Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori frigoriferi: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Recentemente hai deciso di ristrutturare casa, partendo proprio dalla zona nella quale tu e la tua famiglia trascorrete più tempo: la cucina. Dato che ti sei lanciato in questa missione pieno di entusiasmo, e vuoi fare le cose per bene, stai optando anche per la sostituzione del frigorifero. Quello che possiedi attualmente, infatti, è molto vecchio e sta cominciando a darti non pochi problemi, motivo per cui è giunto il momento di cambiarlo.

L'idea è buona, peccato solo che — al momento attuale — di frigoriferi non ne sai molto. Le cose stanno così, vero? Allora sono pronto per aiutarti! In questa guida sui migliori frigoriferi vedremo infatti quali sono i criteri da tenere in considerazione, utili per orientare la tua scelta.

Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Allora mettiamoci subito all'opera! Prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione quello che ho da dirti e poi scegli il frigorifero che risponde maggiormente alle tue esigenze specifiche. Sono certo che, una volta terminata la lettura, la scelta si rivelerà molto più semplice del previsto. Scommettiamo?

Indice

Migliori frigoriferi

Migliori frigoriferi in commercio

Per orientarti nella scelta, ecco i migliori frigoriferi da incasso, i migliori frigoriferi combinati e i migliori frigoriferi a libera installazione.

COMFEE' RCD93WH1(E)

COMFEE' RCD93WH1(E)

Vedi su Amazon
Beko TS190030N

Beko TS190030N

Vedi su Amazon
CHiQ FBM157L42

CHiQ FBM157L42

Vedi su Amazon
CANDY COT1S45FWH

CANDY COT1S45FWH

Vedi su Amazon
COMFEE' RCD93DKRT1(E)

COMFEE' RCD93DKRT1(E)

Vedi su Amazon
LG GBB62PZJMN

LG GBB62PZJMN

Vedi su Amazon
Candy City Combi CHCS 514EX

Candy City Combi CHCS 514EX

Vedi su Amazon
COMFEE RCD132WH1

COMFEE RCD132WH1

Vedi su Amazon
Hisense RR220D4ERF

Hisense RR220D4ERF

Vedi su Amazon
Candy CFBD 2450/2E

Candy CFBD 2450/2E

Vedi su Amazon

COMFEE' RCD93WH1(E)

Il COMFEE' RCD93WH1(E) Frigorifero è un frigorifero mono porta dal design compatto e dal colore bianco, che si adatta facilmente a differenti ambienti e punti della stanza grazie alle sue dimensioni ridotte e alla cerniera della porta reversibile. Questo frigorifero ha una capacità totale di 93 litri ed è ideale per chi è alla ricerca di una soluzione pratica e funzionale, senza rinunciare a un design elegante.

Il frigorifero COMFEE' è dotato di un termostato meccanico regolabile che permette di mantenere gli alimenti conservati a temperature comprese tra 1 ℃ e 10 ℃. Inoltre, grazie ai suoi due piedini regolabili anteriori, è possibile livellare facilmente il frigorifero in modo orizzontale.

Una delle caratteristiche principali di questo frigorifero è il suo scomparto refrigeratore, ideale per conservare alimenti o bevande che necessitano di essere raffreddati rapidamente. Grazie a questo scomparto, quindi, non sarà più necessario utilizzare un congelatore separato per mantenere al fresco i tuoi prodotti.

Il frigorifero COMFEE' si contraddistingue inoltre per le sue prestazioni in termini di efficienza energetica: appartiene infatti alla classe di efficienza energetica F e utilizza un compressore avanzato ed efficiente che permette di garantire un funzionamento silenzioso.

Per quanto riguarda la gestione dello spazio interno, il COMFEE' RCD93WH1(E) Frigorifero offre una notevole flessibilità, grazie ai suoi due ripiani in vetro rimovibili. Questi consentono di posizionare oggetti più grandi o di forma irregolare all'interno del frigorifero, permettendoti di organizzare al meglio il tuo spazio e di conservare tutti i tuoi alimenti nel modo più adeguato.

