Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori forni elettrici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 24 Aprile 2024

Il tuo vecchio forno consuma ormai troppa elettricità e stai pensando di passare a un modello più efficiente ma, complice l'evolversi della tecnologia e le tante caratteristiche dei forni di nuova generazione, ti senti un po' spaesato e non hai la più pallida idea di cosa acquistare? Ebbene, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano!

Nelle righe a venire, infatti, avrò cura di elencarti alcuni tra i migliori forni elettrici disponibili a oggi sul mercato; inoltre, nel capitolo successivo di questa mia guida, troverai anche una serie di consigli utili sulle caratteristiche specifiche da esaminare, in fase di scelta.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee piuttosto chiare su quello che sarà il tuo fido compagno di cottura… per tanti, tanti anni a venire. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori forni elettrici da incasso

Electrolux Serie 600

Electrolux Serie 600

Vedi su Amazon
Electrolux Serie 300

Electrolux Serie 300

Vedi su Amazon
Bosch Elettrodomestici HBA534BS0

Bosch Elettrodomestici HBA534BS0

Vedi su Amazon
Hisense O65226ABS

Hisense O65226ABS

Vedi su Amazon
Candy FCC603NAV

Candy FCC603NAV

Vedi su Amazon

Electrolux Serie 600

Il Electrolux Serie 600 Forno da Incasso Multifunzione si distingue per la sua capacità di 72 litri, offrendo ampio spazio per preparare una varietà di piatti. Questo forno è dotato della tecnologia SurroundCook, che garantisce una cottura uniforme dei cibi. La temperatura interna viene mantenuta costante e l'aria calda circola grazie alla ventola integrata. Non dovrai più preoccuparti di girare le pietanze o spostare le teglie durante la cottura.

Un'altra caratteristica distintiva di questo forno è la funzione di cottura multilivello. Grazie alla resistenza circolare aggiuntiva, il forno assicura una cottura uniforme su tre livelli. Questa funzionalità è ideale per preparare biscotti che si sciolgono in bocca e crostate golose.

Inoltre, il forno Electrolux Serie 600 offre un sistema intelligente di pulizia pirolitica. Questa funzione riscalda il forno fino a una temperatura tale da trasformare il grasso e tutti gli altri residui in cenere. Per pulire il fondo del forno, ti basterà passare un panno umido, senza dover strofinare.

L'interfaccia display EXPlore LED con pulsanti touch rende l'utilizzo del forno semplice e intuitivo. Avrai un accesso rapido e dinamico al controllo della cottura, del tempo, della temperatura e di altre funzioni. Questo ti permetterà di sperimentare un nuovo modo di vivere il tuo forno.

Infine, il forno Electrolux Serie 600 è dotato di una teglia XL, che ti permette di cucinare quantità maggiori in una sola volta. Questo significa che potrai dedicarti a preparare morbidi cupcake per la merenda o un polpettone per una cena con gli amici senza dover limitare le tue creazioni culinarie.

Electrolux Serie 600 Forno da Incasso Multifunzione, Capacità 72 L, EO...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux Serie 300

Il Electrolux EOH2H004K Forno Multifunzione è un elettrodomestico di alta qualità che offre diverse funzioni di cottura per soddisfare tutte le tue esigenze culinarie. Questo forno nero elegante, a incasso e alimentato elettricamente, è dotato di un sistema di riscaldamento a convezione che permette una distribuzione uniforme del calore all'interno del forno.

Una delle caratteristiche principali di questo forno è la sua capacità di scaldarsi rapidamente rispetto ai forni tradizionali. Grazie alla ventola che distribuisce il calore in tutto il forno, i tuoi piatti cuoceranno velocemente e in modo uniforme, garantendo risultati ottimali ogni volta. Ciò significa che potrai cuocere biscotti deliziosi senza doverli girare a metà cottura.

Un altro aspetto notevole di questo forno Electrolux è la sua facilità di pulizia. Il vapore scioglie il grasso ostinato e i residui lasciati sulle superfici, permettendo una pulizia naturale e senza sforzo. Non dovrai più preoccuparti di passare ore a pulire il tuo forno dopo aver cucinato.

Per aiutarti a tenere sotto controllo le ricette, il forno è dotato di un pratico contaminuti. Basta impostare il timer e ti avviserà allo scadere del tempo, perché anche un minuto può fare la differenza tra un piatto perfetto e uno bruciato.

