Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori congelatori a pozzetto: guida all’acquisto (2024)

di , 15 Aprile 2024

Finalmente ci siamo: sei riuscito ad arredare la tua dispensa e, senza indugiare, hai iniziato a riempirla di beni alimentari di ogni tipo. Hai notato, inoltre, che una parete della stanza è rimasta libera e hai pensato di sfruttare l'occasione, per installarvi un funzionale quanto utile congelatore a pozzetto. Il fatto è che sul mercato ce ne sono davvero tanti, non hai la più pallida idea di quale scegliere ed è proprio per questo motivo che ti trovi qui, su questa mia guida, con la speranza che io possa darti una mano.

Ebbene, se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto da cui iniziare! Di seguito, infatti, non soltanto ti elencherò quelli che sono i migliori congelatori a pozzetto al momento in commercio, ma avrò premura di illustrarti anche quali sono le più importanti caratteristiche da prendere in considerazione, prima di acquistare qualsiasi cosa.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione quando ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, nel giro di poco tempo, avrai le idee ben chiare circa il preciso modello di congelatore adatto alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori congelatori a pozzetto qualità prezzo

Candy Artico CCHH 100

Candy Artico CCHH 100

Vedi su Amazon
Candy CCHH 145

Candy CCHH 145

Vedi su Amazon
Candy CCHH 200

Candy CCHH 200

Vedi su Amazon
Hisense FC125D4AW1

Hisense FC125D4AW1

Vedi su Amazon
Haier HCE259R

Haier HCE259R

Vedi su Amazon
Comfee RCC141WH1

Comfee RCC141WH1

Vedi su Amazon
Comfee RCC270WH1

Comfee RCC270WH1

Vedi su Amazon
Indesit OS 1A 140 H

Indesit OS 1A 140 H

Vedi su Amazon
PremierTech Congelatore a Pozzetto 98 litri

PremierTech Congelatore a Pozzetto 98 litri

Vedi su Amazon
Congelatore a Pozzetto Orizzontale Beko 100 Litri

Congelatore a Pozzetto Orizzontale Beko 100 Litri

Vedi su Amazon

Candy Artico CCHH 100

Il Candy Artico CCHH 100 è un congelatore a pozzetto di alta qualità che offre una capacità di ben 97 litri. Questo significa che avrai tutto lo spazio necessario per conservare la tua spesa, dai surgelati ai prodotti freschi che desideri congelare per mantenerli più a lungo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo modello è la sua connettività. Grazie all'App hOn, infatti, potrai ottenere direttamente sul tuo smartphone contenuti extra per il tuo congelatore. Questa funzionalità ti permette di avere sempre sotto controllo il tuo elettrodomestico, anche quando sei fuori casa.

Un'altra funzione molto utile offerta dall'applicazione hOn è l'Inventory Assistant. Questa funzione invia notifiche di avviso sulle date di scadenza dei tuoi alimenti, così da evitare sprechi e garantire sempre cibi freschi e sicuri. Un vero e proprio assistente virtuale che ti aiuta a gestire al meglio i tuoi prodotti alimentari.

La classe energetica F del Candy Artico CCHH 100 garantisce un risparmio energetico fino al 20%. Questo non solo ti permette di risparmiare denaro sulla bolletta dell'elettricità, ma contribuisce anche a rispettare l'ambiente, riducendo l'impatto ambientale del tuo elettrodomestico.

Le dimensioni di questo congelatore a pozzetto sono di 54,5x49x84,5 cm, il che lo rende un modello compatto e facilmente posizionabile in qualsiasi angolo della tua cucina o cantina. Nonostante le sue dimensioni ridotte, però, offre un ampio spazio interno per conservare tutti i tuoi alimenti.

Il design del Candy Artico CCHH 100 è elegante e moderno, con una finitura bianca che si adatta a qualsiasi stile di arredamento. Il suo aspetto pulito e minimalista, unito alla sua funzionalità avanzata, lo rende un'ottima scelta per chi cerca un congelatore a pozzetto di alta qualità.

Candy Artico CCHH 100 Congelatore a Pozzetto, 97 Litri, Statico, App h...
Vedi offerta su Amazon

Candy CCHH 145

Il Candy CCHH 145 è un congelatore orizzontale di tipo a pozzetto, caratterizzato da una capacità di ben 137 litri. Questo elettrodomestico si distingue per la sua funzionalità intelligente che consente una gestione ottimale e intuitiva del cibo, garantendo così una conservazione adeguata dei tuoi alimenti.

