Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior frigo no frost: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stanco di dover rimuovere la brina dal freezer ogni due per tre o di ritrovarti sempre i cibi pieni di umidità all'interno del frigo, hai deciso di acquistare un frigo no frost. Beh, in effetti la tua è un'ottima idea, perché i modelli più recenti di questi frigoriferi godono quasi tutti di due sistemi di raffreddamento indipendenti che consentono di mantenere i cibi in ottime condizioni sia nel frigo che nel freezer.

Se il tuo obiettivo è quello di andare a scoprire quali sia il miglior frigo no frost per le tue esigenze, sappi che allora sei finito sulla pagina giusta al momento giusto, perché farò del mio meglio per elencarti i prodotti e descrivertene le principali caratteristiche. Inoltre, in questa mia stessa guida, ti parlerò anche di come scegliere un frigo no frost, in modo tale che tu possa fare la scelta più giusta in base alle tue esigenze.

Direi che è arrivato il momento di passare all'azione. Prenditi, dunque, giusto qualche minuto di tempo e continua a leggere questa mia guida all'acquisto. Sono certo che riuscirai a trovare il frigo no frost adatto alla tua cucina. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Miglior frigo no frost qualità prezzo

LG GBB62PZJMN

LG GBB62PZJMN

Vedi su Amazon
LG GTB574PZHZD

LG GTB574PZHZD

Vedi su Amazon
Daya DFA69DNH3XF1

Daya DFA69DNH3XF1

Vedi su Amazon
BEKO B5RMLNE444HX

BEKO B5RMLNE444HX

Vedi su Amazon
Samsung Ecoflex RB33B610ESA/EF

Samsung Ecoflex RB33B610ESA/EF

Vedi su Amazon
CANDY CCE4T618ES

CANDY CCE4T618ES

Vedi su Amazon
Samsung EcoFlex AI RB34C775CS9/EF

Samsung EcoFlex AI RB34C775CS9/EF

Vedi su Amazon
Hisense RB390N4CCD1

Hisense RB390N4CCD1

Vedi su Amazon
Samsung EcoFlex RB33B610EBN/EF

Samsung EcoFlex RB33B610EBN/EF

Vedi su Amazon
Haier Cube 90 Series 5 HTF-520IP7

Haier Cube 90 Series 5 HTF-520IP7

Vedi su Amazon

LG GBB62PZJMN

Il LG GBB62PZJMN è un frigorifero combinato di alta qualità, caratterizzato da una capienza di 384L e dotato di tecnologia Total No Frost. Questo modello si distingue per il suo design elegante in acciaio inox e per le sue funzionalità avanzate che garantiscono prestazioni eccellenti.

Una delle principali caratteristiche del LG GBB62PZJMN è il sistema Door Cooling. Questa bocchetta supplementare, posta nella parte superiore del frigorifero, raffredda più velocemente le zone del frigo, compresa quella della porta, migliorando la conservazione degli alimenti.

Un altro punto di forza è la Tecnologia Linear Cooling, che mantiene la temperatura del frigo costante, con scostamenti di solo ±0,5°C. Questa innovativa tecnologia permette di conservare i cibi più a lungo mantenendone la freschezza.

Il cuore del frigorifero è il Compressore Smart Inverter, silenzioso nel funzionamento ed efficiente nelle prestazioni. Questo compressore assicura un funzionamento ottimale per ben 10 anni, garantendo affidabilità e durata nel tempo.

Il sistema Total No Frost migliora la conservazione dei cibi grazie al flusso costante di aria fredda, riducendo la possibilità che si formi condensa nel frigo ed evitando che si crei il ghiaccio nel freezer. Questo significa meno manutenzione e cibi sempre perfettamente conservati.

In caso di problemi di funzionamento, il Smart Diagnosis permette di eseguire una diagnosi automatica, indicando se il problema può essere risolto autonomamente o se è necessario l'intervento di un tecnico. Questa funzione rappresenta un grande vantaggio in termini di praticità e risparmio di tempo.