Il metodo di cottura grill è ideale per ottenere risultati croccanti e dorati, come pancetta croccante o mozzarella fusa. Questa funzione è perfetta per preparare ali di pollo croccanti o formaggi che si sciolgono in bocca.

Infine, grazie alla teglia XL inclusa, potrai cucinare grandi quantità di cibo in una sola volta, aumentando la portata delle tue creazioni culinarie. Che tu stia preparando morbidi cupcake per la merenda o un polpettone per una cena con gli amici, lo spazio extra offerto dalla teglia ti permetterà di realizzare ricette squisite senza problemi.

Electrolux Serie 300 Forno da Incasso Multifunzione, Capacità 68 Litri...
Vedi offerta su Amazon

Bosch Elettrodomestici HBA534BS0

Il Bosch Elettrodomestici HBA534BS0 Forno Elettrico da Incasso è un elettrodomestico di alta qualità che offre una vasta gamma di funzioni e prestazioni per soddisfare tutte le tue esigenze culinarie. Realizzato in acciaio inox, questo forno elettrico da incasso è dotato di un metodo di riscaldamento a convezione che garantisce un riscaldamento rapido e una regolazione della temperatura da 50ºC a 275ºC. Inoltre, grazie alla sua classe di efficienza energetica A, puoi essere certo di utilizzare un elettrodomestico a basso consumo energetico.

Una delle caratteristiche principali del Bosch HBA534BS0 è la sua funzione HotAir 3D, che permette di cuocere fino a tre livelli contemporaneamente, distribuendo il calore in modo omogeneo per garantire risultati di cottura ottimali. Inoltre, il forno offre ben sette programmi di cottura tra cui scegliere, tra cui la multi cottura HotAir 3D, il riscaldamento superiore e inferiore, due funzioni grill, la funzione pizza e il riscaldamento inferiore.

Il display digitale LED rosso è intuitivo e semplice da usare, con un orologio elettronico che ti permette di impostare comodamente l'inizio e la fine della cottura. Inoltre, la pulizia del forno è resa facile grazie al programma EcoClean, che autopulisce la parete posteriore senza l'uso di detergenti o agenti chimici. Questa soluzione è ecologica, sicura ed economica, permettendoti di mantenere il tuo forno sempre pulito e igienico.

Bosch Elettrodomestici HBA534BS0 Forno Elettrico da Incasso 7 Programm...
Vedi offerta su Amazon

Hisense O65226ABS

Il Hisense O65226ABS è un forno elettrico da incasso che si distingue per le sue molteplici funzioni di cottura, tra cui la pizza a 300°C e l'AirFry. Questo modello nero presenta un design elegante e moderno che si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Hisense O65226ABS è la sua capienza XXL di 77 litri. Questa cavità di grandi dimensioni permette di cucinare pietanze di grandi dimensioni e sfruttare la cottura simultanea multilivello, rendendolo un ottimo strumento per chi ama cucinare per molte persone o preparare piatti complessi.

La funzione Pizza 300 °C è una delle 13 funzioni di cottura disponibili su questo forno. Grazie a questa funzione dedicata e alla temperatura che può raggiungere i 300 °C, potrai fare a casa una pizza come al ristorante. Un'altra funzione interessante è l'AirFry, che ti darà la possibilità di avere cibi croccanti e gustosi come se fossero fritti, ma senza utilizzare una goccia d'olio.

Inoltre, il Hisense O65226ABS dispone di un preriscaldamento rapido. In soli 6 minuti, il forno è in grado di raggiungere una temperatura di 200 °C, risparmiando tempo prezioso nella preparazione dei tuoi piatti preferiti.

Per quanto riguarda la pulizia, il forno offre una funzione chiamata Acqua Clean. Questo ciclo di pulizia di 30 minuti sfrutta l'azione del vapore per sciogliere le macchie più ostinate e agevolare la pulizia del forno. Non dovrai più preoccuparti di spendere ore a strofinare e pulire dopo aver cucinato.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'Extra Steam. Aggiungendo 200 ml di acqua all'interno della leccarda più bassa e attivando una delle 3 funzioni disponibili con aggiunta vapore, otterrai una migliore lievitazione e croccantezza esterna di pane e focacce, e carni e pesci più succosi.

