Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori fornetti elettrici: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Recentemente hai scoperto la tua nuova passione per la cucina e, in conseguenza a ciò, hai deciso di costruirti un arsenale di elettrodomestici utili per agevolarti le cose quando sei ai fornelli.

Proprio per questa ragione, in affiancamento al forno principale, hai deciso di optare per l'acquisto di un fornetto elettrico: un elettrodomestico piccolo, comodo, estremamente semplice da utilizzare e adatto per le tue specifiche esigenze, che ti permette di cucinare diversi piatti contemporaneamente. L'idea è sicuramente buona, ma c'è un problema. Non avendone mai utilizzato uno prima d'ora non hai idea di quali siano le caratteristiche che deve avere per configurarsi come un buon acquisto.

Se le cose stanno così non preoccuparti, posso aiutarti nella scelta. Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti illustrerò tutti gli aspetti da tenere in considerazione per comprare i migliori fornetti elettrici in circolazione, in modo da scegliere in maniera mirata e consapevole. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Migliori fornetti elettrici

Qui di seguito i migliori fornetti elettrici ventilati e i migliori forni elettrici da incasso, oltre ai migliori fornetti elettrici professionali.

DCG Eltronic MB9809N

DCG Eltronic MB9809N

Vedi su Amazon
ARDES | AR6211B

ARDES | AR6211B

Vedi su Amazon
Zilan Forno Elettrico 9 Litri

Zilan Forno Elettrico 9 Litri

Vedi su Amazon
Beko - BMF30B

Beko - BMF30B

Vedi su Amazon
PYRAMIDEA Forno Elettrico 20 Litri 1280W

PYRAMIDEA Forno Elettrico 20 Litri 1280W

Vedi su Amazon
Girmi FE10

Girmi FE10

Vedi su Amazon
DCG Mb9820N

DCG Mb9820N

Vedi su Amazon
DCG MB9835N

DCG MB9835N

Vedi su Amazon
Beper 90.883

Beper 90.883

Vedi su Amazon
Moulinex OX444810 Optimo

Moulinex OX444810 Optimo

Vedi su Amazon

DCG Eltronic MB9809N

Il DCG Eltronic MB9809N è un forno elettrico compatto e funzionale che offre una soluzione ideale per chi ha spazio limitato in cucina o necessita di un secondo forno. Con la sua capacità di 9 litri e un wattaggio di 800 watt, questo forno elettrico è in grado di soddisfare le esigenze di coloro che cercano un elettrodomestico efficiente e di piccole dimensioni. Realizzato in metallo e disponibile in colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente e arredamento.

Una delle caratteristiche principali del DCG Eltronic MB9809N è il suo raccoglibriciole estraibile, che facilita la pulizia e la manutenzione del forno. Grazie a questa funzione, è possibile rimuovere facilmente i residui di cibo e altri detriti senza dover smontare il forno.

Il timer da 30 minuti presente sul forno è un'altra funzione notevole, in quanto consente di impostare il tempo di cottura desiderato e di monitorare il processo. Una volta terminato il tempo impostato, viene emesso un segnale acustico che avvisa che la cottura è completata. Inoltre, il forno è dotato di una spia luminosa che indica il funzionamento corretto dell'apparecchio e la regolazione della temperatura.

La termostato regolabile presente sul DCG Eltronic MB9809N permette di selezionare la temperatura più adatta per ogni tipo di cottura, garantendo risultati ottimali. Grazie alla sua ampia gamma di temperature e alla flessibilità offerta dal termostato, è possibile cucinare un'ampia varietà di pietanze e sperimentare nuove ricette.

Il forno elettrico DCG Eltronic MB9809N è fornito con una griglia e una teglia in dotazione, che possono essere utilizzate per cuocere diversi tipi di alimenti. La versatilità offerta da questi accessori rende questo forno elettrico una scelta eccellente per chi desidera avere un elettrodomestico completo e funzionale in cucina.

