Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona un frigo no frost

di

Hai sentito dire che i frigoriferi no frost offrono numerosi vantaggi rispetto a quelli tradizionali e uno di quelli che ti ha colpito di più è il fatto che non formano la brina. Ora sei molto interessato ad acquistarne uno, però, prima di procedere, desideri fare più chiarezza sull'argomento e capire dunque come funziona un frigo no frost.

Ebbene, anche io, proprio come te, sono dell'idea che è sempre meglio informarsi per bene prima di comprare qualsiasi cosa e mi fa davvero piacere aiutarti in ciò tramite il mio blog. In questa mia guida, infatti, ti parlerò del funzionamento a livello tecnologico di un frigo no frost e ne metterò poi in evidenza i reali vantaggi.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora passare alla parte più interessante di questo articolo. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e procedi nella lettura delle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Come funziona frigo no frost

frigonofrost

Vorresti avere un frigorifero che non forma mai la brina e che non richiede una complicata e costante manutenzione? Ebbene, allora un frigorifero no frost è sicuramente ciò che fa al caso tuo. In questo primo capitolo, dunque, andremo ora a vedere come funziona frigo no frost.

Anzitutto, come facilmente deducibile, il termine “no frost” significa sostanzialmente “senza brina”, proprio per il fatto che questi frigoriferi non formano la brina né fastidiosi strati di ghiaccio, cosa che invece accade spesso con i tradizionali frigoriferi statici. Potresti però chiederti com'è possibile che un frigo no frost non formi la brina.

Devi sapere che i frigoriferi statici hanno tutti un compressore che porta un liquido refrigerante nei tubi che si trovano dietro al frigorifero e questo fa sì che la temperatura rimanga sempre fredda. Tuttavia, questa tecnologia ha un problema: ogni volta che si apre la porta del frigorifero o che evapora l'acqua dei cibi, l'aria umida comincia a circolare all'interno del frigo e quest'ultima, a contatto con il freddo, forma la famigerata brina. Con questi frigoriferi, dunque, si deve stare molto attenti a non tenere la porta aperta per troppo tempo e poi si deve sempre e comunque fare uno sbrinamento in modo regolare.

Esistono poi i frigoriferi statici ventilati e questi funzionano esattamente come quelli statici, ma con l'aggiunta di una ventola all'interno del frigorifero che serve a distribuire il freddo in modo più equo. Questi frigoriferi consentono di avere sempre una certa quantità di umidità all'interno, che andrà a favorire la conservazione di cibi come frutta e ortaggi.

I frigoriferi no frost, invece, sono dotati di un sistema di ventilazione che distribuisce aria fredda e secca all'interno del frigorifero e del congelatore e questo impedisce la formazione di aree fredde e calde, riducendo di fatto le probabilità di creare condensa.

Questi frigoriferi offrono quindi molti vantaggi, ad esempio richiedono una minor manutenzione e meno interventi di sbrinamento, tuttavia presentano anche uno svantaggio, ovvero il rischio di seccare i cibi, dato che i livelli di umidità all'interno sono sempre molto bassi. Per prevenire questo problema, può quindi essere una buona idea quella di avvolgere i cibi con delle pellicole per alimenti o di conservare i cibi in appositi contenitori ermetici per alimenti. Tuttavia, molti frigoriferi no frost godono anche di appositi cassetti nei quali posizionare cibi come frutta e verdura nei quali è presente un ambiente un po' più umido rispetto al resto del frigorifero.

Cuki Pellicola Superaderente - 300 Metri - Con Taglierina Scorrevole -...
Vedi offerta su Amazon
Domopak Pellicola Ultraderente, 300m
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Set di contenitori per alimenti, 3 pezzi da, 0.8 litri
Vedi offerta su Amazon
OSTBA APPLIANCE 38 Pezzi Contenitori Ermetici per Alimenti, Set di con...
Vedi offerta su Amazon

Ci tengo poi a dirti che esistono in realtà due tipologie di frigoriferi no frost: quelli total no frost e quelli partial no frost. I primi, ovvero quelli total no frost, sono quegli elettrodomestici che godono del sistema no frost sia per quanto riguarda il frigorifero che il congelatore. I secondi, invece, sono quelli che presentano il sistema no frost solamente nel congelatore e non nel frigorifero.

I frigoriferi partial no frost, in genere, sfruttano il sistema no frost nel vano del congelatore e il sistema statico-ventilato nel vano del frigorifero.

