Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori forni da incasso: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 26 Aprile 2024

Il tuo attuale forno da incasso ultimamente non sta più rispettando gli eccezionali standard di cottura ai quali ti ha abituato sin da quando l'hai accolto nella tua cucina. Inoltre, ti capita sempre più spesso di riscontrare dei problemi nell'utilizzo di alcune delle sue funzioni principali e, per tale motivo, stai prendendo in seria considerazione l'ipotesi di acquistarne uno nuovo.

Questa volta, però, hai intenzione di valutare per bene ogni singolo aspetto del prodotto che andrai a comprare, per accertarti di sceglierne uno che sappia rispondere perfettamente alle tue esigenze culinarie, ma sempre con un occhio di riguardo per quel che concerne i consumi energetici. Ebbene, credo che il tuo approccio sia pienamente condivisibile e, se vuoi, posso anche darti una mano a individuare quelli che a mio modesto avviso sono i migliori forni da incasso attualmente disponibili nel mercato.

Ti basterà proseguire nella lettura dei prossimi capitoli per capire a quali caratteristiche di questo particolare elettrodomestico è opportuno prestare maggiore attenzione, a maggior ragione se lo utilizzi con una certa continuità. Sono certo che, alla fine, sarai perfettamente in grado di selezionare un forno da incasso in grado di regalarti tantissime soddisfazioni gastronomiche. Come dici? È proprio quello di cui avevi bisogno? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Migliori forni da incasso

Innanzitutto, desidero proporti alcuni prodotti che reputo particolarmente interessanti. Di seguito, dunque, troverai alcuni fra i migliori forni da incasso 60 x 60, aventi ossia le dimensioni standard di installazione.

Se poi sei alla ricerca nello specifico di un prodotto con determinate caratteristiche energetiche, qui puoi trovare anche alcuni fra i migliori forni da incasso classe A+. I buongustai, invece, potranno scegliere fra i migliori forni da incasso per pizza.

Bosch Elettrodomestici HBF011BR0 Serie 2

Bosch Elettrodomestici HBF011BR0 Serie 2

Vedi su Amazon
Electrolux Serie 600

Electrolux Serie 600

Vedi su Amazon
Bosch HBA534BB0

Bosch HBA534BB0

Vedi su Amazon
Electrolux Serie 300

Electrolux Serie 300

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici HBA534BS0

Bosch Elettrodomestici HBA534BS0

Vedi su Amazon
Hisense O65226ABS

Hisense O65226ABS

Vedi su Amazon
Candy Idea FIDC X502

Candy Idea FIDC X502

Vedi su Amazon
Candy FCC603NAV

Candy FCC603NAV

Vedi su Amazon
Candy FCC604GH/E

Candy FCC604GH/E

Vedi su Amazon
Bosch HBF011BA0 Serie 2

Bosch HBF011BA0 Serie 2

Vedi su Amazon

Bosch Elettrodomestici HBF011BR0 Serie 2

Il Bosch Elettrodomestici HBF011BR0 Serie 2 è un forno da incasso di alta qualità, con dimensioni di 60 x 60 cm e realizzato in acciaio inox. Questo forno elettrico offre una capacità interna di 66 litri, ideale per soddisfare le esigenze di cottura di una famiglia numerosa o di chi ama organizzare cene e pranzi con gli amici.

Una delle caratteristiche principali di questo forno è il suo metodo di riscaldamento a convezione, che garantisce una distribuzione uniforme del calore all'interno della cavità, permettendo di cuocere i cibi in modo omogeneo e preciso. Inoltre, grazie alla sua classe energetica A, il Bosch HBF011BR0 Serie 2 assicura un notevole risparmio energetico rispetto ai modelli meno efficienti.

Il design del forno è elegante e moderno, con finiture in acciaio inox e un pannello di controllo semplice e intuitivo. Le 3 manopole permettono di regolare facilmente la temperatura, la funzione di cottura e il timer, offrendo così un'esperienza d'uso piacevole e senza complicazioni. Inoltre, il forno è dotato di un vetro interno removibile, che facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.

