Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori impastatrici: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 6 Marzo 2024

Sono anni ormai che ti dedichi a fare pizza, pane e prelibatezze di ogni tipo e hai deciso che ormai per te è giunto il momento di comprare un'impastatrice, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Soltanto che non immaginavi neanche quanto fosse difficile scegliere tra la miriade di modelli in circolazione e, non sapendo che fare, ti è balenata l'idea che forse io potevo aiutarti.

Beh, lasciami dire che hai colto proprio nel segno: ci sono qui io a darti una mano! Nella guida di oggi ti farò vedere proprio come scegliere tra le migliori impastatrici quella che fa più al caso tuo. Prima di tutto, ti spiegherò quali sono i diversi tipi di impastatrice e che funzione hanno, poi ti mostrerò come scegliere i singoli modelli in base alle loro caratteristiche tecniche.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo dell'argomento! Perciò, mettiti seduto bello comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere questa guida, perché al termine non avrai più dubbi su quale sia l'impastatrice adatta per le tue ricette. A me non resta che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori impastatrici

Girmi IM46

Girmi IM46

Vedi su Amazon
G3 Ferrari Pastaio 10&Lode G20113

G3 Ferrari Pastaio 10&Lode G20113

Vedi su Amazon
Family Care Impastatrice Planetaria 1000 W

Family Care Impastatrice Planetaria 1000 W

Vedi su Amazon
CHeflee 1800W

CHeflee 1800W

Vedi su Amazon
Electrolux E5KM1-4BPT

Electrolux E5KM1-4BPT

Vedi su Amazon
Cecotec Easy White Mixer Cecomixer

Cecotec Easy White Mixer Cecomixer

Vedi su Amazon
Imetec Cakelover

Imetec Cakelover

Vedi su Amazon
Kenwood KMX750AR

Kenwood KMX750AR

Vedi su Amazon
Kenwood Titanium Chef Baker XL KVC65.001WH

Kenwood Titanium Chef Baker XL KVC65.001WH

Vedi su Amazon
Impastatrice Planetaria Behome

Impastatrice Planetaria Behome

Vedi su Amazon

Girmi IM46

La Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L" è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi ama cucinare e desidera un aiuto in cucina per preparare impasti perfetti. Questa impastatrice si distingue per la sua capacità di lavorare fino a 3 kg di impasto, grazie al potente motore da 1400 W (1800 W Max). Il design elegante e moderno, in colore grigio antracite, si adatta facilmente a qualsiasi stile di cucina.

La caratteristica principale di questa impastatrice è la sua capacità di 8 litri, che permette di realizzare grandi quantità di impasto in una sola volta. Inoltre, le sue 6 velocità di lavorazione consentono di ottenere la consistenza desiderata per ogni tipo di ricetta, dalla pasta frolla ai lievitati.

Tra gli accessori inclusi nella confezione, troviamo la frusta a uncino per impastare e l'accessorio mescolatore per impasti soffici. Grazie a questi utensili, la Girmi IM46 è in grado di soddisfare tutte le esigenze culinarie, permettendo di creare pane, pizza, pasta all'uovo ed impasti per dolci e biscotti.

Il materiale utilizzato per la realizzazione dell'impastatrice è la plastica, che garantisce leggerezza e facilità di pulizia. Infatti, il peso complessivo dell'articolo è di soli 5.7 chilogrammi, rendendo l'impastatrice facile da spostare e riporre.

Un altro aspetto importante da considerare è la sicurezza: purtroppo, questa impastatrice non dispone di spegnimento automatico. Tuttavia, grazie alle sue prestazioni elevate e alla sua facilità d'uso, questo dettaglio può essere facilmente trascurabile.

Girmi IM46 Impastatrice Planetaria "Gastronomo 8L", impasti fino a 3kg...
Vedi offerta su Amazon

G3 Ferrari Pastaio 10&Lode G20113

La G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode G20113 è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi ama preparare pietanze fatte in casa. Realizzata in acciaio inossidabile e con un design elegante in nero acciaio, questa impastatrice si presenta come un'ottima scelta per chi desidera un prodotto robusto e durevole.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo modello è la sua capacità di 10 litri, che permette di lavorare impasti di max 4 kg (a seconda degli alimenti da impastare). Inoltre, grazie alle sue 6 velocità di funzionamento e alla funzione PULSE, puoi avere un controllo preciso sulla lavorazione degli impasti, adattandola alle tue esigenze.

