Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavasciuga: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 22 Aprile 2024

Hai da poco cambiato appartamento e, viste le nuove condizioni ambientali, l’asciugatura dei tuoi capi puliti è diventata quasi un tabù. Per questo motivo, complice lo spazio limitato che hai nella zona adibita al lavaggio degli indumenti, stai pensando di sostituire la tua lavatrice con una lavasciuga, che possa occuparsi di asciugare gli indumenti puliti per tuo conto. Il problema, però, è che è la tua prima volta con questa categoria di elettrodomestici: poiché ve ne sono davvero tanti in circolazione, proprio non sai cosa scegliere!

Se ti ritrovi in questa fastidiosa situazione, sappi che ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano: nelle battute successive di questa guida all’acquisto delle migliori lavasciuga, non soltanto ti segnalerò alcuni dei migliori elettrodomestici della categoria, ma ti fornirò anche chiare indicazioni circa le caratteristiche delle quali tener conto, in fase di scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questo approfondimento, sarai in grado di procedere con un acquisto oculato, in base a quelle che sono le tue specifiche esigenze. Detto ciò non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori lavasciuga a libera installazione

Samsung WD12T504DWW/S3

Samsung WD12T504DWW/S3

Vedi su Amazon
Hotpoint NDB 96443 W IT N

Hotpoint NDB 96443 W IT N

Vedi su Amazon
Hoover HDE 5106AMBS/1-S

Hoover HDE 5106AMBS/1-S

Vedi su Amazon
Samsung WD10T634DBH/S3

Samsung WD10T634DBH/S3

Vedi su Amazon
Hoover HD 696AMC/1-S

Hoover HD 696AMC/1-S

Vedi su Amazon

Samsung WD12T504DWW/S3

La Samsung Lavasciuga Ai Control con Ecobubble è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità innovative per garantire un'esperienza di lavaggio e asciugatura ottimale. Questo modello, dal design elegante e moderno, si distingue per la sua capacità di 12 chilogrammi, rendendolo ideale per famiglie numerose o per chi necessita di lavare grandi quantità di biancheria.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è la tecnologia Ai Control. Questa funzione utilizza l'intelligenza artificiale per apprendere dalle tue abitudini di lavaggio, offrendoti consigli personalizzati e programmi su misura. Con fino a 23 programmi selezionabili, avrai sempre l'opzione perfetta per ogni tipo di carico.

Un altro punto di forza di questa lavasciuga è la tecnologia Ecobubble. Questa funzione trasforma il detergente in bolle che penetrano rapidamente nei tessuti, rimuovendo lo sporco in modo efficace anche a basse temperature. Non solo garantisce un pulito eccezionale, ma protegge anche i tuoi capi e risparmia energia.

La funzione Vapore è un'altra caratteristica notevole. Quando attivata, emette un potente getto di vapore dal fondo del cestello, rimuovendo lo sporco più ostinato e il 99,9% dei batteri e allergeni. Il risultato è un bucato pulito e igienizzato, perfetto per chi ha esigenze specifiche in termini di igiene.

Infine, la funzione Air Wash deodora e igienizza i tuoi capi senza l'uso di acqua calda, detergenti o prodotti chimici. Questo processo utilizza aria riscaldata per rimuovere gli odori sgradevoli ed eliminare il 99,9% dei batteri, lasciando i tuoi abiti con un piacevole odore di fresco.

Samsung Lavasciuga Ai Control con Ecobubble, WD12T504DWW/S3, Libera In...
Vedi offerta su Amazon

Hotpoint NDB 96443 W IT N

La Hotpoint NDB 96443 W IT N è una lavasciuga di alta qualità, con un'eccellente capacità di carico di 9 chilogrammi. Questo la rende perfetta per famiglie numerose o per chi ha bisogno di gestire grandi quantità di bucato. La sua finitura bianca e il design elegante si adattano facilmente a qualsiasi ambiente domestico.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la funzione Lava e Asciuga. Questa combinazione intelligente di lavatrice e asciugatrice in un unico elettrodomestico offre risultati perfetti per il tuo bucato, risparmiando spazio e tempo.

Un'altra caratteristica notevole è il Steam Refresh Program. Questo ciclo è l'ideale per rinfrescare i tuoi vestiti in soli 20 minuti senza lavarli. Il vapore rimuove i cattivi odori e rilassa i tessuti, rendendo più facile la stiratura.