Infine, il Hisense O65226ABS ha una porta compatta con doppio vetro termoriflettente e un interno illuminato, che ti permette di monitorare facilmente i tuoi piatti mentre cuociono. Inoltre, offre anche la possibilità di cottura da surgelato/congelo, rendendolo un forno versatile e adatto a tutte le tue esigenze culinarie.

Hisense O65226ABS, Forno Elettrico da Incasso, Multifunzione Termovent...
Vedi offerta su Amazon

Candy FCC603NAV

Il Candy FCC603NAV Forno Elettrico da Incasso è un elegante e funzionale forno da incasso che si caratterizza per il suo stile rustico e il colore avorio, ideale per chi vuole dare un tocco di classicità alla propria cucina. La capacità di 65 litri lo rende perfetto per soddisfare le esigenze di cottura di famiglie e amici.

Una delle principali caratteristiche di questo forno è la funzione ventilata, che permette una distribuzione omogenea del calore all'interno, garantendo cotture uniformi e risultati ottimali in ogni occasione. Inoltre, grazie ai suoi 8 programmi di cottura, il Candy FCC603NAV offre una vasta gamma di opzioni per preparare una varietà di pietanze deliziose.

L'orologio analogico e le manopole dorate conferiscono al forno un aspetto raffinato e di classe, senza tralasciare l'innovazione e la semplicità d'uso. Le diverse funzioni speciali, tra cui la funzione pizza e quella multifunzione, permettono di realizzare piatti da vero chef e di sperimentare nuove ricette.

Tra le altre funzioni degne di nota ci sono la modalità Cook Light, ideale per chi cerca un'alternativa più salutare e leggera alla cottura tradizionale, e l'opzione di cottura del pane, per preparare pane e focacce fresche e fragranti direttamente a casa propria.

Il forno Candy FCC603NAV è dotato di una classe energetica A+, che garantisce un basso consumo energetico e un'ottima efficienza, rispettando l'ambiente e aiutando a ridurre le bollette elettriche. Inoltre, i materiali robusti e duraturi utilizzati nella sua costruzione assicurano una lunga vita al prodotto senza comprometterne le prestazioni.

La facilità di pulizia e manutenzione è un altro punto di forza di questo forno elettrico da incasso. L'interno del forno è rivestito di un materiale speciale che facilita la rimozione di sporco e grasso, rendendo la pulizia molto più semplice e veloce.

Candy FCC603NAV Forno Elettrico da Incasso, Ventilato, Capacità 65 Lit...
Vedi offerta su Amazon

Migliori forni elettrici esterni

DCG Eltronic MB9809N

DCG Eltronic MB9809N

Vedi su Amazon
ARDES AR6211B

ARDES AR6211B

Vedi su Amazon
Zilan Forno Elettrico 9 Litri

Zilan Forno Elettrico 9 Litri

Vedi su Amazon
Beko - BMF30B

Beko - BMF30B

Vedi su Amazon
PYRAMIDEA Forno Elettrico 20 Litri

PYRAMIDEA Forno Elettrico 20 Litri

Vedi su Amazon

DCG Eltronic MB9809N

Il DCG Eltronic MB9809N è un forno elettrico di dimensioni compatte, ideale per chi ha poco spazio in cucina ma non vuole rinunciare alla praticità e alle funzionalità di un forno. Con una capacità di 9 litri e un wattaggio di 800 watt, questo forno elettrico è perfetto per cuocere piccole porzioni di cibo o per riscaldare rapidamente piatti già pronti.

Realizzato in metallo e disponibile nel colore nero, il DCG Eltronic MB9809N si presenta con un design semplice ed elegante che si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento. Le sue dimensioni contenute (38.61 x 24.61 x 27.61 cm) lo rendono facile da posizionare anche nelle cucine più piccole, senza occupare troppo spazio sul piano di lavoro.

Una delle caratteristiche principali di questo forno elettrico è il suo raccoglibriciole estraibile, che permette una pulizia rapida e semplice dopo ogni utilizzo. Inoltre, grazie al termostato regolabile, è possibile impostare la temperatura desiderata per ottenere una cottura ottimale dei cibi.

