Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavatrici carica dall’alto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai finalmente preso possesso del tuo nuovo appartamento ed è il momento di allestirlo con mobili ed elettrodomestici: giacché non hai molto spazio da dedicare alla lavatrice, allettato dalle dimensioni compatte di quelle con carica dall’alto, hai deciso di optare proprio per quest’ultima categoria di elettrodomestici. Tuttavia, siccome non hai grande esperienza in materia, ti piacerebbe avere qualche consiglio su cosa possa fare al tuo caso.

Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi proprio nel posto giusto da cui iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di elencarti quelle che, a mio modesto parere, sono le migliori lavatrici carica dall’alto attualmente in commercio. Per far sì che tu possa effettuare un acquisto oculato, ti elencherò anche tutte le caratteristiche più importanti delle quali tener conto in fase di scelta.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Prenditi qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono certo che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di scegliere l’elettrodomestico che si adatta alle perfezione alle tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Migliori lavatrici carica dall’alto

Indesit BTW L60400 IT

Indesit BTW L60400 IT

Vedi su Amazon
Candy Smart CST 06LE/1-11

Candy Smart CST 06LE/1-11

Vedi su Amazon
Candy Smart CSTG 28TE/1-11

Candy Smart CSTG 28TE/1-11

Vedi su Amazon
Electrolux EW6T562L

Electrolux EW6T562L

Vedi su Amazon
Electrolux PerfectCare 700

Electrolux PerfectCare 700

Vedi su Amazon
AEG L6TBG623

AEG L6TBG623

Vedi su Amazon
Indesit BTW L50300 IT/N

Indesit BTW L50300 IT/N

Vedi su Amazon
Candy Smart CST 07LE/1-S

Candy Smart CST 07LE/1-S

Vedi su Amazon
Whirlpool TDLR P65 BS IT

Whirlpool TDLR P65 BS IT

Vedi su Amazon

Indesit BTW L60400 IT

La Indesit BTW L60400 IT è una lavatrice a carica dall'alto con una capacità di 6 chilogrammi, ideale per chi ha spazio limitato in casa ma non vuole rinunciare alle prestazioni di un elettrodomestico di qualità. Il design compatto, con dimensioni di 60P x 40l x 90H cm, permette di posizionarla facilmente anche in ambienti ristretti.

Il prodotto si distingue per la sua funzione Water Balance Plus, che grazie al sensore integrato ottimizza il consumo di acqua assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito. Inoltre, la lavatrice Indesit offre un set di 5 programmi rapidi denominati Rapid Wash, che consentono di lavare i capi in meno di 59 minuti, garantendo pulizia impeccabile e risparmio di tempo.

Tra i vari programmi disponibili, troviamo Rapido 30', Cotone, Centrifuga e Scarico, Sintetici, Delicati, Eco 40-60, 20° C, Risciacquo e Centrifuga, Lana. Questa ampia gamma di opzioni permette di adattare il ciclo di lavaggio alle diverse esigenze dei tessuti e del grado di sporco. Le opzioni aggiuntive includono Velocità centrifuga variabile, Extra Risciacquo, Energy Saver, Extra Wash, Prelavaggio e Risciacquo Intensivo, oltre alla possibilità di impostare una partenza ritardata.

La velocità massima di rotazione della centrifuga è di 1000 rivoluzioni al minuto, garantendo un'efficace asciugatura dei capi. Il peso dell'articolo è di 53 chilogrammi e la profondità dell'articolo è di 600 millimetri.

La Indesit BTW L60400 IT si presenta con un design moderno e funzionale, in colore bianco, che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico. La carica dall'alto consente un accesso più comodo ai capi durante il caricamento e lo scaricamento della lavatrice, evitando sforzi eccessivi per la schiena.

Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall'Alto 6 Kg Classe C 60 cm, ...
Vedi offerta su Amazon

Candy Smart CST 06LE/1-11

La Candy Smart CST 06LE/1-11 è una lavatrice a carica dall'alto che offre un design compatto e funzionale, ideale per chi ha spazi ridotti ma non vuole rinunciare alle prestazioni. Il colore bianco e le dimensioni di 41x60x86cm la rendono adatta a qualsiasi ambiente domestico.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la sua capacità di 6 chilogrammi, perfetta per le esigenze di una famiglia media. La velocità massima di rotazione raggiunge i 1000 giri al minuto, garantendo un'efficace centrifuga dei capi.

