Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori forni per pizza: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Anche tu non sai dire di no a una bella pizza fumante? Sappi che sei in buonissima compagnia! Quello che è considerato il piatto “emblema” del nostro Bel Paese, è effettivamente un pasto nutriente e gustoso che mette tutti di buon umore. Se oltre a mangiare la pizza ti piace anche prepararla, sono sicuro che riesci a gustartela ancora meglio.

A proposito, che ne dici di dare un'occhiata ai migliori forni per pizza tramite questa guida all'acquisto? Forse potresti trovarne uno adatto alle tue esigenze, che ti permetterà di preparare con maggior efficienza il tuo piatto preferito, soprattutto se deciderai di optare per qualcosa di professionale o semi-professionale.

Nella prima parte della guida andrò a elencarti le migliori soluzioni disponibili sul mercato; nella seconda parte, invece, ti spiegherò quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di comprare un forno per cuocere la pizza. Sono certo che, grazie alle mie “dritte”, farai un acquisto oculato. Buona lettura!

Indice

Migliori forni per pizza in casa

DCG Eltronic Maker MB2300

DCG Eltronic Maker MB2300

Vedi su Amazon
Galileo Casa 2192057

Galileo Casa 2192057

Vedi su Amazon
Forno pizza Innoliving

Forno pizza Innoliving

Vedi su Amazon
G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana

G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana

Vedi su Amazon
Forno pizza elettrico Melchioni Family

Forno pizza elettrico Melchioni Family

Vedi su Amazon

DCG Eltronic Maker MB2300

Il DCG Eltronic Forno Pizza Maker MB2300 è un innovativo elettrodomestico per la cucina che permette di preparare pizze deliziose e croccanti direttamente a casa tua. Realizzato in metallo e vetro, questo forno per pizza è caratterizzato da un design elegante e moderno, con un accattivante colore rosso.

Una delle principali caratteristiche del Forno Pizza Maker MB2300 è la sua finestra visuale, che consente di monitorare lo stato di cottura della pizza senza dover aprire il forno, mantenendo così una temperatura costante all'interno. Inoltre, il forno è dotato di un termostato regolabile che permette di scegliere la temperatura ideale per la cottura della pizza, garantendo risultati perfetti ogni volta.

Grazie ai suoi 1200 watt di potenza e al voltaggio di 230 Volt, il Forno Pizza Maker MB2300 è in grado di cuocere pizze fino a 30 cm di diametro in pochi minuti. La base per cuocere la pizza e la padella per cucinare sono entrambe removibili, rendendo la pulizia del forno estremamente semplice e veloce.

Per garantire la massima sicurezza durante l'utilizzo, il Forno Pizza Maker MB2300 è dotato di manici termoisolanti per una comoda apertura della parte superiore, evitando il rischio di scottature. Inoltre, il forno è provvisto di uno spegnimento automatico che si attiva al termine del tempo impostato sul timer, prevenendo eventuali incidenti e garantendo una cottura perfetta della pizza.

Il timer regolabile del Forno Pizza Maker MB2300 consente di impostare il tempo di cottura desiderato, permettendo di ottenere pizze croccanti e gustose senza dover controllare continuamente il forno. Grazie a questa funzione, potrai dedicare il tuo tempo ad altre attività mentre il tuo forno cuoce la pizza alla perfezione.

DCG Eltronic Forno Pizza Maker MB2300 1200W Timer e termostato, Rosso
Vedi offerta su Amazon

Galileo Casa 2192057

Il Galileo Casa 2192057 Pizza Grill è un innovativo elettrodomestico pensato per gli amanti della pizza e della cucina casalinga. Questo versatile dispositivo, con una potenza di 1200 watt, è in grado di offrire un'esperienza culinaria unica, grazie alle sue numerose funzioni e caratteristiche.

Una delle peculiarità del Galileo Casa 2192057 è la sua doppia piastra di cottura, che consente di cuocere sia la pizza che altri alimenti, trasformandolo in un vero e proprio grill. Le piastre sono realizzate con una superficie antiaderente, che garantisce una cottura uniforme e senza attaccarsi, rendendo la pulizia molto semplice.