Le porte reversibili sono un ulteriore elemento di flessibilità: la porta del frigorifero può aprirsi sia da sinistra verso destra, sia viceversa, permettendo di adattare l'apertura all'arredamento della cucina.

Infine, il display interno offre tutti i comandi per gestire il frigorifero, mantenendo l'estetica dell'elettrodomestico pulita ed elegante. Grazie alle cerniere progettate appositamente e alle maniglie integrate, questo frigorifero può essere installato anche aderente alla parete, per un effetto estetico ancora più raffinato.

LG GBB62PZJMN Frigorifero Combinato Total No Frost, 384L, Tecnologia D...
Vedi offerta su Amazon

LG GTB574PZHZD

Il LG GTB574PZHZD è un frigorifero doppia porta intelligente che offre una capacità di 438 litri, ideale per famiglie numerose o per chi ama cucinare e conservare grandi quantità di cibo. La sua elegante finitura in Inox Platinum Silver lo rende un complemento perfetto per qualsiasi cucina moderna.

La tecnologia Total No Frost di questo frigorifero garantisce una temperatura uniforme all'interno dell'apparecchio, eliminando la necessità di sbrinamento manuale e garantendo una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. Questo sistema innovativo assicura che il tuo cibo rimanga fresco e gustoso per molto più tempo rispetto ai frigoriferi tradizionali.

Un'altra caratteristica notevole del LG GTB574PZHZD è il suo compressore Lineare Inverter. Questo componente avanzato consente un controllo preciso della temperatura, con variazioni comprese tra ± 0,5 ℃. Questo significa che gli alimenti mantengono la loro freschezza per un periodo di tempo più lungo, riducendo al minimo lo spreco di cibo.

Inoltre, il sistema Door Cooling+ del frigorifero LG offre un raffreddamento omogeneo il 35% più veloce rispetto al sistema tradizionale. Le due bocchette laterali generano un flusso costante di aria fredda sugli alimenti conservati, garantendo che tutto, dai prodotti lattiero-caseari alle verdure, sia mantenuto alla temperatura ottimale.

Infine, la funzione Multi Air Flow garantisce una ripartizione uniforme del freddo e una temperatura controllata in ogni ripiano del frigorifero grazie alle apposite bocchette. Questo significa che non importa dove posizioni i tuoi alimenti all'interno del frigorifero, saranno sempre conservati alla giusta temperatura.

Per quanto riguarda l'aspetto smart, il LG GTB574PZHZD è dotato di Wi-Fi integrato e di un display LED esterno. Questo ti permette di controllare e regolare le impostazioni del tuo frigorifero direttamente dal tuo smartphone, offrendoti un livello di comodità e personalizzazione senza precedenti.

LG GTB574PZHZD Frigorifero Smart Doppia Porta Total No Frost con Conge...
Vedi offerta su Amazon

Daya DFA69DNH3XF1

Il Daya DFA69DNH3XF1 è un frigorifero side by side di alta qualità, dotato di numerose funzionalità innovative che lo rendono un prodotto all'avanguardia nel settore degli elettrodomestici.

La sua caratteristica più distintiva è il drink dispenser, che consente di avere sempre a disposizione acqua fresca senza la necessità di un allacciamento diretto. Questo rappresenta un notevole vantaggio in termini di praticità e comodità d'uso.

Il design del Daya DFA69DNH3XF1 è elegante e moderno, con una finitura total inox che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Il display LCD touch offre un controllo intuitivo e immediato delle varie funzioni del frigorifero, tra cui l'allarme porte, che avvisa l'utente quando le porte non sono chiuse correttamente.

Un altro punto di forza di questo modello è il sistema Real Total No Frost, che previene la formazione di ghiaccio all'interno del frigorifero e del congelatore, riducendo così la necessità di sbrinamenti periodici e garantendo un funzionamento ottimale nel tempo.

