Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavatrici slim: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Ti sei finalmente trasferito nel tuo nuovo appartamento e, ben consapevole dello spazio limitato che puoi dedicare alla lavatrice, stai cercando qualche modello che possa adattarsi alla tua configurazione specifica. A tal proposito, sappi che in commercio esiste una particolare categoria di lavatrici, denominata slim, la quale include tutti quegli elettrodomestici che hanno un preciso punto in comune: le dimensioni particolarmente ridotte, soprattutto in profondità.

Come dici? Sei allettato da questa potenziale soluzione e, adesso, ti piacerebbe sapere quali sono le migliori lavatrici slim al momento disponibile? In tal caso, non ti resta che procedere con la lettura di questa guida: di seguito, infatti, non soltanto ti elencherò quelli che sono i migliori modelli attualmente in commercio, ma avrò cura di fornirti un preciso elenco di caratteristiche, delle quali bisognerebbe tener conto in fase d’acquisto.

Dunque, senza indugiare oltre, prenditi qualche minuto di tempo ed esamina attentamente i consigli che mi appresto a darti: sono sicuro che, alla fine, avrai le idee ben chiare su quello che potrebbe essere l’elettrodomestico più in linea con le tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori lavatrici slim

Samsung WW60A3120WE/ET

Samsung WW60A3120WE/ET

Vedi su Amazon
Electrolux EW6SBLACK

Electrolux EW6SBLACK

Vedi su Amazon
Daya DSW-61021

Daya DSW-61021

Vedi su Amazon
Hisense WFQE7012EVM

Hisense WFQE7012EVM

Vedi su Amazon
LG AI DD F2R3S08NSWB

LG AI DD F2R3S08NSWB

Vedi su Amazon
Haier HW80-B14979

Haier HW80-B14979

Vedi su Amazon
Haier HW70-B12636N Serie 636

Haier HW70-B12636N Serie 636

Vedi su Amazon
Comfee' CFE10W60/W-IT

Comfee' CFE10W60/W-IT

Vedi su Amazon
Hisense WFQE6012EVM

Hisense WFQE6012EVM

Vedi su Amazon
Hoover H-WASH 700 H7W449AMBC-S

Hoover H-WASH 700 H7W449AMBC-S

Vedi su Amazon

Samsung WW60A3120WE/ET

La Samsung Lavatrice Slim WW60A3120WE/ET è un'eccellente soluzione per chi cerca una lavatrice a libera installazione con una capacità di carico di 6 kg e dimensioni compatte (40P x 59,5l x 85H cm). Questa lavatrice a carica frontale si presenta in un elegante colore bianco e offre diverse opzioni di lavaggio, tra cui Eco, Centrifuga, Vapore attivo, Scarico, Allergeni e Lavaggio rapido.

Una delle caratteristiche principali di questa lavatrice è la funzione Steam Wash, che emette un potente getto di vapore dal fondo del cestello per rimuovere lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni. Il risultato è un bucato pulito e igienizzato, ideale per chi soffre di allergie o ha bisogno di lavare capi particolarmente sporchi.

Il Motore Digital Inverter assicura un funzionamento silenzioso ed efficace, risparmiando energia rispetto ai motori tradizionali. Inoltre, garantisce una durabilità eccellente, supportata da una garanzia di 20 anni. La velocità massima di rotazione della centrifuga è di 1200 rivoluzioni al minuto, permettendo di asciugare i capi in modo efficiente prima di stenderli o metterli nell'asciugatrice.

La funzione Pulizia Cestello consente di rimuovere tutti i residui di detersivo e le tracce di sporco dall'interno del cestello senza ricorrere a detergenti aggressivi o costosi. Basta una combinazione di ammollo, pulsazioni e centrifuga ad alta velocità per ottenere un cestello pulito e igienizzato.

Per chi ha bisogno di lavare capi poco sporchi in poco tempo, la Samsung Lavatrice Slim WW60A3120WE/ET offre il programma Lavaggio Rapido, che permette di avere piccoli carichi di biancheria pronti in soli 15 minuti. Questa funzione è particolarmente utile per chi ha uno stile di vita frenetico e necessita di risultati rapidi ed efficienti.