Per coloro che soffrono di allergie, la Hotpoint NDB 96443 W IT N offre una protezione anti-allergia, rimuovendo il 99,9% degli allergeni. Questa funzione è stata approvata dalla British Allergy Foundation, quindi puoi essere sicuro che i tuoi capi saranno igienizzati al meglio.

Se hai capi delicati come la lana, questa lavasciuga ha una soluzione anche per te. Il ciclo di lavaggio "Lana" è stato testato e approvato dalla Woolmark Company per il lavaggio di capi contenenti lana classificati come "lavabili a mano". Questo programma di lavaggio delicato manterrà la tua lana come nuova.

Infine, la tecnologia Digital Motion assicura un controllo perfetto del motore. Il movimento che si crea aiuta a rimuovere le macchie e si prende cura dei tuoi capi.

Hotpoint NDB 96443 W IT N - Lavasciuga 9kg Carica Frontale, Libera Ins...
Vedi offerta su Amazon

Hoover HDE 5106AMBS/1-S

La Hoover HDE 5106AMBS/1-S è una lavasciuga ad alte prestazioni che unisce qualità, efficienza e design. Con una capacità di lavaggio di 10 Kg e di asciugatura di 6 Kg, questa lavasciuga a carica frontale è perfetta per gestire il bucato di una famiglia numerosa.

Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è la sua connessione intelligente: tramite l'App hOn, è possibile controllare la lavasciuga da remoto, avviare o interrompere i cicli di lavaggio e monitorare i consumi energetici. Inoltre, grazie alla funzione Scan to Care, l'app raccoglie e memorizza le istruzioni di lavaggio per ogni capo, facilitando così la gestione del bucato.

La funzione di dosaggio automatico calcola e fornisce la quantità ottimale di detergente e ammorbidente necessaria per ciascun ciclo, garantendo la massima efficienza e riducendo gli sprechi. La Hoover HDE 5106AMBS/1-S dispone anche di un motore Eco Power Inverter, garantito per 10 anni, che riduce le vibrazioni e i rumori durante le fasi di lavaggio e centrifuga.

La funzione vapore presente in questa lavasciuga è un altro punto di forza, in quanto offre un'azione igienizzante capace di eliminare germi e allergeni dai tessuti. La presenza di diversi programmi specifici per i diversi tipi di tessuto, tra cui l'opzione Eco, permette di scegliere il ciclo più adatto in base alle esigenze di pulizia.

L'automatica selezione del programma grazie all'algoritmo Auto Care facilita ulteriormente l'utilizzo della lavasciuga Hoover HDE 5106AMBS/1-S, calcolando e impostando automaticamente il programma più idoneo in base al carico e ai tessuti inseriti.

Le generose dimensioni dell'apertura frontale, di 58x60x85 cm, permettono un comodo inserimento e estrazione del bucato. Il design moderno e funzionale, in colori bianco e nero, si integrerà facilmente in ogni ambiente domestico.

Hoover HDE 5106AMBS/1-S Lavasciuga 10+6 Kg, 1500 Giri, Wi-Fi + Bluetoo...
Vedi offerta su Amazon

Samsung WD10T634DBH/S3

La Samsung Lavasciuga Ai Control con Ecodosatore (WD10T634DBH/S3) è un'eccellente soluzione per chi cerca un'efficiente e innovativa lavasciuga. Questo modello di libera installazione è perfetto per famiglie numerose, grazie alla sua capacità di carico di 10.5 chilogrammi per il lavaggio e 6 chilogrammi per l'asciugatura. Il colore bianco e la finitura della porta e del pannello in nero/silver conferiscono eleganza e stile ad ogni ambiente.

Una delle caratteristiche principali di questa lavasciuga è la funzione AI Control, che grazie alla sua intelligenza artificiale si adatta alle tue preferenze e ti propone i programmi e le opzioni di lavaggio e asciugatura che utilizzi più frequentemente, facilitando così la tua esperienza quotidiana.

Inoltre, la Samsung Lavasciuga Ai Control è dotata di Ecodosatore, un sistema che permette di calcolare in modo automatico la quantità di detergente e ammorbidente da utilizzare per ogni lavaggio. Questo sistema è molto pratico e ti permette di risparmiare risorse e tempo, con un'autonomia di fino a un mese.