La versatilità è un altro punto di forza del Bosch HBF011BR0 Serie 2. Questo forno offre infatti diverse funzioni di cottura, tra cui la tradizionale cottura statica, il grill e la funzione ventilata, permettendo di preparare una vasta gamma di ricette e di sperimentare nuove tecniche culinarie. Inoltre, grazie al sistema di raffreddamento tangenziale, il forno assicura una temperatura esterna costante e sicura, riducendo il rischio di scottature accidentali.

Il timer meccanico integrato consente di impostare il tempo di cottura desiderato e di monitorare facilmente il processo, garantendo risultati sempre perfetti e senza sorprese. Inoltre, la porta del forno è dotata di un sistema di chiusura morbida, che evita rumori fastidiosi e danni accidentali alla struttura.

Bosch HBF011BR0 Serie 2, Forno da incasso, Aria Calda 3D: Cottura unif...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux Serie 600

Il Electrolux Serie 600 Forno da Incasso Multifunzione è un elettrodomestico di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design elegante. Realizzato in acciaio inox antimpronta, questo forno si distingue per la sua robustezza e durabilità, oltre che per il suo aspetto sofisticato.

Uno dei punti di forza di questo modello è senza dubbio la tecnologia SurroundCook. Questa funzione permette una cottura uniforme del cibo, garantendo risultati ottimali ogni volta. Che tu stia preparando un pollo arrosto croccante o delle meringhe delicate, il forno assicura che la temperatura interna sia mantenuta costante, mentre la ventola fa circolare l'aria e il calore. Non dovrai più preoccuparti di girare le pietanze o spostare le teglie.

Inoltre, il forno Electrolux Serie 600 offre la possibilità di sperimentare una cottura multilivello. Grazie alla resistenza circolare aggiuntiva, puoi ottenere una cottura uniforme su tre livelli, ideale per creare biscotti che si sciolgono in bocca e crostate golose.

Un altro aspetto notevole di questo prodotto è la funzione di pulizia pirolitica. Questo sistema intelligente riscalda il forno fino ad una temperatura che trasforma il grasso e tutti gli altri residui in cenere. Quindi, per pulire il fondo del forno, ti basterà passare un panno umido, senza strofinare.

Il forno Electrolux Serie 600 è dotato di un display EXPlore LED con pulsanti touch. Questa interfaccia intuitiva offre un accesso rapido e dinamico al controllo della cottura, del tempo, della temperatura e di altre funzionalità.

Infine, il modello dispone di una teglia XL, che ti permette di cucinare quantità maggiori in una sola volta. Che tu stia preparando morbidi cupcake per la merenda o un polpettone per una cena con gli amici, avrai a disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno.

Electrolux Serie 600 Forno da Incasso Multifunzione, Capacità 72 L, EO...
Vedi offerta su Amazon

Bosch HBA534BB0

Il Bosch HBA534BB0 è un forno da incasso di classe A, caratterizzato da un design elegante e raffinato in colore nero. Il prodotto si distingue per la sua elevata efficienza energetica e per le sue funzionalità avanzate che ne fanno uno strumento indispensabile in ogni cucina moderna.

Una delle principali caratteristiche del Bosch HBA534BB0 è la tecnologia di cottura HotAir 3D. Questa innovativa funzione garantisce risultati perfetti grazie alla distribuzione omogenea dell'aria all'interno della cavità del forno, consentendo di cucinare fino a tre livelli contemporaneamente. Ciò significa che potrai preparare diversi piatti nello stesso momento, risparmiando tempo e energia.

Il forno è dotato di un pratico display digitale LED rosso, facile e comodo da utilizzare. Attraverso questo display, potrai regolare con precisione la temperatura e il tempo di cottura, scegliere tra le diverse modalità di cottura disponibili e monitorare facilmente lo stato di avanzamento dei tuoi piatti.

Un altro elemento distintivo del Bosch HBA534BB0 sono le sue manopole a scomparsa push-pull. Queste manopole, oltre a conferire un aspetto pulito e minimalista al pannello frontale del forno, facilitano notevolmente le operazioni di pulizia, poiché possono essere completamente ritratte quando non sono in uso.

Infine, il Bosch HBA534BB0 vanta una funzione di pulizia ecologica chiamata EcoClean. Questa funzione, situata sulla parete posteriore del forno, permette di pulire automaticamente l'interno del forno durante la cottura, senza l'uso di detergenti o agenti chimici. L'EcoClean rappresenta un modo semplice, ecologico, sicuro ed economico per mantenere il tuo forno sempre pulito e pronto all'uso.