Samsung Lavatrice Slim WW60A3120WE/ET Libera Installazione, 6 Kg, 1200...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux EW6SBLACK

La Electrolux EW6SBLACK è una lavatrice slim a carica frontale che si distingue per il suo design elegante e moderno in argento scuro. La sua struttura compatta la rende perfetta per essere inserita anche in spazi ristretti, senza rinunciare alla capacità di 6 kg.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente il SensiCare System. Questa tecnologia innovativa regola automaticamente il ciclo di lavaggio in base al carico, grazie all'uso di sensori dedicati. Il risultato è un notevole risparmio di tempo, acqua ed energia, garantendo al contempo un lavaggio delicato e sostenibile.

Un'altra caratteristica interessante è l'opzione Più Morbido, attivabile durante il penultimo risciacquo. Questa funzione imbeve i capi di acqua e distribuisce l'ammorbidente in modo uniforme all'interno del cesto, assicurando capi morbidi e freschi più a lungo. Un vero toccasana per chi ama la sensazione di indossare abiti soffici e profumati.

Ma non finisce qui. La Electrolux EW6SBLACK offre anche un programma Vapore Igienizzante, capace di rimuovere più del 99.99% di virus e batteri. Questa funzione, testata da SwissatestTestmaterialienAG nel 2021, garantisce un livello di pulizia e igiene superiore, ideale per chi ha particolari esigenze in termini di sanificazione dei capi.

Per chi ha poco tempo a disposizione, la funzione TimeManager è un vero e proprio salvavita. Questa opzione permette di ridurre la durata del ciclo fino a quattro volte, garantendo comunque ottimi risultati di lavaggio. Un'opzione che ti consente di avere i tuoi capi puliti e pronti quando ne hai bisogno.

Infine, il design salvaspazio flessibile della Electrolux EW6SBLACK rende questa lavatrice ideale per essere inserita in aree troppo ristrette per unità di dimensioni standard. Una soluzione perfetta per chi ha problemi di spazio ma non vuole rinunciare alla qualità e all'efficienza di una grande lavatrice.

Electrolux EW6SBLACK Lavatrice Slim a Carica Frontale PerfectCare 600 ...
Vedi offerta su Amazon

Daya DSW-61021

La lavatrice Daya DSW-61021 è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità e design. Con una capacità di carico di 6 kg, questa lavatrice a carica frontale offre prestazioni eccellenti, mantenendo al contempo un ingombro ridotto grazie alla sua profondità slim di soli 44 cm.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la sua velocità massima di rotazione di 1000 rivoluzioni al minuto. Questo significa che i tuoi vestiti saranno puliti in modo efficace e veloce, risparmiando tempo prezioso. Inoltre, la macchina dispone di diverse opzioni tra cui centrifuga, scarico, lavaggio rapido e un programma specifico per l'abbigliamento sportivo.

Il display LED integrato rende facile selezionare uno dei 16 programmi disponibili, offrendoti una vasta gamma di opzioni per soddisfare tutte le tue esigenze di lavaggio. La lavatrice Daya DSW-61021 è dotata anche di funzioni di protezione anti-schiuma e blocco sportello, garantendo sicurezza durante l'utilizzo.

Un altro aspetto notevole di questa lavatrice è la sua funzione di pausa lavaggio. Questa funzione ti permette di interrompere il ciclo di lavaggio quando necessario, ad esempio se hai dimenticato di inserire un capo. Una volta pronto, puoi riprendere il lavaggio da dove si era interrotto.

Nonostante le sue dimensioni compatte, la lavatrice Daya DSW-61021 non compromette la qualità del lavaggio. Il suo motore potente e affidabile assicura che i tuoi vestiti siano sempre perfettamente puliti. Inoltre, la macchina è costruita con materiali di alta qualità che garantiscono durabilità nel tempo.

In termini di efficienza energetica, la lavatrice Daya DSW-61021 è classificata come classe E. Questo significa che consuma meno energia rispetto ai modelli tradizionali, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale e a risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Infine, la lavatrice Daya DSW-61021 è molto semplice da installare. Il pacchetto include un manuale dettagliato e un tubo di carico acqua, rendendo l'installazione un gioco da ragazzi.