La vasca estraibile rende più semplice e comoda la pulizia dell'impastatrice, mentre il dispositivo di sicurezza che impedisce l'uso involontario garantisce un utilizzo sicuro del prodotto. L'impastatrice G3 Ferrari è dotata di un potente motore da 1500 watt, che garantisce prestazioni eccellenti anche per impasti più pesanti.

Tra gli accessori inclusi troviamo un uncino impastatore e mescolatore in alluminio, una frusta sbattitrice (o planetario) in acciaio inox e un coperchio in plastica trasparente per il contenitore. Questi accessori permettono di utilizzare l'impastatrice per diverse preparazioni, rendendola un elettrodomestico versatile e indispensabile in cucina.

La funzione tirapasta aggiunge ulteriore valore a questo prodotto, permettendoti di realizzare la pasta fresca in casa con facilità e rapidità. Preparare tagliatelle, lasagne o ravioli non sarà più un problema, grazie a questa impastatrice multifunzione.

G3 Ferrari Impastatrice Planetaria con Tirapasta Pastaio 10&Lode G2011...
Vedi offerta su Amazon

Family Care Impastatrice Planetaria 1000 W

L'Impastatrice Planetaria di FC Family Care è un elettrodomestico che promette di rivoluzionare la tua esperienza in cucina. Con il suo potente motore da 1000 W, questa impastatrice ti permette di preparare qualsiasi tipo di impasto senza alcuna fatica. La sua capacità di 4,5 litri offre spazio sufficiente per lavorare grandi quantità di impasto alla volta, rendendola ideale per le famiglie numerose o per chi ama organizzare cene con gli amici.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua versatilità. L'impastatrice viene fornita con tre accessori in acciaio inossidabile: un impastatore, una frusta e un'asta per sbattere. Questi strumenti ti consentono di realizzare un'ampia varietà di ricette, dal pane alle meringhe, passando per pizze, torte e biscotti.

La pulizia dell'impastatrice non rappresenta un problema grazie al paraspruzzi con coperchio trasparente, che consente di vedere come viene mescolata la pastella senza sporcare la cucina. Inoltre, tutti gli accessori e la ciotola sono rimovibili, il che facilita notevolmente le operazioni di pulizia.

Il design rosso accattivante di questa impastatrice la fa risaltare in cucina, aggiungendo un tocco di colore e stile all'ambiente. Ma non si tratta solo di estetica: l'impastatrice è dotata di un sistema di protezione dal surriscaldamento e di spegnimento automatico quando la testa viene sollevata, garantendo così la massima sicurezza durante l'utilizzo. I piedini antiscivolo assicurano stabilità e evitano movimenti indesiderati.

Infine, vale la pena menzionare il marchio dietro a questo prodotto: FC Family Care. Questo brand si distingue per la qualità dei suoi prodotti e per l'attenzione al cliente. Acquistando un prodotto del loro marchio, avrai la certezza di avere a disposizione un servizio clienti affidabile e di qualità, pronto ad assisterti per qualsiasi domanda o problema.

Family Care Impastatrice Planetaria, 1000 W, Ciotola in Acciaio Inox d...
Vedi offerta su Amazon

CHeflee 1800W

L'Impastatrice Planetaria Multifunzione CHeflee 1800W è un elettrodomestico di alta qualità e potenza, ideale per gli appassionati di cucina e pasticceria. Questa impastatrice si distingue per la sua capacità di 7,2 litri, che permette di preparare grandi quantità di impasto, e per la sua potenza di 1800 watt, che garantisce prestazioni eccezionali e velocità nel mescolare gli ingredienti.

La planetaria CHeflee è dotata di 6 velocità di controllo, che consentono di adattare la velocità di miscelazione in base alle esigenze di ogni ricetta. Il motore è silenzioso e potente, con un rumore inferiore ai 76 dB, garantendo un'esperienza d'uso piacevole e confortevole.

Il design dell'impastatrice è pensato per assicurare stabilità e durata nel tempo. Le ventose in silicone antiscivolo e la dissipazione del calore inferiore e laterale permettono alla macchina di lavorare in modo efficiente e sicuro.

