Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare la lavastoviglie

di

Stanco di dover ogni volta lavare tutti i piatti e tutte le pentole con “olio di gomito”, hai finalmente deciso di acquistare la tua prima lavastoviglie. Tuttavia, c'è solo un piccolo problema: non hai la più pallida idea di come funzioni! Ebbene, se questa è la situazione in cui ti ritrovi, allora lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché oggi ti parlerò proprio di come caricare la lavastoviglie.

Nel corso di questo articolo farò del mio meglio per darti delle indicazioni pratiche su come posizionare al meglio pentole, piatti, bicchieri e posate all'interno della tua lavastoviglie e per fare in modo che alla fine tutto splenda e profumi di pulito. Vedrai che le operazioni sono molto semplici e basterà prestare giusto un po' di attenzione per ottenere un risultato ottimale.

Detto tutto ciò, direi che possiamo entrare nella parte che probabilmente ti interessa di più. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario, mettiti davanti alla tua lavastoviglie e continua nella lettura di questo mio post. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Come caricare una lavastoviglie

Andiamo ora a vedere insieme come caricare una lavastoviglie passo dopo passo. Quelle che troverai qui di seguito sono comunque delle istruzioni generali, per qualsiasi dubbio procedurale ti consiglio di consultare l'apposito manuale d'uso della tua lavastoviglie.

Rimuovere grossi residui di cibo

lavastoviglie

Il primo importante passaggio è quello di rimuovere grossi residui di cibo da piatti, posate, bicchieri e quant'altro. Se, ad esempio, tu dovessi mettere nella lavastoviglie un piatto con dentro dei pezzi interi di cibo, naturalmente questi pezzi non verrebbero eliminati, anzi, finirebbero per girovagare all'interno della lavastoviglie e potrebbero sporcare le altre stoviglie o addirittura ostruire i tubi e gli ugelli dell'elettrodomestico.

Per rimuovere i residui di cibo potrebbe essere sufficiente gettarli nella spazzatura oppure, ad esempio per quanto riguarda grossi pezzi di formaggio attaccati a un piatto o a una padella, potrebbe essere necessario raschiarli via con un coltello o una paletta di legno. Una volta fatto tutto ciò, valuta se è il caso di dare una veloce sciacquata al piatto o alla padella sotto al getto d'acqua del rubinetto, poi inserisci tutto nella lavastoviglie.

Ci tengo però a dirti che non è necessario fare un prelavaggio, altrimenti sprecheresti semplicemente il doppio dell'acqua e l'utilità della lavastoviglie, ovviamente, verrebbe meno.

Caricare i cestelli

lavastoviglie

Ora che tutte le tue stoviglie sono pronte per essere inserite nella lavastoviglie puoi per l'appunto cominciare a caricare i cestelli. Tuttavia, non dovrai posizionare le stoviglie in modo casuale, bensì ognuna dovrà essere posizionata nel cestello corretto, in modo tale che la pulizia avvenga al meglio.

In genere è buona cosa partire caricando il cestello inferiore. In questo cestello dovrai inserire i piatti, le padelle e le ciotole più sporche, in quanto i getti d'acqua più potenti provengono proprio dal basso. Per quanto riguarda padelle, ciotole, scodelle e simili, cerca di metterle sempre rivolte verso il basso e di non sovrapporle, dato che il getto d'acqua arriva proprio dal basso. I piatti, invece, devono sempre essere messi in verticale sfruttando gli appositi scompartimenti messi a disposizione dalla lavastoviglie.

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di posizionare le stoviglie in modo stabile, ma senza sovraccaricare eccessivamente il cestello inferiore. Tutte le stoviglie dovrebbero essere ben salde e non dovrebbero spostarsi, tuttavia, non dovrebbero neanche essere troppo incastrate, perché fare questo potrebbe portare a dei danni, soprattutto a piatti e altre stoviglie delicate.

Dopo il cestello inferiore è arrivato il momento di caricare il cestello superiore. Qui puoi sicuramente inserire piatti più piccoli, bicchieri, tazze e ciotole meno sporche. Anche in questo caso posiziona sempre il tutto rivolto verso il basso e fai il possibile affinché siano stabili e non si spostino. Presta sempre attenzione a non comprimere esageratamente i bicchieri, altrimenti potrebbero danneggiarsi durante la fase di lavaggio.

