Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavastoviglie libera installazione (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Non ne hai mai posseduta una prima d'ora, ma adesso hai deciso di renderti le cose in casa un po' più facili e veloci acquistando una lavastoviglie a libera installazione da posizionare in cucina. L'idea non è male! Così facendo puoi risparmiare il gran quantitativo di tempo passato a lavare manualmente i piatti, impiegandolo in altro modo.

Il problema è uno solo: non essendoti mai servito di questo specifico elettrodomestico, non hai idea delle caratteristiche che deve possedere o dei programmi di lavaggio che ti possono essere più utili. Se le cose stanno così, niente panico! Posso aiutarti io. Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti illustrerò quali sono le migliori lavastoviglie libera installazione oltre a tutti i fattori di cui devi tenere contro prima di procedere con l'acquisto.

Fatte le dovute premesse, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso. Prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi attentamente tutti i parametri che ti riporto qui sotto e poi medita sull'acquisto da fare. Sono sicuro che, in men che non si dica, saprai orientarti nella scelta. Detto questo non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona fortuna con la tua nuova lavastoviglie!

Indice

Migliori lavastoviglie libera installazione

Come accennato nell'introduzione di questa guida, qui di seguito puoi trovare un elenco delle migliori lavastoviglie libera installazione oltre alle migliori lavastoviglie libera installazione inox.

Hermitlux ‎HMX-DW03

Hermitlux ‎HMX-DW03

Vedi su Amazon
Beko DVS05024X

Beko DVS05024X

Vedi su Amazon
Indesit DFO 3C23 A X

Indesit DFO 3C23 A X

Vedi su Amazon
Candy CDCP 6

Candy CDCP 6

Vedi su Amazon
Midea MFD60S200X.1-IT

Midea MFD60S200X.1-IT

Vedi su Amazon
Whirlpool WFO 3O41 PL X

Whirlpool WFO 3O41 PL X

Vedi su Amazon
Candy Brava CDPH 2L1047X

Candy Brava CDPH 2L1047X

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici Serie 4 SMS4HMI07E

Bosch Elettrodomestici Serie 4 SMS4HMI07E

Vedi su Amazon
Bosch SMS2ITI11E Serie 2

Bosch SMS2ITI11E Serie 2

Vedi su Amazon
Midea MFD60S121W-IT Lavastoviglie Libera Installazione con 12 coperti, 6 Programmi, Partenza Ritardata, Funzione di Mezzo Car

Midea MFD60S121W-IT Lavastoviglie Libera Installazione con 12 coperti, 6 Programmi, Partenza Ritardata, Funzione di Mezzo Car

Vedi su Amazon

Hermitlux ‎HMX-DW03

La Hermitlux Lavastoviglie libera installazione è un'eccellente soluzione per chi cerca una lavastoviglie compatta e portatile, ideale per ambienti con spazio limitato come cucine piccole, uffici o campeggi. Questa mini lavastoviglie da tavolo ha una capacità di 4 coperti e offre ben 6 programmi di lavaggio diversi, rendendola estremamente versatile e adatta a soddisfare le esigenze di pulizia di qualsiasi utente.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il suo design portatile. Grazie al serbatoio dell'acqua integrato da 5 litri, non è necessario collegare la lavastoviglie direttamente a un rubinetto, permettendo così di utilizzarla anche in situazioni in cui l'accesso all'acqua potrebbe essere limitato, come in un camper o in una tenda da campeggio.

La facilità d'uso è un altro punto di forza della Hermitlux Lavastoviglie. Il pannello di controllo touch intuitivo consente di impostare rapidamente il programma di lavaggio desiderato, tra cui la modalità ECO a risparmio energetico, la modalità di risciacquo di 60 minuti, la modalità di lavaggio veloce di 29 minuti e altre funzioni specifiche per la pulizia di frutta o stoviglie per bambini.

Inoltre, questa lavastoviglie dispone anche di una pratica funzione di asciugatura, che utilizza un sistema di aria calda PTC e una temperatura elevata di 75°C per mantenere le stoviglie asciutte e prive di cattivi odori. Questa funzione è particolarmente utile per prodotti per bambini e stoviglie oleose, garantendo risultati impeccabili e igienici.