L'Impastatrice Planetaria CHeflee è dotata di una ciotola in acciaio inossidabile da 7,2 litri, lavabile in lavastoviglie, e di un paraspruzzi con apertura per il rabbocco, che facilita l'aggiunta di ingredienti durante il processo di impasto. La ciotola è perfetta per impastare la pasta, il pane, la pizza, mescolare torte, pasta per biscotti, fondente, patate, frullare liquidi, salse, albume d'uovo, crema e molto altro.

Questa impastatrice multifunzione viene fornita con 3 accessori per la miscelazione: un inserto a gancio, ideale per impasti ricchi di farina; un inserto a foglia, adatto per impasti friabili e ricchi di burro; e una frusta a filo, perfetta per impasti con consistenza liquida. Questi accessori permettono di impastare, frullare, battere e mescolare con facilità e precisione.

La CHeflee 1800W è dotata di una funzione di protezione di sicurezza e protezione del carico, che garantisce un utilizzo sicuro dell'elettrodomestico. In caso di problemi nell'utilizzo del miscelatore, il marchio CHeflee offre un'assistenza clienti rapida e professionale, con l'obiettivo di garantire la massima soddisfazione del cliente.

CHeflee 1800W Impastatrice Planetaria Multifunzione Professionale, Cap...
Vedi offerta su Amazon

Electrolux E5KM1-4BPT

L'Impastatrice Planetaria Create 5 di Electrolux è un prodotto che non può mancare in ogni cucina di chi ama sperimentare con ricette e preparazioni. Questo robot da cucina, realizzato in alluminio pressofuso, si presenta con un design elegante e raffinato, impreziosito dal colore nero perla.

La sua potenza di 1200W garantisce prestazioni elevate e versatilità nella preparazione di una vasta gamma di ricette. Il motore potente è ideale per generare impasti fluidi, indispensabili per la preparazione di pane integrale o pizza con bordi sottili. L'impastatrice è dotata di un meccanismo a frusta con movimento planetario, che assicura una miscelazione completa degli ingredienti, evitando che rimangano parti non mescolate. Questo si traduce in una consistenza uniforme e morbida sia per piccole che per grandi preparati.

Uno dei punti di forza dell'Impastatrice Planetaria Create 5 è il suo grande recipiente da 5 litri. Questa capienza offre l'opportunità di creare impasti sia piccoli che grandi, rendendola perfetta per qualsiasi occasione, dalle riunioni private di famiglia alle feste più affollate. Inoltre, la vasca è estraibile, facilitando così le operazioni di pulizia.

Il prodotto include anche diversi accessori, tra cui il gancio impastatore, la frusta antiaderente e la frusta a palloncino. Questi strumenti versatili sono fondamentali per la preparazione di una varietà di pasticcini gustosi e sani, dalla lievitazione naturale del pane alle meringhe con glassa.

Infine, l'Impastatrice Planetaria Create 5 dispone di 6 velocità e di una funzione a impulso. Queste opzioni ti permettono di ottenere risultati uniformi e perfetti, indipendentemente dal tipo di impasto che stai lavorando, dalla panna montata leggera all'impasto più pesante.

Electrolux E5KM1-4BPT Impastatrice Planetaria Create 5 in alluminio pr...
Vedi offerta su Amazon

Cecotec Easy White Mixer Cecomixer

Il Cecotec Miscelatore Easy White Mixer Cecomixer è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi ama cucinare. Questo prodotto offre una potenza di 250 W, garantendo un'ottima performance in ogni situazione. Il suo movimento planetario consente di ottenere impasti omogenei e ben lavorati, grazie anche alla presenza di sei diverse velocità che permettono di adattare il funzionamento dell'apparecchio alle esigenze specifiche di ogni ricetta.

La ciotola in acciaio inox da 3 litri inclusa nel pacchetto rappresenta un altro punto di forza del miscelatore. Questa capiente ciotola permette di preparare grandi quantità di impasto, rendendo l'elettrodomestico perfetto per le famiglie numerose o per chi ama organizzare cene con amici. Inoltre, l'acciaio inox garantisce una lunga durata nel tempo e una facile pulizia.

Un'altra caratteristica importante del Miscelatore Easy White Mixer Cecomixer è la sua versatilità. Infatti, questo prodotto non si limita a impastare: può essere utilizzato anche per montare, miscelare, assemblare ed emulsionare, rendendolo uno strumento indispensabile in ogni cucina.