COMFEE' RCD93WH1(E) Frigorifero mono porta 93 L, controllo della tempe...
Vedi offerta su Amazon

Beko TS190030N

Il Beko TS190030N è un frigorifero sottotavolo di alta qualità, ideale per chi ha poco spazio a disposizione ma non vuole rinunciare alle prestazioni e alla funzionalità. Questo modello si distingue per la sua capacità di 88 litri, perfetta per piccoli ambienti e famiglie. Realizzato in colorazione bianca e con una finitura opaca, questo frigorifero si integra facilmente in qualsiasi tipo di arredamento.

Una caratteristica di spicco del Beko TS190030N è la presenza della LED Illumination®, che offre utili catene a LED nella parte superiore del frigorifero e sulla parete laterale per i singoli ripiani, permettendo di avere sempre tutto sotto controllo. Inoltre, i robusti ripiani in vetro di sicurezza consentono di riporre anche pentole grandi e pesanti, con una portata fino a 25 kg.

La cerniera della porta intercambiabile consente di montare le cerniere della porta sia a destra che a sinistra, offrendo una maggiore flessibilità in termini di installazione. Il frigorifero Beko TS190030N è inoltre dotato di un sistema di sbrinamento senza gelo, che garantisce un funzionamento ottimale e una manutenzione ridotta.

Il livello sonoro di questo frigorifero è di soli 38 dB, rendendolo un elettrodomestico silenzioso e adatto a qualsiasi ambiente domestico. Grazie alle sue dimensioni compatte (47,5 x 50 x 81,8 cm) e al peso di 22,6 kg, il Beko TS190030N può essere facilmente posizionato in qualsiasi angolo della cucina o del soggiorno, garantendo un ingombro minimo.

In termini di prestazioni e funzionalità, il frigorifero Beko TS190030N offre tutto ciò che ci si aspetta da un elettrodomestico moderno e affidabile. La sua capacità di 88 litri, unita alle caratteristiche come l'illuminazione a LED e i ripiani in vetro di sicurezza, lo rendono un'ottima scelta per chi cerca un frigorifero compatto e funzionale.

Beko TS190030N - Frigorifero Sottotavolo, Statico, 38 dBA, 88L, Bianco...
Vedi offerta su Amazon

CHiQ FBM157L42

Il CHiQ FBM157L42 è un frigorifero combinato che offre una capacità totale di 157 litri, suddivisa tra la sezione di raffreddamento da 109 litri e quella di congelamento da 48 litri. Questo modello presenta un design elegante e moderno, con finiture in acciaio inox nero che si adattano a qualsiasi tipo di cucina.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo frigorifero è la sua tecnologia Smart Frost, che riduce al minimo la formazione di ghiaccio all'interno del congelatore. Questa funzionalità non solo facilita la manutenzione dell'apparecchio, ma consente anche di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, aumentando il volume utile del 10% rispetto ai modelli tradizionali.

Inoltre, il CHiQ FBM157L42 è dotato di un sistema di illuminazione interna a LED, che garantisce una visibilità ottimale in ogni angolo del frigorifero. I ripiani in vetro temperato sono robusti e facili da pulire, mentre i cassetti dedicati alla conservazione della verdura mantengono gli alimenti freschi e croccanti per più tempo.

Uno degli aspetti più notevoli di questo frigorifero è la sua efficienza energetica. Con una classe di risparmio energetico E, consuma solo 189 kWh/anno di elettricità. Inoltre, grazie al suo livello di rumorosità di soli 39 dB, è estremamente silenzioso, rendendolo ideale per ambienti aperti o per chi preferisce un elettrodomestico discreto.