L'Ecolavaggio è un'altra caratteristica fondamentale di questa lavasciuga. Grazie a questo sistema, il detergente viene trasformato in bolle che penetrano rapidamente nei tessuti, garantendo un lavaggio efficace anche a basse temperature. In questo modo, si risparmia energia e si ottiene un bucato pulito e brillante.

La funzione Steam Wash offre un lavaggio igienizzante a vapore che rimuove lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni. Questo ciclo di vapore emette un potente getto di vapore dal fondo del cestello, garantendo un bucato pulito e igienizzato in profondità.

Il controllo della lavasciuga è facilmente gestibile tramite Wi-Fi con l'app SmartThings, permettendoti di controllare e personalizzare i programmi direttamente dal tuo smartphone, semplificando ulteriormente la gestione del tuo bucato.

La Samsung Lavasciuga Ai Control con Ecodosatore è quindi un prodotto altamente tecnologico, efficiente e affidabile che offre un'ottima qualità di lavaggio e asciugatura. Le sue funzioni innovative e intelligenti, come l'AI Control, l'Ecodosatore, l'Ecolavaggio e lo Steam Wash, ne fanno una scelta eccellente per chi desidera un elettrodomestico che faciliti e migliori l'esperienza del lavaggio e dell'asciugatura degli indumenti.

Samsung Lavasciuga Ai Control con Ecodosatore WD10T634DBH/S3, 10,5+6 k...
Vedi offerta su Amazon

Hoover HD 696AMC/1-S

La Hoover HD 696AMC/1-S è una lavasciuga di alta qualità, ideale per chi cerca un prodotto che unisce funzionalità e design. La sua capacità di carico di 9 chilogrammi la rende perfetta per famiglie numerose o per chi ha bisogno di lavare grandi quantità di biancheria.

Il colore bianco dona alla Hoover HD 696AMC/1-S un aspetto elegante e pulito, adatto a qualsiasi tipo di arredamento. La manopola e il pannello touch permettono un utilizzo intuitivo e semplice, anche per chi non è abituato a gestire elettrodomestici tecnologici.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa lavasciuga è la funzione vapore. Questa opzione consente di igienizzare i capi in profondità, eliminando batteri e allergeni senza l'uso di detergenti chimici. Inoltre, grazie al vapore, i tessuti risultano più morbidi e meno stropicciati dopo il lavaggio.

La velocità massima di rotazione raggiunge le 1600 rivoluzioni al minuto, garantendo un'asciugatura rapida ed efficace. Nonostante la potenza, la Hoover HD 696AMC/1-S è silenziosa e non disturba la quiete domestica.

La posizione di accesso frontale facilita il carico e lo scarico della biancheria, mentre l'opzione prelavaggio è molto utile per trattare le macchie più ostinate prima del ciclo di lavaggio principale.

La classe energetica D assicura un consumo energetico contenuto, rispettando l'ambiente e permettendo di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Il modello LVTHOVHD696AMC è un esempio della qualità e dell'innovazione che contraddistinguono il marchio Hoover, azienda leader nel settore degli elettrodomestici da oltre un secolo.

Hoover HD 696AMC/1-S Lavasciuga 9/6 Kg Libera installazione funzione v...
Vedi offerta su Amazon

Migliori lavasciuga slim

Beko Hte7726Xa-It

Beko Hte7726Xa-It

Vedi su Amazon
Samsung Crystal Clean WD8NK52E0AW

Samsung Crystal Clean WD8NK52E0AW

Vedi su Amazon
LG D2R3S08NSWW

LG D2R3S08NSWW

Vedi su Amazon

Beko Hte7726Xa-It

La Beko Hte7726Xa-It Lavasciuga Slim è un elettrodomestico di alta qualità che unisce le funzioni di lavatrice e asciugatrice in un unico dispositivo. Questa soluzione 2 in 1 ti permette di risparmiare energia, tempo e spazio nella tua casa. La lavasciuga ha una capacità di 7 chilogrammi per il lavaggio e 4 chilogrammi per l'asciugatura, con una velocità massima di centrifuga di 1400 giri/minuto. La lavasciuga è dotata di un display digitale e connessione Bluetooth per una facile gestione dei programmi di lavaggio e asciugatura.

