Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot da cucina: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Immagina di tornare a casa al termine di una faticosa giornata di lavoro e, dopo esserti messo bello comodo, avvertire un brontolio dal tuo stomaco. Certo, potresti ordinare del cibo o, nella peggiore delle ipotesi, riscaldare quello avanzato del giorno prima, ma non sarebbe molto più gustoso e salutare cucinare, in pochi minuti, un bel piatto caldo anche solo utilizzando quei pochi ingredienti che hai nel frigorifero?

Tutto questo è possibile grazie ai robot da cucina, ossia degli elettrodomestici polifunzionali, molto spesso dotati di intelligenza artificiale, capaci di acquisire ricette, organizzare gli ingredienti e preparare delle saporite pietanze in autonomia con un intervento umano ridotto veramente al minimo. Questi apparecchi, se un tempo erano destinati solo ai ristoranti e a un uso professionale, oggi invece, grazie alla tecnologia, è possibile acquistarli e utilizzarli anche nelle nostre cucine.

Con la guida di oggi, quindi, voglio darti una mano a scegliere i migliori robot da cucina, illustrandoti le specifiche tecniche da prendere in considerazione in modo da permetterti di individuare quelli più adatti a te. Hai già l'acquolina in bocca e non vedi l'ora di iniziare? Bene, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nella lettura di questo articolo. Buona lettura e, soprattutto, buon appetito!

Indice

Migliori robot da cucina

Ecco un elenco, che ho compilato per te, dei 10 migliori robot da cucina. Se stai pensando di acquistare questo tipo di elettrodomestico, nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa di adatto alle tue esigenze.

Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker

Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker

Vedi su Amazon
Moulinex QA1501 Masterchef Essential

Moulinex QA1501 Masterchef Essential

Vedi su Amazon
Moulinex FP2461 Easy Force

Moulinex FP2461 Easy Force

Vedi su Amazon
Bosch MultiTalent 3

Bosch MultiTalent 3

Vedi su Amazon
Kenwood MultiPro Go FDP22.130GY

Kenwood MultiPro Go FDP22.130GY

Vedi su Amazon
Ninja Robot da cucina e frullatore 3 in 1

Ninja Robot da cucina e frullatore 3 in 1

Vedi su Amazon
Kenwood MultiPro Express FDP65.590SI

Kenwood MultiPro Express FDP65.590SI

Vedi su Amazon
Moulinex FP8218 Double Force

Moulinex FP8218 Double Force

Vedi su Amazon
Cecotec Mambo Touch

Cecotec Mambo Touch

Vedi su Amazon
Moulinex QA810D Masterchef Grande

Moulinex QA810D Masterchef Grande

Vedi su Amazon

Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker

Il Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker è un prodotto di alta qualità che offre una soluzione innovativa per la preparazione dei pasti. Questo robot da cucina multifunzione, con la sua capacità di 5 litri, permette di cucinare piatti deliziosi in modo facile e veloce, dall'antipasto al dolce, dalla colazione alla cena.

Una delle caratteristiche principali di questo multicooker è la tecnologia Spherical Cooking Bowl. Questa tecnologia assicura una superficie riscaldata più ampia e una diffusione e circolazione ottimale del calore, garantendo così una cottura uniforme e perfetta di ogni pietanza.

L'interfaccia intuitiva del Moulinex Turbo Cuisine rende l'utilizzo del prodotto estremamente semplice. Grazie a un'unica manopola, puoi selezionare il programma di cottura, regolare la temperatura e il tempo o impostare l'avvio posticipato. Inoltre, la potenza di questo multicooker varia da 915 a 1090 W, permettendoti di cucinare fino a 3 volte più velocemente rispetto alla cottura con un accessorio da cucina tradizionale su gas o piastre elettriche.

Il Moulinex Turbo Cuisine offre ben 10 programmi di cottura automatici, sostituendo almeno 7 elettrodomestici da cucina. Tra le opzioni disponibili ci sono: Cottura in umido, Zuppe, Frittura, Cottura al forno, Sottovuoto e cottura lenta, Porridge, Yogurt e fermentati, Riscaldamento, Modalità Chef regolabile. Questa vasta gamma di funzioni rende il Moulinex Turbo Cuisine un vero e proprio assistente in cucina.

