Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavastoviglie da incasso: guida all’acquisto (2024)

di , 16 Aprile 2024

La durata media di una lavastoviglie è stimata in circa 10 anni, e si dà il caso che la tua abbia abbondantemente superato questa veneranda “età”. In effetti, hai la sensazione che negli ultimi tempi il modello da incasso di cui disponi ti stia abbandonando del tutto, con degli evidenti “sintomi” di malessere che, come confermato dal tuo tecnico di fiducia, non lasciano ben sperare riguardo al suo futuro. Insomma, ora occorre intervenire con una certa urgenza per trovare una sostituta all'altezza della situazione, onde evitare di dover lavare ogni giorno tutti i piatti a mano.

Prima di procedere all'acquisto, però, hai intenzione di valutare attentamente quali sono le migliori lavastoviglie da incasso attualmente disponibili sul mercato, con il proposito di fare un buon affare e assicurarti un prodotto dalle eccellenti caratteristiche e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ebbene, se le cose stanno così, ti suggerisco vivamente di continuare con la lettura di questa guida all'acquisto, dove oltre a consigliarti alcuni modelli di lavastoviglie da incasso che reputo particolarmente interessanti, saprò anche fornirti delle preziose indicazioni su tutti quegli elementi che è opportuno prendere in considerazione prima di avventurarsi nell'acquisto dell'elettrodomestico in questione. Allora, che ne pensi di dedicarmi un po' del tuo prezioso tempo? Sei d'accordo? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buona scelta!

Indice

Migliori lavastoviglie da incasso

Bosch SMV4EVX14E

Bosch SMV4EVX14E

Vedi su Amazon
Bosch SMV2ITX16E Serie 2

Bosch SMV2ITX16E Serie 2

Vedi su Amazon
Candy Brava CDIH 1L949

Candy Brava CDIH 1L949

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2

Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici, Serie 6

Bosch Elettrodomestici, Serie 6

Vedi su Amazon
LG QuadWash

LG QuadWash

Vedi su Amazon
Zerowatt ZWI 3E53E0W

Zerowatt ZWI 3E53E0W

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici SMV2ITX22E Serie 2

Bosch Elettrodomestici SMV2ITX22E Serie 2

Vedi su Amazon
Bosch SMV6ECX00E Serie 6

Bosch SMV6ECX00E Serie 6

Vedi su Amazon
Candy Cdi 1L38-02

Candy Cdi 1L38-02

Vedi su Amazon

Bosch SMV4EVX14E

La Bosch Elettrodomestici SMV4EVX14E Incasso Serie Quattro Lavastoviglie è uno straordinario elettrodomestico pensato per semplificare la tua vita quotidiana. Grazie al suo design elegante e discreto, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, pur essendo dotato di tutte le funzioni e tecnologie che ti aspetteresti da un prodotto di alta qualità come questo.

Home Connect è una delle funzioni più interessanti di questa lavastoviglie. Ti consente di monitorare e gestire la tua lavastoviglie comodamente dal tuo smartphone o tablet. In questo modo, potrai programmare l'inizio o la fine di un ciclo di lavaggio, ricevere notifiche sullo stato della lavastoviglie e anche risolvere eventuali problemi o malfunzionamenti in remoto.

Un'altra caratteristica che distingue la Bosch SMV4EVX14E Lavastoviglie è il suo Programma Preferito. Questa funzione ti permette di personalizzare al massimo la tua esperienza di lavaggio, memorizzando le impostazioni preferite per il tuo ciclo di lavaggio ideale. In questo modo, avrai sempre la possibilità di scegliere con facilità tra diversi programmi e trovare quello che preferisci in un attimo.

Il EcoSilence Drive è un motore estremamente efficiente e silenzioso, che garantisce non solo prestazioni di alto livello, ma anche una riduzione del rumore di funzionamento fino a 44 dB. Questo significa che potrai far funzionare la tua lavastoviglie in qualsiasi momento della giornata senza disturbare te stesso o i tuoi vicini.