In termini di efficienza energetica, il Daya DFA69DNH3XF1 si colloca nella classe F, con un consumo annuo di 390 kWh. Nonostante non sia il più efficiente sul mercato, le sue prestazioni rimangono comunque soddisfacenti, soprattutto considerando la sua capacità netta totale di 529 litri, suddivisa tra frigorifero (344 litri) e congelatore (185 litri).

Le funzioni eco, super cooling e super freezing consentono di ottimizzare il consumo energetico in base alle esigenze specifiche dell'utente. In particolare, la funzione eco permette di ridurre l'impatto ambientale del frigorifero, mentre le funzioni super cooling e super freezing garantiscono un raffreddamento e un congelamento rapidi dei cibi.

Il Daya DFA69DNH3XF1 si distingue anche per la sua silenziosità, con un livello di rumore di soli 40 dB(A), che lo rende uno degli elettrodomestici più silenziosi della sua categoria.

Infine, la capacità di congelamento di 14 kg/24 ore e l'autonomia senza corrente di 9 ore conferiscono a questo modello una grande versatilità d'uso, rendendolo adatto sia per l'uso domestico che per quello professionale.

Daya DFA69DNH3XF1, Frigorifero Side By Side, Classe F, Drink Dispenser...
Vedi offerta su Amazon

BEKO B5RMLNE444HX

Il Beko - B5RMLNE444HX è un frigorifero monoporta di alta qualità che combina funzionalità e design. Con una capacità di 381 litri, offre ampio spazio per conservare tutti i tuoi alimenti in modo ordinato e accessibile.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è il sistema Total NO FROST, che impedisce la formazione di ghiaccio all'interno del frigorifero. Questo non solo rende più semplice la manutenzione dell'apparecchio, ma contribuisce anche a mantenere costante la temperatura interna, garantendo così una conservazione ottimale dei cibi.

Il Beko - B5RMLNE444HX è dotato della tecnologia AeroFlow, che assicura una distribuzione uniforme dell'aria fredda in tutto il frigorifero. Questo significa che ogni angolo del tuo frigorifero sarà alla stessa temperatura, evitando così le zone fredde o calde che possono rovinare gli alimenti.

Un'altra caratteristica innovativa di questo modello è la tecnologia HarvestFresh. Questa tecnologia utilizza luci LED che simulano il ciclo naturale del sole, preservando così le vitamine e i nutrienti degli alimenti per un periodo di tempo più lungo.

L'estetica del Beko - B5RMLNE444HX non passa inosservata. Realizzato in acciaio inossidabile, ha un aspetto moderno e sofisticato che si adatta perfettamente a qualsiasi cucina. Inoltre, il display touch rende l'utilizzo del frigorifero intuitivo e semplice.

Le dimensioni di questo frigorifero sono di 186,5 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 71 cm di profondità, il che lo rende adatto anche per cucine di dimensioni ridotte. Nonostante le sue dimensioni compatte, l'interno è sorprendentemente spazioso, grazie a un design interno intelligente che sfrutta al massimo ogni centimetro disponibile.

BEKO - B5RMLNE444HX - Frigorifero Monoporta, Total NO FROST, Classe E,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Ecoflex RB33B610ESA/EF

Il Samsung Frigorifero Combinato Ecoflex RB33B610ESA/EF è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi cerca efficienza, design e tecnologia avanzata. Questo modello si distingue per la sua capacità di 344 litri, che lo rende adatto anche per famiglie numerose o per chi ama fare scorte di cibo.

La caratteristica principale di questo frigorifero è il sistema SpaceMax, una soluzione innovativa che permette di sfruttare al massimo lo spazio interno grazie a un rivestimento speciale delle pareti. Nonostante le dimensioni esterne rimangano invariate, avrai a disposizione più spazio per conservare i tuoi alimenti.