Il DCG Eltronic MB9809N è dotato di un pratico timer da 30 minuti con segnale acustico, che ti avvisa quando il tempo di cottura è terminato. Questa funzione è particolarmente utile per evitare di bruciare i cibi e per garantire una cottura uniforme.

All'interno del forno troverai una griglia e una teglia in dotazione, che ti permettono di cuocere diversi tipi di alimenti senza dover acquistare accessori aggiuntivi. Il voltaggio di 230 Volt assicura un funzionamento efficiente e sicuro dell'apparecchio.

DCG Eltronic MB9809N, Forno elettrico 9 litri 650 watt, Nero, 41x23x24...
Vedi offerta su Amazon

ARDES AR6211B

Il ARDES | AR6211B Fornetto Elettrico è un elettrodomestico che combina funzionalità ed efficienza in un design compatto e moderno. Con una capienza di 10 litri, questo fornetto offre spazio sufficiente per cuocere o riscaldare i tuoi piatti preferiti.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il suo termostato multiposizione regolabile, che ti permette di controllare con precisione la temperatura di cottura, variabile tra 100° e 230°C. Inoltre, grazie al timer da 60 minuti con spegnimento automatico, non dovrai preoccuparti di sovra-cotture o bruciature.

Il fornetto ARDES | AR6211B si distingue anche per la sua dotazione di accessori. Infatti, viene fornito con una leccarda, utile per raccogliere briciole o liquidi durante la cottura, e una griglia, ideale per cuocere alla perfezione i tuoi piatti. Questi accessori rendono l'uso del fornetto ancora più versatile e pratico.

Un altro punto di forza di questo fornetto elettrico è il suo vetro doppio strato. Questa caratteristica contribuisce a mantenere costante la temperatura interna, garantendo così una cottura uniforme dei cibi. Inoltre, il vetro doppio strato aiuta a ridurre la dispersione di calore, aumentando l'efficienza energetica dell'apparecchio.

Nonostante le sue dimensioni compatte, il fornetto ARDES | AR6211B offre una capienza interna notevole. Le misure interne della cavità sono di 25,2 cm in larghezza, 21 cm in profondità e 16,7 cm in altezza, offrendo così ampio spazio per la cottura dei tuoi piatti.

Infine, è importante sottolineare che questo prodotto è realizzato da Ardes, un brand con oltre 60 anni di esperienza nel settore degli elettrodomestici per la casa e la cucina. Questo garantisce l'affidabilità e la qualità del fornetto, che si distingue per la sua facilità d'uso e la sua funzionalità.

ARDES | AR6211B Fornetto Elettrico Capienza 10 Litri Con Luce Interna ...
Vedi offerta su Amazon

Zilan Forno Elettrico 9 Litri

Il Zilan Forno Elettrico 9 Litri è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità notevoli. Il design elegante e compatto, con il suo colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, moderna o tradizionale.

La caratteristica principale di questo forno elettrico è il suo volume interno di 9 litri, che permette di cuocere una varietà di alimenti, dai dolci alle pizze, passando per le lasagne. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il forno Zilan offre ampio spazio per la cottura, rendendolo ideale per chi ha poco spazio in cucina ma non vuole rinunciare alla possibilità di preparare piatti deliziosi.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di un timer con campanello. Questo strumento ti consente di impostare il tempo di cottura desiderato e di dedicarti ad altre attività senza preoccuparti di dover controllare costantemente il forno. Al termine del tempo impostato, il campanello suonerà per avvisarti che il cibo è pronto.

Il forno Zilan è dotato di una porta a doppio vetro, che garantisce un'ottima isolazione termica e mantiene l'interno del forno alla temperatura desiderata. Questo significa che il calore viene distribuito in modo uniforme all'interno del forno, garantendo una cottura perfetta in ogni momento.

Il elemento riscaldante al quarzo in 2 pezzi è un altro punto di forza del prodotto. Questo tipo di resistenza garantisce una rapida e uniforme distribuzione del calore, permettendo di ottenere risultati eccellenti in termini di cottura.

Il vassoio raccoglibriciole estraibile dal fondo rende la pulizia del forno estremamente semplice e veloce. Non dovrai più preoccuparti di briciole o residui di cibo che cadono sul fondo del forno durante la cottura: basta estrarre il vassoio, svuotarlo e rimetterlo al suo posto.