La Bosch SMV4EVX14E ha una capacità di 13 litri, che ti consente di lavare un'ampia varietà di stoviglie e pentole senza problemi. Inoltre, grazie alle sue dimensioni complessive di 55P x 59.8l x 81.5H cm, si adatta perfettamente agli spazi incassi e si integra in modo armonioso con il design della tua cucina.

Il pannello di controllo integrato all'interno della porta è semplice ed intuitivo, e ti consente di selezionare facilmente il ciclo di lavaggio desiderato e monitorare lo stato dell'apparecchio. Il materiale in plastica rende poi la lavastoviglie resistente e facile da pulire.

Bosch Elettrodomestici SMV4EVX14E Serie 4 Lavastoviglie da incasso, A ...
Vedi offerta su Amazon

Bosch SMV2ITX16E Serie 2

La Bosch Elettrodomestici SMV2ITX16E Serie 2 è una lavastoviglie a scomparsa totale di alta qualità, progettata per essere completamente integrata nel tuo ambiente di cucina. Questo modello si distingue per la sua capacità di 10,5 litri e le sue dimensioni compatte di 59,8P x 55l x 81,5H cm, che lo rendono ideale per qualsiasi spazio.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa lavastoviglie è la sua tecnologia Home Connect. Questa funzionalità ti permette di controllare e monitorare il tuo elettrodomestico direttamente dal tuo smartphone o tablet, semplificando notevolmente la tua vita quotidiana. Inoltre, grazie al programma Preferito, puoi personalizzare la tua lavastoviglie in base alle tue esigenze specifiche.

Un altro punto forte della Bosch SMV2ITX16E Serie 2 è l'InfoLight, un indicatore luminoso rosso a pavimento che indica se la lavastoviglie è accesa. Questa caratteristica è particolarmente utile se hai bambini in casa o semplicemente preferisci avere un segnale visivo chiaro dello stato del tuo elettrodomestico.

Il motore EcoSilence Drive di questo modello è estremamente efficiente, veloce e silenzioso, con un livello di rumore di soli 50 dB. Se desideri ridurre ulteriormente il livello sonoro, puoi utilizzare la funzione Silence on demand tramite l'app Home Connect.

La qualità del prodotto è garantita dal marchio Bosch, uno dei leader mondiali nel settore degli elettrodomestici. La lavastoviglie è realizzata in plastica resistente e duratura, che assicura una lunga vita al prodotto.

Infine, un altro vantaggio notevole di questa lavastoviglie è la possibilità, con il tuo consenso, per l'assistenza tecnica Bosch di accedere alla tua lavastoviglie e verificare lo stato del tuo prodotto nel caso venisse rilevata un'anomalia. Questo servizio offre un ulteriore livello di sicurezza e tranquillità.

Bosch SMV2ITX16E Serie 2, Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale,...
Vedi offerta su Amazon

Candy Brava CDIH 1L949

La Candy Brava CDIH 1L949 è una lavastoviglie slim da incasso, scomparsa totale, con dimensioni di 45 cm di larghezza, ideale per chi ha poco spazio in cucina ma non vuole rinunciare alla comodità e all'efficienza di un elettrodomestico indispensabile. Con una capacità di 9 coperti, questa lavastoviglie offre la possibilità di gestire al meglio lo spazio interno grazie alle sue ceste regolabili.

Una delle caratteristiche principali della Candy Brava CDIH 1L949 è la partenza ritardata, che permette di programmare l'avvio della lavastoviglie con un ritardo di 3, 6 o 9 ore, così da adattarsi alle tue esigenze e ai tuoi orari. Inoltre, il display LED con indicatore di fasi di lavaggio ti informa sullo stato del ciclo di lavaggio in corso.

