Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori frullatori: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai deciso che è il momento di adottare uno stile di vita più sano e cosa c'è di più fresco e salutare di un bel frullato? Perciò ti sei deciso a comprare un frullatore nuovo di zecca per sbizzarrirti in cucina, ma, tra i tanti modelli disponibili, non sai quale scegliere e scommetto che sei capitato qui sperando proprio che io potessi darti una mano.

Se le cose stanno così, allora puoi tirare un sospiro di sollievo, perché, lasciami dire, capiti proprio a pennello! Nella guida di oggi ti mostrerò quali sono i migliori frullatori in circolazione, sia tra i modelli da tavolo che a immersione. E non mi limiterò a elencarti marca e modello, ma ti spiegherò in dettaglio quali sono le caratteristiche tecniche che devi guardare per trovare il frullatore adatto alle tue esigenze.

Ma basta chiacchiere, è ora di mettersi al lavoro! Tutto quello che devi fare è concederti cinque minuti di tempo libero e leggere questa guida, al termine non avrai più dubbi su quale sia il frullatore giusto per te. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon acquisto!

Indice

Migliori frullatori economici

H.Koenig SMOO9

H.Koenig SMOO9

Vedi su Amazon
Moulinex LM811D PerfectMix + Blender

Moulinex LM811D PerfectMix + Blender

Vedi su Amazon
Mixer Smoothie Maker Aolestar

Mixer Smoothie Maker Aolestar

Vedi su Amazon
Girmi FR46

Girmi FR46

Vedi su Amazon
‎Imetec 7499

‎Imetec 7499

Vedi su Amazon

H.Koenig SMOO9

Il Mini Frullatore portatile SMOO9 di H.Koenig è un elettrodomestico compatto e funzionale, ideale per chi ama preparare smoothie, frullati e bevande energetiche in modo rapido e semplice. Questo frullatore, dal design grigio elegante, si adatta perfettamente all'arredamento di qualsiasi cucina e non occupa molto spazio sul piano di lavoro, grazie alle sue dimensioni ridotte di 4,5P x 5,9l x 13,8H cm.

Il Mini Frullatore SMOO9 è dotato di un potente motore da 300 watt e di 4 lame in acciaio inossidabile che permettono di frullare e mixare gli ingredienti in modo uniforme e veloce. La capacità del frullatore è di 570 ml, sufficiente per preparare porzioni singole di smoothie e bevande energetiche. Il corpo del frullatore è realizzato in acciaio inossidabile e plastica di alta qualità, materiali resistenti e durevoli.

Una delle caratteristiche principali del Mini Frullatore SMOO9 è la sua praticità d'uso. Infatti, è possibile utilizzare direttamente le 2 bottiglie portatili incluse nel kit per frullare gli ingredienti e consumare la bevanda direttamente dalla stessa bottiglia, grazie ai 2 coperchi da viaggio forniti. Questa funzione lo rende perfetto per chi vuole portare con sé uno smoothie fresco al lavoro, in palestra o in viaggio, senza dover utilizzare contenitori aggiuntivi.

Il Mini Frullatore SMOO9 di H.Koenig è facile da pulire, anche se è consigliato di non lavarlo in lavastoviglie. Per pulirlo, basta sciacquare le lame e le bottiglie sotto l'acqua corrente e asciugarle accuratamente. Inoltre, le impugnature in silicone delle bottiglie portatili rendono queste ultime comode da impugnare e trasportare.

H.Koenig Mini Frullatore portatile SMOO9,Compatto 570ml,Senza BPA,4 La...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex LM811D PerfectMix + Blender

Il Moulinex PerfectMix+ è un frullatore elettrico multifunzione di alta qualità, dotato della rivoluzionaria Tecnologia Powelix, che combina 6 lame in acciaio inossidabile per garantire prestazioni straordinarie e risultati perfetti con ogni ingrediente. Grazie al suo potente motore da 1200 W e 28.000 giri al minuto, il Moulinex PerfectMix+ offre emulsioni rapide e impeccabili, mentre il sistema di raffreddamento ad aria impedisce i surriscaldamenti.