Inoltre, questo multicooker offre la possibilità di avviare la cottura automatica senza bisogno di supervisione, con un avvio ritardato fino a 12 ore e mantenimento al caldo fino a 24 ore. Il recipiente di cottura con rivestimento antiaderente è durevole e facile da pulire, contribuendo a rendere l'esperienza di utilizzo ancora più comoda e piacevole.

Infine, ma non meno importante, il Moulinex Turbo Cuisine garantisce la massima sicurezza durante l'utilizzo. È dotato di 12 controlli di sicurezza, tra cui un sistema di rilascio della pressione sicuro e la certezza di non entrare in contatto con il vapore, evitando così ogni rischio di bruciarsi.

Moulinex CE7548 Turbo Cuisine Multicooker Veloce, 5 Litri, Pentola a P...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex QA1501 Masterchef Essential

Il Moulinex QA1501 Masterchef Essential è un'impastatrice planetaria di alta qualità, dotata di un motore potente da 800 W. Questo prodotto, con i suoi tre utensili in metallo pressofuso, offre prestazioni eccellenti sia per le ricette più semplici che per quelle più sofisticate.

Una delle caratteristiche principali di questo robot da cucina è la sua grande capacità. Il recipiente da 4,8 litri permette di preparare impasti sufficienti per cinque pizze intere o una varietà di altri piatti gustosi. Che tu stia preparando un pasto per un'occasione speciale o per il quotidiano, l'ampio volume del recipiente ti assicura di avere sempre a disposizione la quantità di impasto necessaria.

Il Moulinex QA1501 non è solo un'impastatrice, ma un vero e proprio robot da cucina multifunzione. Puoi utilizzarlo per preparare pane, pizza e tutti i dolci che desideri: macaron, biscotti, torte, creme, meringhe e molto altro ancora. La versatilità di questo prodotto lo rende un alleato indispensabile in cucina.

Un'altra caratteristica degna di nota è il duplice movimento planetario di miscelazione. La testa del robot da cucina e l'utensile di miscelazione ruotano in direzioni opposte, garantendo risultati rapidi ed omogenei. Questa funzionalità assicura che ogni ingrediente venga incorporato in modo uniforme nell'impasto, evitando grumi o parti non miscelate.

Il Moulinex QA1501 offre inoltre comandi facili. Con sei velocità selezionabili e un'impostazione a impulsi, questo robot da cucina è facile da maneggiare e ti permette di avere il massimo controllo e precisione durante la preparazione dei tuoi piatti preferiti.

Gli utensili inclusi con l'impastatrice sono pensati per soddisfare ogni esigenza. La frusta a filo permette di montare albumi, creme e meringhe in modo leggero e spumoso, con una capacità che può contenere fino a 800 ml di crema. Lo sbattitore è ideale per preparare impasti perfetti per dolci, biscotti, torte e altro ancora, con la capacità di contenere un composto che pesa fino a 1.8 kg. Infine, il robusto gancio impastatore in metallo è perfetto per impasti pesanti, con la capacità di contenere fino a 500 g di farina.

Moulinex QA1501 Masterchef Essential Impastatrice Planetaria, 800 W, 4...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex FP2461 Easy Force

Il Moulinex FP2461 Easy Force Robot da Cucina Multifunzione All-in-One è un elettrodomestico ideale per chi si avvicina al mondo dei robot da cucina. Grazie alla sua potenza di 700 W e alla capacità del recipiente di 2,4 litri, questo prodotto permette di svolgere numerose funzioni in modo semplice e intuitivo.

Il Moulinex FP2461 è dotato di ben 6 accessori che consentono di padroneggiare 25 diverse funzioni, tra cui affettare, sminuzzare, impastare, mescolare, grattugiare, tritare, emulsionare e sciogliere. Ogni accessorio ha le impostazioni di velocità indicate, così da garantire risultati ottimali fin dalla prima volta.