DCG Eltronic MB9809N, Forno elettrico 9 litri 650 watt, Nero, 41x23x24...
Vedi offerta su Amazon

ARDES | AR6211B

Il ARDES AR6211B Fornetto Elettrico è un elettrodomestico compatto e funzionale, ideale per chi cerca un'alternativa pratica e veloce al forno tradizionale. Con una capienza di 10 litri, questo fornetto si adatta perfettamente alle esigenze di una coppia o di una piccola famiglia.

Il termostato multiposizione regolabile permette di cuocere e riscaldare i tuoi piatti con semplicità, grazie alla possibilità di impostare la temperatura tra 100° e 230°C. Inoltre, il timer da 60 minuti consente di programmare lo spegnimento automatico del fornetto, garantendo così una cottura precisa e senza sorprese.

Tra gli accessori inclusi troviamo una leccarda, utile per raccogliere briciole o liquidi, e una griglia per cuocere al meglio i tuoi piatti preferiti. Il vetro doppio strato presente sul fornetto assicura una distribuzione uniforme del calore all'interno della cavità, evitando dispersioni energetiche e garantendo risultati ottimali in termini di cottura.

La modalità di cottura disponibile nel ARDES AR6211B Fornetto Elettrico è semplice e veloce da utilizzare, consentendo di riscaldare e cuocere sia sopra che sotto il tuo piatto preferito. Le dimensioni esterne del fornetto sono di 37 cm di larghezza, 25 cm di profondità e 21,3 cm di altezza, mentre le misure interne della cavità sono di 25,2 cm di larghezza, 21 cm di profondità e 16,7 cm di altezza.

Il design del fornetto è elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi stile di cucina. La potenza di 800 watt garantisce prestazioni efficienti e rapide, permettendoti di risparmiare tempo ed energia durante la preparazione dei tuoi pasti.

ARDES | AR6211B Fornetto Elettrico Capienza 10 Litri Con Luce Interna ...
Vedi offerta su Amazon

Zilan Forno Elettrico 9 Litri

Il Zilan, Forno Elettrico 9 Litri è un elettrodomestico di alta qualità che combina funzionalità ed efficienza. Il suo design elegante e compatto lo rende perfetto per qualsiasi cucina, offrendo allo stesso tempo prestazioni eccezionali.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il suo volume interno di 9 litri. Questa capacità permette di cuocere una varietà di alimenti, dai panini alle pizze, garantendo sempre risultati ottimali. La presenza di un timer con campanello è un ulteriore vantaggio, poiché consente di impostare il tempo di cottura desiderato e di essere avvisati quando il cibo è pronto.

Un altro punto di forza del Zilan Forno Elettrico è la sua porta a doppio vetro. Questa caratteristica non solo garantisce un'ottima isolazione termica, ma offre anche una maggiore sicurezza durante l'uso. Inoltre, la presenza di due resistenze al quarzo assicura una distribuzione uniforme del calore all'interno del forno, contribuendo a ottenere una cottura perfetta.

Il forno è dotato di un vassoio raccoglibriciole estraibile dal basso, che facilita notevolmente le operazioni di pulizia. Inoltre, la griglia cromata e il vassoio quadrato inclusi nella confezione aumentano la versatilità dell'apparecchio, permettendo di cuocere una vasta gamma di alimenti.

Il Zilan Forno Elettrico ha una potenza di 800 Watt, che lo rende in grado di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata. Il cavo di alimentazione lungo 74 cm offre una certa flessibilità nell'installazione del forno, consentendo di posizionarlo in diversi punti della cucina.

Le dimensioni interne del forno, pari a 25x21x17 cm, sono sufficientemente ampie da accogliere vari tipi di alimenti, pur mantenendo un ingombro ridotto sul piano di lavoro. Infine, il peso dell'articolo, pari a 3,08 kg, ne facilita lo spostamento e l'eventuale riposizionamento.