Daya Lavatrice DSW-61021 a Carica Frontale, Profondità Slim 44 cm, 6 k...
Vedi offerta su Amazon

Hisense WFQE7012EVM

La Hisense WFQE7012EVM è una lavatrice slim con carica frontale, che offre ottime performance di lavaggio in un ingombro ridotto, grazie alle sue dimensioni di 46P x 59.5l x 85H cm. Con una capacità di carico di 7 chilogrammi, è ideale per le famiglie numerose o per chi necessita di lavare grandi quantità di biancheria.

Il motore inverter integrato garantisce un funzionamento silenzioso e performante, con una velocità massima di centrifuga di 1200 giri al minuto. La lavatrice Hisense appartiene alla classe energetica A, garantendo un'elevata efficienza energetica e un risparmio sui consumi.

Tra le caratteristiche più interessanti di questa lavatrice vi sono i programmi a vapore, che consentono di ottenere capi morbidi e sanificati, senza l'uso di prodotti chimici. Questa funzione è particolarmente utile per la cura dei tessuti delicati e per la rimozione degli allergeni.

La Hisense WFQE7012EVM è dotata di 15 programmi automatici, che consentono di scegliere l'opzione più adatta a seconda del tipo di tessuto e del grado di sporco. Tra le opzioni disponibili troviamo il programma "Vapore attivo", ideale per rimuovere le pieghe dai capi e facilitare la stiratura, e il programma "Allergeni", che garantisce un'igiene profonda e la rimozione delle particelle allergiche dai tessuti.

Il design della lavatrice è moderno e funzionale, con un'ampia porta di carico e un pannello di controllo intuitivo. È disponibile in diversi colori, tra cui nero, argento, bianco e chiaro, per adattarsi al meglio all'arredamento della tua casa.

Nella confezione sono inclusi il manuale di istruzioni e l'etichetta energetica, per una corretta installazione e utilizzo del prodotto. La lavatrice Hisense è prodotta in Cina e viene fornita con una garanzia valida per 30 giorni dal ricevimento, in caso di difetti o danni.

Hisense WFQE7012EVM Lavatrice Slim Carica Frontale, 7kg, Classe A, 120...
Vedi offerta su Amazon

LG AI DD F2R3S08NSWB

La LG AI DD F2R3S08NSWB è una lavatrice slim a carica frontale che si distingue per la sua capacità di 8kg, ideale per le esigenze di una famiglia media. Il suo design elegante e minimalista, unito alla colorazione bianca, la rende adatta a qualsiasi ambiente domestico.

Il punto di forza di questa lavatrice è sicuramente la tecnologia AI DD, un'intelligenza artificiale che rileva il peso del bucato, identifica i tipi di tessuti e sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio tra 20.000 combinazioni diverse. Questa funzionalità garantisce un lavaggio sempre perfetto, rispettando al massimo i tuoi capi.

Un altro aspetto degno di nota è il lavaggio a vapore Steam. Questa funzione igienizza i tuoi vestiti eliminando germi, batteri e allergeni. Inoltre, il vapore aiuta a distendere meglio le fibre dei tessuti, migliorando l'efficacia del lavaggio e riducendo la necessità di stiratura.

La LG AI DD F2R3S08NSWB è dotata di un particolare cestello "a bolle" che salvaguarda i tessuti evitando l'eccessivo sfregamento durante il lavaggio e la centrifuga. Il motore Inverter Direct Drive, collegato direttamente al cestello, assicura elevate prestazioni di lavaggio grazie alla gestione precisa dei movimenti, riducendo rumori e vibrazioni.

Inoltre, questa lavatrice offre un programma Allergy Care, approvato dalla British Allergy Foundation, che grazie alle alte temperature riduce del 99,9% gli acari della polvere responsabili delle allergie. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dagli agitatori in acciaio inox, che a differenza di quelli in plastica, garantiscono la massima igiene nel cestello evitando la formazione di muffe e batteri.