Per chi ha bisogno di lavare rapidamente le stoviglie leggermente sporche, la Candy Brava CDIH 1L949 offre il programma Zoom, che completa il lavaggio in soli 32 minuti a 45°. Questo elettrodomestico è dotato anche di un eco lavaggio, che garantisce risultati di pulizia e asciugatura ottimali riducendo i consumi energetici e idrici.

La lavastoviglie Candy Brava CDIH 1L949 offre ben 5 programmi di lavaggio: intensivo a 70°C, universale a 60°C, eco a 50°C, rapido a 45°C e prelavaggio. Questa varietà di programmi ti permette di scegliere il ciclo più adatto alle tue stoviglie e al grado di sporco, garantendo sempre risultati eccellenti.

Grazie al suo livello di rumore di soli 49 dB, la Candy Brava CDIH 1L949 è una lavastoviglie silenziosa che non disturberà la tua tranquillità domestica. Inoltre, l'indicatore di sale e lucidante ti avvisa quando è necessario aggiungere questi prodotti per mantenere la tua lavastoviglie efficiente e performante.

Infine, la Aqua Stop garantisce una protezione totale contro le perdite d'acqua, offrendoti maggiore sicurezza e tranquillità durante l'utilizzo della lavastoviglie.

Candy Brava CDIH 1L949 Lavastoviglie Slim da Incasso, 9 Coperti, 5 Pro...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2

La Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2 è una lavastoviglie a scomparsa totale di alta qualità. Questo modello, realizzato in acciaio inossidabile, si distingue per la sua eleganza e funzionalità. Le sue dimensioni di 55P x 59,8l x 81,5H cm ne fanno un elettrodomestico compatto ma capace di offrire una capacità di 13 litri.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questa lavastoviglie è il suo livello di rumore: con soli 46 dB, è possibile godere di un ambiente tranquillo anche durante il funzionamento dell'apparecchio. La tecnologia EcoSilence Drive, infatti, assicura un motore estremamente efficiente, veloce e silenzioso.

Il vero punto di forza della Bosch SMV2HVX22E Serie 2 è la sua connettività. Grazie alla funzione Home Connect, puoi controllare e gestire la tua lavastoviglie direttamente dal tuo smartphone o tablet, rendendo la tua vita quotidiana molto più semplice. Inoltre, la funzione Silence on demand ti permette di ridurre ulteriormente il livello sonoro tramite l'app Home Connect, ideale per quei momenti in cui hai bisogno di un po' di quiete in casa.

Un'altra caratteristica notevole è il Programma Preferito. Questa funzione ti consente di personalizzare la tua lavastoviglie in base alle tue esigenze, permettendoti di salvare le tue impostazioni preferite per un utilizzo futuro. Questo significa che non dovrai più perdere tempo a regolare la lavastoviglie ogni volta che la usi.

Infine, la Bosch SMV2HVX22E Serie 2 è dotata di InfoLight, un indicatore luminoso rosso a pavimento che indica se la lavastoviglie è accesa. Questa funzione è particolarmente utile se la tua lavastoviglie è installata in un ambiente con poca luce o se semplicemente preferisci un segnale visivo discreto ma efficace.

Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2, Lavastoviglie a scomparsa t...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici, Serie 6

La Bosch SMV6YCX02E Serie 6 è una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale che offre un'elevata efficienza e numerose funzionalità innovative. Questo modello, caratterizzato da un design elegante e discreto, si integra perfettamente in qualsiasi cucina moderna, garantendo al contempo prestazioni eccellenti.

Uno degli aspetti più interessanti di questa lavastoviglie è la sua connettività. Grazie alla funzione Home Connect, infatti, è possibile gestire e monitorare l'apparecchio direttamente dal proprio smartphone o tablet. Con il tuo consenso, l'assistenza tecnica Bosch può accedere alla tua lavastoviglie e verificare lo stato del tuo prodotto nel caso venisse rilevata un'anomalia. Inoltre, con Programme Download puoi scaricare programmi aggiuntivi attraverso la app Home Connect, personalizzando così il ciclo di lavaggio in base alle tue esigenze specifiche.

