Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori scope a vapore: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 7 Aprile 2024

Stanco di lavare il pavimento “a sguazzo” e di dover attendere tantissimo tempo prima di poter di nuovo camminare liberamente per casa tua, hai deciso di acquistare una scopa a vapore per lavare le superfici affidandoti alla potenza del suo getto, in maniera più veloce, meno faticosa e con tempi di asciugatura più rapidi.

Ottima soluzione! Peccato solo che, non avendone mai posseduta una, non hai la minima idea di quale modello possa fare al caso tuo. Niente panico, posso aiutarti: continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti illustrerò quali sono le migliori scope a vapore oltre a spiegarti tutto quello che c'è da sapere sul loro funzionamento e sulle loro caratteristiche principali.

Come dici? Era esattamente il fine ultimo di questa tua navigazione su Internet? Perfetto! Allora non perdiamo ulteriore tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera: leggi attentamente le righe sottostanti e, una volta finito, sarai in possesso di tutte le conoscenze utili per orientarti nella scelta della tua nuova scopa a vapore, garantito!

Indice

Migliori scope a vapore

Qui di seguito trovi un elenco delle migliori scope a vapore senza fili e con filo, in base alle tue esigenze. Come dici? Ti piacerebbe avere anche dei consigli sulle migliori scope a vapore con aspirazione e capire bene cosa distingue la migliore scopa a vapore per parquet dalla migliore scopa a vapore 2 in 1? In questo caso ti invito a leggere il prosieguo del tutorial, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Polti Vaporetto SV440 Double

Polti Vaporetto SV440 Double

Vedi su Amazon
Di4 Steamclean Multi10 Max

Di4 Steamclean Multi10 Max

Vedi su Amazon
Ariete 4164 Steam Mop 10in1

Ariete 4164 Steam Mop 10in1

Vedi su Amazon
Black+Decker FSMH13E5

Black+Decker FSMH13E5

Vedi su Amazon
Vileda Steam Plus

Vileda Steam Plus

Vedi su Amazon
Polti Vaporetto SV450

Polti Vaporetto SV450

Vedi su Amazon
Polti Vaporetto SV460 Double

Polti Vaporetto SV460 Double

Vedi su Amazon
Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011

Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011

Vedi su Amazon
Rowenta RY8534WH

Rowenta RY8534WH

Vedi su Amazon
Polti Vaporetto SV650

Polti Vaporetto SV650

Vedi su Amazon

Polti Vaporetto SV440 Double

Il Polti Vaporetto Sv440_Double è una scopa vapore doppia funzione con pulitore portatile, ideale per la pulizia di pavimenti e superfici in casa. Questo prodotto è caratterizzato da una spazzola Vaporforce e ben 11 accessori, che lo rendono uno strumento versatile e completo per la pulizia domestica.

La scopa vapore è dotata di un potente motore da 1500 watt, che assicura un'ottima performance di pulizia su pavimenti duri. Il serbatoio ha una capacità di 0.3 litri e, grazie al filtro anticalcare integrato, è possibile utilizzare semplice acqua di rubinetto, preservando l'efficienza del prodotto nel tempo. Il riscaldamento avviene rapidamente, in soli 15 secondi, permettendo di iniziare subito la pulizia.

Il dispenser integrato nella spazzola Vaporforce consente di deodorare piacevolmente la casa durante la pulizia, utilizzando il deodorante Frescovapor compatibile. La spazzola è flessibile e snodata, in grado di arrivare in tutti gli angoli e adatta a tutti i pavimenti, anche quelli più delicati come il parquet. Inoltre, con l'apposito accessorio, è possibile rinfrescare tappeti e moquette.

Tra i 11 accessori in dotazione si trovano spazzole e ugelli per la pulizia di diverse superfici, come piastrelle, fughe, vetri, specchi e imbottiti. Il prodotto è caratterizzato da un design compatto e leggero, con un peso di soli 2.4 kg, che lo rende facile da manovrare e da riporre dopo l'uso.

La regolazione del vapore è possibile e il serbatoio estraibile garantisce un'autonomia di lavoro illimitata. Il raggio d'azione di 7.5 metri permette di raggiungere facilmente ogni zona della casa senza dover spostare continuamente la presa di corrente.