Il design del Candy CCHH 145 è semplice ed elegante, con una finitura in bianco che si adatta facilmente a qualsiasi stile di cucina. Le sue dimensioni sono di 63x55,5x84,5 cm, il che lo rende abbastanza compatto e facile da installare in qualsiasi angolo della tua cucina o dispensa.

Una delle principali caratteristiche del Congelatore Candy CCHH 145 è la sua classe energetica F. Questo significa che rispetto ad un elettrodomestico in classe G, questo modello riduce i consumi fino al 20%. Un vantaggio notevole, sia per l'ambiente che per il tuo portafoglio.

L'ampia capacità di 137 litri offre spazio sufficiente per conservare tutti i tuoi cibi preferiti. Che tu voglia congelare frutta e verdura di stagione, preparare pasti in anticipo o semplicemente avere sempre a disposizione una scorta di gelati e surgelati, questo congelatore risponde perfettamente alle tue esigenze.

Un altro aspetto degno di nota del Candy CCHH 145 è la sua funzionalità intelligente. Grazie a questa, è possibile gestire in modo ottimale e intuitivo il cibo, proteggendo così al meglio i tuoi alimenti. Questa caratteristica ti permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e di organizzare i tuoi alimenti in modo efficiente.

Candy CCHH 145 Congelatore Orizzontale, a Pozzetto, Capacità 137 Litri...
Vedi offerta su Amazon

Candy CCHH 200

Il Congelatore a Pozzetto Candy CCHH 200 è un elettrodomestico di alta qualità che combina funzionalità intelligenti con un design elegante. Il colore bianco e il materiale della porta in vetro conferiscono al prodotto un aspetto moderno e pulito, perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di cucina.

La prima caratteristica degna di nota è la sua funzionalità smart. Questo non è solo un congelatore ordinario, ma un dispositivo intelligente che ti permette di conservare i tuoi alimenti nel modo più efficiente possibile. Puoi contare su di esso per mantenere i tuoi cibi freschi e pronti all'uso in ogni momento.

Inoltre, questo modello si distingue per le sue prestazioni in termini di risparmio energetico. Infatti, rispetto alla classe di efficienza energetica G, questo congelatore riduce il dispendio del 20%. Questo significa che non solo stai facendo una scelta ecologica, ma stai anche risparmiando sulla bolletta dell'elettricità.

Uno dei punti di forza del Congelatore a Pozzetto Candy CCHH 200 è la sua grande capacità. Con una capienza di 194 unità, avrai tutto lo spazio necessario per conservare un'ampia varietà di alimenti. Che tu debba congelare frutta, verdura, carne o pesce, questo congelatore ha abbastanza spazio per soddisfare tutte le tue esigenze.

Nonostante le sue dimensioni generose (82x55,5x84,5 cm), il Congelatore a Pozzetto Candy CCHH 200 è sorprendentemente silenzioso. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rumori fastidiosi mentre il congelatore è in funzione. Puoi contare su prestazioni ottimali senza alcun disturbo.

Candy CCHH 200 Congelatore a Pozzetto, Smart, Sistema Statico, Bianco,...
Vedi offerta su Amazon

Hisense FC125D4AW1

Il Hisense FC125D4AW1 è un congelatore a pozzo che offre una capacità di 95 litri, ideale per chi ha bisogno di uno spazio extra per conservare alimenti surgelati. Il design compatto e le dimensioni contenute (54,6 x 47,9 x 85,4 cm) lo rendono perfetto per essere inserito in qualsiasi angolo della cucina o della dispensa.

La prima cosa che salta all'occhio di questo modello è la sua estetica pulita e moderna. Il colore bianco e le linee essenziali si adattano facilmente a qualsiasi tipo di arredamento, mentre i piedini regolabili consentono di posizionarlo su superfici non perfettamente livellate senza problemi.

Il livello di rumorosità del Hisense FC125D4AW1 è di soli 40 dB, il che significa che è estremamente silenzioso. Questo è un grande vantaggio se vivi in un appartamento o in una casa dove il rumore può essere un problema.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo congelatore è la sua autonomia di conservazione in caso di black out, che raggiunge le 16 ore. Questo significa che, in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica, gli alimenti rimarranno congelati e sicuri per almeno 16 ore.