Un altro punto di forza del Samsung Ecoflex è la tecnologia Total No Frost. Questa funzione ottimizza la circolazione dell'aria all'interno del frigorifero, mantenendo una temperatura costante e impedendo la formazione di ghiaccio. Non dovrai più preoccuparti di sbrinare manualmente il tuo frigorifero, risparmiando tempo ed energia.

Il sistema All Around Cooling assicura invece un raffreddamento uniforme in ogni zona del frigorifero. Grazie a questa funzione, ogni ripiano viene raffreddato in modo ottimale, garantendo che gli alimenti rimangano freschi più a lungo.

Il design del Samsung Ecoflex è elegante e moderno, con un colore Silver Inox che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di cucina. La libera installazione offre inoltre una grande flessibilità, permettendoti di posizionare il frigorifero dove preferisci.

Infine, il motore Digital Inverter garantisce prestazioni durature e un notevole risparmio energetico. Questo modello ha infatti ottenuto 4 stelle Energy Star, attestando la sua efficienza energetica.

Samsung Frigorifero Combinato Ecoflex RB33B610ESA/EF, Libera installaz...
Vedi offerta su Amazon

CANDY CCE4T618ES

Il CANDY Fresco CCE4T618ES è un frigorifero di alta qualità che offre una capacità generosa di 341 litri, perfetto per famiglie numerose o per chi ama fare scorte. Il design elegante e moderno, in color argento, si adatta a qualsiasi stile di cucina, rendendo questo elettrodomestico non solo funzionale ma anche esteticamente gradevole.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è la sua connettività Wi-Fi e BLE. Grazie all'App hOn, puoi controllare il tuo frigorifero direttamente dallo smartphone, permettendoti di regolare la temperatura, monitorare lo stato del frigorifero e ottenere contenuti extra. Questa funzione di connessione intelligente porta la comodità a un nuovo livello, rendendo la gestione del tuo frigorifero più semplice e intuitiva.

Il CANDY Fresco CCE4T618ES è dotato della tecnologia Total No Frost, che impedisce la formazione di brina e ghiaccio nei cassetti del congelatore. Questo significa meno manutenzione e più efficienza, poiché non dovrai preoccuparti di sbrinare manualmente il congelatore.

Un altro punto di forza di questo frigorifero è il suo speciale trattamento antimuffa, che riduce la proliferazione di muffe e batteri. Questa caratteristica assicura che i tuoi alimenti rimangano freschi e sicuri da consumare per un periodo di tempo più lungo.

La temperatura del CANDY Fresco CCE4T618ES può essere facilmente regolata utilizzando il pannello di controllo elettronico interno. Questo ti consente di mantenere le condizioni ottimali per la conservazione dei tuoi alimenti, indipendentemente dalle variazioni di temperatura esterne.

Infine, questo frigorifero è dotato di luce LED interna, che offre una visibilità eccellente, permettendoti di trovare facilmente ciò che stai cercando, anche nelle ore notturne. Inoltre, le luci LED sono note per la loro lunga durata e basso consumo energetico, contribuendo a rendere questo frigorifero un'opzione ecologica.

Candy Fresco CCE4T618ES Frigorifero, 341 Litri, 2 Porte, No Frost, Wi-...
Vedi offerta su Amazon

Samsung EcoFlex AI RB34C775CS9/EF

Il Samsung EcoFlex AI RB34C775CS9/EF è un frigorifero combinato di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Il design elegante e moderno, con finitura in Metal Inox, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, conferendo un tocco di stile all'ambiente.

La capacità totale di 344 litri, suddivisa tra frigorifero e congelatore, permette di conservare una grande quantità di alimenti. La tecnologia SpaceMax, grazie a pareti di spessore ridotto, offre più spazio a disposizione per gli alimenti senza aumentare le dimensioni esterne del frigorifero. Questa caratteristica rende il Samsung EcoFlex ideale anche per chi ha esigenze di conservazione elevate ma non dispone di molto spazio in cucina.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua efficienza energetica. Grazie alla funzione AI Energy Mode, attivabile tramite l'app SmartThings, è possibile monitorare e ridurre i consumi del frigorifero fino al 15%. Inoltre, il compressore Digital Inverter regola la velocità in base all'effettiva necessità di raffreddamento, assicurando un funzionamento più silenzioso, un maggiore risparmio energetico e prestazioni più durature.