Bosch HBA534BB0, Forno da incasso, Pulizia EcoClean su parete posterio...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux Serie 300

Il Forno da Incasso Multifunzione Electrolux Serie 300 è un elettrodomestico che si distingue per la sua capacità di 68 litri, ideale per chi ama cucinare in grandi quantità o per le famiglie numerose. Il colore nero conferisce un tocco di eleganza alla tua cucina, rendendolo perfettamente integrabile con qualsiasi stile d'arredo.

La principale caratteristica di questo forno è il suo metodo di riscaldamento a convezione. Questa tecnologia permette una cottura veloce e perfetta, grazie al calore che viene distribuito in modo uniforme all'interno del forno. Rispetto ai forni tradizionali, il Forno Electrolux Serie 300 si scalda più rapidamente, consentendo di risparmiare tempo ed energia.

Una delle funzionalità più apprezzate è sicuramente la pulizia AquaClean. Dopo aver cucinato, non dovrai preoccuparti di dover rimuovere grasso ostinato o residui di cibo: l'acqua nel fondo del forno evapora e il vapore scioglie tutto ciò che resta sulle superfici interne. Un sistema davvero innovativo che semplifica notevolmente le operazioni di pulizia.

Per gli amanti della grigliatura, il Forno Electrolux Serie 300 offre un'esperienza culinaria senza pari. Grazie alla sua funzione grill, potrai preparare piatti croccanti e gustosi, come ali di pollo o formaggi filanti.

Infine, uno degli aspetti più interessanti di questo forno è la sua teglia da forno XL. Questo accessorio ti permette di sfruttare al massimo lo spazio interno del forno, preparando porzioni più abbondanti. Che tu voglia fare un'infornata di cupcake per la merenda o un grande polpettone per una cena con gli amici, con la teglia XL tutto è possibile.

Electrolux Serie 300 Forno da Incasso Multifunzione, Capacità 68 Litri...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici HBA534BS0

Il Bosch HBA534BS0 è un forno elettrico da incasso di alta qualità, pronto a soddisfare le esigenze di cottura di ogni famiglia. Realizzato in acciaio inox, questo elegante forno spicca per il suo design funzionale e per le prestazioni eccellenti offerte dalla convezione e dalla classe di efficienza energetica A.

Sfruttando la funzione HotAir 3D, il calore si distribuisce in modo omogeneo all'interno del forno su fino a tre livelli, garantendo risultati di cottura ottimi e uniformi. La regolazione della temperatura va da 50 ºC a 275 ºC e il riscaldamento veloce permette di iniziare la cottura in breve tempo.

Sul frontale del forno è presente un display digitale LED rosso intuitivo e semplice da usare. L'orologio elettronico consente una comoda impostazione di inizio e fine cottura e una gestione accurata del tempo, indispensabile per ottenere risultati perfetti. E se vuoi preparare una pizza come se fosse stata cotta in pizzeria, il forno Bosch HBA534BS0 include una specifica funzione pizza che regola il calore in modo preciso per ottenere una cottura impeccabile.

Il forno offre ben 7 programmi di cottura diversi: multi cottura HotAir 3D, riscaldamento superiore e inferiore, due funzioni grill, funzione pizza e riscaldamento inferiore. Grazie a questa ampia varietà di opzioni, potrai cucinare qualsiasi tipo di pietanza sperimentando diverse modalità, senza mai annoiarti.

Uno dei punti di forza del Bosch HBA534BS0, che lo rende davvero unico nel suo genere, è il sistema di pulizia EcoClean. Il programma autopulente della parete posteriore del forno elimina lo sporco senza uso di detergenti o agenti chimici. Non solo ti permette di risparmiare tempo ed energie, ma è anche ecologico, sicuro ed economico.

Bosch Elettrodomestici HBA534BS0 Forno Elettrico da Incasso 7 Programm...
Vedi offerta su Amazon

Hisense O65226ABS

Il Hisense O65226ABS è un forno elettrico da incasso che offre una serie di funzioni avanzate per migliorare la tua esperienza culinaria. La sua capacità XXL di 77 litri, tra le più grandi sul mercato, ti permette di cucinare pietanze di grandi dimensioni o di sfruttare la cottura simultanea multilivello grazie alla termoventilazione.