Uno degli accessori più utili è il frullatore da 1,8 L, perfetto per preparare frullati e frappè deliziosi con infinite ricette per soddisfare qualsiasi voglia, dalla più sana alla più golosa. Inoltre, l'ampio recipiente da 2,4 L (1,4 L di funzionamento) rende questo robot da cucina adatto all'uso quotidiano per preparare piatti gustosi per tutta la famiglia.

Il design pratico e intelligente del Moulinex FP2461 consente di riporre tutti gli accessori e i componenti (escluso il frullatore) all'interno dello stesso recipiente, facilitando così la sistemazione in cucina. Il colore bianco e le dimensioni del prodotto (23P x 26l x 41H cm) lo rendono adatto a qualsiasi ambiente.

Per quanto riguarda la pulizia, il recipiente e gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, garantendo una facile manutenzione e igiene. Il materiale in plastica di alta qualità assicura durabilità e resistenza nel tempo.

Moulinex FP2461 Easy Force Robot da Cucina Multifunzione All-in-One, 2...
Vedi offerta su Amazon

Bosch MultiTalent 3

Il Bosch MultiTalent 3 è un robot da cucina multifunzione compatto che offre oltre 50 funzioni diverse, rendendo semplice e veloce la preparazione di svariate ricette. Grazie al suo potente motore da 800 W e agli accessori di alta qualità, questo elettrodomestico è in grado di tagliare, macinare, affettare, impastare, grattugiare, montare e persino tritare il ghiaccio.

Il MultiTalent 3 dispone di 2 velocità e una funzione Pulse che permette di ottenere risultati ottimali in poco tempo. La ciotola trasparente da 2,3 litri consente di controllare facilmente i passaggi di lavorazione degli impasti e delle preparazioni, senza dover aprire il coperchio. Inoltre, il robot da cucina è dotato della funzionalità SmartStorage: tutti gli accessori possono essere riposti all'interno della ciotola, risparmiando spazio e permettendo di averli sempre a portata di mano.

Tra gli accessori inclusi nel set, si trovano: un disco in acciaio inox per affettare e grattugiare, una lama per impastare, le innovative lame MultiLevel6 per macinare e tagliare, e un disco per montare panna e uova. Il design funzionale e compatto del MultiTalent 3 lo rende ideale anche per le cucine più piccole, mantenendo al contempo un'elevata versatilità.

Un'altra particolarità del Bosch MultiTalent 3 è la sua capacità di macinare il caffè, un'opzione molto apprezzata dagli amanti del caffè fresco fatto in casa. Tutti gli accessori sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, garantendo una pulizia rapida e semplice.

Bosch MCM3501M MultiTalent 3 Robot da Cucina Multifunzione Compatto Ol...
Vedi offerta su Amazon

Kenwood MultiPro Go FDP22.130GY

Il Kenwood MultiPro Go FDP22.130GY è un robot da cucina che si distingue per la sua versatilità e praticità d'uso. La versione 2023 di questo prodotto, nonostante le sue dimensioni compatte, offre una vasta gamma di funzioni che ne fanno uno strumento indispensabile in ogni cucina.

Il suo design elegante, con il colore blu che lo caratterizza, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, rendendolo un elemento decorativo oltre che funzionale. Con un peso di soli 1,94 chilogrammi, è facile da spostare e riporre, occupando uno spazio minimo sul piano di lavoro o in un cassetto.

MultiPro Go è dotato di una ciotola da 1,3 litri, una lama da taglio e un disco reversibile per affettare e grattugiare da 4 mm. Questi accessori permettono di eseguire una varietà di operazioni, dalla preparazione di salse e snack, fino all'impasto per la pizza. Il robot trita, affetta, grattugia, riduce in purè e persino impasta, dimostrando una capacità di adattamento a diverse esigenze culinarie.

Un'altra caratteristica notevole del Kenwood MultiPro Go è l'accessorio Express Serve 360°. Questo sistema innovativo consente di grattugiare e tritare gli ingredienti direttamente nel piatto o in una ciotola esterna, semplificando il processo di preparazione dei pasti e riducendo la necessità di lavaggi.

