Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavatrici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 13 Aprile 2024

Anche per te è giunto il momento di comprare una nuova lavatrice, ma non sai proprio scegliere quale sia quella giusta, tra la miriade di modelli disponibili, e così sei andato su Internet in cerca di aiuto e sei finito qui pensando che forse io potessi darti una mano.

Beh, se le cose stanno così, lasciami dire che hai proprio ragione! Infatti, quello che voglio fare oggi è proprio aiutarti a scegliere quale tra le migliori lavatrici è quella che fa la caso tuo. Ti spiegherò ogni dettaglio dalla forma alle dimensioni, per finire con ogni aspetto della scheda tecnica.

Ma basta perdere tempo, mettiamoci al lavoro! Tutto quello che devi fare è metterti seduto bello comodo, rimandare tutti gli impegni e dedicarti solo alla lettura di questa guida. Perché al termine, il mondo delle lavatrici non avrà più segreti per te e non avrai più dubbi su quale modello si adatta di più alle tue esigenza. A me non resta che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori lavatrici

Whirlpool W8 W946WR IT

Whirlpool W8 W946WR IT

La Whirlpool W8 W946WR IT è una lavatrice a carica frontale progettata per soddisfare le esigenze delle famiglie moderne. Combina una capacità di carico generosa, tecnologie avanzate e funzionalità speciali, rappresentando la scelta ideale per le famiglie che cercano il massimo nella cura dei propri capi e nel risparmio di tempo ed energia.

Con una capacità di 9 kg, questa lavatrice offre un ampio spazio per il bucato di tutta la famiglia, riducendo il numero complessivo di lavaggi necessari e garantendo risultati impeccabili. Grazie alla sua classe di efficienza energetica A, poi, assicura un notevole risparmio di energia durante ogni ciclo di lavaggio.

Con una velocità di centrifuga di 1.400 giri al minuto, la W8 W946WR IT assicura un'asciugatura efficace e rapida dei tessuti, riducendo i tempi di asciugatura e permettendo di avere i vestiti pronti per l'uso in tempi record. Il motore Zen assicura un funzionamento silenzioso e affidabile, riducendo al minimo le vibrazioni e il rumore durante il lavaggio.

Tra le funzionalità speciali, Whirlpool W8 W946WR IT offre l'innovativo sistema AutoDose, che dosa automaticamente la quantità ottimale di detersivo e ammorbidente in base al peso e al tipo di tessuto, garantendo risultati di lavaggio perfetti e riducendo gli sprechi di prodotto. Il suo funzionamento è molto semplice: il cassetto viene riempito in un’unica volta e il sistema rilascierà in automatico la giusta quantità di detersivo e ammorbidente per un massimo di 26 cicli di lavaggio. Da evidenziare anche la tecnologia 6° Senso che rileva e adatta automaticamente i parametri di lavaggio in base al carico, assicurando prestazioni ottimali e massima efficienza energetica.

Inoltre, la lavatrice è dotata di un programma a vapore che elimina efficacemente le pieghe e i cattivi odori dai tessuti, garantendo risultati di lavaggio freschi e puliti. Inoltre, grazie alla classe A di rumorosità,, questa lavatrice offre un funzionamento silenzioso che non disturba la tranquillità della casa, anche durante i cicli più intensi.

Davvero tantissimi i programmi disponibili, adatti a ogni tipologia di capo ed esigenza, tra cui il Programma Misti|Extra silenzio che si distingue per la sua capacità di pulire efficacemente una varietà di tessuti, mantenendo allo stesso tempo un livello di rumore estremamente basso di soli 60 dB(A), ideale per lavaggi notturni o in ambienti sensibili al rumore. Maggiori info qui.

Whirlpool W6 D94WB IT

Whirlpool W6 D94WB IT

La Whirlpool W6 D94WB IT è un'asciugatrice a pompa di calore progettata per offrire prestazioni eccezionali e massima efficienza energetica. Con una capacità di 9 kg, questa asciugatrice è in grado di gestire grandi carichi di bucato in modo rapido ed efficace, garantendo risultati di asciugatura impeccabili in ogni ciclo risparmiando tempo ed energia.

