Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori congelatori verticali: guida all’acquisto (2024)

di , 15 Aprile 2024

Per quanto efficiente, la cella congelatore presente nella parte inferiore (o superiore) del tuo frigo inizia a essere fin troppo piccola; complice un po' di spazio a disposizione, hai deciso quindi di affiancarle un congelatore verticale, nel quale progetti di conservare i tuoi alimenti preferiti; tuttavia, data l'enorme scelta, proprio non sai cosa acquistare, ed è proprio per questo motivo che ti trovi su questa mia guida, sperando che io possa darti una mano a eseguire una scelta oculata.

Come dici? Ho descritto esattamente la situazione in cui ti ritrovi? Ebbene, sono felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, non solo ti mostrerò quelli che sono i migliori congelatori verticali attualmente disponibili in commercio, ma ti elencherò anche alcuni fattori chiave da tener presenti, prima di acquistare qualsiasi cosa.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare circa il preciso elettrodomestico che più si addice alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori congelatori verticali qualità prezzo

Candy CCTUS 542WH

Candy CCTUS 542WH

Vedi su Amazon
Hisense FV78D4AWF

Hisense FV78D4AWF

Vedi su Amazon
Haier H2F-220WSAA

Haier H2F-220WSAA

Vedi su Amazon
Whirlpool WVA31612 NFW

Whirlpool WVA31612 NFW

Vedi su Amazon
Hisense MUZ4859E, Congelatore Verticale, Bianco, 61L

Hisense MUZ4859E, Congelatore Verticale, Bianco, 61L

Vedi su Amazon
Congelatore Verticale a Cassetti No Frost Beko

Congelatore Verticale a Cassetti No Frost Beko

Vedi su Amazon
Beko B5RMFNE314W

Beko B5RMFNE314W

Vedi su Amazon
CHiQ FSD160D4E

CHiQ FSD160D4E

Vedi su Amazon
PremierTech PT-FR153S

PremierTech PT-FR153S

Vedi su Amazon
Daya DCV08SM3WF0

Daya DCV08SM3WF0

Vedi su Amazon

Candy CCTUS 542WH

Il Candy CCTUS 542WH è un congelatore verticale a cassetti che si distingue per la sua capacità di 91 litri. Questo modello, dal design classico e linee morbide, è dotato di una porta reversibile in vetro bianco, che conferisce al prodotto un aspetto elegante e raffinato. La maniglia in metallo, solida e resistente, garantisce un'apertura e chiusura semplice e sicura.

Uno degli aspetti più apprezzabili del Candy CCTUS 542WH è la presenza di ben 4 cassetti interni. Questa caratteristica permette di organizzare al meglio i cibi all'interno del congelatore, sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Ogni cassetto può essere dedicato a una specifica tipologia di alimenti, rendendo più agevole il ritrovamento dei prodotti desiderati.

Un altro punto di forza di questo congelatore è la possibilità di regolare la temperatura. Grazie all'intuitivo display, potrai impostare il grado di freddo desiderato in modo facile e veloce. Questa funzione ti permetterà di conservare al meglio i tuoi alimenti, mantenendoli freschi e gustosi per lungo tempo.

Il Candy CCTUS 542WH è inoltre estremamente silenzioso, con un livello di rumore di soli 40 db. Questa caratteristica lo rende ideale per essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa, anche nella zona notte. Non dovrai preoccuparti di rumori fastidiosi che potrebbero disturbare il tuo riposo.

Infine, questo congelatore si distingue per la sua efficienza energetica. Conforme alla nuova etichetta energetica, il Candy CCTUS 542WH è in classe F, permettendo di ridurre i consumi fino al 20% rispetto a un modello in classe G. Questo aspetto non solo ti permetterà di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, ma contribuirà anche a ridurre l'impatto ambientale.

Candy Congelatore Verticale a Cassetti, 91 Litri, Monoporta, Temperatu...
Vedi offerta su Amazon

Hisense FV78D4AWF

Il Hisense FV78D4AWF è un congelatore monoporta verticale da libera installazione che si distingue per la sua funzionalità e il design moderno. Il colore bianco dona al prodotto un aspetto pulito e minimalista, adatto a qualsiasi tipo di cucina.