L'installazione della Hermitlux Lavastoviglie è estremamente semplice e non richiede modifiche alla disposizione originale della cucina. Le sue dimensioni compatte (42,8 cm di lunghezza, 42,5 cm di larghezza e 45,8 cm di altezza) la rendono ideale per essere posizionata su un piano d'appoggio o in un angolo senza occupare troppo spazio.

Hermitlux Lavastoviglie libera installazione, con 4 coperti lavastovig...
Vedi offerta su Amazon

Beko DVS05024X

La Beko - DVS05024X è una lavastoviglie SLIM di libera installazione che offre un design elegante e compatto, ideale per gli spazi ristretti. Realizzata in acciaio inox, presenta un display LED che facilita l'interazione con l'utente, rendendo semplice la selezione dei programmi e delle funzioni.

Questa lavastoviglie può ospitare fino a 10 coperti, grazie al suo cestello superiore fisso e al cestello Slim per posate. Il suo ingombro ridotto non compromette la capacità interna, permettendo di caricare una quantità di stoviglie sorprendentemente ampia. Inoltre, il supporto piatti Easy Fold offre uno spazio extra dove poter sistemare pentole e padelle più grandi, sfruttando al meglio ogni centimetro disponibile.

Una caratteristica distintiva della Beko - DVS05024X è la sua funzionalità di partenza ritardata. Questa opzione consente di posticipare l'inizio del programma di lavaggio fino a un massimo di 9 ore, offrendo così la possibilità di far partire la lavastoviglie quando si è fuori casa o durante le ore notturne, per approfittare delle tariffe energetiche più convenienti.

La Beko - DVS05024X dispone di cinque programmi di lavaggio studiati per ottenere i migliori risultati di pulizia, a seconda del tipo e del livello di sporco e delle caratteristiche delle stoviglie da lavare. La varietà dei programmi disponibili permette di scegliere la modalità più adatta alle proprie esigenze, garantendo sempre un'efficace pulizia delle stoviglie.

Un altro punto di forza di questa lavastoviglie è il programma SelfDry, che aumenta l'efficienza di asciugatura e consente di risparmiare energia. Al termine del ciclo di lavaggio, la porta della macchina si apre automaticamente, favorendo la circolazione dell'aria e accelerando il processo di asciugatura.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Beko - DVS05024X non rinuncia a nulla in termini di prestazioni e funzionalità. Il suo livello di rumore è di soli 49 dB, rendendola una delle lavastoviglie più silenziose sul mercato. Inoltre, il serbatoio scorrevole del detersivo e del brillantante garantisce un'apertura facile e veloce, semplificando ulteriormente l'utilizzo della macchina.

Beko - DVS05024X - Lavastoviglie SLIM 45 cm Libera Installazione, Disp...
Vedi offerta su Amazon

Indesit DFO 3C23 A X

La Indesit DFO 3C23 A X è una lavastoviglie a libera installazione di 60 cm, con una capacità di 14 coperti e un design elegante in acciaio inox. La lavastoviglie dispone di controlli completamente integrati e un livello di rumore di 69 dB, garantendo un funzionamento silenzioso e discreto. Il peso dell'articolo è di 47 chilogrammi e le dimensioni del prodotto sono 23,2P x 23,6L x 33,5H cm.

Questa lavastoviglie Indesit offre diverse funzionalità innovative, tra cui il programma PUSH & GO, che consente di avere stoviglie pulite e brillanti in soli 85 minuti con un solo pulsante, senza bisogno di pre-lavaggio manuale. Il FAST & CLEAN 28' è un ciclo di lavaggio rapido che garantisce risultati di pulizia perfetti in soli 28 minuti, ideale per stoviglie poco sporche.

Per migliorare le prestazioni di asciugatura, la AUTO DOOR apre automaticamente la porta della lavastoviglie di 10 cm a fine ciclo, preservando il top della cucina e ottenendo un miglioramento del 25% nell'efficienza di asciugatura. La Indesit DFO 3C23 A X offre una vasta gamma di programmi di lavaggio, tra cui Eco, Prelavaggio, Ciclo Igiene Extra, Ciclo Extra, Auto Misti e Auto Intensivo.