Una caratteristica degna di nota è la liscia extra spessa di 35 mm, che permette di cuocere pizze e altri alimenti a una temperatura costante, garantendo una cottura perfetta. La piastra superiore è dotata di un interruttore, così come quella inferiore, che permette di regolare la temperatura in modo indipendente, in base alle proprie preferenze.

Il Galileo Casa 2192057 Pizza Grill offre anche un'ampia apertura di 180 gradi, che facilita l'inserimento e la rimozione degli alimenti, senza rischiare di bruciarsi. Il pratico timer di 30 minuti permette di impostare il tempo di cottura desiderato e di controllare la cottura senza dover aprire costantemente il fornetto.

Il design del prodotto è molto accattivante, con un colore rosso che dona un tocco di vivacità alla tua cucina. Le sue dimensioni compatte (30P x 30l x 30H cm) lo rendono adatto anche per gli spazi più piccoli, senza rinunciare alla qualità e alla praticità.

Galileo Casa 2192057 Pizza Grill 1200w Apertura 180 Gradi, Rosso
Vedi offerta su Amazon

Forno pizza Innoliving

Il Forno pizza con termostato 1200W ceramic Innoliving INN-796R rosso è un prodotto di alta qualità, pensato per gli amanti della pizza fatta in casa. Questo elettrodomestico, dal design elegante e moderno, si distingue per le sue prestazioni eccellenti e la sua facilità d'uso.

Il forno è dotato di un termostato regolabile fino a 350°C, che permette di cuocere la pizza alla perfezione, ottenendo una crosta croccante e un interno morbido e gustoso. La possibilità di regolare la temperatura consente anche di adattare la cottura a diversi tipi di impasto e farciture, garantendo sempre risultati ottimali.

Uno degli aspetti più interessanti del Forno pizza Innoliving è il suo piatto in pietra ceramica. Questo materiale, noto per le sue eccellenti proprietà termiche, assicura una distribuzione uniforme del calore e contribuisce a dare alla pizza quel sapore autentico e inconfondibile tipico delle pizze cotte nel forno a legna.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua velocità: grazie alla sua potenza di 1200W, il forno è in grado di cuocere una pizza in soli 5 minuti. Questa caratteristica lo rende ideale per chi ama preparare pizze fatte in casa ma non ha molto tempo a disposizione.

Il Forno pizza Innoliving è inoltre dotato di un timer regolabile fino a 30 minuti, una funzione molto utile che permette di impostare il tempo di cottura desiderato e di dedicarsi ad altre attività senza dover controllare costantemente il forno.

Nonostante le sue prestazioni elevate, questo forno per pizza è estremamente facile da usare. Il suo design intuitivo e i comandi chiari lo rendono accessibile anche a chi non ha molta esperienza in cucina. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte, può essere facilmente riposto quando non viene utilizzato, occupando poco spazio sul piano di lavoro.

Forno pizza con termostato 1200W ceramic Innoliving INN-796R rosso
Vedi offerta su Amazon

G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana

Il G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana è un forno per pizza di alta qualità che promette di portare l'autentica esperienza della pizzeria napoletana direttamente a casa tua. Questo prodotto si distingue per il suo design elegante e funzionale, con una finitura in rosso brillante che aggiunge un tocco di stile alla tua cucina.

Una delle caratteristiche principali del G3 Ferrari G10032 è la sua doppia pietra refrattaria. Questa pietra, con un diametro di 31 cm, assicura una cottura uniforme e croccante, proprio come quella delle pizze tradizionali napoletane. La doppia pietra permette anche di cuocere due pizze contemporaneamente, rendendo questo forno perfetto per le cene in famiglia o le feste con gli amici.