Infine, il forno Zilan ha una potenza di 800 Watt, che lo rende molto efficiente dal punto di vista energetico. Nonostante la sua elevata potenza, il consumo di energia è contenuto, il che ti permette di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Zilan, Forno Elettrico 9 Litri, Doppio Vetro di Sicurezza, Timer, 2 Pz...
Vedi offerta su Amazon

Beko - BMF30B

Il Beko - BMF30B è un fornetto elettrico di alta qualità, con una capacità di 30 litri e una potenza di 1500 watt. Questo modello, dal design moderno e compatto, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, garantendo allo stesso tempo prestazioni eccellenti.

Una delle caratteristiche più apprezzate del Beko - BMF30B è la sua cottura ventilata. Questa funzione permette una distribuzione uniforme del calore all'interno del forno, assicurando così una cottura ottimale dei cibi in ogni situazione. Che tu stia preparando una pizza croccante o un dolce soffice, questo fornetto saprà soddisfare le tue esigenze.

Un altro punto di forza del Beko - BMF30B è la presenza di una luce interna, che ti permette di monitorare la cottura dei tuoi piatti senza dover aprire la porta del forno. Inoltre, l'illuminazione alogena offre una visuale completa dell'interno del forno, facilitando ulteriormente il controllo della cottura.

Il Beko - BMF30B è dotato di un timer di 90 minuti con segnale acustico di fine cottura, che ti permette di impostare il tempo di cottura desiderato e di dedicarti ad altre attività senza preoccuparti di dover controllare continuamente il forno. Il termostato regolabile da 90 a 230 °C offre un'ampia gamma di temperature, adatte a qualsiasi tipo di ricetta.

Inoltre, il Beko - BMF30B offre quattro diverse funzioni di cottura: riscaldamento dall'alto e dal basso, riscaldamento superiore + convezione, riscaldamento superiore e inferiore + convezione e riscaldamento inferiore. Questa varietà di opzioni ti permette di scegliere la modalità di cottura più adatta al tuo piatto, garantendo sempre risultati eccellenti.

Infine, il Beko - BMF30B viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui una teglia e un vassoio, che rendono l'utilizzo del forno ancora più comodo e pratico.

Beko - BMF30B - Fornetto Elettrico, Cottura Ventilata, 30 Litri, 1500 ...
Vedi offerta su Amazon

PYRAMIDEA Forno Elettrico 20 Litri

Il PYRAMIDEA Forno Elettrico Capacità 20 Litri 1280W con Timer Colore Nero FO2006 è un elettrodomestico che si distingue per la sua compattezza e funzionalità. Questo forno, prodotto dal rinomato brand PYRAMIDEA, presenta dimensioni di 25,7D x 40,3L x 31,4H cm, ideali per chi dispone di spazi ridotti in cucina ma non vuole rinunciare a prestazioni eccellenti.

La prima caratteristica che salta all'occhio è la sua capacità di 20 litri, abbastanza ampia da permettere di cuocere diversi tipi di pietanze. Grazie agli elementi riscaldanti in acciaio, il forno garantisce una cottura perfetta, evitando il rischio di cibi troppo cotti. Il selettore di cottura e la temperatura regolabile, compresa tra i 100 e i 230 gradi Celsius, consentono di personalizzare ogni ricetta secondo le proprie esigenze.

Un altro punto di forza del PYRAMIDEA Forno Elettrico è l'utilizzo semplice e intuitivo. Una volta impostato il timer, programmabile fino a 60 minuti, un campanello avvisa che il tempo di cottura è scaduto. In questo modo, puoi dedicarti ad altre attività senza dover controllare costantemente il forno.

In termini di prestazioni, questo forno si dimostra molto versatile. Con una potenza di 1280 W, offre innumerevoli possibilità in cucina, soddisfacendo i gusti di tutta la famiglia. Puoi selezionare la temperatura fino a 230° e il tipo di cottura desiderato, per ottenere sempre risultati ottimali.

Il PYRAMIDEA Forno Elettrico è inoltre dotato di uno sportello a singolo vetro "2 in 1" ad alto isolamento, che trattiene tutto il calore all'interno garantendo una cottura uniforme. Grazie alla spia di funzionamento, puoi monitorare costantemente il funzionamento del forno attraverso l'ampia finestra.