Il motore ProSmart Inverter garantisce un'elevata efficienza energetica, ridotti livelli acustici e una maggiore durata nel tempo. Questa lavasciuga è anche in grado di risparmiare tempo ed energia grazie al programma Wash&Wear, che permette di lavare e asciugare 1kg di bucato in solamente un'ora.

Una delle caratteristiche principali di questa lavasciuga è la sua funzione SteamCure, che utilizza il vapore per igienizzare i capi e facilitare lo stiraggio. Questo sistema di vapore igienico è perfetto per chi ha bisogno di eliminare batteri e acari dai propri vestiti. Il programma Hygiene+ combina comandi di temperatura sensibili a cicli aggiuntivi per eliminare definitivamente acari e batteri dal tuo bucato.

La Beko Hte7726Xa-It è dotata di un cestello fresco e pulito grazie al programma DrumClean+ con tecnologia AirTherapy. Questa funzione immette una quantità aggiuntiva di aria calda che elimina odori sgradevoli e pulisce a fondo il cestello, garantendo un ambiente igienico per i tuoi vestiti.

La lavasciuga è disponibile in colore bianco e le sue dimensioni sono di 50 x 60 x 84 cm, con un peso di 64 chilogrammi. La posizione di accesso per il carico dei vestiti è frontale, rendendo facile l'inserimento e la rimozione del bucato.

Beko Hte7726Xa-It Lavasciuga Slim A Vapore Steamcure, 7/4 Kg, 1400 Gir...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal Clean WD8NK52E0AW

La Samsung Lavasciuga Slim Crystal Clean WD8NK52E0AW è un'eccellente scelta per chi cerca un elettrodomestico di qualità e funzionale, ideale per famiglie o singoli che desiderano ottimizzare il tempo e lo spazio disponibile. L'apparecchio, dal design raffinato e compatto, in elegante colore bianco, è dotato di una capacità di 8 chilogrammi e si caratterizza per il comodo carico frontale.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è l'ECOLAVAGGIO, che permette di lavare a freddo i vestiti, ottenendo così un notevole risparmio energetico. Il consumatore beneficia infatti di un consumo energetico annuo limitato a 397 kilowattora all'anno, garantendo un'efficienza notevole in termini di rispetto per l'ambiente.

La funzione Vapore Igienizzante è un altro elemento di forza di questo modello, in quanto elimina anche lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni presenti sui tessuti. Questo assicura un livello di pulizia molto elevato e adatto a chi soffre di allergie o ha bisogno di igienizzare al meglio i propri capi di abbigliamento.

La AIRWASH è una funzione aggiuntiva che rinfresca e deodora gli abiti con un soffio d'aria, perfetta per quei capi che necessitano solo di una rapida rinfrescata prima di essere indossati nuovamente. Inoltre, la funzione EXPRESS 59' permette di lavare e asciugare fino a 1 kg di bucato in meno di un'ora, offrendo un'opzione ideale per i carichi di lavaggio meno voluminosi.

Il cestello Diamond della Samsung Lavasciuga Slim Crystal Clean WD8NK52E0AW è un ulteriore vantaggio, in quanto rispetta i tessuti anche più delicati e fragili. La forma particolare del cestello e la sua struttura consente infatti un lavaggio morbido e al contempo efficace, garantendo una cura ottimale di tutti i capi.

Samsung Lavasciuga Crystal Clean, WD8NK52E0AW, Libera installazione, S...
Vedi offerta su Amazon

LG D2R3S08NSWW

La LG D2R3S08NSWW è una lavasciuga slim con un design elegante e compatto, ideale per chi ha poco spazio a disposizione. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre prestazioni elevate grazie alla tecnologia di punta di LG.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è la sua Tecnologia AI DD. Questa funzione, basata sull'Intelligenza Artificiale, non si limita a rilevare il peso dei vestiti nel cestello, ma identifica anche la tipologia dei tessuti. In questo modo, la lavasciuga sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio tra 20.000 combinazioni diverse. Questo significa che i tuoi capi saranno trattati con una cura superiore del 18%, prolungandone la durata.

Un altro punto forte della LG D2R3S08NSWW è il suo Lavaggio a vapore Steam. Questa funzione è particolarmente utile per igienizzare i tuoi capi, eliminando germi, batteri e allergeni. Il vapore permette inoltre di distendere meglio le fibre, migliorando l'efficacia del lavaggio.