Il Polti Vaporetto Sv440_Double è un prodotto affidabile, con una classe di efficienza energetica A+ e una rumorosità di 84 dB. La mancanza dello spegnimento automatico può essere considerata una limitazione, ma nel complesso, questo prodotto offre un'ottima soluzione per la pulizia e la sanificazione di tutte le superfici domestiche, senza l'utilizzo di detersivi chimici.

Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore...
Vedi offerta su Amazon

Di4 Steamclean Multi10 Max

La Di4 Steamclean Multi10 Max è una scopa lavapavimenti elettrica a vapore multifunzione 10 in 1, ideale per la pulizia di diverse superfici come pavimenti, tappeti, vetri, mattonelle, bagni e cucina, divani e tende. Questo prodotto è ecologico, in quanto elimina l'uso di detergenti e il conseguente reciclaggio, grazie alla sua potente funzione a vapore.

La nuova SteamClean Multi 10 Max genera la massima quantità di vapore grazie al suo design rinnovato e ai suoi 1500W di potenza contenuti in una struttura compatta, più leggera e multifunzione. Inoltre, è dotato di un manico telescopico estendibile che permette di muoversi in sicurezza all'interno della casa e raggiungere anche gli angoli più reconditi.

Uno dei vantaggi di questa scopa lavapavimenti è la sua velocità massima: è pronta all'uso in soli 10 secondi, permettendoti di pulire la tua casa in modo rapido ed efficiente. Inoltre, grazie alla sua autonomia illimitata e al deposito d'acqua da 380 ml, puoi utilizzare la Steamclean Multi10 Max per un tempo prolungato senza dover riempire il serbatoio.

La Di4 Steamclean Multi10 Max è dotata di 10 accessori per la pulizia di diverse superfici e materiali, tra cui un accessorio per tappeti, un beccuccio a 90°, una spazzola per fughe, un beccuccio per fessure, un raschietto di metallo, una spazzola per tessuti, un lavavetri, una spazzolina rotonda grande, una spazzolina rotonda piccola e 2 panni in microfibra. Questa vasta gamma di accessori ti consente di risparmiare tempo e denaro, offrendoti un unico pulitore per tutte le tue esigenze di pulizia.

Inoltre, la Steamclean Multi10 Max è in grado di eliminare il 99,9% di batteri, virus e germi, garantendo una pulizia profonda e igienica della tua casa. Può essere utilizzata come lavapavimenti, lavatappeti, lava tappezzeria, lava divano, vaporella per auto, pulisci vetri elettrico, lavamoquette e molto altro.

Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa Elettrica Lavapavimenti, Scopa a Vap...
Vedi offerta su Amazon

Ariete 4164 Steam Mop 10in1

La Scopa a vapore 10in1 Single 4164 di Ariete è un prodotto versatile e potente, capace di rivoluzionare la pulizia domestica. La sua caratteristica principale è l'abilità di generare vapore immediato, pronto in pochi istanti per igienizzare tutta la casa. Questa funzione risulta particolarmente utile per chi desidera una pulizia rapida ed efficace, senza dover attendere tempi lunghi di riscaldamento.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo modello è il suo corpo estraibile. Grazie a questa funzionalità, puoi scegliere l'accessorio adatto per pulire la superficie che vuoi, rendendo l'apparecchio estremamente flessibile e adattabile alle tue esigenze specifiche. Non importa se devi pulire pavimenti, tappeti o altre superfici, la Scopa a vapore 10in1 Single 4164 di Ariete ha sempre l'accessorio giusto per te.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua capacità di offrire 10 funzioni in 1. Il kit completo di accessori intercambiabili ti permette di pulire e igienizzare qualsiasi superficie, trasformando la pulizia della casa in un'operazione semplice e veloce. Questo significa che con un solo apparecchio avrai tutto ciò che ti serve per mantenere la tua casa pulita e igienizzata.

Ma non finisce qui. La Scopa a vapore 10in1 Single 4164 di Ariete è anche un potente alleato contro germi e batteri. Infatti, grazie alla sola forza del vapore, senza utilizzo di detergenti chimici, elimina il 99.9% dei germi e batteri. Questo rende la pulizia non solo efficace, ma anche sicura per te e per la tua famiglia.

Inoltre, questo modello si distingue per la sua autonomia. Puoi igienizzare e pulire in modo continuo con un'autonomia di 18 minuti, senza dover interrompere la pulizia per ricaricare l'apparecchio.