Infine, questo forno si distingue per la sua sicurezza. Dopo i 60 minuti, si spegne automaticamente per evitare che i piatti si brucino. Al termine della preparazione, la pulizia delle diverse parti è facilitata dalla possibilità di rimuovere la griglia in acciaio con la maniglia in dotazione ed estrarre il vassoio in alluminio.

PYRAMIDEA Forno Elettrico Capacità 20 Litri 1280W con Timer Colore Ner...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un forno elettrico

Scegliere il forno elettrico più adatto alle proprie esigenze è molto importante, visto il costo tutt'altro che contenuto degli elettrodomestici di questo tipo e la durata che essi dovrebbero avere, nel tempo; pertanto, prima di acquistare qualsiasi cosa, ti consiglio di prendere in esame alcune caratteristiche a mio avviso importantissime, che potrebbero influenzare la tua scelta. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Dimensioni e capacità

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

Al netto della scelta tra forno da incasso ed esterno, che dipende prevalentemente dallo stile della propria cucina e dalle proprie esigenze/preferenze, la prima cosa di cui tener conto in fase di scelta di un forno è la sua misura: le dimensioni dell'elettrodomestico sono chiaramente visibili sulla scheda di descrizione rapida e sono espresse nel formato larghezza x altezza x profondità. Generalmente, i forni da incasso hanno dimensioni piuttosto standard, che si aggirano intorno ai 56-58 cm di larghezza, 59-60 cm di lunghezza e 45-55 cm di profondità; tuttavia, su alcune cucine è possibile imbattersi in predisposizioni differenti: pertanto, prima di acquistare qualsiasi cosa, misura con esattezza lo spazio a tua disposizione nell'incasso rientrante preposto.

In teoria, bisognerebbe valutare gli spazi anche quando si cerca un forno elettrico esterno: in tal caso, è indispensabile che le pareti esterne dell'elettrodomestico siano sufficientemente distanziate da altri elettrodomestici, da pareti o da altri complementi rigidi e non, onde evitare danni dovuti al calore intenso emanato.

Altro parametro importante da prendere in considerazione è la capacità della camera di cottura dell'elettrodomestico, che ne denota l'effettiva capienza: questo parametro è espresso in litri ed è presente, anche in questo caso, sulla scheda tecnica rapida del forno. Va da sé che maggiore è la capacità della camera di cottura, più cibo sarà possibile gestire in un singolo ciclo.

Sistemi di cottura/riscaldamento

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

Il forno, si sa, cuoce gli elementi usando il calore generato da una o più resistenze elettriche. Tuttavia, a seconda del modello specifico di forno, è possibile riscontrare sistemi di cottura differenti, che possono essere impiegati in maniera selettiva o combinati tra loro, quando possibile. Di seguito ti elenco i più comuni.

  • Forno statico o a convezione naturale: si tratta di un forno munito di due resistenze, una superiore e l'altra inferiore, che consentono di generare calore e di arrivare a temperature elevate in tempi relativamente brevi.
  • Forno ventilato: alle resistenze si aggiunge una ventola, che consente di far circolare l'aria riscaldata in maniera uniforme su tutti i ripiani. La cottura in modalità ventilata è generalmente più veloce rispetto a quella statica, ma vi sono alimenti (ad es. i grandi lievitati o le sfoglie sottili) per i quali andrebbe evitata.
  • Forno a vapore: dispone di un contenitore d'acqua interno o esterno alla camera di cottura, il quale consente di generare vapore durante la cottura dei cibi. Questa funzione è particolarmente utile per cuocere determinate categorie di alimenti (ad es. i grandi lievitati), tuttavia si può ottenere qualcosa del genere anche da un forno statico, posizionando un recipiente pieno d'acqua sul piano più basso dello stesso.
  • Forno con grill: dispone di un'ulteriore serpentina superiore che, se accesa, consente di dorare rapidamente le superfici dei cibi. Generalmente, i forni con grill dispongono anche di uno spiedo rotante (per la cottura di pollame e altri alimenti che possono essere "infilzati).

Oltre che alle modalità di cottura esistenti, bisogna prestare attenzione anche alla temperatura massima raggiungibile dal forno, soprattutto se si intende gestire spesso alimenti che richiedono cottura rapida e violenta (ad es. le pizze): questa informazione è scritta a chiare lettere nella scheda descrittiva dell'apparecchio ma, in presenza di manopole o comandi non digitali, vi si può risalire anche guardando la plancia di comando dell'elettrodomestico.