Le opzioni aggiuntive includono la funzione Multizona, che consente di lavare separatamente le stoviglie in diverse zone della lavastoviglie, e la Partenza Ritardata, che ti permette di programmare l'inizio del ciclo di lavaggio secondo le tue esigenze, con un intervallo di 1-24 ore. Infine, l'opzione Pastiglia ti consente di scegliere il dosaggio ottimale del detergente in base alla quantità di stoviglie e al grado di sporco.

La lavastoviglie Indesit DFO 3C23 A X offre eccellenti prestazioni di lavaggio e asciugatura, garantendo al contempo un funzionamento silenzioso e un design elegante. Le numerose funzioni e programmi disponibili assicurano che sia possibile trovare il ciclo di lavaggio più adatto ad ogni situazione.

In generale, la Indesit DFO 3C23 A X è un'ottima scelta per coloro che cercano una lavastoviglie affidabile e dal design accattivante. Le sue innovative caratteristiche e opzioni di lavaggio permettono di ottenere sempre un risultato soddisfacente, mentre il funzionamento silenzioso e la capacità di 14 coperti la rendono adatta a qualsiasi ambiente domestico.

Indesit DFO 3C23 A X - Lavastoviglie Libera Installazione Larghezza 60...
Vedi offerta su Amazon

Candy CDCP 6

La Candy CDCP 6 Mini Lavastoviglie da Tavolo è un'eccellente soluzione per chi cerca un elettrodomestico compatto senza rinunciare alle prestazioni di una lavastoviglie tradizionale. Questa lavastoviglie di libera installazione, realizzata in acciaio inossidabile e dal colore bianco, presenta dimensioni contenute di 50P x 55l x 43.8H cm e una capacità di 6.5 litri.

Non impressiona solo per il suo design esteriore, ma anche per le sue innovative caratteristiche interne. Tra queste, spiccano l'indicatore di mancanza di lucidatura e sale, utilissimo per tenere sempre sotto controllo i livelli di questi preziosi alleati del lavaggio; le griglie apribili che ottimizzano lo spazio a disposizione per organizzare al meglio le stoviglie, e il fermo nel cestello inferiore, che garantisce una perfetta tenuta degli oggetti durante i cicli di lavaggio. Inoltre, il sistema antitroppopieno è un ulteriore valore aggiunto, in quanto previene gli inconvenienti dovuti a eventuali perdite d'acqua. Grazie alla funzione della partenza ritardata, è possibile programmare l'avvio del ciclo di lavaggio in un momento successivo, per meglio gestire il proprio tempo.

Un altro punto di forza della Candy CDCP 6 Mini Lavastoviglie da Tavolo è la sua straordinaria versatilità, con ben sei programmi di lavaggio. Il programma Rapido consente di avere stoviglie perfettamente pulite in soli 30 minuti a 40°C, ideale per chi è sempre di corsa. Il programma ECO garantisce un risparmio energetico e idrico significativo, senza rinunciare a eccellenti risultati di lavaggio e asciugatura. Il programma Vetro, progettato per proteggere bicchieri e stoviglie delicate, offre un'altrettanto efficiente performance di lavaggio.

Gli altri programmi disponibili sono: Intensivo, adatto per rimuovere lo sporco più ostinato a 70°C; Universale, ideale per un lavaggio quotidiano a 60°C; e 90 min per un efficace lavaggio in soli 90 minuti a 65°C.

Infine, la Candy CDCP 6 Mini Lavastoviglie da Tavolo si distingue anche per il suo basso livello di rumore, che raggiunge solo 51 dB. Questo rende l'uso dell'elettrodomestico particolarmente piacevole, anche per chi risiede in ambienti di piccole dimensioni.