La classe di efficienza energetica A+++, infatti, la rende estremamente economica da utilizzare, riducendo notevolmente i costi energetici nel tempo. Grazie alla tecnologia Inverter,, regola automaticamente la potenza del motore in base al carico e alle condizioni ambientali, garantendo un consumo energetico ottimizzato senza compromettere le prestazioni di asciugatura:L’asciugatrice W6 D94WB IT è dotata  della tecnologia 6° Senso che monitora costantemente il livello di umidità all'interno del cestello  e regola automaticamente la durata del ciclo di asciugatura per garantire risultati perfetti e prevenire il surriscaldamento dei tessuti. Ciò  assicura che i capi vengano trattati con la massima cura e che mantengano la loro morbidezza e lucentezza nel tempo. Inoltre, è possibile sfruttare la tecnologia 3Dry che permette un'asciugatura uniforme ed omogenea dei tessuti, anche sui capi più ingombranti. Una leggera aria calda viene distribuita all’interno del cestello in modo omogeneo asciugando delicatamente tutti i capi riducendo al minimo il rischio di pieghe e garantendo che i capi escano dall'asciugatrice asciutti e morbidi al tatto.

Un'altra caratteristica che distingue la W6 D94WB IT è la presenza del condensatore autopulente, o Auto Cleaning: la pulizia del filtro avviene in modo automatico quando i sensori ne segnalano la necessità. Questo permette di mantenere il filtro sempre pulito garantendo risultati perfetto ed efficienti nel tempo, riducendo al minimo la manutenzione necessaria.

Il sistema FreshCare+ aiuta a prevenire la formazione di cattivi odori all'interno del cestello, mantenendo i capi freschi e profumati anche dopo che il ciclo di asciugatura è completato. Questo è particolarmente utile per chi deve lasciare il bucato nell'asciugatrice per un po' di tempo prima di poterlo riporre.

Si tratta, inoltre, di un elettrodomestico molto silenzioso, in quanto il suo livello di rumorosità è di soli 62 dB(A) e questo significa che può essere usato in qualsiasi contesto senza disturbare. Maggiori info qui.

Indesit EWC 61051 W IT N

Indesit EWC 61051 W IT N

Vedi su Amazon
Indesit EWE 81284 W IT

Indesit EWE 81284 W IT

Vedi su Amazon
Electrolux EW2F5W82 TimeCare 500

Electrolux EW2F5W82 TimeCare 500

Vedi su Amazon
Samsung WW60A3120WE/ET

Samsung WW60A3120WE/ET

Vedi su Amazon
Beko WTX91232WI

Beko WTX91232WI

Vedi su Amazon
Beko AMTX91482AI-IT

Beko AMTX91482AI-IT

Vedi su Amazon
Indesit BTW L60400 IT

Indesit BTW L60400 IT

Vedi su Amazon
Candy RapidÓ RO 1494DWMT/1-S

Candy RapidÓ RO 1494DWMT/1-S

Vedi su Amazon
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

Vedi su Amazon
Indesit EWDE 861483 W IT N

Indesit EWDE 861483 W IT N

Vedi su Amazon

Indesit EWC 61051 W IT N

La lavatrice a carica frontale Indesit EWC 61051 W IT N è un elettrodomestico di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design elegante. Con le sue dimensioni compatte di 51,7P x 59,5l x 85H cm, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico, pur offrendo una capacità di carico di 6 chilogrammi.

Il colore bianco classico della lavatrice Indesit conferisce un aspetto pulito e moderno, mentre l'accesso frontale rende facile il caricamento e lo scaricamento dei vestiti. Il peso dell'articolo è di 59,6 chilogrammi, indicativo della sua robustezza e durabilità.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa lavatrice è la tecnologia Water Balance Plus. Questo sensore intelligente ottimizza il consumo di acqua, assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito. Questa funzione non solo consente di risparmiare acqua, ma contribuisce anche a ridurre i costi energetici.

Un altro punto di forza della lavatrice Indesit EWC 61051 W IT N è il suo motore universale, che garantisce prestazioni affidabili e consistenti. La velocità massima di rotazione è di 1000 rivoluzioni al minuto, sufficiente per garantire un lavaggio efficace e un bucato ben strizzato.

Questa lavatrice offre una vasta gamma di programmi e opzioni di lavaggio. Tra questi, ci sono programmi specifici per cotone, lana, sintetici e bianchi, oltre a opzioni per un lavaggio rapido, extra risciacquo, energy saver e partenza ritardata. Questa flessibilità ti permette di personalizzare ogni ciclo di lavaggio in base alle tue esigenze specifiche.

Indesit EWC 61051 W IT N - Lavatrice 6kg Libera Installazione, Carica ...
Vedi offerta su Amazon

Indesit EWE 81284 W IT

La Indesit EWE 81284 W IT è una lavatrice di libera installazione con carica frontale che si distingue per le sue dimensioni compatte, larghezza di 59,5 cm, profondità di 57,2 cm e altezza di 85,0 cm, rendendola ideale per gli spazi più ristretti. Il colore bianco e il design moderno la rendono un complemento d'arredo versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.

