Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mixer cucina: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei un cuoco provetto, ma ti sei reso conto che nella tua cucina manca un elettrodomestico fondamentale e cioè un mixer, che ti aiuti a sminuzzare e lavorare i cibi senza fare tanta fatica. Tuttavia, hai realizzato anche che scegliere il mixer che fa al caso tuo non è poi così facile come pensavi, perché ci sono tantissimi modelli e uno diverso dall'altro. Hai così pensato che forse io potevo darti una mano a scegliere quello più adatto a te e perciò oggi ti trovi qui, in queste pagine.

Come dici? Ho proprio colto nel segno? Allora ho buone notizie per te! Infatti, capiti a dir poco a pennello: nella guida di oggi voglio mostrarti proprio come scegliere tra i migliori mixer cucina quello giusto per te. Per prima cosa ti spiegherò la differenza tra i vari modelli e poi ti insegnerò a quali aspetti delle caratteristiche tecniche devi prestare attenzione quando compri un elettrodomestico come questo.

Ma scommetto che non vedi l'ora di saperne di più, perciò non indugiare oltre e mettiti bello comodo a leggere questa guida, al termine saprai esattamente quale è il mixer giusto da comprare per realizzare i tuoi piatti preferiti. Per quanto mi riguarda, non posso far altro che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori mixer cucina

Mini Frullatore Amicool

Mini Frullatore Amicool

Vedi su Amazon
Magic Bullet Mini

Magic Bullet Mini

Vedi su Amazon
Girmi TR03

Girmi TR03

Vedi su Amazon
G3 Ferrari G20010 Realmix

G3 Ferrari G20010 Realmix

Vedi su Amazon
Girmi Tritatutto 500Watt Tr20

Girmi Tritatutto 500Watt Tr20

Vedi su Amazon

Mini Frullatore Amicool

Il Mini Frullatore Portatile Elettrico di Amicool è un elettrodomestico versatile, potente e comodo da utilizzare. Questo dispositivo compatto offre una capacità di 600 millilitri ed è dotato di sei lame in acciaio inossidabile che permettono di frullare facilmente frutta, verdura e ghiaccio.

Una delle caratteristiche più interessanti del prodotto è il suo design elegante e moderno. Il corpo del frullatore presenta un motivo a diamante, mentre il coperchio flip-top e il manico in pelle a righe aggiungono un tocco di stile. Inoltre, l'apparecchio dispone di 12 indicatori LED intelligenti che mostrano lo stato della batteria e della protezione.

La sicurezza è un altro punto forte del Mini Frullatore Portatile Elettrico. Il dispositivo ha un interruttore di sicurezza magnetico e una protezione contro il surriscaldamento, rendendolo sicuro da usare e pulire.

Per quanto riguarda le prestazioni, questo frullatore è alimentato da un potente motore in rame da 270 Watt con una velocità fino a 18.000 giri al minuto. Le sue sei lame affilate permettono di creare frullati e smoothie nutrienti in soli 30 secondi, soddisfacendo così le tue esigenze quotidiane di vitamine e proteine.

Il Mini Frullatore Portatile Elettrico offre anche due modalità di funzionamento: Blend e Pulse. La modalità Blend è ideale per frullare mela, banana, fragola e cubetti di ghiaccio, mentre la modalità Pulse è perfetta per insalate, marmellate, frutta surgelata e noci.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la sua portabilità. Grazie alla batteria ricaricabile incorporata da 4000 mAh e alla porta di ricarica di tipo C, puoi caricare il frullatore tramite adattatore CA, laptop, power bank o porta di ricarica per auto. Inoltre, viene fornito con un coperchio pop-up, un anello di trasporto e un coperchio inferiore aggiuntivo che lo rendono facile da trasportare.

Infine, il Mini Frullatore Portatile Elettrico è impermeabile e facile da pulire. La base integrata ha una resistenza all'acqua IP67, e anche la porta di ricarica è impermeabile. Per pulirlo, basta mettere acqua e sapone per piatti nella tazza e premere il pulsante per avviare la pulizia automatica. Il frullatore è staccabile, facilitando ulteriormente la pulizia.