La capacità di questa lavastoviglie è notevole: può ospitare fino a 14 impostazioni del luogo, rendendola ideale per famiglie numerose o per chi ama organizzare cene con amici. Nonostante le sue dimensioni generose, la Bosch SMV6YCX02E Serie 6 è estremamente silenziosa, con un livello di rumore di soli 44 dB.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione PerfectDry. Questa tecnologia innovativa garantisce un'asciugatura perfetta anche delle stoviglie più difficili da asciugare, come pentole e padelle. Non dovrai più preoccuparti di ritrovare residui d'acqua sulle tue stoviglie dopo il lavaggio.

Infine, la Bosch SMV6YCX02E Serie 6 è dotata di InfoLight, un punto rosso a led sul pavimento che indica quando la lavastoviglie è in funzione. Questa funzione è particolarmente utile se la tua cucina è aperta sul soggiorno o su altre aree della casa, poiché ti permette di sapere immediatamente se l'apparecchio è acceso o spento.

Bosch SMV6YCX02E Serie 6, Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale,...
Vedi offerta su Amazon

LG QuadWash

La LG QuadWash DB365TXS è una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale, di classe B, che può contenere fino a 14 coperti. Realizzata in acciaio nobile, si distingue per il suo design elegante e moderno.

Uno dei punti di forza di questo modello è il sistema QuadWash, una tecnologia esclusiva LG che utilizza quattro bracci irroratori rotanti multidirezionali. Questa funzione assicura una pulizia completa di tutte le stoviglie da diverse angolazioni durante l'intero ciclo di lavaggio.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione Vapore TrueSteam. Il vapore erogato durante il lavaggio igienizza le stoviglie, scioglie lo sporco ostinato e fa brillare i bicchieri, evitando la formazione di macchie durante la fase di asciugatura.

Il sistema EasyRack Plus con 3 cestelli offre un'elevata flessibilità di carico. Puoi regolare ogni singolo elemento delle rastrelliere, l'altezza del cestello secondario e disporre posate e tazzine nel terzo cestello secondo le tue esigenze.

Grazie alla connessione Wi-Fi con ThinQ, puoi controllare la lavastoviglie dal tuo smartphone. Questa funzione ti permette di scaricare nuovi programmi, configurare le opzioni di pulizia e ricevere notifiche relative alla manutenzione ordinaria.

L'Info Light è una luce di servizio proiettata sul pavimento che indica se la lavastoviglie è in funzione o se ha terminato il ciclo. Questa caratteristica è molto utile per monitorare lo stato del lavaggio senza dover aprire lo sportello.

La porta si apre automaticamente alla fine del ciclo di lavaggio, migliorando l'efficienza dell'asciugatura e prevenendo la formazione di macchie sui bicchieri.

Infine, la capacità di lavare fino a 14 coperti ti permette di gestire un gran numero di piatti e pentole con un unico ciclo, offrendoti un'elevata flessibilità di carico.

LG QuadWash DB365TXS Lavastoviglie da Incasso a Scomparsa Totale, Seri...
Vedi offerta su Amazon

Zerowatt ZWI 3E53E0W

La lavastoviglie A Incasso Zerowatt ZWI 3E53E0W è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità e design. Questo modello, con una capacità di carico di 13 coperti, si distingue per la sua efficienza e versatilità.

Il suo fattore di forma A Incasso permette di integrare perfettamente l'elettrodomestico nell'arredamento della cucina, garantendo un look pulito e ordinato. Le sue dimensioni di 55P x 60l x 82H cm lo rendono adatto anche a cucine di dimensioni ridotte, senza compromettere la sua capacità di carico.

Un punto di forza di questa lavastoviglie è sicuramente il suo pannello di controllo intuitivo. Grazie ai suoi comandi a pulsante, potrai selezionare facilmente uno dei 5 programmi disponibili, tra cui Universale, Intensive, Eco, Prelavaggio e Rapido 59'. Questa varietà di opzioni ti permetterà di scegliere il programma più adatto alle tue esigenze, garantendo sempre risultati ottimali.