LG AI DD F2R3S08NSWB Lavatrice Slim a Carica Frontale 8kg Serie R3, La...
Vedi offerta su Amazon

Haier HW80-B14979

La lavatrice Haier HW80-B14979 è un elettrodomestico slim ideale per chi cerca una soluzione compatta con ottime prestazioni e caratteristiche avanzate. Con una capacità di carico di 8 chilogrammi, è perfetta per famiglie con diverse esigenze di lavaggio e ti permetterà di prenderti cura dei tuoi indumenti e tessuti nel migliore dei modi.

Questa lavatrice è dotata della tecnologia micro-vapore I-Refresh, che offre una soluzione innovativa per rinfrescare e igienizzare i capi più delicati, eliminando cattivi odori e riducendo la necessità di lavaggi frequenti. Inoltre, grazie alle sue 16 diverse opzioni di programma, potrai scegliere facilmente la modalità di lavaggio più adatta alle tue esigenze, dai tessuti più resistenti a quelli più delicati come la lana e il cotone.

Il cassetto del detersivo e le guarnizioni di questa lavatrice Haier sono trattati con la nostra tecnologia brevettata ABT (Anti-Bacterial Technology), che garantisce la massima igiene e previene la formazione di batteri, muffe e cattivi odori nel tempo. Inoltre, grazie alla sua posizione di accesso frontale e al comodo sportello, il processo di carico e scarico del bucato sarà estremamente pratico e agevole.

Con una velocità massima di centrifuga di 1400 giri al minuto, la Haier HW80-B14979 garantisce asciugatura e riduzione dell'umidità residua nei tuoi capi, permettendoti di risparmiare tempo e fatica nella fase di stiro. Inoltre, grazie alla sua efficienza energetica di classe A, ti permetterà di ridurre i consumi elettrici e di preservare l'ambiente.

Una caratteristica di spicco di questa lavatrice è il suo motore Direct Motion, che garantisce una durata senza pari grazie alla sua connessione diretta al cestello, eliminando così la necessità di cinghie e riducendo al minimo le vibrazioni e il rumore durante il funzionamento. Inoltre, la garanzia a vita sul motore è un ulteriore segno della qualità e della durabilità di questo prodotto.

Haier I-Pro Series 7 HW80-B14979-IT Lavatrice Slim, 8 Kg, 60 x 55 x 85...
Vedi offerta su Amazon

Haier HW70-B12636N Serie 636

La lavatrice Haier HW70-B12636N Serie 636 è un'eccellente opzione per chi cerca un elettrodomestico efficiente, con un design compatto, ma senza compromessi sulle prestazioni. Con una capacità di carico di 7 kg e una velocità di centrifuga di 1200 giri al minuto, questa lavatrice a carica frontale è ideale sia per famiglie che per single.

La sua caratteristica principale è l'opzione vapore, che permette di igienizzare e sbiancare i vestiti grazie al vapore diffuso all'interno del cestello. Questa funzione contribuisce a migliorare la rimozione delle macchie ostinate e a ridurre la necessità di stirare, risparmiando tempo ed energia.

La lavatrice è dotata di un trattamento antibatterico brevettato da Haier, denominato ABT®, che protegge le parti più sensibili dell'elettrodomestico, come il cassetto del detersivo e le guarnizioni, prevenendo la formazione di muffe e batteri.

Il motore Direct Motion, di alta qualità, è progettato per garantire una maggiore durata dell'apparecchio. Essendo privo di cinghia, puleggia e spazzole, il motore è collegato direttamente al tamburo, ottenendo una riduzione significativa del rumore e delle vibrazioni. Grazie a questa caratteristica, la Haier HW70-B12636N è una lavatrice silenziosa e stabile.

Un altro aspetto interessante è la presenza di una bilancia interna, che pesa il bucato e regola automaticamente il consumo d'acqua e la durata del ciclo di lavaggio, garantendo un risparmio energetico e un trattamento ottimale dei tessuti.

La lavatrice dispone di 16 programmi tra cui Eco, Centrifuga, Vapore attivo, Delicati, Allergeni, Cotone, Lana e Sport, per soddisfare ogni esigenza di lavaggio. Inoltre, la funzione di fine programmata consente di impostare l'orario in cui si desidera completare il ciclo di lavaggio, e l'apparecchio calcolerà automaticamente l'ora di inizio.