Mini Frullatore Portatile Elettrico, 270W 600ml Mixer Cucina 6 Lame In...
Vedi offerta su Amazon

Magic Bullet Mini

Il Magic Bullet Mini di NutriBullet è un frullatore elettrico compatto e potente, ideale per la preparazione di smoothie e altre bevande nutrienti in porzioni singole. Questo frullatore da tavolo, con una capacità di 0,57 litri e un motore da 200 watt, è perfetto per chi cerca un elettrodomestico pratico, facile da usare e da pulire.

Una delle caratteristiche principali del Magic Bullet Mini è la sua tecnologia Nutrient Extraction, che grazie alle speciali lame permette di frullare qualsiasi ingrediente preservandone le proprietà nutritive e liberando le preziose vitamine contenute al suo interno. Inoltre, il suo design compatto e le dimensioni ridotte lo rendono ideale per chi ha poco spazio in cucina o per chi desidera portare il frullatore in viaggio o al lavoro.

L'utilizzo del Magic Bullet Mini è estremamente semplice e intuitivo: basta premere, ruotare e miscelare gli ingredienti nel bicchiere da 500 ml incluso nella confezione. La lama a croce è facilmente rimovibile e lavabile, e sia il bicchiere che la lama possono essere riposti nel cestello superiore della lavastoviglie per una pulizia senza sforzo.

Il Magic Bullet Mini è un ottimo investimento per chi vuole iniziare un percorso di benessere e alimentazione sana, ma senza spendere troppo. Le preparazioni fatte in casa con questo frullatore sono infatti più salutari, economiche e convenienti rispetto ai prodotti acquistati al supermercato o nei bar.

Tra i materiali utilizzati per la realizzazione del Magic Bullet Mini, la plastica di alta qualità garantisce una struttura solida e resistente. Il colore argento e il design moderno lo rendono anche un elettrodomestico esteticamente gradevole, adatto a qualsiasi tipo di ambiente.

Magic Bullet Mini di nutribullet, Frullatore Elettrico, Frullatore Pic...
Vedi offerta su Amazon

Girmi TR03

Il Girmi TR03 Tritatutto è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi cerca un prodotto efficiente e pratico per la preparazione di salse, pesto, frullati e molto altro ancora. Questo tritatutto si distingue per le sue dimensioni compatte (13,5P x 17L x 11,3H cm) e il suo design moderno ed elegante, disponibile nei colori bianco e rosso.

Una delle caratteristiche principali del Girmi TR03 è la sua potenza di 150 W, che permette di ottenere risultati ottimali in poco tempo e con un minimo sforzo. Grazie al suo funzionamento PULSE, è possibile controllare con precisione la consistenza degli ingredienti e ottenere una tritatura omogenea e uniforme.

Il tritatutto è dotato di un bicchiere con capacità di 350 ml, ideale per preparare porzioni singole o piccole quantità di cibo. Le lame in acciaio inox garantiscono una tritatura efficace e duratura nel tempo, mantenendo sempre un'elevata qualità di taglio.

Uno degli aspetti più apprezzati del Girmi TR03 è la sua facilità di pulizia: il bicchiere è completamente smontabile e lavabile in lavastoviglie, rendendo così semplice e veloce l'operazione di manutenzione e igiene dell'apparecchio.

Inoltre, il tritatutto Girmi TR03 è caratterizzato da un'ottima qualità costruttiva, tipica del marchio Girmi, che da anni si impegna nella realizzazione di elettrodomestici per la cucina affidabili e performanti.

Tra i possibili miglioramenti, si potrebbe desiderare una capacità maggiore del bicchiere per preparare porzioni più abbondanti. Tuttavia, questo aspetto è compensato dalla praticità e dalla facilità d'uso del prodotto, che lo rendono adatto anche a chi ha poco spazio in cucina o necessita di un tritatutto per utilizzi occasionali.

Girmi TR03 Tritatutto, lame INOX, 150W
Vedi offerta su Amazon

G3 Ferrari G20010 Realmix

Il G3 Ferrari G20010 Realmix Tritatutto è un elettrodomestico di alta qualità, ideale per chi cerca un dispositivo versatile e potente per la propria cucina. Questo tritatutto è dotato di un motore da 250 W, che garantisce una macinazione e tritatura efficiente degli ingredienti.