Zilan, Forno Elettrico 9 Litri, Doppio Vetro di Sicurezza, Timer, 2 Pz...
Vedi offerta su Amazon

Beko - BMF30B

Il Beko - BMF30B è un fornetto elettrico di alta qualità che offre una serie di funzioni avanzate per la cottura. Questo modello, con una capacità di 30 litri, si distingue per il suo design moderno e compatto, rendendolo ideale per qualsiasi tipo di cucina.

Una delle caratteristiche più notevoli del Beko - BMF30B è la sua funzione ventilata. Questa funzione consente una distribuzione uniforme del calore all'interno del forno, garantendo una cottura perfetta in ogni momento. Inoltre, grazie alla potenza di 1500 watt, questo fornetto elettrico è in grado di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata, risparmiando tempo ed energia.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una luce interna, che permette di monitorare facilmente la cottura senza dover aprire la porta del forno. Questa luce, combinata con l'illuminazione alogena, offre una visuale completa dell'interno del forno, consentendo di tenere sotto controllo le tue ricette anche a porta chiusa.

Il Beko - BMF30B dispone inoltre di un pratico timer di 90 minuti con segnale acustico di fine cottura, che ti avvisa quando il cibo è pronto. Il termostato regolabile da 90 a 230 °C ti permette di scegliere la temperatura ideale per ogni tipo di pietanza.

In termini di accessori, questo fornetto elettrico viene fornito con una teglia e un vassoio, offrendo tutto il necessario per iniziare a cucinare subito. Le diverse funzioni di cottura, tra cui il riscaldamento dall'alto e dal basso, il riscaldamento superiore + convezione e il riscaldamento inferiore, ti permettono di sperimentare una vasta gamma di ricette.

Nonostante le sue dimensioni compatte, il Beko - BMF30B offre una capacità sorprendente di 30 litri, sufficiente per preparare pasti per tutta la famiglia. Il suo design elegante e moderno, unito alla sua efficienza energetica, lo rende un'ottima scelta per chi cerca un fornetto elettrico versatile e affidabile.

Beko - BMF30B - Fornetto Elettrico, Cottura Ventilata, 30 Litri, 1500 ...
Vedi offerta su Amazon

PYRAMIDEA Forno Elettrico 20 Litri 1280W

Il Forno Elettrico PYRAMIDEA FO2006 è un elettrodomestico che si distingue per la sua compattezza e funzionalità. Con una capacità di 20 litri, questo forno offre un'ampia gamma di possibilità in cucina, grazie alla sua potenza di 1280W e agli elementi riscaldanti in acciaio.

Una delle caratteristiche principali del Forno Elettrico PYRAMIDEA è la sua facilità d'uso. Infatti, una volta impostato il timer, il campanello ti avviserà quando il tempo di cottura è scaduto. Questo significa che potrai svolgere le tue faccende di casa senza preoccuparti di dover controllare costantemente il forno. Il timer con campanello è programmabile fino a 60 minuti, rendendo la cottura dei tuoi piatti un processo semplice e senza stress.

Un altro aspetto notevole di questo forno è la sua regolabilità. Puoi selezionare la temperatura fino a 230° e scegliere il tipo di cottura desiderato, offrendoti così una vasta gamma di opzioni culinarie. Che tu stia preparando una pizza croccante o un dolce soffice, il Forno Elettrico PYRAMIDEA sarà in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.

Inoltre, il Forno Elettrico PYRAMIDEA FO2006 è dotato di uno sportello a singolo vetro "2 in 1" ad alto isolamento termico. Questa caratteristica permette di mantenere tutto il calore all'interno del forno, garantendo una cottura uniforme dei tuoi piatti. Inoltre, grazie alla spia di funzionamento, potrai monitorare costantemente il funzionamento del tuo forno attraverso l'ampia finestra.

Infine, ma non meno importante, questo forno offre un alto livello di sicurezza. Dopo 60 minuti, il forno si spegne automaticamente per evitare che i tuoi piatti si brucino. E dopo la preparazione, la pulizia è resa facile dalla possibilità di rimuovere la griglia in acciaio con la maniglia in dotazione ed estrarre il vassoio in alluminio.