Le dimensioni del prodotto sono 49P x 50,2l x 84,7H cm, rendendolo compatto e facilmente posizionabile in qualsiasi angolo della casa. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre una capacità netta di 65 litri, suddivisa in tre cassetti, permettendo di organizzare i cibi nel modo più efficiente possibile.

Il congelatore Hisense FV78D4AWF appartiene alla classe energetica F, garantendo un consumo energetico ottimizzato. Questo significa che, pur mantenendo i tuoi alimenti freschi e ben conservati, l'unità non inciderà eccessivamente sulla bolletta dell'elettricità.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo modello è la sua rumorosità contenuta, pari a soli 40 dB. Questo lo rende ideale per chi cerca un elettrodomestico silenzioso, che non disturbi la quiete domestica.

Un'altra caratteristica degna di nota è la porta reversibile con cerniere a destra. Questa opzione offre una grande flessibilità nella scelta del luogo di installazione del congelatore, poiché può essere aperto sia da sinistra che da destra. Questo dettaglio, apparentemente insignificante, può fare la differenza in cucine piccole o anguste.

Il congelatore Hisense FV78D4AWF è un prodotto di origine cinese, ma non lasciarti ingannare da questo dettaglio. La marca Hisense è infatti conosciuta per la sua affidabilità e la qualità dei suoi prodotti.

Hisense FV78D4AWF Congelatore monoporta verticale da libera installazi...
Vedi offerta su Amazon

Haier H2F-220WSAA

Il Haier H2F-220WSAA è un congelatore verticale a cassetti di alta qualità che offre una capacità di 226 litri, ideale per le famiglie numerose o per chi ha bisogno di molto spazio per conservare i cibi. Questo modello si distingue per la sua tecnologia No Frost, che previene efficacemente la formazione di ghiaccio all'interno del congelatore, proteggendo così i cibi congelati e evitando sprechi di energia.

Un'altra caratteristica notevole del Haier H2F-220WSAA è la funzione Fast Freeze. Questa funzione consente di congelare rapidamente gli alimenti freschi appena riposti nel congelatore, garantendo così la massima freschezza e il mantenimento delle proprietà nutritive dei cibi.

L'accesso ai cibi conservati nel congelatore è reso estremamente semplice grazie alla speciale maniglia ergonomica Easy Handle, progettata appositamente per consentire un accesso facile e senza sforzo. Inoltre, l'illuminazione interna a LED offre una visibilità ottimale, permettendo di individuare facilmente gli alimenti conservati all'interno.

Il design elegante e moderno del Haier H2F-220WSAA, con la sua finitura bianca e la porta in vetro, si adatta perfettamente a qualsiasi stile di cucina. Le dimensioni del prodotto (64 x 60 x 167,1 cm) lo rendono adatto anche per ambienti non particolarmente spaziosi.

Un ulteriore punto di forza del Haier H2F-220WSAA è il sistema di allarme di temperatura. Questo sistema emette un segnale acustico appena la temperatura interna del freezer aumenta in modo significativo, ad esempio a causa di un calo di tensione. Questa funzione consente di intervenire tempestivamente per evitare che gli alimenti conservati all'interno si deteriorino.

Haier H2F-220WSAA Congelatore Verticale a Cassetti, No Frost, 226 Litr...
Vedi offerta su Amazon

Whirlpool WVA31612 NFW

Il Whirlpool WVA31612 NFW è un congelatore verticale di libera installazione, dal design elegante e raffinato in bianco. Prodotto da Whirlpool, azienda leader nel settore degli elettrodomestici, questo modello si distingue per le sue dimensioni generose (75 x 71 x 175 cm) e per il suo peso solido di 77 Kg.

La caratteristica più notevole del Whirlpool WVA31612 NFW è la sua capacità di 308 litri. Questo lo rende ideale per famiglie numerose o per chi ha bisogno di conservare grandi quantità di cibo. Grazie alla sua struttura verticale, offre una facile accessibilità a tutti i suoi scomparti, facilitando l'organizzazione interna dei prodotti.

Il Whirlpool WVA31612 NFW si distingue anche per la sua classe energetica A++, che garantisce un'elevata efficienza energetica. Questo significa che non solo risparmierai sulla bolletta dell'elettricità, ma contribuirai anche a ridurre l'impatto ambientale.