Candy CDCP 6 Mini Lavastoviglie da Tavolo, 6 Coperti, Libera Installaz...
Vedi offerta su Amazon

Midea MFD60S200X.1-IT

La Midea lavastoviglie libera installazione 60CM MFD60S200X.1-IT è un'ottima soluzione per chi cerca un elettrodomestico di alta qualità e funzionale per la pulizia delle stoviglie. Questa lavastoviglie ha una capacità di 14 coperti e offre ben 8 programmi di lavaggio per adattarsi a tutte le esigenze. Tra i vari programmi, il Programma HYGIENE assicura una pulizia e igienizzazione efficace a temperature elevate (circa 70 ℃) per piatti e utensili particolarmente sporchi.

Uno dei principali vantaggi di questo modello è la sua funzione Auto Door Open, un'alternativa intelligente per ottimizzare l'asciugatura. La porta si apre automaticamente al termine del ciclo di lavaggio, consentendo un'asciugatura più rapida ed efficiente delle stoviglie. Se preferisci, questa funzione può essere disattivata in base alle tue esigenze. Inoltre, la funzione Delay Start ti permette di programmare il lavaggio delle stoviglie fino a 24 ore in anticipo, in modo da sfruttare al meglio il tempo e, ad esempio, far partire il ciclo di lavaggio durante la notte.

Per mantenere la tua lavastoviglie sempre igienica e pulita, il modello Midea presenta un filtro ABT in materiale antibatterico che impedisce l'accumulo di microrganismi e batteri all'interno della vasca, garantendo così un alto livello di protezione per la tua salute. Inoltre, la Child Lock assicura la sicurezza dei tuoi bambini, evitando che possano aprire la lavastoviglie durante il funzionamento e scottarsi con il vapore.

La Midea lavastoviglie libera installazione è realizzata in acciaio inossidabile ed è dotata di controlli a pulsante. Le dimensioni del prodotto sono 60P x 59,8L x 84,5H cm, ed ha un peso di 40,8 chilogrammi. Con un livello di rumore di soli 49 dB, questo elettrodomestico ti permette di godere di un ambiente silenzioso mentre lavora.

Midea MFD60S200X.1-IT Lavastoviglie Libera Installazione con 14 copert...
Vedi offerta su Amazon

Whirlpool WFO 3O41 PL X

La Whirlpool WFO 3O41 PL X è una lavastoviglie di alta qualità che combina un design elegante con funzionalità avanzate. Questo modello, a libera installazione e realizzato in acciaio inossidabile, si distingue per la sua capacità di 14 centimetri cubi, permettendo di ospitare un'ampia quantità di stoviglie.

Una delle caratteristiche più notevoli della Whirlpool WFO 3O41 PL X è il suo sistema 6° SENSO. Questa tecnologia intelligente regola automaticamente l'acqua, la temperatura (da 50°C a 65° C) e il tempo di lavaggio in base allo sporco effettivo sulle stoviglie. Questo significa che non dovrai preoccuparti di impostare manualmente il ciclo di lavaggio: la lavastoviglie lo farà per te, garantendo risultati ottimali ogni volta.

Un'altra caratteristica degna di nota è il sistema PowerClean Pro. Questa funzione utilizza getti d'acqua posteriori per eliminare lo sporco più ostinato senza necessità di pretrattamento. Inoltre, offre il 30% di spazio extra rispetto ai modelli standard, rendendo la Whirlpool WFO 3O41 PL X particolarmente adatta per famiglie numerose o per chi ama intrattenere.

Per quanto riguarda l'asciugatura, la Whirlpool WFO 3O41 PL X vanta la funzione Natural Dry. Questa opzione apre automaticamente la porta della lavastoviglie di 10 cm a fine ciclo, migliorando le performance di asciugatura e riducendo i consumi energetici. Inoltre, preserva il top della cucina dall'umidità e dal calore.

Un ulteriore vantaggio offerto da questo modello è il Terzo Cesto Flessibile. Questo cesto superiore per le posate è completamente removibile, permettendoti di adattare lo spazio interno della lavastoviglie alle tue esigenze specifiche.

Infine, la funzione Multizona consente di scegliere dove effettuare il lavaggio, rendendo possibile il mezzocarico intelligente. Questa opzione risulta particolarmente utile quando non hai abbastanza stoviglie per un carico completo, consentendoti di risparmiare acqua ed energia.