I cesti interni sono spostabili, permettendo di organizzare lo spazio interno secondo le proprie esigenze. Inoltre, la presenza di cerniere ultra piatte facilita l'apertura e la chiusura del coperchio, rendendo l'utilizzo del congelatore ancora più comodo.

Infine, un altro punto di forza del Hisense FC125D4AW1 è la sua facilità di pulizia. Grazie alla superficie interna liscia e alle linee semplici, pulire questo congelatore è un gioco da ragazzi.

Hisense FC125D4AW1 Congelatore a Pozzo 95 L di capacità, Silenzioso 40...
Vedi offerta su Amazon

Haier HCE259R

Il Haier HCE259R è un congelatore orizzontale a pozzetto che si distingue per la sua capienza di 259 litri, ideale per chi ha bisogno di molto spazio per conservare alimenti surgelati. Il design è elegante e minimalista, con una finitura bianca che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è il suo trattamento antibatterico. La guarnizione del congelatore è stata progettata per sigillare l'apertura e impedire l'ingresso del 99,99% dei batteri, garantendo così una conservazione sicura e igienica degli alimenti.

Il display elettronico del Haier HCE259R consente di regolare la temperatura interna grado per grado, offrendo un controllo preciso e personalizzato in base alle esigenze specifiche. Questa funzionalità è particolarmente utile per mantenere la freschezza ottimale di diversi tipi di alimenti.

Un altro punto di forza di questo congelatore è la sua funzione Fast Freeze, che permette di congelare rapidamente gli alimenti appena riposti all'interno. Questa opzione è perfetta per preservare al meglio le proprietà nutritive e il sapore degli alimenti, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio.

Per quanto riguarda l'organizzazione interna, il Haier HCE259R dispone di cestelli in metallo che consentono di suddividere lo spazio in modo efficiente. Questi cestelli sono robusti e resistenti, ideali per contenere anche gli alimenti più pesanti.

Infine, va sottolineato che questo congelatore appartiene alla classe energetica F, che permette di ridurre i consumi fino al 20% rispetto a un modello in classe G. Questo aspetto è fondamentale per chi cerca un elettrodomestico ecologico ed economico nel lungo termine.

Haier HCE259R Congelatore Orizzontale a Pozzetto, 259L, Temperatura Re...
Vedi offerta su Amazon

Comfee RCC141WH1

Il Comfee RCC141WH1 è un congelatore pozzetto di alta qualità prodotto da Midea, un marchio noto per la sua eccellenza nel campo degli elettrodomestici. Questo modello, dal design elegante e raffinato in bianco, si distingue per la sua capacità di 102 litri, che lo rende ideale per conservare una grande quantità di alimenti.

Dimensioni e installazione

Le dimensioni del Comfee RCC141WH1 sono di 53 cm di profondità, 57 cm di larghezza e 85 cm di altezza. Il peso dell'articolo è di 23,5 chilogrammi. Queste misure lo rendono compatto e facilmente posizionabile in qualsiasi angolo della cucina o della dispensa. La sua installazione è libera, il che significa che può essere collocato dove preferisci senza necessità di incastri o supporti speciali.

Materiali e design

La porta del Comfee RCC141WH1 è realizzata in vetro, un materiale resistente e facile da pulire che contribuisce a mantenere l'interno del congelatore ben isolato. Il design semplice ed elegante in bianco si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento, conferendo un tocco di classe alla tua cucina.

Efficienza energetica

Il Comfee RCC141WH1 ha una classe energetica F. Questo indica che il congelatore è progettato per consumare energia in modo efficiente, aiutandoti a risparmiare sulle bollette dell'elettricità e a ridurre l'impatto ambientale.

Capacità e funzionalità

Con una capacità di 102 litri, il Comfee RCC141WH1 offre ampio spazio per conservare tutti i tuoi alimenti. Questo lo rende ideale sia per le famiglie numerose che per chi ama fare scorta di cibo. Il congelatore è dotato di un sistema di raffreddamento rapido e potente, in grado di mantenere gli alimenti freschi e ben conservati per lungo tempo.

Comfee RCC141WH1 - Congelatore pozzetto, 102 litri, bianco, [classe en...
Vedi offerta su Amazon

Comfee RCC270WH1

Il Comfee RCC270WH1 è un congelatore a pozzetto prodotto da Midea, azienda leader nel settore degli elettrodomestici. Con le sue dimensioni di 55D x 82L x 85H cm e un peso di 32 chilogrammi, questo modello si distingue per la sua robustezza e compattezza.

