere queste superfici più sensibili. La lavastoviglie CDCP 6 presenta ben 6 programmi di lavaggio, tra cui Intensivo 70°C, Universale 60°C, ECO 50°C, 90 min 65°C, Vetro 45°C e Rapido 40°C, per soddisfare tutte le esigenze di pulizia delle tue stoviglie.

Tra le altre caratteristiche del prodotto spiccano la presenza di un indicatore di mancanza di lucidatura e sale, le griglie apribili, il fermo nel cestello inferiore e il sistema antitroppopieno. Inoltre, è possibile programmare una partenza ritardata, in modo da far partire la lavastoviglie nel momento più opportuno.

Candy CDCP 6 Mini Lavastoviglie da Tavolo, 6 Coperti, Libera Installaz...
Vedi offerta su Amazon

Candy Brava CDPH 2L1047X

La Candy Brava CDPH 2L1047X è una lavastoviglie slim a libera installazione, ideale per chi cerca una soluzione flessibile senza rinunciare a qualità e capacità di lavaggio. Con le sue dimensioni di 44,8x58x85 cm, questa lavastoviglie si adatta perfettamente agli spazi ridotti, offrendo comunque una capacità di 10 coperti.

Realizzata in acciaio inossidabile, la Candy Brava CDPH 2L1047X si presenta con un design elegante e moderno, in grado di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente. I controlli touch rendono l'utilizzo dell'apparecchio semplice e intuitivo.

Uno dei punti di forza di questa lavastoviglie è sicuramente l'Eco Lavaggio, che permette di risparmiare acqua e denaro garantendo al contempo risultati di lavaggio e asciugatura perfetti, grazie a un taglio sui consumi energetici e idrici.

Per chi ha poco tempo a disposizione, la Candy Brava CDPH 2L1047X offre il programma Wash and Dry, pensato per lavare stoviglie leggermente sporche in soli 32 minuti a 45°. Inoltre, la lavastoviglie dispone di altri 4 programmi: Intensivo 70°C, Universale 60°C, ECO 50°C e Prelavaggio 45°C, per adattarsi alle diverse esigenze di lavaggio.

La sicurezza è garantita dal sistema Acquastop, che protegge la tua casa da eventuali perdite d'acqua. Inoltre, con un livello di rumore di soli 47 dB, la Candy Brava CDPH 2L1047X è silenziosa e discreta, permettendoti di utilizzarla anche durante le ore notturne senza disturbare il riposo.

Candy Brava CDPH 2L1047X Lavastoviglie Slim a Libera Installazione, 10...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una lavastoviglie

Dopo averti elencato quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori elettrodomestici della categoria, lascia che ti dia qualche preziosa dritta circa le caratteristiche fondamentali delle quali tener conto, in fase di scelta.

Dimensioni

Migliori lavastoviglie

Il primo aspetto del quale tener conto, in fase d'acquisto di una nuova lavastoviglie, riguarda le dimensioni: queste ultime vengono espresse a chiare lettere sia nella descrizione rapida che nella scheda tecnica dettagliata dell'elettrodomestico, quasi sempre in centimetri e nel formato altezza x larghezza x profondità. Va da sé che, prima di acquistare qualsiasi cosa, è fondamentale controllare attentamente lo spazio disponibile nel sito preposto all'installazione dell'elettrodomestico.

Valutazione ancor più dettagliata va fatta per le lavastoviglie a incasso: le misurazioni vanno eseguite in maniera millimetrica e, in fase di valutazione, bisogna tener conto sia della presenza di piedini e/o basi d'appoggio, che potrebbero influire sull'altezza complessiva della lavastoviglie, sia di eventuali rientranze, sportelli o altri complementi caratteristici del mobile atto a contenere l'elettrodomestico.

Vi sono poi delle lavastoviglie particolarmente compatte, denominate da tavolo, che occupano davvero poco spazio e sono in grado di gestire un numero esiguo di coperti; soluzioni di questo tipo, ideali per chi ha esigenze molto limitate, spesso non richiedono la presenza di allaccio idrico dedicato: il tubo per il carico dell'acqua può essere collegato direttamente al rubinetto, mentre quello di scarico può essere inserito anche in un lavandino.