Whirlpool WFO 3O41 PL X, Lavastoviglie 60 cm a libera installazione, C
Vedi offerta su Amazon

Candy Brava CDPH 2L1047X

La Candy Brava CDPH 2L1047X è una lavastoviglie slim a libera installazione e da appoggio, con una capacità di 10 coperti, ideale per chi ha spazi limitati ma non vuole rinunciare alla qualità del lavaggio e all'efficienza energetica. Il colore inox e il design moderno si adattano facilmente a qualsiasi tipo di cucina, mentre il pannello di controllo touch offre un'interfaccia semplice e intuitiva per la selezione dei programmi e delle funzioni.

Tra le caratteristiche principali della Candy Brava CDPH 2L1047X troviamo l'Eco lavaggio, che permette di risparmiare acqua e denaro garantendo allo stesso tempo risultati di lavaggio e asciugatura perfetti, grazie all'ottimizzazione dei consumi energetici e idrici. Inoltre, per chi ha poco tempo a disposizione, è presente il programma Wash and Dry, che lava le stoviglie leggermente sporche in soli 32 minuti a 45°.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per questa lavastoviglie, che offre il sistema Acquastop per proteggere la tua casa dagli eventuali allagamenti. Inoltre, il livello di rumore di soli 47 dB rende la Candy Brava CDPH 2L1047X una scelta silenziosa per l'ambiente domestico.

La lavastoviglie Candy Brava CDPH 2L1047X include 5 programmi di lavaggio: Intensivo 70°C, Universale 60°C, ECO 50°C, Lavaggio Rapido 45°C e Prelavaggio 45°C. Questa ampia scelta di programmi permette di selezionare l'opzione più adatta alle diverse tipologie di stoviglie e sporco, garantendo un risultato di lavaggio ottimale in ogni situazione.

Il materiale in acciaio inossidabile assicura robustezza e durata nel tempo, mentre le dimensioni compatte (44,8x58x85 cm) ne fanno una soluzione ideale per te che disponi di uno spazio ridotto in cucina, senza dover rinunciare alla funzionalità di una lavastoviglie di alta qualità.

Candy Brava CDPH 2L1047X Lavastoviglie Slim a Libera Installazione, 10...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici Serie 4 SMS4HMI07E

La Bosch Serie 4 Lavastoviglie da libera installazione è un elettrodomestico di alta qualità che offre una serie di funzionalità innovative. Questa lavastoviglie, dal design elegante e moderno in acciaio inossidabile, si distingue per la sua capacità di 14 coperti, rendendola ideale per famiglie numerose o per chi ama ospitare.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è la sua connettività. Grazie alla funzione Home Connect, è possibile controllare e gestire la lavastoviglie direttamente dal proprio smartphone o tablet. Questa funzionalità consente di monitorare lo stato del ciclo di lavaggio, avviare o interrompere un programma e persino scaricare programmi aggiuntivi attraverso l'app Home Connect.

Un altro aspetto degno di nota è il suo impegno verso l'igiene. La Bosch Serie 4 offre un programma Eco 50°C che garantisce un livello di pulizia certificato. Inoltre, i programmi Intensivo 70°C e Machine Care assicurano un livello di igiene ancora maggiore, offrendo così una soluzione completa per le esigenze di pulizia della tua cucina.

La lavastoviglie è dotata di comandi a pulsante facili da usare e intuitivi. Il livello di rumore è molto basso, solo 42 dB, il che significa che puoi farla funzionare anche di notte senza disturbare il tuo riposo.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla funzione EcoDosage, che garantisce risultati di lavaggio ottimali grazie all'accurato scioglimento del detergente. Questa caratteristica consente non solo di ottenere stoviglie perfettamente pulite, ma anche di risparmiare sul consumo di detersivo.

Infine, la Bosch Serie 4 è un prodotto di alta qualità, realizzato da uno dei leader mondiali nel settore degli elettrodomestici. Il suo design compatto e le sue dimensioni standard la rendono adatta a qualsiasi cucina, mentre il colore inox aggiunge un tocco di eleganza e modernità.