Uno dei punti di forza di questa lavatrice è la sua capacità di 8 chilogrammi, perfetta per soddisfare le esigenze di una famiglia media. La lavatrice Indesit offre anche una caratteristica speciale: la sileziosità. Questo significa che puoi farla funzionare a qualsiasi ora del giorno o della notte senza disturbare la quiete domestica.

Il cuore pulsante della Indesit EWE 81284 W IT è il suo motore inverter. Questa tecnologia avanzata migliora l'efficienza della macchina, permettendo di risparmiare energia. Inoltre, grazie alla cura speciale per le fibre, i tuoi capi saranno sempre trattati nel modo migliore, preservando i colori e la morbidezza dei tessuti.

La lavatrice Indesit dispone di una vasta gamma di programmi, tra cui mix colorati 59', cotone 59', sintetici 59', cotone 45', misti 30', express 20', cotone, sintetici, lana, eco 40-60, 20°C, bianchi, seta e delicati, sport, risciacquo + centrifuga, centrifuga + scarico. Questa varietà di opzioni ti permette di scegliere il programma più adatto a ogni tipo di tessuto, garantendo un lavaggio ottimale.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione Water Balance Plus. Questo sensore intelligente ottimizza il consumo di acqua, assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito. Questo non solo contribuisce a risparmiare acqua, ma anche energia, rendendo la Indesit EWE 81284 W IT una scelta ecologica.

Infine, la lavatrice Indesit offre diverse opzioni regolabili, tra cui velocità centrifuga variabile, rapido, extra risciacquo, energy saver, extra wash, temperatura, partenza ritardata. Queste opzioni ti danno la massima flessibilità, permettendoti di personalizzare ogni ciclo di lavaggio in base alle tue esigenze specifiche.

Indesit EWE 81284 W IT- Lavatrice 8kg Libera Installazione, Carica Fro...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux EW2F5W82 TimeCare 500

La Electrolux Lavatrice EW2F5W82 TimeCare 500 è un'eccellente scelta per chi cerca una lavatrice a carica frontale di alta qualità, con funzioni innovative e un design elegante. Questa lavatrice Electrolux offre una capacità di carico di 8 kg, ideale per famiglie numerose o per chi ha bisogno di lavare grandi quantità di biancheria.

Una delle caratteristiche principali di questa lavatrice è la funzione TimeManager, che permette di regolare il tempo di lavaggio in base alle proprie esigenze. Grazie a questa funzione, è possibile ridurre la durata del ciclo di lavaggio senza compromettere la pulizia dei capi, risparmiando così tempo ed energia.

Il cestello della Electrolux Lavatrice EW2F5W82 TimeCare 500 è stato progettato per garantire una pulizia delicata dei tessuti. La sua struttura particolare assicura una distribuzione uniforme dell'acqua e del detersivo, proteggendo i capi anche durante i cicli più intensi. Inoltre, la lavatrice è dotata di diversi programmi specifici per trattare al meglio ogni tipo di tessuto, come lana, seta e cotone.

La classe di efficienza energetica A di questa lavatrice Electrolux garantisce un notevole risparmio energetico, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale e a mantenere bassi i costi delle bollette. Inoltre, la macchina è dotata di un motore inverter, che assicura una maggiore durata e un funzionamento silenzioso.

Un altro aspetto degno di nota è il design elegante e moderno della Electrolux Lavatrice EW2F5W82 TimeCare 500. Il pannello di controllo intuitivo e facile da usare rende semplice la selezione dei programmi e delle opzioni di lavaggio, mentre il display LED fornisce informazioni chiare sul tempo rimanente e sulle impostazioni selezionate.

Electrolux PerfectCare 500 Lavatrice Carica Frontale 8 kg, EW2F5W82, T...
Vedi offerta su Amazon

Samsung WW60A3120WE/ET

La Samsung Lavatrice WW60A3120WE/ET è un'eccellente scelta per chi cerca un elettrodomestico affidabile, efficiente e dalle dimensioni contenute. Questa lavatrice a libera installazione ha una capacità di carico di 6 kg, ideale per famiglie piccole o singoli che desiderano ottimizzare lo spazio in casa.

Una delle caratteristiche principali di questa lavatrice è la funzione Steam Wash, che utilizza il vapore per rimuovere lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni, garantendo un bucato pulito e igienizzato. Inoltre, il motore Digital Inverter consente di ottenere risultati eccellenti in maniera silenziosa ed efficace, risparmiando energia rispetto ai motori tradizionali e offrendo una durabilità supportata da una garanzia di 20 anni.