Una delle caratteristiche principali del G3 Ferrari G20010 è il suo funzionamento PULSE, che permette di controllare con precisione la velocità e la consistenza del trito. Grazie a questa funzione, è possibile ottenere risultati ottimali sia per preparazioni più fini, come salse e pesto, sia per tritature più grossolane, come verdure e frutta secca.

Il tritatutto è dotato di un bicchiere in acciaio inox con capacità di 400 ml, che offre ampio spazio per lavorare diversi ingredienti contemporaneamente. Il bicchiere è completamente smontabile, il che facilita notevolmente le operazioni di pulizia e manutenzione.

Le lame in acciaio sono estremamente resistenti e affilate, garantendo una tritatura rapida ed efficace. Inoltre, il G3 Ferrari G20010 è provvisto di una doppia sicurezza di funzionamento, che impedisce l'avvio accidentale del dispositivo quando il coperchio non è correttamente chiuso o il bicchiere non è ben posizionato sulla base.

Le rifiniture in metallo conferiscono al tritatutto un aspetto elegante e moderno, mentre i piedini antiscivolo assicurano una stabilità ottimale durante l'utilizzo. Il design compatto del G3 Ferrari G20010, con dimensioni di 17 x 14 x 11 cm e un peso di 950 grammi, lo rende facile da riporre e da trasportare.

G3 Ferrari G20010 Realmix Tritatutto, 250 W, 0.4 Litri, Acciaio Inox, ...
Vedi offerta su Amazon

Girmi Tritatutto 500Watt Tr20

Il Girmi Tritatutto 500Watt Tr20 è un elettrodomestico di piccole dimensioni, ma potente e versatile, ideale per la cucina di ogni casa. Questo prodotto si distingue per il suo design elegante e moderno, con un colore rosso vivace che lo rende un vero e proprio oggetto di arredo, capace di dare un tocco di colore alla tua cucina.

La sua struttura compatta, con dimensioni di 17P x 17L x 24H cm, lo rende facile da riporre e maneggiare, senza occupare troppo spazio sul piano di lavoro. Il materiale della lama in acciaio inossidabile garantisce una lunga durata nel tempo e una resistenza superiore, mantenendo sempre un'elevata capacità di taglio.

Uno dei punti di forza del Girmi Tritatutto 500Watt Tr20 è sicuramente la sua potenza. Grazie ai suoi 500 watt, questo tritatutto è in grado di affrontare qualsiasi tipo di alimento, dai più morbidi ai più duri, garantendo sempre risultati ottimali. La sua capacità di 0,2 Lt lo rende perfetto per preparare salse, pesto, tritare noci o spezie, e molto altro ancora.

Inoltre, il Girmi Tritatutto 500Watt Tr20 è dotato di una base antiscivolo che assicura stabilità durante l'uso, evitando movimenti indesiderati e garantendo la massima sicurezza. Infatti, questo tritatutto include anche un sistema di sicurezza che impedisce l'avvio dell'apparecchio se il coperchio non è correttamente posizionato, proteggendo così l'utente da possibili incidenti.

Nonostante la sua potenza e le sue prestazioni, il Girmi Tritatutto 500Watt Tr20 è estremamente semplice da utilizzare. Basta inserire gli ingredienti nel contenitore, chiudere il coperchio e premere il pulsante per iniziare a tritare. Inoltre, la pulizia è altrettanto semplice, grazie alla possibilità di smontare facilmente le varie parti.

Girmi Tritatutto 500Watt Tr20
Vedi offerta su Amazon

Migliori mixer immersione cucina

Bonsenkitchen frullatore a mmersione 1000 W

Bonsenkitchen frullatore a mmersione 1000 W

Vedi su Amazon
FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt

FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt

Vedi su Amazon
Frullatore Immersione NWOUIIAY 1200W

Frullatore Immersione NWOUIIAY 1200W

Vedi su Amazon
Braun MQ10.001PWH

Braun MQ10.001PWH

Vedi su Amazon
Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH

Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH

Vedi su Amazon

Bonsenkitchen frullatore a mmersione 1000 W

Il Bonsenkitchen Frullatore a Immersione Multifunzione 4 in 1 è un minipimer in acciaio inox, con una potenza di 1000 W e 20 velocità regolabili. Questo frullatore ad immersione è ideale per chi cerca un elettrodomestico versatile e potente per la preparazione di salse, zuppe, puree e molto altro.