Per coloro che soffrono di allergie o problemi respiratori, questa lavasciuga offre il programma Allergy Care. Questo ciclo di lavaggio ad alte temperature riduce del 99,9% gli acari della polvere, responsabili di molte reazioni allergiche. Questa funzione è stata approvata dalla BAF (British Allergy Foundation) per la sua efficacia nel ridurre gli acari della polvere domestica.

Infine, la LG D2R3S08NSWW dispone del programma Cotone Turbo. Questo ciclo è ideale per lavare un piccolo carico di cotone in meno di un'ora, mantenendo un'elevata efficienza. Grazie ai getti di acqua che vengono spruzzati direttamente sui vestiti, il bucato viene lavato con un effetto doccia che garantisce prestazioni eccellenti.

LG D2R3S08NSWW Lavasciuga Slim 8/5kg AI DD, Classe E, 1200 Giri, AI Wa...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una lavasciuga

Come hai potuto notare, vi sono davvero lavasciuga per tutti i gusti e per tutte le tasche! Tuttavia, a meno che tu non abbia ben chiaro cosa scegliere, sarebbe utile effettuare una valutazione preventiva delle peculiarità dei vari elettrodomestici, al fine di acquistare quello che più si adatta alle tue esigenze. Di seguito ti elenco una serie di caratteristiche delle quali, a mio avviso, dovresti tener conto.

Dimensioni

lavasciuga

Il primo aspetto del quale tener conto sono certamente le dimensioni dell’elettrodomestico: nella sua scheda tecnica, dovresti trovare chiare indicazioni circa la lunghezza, la larghezza e la profondità della lavasciuga (solitamente nel formato profondità[p] x larghezza[l] x altezza[h]). Prima dell’acquisto, verifica sempre che lo spazio a tua disposizione sia sufficiente a contenere in maniera adeguata l’apparecchio.

Tieni inoltre presente che, nella stragrande maggioranza dei casi, lo spazio dichiarato in profondità non comprende quello occupato dall’oblò, quando esso è aperto: pertanto, se il sito d’installazione che hai scelto per la lavasciuga è particolarmente stretto in termini di profondità, consulta attentamente la scheda tecnica dettagliata dell’elettrodomestico, in modo da poter effettuare tutte le considerazioni del caso anche sullo spazio richiesto per l’apertura dell’oblò.

Capacità di carico

Migliori lavasciuga: guida all'acquisto

Anche la capacità di carico della lavasciuga è un parametro al quale prestare estrema attenzione. La quasi totalità degli elettrodomestici di questo tipo hanno capacità differenti per il lavaggio e l’asciugatura, solitamente indicate con la sigla [lavaggio]Kg/[asciugatura]Kg. Per esempio, una lavasciuga accompagnata dalla sigla 9/5 Kg, 9/5 o 9 Kg/5 Kg sta a indicare un elettrodomestico avente capacità di carico in lavaggio massima pari a 9 Kg, e capacità di carico in asciugatura massima a 5 Kg. Chiaramente, più alta è la capacità di carico dell’elettrodomestico, più le sue dimensioni saranno generose.

La discrepanza tra la capienza in lavaggio e quella in asciugatura è, a mio avviso, uno dei più grossi punti di debolezza delle lavasciuga: se intendi impiegare l’elettrodomestico per entrambe le funzioni all’interno di un singolo ciclo, dovrai prestare attenzione a caricare una quantità di capi da lavare non superiore a quella gestibile in fase di asciugatura.

Laddove quest’ultimo accorgimento non dovesse essere rispettato, il risultato finale potrebbe rivelarsi deludente e costringerti, dopo aver suddiviso ulteriormente i capi in carichi più piccoli, a proseguire l’asciugatura di ciascun mini-carico anche oltre i tempi previsti dal programma. In termini di efficienza, si tratta di un approccio tutt’altro che conveniente.

Velocità di centrifuga

Migliori lavasciuga: guida all'acquisto

Le velocità massime e minime raggiungibili dalla centrifuga non vanno certamente trascurate, in fase di scelta: dalla centrifuga può infatti dipendere la qualità finale dell’asciugatura dei capi, a prescindere che quest’ultima venga portata a termine in maniera naturale o artificiale. La capacità di centrifuga di lavatrici e lavasciuga è espressa in rotazioni per minuto (rpm o giri/min) e, idealmente, dovrebbe spaziare da un valore minimo di 400-600 rpm, da usare per eliminare l’acqua in eccesso dai capi più delicati, fino a un valore massimo di 1400-1600 rpm, da impiegare invece per strizzare i capi più resistenti.