La Candy Smart CST 06LE/1-11 si distingue per la sua connettività NFC. Grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles, è possibile collegare la lavatrice al proprio smartphone e arricchirla con programmi e funzionalità aggiuntive. Questo aspetto innovativo permette di personalizzare l'esperienza di lavaggio in base alle proprie necessità.

Il prodotto dispone di ben 17 programmi di lavaggio, tra cui il programma lana e i programmi rapidi a partire da 14 minuti. Questa ampia varietà consente di scegliere il ciclo più adatto a ogni tipo di tessuto, garantendo sempre risultati ottimali.

Un altro punto di forza della Candy Smart CST 06LE/1-11 è l'assistente vocale. In soli tre passaggi, puoi trovare il miglior ciclo di lavaggio adatto alle tue esigenze, comunicando direttamente alla tua lavatrice. Questa funzione rappresenta un valido aiuto per ottenere il massimo dalle prestazioni dell'elettrodomestico.

La tecnologia Mix Power System è un ulteriore vantaggio offerto da questo modello. Questa innovativa funzione spruzza direttamente sui tessuti una miscela di acqua pulita e detergente, assicurando un'efficacia di lavaggio a bassa temperatura.

Infine, la Candy Smart CST 06LE/1-11 garantisce un notevole risparmio. Il sensore di rilevamento peso adatta automaticamente il programma alle dimensioni del carico, evitando sprechi d'acqua e d'elettricità.

Candy Smart CST 06LE/1-11 Lavatrice a Carica dall'Alto, 6 Kg, 1000 Gir...
Vedi offerta su Amazon

Candy Smart CSTG 28TE/1-11

La Candy Smart CSTG 28TE/1-11 è una lavatrice a carica dall'alto che combina design moderno e funzionalità avanzate. Con una capacità di 8 chilogrammi, questa lavatrice è perfetta per famiglie numerose o per chi ha bisogno di lavare capi voluminosi come piumoni o coperte.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua connettività NFC. Grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles, puoi collegare la lavatrice al tuo smartphone e arricchirla con nuovi programmi. Questa caratteristica rende la Candy Smart un prodotto all'avanguardia, in grado di adattarsi alle esigenze del cliente in modo dinamico e personalizzato.

La lavatrice offre ben 17 programmi di lavaggio, tra cui il programma lana e i programmi rapidi. Questa varietà permette di combinare tempo e performance in base ai tuoi bisogni specifici. Puoi scegliere il programma più adatto a seconda del tipo di tessuto, del livello di sporco e del tempo a disposizione.

Un altro punto di forza della Candy Smart è il suo innovativo sistema di apertura porta, denominato Gentle Touch. Realizzato con materiali antiscivolo, questo sistema garantisce un'apertura sicura e agevole, evitando spiacevoli incidenti.

La funzione di partenza ritardata ti permette di programmare l'avvio della lavatrice con un ritardo massimo di 24 ore. Questa opzione è molto utile se vuoi che il bucato sia pronto proprio nel momento in cui rientri a casa, evitando che rimanga nella lavatrice per ore.

Infine, la Candy Smart è dotata di un sensore di rilevamento peso che adatta automaticamente il programma alle dimensioni del carico. Questa funzione contribuisce a ottimizzare il consumo di acqua ed energia, garantendo un notevole risparmio.

Candy Smart CSTG 28TE/1-11 Lavatrice a Carica dall'Alto, 8 Kg, 1200 Gi...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux EW6T562L

La Electrolux EW6T562L Perfect Care 600 è una lavatrice a carica dall'alto con una capacità di 6 kg, ideale per chi ha spazio limitato in casa ma non vuole rinunciare alle prestazioni di alto livello. Il design compatto, con dimensioni di 40P x 60l x 85H cm, si adatta facilmente a spazi ristretti e il colore bianco si integra perfettamente con gli altri elettrodomestici.

Una delle caratteristiche principali di questa lavatrice è la tecnologia SensiCare, che regola automaticamente le impostazioni di lavaggio in base al carico, grazie a sensori dedicati. Questo permette di ridurre i consumi di energia, acqua e tempo, garantendo un lavaggio delicato e sostenibile anche per i carichi più piccoli.