Bosch SMS4HMI07E Serie 4, Lavastoviglie da libera installazione, Home ...
Vedi offerta su Amazon

Bosch SMS2ITI11E Serie 2

La Bosch SMS2ITI11E Serie 2 è una lavastoviglie da libera installazione che combina un design elegante e moderno con una tecnologia all'avanguardia. Il suo colore inox la rende adatta a qualsiasi tipo di cucina, mentre le sue dimensioni (60P x 60l x 84,5H cm) permettono di posizionarla facilmente anche negli spazi più ristretti.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la capacità di questa lavastoviglie: ben 12 litri. Questo significa che puoi lavare una grande quantità di stoviglie in una sola volta, risparmiando tempo ed energia. Inoltre, il livello di rumore è di soli 48 dB, quindi non dovrai preoccuparti di disturbi o rumori fastidiosi durante il funzionamento.

Ma ciò che rende veramente speciale la Bosch SMS2ITI11E Serie 2 è la sua connettività. Grazie alla funzione Home Connect, infatti, è possibile controllare e gestire la lavastoviglie direttamente dallo smartphone o tablet. Non solo: l'applicazione offre anche una serie di consigli utili per ottenere i migliori risultati di lavaggio.

Un'altra caratteristica degna di nota è il Programma Preferito. Questa funzione ti permette di personalizzare la tua lavastoviglie in base alle tue esigenze specifiche, memorizzando le impostazioni che utilizzi più spesso. In questo modo, potrai avviare il tuo programma preferito con un solo tocco.

La Bosch SMS2ITI11E Serie 2 è dotata di un motore EcoSilence Drive, estremamente efficiente, veloce e silenzioso. Questo significa che la lavastoviglie non solo funziona in modo impeccabile, ma lo fa anche con un consumo energetico ridotto.

Infine, la funzione Silence on demand ti permette di ridurre ulteriormente il livello sonoro tramite l'app Home Connect. Questa opzione è particolarmente utile se desideri avviare la lavastoviglie durante le ore notturne o in qualsiasi momento in cui desideri goderti un po' di tranquillità.

Bosch SMS2ITI11E Serie 2, Lavastoviglie da libera installazione, Home ...
Vedi offerta su Amazon

Midea MFD60S121W-IT Lavastoviglie Libera Installazione con 12 coperti, 6 Programmi, Partenza Ritardata, Funzione di Mezzo Car

La Midea MFD60S121W-IT è una lavastoviglie di libera installazione che si distingue per la sua capacità di ospitare fino a 12 coperti. Questo elettrodomestico, dalle dimensioni di 60 x 59,8 x 84,5 cm, offre un interno spazioso e flessibile, progettato in modo considerato per accogliere anche piatti più grandi, pentole e padelle fino a 300 mm di diametro.

La versatilità della Midea MFD60S121W-IT è evidenziata dai suoi 6 cicli di lavaggio. Tra questi, troviamo il ciclo Intensivo, ideale per stoviglie molto sporche; il ciclo Universale, adatto alla maggior parte delle situazioni; il ciclo ECO, pensato per risparmiare energia; il ciclo Vetro, specifico per bicchieri e cristalli delicati; il ciclo da 90 minuti, per un lavaggio rapido ma efficace; e infine il ciclo Rapido, perfetto quando si ha bisogno di pulire le stoviglie in poco tempo.

Un'altra caratteristica interessante di questa lavastoviglie è la funzione di partenza ritardata. Questa opzione permette di programmare l'inizio del ciclo di lavaggio con un ritardo di 3, 6 o 9 ore, offrendoti la possibilità di sfruttare le tariffe energetiche fuori orario o semplicemente di far partire la lavastoviglie quando sei fuori casa.

Inoltre, la Midea MFD60S121W-IT dispone della funzione di mezzo carico. Questa funzione è molto utile quando non si hanno abbastanza stoviglie sporche per un ciclo completo, permettendo di lavare i piatti a metà carico e risparmiando così sui costi dell'acqua e dell'elettricità.

La lavastoviglie Midea MFD60S121W-IT è un prodotto di origine cinese, ma non lasciarti ingannare da questo dettaglio: la qualità costruttiva è elevata e il produttore offre una garanzia gratuita di 2 anni. Inoltre, il peso di 42 kg ne testimonia la robustezza e la solidità.