Le dimensioni compatte (59,5 cm di larghezza, 85 cm di altezza e 46 cm di profondità) rendono questa lavatrice un'ottima scelta per chi dispone di uno spazio limitato, senza dover rinunciare alle prestazioni di una lavatrice tradizionale.

Haier HW70-B12636N Serie 636 Lavatrice Slim 7 Kg, Carica Frontale, 120...
Vedi offerta su Amazon

Comfee' CFE10W60/W-IT

La Lavatrice Slim 6 Kg Classe D 40 cm 1000 giri CFE10W60/W-IT di COMFEE' è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi cerca efficienza e praticità in uno spazio ridotto. Questa lavatrice slim si distingue per le sue dimensioni compatte, con una profondità di soli 400 millimetri, che la rendono perfetta per ambienti piccoli o angusti.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua capacità di carico di 6 chilogrammi, adeguata per soddisfare le esigenze di una famiglia media. Nonostante le dimensioni ridotte, questa lavatrice offre prestazioni elevate, con una velocità massima di rotazione di 1000 rivoluzioni al minuto, garantendo un bucato sempre pulito e ben strizzato.

La carica frontale è un altro elemento distintivo di questo modello. Questo tipo di accesso è molto comodo e permette di caricare e scaricare il bucato con facilità, senza dover fare fatica a piegarsi. Inoltre, la porta sinistra di installazione consente una maggiore flessibilità nell'organizzazione dello spazio.

Il design della Lavatrice Slim 6 Kg Classe D 40 cm 1000 giri CFE10W60/W-IT è semplice ed elegante. Il colore bianco dona un tocco di luminosità all'ambiente, mentre l'interfaccia utente, composta da tasti e un display LED, rende l'utilizzo dell'elettrodomestico intuitivo e immediato.

Un altro punto di forza di questa lavatrice è la sua efficienza energetica. Pur essendo classificata come Classe D, il suo indice di efficienza energetica UE 2017/1369 è di 80, segno di un buon equilibrio tra prestazioni e consumo energetico.

In termini di prestazioni, la Lavatrice Slim 6 Kg Classe D 40 cm 1000 giri CFE10W60/W-IT non delude. Offre 15 programmi di lavaggio, permettendo di scegliere il più adatto a seconda del tipo di tessuto e del grado di sporco. La classe di efficienza della centrifuga è C, con un'umidità residua del 62,9%, assicurando un bucato quasi completamente asciutto alla fine del ciclo.

Nonostante le sue numerose qualità, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati. Ad esempio, la silenziosità durante la centrifuga potrebbe non essere ottimale, con un livello di rumore di 80 dB. Tuttavia, considerando l'alta velocità di rotazione, questo è un compromesso accettabile.

Lavatrice Slim 6 Kg Classe D 40 cm 1000 giri CFE10W60/W-IT
Vedi offerta su Amazon

Hisense WFQE6012EVM

La Hisense WFQE6012EVM è una lavatrice slim di alta qualità caratterizzata da una carica frontale e una capacità di 6 chilogrammi. Il prodotto si presenta con un design elegante e moderno, con un colore bianco chiaro che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

Una delle funzioni principali di questa lavatrice è l'utilizzo del vapore igienico, il quale permette di eliminare germi e batteri dai tessuti, rendendo i capi morbidi e sanificati. Grazie all'opzione vapore attivo e al programma dedicato agli allergeni, la Hisense WFQE6012EVM è l'ideale per coloro che soffrono di allergie o per chi ha particolari esigenze igieniche.

Uno dei punti di forza di questa lavatrice è il suo motore inverter, che garantisce prestazioni silenziose e un'elevata efficienza energetica. Infatti, la lavatrice appartiene alla classe A, assicurando così un notevole risparmio energetico.

La Hisense WFQE6012EVM è dotata di ben 15 programmi automatici, che permettono di selezionare il ciclo di lavaggio più adatto alle proprie esigenze. Tra i programmi disponibili, si possono trovare quelli dedicati ai capi delicati, ai tessuti sintetici, ai colorati e ai jeans, oltre a programmi rapidi e a quelli specifici per il lavaggio con vapore.