La Samsung Lavatrice WW60A3120WE/ET offre diverse opzioni di lavaggio, tra cui programmi Eco, Centrifuga, Vapore attivo, Scarico, Allergeni e Lavaggio rapido. Il programma Lavaggio Rapido permette di lavare in soli 15 minuti piccoli carichi di biancheria poco sporca, garantendo risultati eccezionali in poco tempo.

Un altro aspetto importante di questa lavatrice è la funzione Pulizia Cestello, che rimuove tutti i residui di detersivo e le tracce di sporco dall'interno del cestello senza l'utilizzo di detergenti aggressivi o costosi. Questa funzione si basa su una combinazione di ammollo, pulsazioni e centrifuga ad alta velocità, garantendo un'ottima manutenzione dell'elettrodomestico nel tempo.

La Samsung Lavatrice WW60A3120WE/ET ha un design elegante e moderno, con una carica frontale e un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni del prodotto sono 40P x 59.5l x 85H cm, il che lo rende ideale per chi ha poco spazio a disposizione.

Samsung Lavatrice Slim WW60A3120WE/ET Libera Installazione, 6 Kg, 1200...
Vedi offerta su Amazon

Beko WTX91232WI

La Beko Lavatrice Carica frontale 9 Kg è un'eccellente scelta per chi cerca un elettrodomestico affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Questo modello, infatti, si posiziona nella classe energetica A+++, garantendo un ottimo risparmio sui consumi energetici. La capacità di carico di ben 9 chilogrammi permette di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa o di chi ha bisogno di lavare frequentemente indumenti voluminosi come piumoni o coperte.

Il design della Beko WTX91232WI è elegante e moderno, disponibile in diversi colori come il nero, argento, bianco e chiaro, per adattarsi al meglio allo stile del tuo ambiente domestico. Le dimensioni del prodotto sono di 60 cm x 60 cm x 84 cm, rendendola ideale anche per ambienti con spazio limitato. Il peso dell'articolo è di 110,23 libbre (circa 50 kg).

La velocità massima di rotazione, di 1200 rivoluzioni al minuto, permette di ottenere capi d'abbigliamento perfettamente centrifugati e pronti per l'asciugatura. Inoltre, la lavatrice Beko offre diverse opzioni di lavaggio, tra cui prelavaggio, centrifuga, scarico, delicati, normale e lana, per un'ampia varietà di capi d'abbigliamento e tessuti.

L'interfaccia utente, composta da tasti, è facile e intuitiva da usare, garantendo un'esperienza piacevole nell'utilizzo quotidiano della lavatrice. Il modello in questione è il Beko WTX91232WI, una soluzione affidabile e performante per le esigenze di lavaggio di ogni famiglia.

Beko Lavatrice Carica frontale 9 Kg Classe A+++ 60 cm 1200 Giri - WTX9...
Vedi offerta su Amazon

Beko AMTX91482AI-IT

La Beko AMTX91482AI-IT è una lavatrice di alta qualità che offre un'ampia capacità di 9 chilogrammi, ideale per famiglie numerose o per chi necessita di effettuare lavaggi frequenti. Il suo design elegante e moderno si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, mentre le sue dimensioni compatte (60P x 60L x 85H cm) permettono di posizionarla facilmente anche in spazi ristretti.

Una delle caratteristiche principali di questa lavatrice è il suo motore Inverter, noto per la sua efficienza energetica e la sua durata nel tempo. Questo tipo di motore, infatti, riduce l'usura e le vibrazioni, garantendo un funzionamento silenzioso e affidabile.

Un altro punto di forza della Beko AMTX91482AI-IT è la sua velocità massima di rotazione di 1400 rivoluzioni al minuto. Questa elevata velocità consente di ottenere capi perfettamente puliti e meno umidi al termine del ciclo di lavaggio, riducendo così i tempi di asciugatura.

Ma ciò che distingue veramente questa lavatrice è la funzione Vapore SteamCure. Questa opzione utilizza il vapore per ammorbidire i tessuti e rimuovere le pieghe, facilitando la stiratura. Inoltre, il vapore ha un effetto igienizzante, eliminando batteri e allergeni senza l'uso di prodotti chimici.

La Beko AMTX91482AI-IT dispone anche di piedini di livellamento regolabili, che permettono di bilanciare la macchina su pavimenti irregolari, evitando vibrazioni e rumori durante il funzionamento.