Il design vintage classico con dettagli cromati aggiunge un tocco di eleganza alla tua cucina, mentre le spirali e le aste protettive garantiscono che l'impasto non entri nella parte meccanica, assicurando così un funzionamento sicuro e duraturo.

Infine, il Miscelatore Easy White Mixer Cecomixer è dotato di un sistema di sicurezza che protegge il motore dal surriscaldamento. Questo meccanismo interrompe il processo quando il motore raggiunge temperature elevate e permette di rimetterlo in funzione solo quando si è raffreddato, garantendo così la massima durata della macchina.

Cecotec Miscelatore Easy White Mixer Cecomixer. Potenza 250 W con movi...
Vedi offerta su Amazon

Imetec Cakelover

L'Imetec Cakelover è un'impastatrice planetaria di alta qualità, ideale per la preparazione di dolci, creme, pizza, pane e pasta. Con una capacità di 5 litri e un potente motore da 1500 watt, questa impastatrice è in grado di soddisfare tutte le esigenze di cottura e pasticceria.

Uno dei punti di forza dell'Imetec Cakelover è la sua versatilità, grazie ai suoi accessori inclusi: tre spatole in silicone, doppie fruste in acciaio inox, doppie pale impastatrici e doppi ganci in alluminio pressofuso. Questi accessori lavorano in sinergia con la tecnologia planetaria per garantire risultati ottimi e omogenei in poco tempo.

L'impastatrice offre 6 velocità con funzione Pulse, permettendo di lavorare a diverse consistenze. Le velocità basse sono ideali per mescolare e impastare, mentre le velocità alte sono perfette per montare panna e albumi, evitando gli schizzi. Inoltre, il motore ad alta efficienza garantisce un'ottima stabilità durante il funzionamento.

Il design compatto dell'Imetec Cakelover, con un'altezza di soli 27 cm, non compromette la capacità del contenitore in acciaio inox da 5 litri. Il doppio coperchio trasparente in Tritan permette di controllare facilmente la preparazione e aggiungere comodamente gli ingredienti durante il processo.

Un altro vantaggio dell'Imetec Cakelover è il ricettario incluso, con oltre 40 ricette realizzate da un pasticcere professionista per dolci e impasti salati. Questo aiuta ad ampliare le possibilità di utilizzo dell'impastatrice e a sperimentare nuove idee in cucina.

Tutti gli accessori dell'Imetec Cakelover sono BPA FREE e lavabili in lavastoviglie, rendendo la pulizia facile e veloce. La funzione di spegnimento automatico garantisce sicurezza e praticità nell'uso quotidiano.

Imetec CakeLover, Impastatrice Planetaria di 5L per Torte, Dolci, Pizz...
Vedi offerta su Amazon

Kenwood KMX750AR

L'Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix di Kenwood è un vero e proprio alleato in cucina per chi ama sperimentare con nuove ricette o esprimere la propria creatività attraverso i piatti. Questa macchina, potente e versatile, si distingue per la sua struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente, che la rende allo stesso tempo robusta e dal design accattivante.

La potenza di 1000 W consente una miscelazione ed impasto efficienti, grazie anche alla rotazione degli utensili di miscelazione e al movimento planetario. Quest'ultimo garantisce un impasto omogeneo e ben amalgamato, ideale per preparare pizza, pane, focacce e molto altro. La ciotola in acciaio inox da 5 litri, dotata di manico, offre una capienza adeguata per le preparazioni più abbondanti.

Un punto di forza dell'Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix è la sua praticità d'uso. La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola. Inoltre, il movimento basculante del corpo motore facilita il posizionamento e la rimozione del recipiente.

Il prodotto viene fornito con tre ganci di miscelazione: la Frusta K per ingredienti secchi, il Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, e la Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi. Questa varietà di utensili rende l'Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix adatta a una vasta gamma di preparazioni.

Infine, un ulteriore vantaggio di questo prodotto è la sua personalizzabilità. Infatti, è possibile acquistare separatamente oltre 20 accessori optional, tra cui tritacarne, torchio per la pasta, sfogliatrice e diversi tipi di tagliapasta. Questo permette di ampliare notevolmente le possibilità di utilizzo della macchina, trasformandola in un vero e proprio robot da cucina multifunzione.