L'apertura frontale di questo congelatore è molto pratica e consente un facile accesso al suo interno. Inoltre, la profondità di 76 cm e la larghezza di 71 cm offrono ampio spazio per riporre e organizzare i tuoi alimenti.

Un altro punto di forza del Whirlpool WVA31612 NFW è la tecnologia No Frost, che previene la formazione di ghiaccio all'interno del congelatore. Questo significa che non dovrai più preoccuparti della scomoda operazione di sbrinamento.

In termini di design, il Whirlpool WVA31612 NFW si presenta con un look pulito e moderno. Il bianco brillante dona un tocco di eleganza alla tua cucina, mentre la maniglia esterna garantisce una presa sicura durante l'apertura e la chiusura del congelatore.

Whirlpool WVA31612 NFW Libera installazione Verticale 308L A++ Bianco ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense MUZ4859E, Congelatore Verticale, Bianco, 61L

Il Hisense MUZ4859E è un congelatore verticale di colore bianco, dal design compatto e funzionale. Con le sue dimensioni di 49D x 50,2L x 84,7H cm, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, garantendo al contempo una capacità interna di ben 61 litri.

Il punto di forza di questo prodotto è sicuramente la sua efficienza energetica. Infatti, grazie alla sua classe energetica E, il Hisense MUZ4859E consente di risparmiare notevolmente sui consumi di energia, pur mantenendo alte prestazioni. Questo aspetto lo rende particolarmente adatto per chi cerca un congelatore capiente ma al tempo stesso rispettoso dell'ambiente.

Un altro elemento distintivo del Hisense MUZ4859E è la sua facilità di installazione. Essendo un modello a libera installazione, non richiede alcun tipo di montaggio complicato: basta posizionarlo dove si preferisce e collegarlo alla rete elettrica. La tensione di funzionamento è di 240 Volt, standard per la maggior parte delle abitazioni.

Il sistema di sbrinamento manuale permette di mantenere il congelatore sempre efficiente e pulito. Inoltre, la rumorosità di soli 40 dB rende il Hisense MUZ4859E un elettrodomestico silenzioso, che non disturba la quiete domestica.

Infine, la porta reversibile con cerniere a destra offre una grande flessibilità d'uso. Puoi decidere di aprire la porta a destra o a sinistra, in base alle tue esigenze e allo spazio disponibile.

Hisense MUZ4859E, Congelatore Verticale, Bianco, 61L
Vedi offerta su Amazon

Congelatore Verticale a Cassetti No Frost Beko

Il Congelatore Verticale a Cassetti No Frost di Beko è un prodotto eccellente che offre una capacità di conservazione notevole, con i suoi 290 litri. Questo modello si distingue per la sua funzionalità No Frost, che impedisce la formazione di ghiaccio all'interno del congelatore, facilitando così la manutenzione e garantendo un funzionamento ottimale nel tempo.

Le dimensioni del congelatore sono di 65,5P x 59,5l x 174,1H cm, rendendolo adatto anche per cucine non particolarmente spaziose. Il peso dell'articolo è di 70,5 chilogrammi, un dato che testimonia la robustezza e la solidità del prodotto.

La potenza in watt è di 307 kWh, indice di un'elevata efficienza energetica. Infatti, il congelatore Beko appartiene alla classe energetica A+, che garantisce un risparmio significativo sui consumi di energia elettrica.

L'orientamento della porta è verso destra, ma è possibile invertirne l'apertura grazie al sistema di fermaporta intercambiabile. Questa caratteristica consente di adattare il congelatore alle esigenze specifiche di ogni ambiente domestico.

All'interno del congelatore troviamo ben 5 cassetti, che permettono di organizzare in modo efficace gli alimenti da conservare. Inoltre, la presenza di una visualizzazione della temperatura visibilmente digitale facilita il controllo delle condizioni interne del congelatore.

Un altro punto di forza del congelatore Beko è la sua capacità di congelamento, che raggiunge i 16 kg al giorno. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per le famiglie numerose o per chi ha l'abitudine di conservare grandi quantità di cibo.

Infine, il congelatore Beko offre una buona conservazione in caso di mancanza di corrente, garantendo fino a 18 ore di autonomia. Questo aspetto contribuisce a preservare la qualità degli alimenti anche in situazioni di emergenza.