Le dimensioni compatte della lavatrice, 46 cm di profondità, 59,5 cm di larghezza e 85 cm di altezza, la rendono ideale per chi dispone di spazi ristretti o ha bisogno di risparmiare spazio. A dispetto delle sue dimensioni ridotte, la Hisense WFQE6012EVM offre ottime performance di lavaggio, mantenendo inalterate le qualità dei tessuti trattati.

La confezione della lavatrice include il manuale d'istruzioni e l'etichetta energetica, fornendo tutte le informazioni necessarie per un corretto utilizzo e una corretta manutenzione del prodotto.

Hisense WFQE6012EVM Lavatrice Slim Carica Frontale, 6kg, Classe A, 120...
Vedi offerta su Amazon

Hoover H-WASH 700 H7W449AMBC-S

La Hoover H-WASH 700 H7W449AMBC-S è una lavatrice slim di alta qualità, con una capacità di carico di 9 chilogrammi. Questo modello, in elegante colore bianco, si distingue per le sue dimensioni compatte (51P x 60l x 85H cm), ideali per chi ha poco spazio a disposizione.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa lavatrice è la sua connettività. Grazie all'app hOn, infatti, è possibile controllare l'elettrodomestico direttamente dallo smartphone, ottenendo contenuti utili e personalizzati. Questa funzionalità rende la Hoover H-WASH 700 H7W449AMBC-S un prodotto moderno e all'avanguardia, perfetto per chi ama la tecnologia e desidera avere sempre tutto sotto controllo.

Un altro punto di forza è il programma Igiene 60°C, che consente una pulizia profonda dei capi, garantendo risultati impeccabili. Inoltre, il ciclo Steam Care Pro rilascia vapore nel cestello per eliminare gli odori e ammorbidire le fibre, mantenendo i tuoi vestiti sempre freschi e piacevoli da indossare.

La funzione Auto Care imposta automaticamente programma, detersivo, acqua e tempo adatti in base al carico, semplificando notevolmente l'uso della lavatrice e assicurando sempre il miglior trattamento per i tuoi capi.

La Hoover H-WASH 700 H7W449AMBC-S raggiunge la Classe A, permettendoti di ridurre i consumi a partire dal 51% rispetto a una in classe G. Questo è un aspetto molto importante, soprattutto per chi è attento all'ambiente e desidera limitare il proprio impatto energetico.

Le misure della lavatrice senza tubo di scarico e oblò sono 44,7 x 60 x 85 cm, mentre con tubo di scarico e oblò raggiungono i 51 x 60 x 85 cm. Questo rende l'elettrodomestico particolarmente versatile e adattabile a diverse esigenze di spazio.

Hoover H-WASH 700 H7W449AMBC-S Lavatrice Slim, 9 Kg, 1400 Giri, Wi-Fi ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una lavatrice slim

Il mondo delle lavatrici slim è davvero vasto e variegato: ne esistono davvero per tutti i gusti, ciascuna con specifiche caratteristiche e peculiarità. A meno che tu non abbia le idee particolarmente chiare, prima di acquistare qualsiasi cosa, dovresti effettuare una valutazione preventiva in base a determinati parametri comuni: di seguito ti indico quelli che, a mio modesto avviso, bisognerebbe sempre tenere in considerazione.

Dimensioni e capacità di carico

Migliori lavatrici slim: guida all'acquisto

Se cerchi una lavatrice di tipo compatto, è probabilmente perché hai pochissimo spazio a disposizione per contenerla. Di conseguenza, prima di acquistare qualsiasi cosa, dovresti valutare attentamente che le dimensioni siano congrue con il sito d’installazione previste per l’elettrodomestico.

Per quanto concerne le lavatrici, le dimensioni sono quasi sempre indicate nel formato profondità[p] x larghezza[l] x lunghezza[h] e sono espresse in centimetri; in particolare, le compatte sono molto meno profonde rispetto alle lavatrici di dimensioni standard e difficilmente superano i 45-50 cm.

Non dimenticare, in ogni caso, che la profondità dichiarata nella scheda tecnica rapida non include lo spazio richiesto per l’apertura dell’oblò: pertanto, se il sito d’installazione previsto per la lavatrice è particolarmente stretto, leggi attentamente la sua descrizione dettagliata, così da ottenere chiare indicazioni circa lo spazio occupato quando l’oblò è aperto.