LG GBB62PZJMN Frigorifero Combinato Total No Frost, 384L, Tecnologia D...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Frigorifero Combinato Ecoflex RB33B610ESA/EF, Libera installaz...
Vedi offerta su Amazon

Come sbrinare un frigo no frost

frigorifero

Come hai detto? Possiedi un frigorifero no frost, ma si è comunque formata un po' di brina nel tuo frigorifero o nel tuo congelatore? Beh, devo ammettere che ciò non è impossibile e infatti ora ti spiego come sbrinare un frigo no frost.

Devi sapere che è normale che nel tempo, anche se possiedi un frigorifero no frost, si potrebbero formare piccole quantità di ghiaccio o di brina, in modo particolare nelle zone più vicine al punto in cui viene emessa l'aria fredda e secca dal sistema di ventilazione. Inoltre, la brina potrebbe formarsi anche se per caso hai tenuto la porta del frigo o del freezer aperta per troppo tempo o se magari c'è qualche altro problema funzionale, come ad esempio una guarnizione difettosa.

Al fine di prevenire questo problema, il mio consiglio è quello di fare una pulizia regolare del tuo frigo no frost, magari anche una sola volta all'anno. Ti spiego ora come potresti agire.

Anzitutto, spegni il frigorifero, staccando semplicemente la spina. Fatto questo, svuota il frigorifero e il congelatore togliendo quindi tutti i cibi. Chiaramente, alcuni cibi non possono stare fuori per troppo tempo, dunque, potresti organizzarti per fare in modo di consumare quanto più cibo possibile e di non riempire troppo il frigo prima della pulizia. Tuttavia, se hai un altro frigorifero o una borsa termica, allora il problema non si presenta.

Lifewit 30 Litri Borsa Termica Porta Pranzo Borsa Frigo Isoterma per A...
Vedi offerta su Amazon
borsa+termica grande riutilizzabile per alimenti refrigerati e isolati...
Vedi offerta su Amazon

Ora lascia il frigorifero spento con le porte aperte per qualche ora e posiziona alla base dell'elettrodomestico degli stracci o delle spugne per fare in modo di raccogliere l'acqua che uscirà. Una volta che la brina e il ghiaccio si saranno sciolti e l'acqua sarà uscita, puoi allora procedere asciugando bene tutte le parti interne del frigorifero, cassetti, pareti e quant'altro. Puoi anche utilizzare dei panni in microfibra asciutti durante questa operazione.

Spontex Microfibre x4, Panni Multiuso Colorati in Microfibra Tessile, ...
Vedi offerta su Amazon
MR.SIGA panno per la pulizia in microfibra, asciugamani per tutti gli ...
Vedi offerta su Amazon

Come ultima cosa, una volta che il frigorifero è ben asciutto, puoi riaccenderlo e dopo che la temperatura di conservazione desiderata verrà raggiunta, rimetti tutti i tuoi cibi all'interno.

Facendo una pulizia di questo tipo, sicuramente darai una vita più lunga al tuo frigorifero no frost ed eviterai anche dispendiosi interventi tecnici. Inoltre, così non dovresti mai vedere la comparsa di piccoli strati di brina o di ghiaccio.

Come resettare un frigo no frost

Wipe data factory reset recovery Android

Il display del tuo frigo no frost fa le “bizze” oppure il tuo frigo non mantiene più la temperatura? Beh, in questi casi potrebbe essere utile effettuare un reset del frigo. In questa parte, infatti, ti parlerò di come resettare un frigo no frost.

Naturalmente, la procedura può variare da modello a modello, ma spesso c'è una combinazione di due tasti che permette di effettuare il reset del dispositivo. Il mio consiglio è dunque quello di consultare il manuale d'istruzioni del tuo frigorifero. Se non lo hai o non lo trovi più, prova a vedere se c'è un codice QR da qualche parte sul frigorifero che potrebbe reindirizzarti al manuale d'uso. In alternativa, ti posso consigliare di cercare su Google il nome del modello del frigorifero e vedere se sul sito ufficiale dell'azienda produttrice del frigo trovi il manuale d'istruzioni.

Quale frigo no frost comprare

frigo

Dopo tutto ciò che hai letto in merito ai frigoriferi no frost, vedo che ti sei convinto ad acquistarne uno. Bene, allora sono davvero felice di informarti che ho scritto una guida all'acquisto interamente dedicata a questo argomento dal tema: migliori frigoriferi no frost. Comunque sia, ti segnalo che ho scritto anche altre guide come ad esempio quella dedicata ai migliori frigoriferi in generale, ai migliori frigoriferi da incasso e ai migliori frigoriferi americani. Sono certo che ti torneranno molto utili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.