Congelatore Verticale a Cassetti No Frost, 290 Litri, Classe A+
Vedi offerta su Amazon

Beko B5RMFNE314W

Il Beko - B5RMFNE314W è un congelatore verticale di alta qualità che offre una capacità netta di 286 litri, ideale per famiglie numerose o per chi necessita di un ampio spazio di conservazione. Il design elegante e moderno, in bianco, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, contribuendo a creare un ambiente raffinato ed efficiente.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo modello è la tecnologia NO FROST, che previene la formazione di ghiaccio all'interno del congelatore, eliminando così la necessità di sbrinarlo manualmente. Questa funzione non solo risparmia tempo, ma anche energia, poiché mantiene costante la temperatura interna, migliorando l'efficienza energetica del dispositivo.

Un altro punto di forza del Beko - B5RMFNE314W è il suo compressore ProSmart Inverter. Questa tecnologia innovativa consente al congelatore di adattarsi alle variazioni di temperatura e umidità, regolando automaticamente la velocità del compressore. Il risultato è un funzionamento più silenzioso, una maggiore durata del prodotto e un notevole risparmio energetico.

Il congelatore è dotato di un pratico display touch che rende semplice e intuitiva la gestione delle diverse funzioni. Attraverso il pannello di controllo, puoi facilmente impostare la temperatura desiderata, attivare la modalità di congelamento rapido o programmare il timer.

In termini di dimensioni, il Beko - B5RMFNE314W misura 186 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 75 cm di profondità. Nonostante la sua capienza generosa, il congelatore ha un ingombro relativamente contenuto, il che lo rende adatto anche a cucine di dimensioni non particolarmente ampie.

Il peso dell'articolo è di 70 chilogrammi, indicativo della robustezza e della qualità dei materiali utilizzati nella costruzione del prodotto. Il brand Beko, infatti, è noto per la sua affidabilità e per l'attenzione ai dettagli, e questo modello non fa eccezione.

Beko - B5RMFNE314W - Congelatore Verticale, Classe E, NO FROST, Invert...
Vedi offerta su Amazon

CHiQ FSD160D4E

Il CHiQ FSD160D4E è un congelatore verticale di alta qualità che offre una capiente capacità di conservazione di 146 litri, pur mantenendo un ingombro ridotto. Questo lo rende un'opzione ideale come congelatore aggiuntivo per la cucina, il garage, l'ufficio o il dormitorio.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è il suo design multistrato, che consente una grande area di stoccaggio e facilita l'organizzazione degli alimenti. L'ampio cassetto si apre per rivelare diversi strati in cui è possibile conservare vari tipi di alimenti congelati, rendendo facile l'accesso e la conservazione degli stessi.

Un altro punto forte del CHiQ FSD160D4E è la sua capacità di mantenere una temperatura uniforme all'interno del congelatore. Grazie alla funzione Quick Freeze antibatterica, questo modello è in grado di congelare rapidamente gli alimenti, preservandone la freschezza, il sapore e i nutrienti per un periodo di tempo più lungo. Questa caratteristica è particolarmente utile per coloro che desiderano conservare grandi quantità di cibo per lunghi periodi.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il CHiQ FSD160D4E è anche molto efficiente dal punto di vista energetico. Con una classe energetica E, consuma solo 182 kw/h di elettricità all'anno, permettendoti di goderti uno stile di vita tranquillo e a basse emissioni di carbonio.

In termini di design, il CHiQ FSD160D4E si distingue per la sua elegante finitura in metallo spazzolato. L'angolo di apertura della porta a 90°, la maniglia esterna della porta e i bordi piegati contribuiscono a creare un equilibrio tra estetica e funzionalità. Nonostante le sue dimensioni compatte, questo congelatore verticale ha un aspetto robusto e sofisticato che si adatta bene a qualsiasi ambiente.

Tuttavia, è importante notare che, nonostante le sue numerose qualità, il CHiQ FSD160D4E potrebbe non essere l'opzione migliore per coloro che hanno bisogno di un grande spazio di conservazione. Sebbene la sua capacità di 146 litri sia sufficiente per la maggior parte delle esigenze domestiche, potrebbe non essere adeguata per le famiglie numerose o per coloro che preferiscono fare la spesa una volta al mese.