Il sistema Total No Frost impedisce la formazione di ghiaccio, eliminando la necessità di sbrinare manualmente il frigorifero e il congelatore. Questo non solo risparmia tempo e fatica, ma aiuta anche a mantenere gli alimenti freschi più a lungo.

Il Samsung EcoFlex offre inoltre la tecnologia All Around Cooling, che garantisce un freddo uniforme in ogni zona del frigo. Questo sistema di controllo costante della temperatura e circolazione dell'aria fredda in ogni ripiano permette di mantenere gli alimenti più freschi e gustosi.

Infine, il frigorifero è dotato di un display esterno che consente di controllare facilmente le impostazioni e la temperatura interna. Inoltre, grazie alla connettività WiFi, è possibile gestire e monitorare il frigorifero da remoto tramite l'app SmartThings.

Samsung EcoFlex AI RB34C775CS9/EF Frigorifero Combinato, WiFi, SpaceMa...
Vedi offerta su Amazon

Hisense RB390N4CCD1

Il Hisense RB390N4CCD1 è un frigorifero combinato che si distingue per le sue prestazioni e l'efficienza energetica. Con una capacità di 304 litri, offre ampio spazio per conservare alimenti freschi e surgelati, garantendo al contempo un funzionamento ottimale grazie alla sua classe energetica D.

Uno degli aspetti più notevoli di questo modello è la tecnologia Total No Frost, che previene la formazione di ghiaccio all'interno del frigorifero e del congelatore. Questa caratteristica non solo semplifica la manutenzione, ma contribuisce anche a mantenere un ambiente ideale per la conservazione degli alimenti, riducendo gli sprechi di energia.

Inoltre, il sistema Multi Air Flow distribuisce uniformemente l'aria fredda in tutto il frigorifero, assicurando una temperatura costante in ogni angolo. Che tu stia riponendo cibo sulla mensola superiore o nel cassetto inferiore, puoi essere certo che sarà adeguatamente raffreddato.

Un altro elemento distintivo del Hisense RB390N4CCD1 è il CrispZone con SmartHumidity, un cassetto dedicato per frutta e verdura con regolatore di umidità. Questo permette di conservare questi alimenti nella condizione ottimale, prolungandone la freschezza e il sapore.

Per quanto riguarda l'usabilità, questo frigorifero presenta un display elettronico touch LED intuitivo e facile da usare. Questo ti permette di regolare le impostazioni del frigorifero con un semplice tocco, rendendo l'intera esperienza d'uso estremamente comoda.

La funzione Super Freeze è un altro aspetto degno di nota. Questa opzione abbassa rapidamente la temperatura nel freezer, ideale per quando hai bisogno di congelare rapidamente cibi freschi o raffreddare bevande in poco tempo.

Infine, il design del Hisense RB390N4CCD1 è elegante e moderno. Realizzato in acciaio inossidabile, si adatta perfettamente a qualsiasi cucina. Inoltre, grazie alla sua installazione libera e alla porta reversibile, può essere posizionato praticamente ovunque tu desideri.

Hisense RB390N4CCD1 Frigorifero Combinato Total No Frost, Inox, 1.86x6...
Vedi offerta su Amazon