La natura compatta delle lavatrici di questo tipo, inoltre, incide in maniera evidente sulla capacità di lavaggio massima, che risulta limitata: quest’ultima è espressa in kg, si trova sulla scheda tecnica rapida del dispositivo e, per le compatte, va da un minimo di 4-5 kg a un massimo di 7 kg. Raramente ci si imbatte in lavatrici slim che siano in grado di gestire 8 kg di bucato o più.

Consumi e classe di efficienza energetica

Migliori lavatrici slim: guida all'acquisto

Quando si parla di grandi elettrodomestici, bisogna prestare sempre attenzione all’aspetto consumi: giacché le lavatrici sono pensate per un impiego massivo, è bene valutare a priori l’impatto che il loro utilizzo potrebbe avere, in particolare, sulle bollette di luce e gas.

A tal proposito, è estremamente utile consultare l’etichetta energetica relativa al dispositivo, dalla quale è possibile evincere sia la relativa classe di efficienza (ottenuta in base a una serie di test effettuati in scenari riconosciuti ufficialmente dall’UE), sia preziose informazioni circa il consumo elettrico e idrico dell’elettrodomestico. Secondo la più recente normativa, in vigore da marzo 2021, le classi energetiche sono 7 e vanno dalla classe A, caratteristica degli elettrodomestici che vantano massima efficienza energetica, alla classe G, alla quale appartengono gli elettrodomestici che prevedono consumi elevati.

Dall’etichetta energetica si può altresì risalire risalire al consumo di corrente (accanto al simbolo della freccia circolare), espresso in kWh, e al consumo d’acqua ponderato (accanto al simbolo del rubinetto), espresso in litri per ciclo di funzionamento (; entrambi i valori sono certificati dal produttore, a seguito dall’esecuzione controllata di 100 cicli di lavaggio, con programma ECO 40-60.

Su alcuni elettrodomestici non recentissimi, potresti imbatterti nell’etichetta energetica di generazione precedente, le cui classi di efficienza sono ottenute con parametri leggermente diversi e vanno da A+++ a G; per fare un confronto, la vecchia classe A+++ corrisponde alla nuova classe D, la vecchia classe A++ alla nuova classe E e così via; tutte le precedenti classi pari o inferiori alla A, invece, appartengono alla nuova classe G.

Rumorosità

Migliori lavatrici slim: guida all'acquisto

Se hai necessità di installare la lavatrice in un contesto che, per qualche ragione, richiede un controllo molto attento dei rumori ambientali, dovresti tener conto anche della rumorosità dell’elettrodomestico che ti appresti ad acquistare. Viste le dimensioni assolutamente compatte, le lavatrici slim tendono a essere meno rumorose rispetto alle colleghe di dimensioni standard ma, in alcune fasi del lavaggio (prima tra tutte, la centrifuga), finiscono quasi sempre per farsi sentire.

La classe di rumore attestata dal produttore, identificata con le lettere da A a D, è visibile sull’etichetta energetica dell’elettrodomestico, all’interno del simbolo dell’altoparlante; come è semplice immaginare, una lavatrice di classe A offre un ottimo livello di silenziosità, mentre un elettrodomestico di classe D tende, invece, a essere più rumoroso. Nella scheda tecnica estesa della lavatrice, è altresì possibile ottenere informazioni circa il rumore massimo generato in fase di lavaggio e di centrifuga, espresso in decibel (dB): questi due valori non dovrebbero superare, rispettivamente, i 50-55 dB e i 70-75 dB.

Tieni presente che la rumorosità effettiva della lavatrice può dipendere anche da cause non imputabili al produttore: per esempio, una centrifuga eseguita a cestello semi-vuoto può far ballare l’elettrodomestico sul pavimento, rendendolo tutt’altro che silenzioso; potresti ottenere lo stesso risultato anche installando la lavatrice in spazi ristretti, in quanto le naturali vibrazioni prodotte dalla centrifuga potrebbero farla sbattere contro pareti, mobili o altri elementi circostanti.