PYRAMIDEA Forno Elettrico Capacità 20 Litri 1280W con Timer Colore Ner...
Vedi offerta su Amazon

Girmi FE10

Il Girmi FE10 è un forno elettrico di alta qualità, caratterizzato da una potenza di 800W e una capacità di 10 litri. Questo prodotto, con le sue dimensioni compatte di 25,5 x 37 x 21,5 cm, si inserisce perfettamente in qualsiasi cucina, garantendo allo stesso tempo prestazioni eccellenti.

Uno dei punti di forza del Girmi FE10 è il suo termostato regolabile, che permette di impostare la temperatura desiderata tra 100° e 230°C. Questa funzionalità consente di adattare il funzionamento del forno alle esigenze specifiche di ogni ricetta, assicurando sempre risultati ottimali.

Inoltre, il Girmi FE10 è dotato di un timer di 60 minuti con segnale acustico. Questo strumento rende l'uso del forno estremamente pratico e intuitivo: basta impostare il tempo di cottura desiderato e attendere che il segnale acustico indichi la fine del processo.

Un altro aspetto degno di nota è il vetro doppio per l'isolamento termico. Questa caratteristica contribuisce a mantenere costante la temperatura all'interno del forno, evitando dispersioni di calore e garantendo una cottura uniforme.

Gli elementi riscaldanti in quarzo del Girmi FE10 assicurano un riscaldamento rapido ed efficiente, mentre il fondo apribile facilita notevolmente le operazioni di pulizia. Inoltre, l'indicatore luminoso di funzionamento permette di verificare in ogni momento lo stato del forno.

Il Girmi FE10 viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui una griglia e una leccarda. Questi strumenti ampliano ulteriormente le possibilità di utilizzo del forno, consentendo di preparare una vasta gamma di piatti.

Girmi FE10 Forno elettrico, 800 W, 10 Litri, Griglia INOX, Termostato ...
Vedi offerta su Amazon

DCG Mb9820N

Il DCG Forno Elettrico 20 Lt Mb9820N è un elettrodomestico ideale per chi cerca un forno compatto, ma allo stesso tempo versatile e performante. Questo fornetto elettrico si presenta con dimensioni esterne di 33P x 40l x 28H cm, che lo rendono adatto anche agli spazi più ridotti, senza rinunciare alla sua capacità interna di 20 litri.

Uno dei punti di forza del DCG Forno Elettrico 20 Lt Mb9820N è la sua rapidità nel raggiungere la temperatura iniziale, impiegando circa un minuto. Grazie a questa caratteristica, è possibile cuocere qualsiasi tipo di cibo, dalle torte alle pizze, passando per focacce, lasagne, pesce, patate e arrosti.

Il controllo delle funzioni avviene tramite manopole, che permettono di impostare il tempo di cottura, la temperatura e la modalità di cottura (sopra, sotto o entrambe). Il termostato regolabile va da 90° a 230°C, offrendo una vasta gamma di temperature per soddisfare ogni esigenza culinaria. Inoltre, il forno dispone di 3 posizioni di calore, per garantire una cottura uniforme e precisa.

La porta del DCG Forno Elettrico 20 Lt Mb9820N è realizzata in vetro temperato, materiale resistente e sicuro, che consente di monitorare facilmente la cottura dei cibi. All'interno del forno, troverai una griglia e una teglia in dotazione, per poter sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.

Un'altra caratteristica degna di nota è il cassetto raccoglibriciole rimovibile, che facilita la pulizia del forno e contribuisce a mantenere l'ambiente di lavoro ordinato e igienico. L'alimentazione del fornetto elettrico è di 230V, 50Hz, con una potenza di 1300W.

DCG Forno Elettrico 20 Lt Mb9820N
Vedi offerta su Amazon

DCG MB9835N

Il DCG MB9835N è un forno multifunzione dal design elegante e moderno, con una finitura in nero che si adatta perfettamente a qualsiasi stile di cucina. La sua capacità di 35 litri lo rende ideale per preparare una vasta gamma di piatti, dai dolci alle pizze, passando per arrosti e gratinati.