Inoltre, l'opzione TimeSave permette di ridurre la durata del ciclo di lavaggio fino al 50%, mantenendo comunque l'efficienza nella pulizia dei capi sintetici e di cotone. Questa funzione è particolarmente utile quando si ha bisogno di lavare rapidamente alcuni indumenti.

La funzione partenza ritardata offre la possibilità di posticipare l'orario di inizio del ciclo di lavaggio, evitando che i capi puliti rimangano nel cestello per ore. Questo ti consente di adattare il bucato alle tue esigenze e organizzare al meglio il tuo tempo.

Il programma Vapore igienizza in profondità i tuoi capi, rimuovendo virus, batteri ed allergeni, grazie all'azione combinata del vapore e di un ciclo di lavaggio profondo. Il risultato sono indumenti puliti e igienizzati, ideali per chi soffre di allergie o ha bambini in casa.

Infine, il ciclo certificato Woolmark Blue permette di lavare in lavatrice i capi di lana con la stessa delicatezza e attenzione di un lavaggio a mano. I tessuti mantengono la loro forma e morbidezza, permettendoti di indossare i tuoi capi preferiti più a lungo senza preoccupazioni.

Electrolux PerfectCare 600 Lavatrice a Carica Dall'alto 6 kg, EW6T562L...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux PerfectCare 700

La Electrolux PerfectCare 700 è una lavatrice a carica dall'alto che si distingue per la sua capacità di 7 kg, ideale per famiglie di dimensioni medie. Il design elegante e compatto, con le sue dimensioni di 60D x 40L x 89H cm, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico.

Uno degli aspetti più notevoli di questa lavatrice è la Tecnologia SensiCare, un sistema intelligente che regola automaticamente le impostazioni di lavaggio in base al carico. Questo significa che non importa se stai lavando un carico completo o solo pochi capi: la macchina ottimizza i consumi di energia, acqua e tempo per garantire un lavaggio delicato e sostenibile.

Un'altra caratteristica degna di nota è la Tecnologia Vapore Pro. Questa funzione utilizza il vapore per distendere i tessuti e ridurre le pieghe di un terzo, rendendo le operazioni di stiro più rapide e meno faticose. Inoltre, l'opzione Vapore FreshScent rinfresca i capi con vapore, risparmiando oltre 40 litri di acqua per ciclo rispetto al programma delicato. Questo ti permette di goderti capi freschi e puliti in modo eco-sostenibile.

Per coloro che amano la sensazione di capi morbidi e freschi, la Electrolux PerfectCare 700 offre l'opzione Più Morbido. Durante il penultimo risciacquo, questa funzione imbeve i capi d'acqua e distribuisce l'ammorbidente uniformemente all'interno del cesto. Se desideri una pulizia ancora più profonda, puoi aggiungere vapore.

Infine, la funzione Soft Opening rende il carico e lo scarico dei capi un gioco da ragazzi. Con l'apertura a pulsante del coperchio e il cestello interno ad apertura graduale, hai un accesso semplificato al tuo bucato. Inoltre, grazie all'apertura posta sulla parte superiore, puoi controllare facilmente il carico.

Electrolux PerfectCare 700 Lavatrice a Carica dall'Alto 7 kg, EW7T373S...
Vedi offerta su Amazon

AEG L6TBG623

La AEG L6TBG623 Lavatrice Carica dall'alto 6 KG Serie 6000 Lavamat è un elettrodomestico di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per garantire un lavaggio ottimale dei tuoi capi. Con le sue dimensioni compatte di 43,5D x 69L x 96,5H cm, questa lavatrice si adatta perfettamente anche in spazi ristretti, rendendola ideale per appartamenti o case con poco spazio.

Uno degli aspetti più notevoli di questo modello è la sua capacità di 6 chilogrammi, sufficiente per gestire il bucato di una famiglia media. La carica dall'alto facilita l'inserimento e il prelievo del bucato, eliminando la necessità di piegarsi.

Il design elegante e moderno della AEG L6TBG623 è accentuato dal suo colore bianco e dal materiale ABS di alta qualità utilizzato per la sua costruzione. Nonostante il suo aspetto robusto, la lavatrice pesa solo 59 chilogrammi, il che la rende relativamente facile da spostare se necessario.