Samsung EcoFlex RB33B610EBN/EF

Il Samsung EcoFlex RB33B610EBN/EF è un frigorifero combinato che offre una capacità di 344 litri, ideale per famiglie numerose o per chi ha bisogno di molto spazio per conservare gli alimenti. Il design elegante e compatto, in colore New Empire Black, si adatta perfettamente a qualsiasi stile di cucina, offrendo un allineamento ottimale con gli altri mobili.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la tecnologia SpaceMax, che grazie a pareti di spessore ridotto, permette di avere più spazio a disposizione per conservare gli alimenti senza aumentare le dimensioni esterne del frigorifero. Questa soluzione innovativa risulta particolarmente utile per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Un altro punto di forza del Samsung EcoFlex è il sistema All Around Cooling, che garantisce un freddo uniforme in ogni zona del frigo. Questo controllo costante della temperatura e la circolazione dell'aria fredda in ogni ripiano aiutano a mantenere gli alimenti più freschi e a lungo. Inoltre, la funzione Total No Frost impedisce la formazione di ghiaccio, eliminando la necessità di sbrinare manualmente il frigorifero.

Il motore Digital Inverter, garantito per 20 anni, regola la velocità in base all'effettiva necessità di raffreddamento. Questo non solo assicura un funzionamento più silenzioso, ma contribuisce anche a un maggiore risparmio energetico e a prestazioni più durature nel tempo.

Il design del Samsung EcoFlex è pensato per facilitare la pulizia. Il retro con copertura liscia Clean Back impedisce l'accumulo di sporco, rendendo semplice e veloce mantenere il frigorifero in ottime condizioni.

Samsung EcoFlex RB33B610EBN/EF Frigorifero Combinato, SpaceMax, Total ...
Vedi offerta su Amazon

Haier Cube 90 Series 5 HTF-520IP7

Il Haier Cube 90 Series 5 HTF-520IP7 è un frigorifero di alta qualità, con una capacità di 525 litri e quattro porte. Il design elegante in acciaio inossidabile e vetro lo rende un elemento di stile per la tua cucina.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è la tecnologia Total No Frost. Questa funzione impedisce la formazione di brina e ghiaccio all'interno del frigorifero, eliminando il bisogno di scongelarlo manualmente. Inoltre, aiuta a mantenere un'umidità costante, garantendo così la freschezza degli alimenti per un periodo di tempo più lungo.

Un altro aspetto degno di nota è il Water Dispenser integrato. Questa funzionalità fornisce acqua fresca, pulita e filtrata direttamente dal tuo frigorifero, senza la necessità di riempire continuamente le caraffe o i contenitori d'acqua. È un comfort che ti permette di avere sempre a disposizione acqua fresca e pronta da bere.

Il trattamento ABT (Anti-Bacterial Treatment) è un'altra caratteristica importante di questo frigorifero Haier. Questo trattamento elimina il 99,9% dei batteri presenti all'interno del frigorifero, garantendo una conservazione ottimale degli alimenti. Questo significa che i tuoi alimenti rimarranno freschi e sicuri da consumare per un periodo di tempo più lungo.

Infine, il frigorifero è dotato di luce LED, che offre una visibilità ottimale all'interno. Questo tipo di illuminazione è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle lampadine tradizionali e dura più a lungo, riducendo così la necessità di sostituzioni frequenti.

Haier Cube 90 Series 5 HTF-520IP7 Frigorifero, 525 L, 4 Porte, No Fros...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un frigo no frost

Prima di procedere con l'acquisto di un prodotto, a mio avviso è sempre una cosa buona farsi un “occhio critico” sull'argomento, così da fare una scelta più consapevole. Proprio per questo motivo, nei paragrafi che seguono ti illustrerò come scegliere un frigo no frost, indicandoti alcune caratteristiche da guardare prima dell'acquisto. Buona continuazione.

Tipologia di frigo no frost

tipologiafrigo

Un primo aspetto da considerare è la tipologia di frigo no frost da acquistare. Le due principali categorie si dividono sicuramente in frigoriferi a libera installazione e quelli a incasso.

Come facilmente intuibile dal nome, quelli a libera installazione, sono frigoriferi che possono essere installati e posizionati ovunque all'interno della cucina. Va da sé, dunque, che questi frigoriferi si possono acquistare in modo indipendente rispetto alla cucina. Quelli a incasso, invece, sono frigoriferi su misura, pensati appositamente per una cucina specifica. Infatti, quando si decide di cambiare un frigorifero a incastro, è di fondamentale importanza avere tutte le misure del mobile o della nicchia in cui va installato il frigo.