A questo punto, puoi procedere caricando il cestello portaposate. Quest'ultimo è in genere di plastica e si può trovare, in base alla lavastoviglie in tuo possesso, sia nel cestello inferiore che in quello superiore. Per riempirlo, posiziona semplicemente forchette e cucchiai con il manico verso il basso e i coltelli con il manico verso l'alto per evitare di farti del male durante il carico o lo scarico della lavastoviglie.

Ci tengo anche a spendere due parole su cosa non mettere nella lavastoviglie. Tra gli oggetti da non inserire figurano sicuramente tutte le posate in legno e alcune stoviglie di plastica (su quest'ultime viene in genere indicato se possono o meno essere inserite nella lavastoviglie). Evita anche di inserire oggetti particolarmente fragili come bicchieri di cristallo, in quanto i forti getti d'acqua potrebbero danneggiarli.

Verificare che i bracci irroratori siano liberi

lavastoviglie

Dopo che hai posizionato tutte le stoviglie, accertati che i bracci irroratori siano liberi. In genere ogni lavastoviglie ha due o tre bracci rotanti: uno alla base, uno sotto al cestello superiore e uno sopra al cestello superiore (dipende comunque da modello a modello).

Una volta che hai individuato tutti i bracci, verifica se quest'ultimi, dopo che hai posizionato tutte le stoviglie, riescono a ruotare liberamente e senza impedimenti. Potresti infatti provare a farli ruotare manualmente in senso orario. Se noti che c'è qualche difficoltà durante la rotazione, allora riposiziona le stoviglie in modo che non vadano a toccare i bracci.

Aggiungere il detersivo e avviare

lavastoviglie

Arrivati a questo punto, ora puoi aggiungere il detersivo e avviare la lavastoviglie. Lo scompartimento per il detersivo si trova spesso all'interno dello sportello. Qui puoi naturalmente decidere di usare detersivo liquido o pastiglie per lavastoviglie. Se utilizzi il detersivo liquido, inseriscine fino alla linea che indica la quantità massima consentita. Per quanto riguarda le pastiglie, invece, è sufficiente inserirne una nell'apposito sportello.

Finish Powergel Gel Detersivo per Lavastoviglie Liquido, Multiazione, ...
Vedi offerta su Amazon
Finish Ultimate Infinity Shine Pastiglie Lavastoviglie Regular, 80 Cap...
Vedi offerta su Amazon

Adesso chiudi correttamente lo sportello e avvia il programma di lavaggio. Naturalmente, soprattutto in alcuni modelli di lavastoviglie da incasso i pulsanti si trovano nella parte superiore dello sportello e quindi devi prima impostare il programma di lavaggio e poi chiudere. In molte altre lavastoviglie e soprattutto in quelle a libera installazione, il centro dei comandi si trova all'esterno e puoi quindi prima chiudere lo sportello e poi impostare il programma di lavaggio.

Esistono davvero tanti programmi di lavaggio, ma tra quelli più usati vi è sicuramente il lavaggio normale e quindi quello tra 55 e 65 gradi. Questo programma si può utilizzare nella quotidiana pulizia delle stoviglie. Esiste poi il lavaggio automatico e si tratta di un programma che va dai 45 ai 65 gradi e che adatta la quantità di acqua da usare in base alla quantità di carico e di sporco. Questo programma è molto adatto per il lavaggio quotidiano. C'è poi il lavaggio eco che, come facilmente intuibile, consuma meno acqua e meno energia, ma impiega molto più tempo.

Ti segnalo poi il lavaggio intensivo e questo è un lavaggio che si aggira attorno ai 70 gradi ed è sicuramente l'ideale per stoviglie molto sporche. Un altro programma di lavaggio molto usato è poi il lavaggio breve e questo lava a basse temperature e si utilizza in linea di massima con stoviglie poco sporche.

Se ti stai dunque chiedendo come caricare la lavastoviglie Beko o come caricare la lavastoviglie Bosch, ti rimando anzitutto a questa pagina del sito ufficiale di Beko nella quale puoi trovare istruzioni precise sulla tua lavastoviglie e poi ti segnalo anche questa pagina del sito Internet ufficiale di Bosch. Tuttavia, i consigli che hai letto nella mia guida e che trovi anche nelle pagine che ti ho indicato, sono più o meno validi per tutte le lavastoviglie in commercio.

Infine, ci tengo a ricordarti che di tanto in tanto potrebbe essere necessario andare a pulire il filtro della tua lavastoviglie per garantire una pulizia ottimale nel tempo. Ti ho spiegato come fare nella mia guida su come scaricare acqua lavastoviglie.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.