Ma ciò che distingue veramente la AEG L6TBG623 sono le sue caratteristiche tecniche innovative. In primo luogo, la tecnologia ProSense regola automaticamente il programma di lavaggio in base al carico, assicurando così il trattamento ottimale per ogni capo. Questa tecnologia evita di sottoporre il carico a un lavaggio eccessivo, prolungando la vita dei tuoi capi.

Inoltre, l'opzione SoftPlus prepara i tuoi capi al lavaggio, distribuendo uniformemente l'ammorbidente su tutto il carico. Questo significa che ogni capo uscirà dalla lavatrice morbido e fresco.

Per chi è attento all'ambiente e ai costi energetici, l'Opzione Eco Risparmio tempo consente di risparmiare energia e tempo, offrendo un lavaggio efficiente in termini di consumi e velocità.

Un'altra caratteristica degna di nota è il sistema di apertura del cesto Soft Opening. Questo sistema brevettato consente un'apertura dolce e confortevole del cesto con un semplice tocco di un pulsante, rendendo l'uso della lavatrice ancora più comodo.

Infine, il sistema LiquiDose dosa in maniera precisa il detersivo, rilasciandolo nel cesto della lavatrice al momento giusto per risultati di lavaggio perfetti.

AEG L6TBG623 Lavatrice Carica dall'alto 6 KG
Vedi offerta su Amazon

Indesit BTW L50300 IT/N

La lavatrice Indesit BTW L50300 IT/N è un'eccellente opzione per coloro che cercano un modello a carica dall'alto a libera installazione, ideale per ambienti con spazio ridotto. La capacità del cestello è di 5 kg, offrendo una soluzione spaziosa per il bucato quotidiano. La centrifuga raggiunge una velocità massima di 1000 rivoluzioni al minuto, garantendo un'asciugatura rapida ed efficiente.

Una delle caratteristiche principali di questa lavatrice è la funzione Turn&Wash, che consente di impostare facilmente il programma quotidiano da 45 minuti, semplicemente girando la manopola. Inoltre, il sensore Water Balance Plus ottimizza il consumo di acqua, assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito.

Per risparmiare tempo e ottenere un pulito impeccabile, l'Indesit BTW L50300 IT/N offre un set di 5 programmi rapidi per lavare in meno di 59 minuti. Tra i programmi disponibili si trovano Rapido 30', Cotone, Centrifuga e Scarico, Sintetici, Delicati, Eco 40-60, 20° C, Full Load 45', Risciacquo e Centrifuga e Lana.

Questa lavatrice offre anche diverse opzioni aggiuntive, tra cui velocità centrifuga variabile, Extra Risciacquo, Energy Saver, Turn&Wash, Extra Wash, Prelavaggio e Risciacquo Intensivo. Inoltre, è possibile impostare una partenza ritardata, consentendo di programmare il lavaggio in base alle proprie esigenze.

Le dimensioni dell'Indesit BTW L50300 IT/N sono di 60 x 40 x 90 cm e pesa 53 kg, rendendola una soluzione compatta e maneggevole per la tua lavanderia. Il colore bianco e il design elegante si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente.

Indesit BTW L50300 IT/N - Lavatrice carica dall’alto 5kg Libera Instal...
Vedi offerta su Amazon

Candy Smart CST 07LE/1-S

La Candy Smart CST 07LE/1-S è una lavatrice a carica dall'alto di alta qualità, con una capacità di 7 kg e una velocità massima di rotazione di 1000 giri al minuto. Questo modello si distingue per la sua connettività NFC, che permette di accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone grazie all'app simply-Fi.

Una delle caratteristiche principali di questa lavatrice è il suo rilevatore Kg, che pesa il bucato e regola automaticamente la quantità di acqua ed elettricità da utilizzare. Questo sistema garantisce un risparmio energetico e un uso più efficiente delle risorse, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

La partenza ritardata è un'altra funzione molto utile offerta dalla Candy Smart CST 07LE/1-S. Puoi programmare l'avvio del ciclo di lavaggio fino a 24 ore in anticipo, adattandolo alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Per chi ha poco tempo a disposizione, questa lavatrice offre anche la possibilità di scegliere cicli rapidi. Questi programmi garantiscono la massima efficacia nel lavaggio, risparmiando tempo e denaro.

Inoltre, la tecnologia Mix Power System+ consente di lavare a basse temperature, ottenendo risultati efficaci come se si lavasse ad alte temperature. Ciò significa un ulteriore risparmio energetico e un minore impatto ambientale.