Per quanto riguarda la manutenzione, tutte le parti del robot sono lavabili in lavastoviglie, rendendo la pulizia veloce ed efficiente. Inoltre, l'avvolgicavo e la base antiscivolo garantiscono un utilizzo sicuro e ordinato del prodotto.

Kenwood MultiPro Go FDP22.130GY Modello 2023 Robot Tritatutto da Cucin...
Vedi offerta su Amazon

Ninja Robot da cucina e frullatore 3 in 1

Il Ninja Robot da cucina e frullatore 3 in 1 è un prodotto versatile e di alta qualità che si distingue per le sue numerose funzionalità. Questo elettrodomestico combina tre apparecchi in uno, consentendo di miscelare, tagliare a fette, preparare purè e mescolare qualsiasi cosa, dalle salse alle bevande, fino agli impasti. Grazie ai programmi one-touch, il lavoro duro viene fatto al posto tuo, combinando impulsi, pause e miscelazioni.

Una delle caratteristiche principali del Ninja Robot da cucina e frullatore 3 in 1 è la sua potenza. Con un motore da 1200W, questo robot da cucina può facilmente preparare pizza, impasto per pane, biscotti e torte, hamburger, tortini di pesce, insalate, formaggio grattugiato, verdure a fette e molto altro ancora. La lama per tritare, l'accessorio per l'impasto e il disco per affettare/grattugiare sono tutti inclusi, rendendo questo prodotto estremamente versatile.

Inoltre, il Ninja Robot da cucina e frullatore 3 in 1 include una caraffa da 2,1 litri e una tazza monodose da 700ml. Questo significa che puoi facilmente frullare salse, condimenti e bevande da condividere, o preparare bibite monodose. Basta aggiungere gli ingredienti alla tazza, premere un pulsante per frullare e poi aggiungere il coperchio del beccuccio.

Un'altra caratteristica importante di questo prodotto è la Tecnologia Ninja Blade. Le resistenti lame Ninja, azionate da un potente motore, sono costruite per durare e sono state testate con 1000 cicli di triturazione del ghiaccio. Questo garantisce che le lame rimarranno affilate e funzioneranno in modo efficace anche dopo un uso prolungato.

In termini di manutenzione, tutte le parti rimovibili del Ninja Robot da cucina e frullatore 3 in 1 sono lavabili in lavastoviglie, il che rende la pulizia un gioco da ragazzi. Infine, questo prodotto include una serie di accessori utili, tra cui un disco per affettare/grattugiare, un accessorio per impastare, tritare, lame sovrapposte per estrattore e un ricettario.

Potente robot da cucina, accessori intercambiabili e lame in acciaio i...
Vedi offerta su Amazon

Kenwood MultiPro Express FDP65.590SI

Il Kenwood Robot da Cucina MultiPro Express FDP65.590SI è un elettrodomestico indispensabile per chi ama cucinare e desidera preparare piatti freschi e gustosi in modo facile e veloce. Dotato di un potente motore da 1000 watt e di una capacità lavorativa di 3 litri, è un valido alleato per tritare, impastare, affettare e grattugiare gli ingredienti in un solo dispositivo, risparmiando tempo e spazio.

Uno dei punti di forza di questo robot da cucina è il sistema Express Serve, che consente di affettare, grattugiare e sminuzzare direttamente nel piatto o in una ciotola esterna, riducendo notevolmente la necessità di lavaggio. Per quanto riguarda la regolazione delle prestazioni, il regolatore di velocità con due velocità+Pulse controllate da una manopola girevole, permette di adattare facilmente le modalità di lavoro alle diverse ricette.

Il design salvaspazio del Kenwood MultiPro Express si traduce in un dispositivo compatto e funzionale, reso ancora più pratico dalla Sacca Smart Store inclusa, che consente di tenere tutti gli accessori assieme e in ordine, pronto per l'utilizzo. Inoltre, il robot da cucina è realizzato in materiale plastico di alta qualità e presenta una rumorosità di soli 44 dB.

Tra gli accessori in dotazione con il Kenwood MultiPro Express ci sono una ciotola da 3 litri, un frullatore in plastica da 1,5 litri, dischi per affettare e tritare fine, un emulsionatore, una lama impastatrice e uno spremiagrumi. Quest'ampia gamma di accessori permette di sfruttare al meglio le potenzialità del robot da cucina e di preparare svariate ricette, dalle insalate ai frullati, passando per gli impasti per il pane.