Una delle caratteristiche più notevoli del DCG MB9835N è la sua potenza di 1600 W, che permette di raggiungere rapidamente l'intervallo di temperatura desiderato, compreso tra 100 e 250 gradi Celsius. Questo consente di risparmiare tempo prezioso in cucina, consentendo al contempo di ottenere risultati di cottura ottimali.

Nonostante la sua elevata potenza, il DCG MB9835N si distingue per la sua efficienza energetica, classificata tra A+ e F. Inoltre, grazie alla sua rumorosità di soli 25 dB, è possibile utilizzarlo senza disturbare la quiete domestica.

La versatilità del DCG MB9835N è ulteriormente evidenziata dalle sue tre velocità di cottura. Questa funzionalità consente di adattare la cottura a seconda del tipo di cibo e delle preferenze personali, garantendo sempre risultati eccellenti.

Un altro aspetto degno di nota è la lunghezza del cavo di alimentazione, che misura ben 3,8 metri. Questo offre una grande flessibilità nella scelta della posizione del forno in cucina, facilitando l'installazione e l'utilizzo.

Nonostante non disponga di spegnimento automatico, il DCG MB9835N offre un'autonomia di un'ora, che è più che sufficiente per la maggior parte delle preparazioni culinarie. Inoltre, il suo peso di 8 kg lo rende relativamente facile da spostare, se necessario.

DCG MB9835N Forno Multifunzione, 35 l, 1600 W, Nero
Vedi offerta su Amazon

Beper 90.883

Il Beper 90.883 è un forno elettrico di alta qualità, con una capacità di 20 litri che lo rende ideale per qualsiasi cucina. Il suo design elegante e compatto, con finiture in nero, si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento.

Una delle sue caratteristiche principali è la presenza di elementi riscaldanti in acciaio, che assicurano ottimi risultati di cottura. Questo significa che non dovrai più preoccuparti dei tuoi cibi che diventano stracotti o non cotti in modo uniforme. Grazie al selettore di cottura e alla temperatura regolabile, potrai avere il controllo completo su ogni fase del processo di cottura.

L'uso del Beper 90.883 è estremamente semplice. Una volta impostato il timer, un campanello ti avviserà quando il tempo di cottura è terminato. Il timer programmabile fino a 60 minuti ti permette di dedicarti ad altre attività mentre i tuoi piatti cuociono nel forno.

Un altro aspetto notevole di questo forno elettrico è la sua versatilità. Grazie alla potenza di 1300W, offre innumerevoli possibilità in cucina, soddisfacendo i gusti di tutta la famiglia. A seconda dei tuoi piatti, potrai selezionare la temperatura fino a 230° e il tipo di cottura desiderato.

Il Beper 90.883 è dotato di uno sportello a doppio vetro che contiene tutto il calore all'interno, garantendo una cottura uniforme. Inoltre, grazie alla spia di funzionamento, potrai monitorare costantemente il funzionamento del tuo forno.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale di questo prodotto. Dopo i 60 minuti, il forno si spegnerà automaticamente per evitare che i tuoi piatti si brucino. Al termine della preparazione, potrai procedere con la pulizia delle diverse parti rimuovendo la griglia con una maniglia in dotazione ed estraendo il vassoio in alluminio.

Beper 90.883 – Forno Elettrico 20 Litri, Elementi Riscaldanti in Accia...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex OX444810 Optimo

Il Moulinex OX444810 Optimo Forno Elettrico Ventilato è un elettrodomestico di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità per soddisfare tutte le tue esigenze culinarie. Con il suo design elegante e compatto, questo forno si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.

La caratteristica principale del Moulinex OX444810 è la sua capacità di 19 litri, che lo rende ideale per cuocere grandi quantità di cibo. Che tu stia preparando una pizza, un arrosto o dei dolci, questo forno ha abbastanza spazio per gestire tutto.