Il frigorifero CHiQ FBM157L42 si distingue anche per la sua robustezza e durata. Realizzato con materiali di alta qualità, come l'acciaio inox, è progettato per resistere nel tempo. Inoltre, il produttore offre una garanzia di 12 anni sul compressore, a testimonianza della fiducia nella longevità del prodotto.

Infine, questo modello offre una serie di dettagli tecnici che ne migliorano ulteriormente l'usabilità. Il controllo della temperatura è meccanico, per una regolazione semplice e precisa. La guarnizione antiodore è rimovibile, facilitando le operazioni di pulizia. I piedi anteriori sono regolabili in altezza, permettendo di adattare il frigorifero a diverse superfici.

CHiQ FBM157L42 Frigorifero Combinato, 157L, Frigorifero Freezer, Basso...
Vedi offerta su Amazon

CANDY COT1S45FWH

Il Frigorifero Libera Installazione Candy è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi cerca un frigorifero compatto ma capiente. Con una capacità di ben 106 litri, questo frigorifero offre ampio spazio per conservare tutti i tuoi alimenti freschi e bevande.

Il design del frigorifero è semplice ed elegante, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. La sua struttura è composta da una sola porta, il che lo rende molto pratico e funzionale. Inoltre, grazie alle sue dimensioni contenute (50x57x84 cm), può essere facilmente inserito in qualsiasi angolo della tua cucina.

Una delle caratteristiche principali di questo frigorifero è la sua tecnologia statica, che assicura una distribuzione omogenea della temperatura all'interno dell'apparecchio. Questo garantisce una conservazione ottimale dei cibi e delle bevande, mantenendoli freschi e gustosi più a lungo.

Il Frigorifero Libera Installazione Candy è dotato di un sistema di sbrinamento automatico, che evita la formazione di ghiaccio e facilita la manutenzione dell'apparecchio. Inoltre, il sistema di controllo meccanico permette di impostare correttamente la temperatura interna, garantendo così una conservazione adeguata dei prodotti.

Le tre mensole interne offrono una grande flessibilità nella disposizione degli alimenti, mentre l'impugnatura ergonomica rende l'apertura della porta molto comoda e agevole. La luce LED interna garantisce una visibilità ottimale, permettendoti di trovare facilmente ciò che cerchi all'interno del frigorifero.

Il Frigorifero Libera Installazione Candy è classificato in classe energetica F, il che significa che consente un risparmio energetico fino al 20% rispetto a un elettrodomestico in classe G. Questo si traduce in un minor impatto ambientale e in una riduzione dei costi sulla bolletta dell'energia elettrica.

Candy Comfort COT1S45FWH Frigorifero, 106 Litri, Statico, 1 Porta, Sot...
Vedi offerta su Amazon

COMFEE' RCD93DKRT1(E)

Il frigorifero piccolo mono porta COMFEE' RCD93DKRT1(E) si distingue per il suo design retrò, che aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Questo modello nero dall'aspetto classico è un elemento di stile che migliora l'atmosfera della tua casa o ufficio.

La capacità del frigorifero è di 93 litri, offrendo ampio spazio per conservare alimenti e bevande. Il comparto refrigeratore integrato è particolarmente utile per raffreddare rapidamente gli articoli necessari.

Una delle caratteristiche principali di questo frigorifero è la sua efficienza energetica. Dotato di un moderno compressore, il frigorifero raffredda efficacemente gli alimenti utilizzando una quantità minima di energia. Inoltre, rientra nella classe di efficienza energetica F secondo la nuova classificazione, il che significa che risparmia elettricità e produce poco rumore.

Il termostato regolabile consente di selezionare la temperatura desiderata tra 1℃ e 10℃, permettendo di mantenere i tuoi alimenti alla giusta freschezza. La chiusura automatica della porta, grazie alle speciali cerniere, assicura che la porta si chiuda correttamente senza bisogno di controlli costanti.

Un altro vantaggio di questo frigorifero sono i piedini regolabili, che facilitano il posizionamento su superfici irregolari. Questo dettaglio pratico contribuisce a migliorare l'usabilità del prodotto in diverse situazioni.