Infine, un altro aspetto da sottolineare è la sua testa snodabile, che ti permette di raggiungere anche gli angoli più difficili e nascosti della casa. In questo modo, nessun punto sarà escluso dalla pulizia.

Ariete 4164 Steam Mop 10in1, Scopa Lavapavimenti a Vapore, 1500 W, Cap...
Vedi offerta su Amazon

Black+Decker FSMH13E5

La Black+Decker Fsmh13E10-Qs Steam Mop è una scopa a vapore di alta qualità che offre una soluzione di pulizia versatile e potente per la tua casa. Questa steam mop è dotata di un potente motore da 1300 watt che genera vapore in grado di eliminare il 99,9% dei germi e batteri, senza l'uso di detergenti chimici.

Il generatore di vapore portatile estraibile rende la Black+Decker Fsmh13E10-Qs adatta per pulire una varietà di superfici, tra cui tappeti, grazie all'accessorio per tappeti incluso. La capacità del serbatoio d'acqua è di 380 millilitri, garantendo un'autonomia di pulizia sufficiente per la maggior parte delle esigenze domestiche.

La testa pulente pivotante permette di raggiungere facilmente gli angoli e le aree più difficili, assicurando una pulizia accurata su ogni tipo di pavimento. La lunghezza del cavo di alimentazione di 4 metri offre una grande libertà di movimento durante la pulizia.

La Black+Decker Fsmh13E10-Qs viene fornita con una serie di accessori per 10 funzioni in 1, tra cui: panno in microfibra, 2 spazzoline tonde di diversa durezza, spazzolina per fughe, accessorio lavavetri, accessorio per tappeti e spazzola rettangolare con raschietto. Questi accessori trasformano la steam mop in un vero e proprio sistema di pulizia multiuso, adatto a tutte le esigenze di pulizia della casa.

Il materiale principale della steam mop è la plastica, che la rende leggera e facile da maneggiare, con un peso complessivo di soli 1,75 kg. Nonostante la sua potenza, la Black+Decker Fsmh13E10-Qs ha una rumorosità di soli 5 dB, rendendola estremamente silenziosa durante l'utilizzo.

Black+Decker, scopa a vapore con detergente per le mani e 5 accessori,...
Vedi offerta su Amazon

Vileda Steam Plus

La scopa a vapore Vileda Steam Plus è un prodotto di alta qualità ideale per la pulizia di grandi superfici domestiche, garantendo risultati impeccabili senza l'uso di detergenti chimici. Grazie alla sua potente azione di vapore, è in grado di eliminare fino al 99,9% di batteri e virus presenti sulle superfici, offrendo un ambiente sano e igienico per te e la tua famiglia.

Il design ergonomico di questa scopa a vapore permette di raggiungere facilmente gli angoli più difficili e di lavorare in modo confortevole, mentre il suo serbatoio di facile riempimento assicura una pratica gestione dell'acqua. La Vileda Steam Plus è dotata di un panno multiuso in microfibra, perfetto per pulire ogni tipo di superficie, dalle piastrelle ai pavimenti in legno, passando per moquette e tappeti.

Una delle caratteristiche distintive di questo prodotto è la sua speciale fibra antialone, che consente di rimuovere lo sporco più ostinato e di ridurre al minimo la formazione di aloni sulle superfici lucide. Inoltre, la scopa a vapore Vileda Steam Plus è durabile e resistente, garantendo una lunga durata e un'eccellente affidabilità nel tempo.

La Vileda Steam Plus rispetta tutte le regole di produzione e si colloca tra i migliori prodotti del settore, grazie alla sua elevata qualità e alle sue prestazioni di pulizia superiori. Inoltre, la scopa a vapore Vileda Steam Plus partecipa alla promo I NUMERI UNO DEI SISTEMI LAVAPAVIMENTI, offrendo ulteriori vantaggi e opportunità per i clienti.

Vileda Steam PLUS | scopa a vapore | pulizia e igiene con il vapore | ...
Vedi offerta su Amazon

Polti Vaporetto SV450

La Polti Vaporetto SV450_Double è una scopa a vapore doppia funzione con pulitore portatile che combina efficienza e praticità in un solo dispositivo. Questo prodotto, caratterizzato da un design elegante nei colori verde e bianco, offre una potenza di 1500 watt, garantendo prestazioni eccellenti su tutte le superfici.