Nonostante le sue prestazioni elevate, la lavastoviglie Zerowatt ZWI 3E53E0W rispetta l'ambiente grazie alla sua classe di efficienza energetica E. Questo significa che, pur garantendo un'eccellente pulizia delle stoviglie, l'apparecchio consuma poca energia, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale.

Un altro aspetto da sottolineare è la sua silenziosità. Con una potenza sonora di soli 53 dB, questa lavastoviglie non disturberà la tua tranquillità domestica, permettendoti di godere di un ambiente sereno anche durante il suo funzionamento.

Infine, la Zerowatt ZWI 3E53E0W si distingue per la qualità dei suoi materiali. La vasca in plastica è resistente e durevole, mentre i cesti in colore grigio chiaro sono pratici e facili da pulire. Inoltre, la possibilità di regolare il cesto superiore offre una flessibilità extra nel caricamento delle stoviglie.

Lavastoviglie A Incasso Zerowatt ZWI 3E53E0W Coperti 13 Profondità 57 ...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici SMV2ITX22E Serie 2

La Bosch Elettrodomestici SMV2ITX22E Serie 2 è una lavastoviglie a scomparsa totale di alta qualità, caratterizzata da un design elegante e moderno. Il suo corpo in acciaio inossidabile la rende resistente e duratura nel tempo, mentre le sue dimensioni (55P x 59,8l x 81,5H cm) permettono un'installazione a incasso perfetta, senza alterare l'estetica della tua cucina.

Questa lavastoviglie ha una capacità di 12 litri, sufficiente per gestire il carico di stoviglie di una famiglia media. La sua caratteristica più impressionante è la sua intelligenza: grazie alla funzione Home Connect, può essere controllata facilmente tramite smartphone o tablet. Questo ti permette di mantenere il pieno controllo sulla lavastoviglie, ricevendo informazioni sullo stato di risciacquo e attivando la funzione Silence on Demand e il programma preferiti.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua funzione di asciugatura extra. Con questa funzione, anche le stoviglie più difficili da asciugare vengono accuratamente asciugate dalla lavastoviglie, eliminando la necessità di doverle asciugare manualmente dopo il lavaggio.

Nonostante sia completamente integrata, lo stato di scarico della lavastoviglie è sempre visibile grazie all'InfoLight. Un punto luce rosso sul pavimento indica se la lavastoviglie è ancora in funzione o se è già pronta, permettendoti di monitorare facilmente il suo stato.

La sicurezza è un altro punto forte della Bosch SMV2ITX22E. Il sistema AquaStop offre una protezione al 100% contro i danni causati dall'acqua, garantendo così una lunga vita del dispositivo.

Infine, la lavastoviglie è dotata dell'EcoSilence Drive, un motore estremamente efficiente, veloce e silenzioso. Se desideri ridurre ulteriormente il livello sonoro, puoi farlo tramite l'app Home Connect, attivando la funzione Silence on Demand.

Bosch SMV2ITX22E Serie 2, Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale,...
Vedi offerta su Amazon

Bosch SMV6ECX00E Serie 6

La Bosch SMV6ECX00E Serie 6 è una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale, che si distingue per la sua efficienza e le sue funzionalità avanzate. Questo modello di Bosch, rinomato brand tedesco, offre un design elegante e discreto, perfetto per integrarsi armoniosamente in qualsiasi cucina moderna.

Uno degli aspetti più interessanti della Bosch SMV6ECX00E Serie 6 è la sua capacità di ospitare fino a 14 tazze, garantendo così una grande praticità d'uso. Inoltre, con un livello di rumore di soli 42 dB, è possibile godere di un ambiente tranquillo anche durante il funzionamento della lavastoviglie.