Una delle sue funzioni più impressionanti è la sua modalità di cottura a convezione. Questa modalità utilizza un ventilatore per distribuire uniformemente il calore all'interno del forno, garantendo una cottura omogenea e veloce. Inoltre, offre altre cinque modalità di cottura: tradizionale, grill, bagnomaria, forno e scongelamento. Questa versatilità ti permette di sperimentare una varietà di tecniche culinarie.

Il Moulinex OX444810 è anche molto facile da usare. I suoi comandi sono intuitivi e precisi, consentendo di regolare la temperatura fino a 240°C e impostare un timer fino a 120 minuti. Il timer include anche una funzione di spegnimento automatico, che garantisce la sicurezza in cucina.

Un altro vantaggio di questo forno è la sua griglia reversibile. Questa griglia offre sei livelli di altezza, permettendoti di posizionare il cibo alla distanza ideale dal calore. Che tu stia grigliando delle salsicce o cuocendo un dolce delicato, la griglia reversibile ti consente di ottenere sempre i risultati perfetti.

Infine, il Moulinex OX444810 è dotato di un indicatore luminoso che ti informa quando il forno è pronto per riscaldare. Questa funzione è particolarmente utile se hai una cucina affollata e non vuoi perdere tempo a controllare continuamente il forno.

Moulinex OX444810 Optimo Forno Elettrico Ventilato 19 litri, Potenza 1...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un fornetto elettrico

Come immaginerai, ci sono alcuni aspetti da valutare prima di procedere con l'acquisto di un fornetto elettrico. Ne esistono infatti di diversi, che consentono di cucinare sfruttando varie tipologie di cottura e che possiedono funzionalità extra che possono rivelarsi estremamente utili nella realizzazione delle ricette.

Inoltre, l'attenzione deve anche essere posta sulla dimensione, soprattutto se lo spazio in cucina è poco, e sulla potenza, dato che non tutti i fornetti sono efficienti nella stessa maniera. In più, un punto a favore va per i fornetti che possiedono diversi accessori, soprattutto se si ha voglia di sperimentare ricette diverse e di utilizzare l'elettrodomestico in maniera versatile. In qualsiasi caso, qui sotto, trovi tutto descritto nel dettaglio.

Tipologie di cottura

Tipologie di cottura fornetto elettrico

Come ti accennavo qualche riga più su, i fornetti elettrici possiedono tipologie di cottura differenti, che trovi illustrate qui di seguito.

  • Cottura statica — si basa sulla propagazione del calore da parte di due resistenze, che possono essere collocate in differenti punti del fornetto (di solito in alto o in basso). Rappresenta il tipo di cottura tradizionale, adeguato per tutti quegli alimenti che necessitano di essere cotti in maniera molto graduale (ad es. pizza, pane, dolci ecc.). La cottura statica è quindi più lenta e, in generale, consuma più elettricità.
  • Cottura ventilata — il calore viene propagato con l'aiuto di una ventola, rendendo la temperatura omogenea in ogni punto interno del fornetto. La cottura risulta quindi più uniforme e veloce, oltre che meno dispendiosa in termini di energia elettrica. Tra i piatti che meglio riescono con questa tipologia di cottura ci sono quelli che necessitano di una crosta croccante all'esterno e di un interno più morbido. Inoltre, un altro vantaggio della cottura ventilata è rappresentato dal fatto che gli odori non si mischiano se vengono utilizzati i due ripiani per due pietanze diverse.
  • Cottura grill — tramite una serpentina posta accanto alla resistenza che si riscalda molto velocemente, il fornetto riesce in poco tempo a raggiungere una temperatura molto elevata. Si tratta di un tipo di cottura utile per gratinare i cibi.
  • Cottura grill ventilata — combina i due tipi di cottura precedenti, sfruttando il calore del grill propagandolo tramite una ventola. Si configura come una soluzione ottimale per riscaldare i cibi e, contemporaneamente, gratinarli.