Chiaramente, più alta sarà l’intensità della centrifuga impostata in fase di lavaggio, più semplice sarà il compito per la componente asciugatrice dell’elettrodomestico, tuttavia bisogna sempre prestare attenzione alla qualità e alle richieste degli specifici capi: se è vero che far ruotare accappatoi e asciugamani a 1600 giri per minuto è un’ottima soluzione per ottimizzare i tempi di asciugatura, è pur vero che usare la stessa intensità di centrifuga su camicie, lana e, in generale, sui tessuti più delicati, potrebbe avere effetti disastrosi e irreversibili sui capi stessi.

In ogni caso, ti consiglio sempre di visionare l’etichetta apposta sui vari capi/tessuti per accertarti della possibilità di centrifugarli: la presenza di una spirale barrata, di un cerchio barrato o di un quadrato con tre linee verticali/orizzontali sull’etichetta è segno che il tessuto in questione non dovrebbe essere centrifugato.

Consumi e classe di efficienza energetica

lavasciuga

L’attività di tutti gli elettrodomestici (piccoli o grandi che siano) che prevedono una fase di riscaldamento, si sa, impatta in maniera sensibile su quello che è il consumo in termini di energia. Per questo motivo, ti consiglio di fare molta attenzione alla classe di efficienza energetica dichiarata dal produttore: quest’ultima è ottenuta a seguito di vari test effettuati sul consumo dell’elettrodomestico in determinati scenari e riconosciuti ufficialmente dall’UE.

Secondo la classificazione più recente, introdotta lo scorso 2021, le classi energetiche sono 7 e sono identificate con le lettere da A a G; come è semplice immaginare, i prodotti di classe A sono quelli più efficienti in termini di consumo energetico, mentre quelli di classe G sono quelli che prevedono un consumo energetico elevato.

Per quanto concerne le lavasciuga, potresti imbatterti in categorizzazioni separate per lavaggio e asciugatura: l’elettrodomestico, infatti, potrebbe comportarsi come un classe A in fase di lavaggio e avere, invece, le caratteristiche di un classe D in fase di asciugatura. Ciò è perfettamente normale, in quanto la seconda operazione è naturalmente più esosa rispetto alla prima, in termini di consumo energetico.

In linea di massima, non è insolito imbattersi in lavasciuga aventi categoria A in fase di lavaggio, tuttavia è estremamente raro trovare elettrodomestici con classificazione superiore alla D per quanto riguarda, invece, l’asciugatura. Ad ogni modo, potrai trovare tutti i dettagli circa i consumi elettrici (in kWh) attestati dal produttore, all’interno della scheda tecnica estesa dell’elettrodomestico.

Su alcune lavasciuga non recentissime, potresti imbatterti in un’etichetta energetica differente da quella che ti ho indicato poco fa, le cui classi di consumo vanno da A+++ a D (o a G); per fare un confronto, la vecchia classe A+++ corrisponde alla nuova classe D, la vecchia classe A++ alla nuova classe E e così via; tutte le vecchie classi pari o inferiori alla A ricadono, invece, nella più recente classe energetica G.

Rumorosità

Migliori lavasciuga: guida all'acquisto

In fase d’acquisto, specie se si hanno particolari esigenze collegate alla quiete privata o pubblica (ad es. se si abita in un condominio e si è soliti avviare gli elettrodomestici a pomeriggio inoltrato/di primo mattino o se, in casa, vi sono inquilini particolarmente suscettibili ai rumori), bisognerebbe tener conto anche della rumorosità della lavasciuga.

In alcune fasi del ciclo di funzionamento, come per esempio durante la centrifuga, lavasciuga e lavatrici potrebbero raggiungere livelli di rumorosità estremamente elevati. Solitamente, il livello massimo di rumore attestato dal produttore è indicato direttamente sull’etichetta relativa al consumo energetico, mentre i parametri dettagliati per lavaggio e asciugatura sono indicati a chiare lettere nella scheda tecnica dettagliata dell’elettrodomestico. Tali valori, che sono espressi in dB (decibel), non dovrebbero superare i 50-55 dB per la prima delle due fasi e i 70-75 dB, per la seconda.