Una delle caratteristiche distintive di questo modello è la Funzione Pizza 300 °C. Questa opzione dedicata consente al forno di raggiungere temperature fino a 300 °C, permettendoti di preparare una pizza in casa con risultati paragonabili a quelli di un ristorante. Inoltre, il Preriscaldamento Rapido ti permette di raggiungere una temperatura di 200 °C in soli 6 minuti, risparmiando tempo prezioso in cucina.

La pulizia del forno è resa semplice dalla funzione Pulizia Acqua Clean. Con un ciclo di pulizia di soli 30 minuti, l'azione del vapore scioglie le macchie più ostinate, facilitando la manutenzione del forno.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'Extra Steam. Aggiungendo 200 ml di acqua all'interno della leccarda più bassa e attivando una delle tre funzioni disponibili con aggiunta di vapore, otterrai una migliore lievitazione e croccantezza esterna di pane e focacce, oltre a carni e pesci più succosi.

Infine, la Funzione AirFry ti offre la possibilità di preparare cibi croccanti e gustosi come se fossero fritti, ma senza utilizzare una goccia d'olio. Questa funzione rappresenta un'ottima alternativa per chi cerca opzioni di cottura più salutari.

In termini di design, il Hisense O65226ABS presenta una porta compatta con doppio vetro termoriflettente e un interno illuminato che facilita la visibilità durante la cottura. Inoltre, offre la comodità della cottura da surgelato/congelato, ampliando ulteriormente le sue funzionalità.

Hisense O65226ABS, Forno Elettrico da Incasso, Multifunzione Termovent...
Vedi offerta su Amazon

Candy Idea FIDC X502

Il Candy Idea FIDC X502 è un forno da incasso elettrico che si distingue per la sua versatilità e semplicità di utilizzo. Questo prodotto, realizzato in acciaio inox, presenta dimensioni di 59.5x56.8x59.5 cm e una capacità interna di 65 litri, offrendo così ampio spazio per la cottura dei tuoi piatti preferiti.

Uno degli aspetti più notevoli del Candy Idea FIDC X502 è il suo sistema di ventilazione. Il Convection Fan, o ventola di convezione, garantisce una distribuzione uniforme del calore all'interno del forno, assicurando cotture perfette e omogenee. Questa caratteristica lo rende ideale per chi ama sperimentare in cucina, permettendo di ottenere risultati professionali anche a casa propria.

Inoltre, questo modello si distingue per la sua classe energetica A. Questo significa che è progettato per consumare meno energia rispetto ai modelli tradizionali, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale e a risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Un altro punto di forza del Candy Idea FIDC X502 è la sua gamma di funzioni. Con ben 5 modalità di cottura tra cui scegliere, questo forno offre una flessibilità senza pari, permettendoti di adattare facilmente la cottura alle tue esigenze. Che tu stia preparando una pizza croccante, un arrosto succoso o un dolce soffice, questo forno ha la funzione giusta per te.

Il design del Candy Idea FIDC X502 è altrettanto impressionante. Con il suo aspetto moderno ed essenziale, si adatta perfettamente a qualsiasi stile di cucina. Inoltre, i suoi supporti per griglie sono modellati per combaciare perfettamente con le pareti del forno, rendendo l'inserimento e la rimozione delle teglie un'operazione semplice e sicura.

Candy Idea FIDC X502 Forno da Incasso, Elettrico, 65 Litri, Supporto p...
Vedi offerta su Amazon

Candy FCC603NAV

Il Candy FCC603NAV è un forno elettrico da incasso che si distingue per il suo stile rustico e la sua finitura in avena. Questo modello, con una capacità di 65 litri, offre una vasta gamma di funzioni e programmi che lo rendono versatile e adatto a qualsiasi tipo di cottura.

Uno degli aspetti più notevoli del Candy FCC603NAV è il suo design classico. Le linee pulite e i dettagli dorati delle manopole e dell'orologio analogico si combinano perfettamente con gli elementi innovativi, creando un equilibrio tra estetica tradizionale e modernità. Questo design ben studiato consente al forno di integrarsi armoniosamente in qualsiasi cucina, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza.