Efficienza energetica

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

Il forno, ahimè, rappresenta un gran nemico del risparmio energetico: giacché il suo funzionamento è interamente basato sul riscaldamento di una o più resistenze, si può affermare con certezza che questa classe di elettrodomestici sia tra le più dispendiose per quanto riguarda il consumo di elettricità.

Visto il gran numero delle variabili in gioco (capienza della camera di cottura, tipo di riscaldamento, tempo di funzionamento, usura delle guarnizioni, tipo di alimento, apertura o meno dello sportello durante la cottura è così via), è molto difficile stimare con esattezza la quantità di energia richiesta in scenari reali di impiego dell'elettrodomestico. Tuttavia, puoi farti un'idea di quanto aspettarti dando un'occhiata all'etichetta energetica che accompagna il forno, e contiene le seguenti informazioni.

  • Classe energetica: si tratta di un indicatore, identificato con sigle che vanno da A+++ a D. Come puoi facilmente immaginare, un forno di classe A+++ è particolarmente attento ai consumi, mentre un forno di classe D richiede una quantità di energia elevata.
  • Capacità: si trova subito sotto l'icona del forno, in basso a sinistra, e indica la capienza massima della camera di cottura, espressa in litri.
  • Consumo elettrico per ciclo di utilizzo in cottura statica: questo valore indica la quantità di elettricità richiesta per un'ora di funzionamento in cottura statica (al fine di riscaldare un elemento intriso d'acqua) ed è espresso in kWh. Questo valore si trova accanto al simbolo del quadrato con le due linee orizzontali.
  • Consumo elettrico per ciclo di utilizzo in cottura dinamica: se presente, questo valore indica la quantità di elettricità richiesta per un'ora di funzionamento in cottura ventilata (al fine di riscaldare un elemento intriso d'acqua) ed è espresso in kWh. Questo valore si trova accanto al simbolo del quadrato con le due linee orizzontali e la ventola nel mezzo.

In altre parole, l'etichetta energetica forno aiuta — e non poco — a effettuare un confronto tra due o più forni, al fine di paragonarli in termini di efficienza; tuttavia, non è possibile stabilire a priori l'effettivo consumo dell'elettrodomestico, visto il gran numero di variabili in gioco.

Sistemi di auto-pulizia

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

La corretta pulizia di un forno elettrico è importante, sia al fine di preservare la durata dell'elettrodomestico nel corso del tempo, sia per cuocere al meglio gli alimenti (senza contaminarli con odori o, peggio ancora, sapori causati da depositi di cibo non eliminati). Idealmente, onde evitare il depositarsi di macchie e residui resistenti, il forno andrebbe pulito al termine di ogni ciclo di cottura, quando è ancora tiepido; tuttavia, si tratta di un'operazione che richiede tempo, pazienza e che non sempre può essere portata a termine con tempestività.

A tal proposito, esistono sul mercato i cosiddetti forni elettrici autopulenti, i quali sono dotati di specifiche caratteristiche in grado di tenere pulite le pareti della camera di cottura, limitando al minimo la manutenzione da parte dell'utente. Di tecnologie per l'auto-pulizia ve ne sono diverse: di seguito ti elenco quelle più diffuse.

  • Catalisi: le pareti dei cosiddetti forni a pulizia catalitica sono dotate di uno speciale rivestimento che impedisce il deposito dei grassi trasformandoli, di fatto, in materiale gassoso. I forni catalitici sono estremamente costosi e le pareti della camera di cottura vanno sostituite regolarmente (in genere ogni 2 anni).
  • Pirolisi: le pareti dei forni a pulizia pirolitica, anch'essi particolarmente costosi, rimuovono i residui di cibo sfruttando — per l'appunto — il fenomeno della pirolisi. Grazie a un programma specifico, eseguito a temperatura estremamente elevata (intorno ai 400-500 gradi) e della durata di almeno un'ora, i residui di sporco vengono letteralmente carbonizzati e possono essere eliminati semplicemente con un panno umido. In questo caso, non è richiesta la sostituzione dei rivestimenti della camera di cottura, ma l'esecuzione del ciclo di pulizia è estremamente dispendioso in termini di elettricità.
  • Idrolisi: caratteristica dei forni a vapore, questa modalità di pulizia consente di usare proprio il vapore per sciogliere i residui di grasso e cibo. Idealmente, il ciclo di pulizia andrebbe eseguito a seguito di ogni utilizzo del forno, avendo cura di inserire sul fondo un po' d'acqua e un detergente poco aggressivo (ad es. il detersivo per piatti). Al termine del ciclo di pulizia, è sufficiente strofinare le pareti della camera di cottura con una spugna non abrasiva o con un panno. Il vantaggio dei forni idrolitici è quello di facilitare la pulizia dell'elettrodomestico senza impattare sul consumo energetico, tuttavia è indispensabile eseguire l'operazione a cadenza regolare, onde evitare l'insorgere di sporco particolarmente ostinato.