Le 6 lame del frullatore svolgono 3 azioni complementari: ventola ciclonica, emulsione perfetta ed eliminazione di tutti i pezzi, permettendo di ottenere risultati ottimali con qualsiasi tipo di ingrediente. Il Moulinex PerfectMix+ è dotato di 3 programmi preimpostati intelligenti (frullati, tritaghiaccio e autopulizia), che consentono di realizzare una vasta gamma di preparazioni e di esprimere tutta la tua creatività in cucina.

Il selettore di velocità retroilluminato con funzione a impulsi offre un controllo totale sulla velocità necessaria, e la luce varia a seconda della velocità scelta. Il vaso in vetro termoresistente di alta qualità ha una capacità totale di 2 litri (capacità operativa di 1,5 litri), ideale per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Grazie alla sua resistenza termica, è possibile alternare preparazioni ghiacciate e calde senza rischio di rotture del vaso.

Le lame in acciaio inossidabile sono facilmente amovibili, rendendo la pulizia del frullatore semplice e veloce. Con il suo design elegante e funzionale, il Moulinex PerfectMix+ si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, garantendo prestazioni eccellenti e risultati sorprendenti.

Moulinex LM811D PerfectMix + Blender Frullatore Tritatutto Elettrico, ...
Vedi offerta su Amazon

Mixer Smoothie Maker Aolestar

Il Mixer Smoothie Maker Spremiagrumi portatile di AOLESTAR è un dispositivo versatile e pratico, ideale per chi ama gustare frullati freschi e succhi di frutta ovunque si trovi. Con una capacità di 380 ml, questo frullatore personale si distingue per la sua facilità d'uso e la sua funzionalità.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il suo sistema di miscelazione/pulizia con un pulsante. Questa funzione permette di pulire e mescolare semplicemente premendo un pulsante, risparmiando tempo e fatica. Basta versare l'acqua nella tazza e premere il pulsante per attivare la pulizia automatica.

Un altro punto di forza del Mixer Smoothie Maker Spremiagrumi portatile è il suo design di ricarica USB. Questo frullatore ricaricabile può essere alimentato tramite qualsiasi porta USB, rendendolo estremamente conveniente e portatile. Puoi ricaricarlo utilizzando una power bank, un laptop, un computer, un telefono cellulare o altri dispositivi.

La sicurezza è un aspetto fondamentale quando si tratta di elettrodomestici da cucina. Fortunatamente, questo prodotto dispone di un sistema di protezione intelligente di sicurezza. La tazza dello spremiagrumi non funzionerà se corpo e fondo sono separati, garantendo così un uso sicuro.

Inoltre, il Mixer Smoothie Maker Spremiagrumi portatile è realizzato in materiale senza BPA, un materiale ecologico di qualità alimentare. Questo lo rende adatto per la produzione di frullati e succhi, maschere e alimenti per bambini. E grazie alla sua dimensione compatta, puoi portarlo con te anche in aereo.

Infine, ma non meno importante, questo frullatore portatile vanta un miglioramento della miscelazione a 6 lame. Rispetto a un frullatore personale tradizionale, il suo sistema a 6 lame offre una potenza superiore, garantendo frullati perfetti da succhi e verdure, senza lasciare pezzi di frutta e ghiaccio.

Mixer Smoothie Maker Spremiagrumi portatile: 380 ml, frullatore person...
Vedi offerta su Amazon

Girmi FR46

Il Girmi Fr46 Frullatore Elettrico è un elettrodomestico di alta qualità prodotto da G3 Ferrari, ideale per chi cerca un frullatore potente e versatile per la propria cucina. Questo modello si distingue per la sua capacità di 1.5 litri, che lo rende perfetto per preparare bevande, frullati, salse e zuppe per tutta la famiglia.

Il frullatore è dotato di 2 velocità e una funzione pulse, che permette di avere un controllo preciso sulla consistenza dei tuoi preparati. Le 4 lame in acciaio inossidabile garantiscono una frantumazione efficace degli ingredienti, anche quelli più duri come ghiaccio e noci.

Il bicchiere graduato è realizzato in plastica resistente e ha una capacità di 1500 millilitri, consentendo di preparare porzioni abbondanti di cibo o bevande. Inoltre, il design del bicchiere facilita la pulizia dopo l'uso, poiché non presenta angoli difficili da raggiungere.