Un altro punto di forza del G3 Ferrari G10032 è il suo termostato regolabile, che può raggiungere fino a 400°C. Questa caratteristica ti permette di controllare con precisione la temperatura di cottura, garantendo sempre risultati ottimali. Inoltre, il forno è dotato di un timer di 5 minuti, così da poter monitorare facilmente il tempo di cottura senza rischiare di bruciare la pizza.

Il G3 Ferrari G10032 è molto facile da usare grazie al suo controllo a manopola. Puoi regolare la temperatura e impostare il timer con un semplice giro della manopola, rendendo la preparazione della pizza un'esperienza piacevole e senza stress.

Il forno è inoltre dotato di una doppia resistenza in acciaio e di un indicatore luminoso di funzionamento, che ti permette di sapere quando il forno è acceso e pronto per l'uso. Il G3 Ferrari G10032 include anche una palette in alluminio per pizza e un ricettario, così da poter sperimentare con diverse ricette e tecniche di cottura.

In termini di dimensioni, il G3 Ferrari G10032 misura 34,5 x 33 x 21 cm e pesa 5,5 kg, rendendolo compatto e maneggevole. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo forno offre una potenza di 1200 W, garantendo una cottura rapida ed efficiente.

G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana, Forno Pizza Plus Evo, Dop...
Vedi offerta su Amazon

Forno pizza elettrico Melchioni Family

Il Melchioni Family | Forno Pizza Elettrico in 5 Minuti, BELLANAPOLI, è un elettrodomestico innovativo che ti permette di preparare una pizza deliziosamente croccante in soli 5 minuti. Grazie alla sua capacità di raggiungere una temperatura fino a 380°, offre notevoli vantaggi rispetto ai forni tradizionali, sia in termini di tempo che di energia.

Uno degli aspetti più rilevanti di questo prodotto è l'alta efficienza. Il forno raggiunge la temperatura massima grazie alle doppie resistenze superiori e inferiori. La pietra refrattaria da 31 cm di diametro garantisce una cottura veloce, costante e uniforme. Questo significa che potrai goderti delle pizze fragranti in pochi minuti, con la stessa qualità di una pizzeria.

Un altro punto di forza del Melchioni Family | Forno Pizza Elettrico in 5 Minuti, BELLANAPOLI, è la sua praticità e sicurezza. Dotato di 5 livelli di cottura con doppio termostato regolabile, il forno ha anche pareti esterne, maniglie e manopole termoisolate. Puoi utilizzarlo non solo per la pizza, ma anche per cuocere dolci, torte, toast o per riscaldare gli alimenti in tutta sicurezza.

Il piatto del forno è un'altra caratteristica degna di nota. La pietra refrattaria, reversibile e removibile, è realizzata con materiali resistenti all'alta temperatura. Questo assorbe l'umidità dalla pasta, evitando bruciature e attacchi durante la cottura.

Infine, il Melchioni Family | Forno Pizza Elettrico in 5 Minuti, BELLANAPOLI, fa parte della Melchioni Family, una linea di piccoli elettrodomestici che si distingue per affidabilità, qualità dei prodotti, trasparenza dei processi e ricerca innovativa. La filosofia del brand è fortemente orientata verso un'azione sostenibile, ecologica e socialmente responsabile, fondamentale per la crescita dell'azienda e per preservare la salute e la sicurezza delle generazioni future.

Melchioni Bellanapoli Cucina, 1200 W, Vinile, Rosso
Vedi offerta su Amazon

Migliori forni per pizza professionali

Kukoo Forno Elettrico Professionale

Kukoo Forno Elettrico Professionale

Vedi su Amazon
Forno per pizza Fetcoi 2 KW

Forno per pizza Fetcoi 2 KW

Vedi su Amazon
Vertes Forno per pizza elettrico 2000W

Vertes Forno per pizza elettrico 2000W

Vedi su Amazon

Kukoo Forno Elettrico Professionale

Il Forno Elettrico Professionale a Doppio Ripiano per Pizza da 40cm di KuKoo è un elettrodomestico di alta qualità ideale per chi ama la pizza fatta in casa. Questo forno, dal design moderno e accattivante, è caratterizzato da un colore rosso vivace e realizzato con materiali resistenti come lega di acciaio, vetro e acciaio inossidabile.