Il vero punto di forza di questo prodotto, tuttavia, risiede nelle sue caratteristiche tecniche innovative. La funzione Home Connect, ad esempio, permette di controllare la lavastoviglie da remoto attraverso l'app dedicata, offrendo la possibilità di accedere ai manuali di istruzioni digitali e ricevere utili suggerimenti d'utilizzo direttamente dal proprio smartphone.

Altro elemento distintivo è l'EfficientDry, un sistema intelligente che apre automaticamente la porta della lavastoviglie al termine del ciclo di lavaggio, migliorando significativamente l'efficacia del processo di asciugatura. Inoltre, la presenza dell'Extra Clean Zone nel cestello superiore assicura una pulizia intensiva delle stoviglie più sporche, garantendo risultati impeccabili ad ogni lavaggio.

La Bosch SMV6ECX00E Serie 6 offre anche un servizio di assistenza tecnica remota. Con il tuo consenso, infatti, i tecnici Bosch possono accedere alla tua lavastoviglie e verificare a distanza lo stato del tuo prodotto, fornendoti consigli su come procedere e programmando un intervento a domicilio se necessario.

Infine, la funzione TimeLight rappresenta un ulteriore vantaggio: si tratta di un indicatore luminoso sul pavimento che mostra il tempo di lavaggio rimanente, permettendoti di organizzare al meglio le tue attività in cucina.

Bosch SMV6ECX00E Serie 6, Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale,...
Vedi offerta su Amazon

Candy Cdi 1L38-02

La CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 è un'ottima opzione per chi desidera un elettrodomestico di alta qualità e affidabilità per la pulizia delle stoviglie. Questa lavastoviglie a scomparsa del noto brand CANDY vanta diverse caratteristiche che la rendono un'ottima scelta per la tua cucina.

Innanzitutto, la sua capacità di 13 centimetri cubi offre ampio spazio per sistemare tutti i tuoi piatti e le posate, permettendo di lavare un gran numero di stoviglie in una sola volta. La sua installazione a incasso la rende perfetta per chi desidera un elettrodomestico elegante e discreto che si integri perfettamente con il design della cucina.

Uno dei punti di forza di questa lavastoviglie è il suo livello di rumore, che si attesta a soli 53 dB. Questo significa che potrai utilizzare la tua CANDY Lavastoviglie senza dover sopportare fastidiosi rumori di fondo, rendendo l'ambiente più piacevole e confortevole mentre la lavastoviglie è in funzione.

La CANDY Lavastoviglie CDI 1L38-02 è dotata di controlli touch, che la rendono facile ed intuitiva da utilizzare. Grazie a queste moderne tecnologie, gestire le diverse funzioni e programmi di lavaggio sarà molto semplice.

Il fattore di forma a incasso garantisce che la lavastoviglie si integri perfettamente nell'arredamento della tua cucina, essendo del tutto in armonia con gli altri elettrodomestici e il design generale dello spazio. Le sue dimensioni di 59,8 x 55 x 82 cm e il suo peso di 32,55 kg, la rendono una scelta adeguata e adatta alla maggior parte delle dimensioni delle cucine.

CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa, Classe F
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere la lavastoviglie da incasso

Se ti stai domandando come scegliere la lavastoviglie da incasso e vuoi sapere, in particolare, quali sono le caratteristiche e le qualità alle quali è opportuno dedicare maggiore considerazione, nei prossimi capitoli troverai senz'altro una risposta a tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Dimensioni e coperti

lavastoviglie

Per quanto riguarda le dimensioni della lavastoviglie da incasso, ovviamente la scelta è strettamente legata al modulo che la tua cucina riserva per l'elettrodomestico in questione: dunque, occorre semplicemente appurare se lo spazio disponibile è adatto all'installazione di un modello da 60 cm o quello più piccolo (slim size) da 45 cm.