Il punto di forza di questo modello è la sua doppia funzione: può essere utilizzato come una scopa a vapore per pulire i pavimenti o come un pulitore portatile per raggiungere le aree più difficili. Il passaggio da una modalità all'altra è semplice e intuitivo, rendendo il Vaporetto SV450_Double uno strumento versatile per ogni esigenza di pulizia.

Una delle caratteristiche principali del Vaporetto SV450_Double è la sua capacità di pulire senza l'uso di detersivi. Grazie al suo sistema di riscaldamento rapido, scioglie lo sporco velocemente, risparmiando tempo e preservando l'efficienza del prodotto grazie al filtro anticalcare, che permette di utilizzare semplicemente l'acqua del rubinetto.

Un altro aspetto degno di nota è il dispenser integrato nella spazzola Vaporforce, che permette di deodorare piacevolmente la casa durante la pulizia. Questa funzione, compatibile con il deodorante Frescovapor, garantisce non solo una pulizia profonda, ma anche un gradevole profumo di pulito.

La praticità d'uso è un altro punto di forza del Vaporetto SV450_Double. La regolazione del vapore e il serbatoio estraibile offrono un'autonomia di lavoro illimitata. Inoltre, grazie al riscaldamento rapido in soli 15 secondi, la scopa a vapore è subito pronta all'uso.

La spazzola Vaporforce, flessibile e snodata, permette di arrivare dappertutto ed è adatta a tutti i pavimenti, anche quelli delicati come il parquet. Con l'apposito accessorio, può anche rinfrescare tappeti e moquette.

Infine, il Vaporetto SV450_Double viene fornito con 13 accessori per pulire tutte le superfici di casa. Tra questi, sono inclusi 3 panni per tutti i pavimenti, incluso il parquet, che ampliano ulteriormente la versatilità di questo prodotto.

Polti Vaporetto SV450_Double Scopa vapore doppia funzione con pulitore...
Vedi offerta su Amazon

Polti Vaporetto SV460 Double

Il Polti Vaporetto SV460_Double è una scopa vapore doppia funzione con pulitore portatile ideale per la pulizia completa della casa. Questo prodotto è caratterizzato da una spazzola Vaporforce che lava tutti i pavimenti, anche quelli in parquet, ed è accompagnato da 17 accessori per garantire un'efficace pulizia su diverse superfici.

La versatilità di questo prodotto è uno dei suoi principali punti di forza, poiché è adatto per una pulizia quotidiana di pavimenti e tutte le superfici lavabili della casa, utilizzando solamente acqua, senza la necessità di detersivi. Inoltre, il pulitore portatile incluso permette di raggiungere e pulire facilmente anche le superfici più difficili da raggiungere.

Il Polti Vaporetto SV460_Double è dotato di una regolazione vapore e di un serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata. Grazie al suo riscaldamento rapido, il prodotto è pronto all'uso in soli 15 secondi, permettendo di iniziare la pulizia in poco tempo.

La spazzola Vaporforce è flessibile e snodata, il che consente di arrivare dappertutto e di adattarsi a tutti i tipi di pavimenti, anche quelli più delicati come il parquet. Con l'apposito accessorio, è possibile rinfrescare anche tappeti e moquette. Inoltre, il prodotto viene fornito con 4 panni extra per pulire tutti i tipi di pavimenti, che possono essere facilmente lavati in lavatrice.

Il Polti Vaporetto SV460_Double ha una potenza di 1500 watt e un peso di 2.4 chilogrammi, rendendolo un prodotto leggero e maneggevole da utilizzare. La sua struttura è realizzata in plastica e ha una capacità di 0.3 litri, mentre il voltaggio è di 60 Volt. La rumorosità del prodotto è di 80 dB.

Polti Vaporetto SV460 - Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulito...
Vedi offerta su Amazon

Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011

La Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 è una scopa a vapore professionale con pistola a vapore portatile, ideale per la pulizia di pavimenti e tappeti. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità e potenza, offrendo un'ampia gamma di funzioni che facilitano le operazioni di pulizia quotidiane.