Una delle principali caratteristiche di questo forno è il suo doppio ripiano, che permette di cuocere due pizze contemporaneamente o di utilizzare lo spazio per preparare altri piatti come pane all'aglio, lasagne, pasticcini e torte. Le porte in acciaio inossidabile rinforzato contribuiscono a mantenere il calore all'interno del forno, garantendo una cottura uniforme e veloce.

Il Forno Elettrico Professionale a Doppio Ripiano per Pizza da 40cm è dotato di un pratico timer con allarme fino a 30 minuti, che ti permette di impostare il tempo di cottura desiderato e di essere avvisato quando il cibo è pronto. Inoltre, grazie ai suoi tre elementi di cottura separatamente controllati da tre termostati con indicatori a luce, puoi regolare la temperatura in modo preciso e personalizzato a seconda delle tue esigenze.

Uno dei punti di forza di questo forno è la sua capacità di raggiungere una temperatura massima di 350°C, ideale per cuocere alla perfezione pizze e altri piatti che richiedono alte temperature. Grazie a questa caratteristica, potrai ottenere risultati professionali direttamente a casa tua.

KuKoo - Forno Elettrico Professionale a Doppio Ripiano per Pizza da 40...
Vedi offerta su Amazon

Forno per pizza Fetcoi 2 KW

Il Forno per pizza Fetcoi è un elettrodomestico professionale e potente, ideale per preparare pizze deliziose a casa o nel settore della ristorazione. Con una potenza di 2 KW e una temperatura regolabile tra 50 e 350 °C, questo forno garantisce una cottura rapida e uniforme dei tuoi piatti.

Realizzato in acciaio inossidabile, il forno per pizza Fetcoi è estremamente resistente e durevole, adatto sia per un uso domestico che commerciale. Il suo design elegante e la sua robustezza lo rendono perfetto per ristoranti, pizzerie e snack bar, ma anche per le famiglie che amano organizzare cene e feste a tema.

Il controllo della temperatura è semplice e preciso grazie ai pulsanti di regolazione e all'elemento riscaldante mobile. Il controllo indipendente della temperatura permette di impostare facilmente la temperatura desiderata e di monitorare il processo di cottura.

Uno degli aspetti più interessanti di questo forno è la presenza di finestre in vetro e di un'illuminazione interna, che consentono di osservare la cottura del cibo senza dover aprire lo sportello. Inoltre, la spia luminosa segnala quando la temperatura raggiunge il valore impostato, facilitando la gestione del processo di cottura.

Il Forno per pizza Fetcoi è adatto non solo per la cottura di pizze, ma anche per la preparazione di pane di patate, torte, crostate e dolci. Grazie alla sua versatilità, si rivela un valido alleato in cucina per sperimentare nuove ricette e soddisfare le esigenze di tutti i commensali.

Anche la pulizia del forno è resa semplice e veloce grazie al materiale in acciaio inossidabile e alla superficie liscia. In questo modo, potrai mantenere il tuo forno sempre pulito e igienico senza perdere troppo tempo.

Forno per pizza, 2 KW, elettrico, professionale, in acciaio inox, 1 ca...
Vedi offerta su Amazon

Vertes Forno per pizza elettrico 2000W

Il Vertes Forno per pizza è un elettrodomestico professionale che promette di portare la qualità della pizzeria direttamente nella tua cucina. Questo forno, prodotto dalla rinomata marca di gastronomia Vertes, si distingue per le sue prestazioni elevate e l'attenzione ai dettagli.

La prima cosa che salta all'occhio è la sua maneggevolezza. Nonostante il peso di 17,5 chilogrammi, il forno si presenta compatto e facilmente collocabile in qualsiasi ambiente domestico o professionale. La sua struttura in acciaio inossidabile non solo garantisce durabilità nel tempo, ma risponde anche alle esigenze igieniche del settore della ristorazione.