La funzione ventilata è un altro punto di forza di questo modello. Questa funzione permette di distribuire uniformemente il calore all'interno del forno, garantendo una cottura omogenea dei cibi. Che tu stia preparando un arrosto o una torta, puoi essere sicuro che ogni parte del tuo piatto sarà cotta alla perfezione.

Il Candy FCC603NAV è anche molto facile da usare. L'orologio analogico e le manopole dorate non solo aggiungono un tocco di stile, ma sono anche intuitivi e facili da regolare. Inoltre, il forno dispone di diverse funzioni innovative che facilitano ulteriormente l'uso, come la funzione pizza e quella multifunzione.

Le funzioni speciali del Candy FCC603NAV ti permettono di sperimentare in cucina e di creare piatti da vero chef. Tra queste, la funzione Cook Light è particolarmente interessante, poiché consente di preparare piatti leggeri e salutari senza rinunciare al gusto.

Infine, il Candy FCC603NAV è un forno resistente e duraturo. Realizzato con materiali robusti, questo modello è progettato per offrire prestazioni di alto livello nel tempo. Non importa quanto spesso lo utilizzi, puoi essere sicuro che il tuo forno Candy continuerà a funzionare in modo efficiente e affidabile.

Candy FCC603NAV Forno Elettrico da Incasso, Ventilato, Capacità 65 Lit...
Vedi offerta su Amazon

Candy FCC604GH/E

Il Candy FCC604GH/E è un forno elettrico da incasso che si distingue per il suo stile rustico, con linee classiche e dettagli dorati. Questo modello di Candy offre una capacità di 65 litri, perfetta per cucinare grandi quantità di cibo o piatti più complessi.

Una delle caratteristiche principali del forno è la sua funzione ventilata. Questa funzione permette di distribuire in maniera omogenea il calore all'interno del forno, garantendo una cottura uniforme su tutti i livelli. Inoltre, grazie a questa tecnologia, il tempo di riscaldamento viene ridotto, consentendo di risparmiare energia.

Il Candy FCC604GH/E offre anche una serie di funzioni speciali, tra cui la funzione pizza. Questa opzione è stata studiata appositamente per cuocere alla perfezione le pizze, garantendo una crosta croccante e un interno morbido e gustoso.

L'uso del forno è reso semplice grazie all'orologio analogico e alle manopole dorate. Questi elementi non solo aggiungono un tocco di eleganza al design del forno, ma rendono anche l'interfaccia intuitiva e facile da usare. Inoltre, il forno dispone di otto programmi preimpostati, che permettono di selezionare facilmente la modalità di cottura più adatta ai tuoi piatti.

Un altro aspetto importante del Candy FCC604GH/E è la sua costruzione robusta e duratura. Il forno è realizzato con materiali di alta qualità, che assicurano una lunga durata nel tempo e performance di alto livello.

Candy FCC604GH/E Forno Elettrico da Incasso, Ventilato, Capacità 65 Li...
Vedi offerta su Amazon

Bosch HBF011BA0 Serie 2

Il Bosch HBF011BA0 Serie 2 è un forno da incasso che si distingue per la sua efficienza e funzionalità. Questo modello, realizzato dal rinomato brand Bosch, offre una serie di caratteristiche che lo rendono un prodotto di alta qualità nel panorama degli elettrodomestici da cucina.

Innanzitutto, il suo design elegante e moderno in colore nero si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, conferendo un tocco di stile alla tua cucina. Ma non è solo l'estetica a fare la differenza: questo forno da incasso è dotato di una serie di funzioni avanzate che ne migliorano le prestazioni.

Tra queste, spicca sicuramente la tecnologia Aria Calda 3D, che consente una cottura uniforme su fino a tre livelli contemporaneamente. Questa funzione, infatti, garantisce una distribuzione omogenea dell'aria all'interno della cavità del forno, permettendo di ottenere risultati di cottura perfetti.

Il Bosch HBF011BA0 Serie 2 dispone di 5 programmi di cottura, tra cui MultiCottura HotAir 3D, Riscaldamento superiore e inferiore, Grill ventilato. Questa varietà di opzioni ti permette di scegliere il metodo di cottura più adatto alle tue esigenze, garantendo sempre risultati ottimali.