Le dimensioni compatte della Candy Smart CST 07LE/1-S (41x60x86 cm) la rendono ideale per ambienti con spazio limitato, come piccoli appartamenti o case con lavanderie anguste. Il design elegante e il colore bianco si adattano facilmente a qualsiasi stile di arredamento.

La lavatrice viene fornita con un tubo di carico incluso, facilitando l'installazione e l'utilizzo immediato del prodotto. La posizione di accesso dall'alto permette un facile caricamento e scaricamento del bucato, rendendo questa lavatrice comoda e pratica da utilizzare.

Candy Smart CST 07LE/1-S Lavatrice a Carica dall'Alto, 7 Kg, 1000 Giri...
Vedi offerta su Amazon

Whirlpool TDLR P65 BS IT

La lavatrice Whirlpool TDLR P65 BS IT è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire una soluzione efficiente e conveniente per le esigenze di lavaggio quotidiane. Questa lavatrice a carica dall'alto ha una capacità di 6 chilogrammi, il che la rende ideale per famiglie piccole o singoli individui.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa lavatrice è la sua tecnologia 6° SENSO. Questa tecnologia intelligente adatta l'utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice, garantendo risultati perfetti senza spreco di risorse. Questo significa che la tua lavatrice sarà sempre efficiente, indipendentemente dal volume del tuo bucato.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione FRESH CARE. Questa funzione mantiene i capi freschi all'interno del tamburo dopo la fine del ciclo di lavaggio. Non dovrai preoccuparti di rimuovere immediatamente i tuoi vestiti dalla lavatrice, poiché resteranno freschi fino a quando non sarai pronto per farlo.

La lavatrice Whirlpool TDLR P65 BS IT è dotata di un motore inverter, noto per essere estremamente silenzioso ed evoluto. Questo motore garantisce alla lavatrice un risparmio energetico e prestazioni di lunga durata. Se stai cercando una lavatrice che sia silenziosa e affidabile, questa potrebbe essere la scelta giusta per te.

La lavatrice ha una velocità massima di rotazione di 1200 rivoluzioni al minuto, il che significa che i tuoi vestiti saranno puliti e pronti in poco tempo. Inoltre, con le sue dimensioni compatte di 60D x 40L x 90H cm, questa lavatrice si adatta facilmente anche negli spazi più piccoli.

In termini di design, la lavatrice Whirlpool TDLR P65 BS IT è elegante e moderna. Il suo aspetto pulito e minimalista si adatta a qualsiasi arredamento della lavanderia. Inoltre, grazie alla sua posizione di accesso dalla parte superiore, caricare e scaricare il bucato è un gioco da ragazzi.

Whirlpool LAVATRICE A CARICA DALL'ALTO, 6,0 KG, CLASSE B, 1200 RPM TDL...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una lavatrice con carica dall’alto

Di lavatrici con carica dall’alto ve ne sono davvero tante, ciascuna con specifiche caratteristiche: a meno che tu non sia orientato verso uno specifico modello, sarebbe opportuno valutare preventivamente le peculiarità di ciascun elettrodomestico, in modo da effettuare una scelta quanto più oculata possibile. Qui di seguito ti elenco gli aspetti dei quali, secondo la mia modesta opinione, dovresti tener conto.

Dimensioni

Migliori lavatrici carica dall'alto

Il primo aspetto di cui tener conto riguarda le dimensioni dell’elettrodomestico: sebbene le lavatrici a carica dall’alto si sviluppino solitamente in altezza (e non in larghezza), è comunque appropriato verificare che lo spazio preposto per ospitare il nuovo elettrodomestico sia sufficiente, di fatto, a contenerlo.

Nella scheda tecnica delle lavatrici, le dimensioni sono indicate nel formato profondità[p] x larghezza[l] x lunghezza[h]e, solitamente, espresse in centimetri. Tieni conto che l’altezza dichiarata nella scheda tecnica rapida non comprende quasi mai lo spazio richiesto per l’apertura dello sportello superiore dell’elettrodomestico: pertanto, se hai intenzione di installare la nuova lavatrice sotto mobili pensili, in spazi rientranti o in altre condizioni di limitato spazio in altezza, leggi sempre la descrizione dettagliata dell’elettrodomestico, in modo da poter valutare in modo opportuno anche lo spazio occupato quando lo sportello superiore è aperto.