Libera installazione è una delle caratteristiche più apprezzate del Comfee RCC270WH1. Questo significa che può essere posizionato in qualsiasi parte della casa o dell'ufficio senza necessità di incasso, offrendo così una grande flessibilità d'uso.

Una delle principali peculiarità di questo congelatore a pozzetto è la sua capacità di conservazione. Con i suoi 203 litri di spazio disponibile, permette di immagazzinare una grande quantità di alimenti, mantenendoli freschi e pronti all'uso. Questa caratteristica lo rende ideale per famiglie numerose o per chi ha l'esigenza di conservare grandi quantità di cibo.

Il Comfee RCC270WH1 si distingue anche per la sua classe di efficienza energetica F. Questo significa che, pur garantendo alte prestazioni, il consumo energetico rimane contenuto, contribuendo a rispettare l'ambiente e a ridurre i costi in bolletta.

In termini di design, il Comfee RCC270WH1 presenta un'estetica pulita e minimalista, con una finitura bianca che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. La sua forma compatta e le sue linee sobrie lo rendono un elemento discreto ma allo stesso tempo funzionale.

Il Comfee RCC270WH1 è dotato di una serie di funzioni che ne facilitano l'uso quotidiano. Tra queste, la possibilità di regolare la temperatura interna in base alle proprie esigenze, garantendo così la conservazione ottimale degli alimenti.

Comfee RCC270WH1 - Congelatore a pozzetto, 203 Litri, Bianco [Classe E...
Vedi offerta su Amazon

Indesit OS 1A 140 H

L'Indesit OS 1A 140 H è un congelatore a pozzetto di colore bianco, dal design semplice e funzionale. Con le sue dimensioni di 6,4P x 5,7l x 8,7H cm e un peso di 23,5 chilogrammi, si adatta perfettamente anche agli spazi più ristretti, rendendolo l'opzione ideale per piccole famiglie o per chi ha bisogno di una soluzione di conservazione dei cibi extra.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è il coperchio bilanciato. Questo particolare sistema di cerniere permette al coperchio di essere sollevato facilmente e di rimanere aperto a qualsiasi angolazione, evitando così fastidiose e potenzialmente pericolose chiusure brusche. Un dettaglio che non solo migliora l'esperienza d'uso, ma aumenta anche la sicurezza durante l'utilizzo del congelatore.

Un altro punto di forza dell'Indesit OS 1A 140 H è la funzione di congelamento rapido. Questa opzione permette di congelare i cibi in maniera più veloce rispetto ai modelli tradizionali, garantendo così una migliore conservazione degli alimenti e mantenendo intatte le loro proprietà nutritive. È particolarmente utile quando si inseriscono cibi freschi nel congelatore, riducendo il tempo necessario per raggiungere la temperatura di conservazione ottimale.

Per facilitare l'organizzazione interna, il congelatore è dotato di un pratico cestello porta alimenti. Questo accessorio consente di riporre i cibi meno voluminosi in maniera ordinata e di raggiungerli facilmente, ottimizzando lo spazio disponibile.

Infine, l'Indesit OS 1A 140 H dispone di un display digitale che permette di monitorare costantemente la temperatura interna del congelatore. Un elemento essenziale per garantire una conservazione ottimale dei cibi e per intervenire tempestivamente in caso di variazioni di temperatura.

Indesit OS 1A 140 H - Congelatore a pozzetto, 133 Litri, Capacità di c...
Vedi offerta su Amazon

PremierTech Congelatore a Pozzetto 98 litri

Il PremierTech PT98CP è un congelatore a pozzetto di alta qualità, con una capacità di 98 litri. Realizzato con materiali di prima scelta e certificati, si distingue per il suo design semplice e raffinato che si adatta perfettamente a qualsiasi stile d'arredamento.

Questo modello si contraddistingue per la sua praticità e facilità di installazione. A differenza di molti altri congelatori a pozzetto, il PT98CP è compatto e facilmente posizionabile in cucina o in ambienti secondari come cantine e ripostigli. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile per chi ha una famiglia numerosa o non consuma abitualmente i pasti in casa, permettendo di avere sempre a disposizione scorte di cibo.