Un altro aspetto degno di nota è la capacità interna del forno, che raggiunge i 66 litri. Questo volume generoso ti permette di cucinare grandi quantità di cibo contemporaneamente, rendendo il forno ideale per le famiglie numerose o per chi ama organizzare cene con amici.

Inoltre, il forno è dotato di 3 manopole che consentono una regolazione precisa della temperatura, che può variare da 50 °C a 270 °C. Questa ampia gamma di temperature ti permette di cuocere una vasta varietà di piatti, dai dolci più delicati alle carni più robuste.

Infine, il Bosch HBF011BA0 Serie 2 viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui una leccarda universale profonda smaltata e una griglia combinata. Questi strumenti aggiuntivi aumentano ulteriormente la versatilità del forno, offrendoti ancora più opzioni per la preparazione dei tuoi piatti preferiti.

Bosch HBF011BA0 Serie 2, Forno da incasso, Aria Calda 3D: Cottura unif...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un forno da incasso

Come promesso nell'introduzione, di seguito ti illustrerò le varie caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta del tuo prossimo forno da incasso. Prendi nota di quelle che reputi essenziali per te, e vedrai che non ci metterai molto a individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Alimentazione e classe energetica

forno

L'alimentazione rappresenta senza ombra di dubbio uno dei principali elementi da valutare nella scelta di un forno da incasso, sia per quanto riguarda le modalità di cottura dei cibi, sia per quel che concerne l'aspetto dei consumi energetici. Innanzitutto, comunque, possiamo fare una prima, semplice ed essenziale distinzione fra forni elettrici e forni a gas.

I forni elettrici di norma sono composti da due resistenze posizionate nella parte alta e in quella bassa del vano. Le modalità di cottura consentite da questa tipologia di alimentazione, delle quali ti parlerò in maniera più approfondita in un prossimo capitolo, permettono sicuramente una certa versatilità nella preparazione dei cibi. Inoltre, prevedono una procedura di installazione più semplice e, non a caso, sono decisamente più diffusi e facilmente reperibili.

I forni a gas, invece, sono provvisti di un bruciatore integrato in un apposito alloggiamento collocato in basso. All'accensione, viene generata una fiamma che inizialmente eroga il massimo della potenza per raggiungere la temperatura desiderata, dopodiché si abbassa a un livello di mantenimento.

Tuttavia, il funzionamento di questa tipologia di prodotto è caratterizzato da frequenti oscillazioni di temperatura: è pertanto necessario prendere un pò di confidenza con le sue dinamiche per gestire al meglio la cottura dei cibi che, se da una parte può risultare meno uniforme rispetto a quella realizzata con l'alimentazione elettrica, dall'altra è caratterizzata da una maggiore umidità, peculiarità che si sposa perfettamente con determinate pietanze. Ovviamente, è necessario che siano presenti gli opportuni allacci in prossimità dell'incasso affinché l'installazione possa essere realizzata correttamente.

Probabilmente, ti sarai già reso conto del fatto che il forno è uno degli elettrodomestici più energivori di casa. Durante il suo utilizzo, infatti, raggiunge dei consumi molto elevati e, per questo motivo, ti consiglio di controllare attentamente l'apposita etichetta energetica, verificando, oltre alla classe di appartenenza (difficilmente, però, riuscirai a trovarne sopra alla classe A+), anche le indicazioni relative ai kWh necessari per il completamento di un ciclo di cottura nelle differenti modalità previste dall'apparecchio (ad esempio, statico e ventilato). Considera che i valori espressi fanno riferimento a un carico standard in condizioni ottimali (forno pulito, sportello chiuso, e così via).

Dimensioni, capacità e struttura

forno incasso

Non dovresti avere alcuna difficoltà a reperire il forno da incasso delle dimensioni idonee rispetto allo spazio disponibile nella tua cucina: questi prodotti, infatti, sono realizzati con misure standard adatte sia per l'installazione a terra sia per quella in colonna. L'altezza è sempre di circa 59 cm, la profondità approssimativamente di 55/56 cm, mentre la larghezza può essere di 60 o 90 cm a seconda della predisposizione dei mobili.