Dopo aver chiarito queste due grandi categorie, devi sapere che esistono molte altre tipologie di frigo no frost e qui di seguito te ne elenco e spiego alcune.

  • Frigo no frost monoporta — si tratta di un frigorifero dotato di una sola porta da aprire e chiudere. Bisogna solo prestare attenzione al fatto che alcuni di questi modelli non sono dotati del congelatore, ma solo del frigorifero.
  • Frigo no frost a doppia porta — è forse la tipologia di frigo più diffusa. In questi modelli trovi due porte: una per il frigorifero e l'altra per il freezer. Generalmente trovi frigo e freezer incolonnati con una cella per il freezer che spesso è più piccola e si può trovare sopra o sotto il frigo.
  • Frigo no frost americano — sono sicuramente i frigoriferi più grandi e costosi, in quanto sono dotati di due o quattro porte. Nel caso delle due porte affiancate, prendono il nome di Side by side e una porta è dedicata al frigorifero, mentre l'altra al freezer. Nel caso delle quattro porte, prendono il nome di French Door e qui si trovano le due porte superiori dedicate al frigorifero e le due inferiori al freezer.

Capienza

capienzafrigo

Un altro aspetto importante da prendere in considerazione, che tra l'altro è molto collegato al precedente, è la capienza del frigo no frost da acquistare. Ovviamente, la scelta della grandezza e della capienza è influenzata moltissimo dal numero di persone che compongono il nucleo familiare.

Per darti giusto un'idea e qualche indicazione generale, per chi vive da solo o per una coppia è sufficiente una capienza di 150 o 200 litri per quanto riguarda il frigorifero e di 40 o 60 litri per quanto riguarda il freezer (il litro è l'unità di misura della capienza del frigorifero e del freezer e più grande è il valore, maggiore sarà la capienza).

Per una famiglia composta da tre o quattro persone, è forse molto meglio optare per un frigo no frost dalla capienza maggiore e quindi da circa 200 o 300 litri per il frigo e circa 60 o 80 litri per il freezer. Per nuclei familiari più grandi, sicuramente la tipologia di frigo no frost americano è la più indicata, dato che ne puoi trovare in commercio alcuni da 400 litri o anche di più.

Classe energetica e consumo

classe

Un'altra caratteristica che spesso si sottovaluta nell'acquisto di un frigo (ma che vale in realtà per qualsiasi elettrodomestico), è la sua classe energetica e il consumo annuo di energia.

La classe energetica di un elettrodomestico viene sempre specificata nel manuale di istruzioni e questa viene indicata con una lettera che va dalla A (miglior efficienza) alla G (maggiori consumi e minor efficienza).

Ovviamente il consumo di un frigorifero non è dato solamente dalla sua classe energetica, ma anche dalla sua capienza e dalla temperatura esterna (per questo si consiglia sempre di tenere il frigo lontano dal forno). Ad ogni modo, per darti dei valori indicativi e per farti capire la differenza di consumo che c'è tra un frigorifero ad alta efficienza e uno a bassa efficienza, ti posso dire che, secondo alcune stime, un frigorifero con classe energetica A consuma in media circa 100 kWh all'anno. Un frigo di classe D, invece, ne consuma dai 156 ai 194 all'anno. Uno di classe G, invece, può superare i 300 kWh all'anno.

Per avere maggiori informazioni sulle classi energetiche e sul loro consumo, ti invito a consultare la pagina ufficiale del sito dell'Unione Europea dedicata al consumo energetico dei frigoriferi e dei freezer.

Funzioni aggiuntive

funzioniaggiuntive

Alcune caratteristiche che spesso passano in secondo piano ma che potrebbero in realtà fare davvero la differenza nella scelta di un frigorifero, sono le sue funzioni aggiuntive e adesso ti spiego a cosa mi riferisco.