Il manico dal design retrò, il ripiano estraibile in vetro e lo scomparto refrigerante Power sono ulteriori caratteristiche che rendono questo frigorifero un'ottima scelta. Tuttavia, è importante notare che, per risparmiare energia, non c'è una lampadina all'interno del frigorifero.

COMFEE' RCD93DKRT1(E) 93L frigorifero piccolo mono porta, design Retrò...
Vedi offerta su Amazon

LG GBB62PZJMN

Il LG GBB62PZJMN è un frigorifero combinato con una capacità totale di 384 litri, che offre un'ampia gamma di funzionalità innovative. La sua caratteristica principale è il sistema Total No Frost, che migliora la conservazione dei cibi grazie al flusso costante di aria fredda, riducendo la possibilità che si formi condensa nel frigo ed evitando che si crei il ghiaccio nel freezer.

Un'altra innovazione importante è il Sistema Door Cooling. Questa bocchetta supplementare posta nella parte superiore raffredda più velocemente le zone del frigo, compresa quella della porta, migliorando la conservazione degli alimenti.

Il cuore del LG GBB62PZJMN è il suo Compressore Smart Inverter. Questo compressore è silenzioso nel funzionamento ed efficiente nelle prestazioni per ben 10 anni. Questo significa che non solo avrai un frigorifero che funziona bene, ma anche uno che lo fa in modo silenzioso e duraturo.

Una delle caratteristiche che rende questo frigorifero davvero unico è la Tecnologia Linear Cooling. Questa tecnologia di LG mantiene la temperatura del frigo costante, con scostamenti di solo ±0,5°C, per conservare i tuoi cibi più a lungo mantenendone la freschezza.

Se dovessi riscontrare problemi di funzionamento, il frigorifero LG GBB62PZJMN è dotato di Smart Diagnosis. Questa funzione ti permette di eseguire una diagnosi automatica, che ti dirà se puoi risolvere il problema in autonomia oppure se serve l'intervento di un tecnico.

Per quanto riguarda la praticità d'uso, questo frigorifero offre porte reversibili. La porta del frigorifero è predisposta per aprirsi da sinistra verso destra, ma puoi invertire il verso di apertura in modo da adattarlo all'arredamento della tua cucina. Inoltre, grazie alle cerniere progettate appositamente e alle maniglie integrate, puoi installare questo frigorifero anche aderente alla parete.

Infine, tutti i comandi per gestire il frigorifero sono posti al suo interno, con un display interno, in modo da tenere l'estetica del tuo elettrodomestico il più elegante e pulita possibile.

LG GBB62PZJMN Frigorifero Combinato Total No Frost, 384L, Tecnologia D...
Vedi offerta su Amazon

Candy City Combi CHCS 514EX

Il Candy City Combi CHCS 514EX è un frigorifero di alta qualità che offre una capacità di conservazione di 207 litri. Questo modello, dal design elegante e moderno, si presenta in un colore argento che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento.

Uno degli aspetti più notevoli di questo frigorifero è la sua dimensione compatta. Con una larghezza di soli 55 cm, il Candy City Combi CHCS 514EX può essere inserito anche negli spazi più stretti senza rinunciare alla capacità di conservazione. Questa caratteristica lo rende ideale per chi ha una cucina di dimensioni ridotte o per chi cerca un frigorifero secondario.

Il Cassetto Crisper è un altro elemento distintivo del Candy City Combi CHCS 514EX. Questo cassetto, progettato specificamente per mantenere freschi frutta e verdura, consente di organizzare al meglio i prodotti alimentari e di prolungarne la durata.

I ripiani in vetro del Candy City Combi CHCS 514EX sono resistenti e facili da pulire. Inoltre, grazie alla loro trasparenza, permettono di avere sempre sotto controllo gli alimenti conservati nel frigorifero.