Infine, questa lavatrice è dotata di un comodo display digitale che rende semplice e intuitiva la selezione dei programmi di lavaggio. Grazie a questo strumento, potrai scegliere facilmente tra una vasta gamma di opzioni per soddisfare tutte le tue esigenze di lavaggio.

Beko - AMTX91482AI-IT - Lavatrice 9kg, Classe A, 1400giri, Inverter, D...
Vedi offerta su Amazon

Indesit BTW L60400 IT

L'Indesit BTW L60400 IT è una lavatrice carica dall'alto che si distingue per la sua capacità di 6 chilogrammi. Questo modello, dal design elegante e moderno, presenta un colore bianco neutro che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. Le sue dimensioni compatte, con una larghezza di 40 cm e una profondità di 60 cm, la rendono ideale per ambienti dove lo spazio è limitato.

La funzionalità principale di questa lavatrice Indesit è la sua velocità massima di rotazione di 1000 rivoluzioni al minuto. Questa caratteristica garantisce un'efficace centrifuga dei capi, lasciandoli quasi asciutti alla fine del ciclo di lavaggio.

Un'altra caratteristica degna di nota è il sistema Water Balance Plus. Questo sensore intelligente ottimizza il consumo di acqua, assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito. Non solo risparmia acqua, ma contribuisce anche a ridurre i costi energetici.

L'Indesit BTW L60400 IT offre una serie di programmi di lavaggio, tra cui Rapido 30', Cotone, Centrifuga e Scarico, Sintetici, Delicati, Eco 40-60, 20° C, Risciacquo e Centrifuga. Questa varietà permette di scegliere il programma più adatto alle esigenze di ogni capo, garantendo sempre risultati impeccabili.

Inoltre, questa lavatrice offre diverse opzioni aggiuntive come la velocità centrifuga variabile, Extra Risciacquo, Energy Saver, Extra Wash, Prelavaggio, Risciacquo Intensivo e Partenza ritardata. Queste opzioni aumentano la flessibilità del dispositivo, permettendoti di personalizzare il ciclo di lavaggio secondo le tue esigenze.

Nonostante le sue dimensioni compatte, l'Indesit BTW L60400 IT ha un peso di 53 chilogrammi, che ne testimonia la robustezza e la durabilità. Inoltre, la posizione di accesso dalla parte superiore facilita il caricamento e lo scaricamento dei capi, rendendo l'uso della lavatrice ancora più comodo.

Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall'Alto 6 Kg Classe C 60 cm, ...
Vedi offerta su Amazon

Candy RapidÓ RO 1494DWMT/1-S

La Candy RapidÓ RO 1494DWMT/1-S è una lavatrice di alta qualità che offre un'ampia gamma di funzionalità avanzate. Con una capacità di carico di 9 chilogrammi, questo modello è ideale per famiglie numerose o per chi ha bisogno di gestire grandi quantità di bucato.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa lavatrice è la sua connettività. Grazie all'App hOn, puoi controllare il tuo elettrodomestico direttamente dallo smartphone, rendendo il processo di lavaggio più comodo e personalizzato. Questa caratteristica ti permette di ottenere contenuti utili e consigli per il miglior uso del prodotto.

Un'altra funzione degna di nota è l'opzione vapore. Questa opzione riduce le pieghe sui tuoi capi, dimezzando il tempo di stiratura. Non solo risparmierai tempo, ma i tuoi vestiti appariranno più freschi e curati.

La tecnologia Quick&Clean della Candy RapidÓ aumenta il potere del detergente, permettendoti di abbassare le temperature di lavaggio. Questo non solo migliora l'efficienza energetica, ma aiuta anche a preservare la vita dei tuoi capi.

Il rilevatore Kg è un altro punto forte di questo modello. Questa funzione pesa il tuo bucato e regola automaticamente la quantità di acqua ed elettricità da utilizzare. Questo significa che ogni lavaggio sarà ottimizzato per il carico specifico, risparmiando risorse e garantendo risultati ottimali.

Infine, la Candy RapidÓ è in classe A, il che significa che riduce i consumi fino al 51% rispetto a una lavatrice in classe G. Questo ti permette di risparmiare energia e denaro, rendendo questo modello un'opzione ecologica e conveniente.

Candy RapidÓ RO 1494DWMT/1-S Lavatrice, 9 Kg, 1400 Giri, Wi-Fi + BLE, ...
Vedi offerta su Amazon

Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

La Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 Lavasciuga Slim è un'eccellente soluzione per chi cerca un elettrodomestico di alta qualità, versatile e con funzioni innovative. Questa lavasciuga ha una capacità di carico di 8 kg per il lavaggio e 5 kg per l'asciugatura, ideale per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa o di chi necessita di lavare frequentemente capi voluminosi.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua connettività NFC, che permette di collegare la lavasciuga al tuo smartphone e aggiungere programmi e funzionalità aggiuntive grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles. Inoltre, la lavasciuga Candy offre ben 16 programmi tra standard e rapidi, rendendo facile scegliere il ciclo giusto per ogni tipo di bucato.