Piuttosto, è bene accertarsi che la tipologia sia compatibile con i propri gusti estetici e preveda la modalità di installazione più idonea alla situazione: sotto questo aspetto, è opportuno fare una essenziale distinzione fra lavastoviglie totalmente integrata (o a scomparsa totale), dove l'elettrodomestico viene coperto completamente dalla struttura, e a integrazione parziale (o scomparsa parziale) con un pannello dei comandi o un display visibile frontalmente.

L'anta, in considerazione di ciò, ovviamente deve essere correttamente predisposta per l'aggancio allo sportello. A tal proposito, può risultare vantaggioso preferire un prodotto dotato di sistemi di fissaggio semplificati e in grado di garantire un perfetto allineamento della lavastoviglie rispetto al mobile.

Esistono, poi, anche delle soluzioni completamente a vista, dove lo sportello in sostanza resta interamente visibile e nel quale tutti i comandi necessari per azionare l'apparecchio si trovano frontalmente, rendendo particolarmente facile l'interazione con gli stessi.

Ti suggerisco, inoltre, di prestare attenzione al numero di coperti che il prodotto è in grado di garantire, e di rapportarlo alla composizione del tuo nucleo familiare e alla frequenza con la quale utilizzate l'elettrodomestico. Il conteggio dei coperti, di norma, si effettua in base a un tipo di utilizzo standard e informale, costituito da 2 piatti, 1 piattino, 1 bicchiere, 1 tazzina da caffè con piattino e 5 posate per persona.

I modelli più piccoli da 45 cm possono ospitare comodamente fra i 6 e i 10 coperti, mentre quelle da 60 cm hanno solitamente una capienza in grado di garantire dai 12 ai 15/16 coperti.

Programmi e funzionalità

lavastoviglie

La disponibilità di funzionalità dedicate alle differenti tipologie di lavaggio rappresenta senz'altro uno dei fattori che potrebbero farti propendere maggiormente per una scelta piuttosto che un'altra.

Oltre ai consueti programmi preimpostati con cicli di pulizia delicati (come quelli specifici per i cristalli) o intensivi, da selezionare manualmente in base alle esigenze e al carico, devi sapere che molte lavastoviglie da incasso moderne sono dotate di appositi sensori in grado di riconoscere automaticamente il grado di sporcizia di piatti, bicchieri, posate e pentole e impostare le temperature e le modalità idonee alla pulizia degli stessi.

L'integrazione del vapore nelle varie fasi di lavaggio, inoltre, può aiutare a eliminare tutte quelle incrostazioni più resistenti che si formano in particolar modo quando le stoviglie stazionano per diverso tempo nel cestello, ma anche a mantenere pulito più a lungo l'elettrodomestico.

Anche la presenza di una funzione a doppia zona, che permette di gestire i cestelli separatamente incrementando la potenza nel settore dove sono state collocate le pentole e i tegami più unti, può risultare estremamente utile in diverse circostanze.

Un'altra utile e comoda funzionalità alla quale ti suggerisco di non rinunciare è quella della partenza ritardata: grazie a questa, infatti, puoi facilmente impostare l'orario o il timing (solitamente nell'arco di 24 ore) di avvio dell'apparecchio scegliendo ad esempio, ove possibile, una fascia oraria più conveniente dal punto di vista del consumo energetico.

Infine, presta attenzione alla disponibilità di specifici programmi di asciugatura in grado di rimuovere velocemente le tracce di bagnato su qualsiasi tipologia di materiale.

Consumi

lavastoviglie

I consumi sono un altro aspetto assai delicato che è bene prendere in seria considerazione: investire in una lavastoviglie economica ma classificata con un livello energetico troppo basso, alla lunga potrebbe facilmente risultare infruttuoso e gravare in maniera significativa sulla bolletta.

Come probabilmente già saprai, la classe più efficiente è rappresentata dalla lettera A. Oltre a ciò, però, ti suggerisco di verificare il consumo in kWh del prodotto prescelto, che solitamente per questo genere di elettrodomestici viene riportato in rapporto a un utilizzo standard di 180 cicli di lavaggio per un anno solare.