Velocità centrifuga

Migliori lavatrici slim: guida all'acquisto

La centrifuga, si sa, ha un ruolo importantissimo nella fase successiva al lavaggio: più è alta la velocità di rotazione del cestello, maggiore è il volume di acqua in eccesso eliminata, minore è il tempo richiesto per l’asciugatura completa dei capi lavati. Le velocità di rotazione minime e massime raggiungibili dalle lavatrici sono quasi sempre visibili nella lista delle caratteristiche principali (ma possono essere anche intuite guardando la manopola, il tasto fisico o il tasto touch dedicato all’impostazione della centrifuga) e sono espresse in rpm o rotazioni/giri per minuto.

Idealmente, una lavatrice compatta dovrebbe essere in grado di effettuare centrifughe con una rotazione minima di 400 rpm, fino a una massima di 1.000-1.200 rpm. Fai attenzione, però: l’uso di una centrifuga particolarmente intensa potrebbe danneggiare i capi più delicati, distorcendone le fibre o, peggio ancora, strappandoli.

Per questo motivo, assicurati di consultare l’etichetta apposta sui vari tessuti da lavare, soprattutto di quelli che richiedono più cura, così da essere certo della possibilità di centrifugarli (e della velocità di rotazione massima supportata); la presenza di un simbolo raffigurante un cerchio barrato, un quadrato con tre linee verticali/orizzontali o una spirale barrata, è segno che il capo in questione potrebbe essere centrifugato.

Programmi e funzioni Smart

lavartrice

Viste le larghe possibilità d’impiego di una lavatrice, è molto importante dare un’occhiata alla quantità di programmi disponibili: idealmente, l’elettrodomestico dovrebbe disporre di cicli adeguati a diverse tipologie di tessuti (ad es. cotone, lana, sintetici, delicati e così via), oltre che di un ciclo rapido da usare per trattare capi poco sporchi (o su carichi ridotti) e di un ciclo dedicato esclusivamente ai risciacqui.

Inoltre, per essere sicuro di poter trattare davvero tutte le categorie di capi compatibili con il lavaggio in lavatrice, verifica che quest’ultima consenta di personalizzare sia la temperatura dell’acqua che la velocità di rotazione della centrifuga (o di escluderla del tutto), ma anche di effettuare cicli completi a freddo.

Ancora, se hai l’abitudine di eseguire cicli di lavaggio in differita rispetto all’effettivo caricamento di capi e detersivi, verifica la disponibilità dell’opzione per programmare il lavaggio nel futuro: quest’ultima è particolarmente utile sia per avere il bucato già pronto da stendere in particolari orari (ad es. il mattino presto), sia per ottimizzare i consumi energetici in presenza di tariffe biorarie.

Infine, ti segnalo che la maggior parte degli elettrodomestici di recente generazione dispongono di funzioni Smart: queste ultime, in presenza di un collegamento a Internet, consentono di gestire tutti gli aspetti del lavaggio direttamente dall’app ufficiale del produttore (ad es. pausa temporanea, conclusione pianificata e previsioni meteo al termine del lavaggio); inoltre, sempre dall’app è possibile consultare lo stato fisico dell’elettrodomestico, eseguire operazioni di diagnostica e manutenzione, ricevere delucidazioni specifiche circa eventuali suoni e messaggi d’errore e, non da meno, mettersi in contatto diretto con l’assistenza tecnica.

Pulizia e manutenzione

Migliori lavatrici slim: guida all'acquisto

Per ottimizzare sia la resa dei lavaggi che la durata nel tempo dell’elettrodomestico, è bene effettuare regolarmente tutte quelle piccole operazioni di pulizia e manutenzione, utili a ottimizzare il funzionamento di alcuni componenti. Per esempio, il cassetto per detersivi dovrebbe poter essere smontato con facilità, così da poter eliminare residui e solidificazioni che potrebbero ostruire il regolare flusso d’acqua verso il cestello.

Lo stesso discorso va fatto per il filtro, che dovrebbe essere immediatamente accessibile dall’esterno ed estraibile con facilità; di solito, il vano filtro delle lavatrici slim si trova in basso a destra o in basso a sinistra; tuttavia, può capitare — anche se raramente — che il vano risieda in posizione laterale. Valuta attentamente anche questo aspetto, in base al sito previsto per l’installazione dell’elettrodomestico.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.