La caratteristica principale di questo prodotto è il suo motore ad alte prestazioni da 1000 W, che permette di tritare in modo efficiente ingredienti duri come noci e carne, riducendo i tempi di preparazione del cibo. Inoltre, grazie alle sue 20 velocità regolabili e al pulsante Turbo, puoi facilmente adattare la potenza del frullatore in base ai diversi alimenti e ottenere sempre risultati ottimali.

L'impugnatura ergonomica offre una presa antiscivolo e comoda, garantendo un facile controllo del bastoncino durante l'utilizzo. Il blocco pulsanti assicura sicurezza e stabilità durante l'uso del frullatore. Gli accessori rimovibili sono facili da pulire dopo il risciacquo, ma ricorda di non metterli in lavastoviglie e di non immergere l'unità principale nell'acqua.

Il set del Bonsenkitchen Frullatore a Immersione Multifunzione 4 in 1 include una frusta, un tritatutto da 500 ml e un misurino da 700 ml, offrendo molteplici opzioni per la preparazione di diverse ricette. Tutte le parti a contatto con gli alimenti sono realizzate in materiali senza BPA, garantendo sicurezza e qualità.

Bonsenkitchen Frullatore a Immersione Multifunzione 4 in 1, Minipimer ...
Vedi offerta su Amazon

FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt

Il FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt in acciaio inox è un elettrodomestico indispensabile per la tua cucina, grazie alla sua potenza e versatilità. Questo minipimer di alta qualità ti permette di preparare velocemente e facilmente salse, frullati, zuppe e molto altro ancora.

Una delle caratteristiche principali di questo frullatore è la sua potenza di 1000W, che lo rende più veloce e fluido rispetto ad altri modelli sul mercato. Inoltre, il FRESKO Frullatore a immersione offre ben 12 impostazioni di velocità regolabili, consentendoti di avere un controllo preciso sulla consistenza dei tuoi alimenti. La funzione TURBO ti permette di raggiungere in un attimo la massima velocità, soddisfacendo al meglio le esigenze di preparazione di un'ampia gamma di alimenti.

Le 4 lame affilate in acciaio inox 304 ispessite garantiscono una maggiore affilatezza e durata, mentre il design antispruzzo intorno alle lame riduce gli schizzi alle alte velocità per un'esperienza di miscelazione sicura e pulita.

L'impugnatura ergonomica del FRESKO Frullatore a immersione assicura una presa comoda e antiscivolo durante l'utilizzo, mentre il collegamento a 360° senza soluzione di continuità mantiene la barra di agitazione saldamente in posizione e riduce le oscillazioni.

Il set di bacchette per mescolare è realizzato in materiale alimentare privo di BPA, certificato CE e sicuro e non tossico. Inoltre, il produttore offre un supporto tecnico a vita, una garanzia di 12 mesi, una prova di restituzione di 30 giorni e un servizio clienti amichevole 7 x 24.

FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt in acciaio inox, minipimer im...
Vedi offerta su Amazon

Frullatore Immersione NWOUIIAY 1200W

Il Frullatore Immersione 1200W 6 in 1 di NWOUIIAY è un frullatore multifunzionale che offre una vasta gamma di funzioni per soddisfare le esigenze di ogni cuoco. Dotato di strumenti completi come miscelazione, tritacarne con coperchio antispruzzo, tazza per succo e accessori per frusta, questo frullatore è uno strumento professionale e affidabile per la tua cucina.

La potenza di 1200 watt e le funzioni di velocità variabile e turbocompressione offrono una potenza potente per rendere il cibo più delicato. Questo mixer manuale intelligente è adatto per mescolare, macinare, tritare, tritare e montare, e può portarti macedonia, verdure, succhi, frullati, frullati e pappe.

Il design ergonomico di questo frullatore lo rende comodo e facile da installare. L'impugnatura ergonomica offre una comoda presa antiscivolo, mentre il design a prova di schizzi della testa del coltello migliora l'effetto di taglio e miscelazione del cibo senza causare sprechi.