CHiQ FSD160D4E Congelatore Verticale a Cassetti 145 Litri, Libera Inst...
Vedi offerta su Amazon

PremierTech PT-FR153S

Il PremierTech PT-FR153S è un congelatore verticale di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti e una grande capacità di conservazione. Questo modello si distingue per la sua struttura solida e resistente, realizzata con materiali certificati che garantiscono durabilità e affidabilità nel tempo.

Uno degli aspetti più notevoli del PremierTech PT-FR153S è la sua classe energetica E. Questa caratteristica lo colloca tra i modelli top di gamma in termini di efficienza energetica, permettendo di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità senza compromettere le performance del congelatore.

Un altro punto di forza di questo congelatore è il suo nuovo gas R600a ad alte prestazioni. Questo tipo di gas refrigerante è noto per la sua elevata efficienza e per la sua bassa incidenza sull'ambiente, rendendo il PremierTech PT-FR153S una scelta ecologica e responsabile.

La capacità di 160 litri del PremierTech PT-FR153S è suddivisa in 3 cassetti e 2 sportelli, consentendo di organizzare al meglio gli alimenti all'interno del congelatore. Questa suddivisione dello spazio interno facilita l'accesso ai prodotti conservati e permette di mantenere l'ordine all'interno del congelatore.

Il PremierTech PT-FR153S è anche totalmente coibentato, garantendo un'ottima conservazione del freddo all'interno del congelatore. Questa caratteristica, unita alla classe energetica E, contribuisce a mantenere bassi i consumi energetici dell'apparecchio.

Infine, le dimensioni di 54,99 x 54,99 x 142,01 cm e il peso di 44 Kg rendono il PremierTech PT-FR153S un modello compatto e maneggevole, facile da inserire in qualsiasi ambiente domestico.

PremierTech PT-FR153S Congelatore Verticale Silver Freezer 160 litri 4...
Vedi offerta su Amazon

Daya DCV08SM3WF0

Il Mini Congelatore Verticale Daya DCV08SM3WF0 è un elettrodomestico di alta qualità, progettato per ottimizzare lo spazio in cucina senza compromettere la capacità di conservazione. Con le sue dimensioni compatte di 45P x 48l x 85H cm e un peso di soli 22 chilogrammi, si adatta facilmente anche nelle cucine più piccole, offrendo al contempo una notevole capacità di stoccaggio di 60 litri.

La struttura del congelatore è suddivisa in 3 cassetti, che permettono di organizzare i cibi in modo efficiente e di mantenere il congelatore ordinato. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi ama preparare i pasti in anticipo o per chi ha bisogno di conservare grandi quantità di cibo.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua classe energetica F. Nonostante la sua capacità di congelamento di 2,8 kg/24 ore, il Mini Congelatore Verticale Daya DCV08SM3WF0 ha un consumo elettrico annuo di soli 156 kWh/anno. Questo significa che non solo avrai a disposizione un ampio spazio per conservare i tuoi alimenti, ma potrai anche risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

In termini di design, il Mini Congelatore Verticale Daya DCV08SM3WF0 si presenta con un elegante colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento. La sua estetica pulita e minimalista lo rende un complemento perfetto per qualsiasi cucina moderna.

Daya DCV08SM3WF0, Mini Congelatore Verticale, 3 Cassetti, 60 Litri, Bi...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche di un congelatore verticale

Dopo averti elencato quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori congelatori verticali al momento in commercio, ritengo doveroso fornirti qualche informazione in più circa i parametri principali da considerare in fase di scelta.

Dimensioni, capienza e installazione

Migliori congelatori verticali: guida all'acquisto

Iniziamo dalle dimensioni: i congelatori verticali, in genere, ricalcano quelle che sono le dimensioni standard dei classici frigoriferi: pertanto, l'altezza può variare tra i 140 cm e i 200 cm, mentre la profondità varia dai 52/54 cm (per i modelli a incasso) ai 60 cm.

Direttamente proporzionale alle dimensioni dell'elettrodomestico viaggia la capacità dello stesso, che si misura in litri: i modelli più sviluppati in altezza possono raggiungere anche i 400-500 litri di capienza, ma si tratta quasi sempre di un valore lordo. A differenza dei congelatori a pozzetto, infatti, quelli verticali dispongono di una sotto-struttura interna che permette di organizzare gli alimenti in maniera efficiente, la quale occupa a sua volta un dato volume.