La sicurezza è un aspetto fondamentale nel design del Girmi Fr46 Frullatore Elettrico. Il dispositivo è dotato di un dispositivo di sicurezza che impedisce l'avvio accidentale del motore quando il bicchiere non è correttamente posizionato sulla base. Inoltre, i piedini antiscivolo assicurano una stabilità ottimale durante l'utilizzo, evitando che il frullatore si sposti o cada dal piano di lavoro.

Con una potenza di 500W, questo frullatore è in grado di affrontare qualsiasi sfida culinaria. Le sue dimensioni compatte (20 x 38 x 17 cm) e il peso di 1.6 kg lo rendono facile da riporre e da spostare all'interno della cucina.

Girmi FR46 Frullatore Elettrico, 1.5 Litri, 2 velocità con Pulse, 4 la...
Vedi offerta su Amazon

‎Imetec 7499

Il FrullaTutto di Imetec è un frullatore da tavolo ideale per preparare smoothie, frullati, salse e zuppe in pochi minuti. La sua potenza di 500 W e le due velocità disponibili lo rendono adatto a lavorare con diversi ingredienti, sia morbidi che duri. La capacità del bicchiere è di 800 ml, perfetta per le esigenze quotidiane di una famiglia.

Uno dei punti di forza di questo frullatore è la sua versatilità. Con le sue due velocità, può frullare frutta e verdura dalla consistenza morbida a 19000 giri/min, mentre gli ingredienti più duri possono essere lavorati a 21000 giri/min. Inoltre, il funzionamento ad impulsi permette di regolare la consistenza del risultato ottenuto, garantendo un controllo preciso sulle preparazioni.

Il FrullaTutto è dotato di un bicchiere in vetro antigraffio ad alto spessore, con impugnatura ergonomica e lavabile in lavastoviglie. Questo materiale conferisce al prodotto una maggiore resistenza rispetto ai modelli in plastica e previene la formazione di odori sgradevoli. Il coperchio del bicchiere presenta un foro per il dosaggio preciso dei liquidi, facilitando l'aggiunta di ingredienti durante il funzionamento.

Le 4 lame in acciaio inox del FrullaTutto sono separabili e lavabili in lavastoviglie, rendendo la pulizia del frullatore semplice e veloce. Inoltre, i piedini antiscivolo assicurano una maggiore stabilità durante l'utilizzo, evitando spostamenti indesiderati sul piano di lavoro.

Il design del FrullaTutto è elegante e moderno, con un colore blu che si adatta facilmente a qualsiasi stile di cucina. Le sue dimensioni contenute (14P x 16.5L x 33.3H cm) lo rendono pratico da posizionare sul piano di lavoro o da riporre nei pensili.

Imetec FrullaTutto Frullatore, Lame Tritaghiaccio in Acciaio Inox, Bic...
Vedi offerta su Amazon

Migliori frullatori a immersione

Frullatore a mmersione Bonsenkitchen

Frullatore a mmersione Bonsenkitchen

Vedi su Amazon
FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt

FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt

Vedi su Amazon
‎NWOUIIAY 4021

‎NWOUIIAY 4021

Vedi su Amazon
Braun MQ10.001PWH

Braun MQ10.001PWH

Vedi su Amazon
Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH

Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH

Vedi su Amazon

Frullatore a mmersione Bonsenkitchen

Il Bonsenkitchen Frullatore a Immersione Multifunzione 4 in 1 è un elettrodomestico versatile e potente, ideale per chi cerca un aiuto pratico e funzionale in cucina. Realizzato in acciaio inox di alta qualità e dotato di un motore da 1000 W, questo frullatore a immersione garantisce prestazioni eccellenti nella preparazione di salse, zuppe, puree e molto altro.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il suo controllo della velocità regolabile, che permette di scegliere tra ben 20 diverse impostazioni, oltre alla funzione Turbo. Questa ampia gamma di velocità consente di adattare facilmente la potenza del frullatore alle diverse tipologie di ingredienti e preparazioni, ottenendo sempre risultati ottimali.