La luce LED interna, che può essere accesa e spenta con un semplice tocco delle dita, garantisce una perfetta visibilità dei prodotti conservati all'interno del frigorifero. Questa luce, oltre ad essere molto pratica, contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e moderna.

Infine, il Candy City Combi CHCS 514EX dispone di un sistema di controllo meccanico che permette di regolare facilmente la temperatura. Questo sistema di regolazione della temperatura consente di adattare il frigorifero alle diverse esigenze di conservazione degli alimenti, garantendo sempre le condizioni ottimali.

Candy City Combi CHCS 514EX Frigorifero, 207 Litri, 2 Porte, Statico, ...
Vedi offerta su Amazon

COMFEE RCD132WH1

Il COMFEE RCD132WH1 è un frigorifero compatto e portatile, ideale per chi ha bisogno di una soluzione pratica e funzionale per conservare al meglio i propri alimenti. Questo modello si distingue per la sua altezza di 85 cm e la capacità di ben 93 litri, che lo rendono perfetto per essere inserito in ambienti con spazi ridotti o come complemento ad un frigorifero più grande.

Il design del COMFEE RCD132WH1 è semplice ed elegante, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. La struttura è composta da un'unica porta, all'interno della quale troviamo un sistema di sbrinamento automatico e illuminazione interna, che facilitano l'utilizzo quotidiano del frigorifero.

Una delle caratteristiche principali di questo frigorifero è la sua tecnologia innovativa, che garantisce un basso consumo energetico e una lavorazione eccellente. Con una classe energetica F e un consumo annuo di soli 107 kWh, il COMFEE RCD132WH1 contribuisce a proteggere sia l'ambiente che il tuo portafoglio.

All'interno del frigorifero, troverai 3 ripiani per porta e un vassoio trasparente per verdure, che ti permettono di organizzare al meglio i tuoi alimenti e di avere sempre tutto a portata di mano. Inoltre, grazie alla sua caratteristica speciale di essere portatile, potrai spostarlo facilmente all'interno della tua casa o portarlo con te in caso di trasloco.

Il COMFEE RCD132WH1 è un frigorifero senza congelatore, il che lo rende ideale per chi ha già una soluzione dedicata alla conservazione degli alimenti surgelati. Tuttavia, se hai bisogno di uno spazio aggiuntivo per conservare i tuoi prodotti freschi, questo modello potrebbe essere la scelta giusta per te.

Comfee RCD132WH1 - Frigorifero, altezza 85 cm, 107 kWh/anno, 93 L, col...
Vedi offerta su Amazon

Hisense RR220D4ERF

Il Hisense RR220D4ERF è un frigorifero monoporta con un comodo scomparto congelatore situato nella parte superiore. Questo modello si caratterizza per il suo design compatto e moderno, con una capacità totale di 164 litri, che lo rende ideale per le esigenze di piccole famiglie o single.

Uno degli aspetti più interessanti di questo frigorifero è il suo motivo in tinta unita, che conferisce al prodotto un aspetto elegante e accattivante, perfetto per abbellire ogni cucina. Il colore rosso è particolarmente originale e dà un tocco di personalità all'ambiente.

Il sistema di raffreddamento utilizzato in questo frigorifero è basato su un compressore, che garantisce un'ottima efficienza energetica. Il Hisense RR220D4ERF ha infatti ottenuto una valutazione di 4 stelle nell'Energy Star, il che significa che è un prodotto a basso impatto energetico e, di conseguenza, anche economico.

La configurazione interna del frigorifero è molto pratica e ben organizzata, con diversi ripiani e scomparti per consentire di disporre al meglio gli alimenti. Il congelatore 4 stelle garantisce una conservazione ottimale dei cibi surgelati e una capacità di congelamento rapido.

Tra le altre caratteristiche utili, questo frigorifero dispone di un pratico e spazioso ripiano porta bottiglie. Questo permette di conservare in ordine e in modo sicuro le bottiglie e di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, senza dover sovraffollare i ripiani interni.