Capacità di lavaggio

lavatrice

Sebbene rappresenti un parametro molto importante, la capacità di lavaggio delle lavatrici a carica dall’altro è decisamente più limitata, rispetto a quella ottenibile da una lavatrice a carico orizzontale. Generalmente, questo valore è indicato a chiare lettere sulla scheda tecnica del dispositivo ed è espresso in Kg.

Poiché questa precisa categoria di elettrodomestici è pensata per mantenere dimensioni piuttosto compatte, la capacità massima di lavaggio varia da un minimo di 4-5 Kg a un massimo di 7-8 Kg; è estremamente raro imbattersi in lavatrici verticali aventi capacità più elevata, in quanto lo spazio occupato dall’elettrodomestico andrebbe poi a risentirne in maniera evidente.

Consumi e classe di efficienza energetica

Migliori lavatrici carica dall'alto

Uno degli aspetti a cui bisognerebbe prestare attenzione prima di acquistare una lavatrice è quello dei consumi: giacché si tratta di un elettrodomestico che, presumibilmente, sarà impiegato in maniera massiva, è bene valutare attentamente la classe di efficienza energetica a cui esso appartiene, ottenuta a seguito di una serie di test effettuati in determinati scenari e riconosciuti ufficialmente dall’UE: per le lavatrici, i valori significativi sono ottenuti a seguito dell’esecuzione di 100 cicli di lavaggio, con programma ECO 40-60.

Secondo la suddivisione più recente, in vigore dallo scorso marzo 2021, le classi di efficienza energetica sono 7 e sono identificate con le lettere da A a G; per la precisione, i prodotti di classe A vantano massima efficienza energetica, mentre quelli di classe G sono quelli che prevedono, invece, consumi elevati.

La quasi totalità delle etichette energetiche relative alle lavatrici espone sia il consumo di corrente, espresso in kWh, sia il consumo d’acqua ponderato, espresso in litri per ciclo di funzionamento, sempre nello scenario visto in precedenza (100 cicli eseguiti con lavaggio ECO 40-60). Tuttavia, è possibile ottenere informazioni ancor più specifiche circa i summenzionati valori consultando la scheda tecnica dettagliata dell’elettrodomestico.

Su alcune lavatrici non recentissime, l’etichetta energetica — così come la classificazione — è differente e ottenuta con altri parametri: in questo caso, le classi vanno da A+++ a D, oppure G. In termini pratici, la vecchia classe A+++ corrisponde alla nuova classe D, la vecchia classe A++ alla nuova classe E e la vecchia classe A+ alla nuova classe F; tutte le classi pari inferiori alla A, invece, ricadono nella nuova categoria G.

Rotazione centrifuga

Migliori lavatrici carica dall'alto

Altro parametro che dovrebbe essere preso in considerazione, in fase d’acquisto di una nuova lavatrice, è la velocità di rotazione del cestello in fase di centrifuga: questo valore è quasi sempre visibile tra le caratteristiche principali del dispositivo ed è espresso in rpm o rotazioni/giri per minuto. Idealmente, una lavatrice a carica verticale dovrebbe essere in grado di generare centrifughe che vanno da un minimo di 400 giri per minuto (da usare per rimuovere l’acqua in eccesso dai capi più delicati), fino a un massimo di 1.000-1.400 giri per minuto (da impiegare, invece, per strizzare ben bene quelli più resistenti). L’intensità della centrifuga influenza molto spesso anche il tempo richiesto per l’asciugatura dei capi: come è semplice immaginare, più acqua viene rimossa dai capi, più questi asciugheranno rapidamente.

Tuttavia, centrifughe di intensità troppo elevata potrebbero danneggiare i capi più delicati: in linea generale, sarebbe sempre opportuno consultare l’etichetta apposta sui tessuti da lavare, per essere certi della possibilità di centrifugarli e, in caso positivo, per avere chiare indicazioni circa la velocità massima da applicare. Se, tra i simboli elencati, fosse presente un quadrato con tre linee verticali/orizzontali, un cerchio barrato o una spirale barrata, il capo non andrebbe affatto centrifugato.