L'impugnatura ergonomica del Bonsenkitchen Frullatore a Immersione offre una presa sicura e antiscivolo, garantendo un controllo preciso durante l'utilizzo. Inoltre, il blocco pulsanti assicura un utilizzo sicuro dell'apparecchio, evitando avviamenti accidentali.

Per quanto riguarda la pulizia, gli accessori rimovibili possono essere facilmente sciacquati sotto l'acqua corrente, mentre l'unità principale non deve essere immersa nell'acqua. Si raccomanda di non mettere gli accessori in lavastoviglie.

Il set 4 in 1 del Bonsenkitchen Frullatore a Immersione include, oltre al minipimer in acciaio inossidabile, una frusta, un tritatutto da 500 ml e un misurino da 700 ml. Questi accessori aggiuntivi ampliano ulteriormente le possibilità di utilizzo del prodotto, rendendolo ancora più funzionale e pratico.

Tutte le parti a contatto con gli alimenti sono realizzate in materiali senza BPA, garantendo così la massima sicurezza durante l'utilizzo. Inoltre, il produttore offre una garanzia gratuita di 2 anni, assicurando la qualità e l'affidabilità del frullatore a immersione.

Bonsenkitchen Frullatore a Immersione Multifunzione 4 in 1, Minipimer ...
Vedi offerta su Amazon

FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt

Il FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt in acciaio inox è un potente e versatile strumento per la tua cucina, ideale per preparare salse, frullati, zuppe e molto altro ancora. Grazie alla sua potenza di 1000 watt, questo frullatore a immersione garantisce risultati rapidi e omogenei, risparmiando tempo ed energia.

Una delle caratteristiche principali del FRESKO Frullatore a immersione è la presenza di ben 12 impostazioni di velocità, che permettono di adattare la potenza dell'apparecchio alle diverse esigenze di preparazione dei cibi. Inoltre, il pratico pulsante TURBO consente di raggiungere istantaneamente la massima velocità, per ottenere risultati ancora più veloci e soddisfare al meglio le tue necessità culinarie.

Le 4 lame affilate in acciaio inox 304 ispessite garantiscono una maggiore durata e un'ottima capacità di taglio, mentre il design antispruzzo intorno alle lame riduce gli schizzi durante l'utilizzo, garantendo un'esperienza di miscelazione sicura e pulita.

L'impugnatura ergonomica del FRESKO Frullatore a immersione assicura una presa comoda e antiscivolo, mentre il collegamento a 360° senza soluzione di continuità mantiene la barra di agitazione saldamente in posizione durante l'uso, riducendo le oscillazioni.

Il set di bacchette per mescolare è realizzato in materiale alimentare privo di BPA, certificato CE e sicuro e non tossico. Inoltre, il frullatore a immersione viene fornito con un pratico misurino da 700 ml, ideale per dosare gli ingredienti e preparare le tue ricette preferite.

Il FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt si distingue per la sua potenza, versatilità e facilità d'uso, rendendolo un ottimo alleato nella tua cucina. Grazie alle sue numerose impostazioni di velocità e alla funzione TURBO, potrai preparare una vasta gamma di piatti in modo rapido e semplice, mentre le lame affilate e il design antispruzzo assicurano risultati eccellenti e un utilizzo sicuro.

Infine, l'impugnatura ergonomica e il collegamento a 360° garantiscono un'esperienza di miscelazione confortevole e stabile, permettendoti di sperimentare nuove ricette e deliziare i tuoi ospiti con le tue creazioni culinarie.

FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt in acciaio inox, minipimer im...
Vedi offerta su Amazon

‎NWOUIIAY 4021

Il Frullatore Immersione 1200W 6 in 1 di NWOUIIAY è un frullatore multifunzionale che offre una vasta gamma di funzioni e accessori per soddisfare tutte le tue esigenze culinarie. Questo potente elettrodomestico da cucina è dotato di un motore da 1200 watt e una velocità regolabile, che permette di miscelare, tritare, macinare e montare con facilità e precisione.