Per quanto riguarda l'installazione, il Hisense RR220D4ERF è un prodotto libera installazione e può essere posizionato facilmente in qualsiasi angolo della cucina grazie alle sue dimensioni contenute (51.3P x 51.9l x 128H cm) e al suo peso di 32 Kg.

Hisense RR220D4ERF Frigorifero Monoporta Comscomparto Congelatore, 164...
Vedi offerta su Amazon

Candy CFBD 2450/2E

Il Candy Incasso CFBD 2450/2E è un frigorifero a doppie porte dall'aspetto elegante e dal design funzionale. Questo modello di frigorifero si integra perfettamente in qualsiasi cucina grazie al suo colore bianco e al tipo di installazione a incasso. Con una capacità di 222 litri, offre ampio spazio per conservare tutti i tuoi alimenti freschi e surgelati.

Una caratteristica notevole del Candy Incasso CFBD 2450/2E è la sua configurazione a congelatore in alto, che permette di accedere facilmente agli alimenti surgelati senza dover piegarsi. Inoltre, il frigorifero è dotato di un sistema di sbrinamento automatico, che mantiene la giusta temperatura e impedisce la formazione di brina all'interno dell'apparecchio.

Il Candy Incasso CFBD 2450/2E è inoltre caratterizzato da un fattore di forma a profondità standard, che lo rende compatibile con la maggior parte delle cucine. Le sue dimensioni, pari a 21,3 cm di profondità, 21,3 cm di larghezza e 56,9 cm di altezza, garantiscono che il frigorifero si adatti facilmente alla tua cucina senza occupare troppo spazio.

La doppia porta del Candy Incasso CFBD 2450/2E consente di organizzare al meglio i tuoi alimenti, separando la zona del frigorifero da quella del congelatore. Inoltre, il frigorifero è dotato di un numero di porte pari a 2, offrendo una maggiore flessibilità nella disposizione degli alimenti all'interno.

Uno dei punti di forza di questo frigorifero è la sua certificazione Energy Star a 4 stelle, che garantisce un'elevata efficienza energetica e un basso consumo di energia. Grazie a questa caratteristica, il Candy Incasso CFBD 2450/2E contribuisce a ridurre l'impatto ambientale e ti permette di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Candy Incasso CFBD 2450/2E Frigorifero a Doppie Porte A+, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un frigorifero

Come ti accennavo a inizio guida, ci sono diversi parametri da considerare e da valutare prima di comprare un frigorifero. Qui di seguito, quindi, trovi tutte le dritte che ti servono.

Tipologia di frigorifero

Frigorifero

Il primo aspetto da valutare riguarda la tipologia di frigorifero, che deve essere adatto agli spazi presenti in casa. Nello specifico, i vari tipi presenti in commercio si suddividono nelle categorie riportate qui sotto.