Uno degli aspetti più interessanti del Vertes Forno per pizza è il suo mattone di argilla refrattaria. Questo particolare materiale assicura una cottura croccante, simile a quella ottenuta nei forni a legna tradizionali. Il calore viene distribuito uniformemente su tutta la superficie della pizza, garantendo una cottura perfetta in ogni punto.

Il forno dispone di una potenza di 2000W, che permette un riscaldamento rapido e efficiente. Il controllo della temperatura è indipendente per il calore superiore e inferiore, offrendoti la possibilità di personalizzare la cottura secondo le tue preferenze. Inoltre, il timer integrato può essere impostato fino a un massimo di 30 minuti, rendendo la preparazione delle pizze ancora più pratica e veloce.

Una caratteristica distintiva del Vertes Forno per pizza è la grande finestra di visualizzazione, corredata da una luce interna. Questo ti permette di monitorare la cottura senza dover aprire la porta del forno, evitando così dispersioni di calore.

Per quanto riguarda la sicurezza, il forno è dotato di quattro piedini in gomma antiscivolo che ne garantiscono la stabilità. Inoltre, lo sportello del forno si blocca in una posizione a 90° quando viene aperto, facilitando l'inserimento e la rimozione della pizza.

Vertes Forno per pizza, elettrico 2000W, forno a pietra in acciaio ino...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un forno per pizza

Andiamo, ora, a vedere come scegliere un forno per pizza, analizzando un po' più da vicino i fattori da tenere in considerazione prima di acquistarne uno, sia esso per uso domestico o professionale.

Alimentazione, consumi e capacità

Pizza

Un primo fattore di cui tener conto quando si acquista un forno per pizza è la sua alimentazione, che può essere di almeno tre tipi.

  • A legna — molti considerano questa tipologia di alimentazione la migliore in assoluto, visto che permette di cuocere uniformemente la pizza raggiungendo la temperatura necessaria (cioè circa 400-500°C) e rispettando così i tempi di cottura previsti dalla ricetta originale (ovvero circa 60-90 secondi), senza andare a incidere troppo sui consumi, visto che la legna necessaria per cuocere le pizze può avere costi sensibilmente inferiori rispetto alle altre tipologie di cottura. Nel caso dovessi decidere di optare per un forno a legna, però, tieni conto che le operazioni di pulizia e manutenzione del forno richiedono una certa dedizione ed esperienza, il che non lo rende adatto per un pizzaiolo “amatoriale”.
  • A gas — se sei alla ricerca dei migliori forni per pizza a gas, quindi attaccato alla linea del metano oppure alimentato con la bombola GPL, risolverai sicuramente il problema della pulizia del forno, visto che si sporca molto meno di un forno a legna. Inoltre, sono semplici da utilizzare e garantiscono una fiamma che ha un'intensità uniforme, il che permette di avere una cottura della pizza ottimale. Tuttavia richiedono un dispendio economico mediamente maggiore rispetto ai forni a legna, legati al costo del gas.
  • Elettrico — se sei alla ricerca dei migliori forni per pizza elettrici, sappi che anche questi ultimi hanno una certa facilità di utilizzo, oltre che nelle operazioni di pulizia e, grazie a due resistenze, posizionate rispettivamente nella parte inferiore e superiore del forno, offrono anch'essi una cottura omogenea. Quelli più compatti sono quelli più indicati in ambito casalingo, per chi non ha esigenze professionali. Ce ne sono di diverse tipologie e formati: quelli squadrati integrano una camera di cottura più ampia, nella quale è possibile introdurre più di una teglia (in base alla capacità) e in alcuni casi anche la pala per infornare la pizza; i modelli a guscio sono decisamente più compatti e indicati all'uso non pro, garantendo la cottura di una pizza soltanto. I primi sarebbero da preferire ai secondi per via della loro versatilità (consentono di cuocere sia pizze tonde che quadrate), della loro capacità (permettono di cuocere più pizze contemporaneamente), della possibilità di controllare la cottura guardando gli impasti dal vetro dello sportello di cui sono dotati e della loro capacità di raggiungere temperature più elevate rispetto a quelli a guscio, ma se si guarda al risparmio e non si hanno esigenze avanzate, quelli a guscio vanno più che bene. Come nel caso dei forni a gas, i costi legati ai consumi risultano maggiori rispetto ai forni a legna.