Il piedini antiscivolo garantiscono una maggiore stabilità dell'elettrodomestico sul piano di lavoro, rendendo agevole il suo utilizzo anche in presenza di superfici più scivolose. Grazie alle icone sul regolatore di velocità, troverai sempre l'accessorio giusto da utilizzare a seconda della pietanza che desideri preparare.

Kenwood Robot da Cucina MultiPro Express FDP65.590SI con Ampia Gamma d...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex FP8218 Double Force

Il Moulinex FP8218 Double Force Robot da Cucina Multifunzione All-in-One è un elettrodomestico di alta qualità che offre una vasta gamma di funzioni per rendere la tua esperienza in cucina più semplice ed efficiente. Questo robot da cucina è dotato di un potente motore da 1000W e di un capiente recipiente da 3L, ideale per gestire tutti i tipi di preparazioni.

Il Moulinex Double Force si distingue per le sue due potenze di motore, che assicurano velocità di lavoro ottimali e forza centrifuga al recipiente in uso. Questo ti permette di affettare, sminuzzare, impastare, mescolare, grattugiare, tritare, emulsionare e molto altro con facilità e precisione.

Gli 8 accessori inclusi ti aiutano a padroneggiare ben 28 diverse funzioni: lama per sminuzzare, frullatore, tritatutto, grattugia grossolana, grattugia fine, impastatrice, spatola e disco emulsionante. Inoltre, il robot da cucina offre 6 velocità tra cui scegliere, con due diversi livelli di velocità e un'impostazione a impulsi per ogni potenza di motore.

Una delle caratteristiche principali del Moulinex Double Force è la sua doppia potenza. La potenza blu offre bassa velocità ma elevata forza centrifuga, adatta al recipiente per sminuzzare, mentre la potenza verde offre velocità elevata ma bassa forza centrifuga, adatta al recipiente frullatore.

Il robot da cucina è dotato di lame ad alte prestazioni con tecnologia PowelixLife e rivestimento in titanio, che garantiscono una lunga durata e un'efficienza di taglio superiore. Il sistema di bloccaggio del coperchio EasyLock rende l'utilizzo del Moulinex Double Force semplice e sicuro, adatto sia per destrorsi che per mancini.

L'accessorio frullatore da 2 L ti permette di preparare facilmente frullati e frappè deliziosi, con infinite ricette per soddisfare qualsiasi voglia: dalla più sana alla più golosa. Grazie all'ampio recipiente dalla capacità totale di 3 L (1,5 L di funzionamento), il robot da cucina multifunzione Moulinex Double Force è in grado di gestire tutti i tipi di preparazioni, dalle più leggere alle più impegnative.

Infine, il recipiente e gli accessori sono lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia, rendendo il Moulinex FP8218 Double Force Robot da Cucina Multifunzione All-in-One un elettrodomestico indispensabile per chi cerca praticità, versatilità e potenza in cucina.

Moulinex FP8218 Double Force Robot da Cucina Multifunzione All-in-One,...
Vedi offerta su Amazon

Cecotec Mambo Touch

Il Cecotec Robot di Cucina Multifunzione Mambo Touch è un dispositivo che rivoluziona il concetto di cucina domestica. Dotato di una potenza di 1600 W, questo robot da cucina offre ben 37 funzioni diverse, rendendolo uno strumento estremamente versatile e indispensabile in ogni cucina moderna.

La sua capacità di svolgere molteplici compiti come tritare, picchiare, liquefare, soffriggere, macinare, grattugiare, riscaldare, montare, emulsionare, miscelare, cuocere a vapore, scaldare, confettare, impastare, fermentare e molto altro ancora, lo rende un vero e proprio assistente culinario. Grazie alla sua funzione turbo, il Cecotec Mambo Touch può anche eseguire operazioni più intensive come la cottura lenta o la preparazione di pizze e smoothie.