Gli accessori rimovibili del frullatore sono facili da pulire e riporre. Tutti gli accessori sono facili da installare e smontare, le parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie e il corpo in acciaio inossidabile è facile da pulire. È importante ricordare di non immergere la parte superiore del mixer in acqua o altri liquidi.

I materiali durevoli per uso alimentare utilizzati in questo frullatore ne garantiscono la sicurezza. La testa della taglierina per bastoncini, la testa del taglierino per tritacarne e il frullino per le uova sono tutti realizzati in acciaio inossidabile 304. Tutte le parti a contatto con gli alimenti soddisfano i più severi standard di qualità e non contengono BPA.

NWOUIIAY Frullatore Immersione 1200W 6 in 1 frullatore multifunzionale...
Vedi offerta su Amazon

Braun MQ10.001PWH

Il Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH si distingue per la sua leggerezza e maneggevolezza, con un peso di soli 500 grammi. Il design è elegante e funzionale, in colorazione bianco e blu, perfetto per integrarsi con stile in qualsiasi cucina.

La caratteristica principale di questo frullatore è la sua facilità d'uso. Grazie alla funzione One Touch Speed, puoi iniziare a mescolare vari ingredienti in modo semplice e immediato, con un solo tocco. Questa funzionalità lo rende l'accessorio ideale per eseguire ogni tipo di preparazione culinaria con il minimo sforzo.

Il Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH è dotato della tecnologia brevettata PowerBell, che permette una miscelazione a mano rapida ed efficace, producendo risultati omogenei. Non dovrai più preoccuparti di grumi o pezzi non ben frullati nei tuoi piatti.

Un altro aspetto da sottolineare è la Tecnologia SplashControl. Questa innovativa funzione ferma gli schizzi, garantendo una cucina sempre pulita durante la preparazione di zuppe e smoothie deliziosi. Un dettaglio che fa la differenza, soprattutto se ami cucinare ma detesti le pulizie post-cottura.

Inoltre, il Minipimer Braun è accompagnato da un pratico bicchiere in plastica da 600 ml, utile per misurare millimetri e once fluide di vari ingredienti. Un accessorio indispensabile che ti aiuterà a seguire le ricette con precisione.

Infine, la pulizia del Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH è semplice e veloce. Il frullatore si smonta in pochi passaggi, consentendo di lavare alcune parti in lavastoviglie. Un vantaggio non da poco, che ti permetterà di risparmiare tempo prezioso.

Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH + Bicchiere graduato 600ml, ...
Vedi offerta su Amazon

Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH

Il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH è un frullatore a immersione che combina funzionalità e praticità in un design elegante e moderno. Il suo colore bianco con dettagli blu lo rende un complemento perfetto per qualsiasi cucina.

La sua potenza di 600W permette di frullare facilmente una vasta gamma di ingredienti, dai frutti più morbidi alle verdure più dure. Questo è reso possibile dalla tecnologia del motore aggiornata, che fornisce ulteriore potenza per miscelare o frullare i tuoi cibi preferiti senza sforzo.

Il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH offre due impostazioni di velocità, che ti permettono di scegliere la velocità ideale per ogni tipo di ingrediente. Queste due impostazioni sono semplici da usare e ti permettono di frullare con una sola mano, garantendo ottimi risultati in poco tempo.

Una delle caratteristiche principali di questo frullatore a immersione è il sistema EasyTwist. Con una semplice rotazione, puoi rimuovere l'asta di miscelazione e collegare uno qualsiasi degli accessori disponibili. Questo rende il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH estremamente versatile e adatto a una varietà di compiti in cucina.

Per quanto riguarda la pulizia, molte parti di questo elettrodomestico sono lavabili in lavastoviglie, il che semplifica notevolmente le operazioni di pulizia dopo l'uso. Le parti lavabili sono indicate nelle istruzioni fornite con il prodotto.

Infine, il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui un tritatutto da 500 ml, una frusta e un bicchiere graduato. Questi accessori ampliano ulteriormente le possibilità di utilizzo del frullatore, rendendolo uno strumento indispensabile in cucina.

Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH, Frullatore a Immersione con Sistema Eas...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori mixer cucina

Prima di entrare nel vivo di questa guida e vedere come scegliere un mixer da cucina dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, c'è qualche premessa da fare, poiché con il termine mixer si intendo in verità diverse categorie di elettrodomestici, che hanno funzioni molto diverse. Ecco tutti i dettagli.