Numero coperti

Migliori lavastoviglie

Altro importantissima caratteristica da prendere in considerazione riguarda il numero di coperti gestibile in un singolo ciclo di lavaggio: di fatto, si tratta del parametro che consente di valutare l'effettiva capienza dell'elettrodomestico. Il conteggio delle stoviglie che compongono un coperto include solitamente una coppia di piatti piatti (fondo e piano), 1 piattino, 1 bicchiere, 1 tazzina da caffè con piattino e 5 posate. Dunque, una lavastoviglie con capienza massima pari a 10 coperti è in grado di lavare contemporaneamente 20 piatti, 10 piattini, 10 bicchieri, 10 tazzine da caffè con relativi 10 piattini e 50 posate.

Tuttavia, se la lavastoviglie deve essere usata per pulire anche pentolame, contenitori e tutto quanto non rientra nell'elenco fatto poc'anzi, il discorso cambia: non si può stimare con esattezza la capienza massima dell'elettrodomestico, quando lo si utilizza per gestire elementi da cucina di natura differente (ad es. piatti insieme a pentole e contenitori, pentole insieme a bicchieri, piatti insieme a parti lavabili di altri accessori e/o elettrodomestici e così via) all'interno di un lavaggio singolo.

Pertanto, a meno che tu non voglia impiegare la lavastoviglie esclusivamente per lavare soltanto piatti, bicchieri e posate, osservane attentamente l'interno e la composizione dei cestelli, in modo tale da determinare se la capienza interna si addice o meno alle tue esigenze. Chiaramente, per ottimizzare lo spazio a tua disposizione e capire come incastrare al meglio tutto (senza bloccare i flussi d'acqua e, di conseguenza, ritrovarti con stoviglie non pulitissime), ti servirà un po' di pazienza e qualche settimana di tempo: una volta trovato il sistema ideale per te e il tuo elettrodomestico, caricarlo diventerà poco più di un gioco da ragazzi!

Consumi

Migliori lavastoviglie

Quello dei consumi è un punto abbastanza dolente per quanto riguarda i grandi elettrodomestici: nel caso delle lavastoviglie, bisogna infatti valutare attentamente il consumo energetico nelle fasi più “esose” del programma di lavaggio (riscaldamento dell'acqua e asciugatura) e il dispendio totale d'acqua durante l'intero ciclo. Fortunatamente, l'etichetta energetica caratteristica per ciascun elettrodomestico, obbligatoria per legge, consente di avere una chiara idea circa l'efficienza dell'elettrodomestico che ci si appresta a scegliere.

Prima fra tutte, bisogna valutare la classe di efficienza energetica, espressa con una lettera che va da A — per gli elettrodomestici attenti ai consumi — a G, per quelli meno efficienti. L'etichetta energetica contiene inoltre il consumo di energia stimato in kWh per 100 cicli ECO (in corrispondenza del simbolo della freccia circolare), la capacità di carico per il programma ECO (il simbolo delle stoviglie), il consumo idrico in litri/ciclo durante il programma ECO (il simbolo del rubinetto), la durata del programma ECO (il simbolo dell'orologio) e la classe di emissione sonora (il simbolo dell'altoparlante). Chiaramente, i dettagli specifici in merito ai consumi sono espressi a chiare lettere nella scheda tecnica dettagliata della lavastoviglie.

Su alcuni elettrodomestici potresti imbatterti un'etichetta un po' diversa, le cui classi di efficienza energetica vanno invece da A+++ a G: sebbene i parametri di valutazione e classificazione siano differenti, si può affermare che la vecchia classe A+++ corrisponde corrisponde alla nuova classe A, la classe A++ alla nuova classe B e così via.

Profondità e posizione cestelli

Migliori lavastoviglie

Se hai intenzione di usare la lavastoviglie per lavare complementi da cucina diversi da posate e vasellame (ad es. pentole, contenitori e altri elementi), valuta attentamente la profondità dei cestelli interni dell'elettrodomestico: cestelli dal bordo alto garantiscono una buona stabilità per le stoviglie inserite al loro interno, ma potrebbero impedire il corretto posizionamento delle pentole e/o dei contenitori più alti.

Stesso discorso va fatto per la posizione dei cestelli, in particolare per lo spazio che intercorre tra quello superiore e quello inferiore: se sono ben distanziati, si ha la possibilità di lavare senza problemi anche pentole, coperchi e altri complementi di dimensioni non esattamente contenute, senza che questi influiscano in alcun modo con il flusso d'acqua e/o con il lavoro delle pale rotanti interne, se presenti.