Un altro punto di forza del PremierTech PT98CP è l'efficienza energetica. Alimentato con gas refrigerante ecologico R600a, questo congelatore è totalmente coibentato e dotato della nuova tecnologia De Frost. Ciò garantisce prestazioni elevate, massima efficienza energetica e bassa manutenzione. L'unica operazione da svolgere periodicamente è lo sbrinamento manuale, che può essere effettuato rapidamente e senza complicazioni.

Il PremierTech PT98CP offre anche una comoda apertura superiore che consente di conservare alimenti voluminosi senza ingombrare lo spazio disponibile. Inoltre, la presenza di un cestello estraibile semplifica l'organizzazione dei cibi, permettendo di posizionare le provviste più utilizzate in modo da averle sempre a portata di mano.

In termini di design, il PremierTech PT98CP si distingue per la sua modernità e accattivante estetica. Il colore bianco e il materiale metallico della porta aggiungono un tocco di eleganza, rendendolo un complemento d'arredo che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

Infine, non bisogna dimenticare la silenziosità del funzionamento del PremierTech PT98CP. Questo congelatore a pozzetto garantisce un basso livello di rumore, assicurando un ambiente tranquillo e senza disturbi.

PremierTech Congelatore a Pozzetto 98 litri con cestello pozzo 4**** S...
Vedi offerta su Amazon

Congelatore a Pozzetto Orizzontale Beko 100 Litri

Il Congelatore a Pozzetto Orizzontale del noto brand Beko è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi necessita di una soluzione pratica ed efficiente per la conservazione dei cibi. Con le sue dimensioni compatte di 53,7D x 53,7L x 86H cm, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, pur offrendo una capienza considerevole di 100 litri.

La classe energetica A+ garantisce un consumo annuale di soli 173 kWh, rendendo questo congelatore una scelta ecologica ed economica. Il consumo energetico giornaliero è di appena 0.474 kWh, un dato che sottolinea l'efficienza di questo modello.

Uno degli aspetti più impressionanti del Congelatore a Pozzetto Orizzontale Beko è la sua capacità di congelamento. Può infatti congelare fino a 8 kg di alimenti in sole 24 ore, mantenendoli perfettamente conservati per un lungo periodo. La durata del congelamento raggiunge le 30 ore, un tempo ampiamente sufficiente per garantire la sicurezza dei tuoi alimenti in caso di interruzioni di corrente.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il congelatore Beko è estremamente silenzioso, con un livello di rumorosità di soli 39 dB(A). Questo lo rende perfetto per essere posizionato in qualsiasi parte della casa senza disturbare la quiete domestica.

Il design semplice ed elegante, con la sua finitura bianca, si adatta a qualsiasi stile di arredamento. Il peso di 24,5 kg ne facilita lo spostamento e l'installazione.

Il congelatore utilizza il refrigerante R600a, noto per le sue ottime proprietà termodinamiche e la sua bassa incidenza sull'effetto serra. Questo dettaglio sottolinea ulteriormente l'impegno del brand Beko nella produzione di elettrodomestici rispettosi dell'ambiente.

Congelatore a Pozzetto Orizzontale, Capacità 100 Litri, Classe A+, Con...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche di un congelatore a pozzetto

Hai individuato alcuni congelatori che potrebbero fare al tuo caso ma non hai la più pallida idea di quale scegliere? In tal caso, ti sarà utile un'attenta lettura delle righe successive, nelle quali andrò a indicarti le più importanti caratteristiche delle quali tener conto, in fase d'acquisto.

Formato, capienza e installazione

Migliori congelatori a pozzetto

Iniziamo dall'aspetto più importante: il formato dei congelatori a pozzetto: questi ultimi possono essere sviluppati in orizzontale oppure in verticale, e si aprono — salvo rare eccezioni — sollevando lo sportello superiore, oppure facendo scorrere l'apposita chiusura in vetro (caratteristica, in genere, dei congelatori aziendali). Per questa categoria di elettrodomestici non sono previste dimensioni standard, in quanto ne esistono davvero di ogni misura. I congelatori a pozzetto sviluppati in verticale sono generalmente più alti e meno profondi rispetto a quelli orizzontali; tuttavia, raccogliere gli alimenti dalla parte inferiore potrebbe qualche volta risultare difficile, soprattutto se chi utilizza l'elettrodomestico non è altissimo.