Il design ergonomico del frullatore offre un'impugnatura antiscivolo, assicurando una presa sicura e confortevole durante l'utilizzo. La testa del coltello a prova di schizzi migliora l'effetto di taglio e miscelazione del cibo, evitando sprechi inutili. Gli accessori rimovibili sono facili da pulire e riporre, rendendo la manutenzione del frullatore semplice e veloce.

Il Frullatore Immersione 6 in 1 viene fornito con una serie di attrezzi completi, tra cui un tritatutto con coperchio antispruzzo, una tazza per succo, accessori per frusta e un ripiano combinato. Questo set completo di strumenti di miscelazione rende il frullatore un compagno affidabile e versatile per la tua cucina.

La potenza potente del motore da 1200 watt, combinata con la funzione di turbocompressione e la velocità variabile, garantisce una miscelazione uniforme e delicata dei cibi. Il frullatore è adatto per la preparazione di macedonie, succhi di verdura, frullati, smoothie e pappe per bambini.

Tutte le parti a contatto con gli alimenti, come la testa della taglierina per bastoncini, la testa del taglierino per tritacarne e il frullino per le uova, sono realizzate in acciaio inossidabile 304. Questo materiale di alta qualità, privo di BPA, garantisce un utilizzo sicuro e conforme agli standard più rigorosi.

NWOUIIAY Frullatore Immersione 1200W 6 in 1 frullatore multifunzionale...
Vedi offerta su Amazon

Braun MQ10.001PWH

Il Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH si distingue per la sua leggerezza e praticità d'uso, rendendo ogni preparazione in cucina un'esperienza piacevole e senza sforzo. Il suo design elegante, con colori bianco e blu, lo rende un complemento perfetto per qualsiasi cucina moderna.

La facilità d'uso è uno dei punti di forza di questo frullatore. Grazie alla funzione One Touch Speed, basta un solo tocco per iniziare a mescolare vari ingredienti. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a chi cerca un utensile da cucina che semplifichi il processo di preparazione dei cibi.

Una delle caratteristiche tecniche più notevoli del Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH è la Tecnologia POWERBell. Questa tecnologia brevettata di miscelazione a mano garantisce risultati omogenei in poco tempo, permettendo di ottenere texture perfette per zuppe, smoothie e altre preparazioni.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la Tecnologia SPLASHControl. Questa funzione impedisce gli schizzi durante l'utilizzo, mantenendo la cucina pulita anche durante la preparazione di ricette liquide. Questo è un grande vantaggio per chi desidera ridurre al minimo il disordine in cucina.

Il Minipimer Braun è inoltre dotato di un pratico bicchiere graduato da 600 ml, utile per misurare con precisione gli ingredienti necessari per le varie ricette. Questo accessorio aggiunge un ulteriore livello di comodità all'uso del frullatore.

Infine, ma non meno importante, è la facilità di pulizia del Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH. Il frullatore si smonta facilmente, consentendo di lavare alcune parti in lavastoviglie. Questo risparmia tempo e fatica, rendendo l'intero processo di utilizzo e pulizia del frullatore molto più semplice e veloce.

Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH + Bicchiere graduato 600ml, ...
Vedi offerta su Amazon

Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH

Il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH è un frullatore a immersione che combina potenza, versatilità e design intuitivo. Questo strumento di cucina presenta un motore da 600W, garantendo una miscelazione efficace e veloce di vari alimenti. Che tu stia preparando salse, smoothie o zuppe, il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH ti permette di ottenere risultati impeccabili in poco tempo.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo prodotto è la sua funzionalità a due velocità. Questa opzione consente di regolare l'intensità della miscelazione in base alla consistenza desiderata. Se stai cercando di creare una salsa liscia e cremosa, la velocità più alta farà al caso tuo. Al contrario, se preferisci una consistenza più rustica, la velocità più bassa sarà l'opzione ideale.

Inoltre, il sistema EasyTwist rende estremamente semplice cambiare gli accessori. Con una semplice rotazione, puoi rimuovere l'asta di miscelazione e collegare uno qualsiasi degli accessori inclusi. Questa caratteristica rende il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH un vero e proprio alleato in cucina, adattabile a diverse esigenze culinarie.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità di pulizia del prodotto. Molte parti del frullatore sono infatti lavabili in lavastoviglie, semplificando notevolmente le operazioni di manutenzione e pulizia. Questo aspetto è particolarmente apprezzato da chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla praticità di un frullatore a immersione.