La partenza ritardata è un'altra funzione molto utile, che ti consente di programmare l'avvio della lavasciuga a carica frontale con un ritardo massimo di 24 ore, in modo da poterla avviare nel momento più comodo per te. Il sensore di rilevamento peso, invece, garantisce un notevole risparmio di acqua ed elettricità, poiché riconosce automaticamente le dimensioni del carico e regola di conseguenza i consumi.

Per chi ha poco tempo a disposizione, la Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 offre anche quattro cicli rapidi della durata di meno di un'ora, garantendo comunque la massima efficacia nel lavaggio e nell'asciugatura dei capi. La velocità massima di rotazione è di 1400 giri al minuto, assicurando un'ottima performance nella centrifuga.

Il design slim e le dimensioni compatte (60x53x85 cm) rendono questa lavasciuga ideale anche per ambienti con spazio limitato, mentre il colore bianco e i controlli touch conferiscono un aspetto moderno ed elegante all'elettrodomestico. Inoltre, la posizione di accesso frontale facilita il carico e lo scarico del bucato.

Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 Lavasciuga, 8+5 Kg, 1400 Giri, Connettivi...
Vedi offerta su Amazon

Indesit EWDE 861483 W IT N

La Indesit EWDE 861483 W IT N è una lavasciuga di alta qualità che offre un'ampia gamma di funzionalità per soddisfare tutte le tue esigenze di lavaggio e asciugatura. Questo modello, con la sua capacità di 8 chilogrammi, è ideale per famiglie numerose o per chi ha bisogno di gestire grandi quantità di bucato.

Il colore bianco e il design elegante rendono questa lavasciuga un complemento perfetto per qualsiasi ambiente domestico. Le sue dimensioni di 53,5 x 59,5 x 85 cm permettono di posizionarla facilmente in qualsiasi spazio, mentre il peso di 65 chilogrammi garantisce stabilità durante l'utilizzo.

Una delle caratteristiche più impressionanti della Indesit EWDE 861483 W IT N è la sua capacità di lavare e asciugare i tuoi capi in un unico ciclo. Questa funzione risparmia tempo e fatica, eliminando la necessità di trasferire il bucato da una macchina all'altra.

Inoltre, la lavasciuga Indesit offre cinque programmi rapidi per lavaggio e asciugatura, ideali per quando hai bisogno di vestiti puliti in fretta. Tra questi, il programma "Wash and Dry 45" assicura un lavaggio e un'asciugatura perfetti per i tuoi capi leggermente sporchi in soli 45 minuti.

Un altro punto forte di questo modello è l'opzione stiratura. Attivando questa funzione, alla fine del ciclo di lavaggio e asciugatura, troverai i tuoi panni con molte meno pieghe e molto più facili da stirare. Questa caratteristica può risparmiarti un sacco di tempo e fatica nella gestione del tuo bucato.

La Indesit EWDE 861483 W IT N offre anche una vasta gamma di programmi di lavaggio e asciugatura per adattarsi a tutti i tipi di tessuti e livelli di sporco. Tra questi, troverai programmi specifici per cotone, sintetici, lana e bianchi, oltre a opzioni eco-friendly e un programma speciale per capi colorati.

Indesit EWDE 861483 W IT N - Lavasciuga 8kg Carica Frontale, Libera In...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le migliori lavatrici

Adesso è il momento di vedere quali sono prima di tutto i diversi tipi di lavatrice, in base alla forma e al tipo di carica, e poi di approfondire le caratteristiche tecniche. Ovvero, imparare a leggere la scheda rapida che trovi attaccata a ogni elettrodomestico, che indica le specifiche tecniche di un determinato modello e da cui puoi capirne le prestazioni.

Tipi di lavatrice

lavatrice a incasso

Una prima distinzione deve essere fatta tra lavatrici da incasso e lavatrici a libera installazione. Le lavatrici a libera installazione possono essere posizionate ovunque, le lavatrici da incasso vanno posizionate nei mobili.

Quelle da incasso sono una soluzione perfetta, ad esempio, se non hai spazio in bagno e vuoi posizionarla in cucina, perché si infila all'interno del mobile e chiudendo l'anta l'elettrodomestico non è visibile: si dicono perciò anche lavatrici a scomparsa.