Una delle caratteristiche principali del Cecotec Mambo Touch è il suo schermo TFT da 5". Questo display touch offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, consentendo di cambiare gli accessori in pochi secondi grazie al sistema OneClick progettato per Mambo. Inoltre, non è necessario rimuovere la brocca dal robot per sostituire gli accessori, risparmiando tempo e fatica.

Un'altra caratteristica distintiva di questo robot da cucina è la sua app Mambo per smartphone. Questa applicazione offre ricette guidate illimitate passo dopo passo, modalità predefinite per facilità d'uso e un sistema manuale fai da te. Questo significa che, indipendentemente dal tuo livello di abilità culinaria, sarai in grado di preparare piatti deliziosi con facilità.

Il Cecotec Mambo Touch è dotato anche di una bilancia incorporata, che permette di pesare con precisione gli alimenti direttamente nella brocca. Questa funzione è particolarmente utile per lavorare con quantità esatte e ottenere risultati eccellenti.

Infine, il robot da cucina viene fornito con una caraffa in acciaio inox di alta qualità, adatta per una pulizia facile e veloce in lavastoviglie. Inoltre, include una caraffa Havana aggiuntiva in acciaio inox con rivestimento ceramico ad elevata antiaderenza, ideale per risotti, cioccolatini, crema pasticcera, stufati, pasticcini e molto altro ancora.

Cecotec Robot di Cucina Multifunzione Mambo Touch con Caraffa Habana. ...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex QA810D Masterchef Grande

La Moulinex QA810D Masterchef Grande Impastatrice Planetaria è un robot da cucina multifunzione ideale per chi ama preparare pane, pizza e dolci di ogni tipo. Grazie al suo potente motore da 1500 W e ai suoi 3 utensili in metallo pressofuso, questo elettrodomestico ti permette di ottenere risultati eccellenti sia con ricette semplici che con quelle più elaborate.

La sua grande capacità di 6.7 litri consente di lavorare fino a 2.6 kg di composti per dolci e 2.2 kg di impasti per pane in una sola volta. Inoltre, può montare a neve fino a 16 albumi e creare fino a 60 cupcake e 10 impasti per pizza in soli 8 minuti. Il design elegante e robusto, con la struttura in metallo pressofuso e le finiture argentate, si adatta perfettamente a qualsiasi stile di cucina.

Il duplice movimento planetario di miscelazione assicura risultati rapidi ed omogenei: la testa del robot da cucina e l'utensile di miscelazione ruotano in direzioni opposte, garantendo una perfetta integrazione degli ingredienti. Il kit di miscelazione e impasto incluso comprende un gancio impastatore in metallo pressofuso, ideale per un utilizzo intensivo, e uno sbattitore e una frusta pensati per l'uso quotidiano.

Le 8 velocità disponibili offrono un ampio range di possibilità per adattarsi alle diverse preparazioni, mentre la rumorosità di 80 dB permette di utilizzare l'impastatrice senza disturbare gli altri abitanti della casa. Inoltre, la Moulinex QA810D è dotata di 4 prese elettriche per un'ampia gamma di accessori opzionali compatibili, ampliando ulteriormente le funzioni del robot da cucina.

Moulinex QA810D Masterchef Grande Planetaria, 1500 W, 6.7 Litri, 80 De...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i robot da cucina

Come detto poc'anzi, oggi è possibile dotare anche le nostre case di un robot da cucina, un tempo più a uso esclusivo della grande ristorazione. Questo anche grazie alla tecnologia che ha reso questi elettrodomestici più convenienti nonché facili da usare.

Possedere e utilizzare un robot da cucina comporta una serie di vantaggi, su tutti sicuramente la possibilità di preparare, riducendo notevolmente i tempi, dei piatti fatti in casa più salutari, freschi e privi di grassi saturi o conservanti, anche in base alle proprie esigenze di dieta. Inoltre non utilizzando il fuoco per cucinare sono più sicuri oltre a essere dotati di sistemi di spegnimento automatico per prevenire eventuali incendi o scottature.