A tal proposito, ti farà comodo sapere che alcune lavastoviglie consentono di spostare in alto o in basso uno o entrambi i cestelli, in modo da ottenere la posizione più adatta alle proprie esigenze, per ogni singolo lavaggio: solitamente, questa caratteristica è espressa a chiare lettere sulla scheda dettagliata dell'elettrodomestico.

Programmi supportati

Migliori lavastoviglie

Anche il numero e la tipologia di programmi di lavaggio supportati dalla lavastoviglie dovrebbe giocare un ruolo chiave, in fase di scelta. Quasi tutti gli elettrodomestici di questo tipo dispongono di almeno quattro programmi principali: un programma ECO (per ottimizzare i consumi), un programma intensivo (per gestire lo sporco più ostinato a temperature più alte), un programma rapido (per gestire lo sporco meno ostinato in breve tempo) e un programma per il solo risciacquo (per eliminare eventuali residui di detersivi o agenti chimici usati durante il lavaggio).

Tuttavia, molte lavastoviglie dispongono di programmi aggiuntivi, da usare per gestire casistiche particolari: un esempio tra tutti è il cosiddetto ciclo a ½ carico, ossia una particolare modalità di funzionamento pensata per ottimizzare i consumi della lavastoviglie, anche quando essa è carica soltanto per metà. Tale programma prevede, tra le altre cose, un dispendio contenuto di acqua/detersivo e un tempo di asciugatura minore.

Alcune lavastoviglie, inoltre, consentono di usare la cosiddetta partenza ritardata, ossia di poter avviare il ciclo di lavaggio in differita rispetto al caricamento dell'elettrodomestico: si tratta di una caratteristica molto interessante, soprattutto se la fornitura energetica prevede tariffazioni diverse in base all'ora del giorno (ad es. le cosiddette tariffe biorarie) e risulterebbe vantaggioso avviare la lavastoviglie in orari non esattamente convenzionali (ad es. in tarda serata o addirittura durante la notte).

LED e indicatori

LED e indicatori

La lavastoviglie, si sa, è un elettrodomestico che va curato nel tempo, al fine di garantirne il miglior funzionamento e la miglior resa possibile: a tal proposito, sarebbe ideale tenere sempre sott'occhio i livelli di sale (indispensabile per addolcire l'acqua, soprattutto se questa è particolarmente dura e calcarea) e brillantante (che va usato per agevolare la fase di asciugatura e limitare la formazione di macchie), oltre che controllare periodicamente lo stato dei filtri. Quasi tutte le lavastoviglie consentono di avere un'idea dei livelli di sale/brillantante presenti semplicemente guardando gli appositi vani contenitore, e prevedono un meccanismo per l'estrazione dei filtri di scarico estremamente semplice.

Tuttavia, se ti ritieni uno smemorato cronico e temi di non essere in grado di gestire in assoluta autonomia questi ultimi aspetti dell'elettrodomestico, assicurati che la console di comando preveda indicatori luminosi o messaggi appositi, in grado di segnalare scarsi livelli di sale (il LED potrebbe avere la forma di una S ottenuta unendo due frecce circolari), di brillantante (il cui simbolo è di solito un sole stilizzato) o un'ostruzione dei filtri di scarico (viene mostrato generalmente un codice d'errore sul display dell'elettrodomestico, o emessa una particolare sequenza sonora).

Funzioni Smart

Migliori lavastoviglie

Come tutti gli elettrodomestici commercializzati in tempi recenti, anche le lavastoviglie possono essere munite di funzioni Smart, pienamente sfruttabili collegando l'elettrodomestico a Internet, con l'ausilio dell'app compagna fornita dal produttore. Per esempio, le lavastoviglie Smart consentono di ricevere una notifica quando il lavaggio viene avviato/terminato, di comandare l'elettrodomestico a distanza, di pianificare lavaggi futuri, di visionare rapidamente i livelli di sale/brillantante e di controllare lo stato generale dei componenti interni.

Alcuni modelli di lavastoviglie, oltre che con le app proprietarie, si integrano alla perfezione anche con i sistemi di domotica Google Home, Amazon Echo/Alexa e Apple HomeKit/HomePod, con tutti i benefici del caso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.