Come è semplice immaginare, la capienza del congelatore viaggia di pari passo con la dimensione dello stesso: più l'elettrodomestico è grande, più elementi potrà contenere. La capienza di un congelatore viene misurata in litri: in linea generale, quelli a pozzetto vanno da una capacità di minima di 60 litri, fino ad arrivare a 500-600 litri per quelli destinati all'uso industriale (o a chi ha necessità di conservare davvero tantissimi alimenti); gli elettrodomestici maggiormente diffusi, nel momento in cui scrivo, hanno capacità che vanno dai 200 ai 300 litri. I congelatori sviluppati in verticale sono quasi sempre meno capienti, rispetto a quelli sviluppati in orizzontale.

Infine, gli elettrodomestici della categoria sono pensati per essere ospitati in grandi spazi, come cantine, soffitte o ampie dispense, pertanto sono prevalentemente a libera installazione; non sono molto diffusi, invece, i congelatori a pozzetto da incasso.

Organizzazione interna

Migliori congelatori a pozzetto: guida all'acquisto

A differenza di quanto succede con i congelatori verticali, quelli a pozzetto prevedono una sola, grande cella interna, adibita a contenere gli alimenti congelati. Raramente, potrebbero essere presenti spazi o ripiani dedicati al congelamento dei freschi: se prevista, questa possibilità è espressa a chiare lettere nella scheda tecnica dell'elettrodomestico.

Per semplificare l'organizzazione di ciò che è presente nel freezer, alcuni produttori forniscono in dotazione degli appositi cestelli separatori che, se agganciati alla cella refrigerata, consentono di separare con facilità determinati alimenti da tutti gli altri; questi si rivelano utili, per esempio, quando è necessario conservare beni di piccole dimensioni che, altrimenti, tenderebbero a “scomparire” tra quelli più grandi.

Raramente, è possibile imbattersi in congelatori a pozzetto il cui vano refrigerante è organizzata con ripiani e cassetti: in tal caso, la capacità nominale dichiarata dal produttore è quasi sempre lorda, in quanto va tenuto conto dello spazio occupato dai ripiani stessi. Oltretutto, lo sportello di questi elettrodomestici è posto quasi sempre sul davanti e si apre tirando tirando l'impugnatura verso di sé.

Classe energetica e rumorosità

Migliori congelatori a pozzetto

Anche i congelatori a pozzetto, così come tutti gli altri grandi elettrodomestici appartenenti alla categoria dei refrigeranti, sono pensati per un utilizzo continuo, cioè per essere accesi 24 ore su 24, tutti i giorni: per questo motivo, sarebbe opportuno valutare attentamente la classe energetica dell'elettrodomestico, informazione espressa a chiare lettere sull'etichetta energetica che accompagna l'elettrodomestico. La notazione standard, nel momento in cui scrivo, prevede 6 classi energetiche differenti, identificate con le lettere da A, per gli elettrodomestici più efficienti in termini di consumi energetici, a G, per quelli caratterizzati, invece, da consumi più elevati (anche se in alcuni casi potresti trovare le vecchie classificazioni che vanno da D ad A+++).

Considerato il dispendio energetico necessario per raffreddare il vano congelatore, è tutt'altro che comune imbattersi in congelatori di classe elevata, come A o B; non bisogna invece disdegnare elettrodomestici della categoria facenti parte delle classi C o D, più che apprezzabili in questo contesto. L'etichetta energetica contiene, inoltre, il livello di rumorosità dell'elettrodomestico (che idealmente dovrebbe essere inferiore ai 45-50 dB) e il consumo medio annuo stimato, in kW.

Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che la i consumi di un congelatore non variano soltanto in base alla capacità, ma anche alla tecnologia di raffreddamento e al sistema di regolazione della temperatura. Per questo motivo, a parità di dimensioni, i congelatori più costosi hanno consumi meno elevati rispetto a quelli economici.

Sistema di raffreddamento e regolazione della temperatura

Migliori congelatori a pozzetto

Principalmente, i congelatori possono utilizzare tre sistemi di congelamento differenti: quello statico, quello no-frost e quello low-frost. Gli elettrodomestici con congelamento statico sono caratterizzati da un compressore che diffonde il gas refrigerante dall'alto verso il basso, all'interno di un canale comune all'intero vano, che rimane sufficientemente umido e, di conseguenza, potenzialmente soggetto a brina; nei congelatori low-frost, invece, il gas refrigerante viene diffuso attraverso una serie di piccoli canali, con l'aiuto di un evaporatore, dando luogo a un ambiente interno piuttosto secco e poco soggetto alla brina.