In più sono totalmente personalizzabili, grazie alla possibilità (nei modelli più avanzati) di poter scaricare ricette in base ai propri gusti, esigenze o magari semplicemente voglia di provare l'esperienza di una cucina di un altro paese. Infine – altra cosa da non sottovalutare affatto – hanno un impatto ambientale molto ridotto, riducendo di molto gli sprechi di cibo e la quantità di rifiuti.

Quindi, come accennato prima, lascia che ti guidi nel come scegliere i robot da cucina più adatti a te, illustrandoti tutte le caratteristiche principali da guardare nella scelta di questo tipo di prodotto.

Funzioni

robot cucina

Come un po' tutti gli elettrodomestici, la prima cosa da valutare, prima di procedere all'acquisto, è capire le proprie esigenze. Innanzitutto cosa vogliamo fare e poi quante volte intendiamo utilizzarlo. I robot da cucina, infatti, non sono apparecchi propriamente economici quindi occorre assicurarsi che abbiano almeno le caratteristiche essenziali adatti alle nostre esigenze.

Un robot da cucina non è altro che un elettrodomestico in grado di unire in sé molte funzioni, senza avere l'ingombro di altri apparecchi. Esso, infatti, è in grado di mescolare, tritare, emulsionare, frullare, montare a neve e pesare gli alimenti.

Il suo funzionamento è molto semplice: hai a disposizione un contenitore capiente alcuni litri (generalmente un boccale con coperchio) capace di svolgere, una volta riempito con gli ingredienti necessari, una serie di operazioni, programmabili con timer, gradi di cottura e/o velocità, finalizzate alla preparazione di ricette, più o meno complesse.

Alcuni robot da cucina sono in grado di preparare solo ricette semplici, altri invece quelle più complesse. Quindi la prima valutazione da fare è quella sulla dotazione di ricette, che siano esse già in memoria nell'elettrodomestico (o sotto forma di libri allegati) oppure scaricabili da Internet, spesso in cambio in cambio di un piccolo canone mensile/annuale. I robot da cucina tecnologicamente più avanzati oggi, infatti, permettono anche di collegarsi alla rete domestica Wi-Fi per scaricare aggiornamenti e ricette aggiuntive.

Essendo, quindi, delle vere e proprie cooking machine (macchina per cucinare, in italiano) è importante conoscere le tipologia di cotture possibili, ad esempio la modalità cuoci-riso, la possibilità di cucinare zuppe o vellutate o di preparare yogurt. Inoltre se gradisci la cottura a vapore, controlla se ciò è possibile. Di base è una funzione integrata ormai in ogni robot da cucina ma alle volte potrebbe essere necessario acquistare a parte una vaporiera o un contenitore più capiente.

Allo stesso modo, verifica se è disponibile ad esempio la modalità sottovuoto, per cucinare a bassa temperatura gli alimenti all'interno di speciali sacchetti di plastica.

Un'ultima precisazione, infine, che ci tengo a fare riguarda la differenza tra i robot da cucina e le planetarie. Sebbene spesso vengano usati come termini sinonimi, non bisogna confondere i due elettrodomestici, per quanto anche visivamente possano sembrare simili.

La planetaria, infatti, al fine di ottenere impasti lisci e omogenei, utilizza un braccio meccanico, con tecnologia a movimento planetario, che ricorda appunto quello dei pianeti. Questo movimento rotatorio consente all'utensile di raggiungere tutte le parti della ciotola. Inoltre la planetaria spesso si avvale dell'ausilio di diversi accessori (fruste, ganci ecc.) per mescolare e montare gli ingredienti e creare ogni genere di impasto, sia dolce che salato, liquido o più consistente.

I robot da cucina, invece, come visto prima, hanno tantissime funzioni tra cui anche quella di impastatrice ma senza sostituire del tutto la planetaria. Innanzitutto non hanno il movimento planetario tipico, inoltre le lame che sono in uso nei robot non sono adatte in particolare agli impasti salati. Tuttavia i robot da cucina sono spesso dotati di programmi di auto-pulizia che rendono più facile il lavaggio del boccale, a differenza delle planetarie che prevedono la pulizia della ciotola solo a mano.