Il discorso cambia, invece, per quanto riguarda la capacità, ossia lo spazio effettivamente disponibile nella camera del forno, che può variare anche sensibilmente a parità di dimensioni a causa delle differenti caratteristiche manifatturiere, arrivando dai 65/70 litri fino a quasi 80 litri.

Se, dunque, hai l'esigenza di cucinare porzioni abbondanti di cibo, o sei solito cuocerle simultaneamente su più teglie in modalità ventilato, e ti sei reso conto che lo spazio non basta mai, ti suggerisco di valutare con attenzione anche questa peculiarità.

Anche l'occhio vuole la sua parte e, per questo motivo, è necessario scegliere un prodotto che abbia una struttura e un'estetica compatibili con la propria cucina e, allo stesso tempo, anche funzionali.

Il pannello dei comandi presente nella parte frontale alta del forno, in molti casi è del tutto analogico, caratterizzato ossia dalla presenza esclusiva di manopole per la regolazione di temperatura, programmi e quant'altro (integrato, al limite, da un piccolo display che riporta il tempo di cottura). I sistemi digitali, invece, presentano un display più ampio che mostra graficamente e in maniera intuitiva le differenti funzioni attive.

Lo sportello è solitamente con apertura a ribalta (molto più raramente a libro) e integra un'apposita maniglia. Alcuni modelli, tuttavia, potrebbe esserne privi e presentare una semplice scanalatura nella parte alta. Presta anche particolare attenzione al vetro, sia per quanto riguarda lo spessore (essenziale per garantire l'isolamento termico) sia per la semplicità di smontaggio e conseguente pulizia dello stesso.

Tipologia di cottura

forno

Per quanto riguarda le tipologie di cottura, è necessario fare una prima distinzione di base fra forno statico e forno ventilato. Tuttavia, devi sapere che spesso i prodotti più recenti, appartenenti alla categoria dei multifunzione, integrano entrambe le modalità.

Ad ogni modo, nel forno statico sostanzialmente il calore viene diffuso direttamente dalle resistenze di cui ti ho parlato in precedenza. È possibile, comunque, anche impostare solo una delle due, scegliendo dunque fra superiore o inferiore, in base alle proprie esigenze di preparazione dei cibi, o attivando ad esempio la modalità grill che scalda unicamente l'elemento superiore (alcuni prodotti dispongono anche di un doppio grill).

Il forno ventilato, invece, è dotato di una ventola, collocata sul retro dell'elettrodomestico, che permette di far circolare il calore in maniera più uniforme agendo per convezione. Inoltre, alcuni modelli definiti termoventilati dispongono anche di una resistenza circolare aggiuntiva posta proprio in corrispondenza della ventola, grazie alla quale è possibile realizzare una cottura ancor più omogenea su tutti i livelli del forno attraverso una distribuzione “tridimensionale” dell'aria nel vano.

Un'altra tipologia di cottura che puoi trovare nei forni multifunzione più moderni è quella a vapore: considera, però, che di norma questa funzione si attiva in combinazione con la modalità statica o ventilata. Se, invece, sei alla ricerca di un forno che ti permetta di cuocere all'occorrenza solo a vapore, escludendo le altre funzioni, dovrai orientarti verso un modello full steam che, però, presenta dei costi decisamente più elevati. L'acqua necessaria per la cottura può essere inserita, in base alle caratteristiche del prodotto, in un apposito serbatoio o in una leccarda posizionata sul fondo della camera.

Per quanto riguarda il grill, di cui ti ho accennato in precedenza e che risulta particolarmente utile per completare la cottura di determinate pietanze, potresti riscontrare la presenza di più opzioni di gratinatura, anche in combinazione con la funzione di ventilazione.

Ultimo, ma non per importanza, ti consiglio di verificare con attenzione le temperature massime che possono essere raggiunte dal forno prescelto in considerazione delle tue abitudini culinarie: la maggior parte dei prodotti arriva a 250/270°, mentre solo alcuni riescono a raggiungere i 300°. I modelli più professionali, invece, possono anche garantire una cottura a 350°, che si avvicina a quella di un forno a legna.