Midea MFD60S121W-IT Lavastoviglie Libera Installazione con 12 coperti,...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una lavastoviglie a libera installazione

Passiamo ora ai criteri da valutare per scegliere una lavastoviglie a libera installazione che corrisponda perfettamente alle tue aspettative e alle tue esigenze. Qui di seguito trovi tutto ciò di cui devi tenere conto.

Dimensione e coperti

Dimensioni, coperti e capienza interna

Per quanto riguarda le dimensioni, esistono lavastoviglie di grandezze anche molto diverse tra loro. I modelli standard, normalmente, hanno una grandezza di 60x59x82 cm (larghezza x profondità x altezza) e possono contenere dai 12 ai 16 coperti. I modelli slim, caratterizzati da una minor larghezza e quindi adattabili nelle cucine in cui vi è meno spazio a disposizione, sono normalmente di 45x59x82 cm e contengono dagli 8 ai 10 coperti.

In ultimo, è possibile acquistare anche le lavastoviglie a libera installazione da tavolo (chiamate anche mini-lavastoviglie) dalle dimensioni indicative di 40x50x50 cm, che possono contenere mediamente dai 4 agli 8 coperti. Questa particolare tipologia, rispetto alle controparti standard e slim, non necessita di un allaccio idrico: può essere collegata al rubinetto della cucina per quanto riguarda il carico dell'acqua e può comodamente essere scaricata nel lavandino tramite l'apposito tubo di scarico.

Da considerare attentamente, quindi, è lo spazio che si ha a disposizione, la configurazione del nucleo familiare che utilizzerà la lavastoviglie e lo stile di vita: va da sé che, per un single, una mini-lavastoviglie può essere la soluzione giusta e meno impegnativa, mentre per nuclei più numerosi è meglio optare via via per lavastoviglie che possiedono più capacità di carico.

In ultimo, per chiarezza di informazione, ti segnalo che per coperto si intende uno standard di stoviglie, nello specifico una coppia di piatti (uno fondo e uno piano), 1 piattino, 1 bicchiere, 1 tazzina da caffè con piattino e 5 posate. La lavastoviglie da tavolo con capienza massima di 4 coperti (la più piccola in commercio) potrà contenere, quindi, un massimo di 8 piatti, 4 piattini, 4 bicchieri, 4 tazzine da caffè con 4 piattini da caffè e 20 posate. Quella a massima capienza, da 16 coperti, potrà di conseguenza contenere, al massimo della sua capacità, 32 piatti, 16 piattini, 16 bicchieri, 16 tazzine di caffè con i rispettivi piattini e 80 posate.

Come puoi notare, nei coperti, non vengono prese in considerazione pentole, padelle e altri utensili da cucina più ingombranti. In questo senso, quindi, la capacità effettiva della lavastoviglie risulta un pochino più complessa da calcolare ed è quindi necessario prestare attenzione alla conformazione interna dell'elettrodomestico e alle fattezze dei cestelli, per vedere se si adattano a quello che si ritiene di dover effettivamente lavare con la propria lavastoviglie.

Occhio, quindi, all'interno: valuta attentamente la profondità (cestelli poco profondi non permettono di inserire stoviglie alte, come contenitori e pentole) e la posizione dei cestelli (se il cestello superiore e quello inferiore sono molto vicini tra loro non permettono, ad esempio, l'inserimento delle pentole). Tieni presente, tuttavia, che alcuni modelli di lavastoviglie a libera installazione permettono di modificare la configurazione interna dei ceselli, alzandoli e abbassandoli in base alle esigenze dello specifico lavaggio. Prima di procedere con l'acquisto, quindi, controlla tra le specifiche dell'elettrodomestico se questa funzione è presente o meno.

Programmi di lavaggio e funzioni

Programmi di lavaggio

Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dai programmi di lavaggio di cui una lavastoviglie a libera installazione può disporre. Nello specifico, i programmi normalmente presenti, sono i cinque riportati qui sotto.