Un'altra differenza va poi fatta tra lavatrici standard, slim e a carica dall'alto. Le lavatrici standard hanno una profondità di 60 cm, mentre le lavatrici slim sono più sottili e con una profondità di 30-45 cm.

Entrambe hanno sempre la carica frontale, cioè il classico oblò di vetro, tuttavia le slim hanno un profondità minore e sono adatte se non hai molto spazio, proprio perché sono sottili.

Il vantaggio delle lavatrici slim e che puoi salvare spazio in casa, tuttavia tieni conto che questi modelli hanno una capacità di carico ridotta rispetto agli altri.

Le lavatrici a carica dall'alto sono modelli che non hanno il classico oblò al centro, ma un coperchio sopra che si apre per caricare appunto il cestello dall'alto.

Sono modelli profondi come le lavatrici standard, ma hanno dimensioni più piccole in larghezza e in genere non sono da incasso, dato che l'apertura è sulla parte superiore. Infine, ci sono le lavasciuga cioè lavatrici che sono asciugatrici allo stesso tempo.

Dimensioni e capacità di carico

lavatrice da incasso

La prima cosa a cui devi fare attenzione quando compri un grande elettrodomestico è la sua dimensione o rischi di non riuscire a posizionarlo dove vorresti.

Nella scheda rapida che si trova sulla lavatrice la misura è sempre indicata in questo modo: profondità[p] x larghezza[l] x lunghezza[h] espresse in centimetri.

Ti anticipo che le lavatrici standard hanno una dimensione di 60 x 60x 85 cm. Tuttavia, queste misure non tengono conto dello spazio di apertura dell'oblò o del coperchio per quelle a carica dall'alto, perciò fai attenzione anche a questo aspetto.

Le lavatrici slim hanno invece una dimensione di 30 x 60 x 85 cm, ma alcune tra le migliori lavatrici slim possono arrivare anche a 45 cm di profondità, mentre la misura più comune per le lavatrici a carica dall'alto è di 60 x 40 x 85 cm.

Le dimensioni della lavatrice influenzano la sua capacità di carico, cioè la capienza del cestello, che non è certo un aspetto da sottovalutare.

I modelli più comuni di lavatrice standard hanno un capacità di 8/9 kg, che sono sufficienti per una famiglia di quattro persone, ma non sono adatte se vuoi lavare, per esempio, trapunte e coperte.

Le migliori lavatrici carica dall'alto hanno comunemente di un carico di 6 kg, poi ci sono le slim che invece in genere sono modelli con un carico da 4-5 kg.

In commercio puoi trovare comunque anche lavatrici extra large con cestello da tra i 10 e i 12 kg.

Consumi e classe di efficienza energetica

etichetta energetica dei grandi elettrodomestici

La lavatrice è per antonomasia un elettrodomestico che consuma molta energia, perciò se non vuoi più brutte sorprese in bolletta devi fare attenzione a questo aspetto.

I consumi dei grandi elettrodomestici sono indicati, per legge, nell'etichetta energetica che si trova attaccata sopra. Si tratta di un adesivo colorato su cui è presente una lettera che indica la classificazione energetica della lavatrice e da cui puoi capire quanto consuma.

Sugli elettrodomestici più recenti la classificazione energetica è espressa con le lettere da A a G, dove A rappresenta in assoluto le lavatrici che consumano di meno e G quelle che consumano di più.

Se la lavatrice è un modello più recente, prima di marzo 2021, quando sono cambiate le etichette energetiche, troverai invece una lettera seguita dal simbolo +.

La vecchia classificazione va da A+++ a G, dove A+++ corrisponde alla nuova classe D, la vecchia classe A++ alla nuova classe E e la vecchia classe A+ alla nuova classe F; tutte le classi pari o inferiori alla A, invece, corrispondono alla nuova categoria G.

Oltre a questo l'etichetta riporta anche altre informazioni come: il consumo annuo, espresso in kWz; il consumo, sempre espresso in kWh, per 100 cicli di lavaggio, con programma ECO 40-60; il consumo d'acqua ponderato (simbolo del rubinetto), espresso in litri per ciclo di funzionamento.

Se scegli un modello con asciugatrice allora l'etichetta energetica è più ampia e troverai le stesse indicazioni anche per la fase di asciugatura, ad esempio quanto consuma per 100 cicli.

Rotazione centrifuga

avvio della lavatrice

Un aspetto che devi considerare quando scegli una nuova lavatrice è la velocità di rotazione del cestello in fase di centrifuga e che viene espressa in rmp, cioè un valore numerico che indica quanti rotazioni/giri al minuto compie il cestello.