Alla luce di ciò, su alcune schede tecniche, potresti sentir parlare anche di capienza netta o di capienza effettiva, la quale denota il volume — in litri — a disposizione degli alimenti conservati. In genere, questo valore può variare dai 60-70 litri per i congelatori orizzontali più bassi, fino ai 250-300 litri per quelli più alti.

Tieni poi in considerazione il tipo di installazione, che può essere libera o a incasso, a seconda delle necessità e del tipo di cucina dove bisogna installarlo.

Organizzazione interna

Migliori congelatori verticali: guida all'acquisto

Anche l'organizzazione interna gioca un ruolo molto importante nella scelta di un congelatore verticale. Tutti gli elettrodomestici di questo tipo sono suddivisi in zone, separate solitamente con due differenti sistemi: usando una combinazione di ripiani e sportellini, oppure di cassetti estraibili.

Va da sé che lo spazio occupato dalle mensole influisca meno sulla capacità complessiva del congelatore, tuttavia accedere agli alimenti conservati in esse può risultare parecchio scomodo, soprattutto se la mensola stessa risulta piena; i cassetti, invece, consentono di individuare e di organizzare gli alimenti in maniera più ordinata, in quanto possono essere comodamente tirati verso l'esterno, o addirittura estratti dalla loro sede.

In genere, i congelatori più bassi prevedono 2 o 3 cassetti/ripiani, mentre quelli più sviluppati in altezza possono arrivare anche a 8 scomparti; in alcuni elettrodomestici, è altresì previsto uno spazio adibito alla conservazione delle bottiglie, del ghiaccio o, ancora, degli alimenti o degli oggetti di piccole dimensioni: generalmente la mensola o il cassetto dedicati a questi ultimi hanno dimensioni più contenute rispetto a quelle standard.

Classe energetica

Migliori congelatori verticali: guida all'acquisto

Trattandosi di un elettrodomestico che si presuppone debba restare acceso 24 ore al giorno per 7 giorni su 7, è molto importante valutare la classe energetica nella quale si posizionano i consumi, in termini di energia elettrica, del congelatore. Nel momento in cui scrivo, la notazione standard suddivide le classi con lettere da A a G, dove la classe A indica gli elettrodomestici più efficienti, mentre la classe G indica quelli più dispendiosi, in termini di consumo.

La classe energetica è quasi sempre indicata sull'etichetta apposta sull'elettrodomestico, oppure presente nei pressi della sua scheda tecnica di base, e varia molto spesso in base alla capacità, alla tecnologia di raffreddamento e ai sistemi di mantenimento della temperatura caratteristici del congelatore. Dato il dispendio energetico richiesto per il raffreddamento, è abbastanza raro imbattersi in congelatori di classe A o B; classi di consumo C o D sono più che ottimali, vista la categoria di elettrodomestico.

Ritengo però doveroso avvertirti circa un aspetto fondamentale della questione: a parità di dimensioni e caratteristiche, i congelatori più economici consumano quasi sempre di più, rispetto a quelli costosi: tienine conto.

Sistema di raffreddamento

Migliori congelatori verticali

Anche se tutti i congelatori sono pensati, appunto, per tenere congelati — o congelare — gli alimenti che si trovano al loro interno, le tecnologie con cui si giunge al risultato possono variare. Nel momento in cui scrivo, tre sono i sistemi di congelamento più diffusi, ciascuno dei quali ha sia pro che contro. Eccoli qui di seguito.

  • Congelamento statico: si tratta del sistema più convenzionale ed economico. Nei congelatori statici, il gas refrigerante viene spinto dall'alto verso il basso da un compressore, all'interno di un canale interno, il che garantisce il permanere di una certa umidità nella cella. Due, però, sono gli svantaggi di questa tecnologia: la prima è che, come puoi facilmente immaginare, i ripiani superiori hanno generalmente temperatura inferiore rispetto a quelli inferiori; inoltre, i congelatori statici sono quasi sempre vittime della fastidiosa brina — dovuta, fra le altre cose, alla differenza di temperatura tra un ambiente e l'altro.
  • Congelamento no-frost: questo sistema prevede che il gas refrigerante venga distribuito all'interno di piccolissimi canali disposti lungo l'intera cella frigorifera e diffuso negli ambienti grazie a un evaporatore. Si tratta di una tecnologia decisamente costosa che, dalla sua, ha tre vantaggi: la rapidità nel raggiungere le basse temperature, l'omogeneità di temperatura tra i vari ambienti e la quasi totale assenza di brina. Tuttavia, l'ambiente refrigerato è praticamente privo di umidità, il che può rovinare gli alimenti non completamente protetti.
  • Congelamento low-frost: è la via di mezzo tra le due tecnologie appena menzionate. Il gas refrigerante è canalizzato in maniera analoga a quanto succede nei congelatori statici, tuttavia è altresì presente un evaporatore, che consente di amplificare l'effetto del gas e di diffonderlo, in maniera abbastanza omogenea, tra i vari ambienti. Come puoi facilmente immaginare, i congelatori low-frost offrono un ambiente relativamente umido e sono sì soggetti al formarsi di brina, ma con frequenza estremamente inferiore rispetto a quanto succede nei congelatori statici.