Continuando a parlare dei consumi, per evitare di ricevere bollette troppo salate, in fase di acquisto ti consiglio di verificare la classe di appartenenza del forno, tenendo conto che è alquanto utopistico trovare qualcosa di classe superiore alla A+.

Se ti è possibile, inoltre, verifica le indicazioni dei consumi relative ai kWh necessari per completare un ciclo di cottura nelle varie modalità previste dal forno in tuo possesso, tenendo conto che queste si riferiscono a un forno carico standard in condizioni ottimali (quindi pulito, con lo sportello chiuso, senza malfunzionamenti, etc.).

Riguardo ai consumi, tieni d'occhio anche la capacità del forno (espressa in litri): maggiore sarà la capacità, maggiore sarà il numero di pizze che riuscirà a cuocere contemporaneamente, minore sarà il tempo in cui sarà necessario tenerlo acceso e, quindi, minori saranno i consumi (almeno potenzialmente, visto che un forno di capacità maggiore ci metterà più tempo per arrivare a temperatura rispetto a un forno più piccolo e, quindi, potrebbe consumare qualcosina in più, perlomeno nella sua prima fase di lavoro).

A questo riguardo, tieni presente che un forno di tipo professionale può riuscire a cuocere anche 6 o più pizze contemporaneamente; un forno pensato per un uso domestico, in genere, non va oltre le 2 pizze.

Collocazione

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

Pensa anche alla collocazione del forno per pizza che stai acquistando. Desideri cuocere la pizza in casa? E allora dovrai necessariamente cercare i migliori forni per pizza in casa.

Cerchi un forno esterno? In questo caso, puoi orientare la tua scelta verso i migliori forni per pizza da esterno, magari quelli a legna più professionali, che sono realizzati per resistere anche ad agenti atmosferici… e sono anche più “scenografici” nelle serate trascorse in giardino con gli amici!

Funzioni e caratteristiche

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

Concludo passando in rassegna alcune funzioni e caratteristiche (alcune fondamentali, altre "accessorie) che dovrebbero caratterizzare un buon forno per pizza, domestico o professionale che sia.

  • Arrivo a temperatura — se un forno ha la caratteristica di riuscire ad arrivare a una temperatura ottimale per la cottura della pizza in un tempo accettabile (orientativamente, non oltre i 20 minuti), questo potrebbe essere un gran bel “plus” sia per risparmiare in bolletta che, banalmente, per riuscire a cuocere le pizze senza dover aspettare troppo tempo dalla sua accensione. I forni professionali solitamente raggiungono temperature elevate in pochi minuti; quelli “casalinghi”, invece, possono impiegare anche una quarantina di minuti.
  • Diffusione dell'umidità — alcuni modelli di forni, soprattutto quelli elettrici di tipo professionale, possono essere in grado di indicare il livello di umidità e regolarne la diffusione, evitando che la pizza venga cotta male.
  • Pietra refrattaria — la pietra refrattaria è in grado di trattenere e rilasciare il calore gradualmente distribuendolo in modo omogeneo sulla pizza. È una caratteristica che può sicuramente migliorare la qualità delle proprie pizze e che non può mancare in un forno elettrico professionale.
  • Timer programmabile e programma “Pane e Pizza” — alcuni forni hanno un timer programmabile oppure hanno un programma ad hoc per la cottura di pane e pizza, che permette di cuocere l'impasto con ancora più semplicità.
  • Cottura ventilata — nella scelta del forno tieni presente che la presenza della cottura ventilata non è indispensabile in questo caso: per la pizza è più indicata quella statica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.