  • Frigorifero monoporta — consiste in un frigorifero dotato unicamente di una porta e un solo vano. Può avere (o meno) una piccola cella freezer di 25 l posizionata in alto. Le dimensioni di questa tipologia di frigorifero variano dai 150 cm ai 190 cm.
  • Frigorifero a doppia porta — si tratta del frigorifero standard, dotato di due porte; una per il frigo vero e proprio e l'altra per un piccolo vano freezer, dalla capienza massima di 25 l, posizionato in alto, suddiviso da un singolo ripiano.
  • Frigorifero combinato — consiste in un frigorifero suddiviso in due metà, quella superiore dedicata alla cella refrigerante (con capienza variabile dai 100 l ai 400 l) e quella inferiore dedicata al freezer con capienza massima di 150 litri, suddiviso normalmente in 3 cassetti. Si tratta di un buon compromesso per chi consuma prodotti freschi e anche un discreto quantitativo di prodotti surgelati.
  • Frigorifero americano — è il tipo di frigorifero più grande e dalla maggior potenza, dotato di due porte, un freezer a capienza massima di 450 l e dispenser per il ghiaccio. Oltre ad avere il primato per grandezza e potenza, è anche uno dei modelli più costosi sul mercato. I frigoriferi americani si suddividono a loro volta in due tipologie: Side by side, con due porte affiancate, e Frech Door a quattro porte, che mantiene la struttura più tradizionale del frigo, suddividendolo nelle due superiori destinate al frigorifero e le due inferiori dedicate al freezer.
  • Frigorifero a incasso — è una tipologia di frigorifero pensato per essere inserito all'interno dei mobili oppure nelle nicchie, rendendolo invisibile alla vista perché coperto da un pannello abbinato ai restanti della cucina. Quando si procede con la sostituzione di questo particolare tipo di frigorifero — che normalmente è un frigorifero combinato — è necessario prestare molta attenzione alle dimensioni, per evitare brutte sorprese di incompatibilità con la grandezza del mobile che deve ospitarlo.
  • Frigorifero a libera installazione — al contrario dei frigoriferi a incasso, possono essere posizionati liberamente in qualsiasi punto della cucina, essendo esposti. In questo caso, quindi, è necessario optare per un design che si abbini alla cucina, sia per le fattezze sia per quanto riguarda il colore.

Tra gli altri modelli di frigo, ci sono anche quelli particolarmente piccoli. Rientrano in questa categoria i frigoriferi da tavolo, alti meno di un metro e posizionatili sotto i piani di lavoro, e i mini-frigoriferi pensati per contenere qualche bibita, utili da posizionare sulle scrivanie.

Tipi di freddo

Frigorifero

Il secondo aspetto da valutare consiste nel tipo di freddo che il frigorifero è capace di emettere. Alcuni modelli, infatti, dispongono del freddo statico che distribuisce diverse temperature in zone differenti del frigorifero. In questo caso, quindi, il ripiano più in alto si configura come il più freddo, utile per conservare quei cibi che necessitano di temperature minori per mantenersi, mentre i piani più in basso hanno via via temperature sempre più elevate. Questo sistema consente di risparmiare energia, ma implica di porre attenzione a dove si collocano i cibi freschi.

Altri modelli, invece, utilizzano il freddo dinamico: la temperatura all'interno del frigorifero è stabile e costante in tutti i suoi punti. Tra gli svantaggi c'è il comuno di energia più elevato, tra i vantaggi figura invece il fatto che il frigo, una volta aperto, si raffredda più velocemente e i cibi possono essere collocati indistintamente in qualsiasi ripiano del frigorifero.

In ultimo, c'è la modalità freddo ventilato, che sfrutta l'aria che circola continuamente all'interno del frigo, mantenendo anche in questo caso la temperatura identica in ogni sua parte. Rispetto agli altri due modelli, a seguito dell'apertura, si raffredda ancora più velocemente, evita che si formi la brina e scaccia i cattivi odori.

Volume

Frigorifero

Il terzo aspetto da considerare riguarda la capienza del frigorifero, diversa in base al nucleo di utilizzatori. In linea generale, per i single o per le coppie è necessaria una capienza variabile dai 150 ai 200 litri per quanto riguarda il frigo, mentre sono generalmente sufficienti dai 40 ai 60 litri per il freezer.

Per i nuclei familiari composti da 3 o 4 persone, invece, è consigliabile una capienza maggiore: circa dai 200 ai 300 litri per il frigorifero e dai 60 agli 80 litri per il freezer. Per i nuclei più grandi, in base al numero di componenti, è utile un frigorifero dai 300 ai 450 litri e un freezer dagli 80 litri in su, sempre considerando le esigenze specifiche della famiglia.

Funzioni

Frigorifero

Tra gli altri aspetti essenziali, ci sono le funzioni che alcuni frigoriferi possiedono e che si possono rivelare molto utili. Nell'elenco sottostante trovi le principali.