Una delle prime funzioni aggiuntive è sicuramente la connettività Wi–Fi. Ebbene, se non lo sapevi, adesso lo sai che esistono alcuni frigoriferi smart che si possono connettere a Internet e addirittura controllare da remoto attraverso un'apposita applicazione che permette di regolare la temperatura interna del frigo e del freezer. Alcuni frigoriferi smart, hanno anche a disposizione un display tramite il quale è possibile consultare cosa c'è all'interno senza doverlo aprire ogni volta e spesso questa funzione è fruibile anche tramite app.

Un'altra caratteristica da controllare è la presenza o meno della funzione silenziosa. Naturalmente, i frigoriferi più recenti sono tutti abbastanza silenziosi, ad ogni modo, assicurati consultando le caratteristiche del prodotto che l'elettrodomestico emetta 40 dB o meno, in modo tale che non sia fonte di disturbo nemmeno durante la notte.

Un'altra funzione aggiuntiva, che è spesso fonte di forti dibattiti, è la possibilità di attaccare le calamite sulla parte esterna del frigo. Infatti, come ben sai, solo nei frigoriferi metallici è possibile attaccarvi le calamite, ma se sei un collezionista e ti piace avere le calamite di tutti i posti del mondo che hai girato, questo già lo ben sai. Come forse avrai poi già sentito, c'è chi ritiene che le calamite possano danneggiare seriamente il frigorifero, per via del campo elettromagnetico emesso da quest'ultime. In effetti, questo è vero, ma vale solamente per i frigoriferi che godono di funzioni smart come il Wi–Fi o un display. Quindi, se hai intenzione di acquistare un frigorifero no frost “normale” e senza funzioni smart, non ti devi preoccupare più di tanto, attacca pure tutte le calamite che vuoi.

Accessori

accessori

All'interno del frigorifero, potresti trovare poi diversi accessori che rendono più facile la conservazione dei cibi e la disposizione di quest'ultimi. Ti spiego ora alcuni di questi accessori che potrebbero tornarti davvero utili.

Anzitutto, ti consiglio di controllare la presenza di un portabottiglie sufficientemente alto, in quanto risulta molto comodo per posizionare tutti i tipi di bottiglie. Alcuni frigoriferi non hanno un portabottiglie o comunque ne hanno uno piuttosto basso e in questi casi bisogna per forza di cose posizionare le bottiglie orizzontalmente in uno degli scaffali, andando così a togliere molto spazio che potrebbe invece essere destinato al cibo.

Alcuni frigoriferi godono di un portauova che in genere è posto proprio nella parte interna della porta di apertura. Ovviamente, non si tratta di un accessorio indispensabile, ma potrebbe aiutare a ottimizzare lo spazio all'interno del frigo, soprattutto se quest'ultimo non è di grandi dimensioni.

Un accessorio che spesso non si guarda in fase d'acquisto, è la luce all'interno del frigorifero. Infatti, soprattutto durante le ore serali e notturne, la luce permette di avere un'ottima visuale di cosa c'è nel frigo. In assenza di luce, bisognerà chiaramente fare qualche sforzo in più.

Ti consiglio di controllare anche la presenza del termostato regolabile così da impostare la corretta temperatura del frigo durante l'estate e durante l'inverno. Alcuni frigoriferi ne hanno uno digitale che permette di regolare la temperatura sia per quanto riguarda il frigorifero che il freezer, mentre altri ne hanno uno analogico. Ovviamente, durante la stagione calda, bisognerà abbassare la temperatura, mentre durante quella fredda si può alzare leggermente.

Un altro accessorio che ti voglio menzionare, ma che è sicuramente un surplus, è il dispenser per l'acqua e per il ghiaccio. Ci sono infatti alcuni frigoriferi che offrono un vero e proprio distributore d'acqua filtrata che permette di riempire le bottiglie di acqua ed eventualmente anche con dei cubetti di ghiaccio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.