Chiaramente, la scelta di un sistema di raffreddamento anziché l'altro dipende fortemente da quelle che sono le tue esigenze funzionali ed economiche.

Funzione di sbrinamento automatico

Migliori congelatori verticali: guida all'acquisto

Laddove stessi pensando di rivolgerti a un congelatore con refrigeramento statico o low-frost, faresti bene ad accertarti circa la presenza dell'apposita funzione di sbrinamento automatico. In particolare, si tratta di un sistema che — quando attivato — facilita lo sbrinamento del congelatore, previo riscaldamento delle piastre e conseguente scioglimento, parziale o completo, del ghiaccio; alcuni congelatori dispongono altresì di vaschetta apposita, nella quale viene convogliata l'acqua.

Presta attenzione, però: esattamente come succede per lo sbrinamento manuale, il congelatore deve essere completamente vuoto e il pavimento circostante va coperto di panni assorbenti, onde evitare indesiderati spargimenti d'acqua. Le modalità di attivazione dello sbrinamento automatico variano da congelatore a congelatore: su alcuni, è possibile avviarlo premendo un apposito pulsante; su altri, invece, l'auto de-freeze viene attivato automaticamente, quando il congelatore viene spento (pur restando collegato alla rete elettrica).

Altre caratteristiche

Migliori congelatori verticali: guida all'acquisto

Quelli che ti ho elencato finora sono gli aspetti più importanti dei quali tener conto in fase di scelta, ma non sono gli unici. Per esempio, se sei solito congelare alimenti da freschi, faresti bene a verificare la presenza del vano per il congelamento/abbattimento rapido: contraddistinto dal simbolo di quattro stelle consecutive (di cui la prima colorata di nero), esso permette agli alimenti contenuti al suo interno di raggiungere velocemente una temperatura che va dai -30 °C ai -26 °C, a differenza di quanto succede negli scomparti standard, in grado invece di produrre una temperatura interna pari a -18 °C e adatta alla conservazione di alimenti già congelati.

In fase di scelta, bisognerebbe poi considerare la classe climatica del congelatore: si tratta di un parametro che identifica la temperatura esterna alla quale il congelatore lavora al meglio e con maggiore efficienza energetica. Tale parametro va preso in considerazione soprattutto se si intende installare l'elettrodomestico in ambienti particolarmente caldi (o freddi), le cui temperature variano al variare della stagione in corso, ed è presente quasi sempre nella scheda tecnica dell'elettrodomestico.

Nel momento in cui scrivo, le classi principali sono: classe SN, con temperatura ottimale esterna compresa tra i 10 °C e i 32 °C; classe N, con temperatura ottimale esterna compresa tra i 16 °C ai 32 °C; ST, con temperatura ottimale esterna compresa tra i 16 °C e i 38 °C; e classe T, che espande il limite superiore della precedente classe a 43 °C.

Ancora, alcuni congelatori dispongono di una spia luminosa oppure di un allarme sonoro, che si attiva allorquando lo sportello dell'elettrodomestico resta aperto e/o quando, per qualche motivo, la temperatura interna della cella refrigerante si abbassa in maniera sensibile. Esistono poi congelatori smart, che dispongono quasi sempre di schermo LCD luminoso e che adibiscono la gestione dei principali aspetti (ad es. la temperatura interna, lo sbrinamento automatico, il congelamento rapido e la ricezione di allarmi per calo di temperatura) alle applicazioni ufficiali per smartphone e tablet.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.