Funzioni

forno incasso

I forni da incasso più evoluti sono dotati di una serie di funzioni aggiuntive che possono risultare utili per perfezionare la preparazione del cibo, per programmare la cottura e semplificare alcune operazioni di routine, come quelle relative alla manutenzione dell'elettrodomestico. Di seguito te ne espongo alcune che reputo particolarmente interessanti.

Partiamo dalle opzioni di avvio ritardato e spegnimento automatico. La prima, come puoi facilmente intuire, consente di impostare un orario specifico o l'intervallo di tempo mancante all'accensione del forno (di norma fino a 24 ore prima), mentre la seconda fa sì che l'apparecchio si spenga da solo non appena completato il ciclo di cottura. Alcuni modelli, poi, includono l'opzione di preriscaldamento veloce, che permette di raggiungere una determinata temperatura, solitamente di 180°, nell'arco di pochissimi minuti.

Il termostato è un altro aspetto da non trascurare assolutamente: molti modelli base permettono di impostare le temperature con scarti di 20°, mentre altri più evoluti consentono di essere decisamente più precisi agendo tramite un selettore digitale con display integrato.

La disponibilità di differenti programmi di cottura è senz'altro una delle caratteristiche più attraenti di un forno da incasso. Diversi modelli offrono la possibilità di selezionare delle funzioni preimpostate di cottura specifiche per pizza, dolci, arrosti e quant'altro, grazie alle quali non occorre preoccuparsi di impostare temperatura, timer e così via. A queste, se ne aggiungono altre che permettono, ad esempio, di effettuare la lievitazione di prodotti di panificazione o lo scongelamento.

La pulizia del forno è un altro tema piuttosto importante e delicato, e per tale motivo molti produttori hanno integrato delle soluzioni automatiche al fine di semplificare questa essenziale operazione di manutenzione. Le funzioni autopulenti di cui un forno può essere dotato sono tre.

  • Pirolitico — si tratta di un processo chimico che trasforma ogni residuo di cibo presente nel forno in cenere utilizzando temperature molto elevate. I gas eventualmente generati dal procedimento vengono eliminati mediante uno specifico filtro, e al termine viene prodotto un segnale acustico che avverte della possibilità di aprire lo sportello. La pulizia va completata con un panno umido per rimuovere le ceneri.
  • Catalitico — questa soluzione permette di eseguire una pulizia continua dell'elettrodomestico grazie alla presenza di pareti interne assorbenti rivestite da uno speciale smalto capace di assorbire il grasso accumulato e trasformarlo in cenere. Anche in questo caso la pulizia va finalizzata con l'utilizzo di un panno morbido.
  • Idrolitico — se cerchi una soluzione ecologica ed economica per la pulizia del forno, questo sistema utilizza in maniera efficace il vapore per ammorbidire i residui di cibo presenti nelle pareti e nelle griglie. Dopo il ciclo di pulizia, che è consigliabile eseguire a ogni utilizzo, è opportuno strofinare con una spugna morbida l'interno per completare la pulizia.

Accessori

leccarda e griglia per forno a incasso

Per concludere, ti consiglio di verificare la presenza di alcuni accessori che, altrimenti, potresti dover acquistare separatamente. Quelli più comuni sono la leccarda, una teglia con i bordi leggermente rialzati e realizzata con metallo smaltato nero che può essere utilizzata sia per la cottura dei cibi che per la raccolta del grasso tipica di alcune specifiche preparazioni, e la griglia. Quest'ultima è essenziale come base di appoggio per teglie di dimensioni più contenute, che dunque non possono essere applicate alle scanalature laterali, o per la cottura di arrosti e affini.

Se sei un amante del girarrosto, verifica innanzitutto la predisposizione del forno a tale cottura: dovrebbe, in aggiunta, essere compreso anche un apposito spiedo che va incastrato in specifiche fessure laterali. Le sonde, invece, sono particolari termometri che possono risultare utili per controllare lo stato di cottura interno delle pietanze.

Infine, i modelli di fascia più elevata spesso includono alcuni accessori particolari, come la pietra per la cottura della pizza, nonché teglie adatte a specifiche modalità di preparazione del cibo di cui il forno è dotato, o ancora di un pannello divisorio che permette di realizzare una doppia camera di cottura.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.