Nonostante ciò, il rumore emesso di fatto da una lavasciuga potrebbe variare anche in base a fattori non dipendenti dal produttore: per esempio, se non vi è abbastanza spazio tra l’elettrodomestico e le pareti (o i mobili) circostanti, esso potrebbe “sbattervi” in fase di centrifuga, provocando rumore; ancora, una centrifuga effettuata con oblò non completamente carico potrebbe far ballare l’elettrodomestico, rendendolo più rumoroso.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Migliori lavasciuga: guida all'acquisto

Nei passi precedenti di questo capitolo, ti ho elencato quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le caratteristiche generiche più importanti da tenere in considerazione in fase d’acquisto. Devi sapere, però, che vi sono altri parametri che potrebbero portarti a scegliere un elettrodomestico anziché un altro, i quali riguardano spesso le funzioni specifiche di ciascun modello. Eccone alcuni.

  • Partenza programmata: se intendi pianificare l’avvio del tuo ciclo di lavaggio/asciugatura in differita rispetto alla fase di caricamento dei capi (e del detersivo), faresti bene a verificare la presenza della funzione che abilita la partenza programmata del programma di lavaggio, di quello per l’asciugatura o del ciclo completo. Le più moderne lavasciuga consentono di pianificare l’avvio del lavaggio fino alle 24 ore successive al caricamento, con intervalli sfalsati di 30 minuti.
  • Cassetto anti-gocciolamento: si tratta di una caratteristica strettamente connessa all’avvio programmato del ciclo di lavaggio. Può capitare, infatti, che il detersivo caricato nel cassetto scenda nell’oblò prima che l’attività di lavaggio venga avviata; alcuni produttori, per sopperire a questo inconveniente, implementano particolari meccanismi anti-gocciolamento direttamente nei cassetti del detersivo. Tuttavia, se la lavasciuga che hai scelto non ne dispone, puoi sempre optare per l’uso di pods/capsule tutto in uno, contenenti detersivo e ammorbidente, da inserire direttamente nel cestello dell’elettrodomestico, in tutta sicurezza.
  • Programma vapore: l’uso del vapore in fase di lavaggio consente al detersivo di penetrare in profondità nelle fibre dei tessuti, aumentandone l’azione pulente. Questo approccio si rivela particolarmente utile quando si ha a che fare con capi particolarmente sporchi o recanti macchie molto ostinate (ad es. sudore, caffè, sugo di pomodoro, mirtilli, inchiostro, grasso e così via). Non tutte le lavasciuga dispongono del programma vapore.
  • Varietà dei programmi: a mio avviso, è molto importante che l’elettrodomestico possa adattarsi a diversi casi d’uso, sia in fase di lavaggio che in fase di asciugatura. Pertanto, prima di procedere con l’acquisto, accertati che la lavasciuga offra opzioni adeguate per le categorie di capi più comunemente diffuse: lavaggio cotone, lavaggio lana/delicati, lavaggio sintetici, asciugatura misti, asciugatura intensiva, asciugatura lana/delicati, asciugatura no-stiro/pronto armadio e così via.
  • Funzioni Smart: sono sempre più diffuse le lavasciuga in grado di connettersi a Internet e dotate di funzioni Smart. Tali elettrodomestici, nella maggior parte dei casi, possono essere gestiti interamente dall’applicazione fornita dal produttore: si può avviare un ciclo a distanza, metterlo in pausa, interromperlo o pianificarlo. In alcuni casi, l’app consente altresì di combinare i programmi base dell’elettrodomestico, in modo da ottenere programmi più complessi, preimpostati e/o personalizzabili, adatti a specifiche categorie di indumenti.

Prima di concludere, tengo a specificare che la resa finale della lavasciuga dipende strettamente dall’uso che se ne fa: più si va avanti con l’esperienza personale, più si impara a conoscere il proprio elettrodomestico e a sfruttarne appieno tutte le funzioni disponibili. Mi raccomando, però: prima di lavare e/o asciugare per la prima volta un dato capo, controlla attentamente i simboli presenti sull’etichetta apposta allo stesso, in modo da ottenere chiare indicazioni circa le operazioni che puoi o non puoi eseguire (ad es. temperatura massima di lavaggio, possibilità di candeggio, possibilità di centrifuga, possibilità di asciugatura e così via).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.