Kenwood KMX750AR Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot d...
Vedi offerta su Amazon

Kenwood Titanium Chef Baker XL KVC65.001WH

L'Impastatrice Planetaria Kenwood Titanium Chef Baker XL KVC65.001WH è un elettrodomestico di alta qualità che combina design elegante, potenza e funzionalità. Questo modello, caratterizzato da un colore bianco neutro, si adatta perfettamente a qualsiasi stile di cucina, grazie alle sue dimensioni compatte di 22,5D x 39,5L x 31,5H cm.

Il cuore pulsante dell'impastatrice è il ChefMotor da 1200 W, un motore potente e affidabile che assicura prestazioni eccellenti in ogni situazione. Grazie al controllo digitale, puoi regolare la velocità di lavorazione in base alle tue esigenze, garantendo sempre risultati ottimali.

Un'altra caratteristica degna di nota è la presenza di una bilancia integrata. Questa funzione ti permette di pesare gli ingredienti direttamente nella ciotola, risparmiando tempo e riducendo il disordine in cucina.

L'impastatrice Kenwood è dotata di una pratica testa LightLift e di una capiente ciotola in acciaio inox da 5 litri. Queste caratteristiche rendono l'utilizzo dell'elettrodomestico estremamente semplice e intuitivo, consentendoti di realizzare senza limiti tutte le tue ricette preferite.

Ma la versatilità di questa impastatrice non finisce qui. Infatti, Kenwood offre una gamma di oltre 25 accessori opzionali che ti permettono di espandere le tue possibilità in cucina. Potrai frullare, affettare, tagliare a spirale, grattugiare, spremere a bassa velocità e molto altro ancora.

Infine, la pulizia dell'impastatrice è resa semplice grazie alla presenza di un set di 3 utensili in metallo: una frusta a K, un gancio impastatore e una frusta a filo. Tutti questi componenti sono lavabili in lavastoviglie, per una manutenzione rapida e senza sforzo.

Kenwood Titanium Chef Baker XL KVC65.001WH, Impastatrice Planetaria co...
Vedi offerta su Amazon

Impastatrice Planetaria Behome

L'Impastatrice Planetaria Professionale 5L di BEHOME è un vero e proprio gioiello per gli amanti della cucina. Questo strumento, dal design elegante e raffinato in colore rosso, si presenta come un valido alleato nella preparazione di impasti di ogni tipo, grazie alla sua capacità di ciotola di ben 5 litri.

Il cuore pulsante dell'impastatrice è il suo potente motore da 1200W, che permette di lavorare con efficacia anche impasti più densi e corposi. L'impastatrice offre la possibilità di scegliere tra 6 velocità di rotazione, garantendo così una personalizzazione completa del processo di lavorazione in base alle proprie esigenze.

Un altro punto di forza dell'Impastatrice Planetaria Professionale 5L di BEHOME è la presenza della Funzione Pulse. Questa funzione consente di dare brevi impulsi di potenza massima, ideali per amalgamare rapidamente gli ingredienti o per dare l'ultimo tocco a un impasto quasi pronto.

La dotazione di accessori inclusa nell'acquisto è molto completa: oltre alla ciotola da 5 litri, l'impastatrice viene fornita con 2 fruste e un gancio per impastare. Questi utensili sono perfetti per affrontare qualsiasi tipo di ricetta, dalle torte ai biscotti, passando per pane e pizza.

Un dettaglio che non può passare inosservato è il coperchio paraschizzi, che rende l'utilizzo dell'impastatrice ancora più confortevole e sicuro. Questo componente evita infatti che gli ingredienti possano fuoriuscire dalla ciotola durante la lavorazione, mantenendo pulito l'ambiente circostante.

Infine, la caratteristica programmabile dell'Impastatrice Planetaria Professionale 5L di BEHOME rappresenta un ulteriore valore aggiunto. Questa funzionalità permette di impostare il tempo di lavorazione desiderato, lasciando l'impastatrice a svolgere il suo lavoro mentre tu ti dedichi ad altre attività.

Behome Impastatrice Planetaria Professionale 5L Rosso | 6 Velocità, 2 ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le migliori impastatrici

Tra pochissimo scenderò nei dettagli e ti farò vedere come si valuta un elettrodomestico in base alle caratteristiche tecniche, prima però voglio mostrarti quali sono i tipi di impastatrice che puoi trovare in vendita e cosa hanno di diverso l'una dall'altra.