Tipi di mixer

mini robot cucina da tavolo

Di base un mixer è un apparecchio in grado di sminuzzare e mescolare cibi semi-solidi o solidi, ma in questo gruppo di elettrodomestici possiamo trovare i mixer da tavolo e i mixer a immersione.

I mixer da tavolo sono quelli che si appoggiano su una base per essere usati e hanno la ciotola con le lame sulla parte superiore. Tra i mixer da tavolo si può poi fare una ulteriore distinzione in tritatutto e mini robot.

I tritatutto sono elettrodomestici più semplici e perlopiù pensati per le verdure, perché sminuzzano semplicemente il cibo e nulla di più; ci sono anche modelli molto economici e perfino meccanici che non richiedo energia elettrica, ma basta tirare un filo.

Nella famiglia dei tritatutto troviamo anche la sottocategoria dei tritaverdure che sono modelli caratterizzati dal fatto di essere molto piccoli e poco potenti, perché adatti solo a cibi come aglio, cipolla, prezzemolo ecc.

Mixer a immersione

I mini robot da cucina sono invece mixer da tavolo più grandi di un tritatutto e con più funzioni più ampie, perché pensati per tutti i tipi di cibi freschi e possono sminuzzare, preparare impasti come la pasta frolla, la pasta fatta in casa, macinare la carne ecc. I modelli più potenti possono triturare e sbriciolare anche giaccio e cibi solidi e in genere sono multifunzione con lame intercambiabili.

I mini robot sono più costosi dei tritatutto e, poiché progettati per lavorare i cibi e non solo tritarli, normalmente non presentano il classico coperto piatto, ma c'è un'estensione, come un tubo, o un'apertura più piccola dove puoi inserire cibo e liquidi mentre le lame sono in funzione, senza che il contenuto fuoriesca.

Insomma, svolgono il lavoro di un robot da cucina vero e proprio, solo che non cuociono i cibi.

I mixer a immersione anche chiamati frullatori a immersione hanno una forma allungata e sono dotati di una staffa con delle lame alla fine, si impugnano dall'alto e si immergono le lame nei cibi per frullarli: sono adatti per alimenti semi-solidi e soprattutto per preparare cibi cremosi e salse.

Accessori

mini robot cucina accessori

I tritatutto non sono in genere dotati di molti accessori, anche perché sono elettrodomestici economici e basilari, mentre alcuni modelli di mini robot e mixer a immersione hanno un vasto set di accessori per sfruttare l'apparecchio anche per altre funzioni.

In molti casi gli accessori sono forniti già in dotazione nella scatola d'acquisto, in altri casi, soprattutto se ti affidi a marchi noti del settore, potrai acquistare ed eventualmente sostituire gli accessori, comprandoli a parte.

Per quanto riguarda i mixer a immersione, i modelli su cui è possibile montare degli accessori, hanno la staffa con le lame che può essere rimossa e il motore essere montato sugli altri pezzi.

Sono perciò elettrodomestici incredibilmente versatili perché possono trasformarsi in un tritatutto, una frusta a filo e persino uno schiacciapatate: basta staccare la parte lunga con le lame e incastrare o avvitare la parte superiore su uno degli accessori.

Anche nei mini robot in alcuni casi il contenitore, cioè la parte superiore, può essere rimosso e si possono montare degli accessori, ad esempio per farli diventare dei frullatori da tavolo.

Soprattutto, una caratteristica dei mini robot è di avere spesso lame intercambiabili adatte a diversi tipi di cibi e di preparazioni, ad esempio se si vuole impastare o macinare. I modelli più professionali presentano un kit con 6 lame con cui puoi anche affettare e grattugiare.

Caratteristiche tecniche

tritatutto rosso

Per scegliere il miglior mixer da cucina molto dipende da quello a cui ti serve, poiché, come ti ho detto, con questo nome si indicano più categorie di elettrodomestici. Ora perciò ti farò vedere come scegliere i migliori tritatutto, mixer a immersione e mini robot da cucina in base alle caratteristiche tecniche.