Rumorosità

Migliori lavatrici carica dall'alto

Le lavatrici a carica dall’alto, soprattutto quelle più moderne, tendono a essere meno rumorose rispetto a quelle munite di oblò frontale; ciò non toglie, però, che in fase d’acquisto bisognerebbe tener conto anche della rumorosità dell’elettrodomestico che ci si appresta a scegliere.

Il livello massimo di rumore attestato dal produttore è indicato sull’etichetta relativa al consumo energetico, mentre le informazioni circa il rumore generato in fase di lavaggio e di centrifuga è presente nella scheda tecnica estesa; i valori di rumorosità sono espressi in decibel (dB) e, idealmente, non dovrebbero superare i 50 dB per la fase di lavaggio e i 70 dB per quella di centrifuga.

Sebbene sia importantissimo tener conto dei valori di rumorosità dichiarati dal produttore, soprattutto se si hanno esigenze collegate alla quiete privata o pubblica (ad es. la presenza di inquilini suscettibili al rumore o l’abitudine di avviare la lavatrice di sera o di primo mattino), bisognerebbe anche prestare attenzione a fattori non dipendenti dalle caratteristiche dell’elettrodomestico: bisognerebbe evitare di installare la lavatrice in spazi ristretti, in quanto la centrifuga potrebbe farla “sbattere” contro pareti o altri elementi, ed evitare di eseguire centrifughe con cestello semi-vuoto.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Migliori lavatrici carica dall'alto: guida all'acquisto

Oltre agli aspetti di cui ti ho parlato finora, vi sono alcuni altri parametri, principalmente riguardanti le funzioni e le caratteristiche specifiche per ciascun modelli, che potrebbero influenzare ulteriormente la tua scelta. Di seguito te ne elenco alcuni.

  • Posizione dei controlli: sulla maggior parte delle lavatrici verticali, i controlli sono ubicati nella parte superiore dell’elettrodomestico, in corrispondenza della cerniera di apertura del cestello. Sebbene sia raro, alcune lavatrici potrebbero presentare la console di comando anche di lato: presta attenzione a questo aspetto, soprattutto se hai intenzione di “incastrare” l’elettrodomestico in uno spazio ristretto.
  • Caratteristiche del cassetto per detersivi: il cassetto adibito a contenere i detersivi dovrebbe, idealmente, poter essere smontato con facilità, al fine di poter eliminare eventuali residui che potrebbero ostruire il regolare flusso d’acqua. Inoltre, se sei solito usare candeggianti o additivi, accertati della presenza del vano dedicato a queste ultime tipologie di prodotti.
  • Programmi disponibili: idealmente, una lavatrice dovrebbe adattarsi a diversi casi d’uso, e avere la capacità di lavare correttamente capi di fattura e caratteristiche differenti. Per questo motivo, in fase d’acquisto, accertati che l’elettrodomestico disponga opzioni adeguate per trattare capi in cotone, lana, delicati, sintetici; accertati, infine, che esista la possibilità di personalizzare la temperatura dell’acqua, di impostare la velocità di rotazione della centrifuga o di escluderla.
  • Partenza programmata: se hai l’abitudine di avviare la lavatrice in differita rispetto a quando carichi panni e detersivi, controlla attentamente che, sul modello da te scelto, sia presente un’opzione per programmare nel futuro il programma di lavaggio.
  • Funzioni Smart: le lavatrici connesse sono una realtà ormai sempre più affermata. La presenza di funzioni Smart consente di poter gestire tutti gli aspetti del ciclo di lavaggio direttamente dall’app fornita dal produttore, incluse eventuali pianificazioni o interruzioni temporanee; alcune applicazioni, inoltre, consentono di avere indicazioni circa quelle che saranno le condizioni meteorologiche di zona, alla conclusione pianificata del lavaggio.

Oltre che dalle caratteristiche specifiche della lavatrice, la resa finale dei lavaggi dipende, in larga parte, dall’uso che si fa dell’elettrodomestico: più si prende dimestichezza con le varie funzioni, più si diventa in grado di adattare i programmi disponibili alle specifiche esigenze di carico. Ricorda sempre di controllare attentamente i simboli stampati sulle etichette apposte a capi, tessuti e vestiti, prima di inserire questi ultimi in lavatrice, per ottenere indicazioni circa le modalità di lavaggio che puoi o non puoi usare: acqua calda (e temperatura massima), centrifuga, candeggina, ammorbidente, additivi e così via.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.