Ricorda che, più veloce gira la lavatrice più acqua rimuove dai panni e quindi questi si asciugheranno prima. Tuttavia, se la centrifuga va troppo veloce rischia di rovinare i capi, soprattutto quelli delicati.

In genere, quando imposti il ciclo di lavaggio, cambia anche la velocità in cui durante la centrifuga gira il cestello e, in alcuni modelli, puoi selezionare a tuo piacimento la velocità.

Le migliori lavatrici economiche hanno una velocità di centrifuga minima di 400 rpm, quando eseguono un rotazione lenta, mentre durante la rotazione veloce di circa 1.000/1.200 rpm, ma modelli più professionali possono anche superare di molto questi valori.

Diciamo che per la lana e i capi delicati dovresti attenerti a una velocità tra i 400 e i 600 rpm, mentre i sintetici possono andare anche a una velocità di 800 rpm, il più resistente è il cotone che supporta la centrifuga veloce.

Rumorosità

lavatrice nera standard in bagno

La rumorosità di una lavatrice si esprime in decibel (dB) e sull'etichetta energetica troverai anche l'informazione sul rumore massimo che la lavatrice può emettere.

Invece, nella scheda tecnica approfondita dell'elettrodomestico, trovi informazioni più dettagliate come il rumore emesso in fase di lavaggio o di centrifuga.

Diciamo che una lavatrice, per non dare troppo fastidio, non dovrebbe superare i 50 dB in fase di lavaggio e i 70 dB durante la centrifuga, comunque in circolazione trovi anche modelli molto silenziosi.

Programmi di lavaggio

Lavatrice bianca standard

Le lavatrici possono essere avviate con diversi programmi di lavaggio adatti al tipo di capo che stai lavando.

Quasi tutte le lavatrici dispongono di programmi da selezionare in base al tipo di tessuto (es. cotone, lana, sintetici ecc.) dove cambia il tipo di lavaggio, dalla temperatura alla centrifuga.

In genere è sempre possibile impostare manualmente la temperatura dell'acqua, ad esempio per fare un lavaggio a freddo. In alcuni modelli puoi anche selezionare manualmente la velocità della centrifuga.

Lo stesso vale se scegli una lavasciuga, perché oltre ai programmi di lavaggio avrai a disposizione anche una serie di programmi adatti ad asciugare diversi tipi di tessuto.

Per concludere, tutte le lavatrici hanno un programma di lavaggio rapido che puoi utilizzare ad esempio per capi non troppo sporchi o estremamente delicati.

Il numero di programmi varia da modello a modello e cambia anche con il prezzo, dove in genere lavatrici più costose ti permettono anche di personalizzare di più il ciclo di lavaggio.

Partenza programmata e funzioni smart

lavatrice smart

Alcune lavatrici hanno una funzione di partenza programmata, cioè le carichi e scegli a che ora far partire il lavaggio.

Questa funzione è molto comoda e, per esempio, ti permette di programmare il lavaggio in modo che quando torni a casa sia finito, così eviterai di doverla avviare prima e lasciare i panni bagnati chiusi dentro per molto tempo.

Le lavatrici smart sono dotate di connessione a Internet e possono essere collegate a smartphone e tablet.

Ti basta scaricare e installare l'app ufficiale e potrai avviare il lavaggio e controllare ogni aspetto della programmazione, comodamente dal tuo dispositivo mobile.

Oltre a questo, le app delle lavatrici smart consentono di controllare lo stato dell'elettrodomestico, se ha problemi o presenta messaggi di errore, e anche di mandare una segnalazione in assistenza.

Pulizia e manutenzione

Filtro della lavatrice.

Dopo che hai acquistato una lavatrice, per usarla al massimo delle prestazioni ed evitare che si rompa prima del dovuto, è necessario effettuare regolarmente delle operazioni di pulizia e manutenzione.

Prima di tutto l'anti-calcare, perché si tratta di un elettrodomestico che lavora principalmente con l'acqua e di norma questa operazione andrebbe compiuta ogni 1-2 mesi, anche a seconda dell'utilizzo.

Un'altra cosa importante è ricordati di lavare ogni tanto il cassetto dei detersivi, perché eventuali residui possono solidificarsi e ostruire rallentando il passaggio dell'acqua.

Per concludere, le lavatrici hanno un filtro che va periodicamente pulito, questo è un pezzo estraibile che in genere si trova sotto la parte frontale, in ogni caso sulle istruzioni dell'elettrodomestico troverai anche la posizione sul tuo modello.

Articolo realizzato in collaborazione con Whirlpool.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.