Tipi di impastatrice

Planetaria rossa con frusta a filo

Possiamo dividere i tipi di impastatrice in due gruppi principali: le planetarie e le impastatrici a spirale.

Le impastatrici planetarie hanno una ciotola fissa e un braccio in alto su cui si montano vari utensili; si chiamano così perché il movimento che compiono per impastare è identico a quello di un pianeta che si muove intorno a un'orbita.

Per fartela breve, il gancio per impastare si inserisce dall'alto nella ciotola e riproduce il movimento orbitale che compi quando sbatti la frusta con la mano per montare la panna.

Le impastatrici planetarie sono elettrodomestici incredibilmente versatili perché pensati per la pasticceria, quindi per una serie di funzioni e non solo per impastare, ma anche montare la panna o gli albumi e persino per le preparazioni da cucina come il purè.

I modelli di impastatrice planetaria variano nel range di prezzo e ce ne sono tantissime economiche, così come molte per uso professionale da un prezzo più elevato.

Sono adatte anche a impastare pane e pizza a casa, ma le planetarie non vengono usate per la preparazione a livello professionale di grosse quantità di impasti lievitati e ad alta idratazione, come pane e pizza.

Le impastatrici a spirale sono invece progettate proprio per gli impasti lievitati e in genere sono tra le migliori impastatrici professionali, dove anche quelle più economiche, pensate per la casa, hanno comunque un costo parecchio alto.

Nelle impastatrici a spirale la ciotola ruota e non sono presenti accessori oltre al gancio, visto che non hanno altre funzioni oltre a quella di impastare. Sono soprattutto adatte alla lavorazione di grandi quantità di impasto e per questo sono più grandi delle planetarie.

Per farti capire meglio, a livello professionale, se in una pasticceria non può mancare la planetaria, in un forno troverai invece un'impastatrice a spirale.

In ambito professionale sono diffuse anche le impastatrici a forcella, che lavorano più lentamente gli impasti, e le impastatrici a braccia tuffanti, che invece limitano al minimo il surriscaldamento dell'impasto. Ma parliamo di modelli esclusivamente a uso professionale e molto costosi.

Per concludere, se cerchi un'impastatrice versatile per preparare dal salato ai dolci, che concentri più elettrodomestici in uno e non abbia cifre da capogiro, una planetaria è certo lo strumento più adatto, perché è una delle migliori impastatrici domestiche e anche tra le migliori impastatrici economiche.

Accessori

Set accessori base planetaria

Per quanto riguarda le impastatrici a spirale, queste come ti ho detto sono progettate con la sola funzione di impastare, quindi non hanno un set di accessori.

Diversamente, le impastatrici planetarie possono avere accessori di tutti i tipi. Tutti i modelli hanno sempre in dotazione tre accessori base, cioè un gancio, una frusta a filo e una a foglia.

Il gancio è utile per gli impasti lievitati e ricchi di farina, come possono essere pane e pizza, questo perché nella panificazione il gancio favorisce l'incordatura.

La frusta a foglia invece è adatta per impasti più friabili e ricchi di burro, come le la pasta frolla, i biscotti, la pasta sablè ecc.

La frusta a filo ti consente sia di montare panna e albumi che di preparare impasti liquidi, come quelli delle torte.

Accanto a questi accessori base le migliori impastatrici planetarie hanno kit vastissimi, ad esempio ci sono modelli che hanno una macchina per la pasta che si monta sul braccio superiore e, dopo aver creato l'impasto per la pasta fatta in casa, da sole la tagliano in sfoglie, spaghetti e altri formati.

Ci sono persino planetarie che possono diventare un tritacarne, perciò quando compri un modello di planetaria presta attenzione anche al set di accessori che si trova in dotazione nella scatola.

In ogni caso, se ti affidi a marchi noti del settore, anche se non ci sono accessori in dotazione all'acquisto, potrai sempre comprarli separatamente e avrai una vasta scelta.

Caratteristiche tecniche

Planetaria e piatto di pane

Adesso che ti ho fatto vedere quali sono i tipi di impastatrice più comuni passiamo a vedere come scegliere uno specifico modello guardando le sue caratteristiche tecniche.