  • Funzione No Frost — il frigorifero non produce brina e ghiaccio tramite il sistema Partial No Frost (relativa solo al freezer) e/o Total No Frost (sia per il frigorifero sia per il freezer). Questo si traduce in assenza di muffa, essenza di cattivi odori e, naturalmente, assenza di ghiaccio da sbrinare periodicamente. Tuttavia, uno degli svantaggi di questa funzione è rappresentata dal fatto che il frigorifero No Frost tende a seccare/asciugare maggiormente gli alimenti rispetto alle controparti che non possiedono questa tecnologia, compromettendone leggermente la conservazione.
  • Modalità vacanza — particolare funzione del frigo utile per il risparmio energetico, da attivare quando si è assenti da casa per qualche tempo. In sostanza, mantiene la temperatura del vano refrigerato introno ai 14 gradi e quella del congelatore a -18 gradi.
  • Luci LED — utili, rispetto alle lampadine classiche, per aver maggiore visibilità dentro il frigo, un minor consumo di energia elettrica e una durata maggiore.
  • Home connect — offre la possibilità di collegare il frigorifero al Wi-Fi di casa e di controllarlo da remoto tramite app.

Queste non sono che alcune delle principali funzioni che un frigorifero può avere. Quelli di ultima generazione, infatti, sono spesso dotati anche di sensori interni utili per il rilevamento della temperatura (adattandosi al contenuto del ripiano), oppure sono provvisti di particolari zone nelle quali la temperatura può essere regolata manualmente sulla base delle proprie esigenze.

Oltre a questo è utile anche che sia dotato di uno schermo esterno, per visualizzare la temperatura interna del frigorifero e regolarla in caso di necessità, e del contenimento del rumore (rappresentato da pochi decibel — aspetto riportato sull'etichetta) onde evitare fastidiosi ronzii.

Classi

Classi energetiche

Un altro aspetto importante riguarda le classi: quella energetica, dato che il frigorifero è costantemente collegato alla presa elettrica e non viene mai staccato, e quella climatica, che rappresenta il tipo di temperatura ottimale per permettere al frigorifero di funzionare al meglio.

Per quanto riguarda le classi energetiche, esse si misurano con le lettere — posizionate in ordine alfabetico — dalla A (maggiore efficienza) alla G (minor efficienza). Meglio, quindi, optare per le classi energetiche alte, utili per risparmiare sul consumo di elettricità e salvaguardare l'ambiente. Per saperne di più sulle classi energetiche, inoltre, ti consiglio di consultare le direttive per i frigoriferi e i freezer dalla Commissione Europea.

Per quel che concerne le classi climatiche, invece, per esplicitarle vengono utilizzate delle particolari sigle (da sole o in combinazione tra loro). Nello specifico, i range per ottenere il massimo funzionamento del frigorifero sulla base della temperatura ambientale esterna, sono i seguenti.

  • SN da +10°C a +32°C
  • N da +16°C a +32°C
  • ST da +16°C a +38°C
  • T da +16°C a +43°C

Come ti accennavo, i range possono anche essere combinati tra loro. Un frigorifero, per esempio NS-T ha prestazioni ottimali da +10°C a +43°C, essendo ugualmente performante praticamente a qualsiasi temperatura presente in casa.

Accessori

Accessori frigorifero

Ultimo, ma non per importanza, la presenza di accessori. Come ti ho anticipato, più la gamma del frigorifero si alza, più sono presenti accessori che possono rivelarsi utili.

I frigoriferi americani, soprattutto nella variante Side by side, sono dotati di dispenser per il ghiaccio e offrono la possibilità di creare un'ampia varietà di combinazioni di ripiani.

In qualsiasi caso, anche se si opta per qualcosa di più piccolo, è utile che sia presente il portabottiglie, i vassoi rimovibili, i vani porta, il portauova, un paio di cassetti e dei supporti per posizionare agevolmente i vari tipi di contenitori.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.