Le preziose informazioni riportate nell'etichetta energetica dell'apparecchio includono anche dei dati molto interessanti riguardanti il consumo annuale di acqua, anch'esso calcolato in litri sulla base di 180 lavaggi, e la classe di efficienza relativa all'asciugatura, rappresentata su una scala che va dalla lettera [A] (miglior rapporto) alla [G].

Per concludere, per ridurre i consumi può risultare vantaggioso verificare la disponibilità di programmi di lavaggio ecologici e a mezzo carico, e delle funzioni di spegnimento automatico ed esclusione del pre-risciacquo.

Nota: in alcuni casi potresti imbatterti in vecchie etichette relative ai consumi, che vanno da “A+++” (modello che consuma di meno) a “G” (modello che consuma di più).

Rumorosità

lavastoviglie

L'etichetta energetica delle lavastoviglie da incasso, di cui ti ho parlato nel precedente capitolo, riporta sempre anche un'altra informazione essenziale, relativa alla rumorosità emessa dall'apparecchio durante l'esecuzione di un programma standard. Questa si trova nel riquadro con il classico pittogramma delle onde sonore e viene espressa in dB (decibel).

Se sei alla ricerca di un prodotto particolarmente silenzioso, ad esempio perché vuoi sfruttare le ore serali per effettuare i lavaggi, tieni conto che tale valore dovrebbe attestarsi a un massimo di 44 dB. Naturalmente, alcune impostazioni particolari (ad esempio l'utilizzo di programmi per lo sporco intenso) potrebbero comportare un momentaneo superamento del livello di produzione sonora dell'elettrodomestico riportato nelle specifiche.

Fortunatamente, le lavastoviglie più moderne sono realizzate con una componentistica ad hoc, soprattutto per quel che riguarda il circuito idraulico, studiata appositamente per ottimizzare questo aspetto, e vengono rivestite con appositi materiali fonoassorbenti.

Ad ogni modo, per mantenere silenzioso l'elettrodomestico ti suggerisco di eseguire con costanza la manutenzione periodica prevista dal prodotto prescelto per non ingolfare e danneggiare la pompa idraulica, l'elettrovalvola e le guarnizioni, il cui funzionamento non ottimale è spesso associato a una maggiore rumorosità.

Altre caratteristiche

lavastoviglie

L'applicazione delle nuove tecnologie alle lavastoviglie da incasso di ultima generazione ha portato all'implementazione di una serie di funzionalità extra che, sebbene non siano essenziali in relazione la sua efficienza, possono risultare molto utili in diverse circostanze.

Innanzitutto, la presenza della connettività Wi-Fi nelle cosiddette lavastoviglie “smart” in associazione a un'app per la gestione dell'elettrodomestico da remoto, ti permetterebbe di verificare lo stato dei lavaggi ovunque tu sia e di impostarne tutti i parametri, spesso in maniera ancora più agevole rispetto allo stesso pannello di controllo del prodotto.

Ti suggerisco di prestare attenzione anche alla disponibilità di programmi specifici dedicati alla manutenzione dell'apparecchio: alcuni modelli, ad esempio, sono dotati di speciali funzionalità di pulizia interna che prevedono anche la sanificazione della camera e dei cestelli attraverso l'utilizzo di temperature particolarmente elevate.

Inoltre, sono in grado di avvisare, tramite appositi LED e notifiche in-app, le necessità di eseguire l'igienizzazione dell'elettrodomestico dopo un determinato numero di lavaggi. Anche la presenza di appositi dispositivi di sicurezza, come quelli anti-allagamento, può risultare utile per prevenire situazioni rischiose.

Infine, molti prodotti sono dotati di cestelli regolabili che, grazie ad apposite leve, permettono di alzarne e abbassarne il posizionamento per facilitare l'inserimento di stoviglie più ingombranti. Anche la presenza di un vassoio portaposate adattabile a diverse tipologie di utensili può risultare particolarmente comodo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.