Infine, il Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui un tritatutto da 500 ml, una frusta e un bicchiere graduato. Questi accessori ampliano ulteriormente le possibilità di utilizzo del prodotto, rendendolo uno strumento indispensabile per ogni appassionato di cucina.

Braun MultiQuick 2 MQ20236MWH, Frullatore a Immersione con Sistema Eas...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori frullatori

Nelle prossime righe ti spiegherò, per filo e per segno, quali sono i diversi tipi di frullatore in circolazione (perché a cambiare non è solo il design ma anche la funzione dell'elettrodomestico); dopodiché ti farò vedere come riconoscere quello che fa al caso tuo guardando alle varie caratteristiche tecniche dei modelli in commercio.

Tipologia

frullatore

Prima di entrare nel vivo e spigarti come scegliere il miglior frullatore in base alle sue specifiche tecniche, lasciami dire che ne esistono diversi tipi e hanno tutti funzioni diverse in cucina.

Il frullatore a immersione, cioè quello con l'asta lunga e le lame all'estremità, che va immerso appunto nei cibi che vuoi frullare è adatto se vuoi preparare ricette cremose, come passati di verdura, zuppe, salse tipo maionese ecc.

Il frullatore da tavolo, cioè quello classico con la caraffa, invece è adatto se vuoi preparare perlopiù cose liquide come smoothie, frullati, cocktail e alcuni modelli possono triturare anche il ghiaccio.

Ci sono poi i tritatutto che fanno solo a pezzettini i cibi e sono adatti per sminuzzare gli alimenti, ad esempio per preparare il trito di verdure. Ci sono molti modelli economici di questo tipo, alcuni anche manuali dove basta tirare una corda per azionarli.

Infine, gli omogeneizzatori sono simili a frullatori da tavolo, ma preparano creme vellutate senza alcun residuo solido e quindi sono adatte per i bambini. Alcuni modelli hanno perfino la cottura a vapore integrata per preparare pappe complete.

Per scegliere un buon frullatore, quindi, la prima domanda a cui devi rispondere è: a cosa mi serve? Trovata la risposta, puoi passare a scegliere il modello che fa più al caso tuo in base alle specifiche tecniche dell'apparecchio.

Accessori

Set di accessori per frullatore a immersione

Quando acquisti un nuovo frullatore, sia esso a immersione o da tavolo, devi considerare che molto spesso questi elettrodomestici hanno una serie di accessori già in in dotazione quando li compri.

Soprattutto i frullatori a immersione, che sono incredibilmente versatili e si trasformano in elettrodomestici completamente diversi. Ad esempio, molti modelli, anche economici, hanno lame che si svitano e il motore può essere avvitato su un tritatutto o un mixer.

Puoi trovare anche frullatori a immersione che grazie agli accessori diventano una frusta e persino uno schiacciapatate elettrico.

Come ti ho detto, molto spesso, questo set di accessori si trova già in dotazione nella confezione di acquisto, ma con i modelli di alcune marche puoi anche comprarli a parte quando ti servono.

I frullatori da tavolo sono meno versatili in questo senso tuttavia alcuni modelli più sofisticati possono avere lame intercambiabili, con forme diverse adatte a triturare diversi tipi di alimenti.

Alcuni frullatori da tavolo hanno in dotazione una borraccia che si può avvitare al posto della caraffa, così dopo che avrai preparato il tuo frullato ti basta svitarla dalla base e portarla con te.

I frullatori con la borraccia sono tra i migliori frullatori portatili, perché sono in genere di piccole dimensioni e pensati per preparare frullati o smoothie per uno o due persone.

Caratteristiche tecniche

frullatore

Quando compri un frullatore a immersione o da tavolo sulla confezione sono indicate sempre le specifiche tecniche, che ti dicono molto sulle sue caratteristiche. In dettaglio, ecco quello che devi guardare per scegliere il frullatore più adatto a te.