I congelatori low-frost sono una via di mezzo tra le due precedenti categorie: il gas refrigerante viene distribuito in un canale unico grazie a un compressore, ma diffuso all'intera cella grazie a un evaporatore. Di conseguenza, il livello di umidità e la cadenza con cui si forma la brina sono decisamente inferiori, rispetto a quanto si verifica nei congelatori statici. Parlando di congelatori a pozzetto, vista l'assenza di suddivisioni nell'ambiente interno, è possibile ottenere una refrigerazione abbastanza uniforme (e poco soggetta alla brina) anche con la tecnologia statica; non sono molto diffusi i congelatori a pozzetto di categoria low-frost, meno ancora quelli low-frost.

La tenuta della temperatura interna dipende inoltre dalla classe climatica del congelatore, ossia quel parametro che indica le condizioni ambientali ottimali per il corretto funzionamento dell'elettrodomestico e che andrebbe preso in considerazione se si intende installare il congelatore in ambienti molto caldi, oppure molto freddi. Le classi principali sono le seguenti: SN, con temperatura ottimale esterna compresa tra i 10 °C e i 32 °C; classe N, con temperatura ottimale esterna compresa tra i 16 °C ai 32 °C; ST, con temperatura ottimale esterna compresa tra i 16 °C e i 38 °C; e classe T, con temperatura ottimale esterna compresa tra i 16 °C e i 43 °C.

Da considerare anche la classe di congelamento, che può essere espressa in stelle/asterischi e indica la capacità massima di freddo del prodotto: chiaramente un numero inferiore di stelle/asterischi indicano una capacità inferiore di raffreddamento.

Numerosi congelatori a pozzetto prevedono altre sì una gestione completa della temperatura, mediante una manopola posta solitamente all'esterno, sulla parte bassa del congelatore, oppure subito sotto il vano di apertura; i congelatori Smart, invece, consentono di impostare — ed eventualmente modificare — la temperatura attraverso il display integrato, oppure l'applicazione ufficiale.

Sistema di sbrinamento automatico

Anche se l'ambiente è unico e la temperatura quasi sempre uniforme, non è raro che, in un congelatore a pozzetto, si formi della brina: ciò è principalmente dovuto alla differenza di temperatura tra l'ambiente interno e quello esterno. Detta in soldoni, più a lungo si tiene aperto lo sportello del congelatore, maggiori sono le possibilità che si formi della brina all'interno.

Per questo motivo, alcuni elettrodomestici della categoria prevedono un sistema di sbrinamento automatico — o auto-defrost — che si attiva su richiesta oppure in automatico, quando il congelatore viene spento: generalmente, l'acqua viene fatta confluire in una vaschetta di scarico, attraverso un piccolo foro posto sul fondo dell'elettrodomestico. Di solito, l'auto-defrost è prerogativa dei congelatori a pozzetto di fascia alta.

Allarmi e altre caratteristiche

Migliori congelatori a pozzetto

Trattandosi di un elettrodomestico pensato per l'installazione in ambienti poco frequentati (ad es. i garage), è importante valutare anche la presenza di allarmi di emergenza, in grado di attivarsi automaticamente, per esempio, quando si lascia lo sportello aperto, quando la temperatura interna diventa troppo alta — rischiando così di danneggiare irrimediabilmente gli alimenti — o, ancora, quando il livello di brina è troppo alto.

La maggior parte degli elettrodomestici della categoria dispone di luci LED poste in basso, che indicano lo stato dell'elettrodomestico: luce verde, quando funziona in maniera corretta; luce gialla, quando vi sono problemi che potrebbero abbassarne l'efficienza (ad es. la brina); oppure luce rossa, quando la temperatura interna è troppo alta a causa di una prolungata interruzione di corrente, oppure dopo aver dimenticato lo sportello aperto. Molto spesso, in situazioni d'emergenza, al feedback video potrebbe aggiungersi un feedback sonoro, più o meno rumoroso.

Se il congelatore è dotato di funzioni smart, i sistemi di sicurezza sono invece ancora più efficienti: avvalendosi dell'app ufficiale, è possibile ricevere avvisi quando lo sportello resta aperto per più di pochi secondi, quando il congelatore è offline a causa di un'interruzione di corrente, al verificarsi di un guasto o, ancora, quando il livello di brina è troppo alto.

Altra caratteristica importante, può essere la presenza di luce all'interno del congelatore, la quale può essere di aiuto a vedere meglio ciò che vi è contenuto all'interno.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.