Quasi tutti i forni elettrici autopulenti di fascia medio-bassa utilizzano tecnologie proprietarie, basate principalmente sull'idrolisi; gli elettrodomestici di fascia alta, invece, possono presentare pareti catalitiche o pirolitiche, o combinare tutti i sistemi di pulizia visti poc'anzi.

Comandi e modalità di funzionamento

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

La plancia di comando dei forni elettrici può essere composta in molti modi: da una serie di manopole fisse o a scomparsa che gestiscono, rispettivamente, la modalità/programma di cottura, la temperatura e il timer (se presente); da una serie di pulsanti fisici, accompagnati da un piccolo schermo LCD; da una serie di pulsanti touch, accompagnati da un display LCD; da un display interamente touch, accompagnato da una serie di pulsanti virtuali; o da una combinazione dei summenzionati elementi.

La preferenza dell'uno o dell'altro sistema influisce relativamente sulla resa finale dell'elettrodomestico, se questo viene gestito e preservato in maniera corretta: i sistemi touch sono particolarmente suscettibili agli urti accidentali, è vero, ma anche le manopole possono rompersi… se tirate o ruotate con poca delicatezza!

Strettamente collegati ai comandi vi sono le modalità di funzionamento selezionabili: la maggior parte dei forni statici consente di scegliere se riscaldare soltanto la resistenza inferiore, quella superiore o entrambe; i forni dotati di sistema grill, consentono poi di attivarlo in combinazione con una o entrambe le resistenze. Se presenti, le funzioni di ventilazione/vapore possono essere abilitate selezionando il programma apposito, anche in combinazione con il grill o il riscaldamento selettivo delle resistenze.

Nei forni più avanzati, poi, è possibile impostare veri e propri programmi, che consentono di ottenere risultati anche differenti dalla cottura tradizionale: per farti un esempio, in alcuni elettrodomestici della categoria puoi trovare il programma dedicato all'essiccazione, quello per la fermentazione/yogurt, quello per la cottura a bassa temperatura, quello per la lievitazione, quello per il pre-riscaldamento veloce, quello per la cottura automatica in base all'alimento e al suo peso e così via.

Infine, devi sapere che il timer del forno, sia esso con manopola o digitale, può funzionare in maniera diversa da modello a modello. In alcuni forni, lo scadere del timer impostato provoca lo spegnimento immediato dell'elettrodomestico, mentre in altri no. Informati dunque circa il funzionamento del timer dell'elettrodomestico, prima ancora di acquistarlo, soprattutto se è tua abitudine cuocere gli alimenti lasciandoli incustoditi per lungo tempo.

Accessori in dotazione

Migliori forni elettrici: guida all'acquisto

Quasi tutti i forni elettrici attualmente in commercio comprendono almeno una leccarda e una griglia, di dimensioni compatibili con la camera di cottura (e le relative scanalature). Tuttavia i forni dotati di grill possono avere a corredo anche uno spiedo, da inserire negli appositi alloggiamenti posti sulle pareti laterali, così come quelli a vapore possono essere muniti di griglia di scolo, piano per essiccazione e altri complementi specifici per le funzioni del forno.

Dunque, se intendi avvalerti di tutto quanto il tuo elettrodomestico ha da offrirti, assicurati che il parco accessori disponibile di serie sia sufficientemente ampio: alle volte, acquistare accessori aggiuntivi specifici per un determinato forno, presso rivenditori terzi o online, può rivelarsi un'impresa davvero ardua!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.