  • Potenza — la potenza di un frullatore è espressa in watt ed è senza dubbio un aspetto importantissimo. Un buon frullatore economico, ma in grado di triturare tutto, compreso frutta congelata e ghiaccio, ha in genere almeno una potenza di 600 watt, ancora meglio se è di 800 watt. Ci sono poi anche modelli con una potenza di 300/400 watt, ma sono più adatti a triturare frutta, verdure o comunque cibi morbidi. I frullatori professionali invece, che hanno un range di prezzo più alto, hanno una potenza superiore a 1.000 watt, con modelli che arrivano a 2.000 watt.
  • Velocità di rotazione — i frullatori sono in genere dotati di più di una velocità di rotazione delle lame, perciò nelle specifiche tecniche viene indicata la velocità massima di rotazione e quella minima. La velocità di rotazione si esprime in RPM, che è un valore che indica quanti giri al minuto compiono le lame, ovviamente più è alto il valore più veloce girano i coltelli. In linea generale, i frullatori più potenti in termini di watt hanno anche più livelli di velocità a disposizione e più velocemente girano le lame meno tempo ci metterà l'elettrodomestico a frullare tutto. I frullatori economici in genere hanno un velocità massima di 18.000 RPM, mentre ci sono alcuni tra i migliori frullatori professionali, che sono definiti “ad alta velocità” e arrivano anche a 32.000 rpm perché riescono perfino a macinare i cibi.
  • Capienza — la capienza della caraffa nei frullatori da tavolo è una cosa importante, ma dipende soprattutto dall'uso che ne vuoi fare. Ovvero, se prepari frullati in abbondanza, meglio una caraffa con un capienza di 1 litro o 1,5 litri. Se invece sei solito prepararti il tuo frullato personale quotidiano, allora potresti trovare più adatto a te un frullatore portatile con una capienza ridotta.
  • Materiali — anche il materiale di cui è fatto il frullatore non è un aspetto che devi sottovalutare. A cominciare dalle lame dove quelle in acciaio hanno decisamente prestazioni migliori, per finire con la caraffa che può essere in vetro o in plastica. Una caraffa in vetro mantiene molto meglio i cibi, soprattutto i liquidi, ma in compenso la caraffa di plastica è molto più leggera e resistente.
  • Lame — una cosa importante nel frullatore è il numero dei coltelli, cioè delle lame. I modelli più economici hanno in genere 2 o 3 lame, mentre un frullatore con 6 lame è già un modello professionale e di prezzo più alto.
  • Sistema di sicurezza — per la tua sicurezza, quando acquisti un frullatore, soprattuto se in cucina sei alle prime armi, faresti bene a controllare se ha un sistema smart lock. Ovvero, un meccanismo per cui quando le lame sono in funzione non è possibile aprire il coperchio e, allo stesso tempo, quando il coperchio non è posizionato non puoi avviare il motore. Questo ti permetterà di usare l'elettrodomestico in assoluta sicurezza ed evitare incidenti in cucina.
  • Tecnologia tritaghiaccio — i migliori frullatori per smoothie sono dotati di una tecnologia tritaghiaccio, cioè non si limitano ed essere in grado di romperlo e sbriciolarlo, ma le lame sono pensate per creare un effetto neve adatto alla preparazione di smoothie e frozen cocktail.
  • Sistema di sottovuoto — alcuni modelli di frullatore da tavolo hanno un sistema per cui prima di frullare aspirano tutta l'aria presente. Se ti stai chiedendo a che serve questo sistema, la risposta è semplice: il sottovuoto aiuta a preservare i nutrienti negli alimenti, poiché l'ossigeno alimenta la proliferazione di microbi che deteriorano gli antiossidanti, le vitamine e i minerali presenti nel cibo.
  • Parti di ricambio — una cosa da non sottovalutare quando scegli marca e modello del frullatore è se è possibile o meno reperire con facilità le parti di ricambio in caso la caraffa, le lame o qualsiasi altro pezzo dovesse rompersi. Nel caso dei frullatori a immersione anche quanto è facile trovare gli accessori. A questo proposito, ti dico subito che se scegli modelli, anche economici, ma di marche note e affidabili, trovare pezzi di ricambio e accessori sarà molto più facile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.