  • Programma di lavaggio quotidiano — è il programma standard, da utilizzare preferibilmente a pieno carico. Ha una durata di circa 80 minuti e utilizza una temperatura compresa tra i 55°C e i 65°C.
  • Programma ECO — ideato per l'ottimizzazione dei consumi, sfrutta meno acqua ed energia tramite l'utilizzo di una temperatura di lavaggio relativamente bassa (mai superiore a 50°C), si adatta a tutti i tipi di sporco ma dura più a lungo di un normale ciclo di lavaggio (fino a un massimo di 2 ore e mezza).
  • Programma intensivo — si utilizza per lo sporco ostinato e sfrutta temperature molto alte (fino a un massimo di 70°C).
  • Programma rapido — da utilizzare per lo sporco non particolarmente ostinato o resistente, sfrutta basse temperature (massimo 60°C) e dura 30 minuti.
  • Programma solo risciacquo — utile per eliminare i residui lasciati durante il lavaggio tramite una temperatura variabile dai 40°C e i 65°C.

Oltre a questi, che sono i programmi classici di cui tutte le lavastoviglie dispongono, ce ne sono di ulteriori che possono essere utilizzati in particolari circostanze. Nello specifico, il programma a ½ carico consente di ottimizzare i consumi (acqua e detersivo) procedendo con il lavaggio quando la lavastoviglie è piena solo per metà. Il programma delicato/cristalli, invece, è da utilizzare per la porcellana e il cristallo sfruttando temperature molto basse di circa 40°C, utili per non danneggiare le stoviglie di questo tipo. Il programma di sterilizzazione sfrutta un lavaggio antibatterico finale a 70°C utile non solo per pulire, ma anche per igienizzare le stoviglie lavate, mentre il programma asciugatura (chiamato Extra Dry, o similare) permette di asciugare rapidamente i piatti senza attendere che lo facciano da soli all'interno del cestello.

Tra i lavaggi extra, disponibili nelle lavastoviglie top di gamma, possono figurare anche il programma bebè per lavare esclusivamente biberon e ciucci e il programma notturno, ultra silenzioso ma dai tempi più lunghi.

Altro aspetto importante da considerare riguarda le funzioni che la lavastoviglie può, o meno, possedere. Nello specifico mi riferisco al pannello di controllo LED, utile per tenere sott'occhio i livelli di sale (utilizzato per addolcire l'acqua, soprattutto se molto calcarea), di brillantante (utile per eliminare la formazione di macchie e aloni durante l'asciugatura) ed eventuali problematiche, come le ostruzioni del tubo di scarico.

Oltre a questo, la lavastoviglie può anche essere smart e dotata di tecnologia Home Connect, utile per collegare l'elettrodomestico al Wi-Fi di casa e controllarlo da remoto, programmare lavaggi e conoscere lo stato dei suoi componenti interni comodamente dall'app fornita dal produttore.

Etichetta energetica

Etichetta energetica lavastoviglie

Ultimo aspetto da valutare, ma non per importanza, è l'etichetta energetica della lavastoviglie, la quale riporta la classe energetica dell'elettrodomestico — espressa con una lettera che può variare dalla A (per gli elettrodomestici maggiormente efficienti) alla G (per quelli meno efficienti) — e il consumo energetico stimato dello specifico apparecchio, espresso in kWh per 100 cicli ECO.

Inoltre, l'etichetta riporta anche il numero massimo di coperti (il simbolo delle stoviglie), i consumi in termini di acqua per il programma ECO espressi in litri/ciclo (il simbolo del rubinetto) e la durata di tale programma (il simbolo dell'orologio), oltre alla rumorosità dell'apparecchio espressa in decibel (il simbolo dell'altoparlante).

Si tratta, in pratica, di una rapida panoramica utile per avere le informazioni essenziali in termini di consumi dell'apparecchio. Per le specifiche aggiuntive, prima di completare l'acquisto, è utile consultare anche il manuale online del modello che si desidera acquistare per avere una visione completa dei consumi, dei programmi offerti e di tutti gli aspetti che possono essere rilevanti.

Nota: in alcuni casi potresti trovare le vecchie etichette relative ai consumi che vanno da “A+++” (modello più efficiente) a “G” (modello che consuma di più).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.