  • Potenza — è il valore che nelle specifiche tecniche troverai espresso in watt ed è un aspetto a cui devi assolutamente guardare quando scegli un mixer da cucina, poiché più potente è un mixer maggiori cose sarà in grado di sminuzzare e anche di farlo meglio. I modelli più comuni di tritatutto hanno una potenza in media di 200-300 watt, mentre i tritaverdure possono avere anche una potenza di soli 150 watt. I mini robot e i mixer a immersione più economici hanno invece generalmente 300-600 watt; ci sono anche modelli più sofisticati che arrivano fino a 1.000/1.200 watt, ma siamo su una fascia più alta di prezzo, anche se hanno prestazioni nettamente superiori. Ad ogni modo, se ti serve un mixer principalmente per cibi solidi o ghiaccio, meglio se ti orienti su un elettrodomestico di almeno 600 watt.
  • Velocità di rotazione — questo parametro indica quanto veloce girano le lame di un mixer ed è espresso in rpm, in dettaglio è un valore numerico che ti dice quanti giri le lame compiono in un minuto. La velocità delle lame influisce sia sul tempo che impiega un mixer a sminuzzare il cibo sia su quanto piccoli riesca a rendere i frammenti. In genere i modelli economici di mixer hanno da 1 a 3 velocità selezionabili delle lame, mentre modelli più sofisticati e di fascia più alta di prezzo, essendo anche più potenti, presentano molte più velocità da scegliere.
  • Capienza — nel caso di tritatutto e mixer da tavola, una cosa a cui devi fare attenzione è la capienza della ciotola, da cui dipende la quantità di cibo che puoi inserire e sminuzzare. In genere i tritatutto hanno una capienza limitata di 500 ml, mentre i mini robot più comuni di 1-2 litri; i tritaverdure sono tipicamente di 250 ml o meno.
  • Materiale delle lame — un altro aspetto che non devi sottovalutare è il materiale di cui sono fatte le lame, soprattutto se ti serve un elettrodomestico per sminuzzare cibi solidi o ghiaccio, ma sono sempre da preferire i modelli con le lame in acciaio. Nel caso di mixer da tavolo è anche importante il materiale di cui è fatta la ciotola che può essere in plastica, vetro o metallo. Il vetro mantiene meglio i cibi, ma è più facile che si rompa. Alcuni modelli, soprattutto quelli più potenti, hanno invece il contenitore per i cibi in metallo, che è molto più resistente, ma ha lo svantaggio che, quando il mixer è in funzione, per vedere il risultato dovrai necessariamente aprire il coperchio.
  • Lame — i tritatutto e i mixer a immersione più economici sono dotati soltanto di 2 lame mentre i modelli di fascia più alta di 3 o 4 lame. I robot da cucina normalmente hanno 4 lame, per essere più versatili. In ogni caso in linea di massima, più lame ha un mixer migliore è il risultato finale.
  • Parti e accessori di ricambio — quando scegli un mixer devi tenere conto che con il tempo alcune parti come lame e guarnizioni, potrebbero rompersi o usurarsi, quindi visto che esiste questa evenienza è bene verificare se sia possibile reperire facilmente le parti di ricambio, sia per l'elettrodomestico che per i sui accessori.
  • Collegamento — i mini robot in genere per funzionare richiedono tutti l'inserimento della spina nella presa a muro. Tuttavia i mixer a immersione e anche alcuni tritatutto di piccole dimensioni possono essere senza fili, ovvero avere una batteria ricaricabile. Nel caso dei mixer a immersione è una funzione da non sottovalutare, perché rende l'elettrodomestico più maneggevole e comodo, ma dovrai ricordarti periodicamente di caricarlo.
  • Sistema di sicurezza — alcuni mixer sono dotati di una sistema di sicurezza che impedisce di rimuovere il coperchio, nel caso di mini robot e tritatutto, o impedisce l'accensione involontaria delle lame, nel caso dei modelli a immersione. Questa è una funzione importante, perché soprattutto i modelli a immersione che hanno lame scoperte possono essere pericolosi se avviene un'accensione involontaria.
  • Pulizia e manutenzione — una cosa importante per mantenere in buono stato il tuo mixer è pulirlo regolarmente dopo l'utilizzo, ma fai attenzione perché alcuni modelli hanno lame fisse altri estraibili. Quelli dove puoi rimuovere le lame sono molto più facili da pulire degli altri.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.