  • Potenza — la potenza è il valore che tra le specifiche tecniche si esprime in watt. Nelle impastatrici a spirale la potenza è data perlopiù dalla capienza della vasca. Ovvero i modelli più piccoli richiedono solo 400 watt per funzionare, anche perché per impastare non c'è bisogno di una velocità eccessiva. I modelli che hanno una capienza di decine di chili a uso professionale hanno anche più di 2.200 watt di potenza. Diverso è invece il caso delle planetarie, che hanno normalmente una potenza minima di 800 watt, poiché se per impastare basta una bassa potenza operazioni come montare la panna o gli albumi richiedono una potenza elevata. I modelli migliori impastatrici planetarie e più sofisticati arrivano anche 1.500-1.800 watt. In ogni caso, se vuoi un modello veramente versatile e adatto a tutte le consistenze di impasto è meglio scegliere una planetaria con almeno 1.000/1.200 watt.
  • Velocità di rotazione — nelle specifiche tecniche questo parametro è indicato con la sigla rmp ed è un valore numerico che indica le rotazioni per minuto che il gancio di un'impastatrice compie al minuto. In generale, come ti ho detto, per impastare non serve una velocità eccessiva. Tuttavia, nel caso delle planetarie queste hanno una velocità massima superiore ai modelli a spirale, visto che svolgono altre funzioni. Quello a cui devi fare attenzione quando scegli un'impastatrice è soprattutto il numero di velocità disponibili, cioè quanto puoi scegliere di far andare veloce il gancio o la frusta, perché più velocità ci sono più sarà un macchinario che dà ottimi risultati con tutti i tipi di impasto. Le migliori impastatrici economiche hanno almeno 3 velocità, mentre i modelli più sofisticati 10 o più velocità.
  • Inversione di Rotazione — è una funzione di cui sono spesso dotate le migliori impastatrici a spirale ed è molto importante, perché ti permette di invertire il senso in cui ruota il gancio e quindi far staccare l'impasto.
  • Capienza — la capienza della vasca è una cosa importante perché determina la quantità di impasto che puoi lavorare. Nelle impastatrici a spirale è indicato quasi sempre sia il numero di chilogrammi (kg) di impasto che può essere lavorato, sia il volume della vasca in litri (l). Normalmente hanno una capienza minima di 5 kg (7/8 l), per le più piccole, fino alle migliori impastatrici a spirale professionali che arrivano anche a 50 kg. La capienza delle ciotole delle planetarie si esprime più spesso solo in litri e i modelli più piccoli possono contenere 4-5 litri (2 kg circa di impasto). Quelle più grandi anche 8 litri, che nel caso di queste impastatrici rappresenta però una capienza sufficiente a lavorare circa 3 kg di impasto.
  • Motore — nelle impastatrici a spirale la distinzione viene fatta semplicemente tra motore trifase o monofase, dove il primo è più potente. Anche le planetarie possono avere un motore monofase o trifase, ma la distinzione in relazione alle prestazioni viene fatta soprattutto tra i motori a presa diretta e i motori a trasmissione. Nei modelli a presa diretta il motore si trova sopra e rappresenta un meccanismo più semplice e meno soggetto a usura. I motori a trasmissione, se da un lato sono più economici e più veloci, si usurano prima e non sono adatti per le lunghe lavorazioni, soprattutto se l'impasto è compatto.
  • Coperchio — nelle impastatrici a spirale, poiché sono modelli professionali, c'è sempre una griglia che si abbassa e copre l'impasto per impedire che fuoriesca. Nelle planetarie il coperchio di chiusura è un accessorio opzionale, ma utile soprattutto per gli impasti liquidi e che può essere acquistato separatamente.
  • Sistema di sicurezza — alcune impastatrici planetarie, poiché pensate soprattutto per un utilizzo domestico, hanno un sistema che impedisce al braccio di girare se non è abbassato e se tutte le parti non sono correttamente inserite, per evitare che si azioni involontariamente.
  • Parti di ricambio — se le impastatrici a spirale sono modelli costosi, hanno però sempre pezzi di ricambio che puoi acquistare in caso di usura o rottura delle parti. Quando scegli una planetaria, poiché in giro ci sono modelli di tutte le fasce di prezzo, anche molto economici, un aspetto importante da valutare al momento dell'acquisto è se sia possibile reperire le parti di ricambio, nel caso avessi necessità di sostituire un pezzo o un accessorio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.