Potenza

robot cucina

Tra le modalità più utilizzate dai robot da cucina c'è sicuramente quella dell'impastatrice. Per lavorare tutte le tipologie di impasto a regola d'arte, soprattutto quello per il pane o la pizza, occorre però che il robot da cucina sia dotato di un motore capace di ruotare in maniera quanta più efficace e potente possibile. L'energia che utilizza il motore elettrico per generare il movimento rotatorio viene indicata con il termine di potenza espressa in watt (W) e che suggerisce anche il consumo energetico dell'apparecchio.

Un robot da cucina con una potenza adeguata influirà positivamente non solo sulle prestazioni, ma anche sulla durata dell'apparecchio stesso. Di norma, la potenza di un robot da cucina con funzioni basilari è intorno ai 600 W; per modelli più complessi, con modalità di impastatrice o tritatutto, può oscillare tra gli 800 e i 1.000 watt, fino ad arrivare anche a 1.500 watt, potenza che consente di lavorare, sia a freddo che a caldo, ottenendo risultati pressoché perfetti.

Velocità

robot da cucina

Per ottenere la migliore qualità possibile dei propri piatti, i robot da cucina combinano alla temperatura di cottura la velocità (indicata con giri/min) con cui l'elettrodomestico compie le operazioni.

Velocità non da intendere come rapidità nella preparazione della ricetta, ma come adattabilità agli ingredienti e agli accessori da utilizzare. Un ingrediente cucinato alla giusta velocità avrà tutto un altro sapore.

Generalmente un buon robot da cucina utilizza almeno 3 modalità di velocità diverse (bassa, media e alta), ma ovviamente esistono delle velocità intermedie che rendono questo apparecchio quanto più versatile possibile. Controlla inoltre la presenza della velocità Turbo nel caso volessi utilizzare il robot da cucina come tritatutto, anche per ghiaccio o ingredienti più duri.

Accessori

Accessori

Un'ulteriore aspetto da considerare nella scelta di un robot da cucina è sicuramente quello degli accessori in dotazione con i quali poter ottenere ancora di più dal tuo prodotto.

Quindi controlla la presenza di contenitori extra oltre quello principale, come appunto una vaporiera o un boccale in vetro per preparare frullati. Inoltre verifica la tipologia della lama, se è adatta solo per impastare oppure anche per triturare, o la presenza di copri lame appositi.

Anche la dotazione di fruste o farfalle potrebbe esserti comoda, al fine di ottenere uova e panna montate a neve alla perfezione.

Alcuni robot da cucina, infine, possono essere dotati anche di centrifuga e spremiagrumi.

Dimensioni

Dimensioni

Nel tempo, i robot da cucina si sono evoluti non solo tecnologicamente, ma anche nelle dimensioni al fine di poter compiere tutte le operazioni comodamente e in totale sicurezza.

Valuta quindi di avere abbastanza spazio e che il robot da cucina da te scelto si adatti alla tua stanza. Tieni presente quindi lo spazio disponibile, nel mobile o su un ripiano, sia per l'elettrodomestico ma anche per gli eventuali accessori in dotazione.

Considera anche l'idea di tenere il robot da cucina fisso in una sua postazione dedicata e di non movimentarlo per riporlo ogni volta che l'hai utilizzato. Essi sono apparecchi molto pesanti e difficili da spostare, dai quindi un'occhiata anche al design e al colore. Alcuni robot da cucina sono addirittura personalizzabili con adesivi e cover fantasiose.

Verifica infine anche la lunghezza del cavo, utilizzare una prolunga non è mai una buona idea per questa tipologia di elettrodomestici, quindi meglio non sia posizionato troppo lontano dalla presa di corrente.

Assistenza Tecnica

Assistenza tecnica

Anche se molto robusti, i robot da cucina sono soggetti comunque a usura sia delle parti plastiche sia degli accessori in dotazione. Inoltre anche l'eccessivo surriscaldamento può, alle volte, danneggiare il motore elettrico o altri elementi riscaldanti.

Assicurati quindi che il robot da cucina che avrai scelto abbia un servizio post-vendita di assistenza tecnica valido anche nell'eventualità di acquistare non solo pezzi di ricambio ma anche dei nuovi accessori, originali o magari compatibili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.