In base alle tue esigenze, e al motivo principale per cui pensi di utilizzarlo, puoi optare per un fornetto che possieda uno o più tipi di cottura. Il ventilato, in linea di massima, è quello maggiormente venduto sia per una questione di consumo energetico sia per i risultati che si possono ottenere in termini di ricette, configurandosi come maggiormente versatile e più vantaggioso.

Funzionalità

fornetti

I fornetti elettrici professionali, oltre alla normale presenza di una spia luminosa utile per indicare quando l'elettrodomestico è pronto per essere utilizzato e un timer sonoro per segnalare il tempo di cottura, possiedono spesso anche delle funzionalità extra che possono rivelarsi utili in vari contesti.

Per esempio, alcuni fornetti, sono dotati di un sistema di spegnimento automatico che entra in funzione in concomitanza con lo scadere del timer, utilissimo per non bruciare le pietanze se ci si dimentica di toglierle dal loro ripiano. Inoltre, molti sono provvisti di una luce LED interna, per controllare l'andamento della cottura.

Altri, invece, dispongono delle funzione scongelamento, utile appunto per scongelare rapidamente i cibi o della funzione mantenimento in caldo, per far sì che i cibi restino caldi ancora qualche minuto prima di essere definitivamente portati in tavola. Naturalmente, più sono le funzioni del fornetto in questione, più il suo prezzo tende ad alzarsi; valuta quindi se ti sono effettivamente utili.

Dimensioni e design

fornetti

Anche le dimensioni sono un fattore a cui prestare attenzione, dato che si traducono in litri di capienza, che a loro volta indicano quanto cibo è possibile cucinare in una volta sola.

In linea generale, i fornetti variano da una capienza minima di 9 litri per i più piccoli a un massimo di 60 litri per quelli professionali. Più diventano capienti, più è necessario disporre di spazio in cucina.

Detta in soldoni, dai 9 ai 12 litri è possibile cucinare pietanze per un massimo di 2 persone, mentre con una capienza compresa tra i 13 e i 20 litri si possono cucinare cibi per 3 persone. Per le famiglie più numerose, composte da 4 persone, meglio optare per i modelli dai 24 ai 30 litri, mentre per cucinare per un quantitativo compreso tra le 6 o più persone è necessario orientare l'acquisto su un fornetto dai 30 litri in su.

Anche il design è un aspetto da considerare; meglio scegliere un elettrodomestico che si abbini al resto della cucina, per colore e forma. In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi, adatti a ogni stile ed esigenza. Da considerare anche i materiali, soprattutto per quanto riguarda lo sportello che è consigliabile sia resistente e in doppio vetro.

Potenza

fornetti

Per potenza, espressa in watt, si intende il quantitativo di energia utilizzata dall'elettrodomestico per funzionare, il che si traduce anche in velocità di cottura (più sono i watt, più è rapida), temperatura massima raggiungibile (più sono i watt, più le temperature sono elevate) e costi della bolletta della luce (più sono i watt, più si alza il prezzo).

Generalmente la potenza varia da un minino di 600 watt nei modelli più piccoli, fino a un massimo 2300 watt per i modelli più professionali e capienti, con una temperatura compresa tra i 60°C e i 240°C.

Un buon compromesso per uso domestico è rappresentato dai fornetti che hanno una potenza compresa tra i 1200 e i 2000 watt. Per quanto riguarda i consumi, invece, va segnalato che non si tratta di un valore statico; in altre parole il fornetto consuma a livelli più elevanti fino a quando non raggiunge la temperatura massima, dopodiché consuma meno. Utilizzarlo per ricette lunghe o comunque al posto del forno, quindi, è maggiormente vantaggioso.

Accessori

Accessori fornetto elettrico

Utilissimi, soprattutto se si vogliono sperimentare diversi tipi di ricette, sono gli accessori. I modelli più costosi di fornetti elettrici, normalmente, vengono forniti con leccarde, vassoi e griglie, da utilizzare rispettivamente per cuocere la carne, preparare i biscotti e grigliare e arrostire i cibi, ma anche vaschetta per briciole e spiedo per la carne, solo per fare qualche esempio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.