Una delle caratteristiche principali della Hoover Steam Capsule è la sua capacità di agire come scopa e pistola a vapore. Questa doppia funzionalità permette di rimuovere lo sporco più ostinato da grandi superfici, ma anche di pulire efficacemente le superfici verticali grazie alla pistola a vapore rimovibile.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo vapore igienizzante, capace di eliminare fino al 99,9% dei germi e batteri da superfici dure, mobili, piastrelle e tappeti. Questo avviene senza l'utilizzo di detergenti, sfruttando solo l'azione sanificante del vapore.

La testa triangolare della scopa a vapore Hoover garantisce una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili come angoli e spazi stretti. Inoltre, la possibilità di regolare la quantità di vapore rende questo strumento adatto a tutte le superfici. Puoi impostare un flusso di vapore basso per superfici delicate come il parquet, medio per piastrelle e vinile, alto per marmo e pietra.

La Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 è inoltre multiaccessoriata. Oltre alla spazzola rettangolare, adatta a ogni superficie, e alla spazzola triangolare con setole dure, ideale per gli angoli e lo sporco più ostinato, la scopa a vapore Hoover include otto accessori dedicati alla pistola a vapore, due panni per la spazzola principale e un adattatore per la pulizia dei tappeti.

Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 Scopa a Vapore Lavapavimenti con Pist...
Vedi offerta su Amazon

Rowenta RY8534WH

La Rowenta RY8534WH Clean & Steam Multi è una scopa a vapore lavapavimenti multisuperficie che offre un'azione 3 in 1: aspira, lava e igienizza. Questo strumento di pulizia di alta qualità si distingue per la sua potenza di 1700 W e il getto di vapore ad azione sanificante, che permette di pulire a fondo tutti i tipi di superfici e pavimenti in una sola passata.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è la sua unità a vapore rimovibile. Questa caratteristica rende la Rowenta RY8534WH estremamente versatile, consentendo di pulire facilmente anche le macchie più ostinate e i punti più difficili da raggiungere.

Il vapore utilizzato dalla Rowenta RY8534WH non solo pulisce, ma igienizza le superfici. Questo significa che può eliminare virus, germi e batteri senza l'utilizzo di sostanze chimiche nocive o detergenti. Questa funzione è particolarmente utile per chi cerca una pulizia sana e anallergica, nel massimo rispetto per l'ambiente.

La tecnologia ciclonica integrata assicura un alto livello di separazione aria/polvere con risultati di lunga durata. Puoi regolare il flusso di vapore fra i livelli ECO e MAX a seconda del pavimento o della superficie per una pulizia profonda e personalizzata.

La Rowenta RY8534WH viene fornita con una ampia gamma di accessori, tra cui vari tipi di panni in microfibra, un accessorio per tappeti, diversi tipi di spazzole, un concentratore di vapore e un accessorio lavavetri. Questa varietà di strumenti rende la pulizia completa e versatile, adattandosi a ogni esigenza.

L'utilizzo della Rowenta RY8534WH è semplice e intuitivo. L'erogazione del flusso del vapore è controllata grazie ai grilletti di erogazione, mentre il pulsante on/off per la funzione vapore è facilmente accessibile. Inoltre, il vapore è pronto in soli 30 secondi, permettendo di iniziare la pulizia senza attese.

Infine, questa scopa a vapore si distingue per il suo comfort e praticità. È dotata di maniglia e ruote per un trasporto agevole, impugnatura ergonomica, sostituzione automatica del panno, serbatoio dell'acqua rimovibile, base di appoggio e borsa per accessori. Queste caratteristiche rendono la Rowenta RY8534WH un compagno affidabile e facile da usare per tutte le tue esigenze di pulizia.

Rowenta RY8534WH Clean & Steam Multi Scopa a Vapore Lavapavimenti Mult...
Vedi offerta su Amazon

Polti Vaporetto SV650

Il Polti Vaporetto SV650_Style è una scopa a vapore multifunzionale e versatile, ideale per la pulizia di tutti i tipi di pavimento e dei tappeti. Questo prodotto, dall'elegante design Made in Italy, offre tre programmi di regolazione del vapore e una pratica funzione di parking verticale, che permette di riporre facilmente l'apparecchio quando non in uso. La sua impugnatura ergonomica con inserti in sughero garantisce una presa confortevole durante le pulizie, rendendo l'esperienza di utilizzo molto piacevole.

Una delle caratteristiche più interessanti del Polti Vaporetto SV650_Style è la sua capacità di trasformarsi facilmente in un pulitore a vapore portatile. Questa funzione ti consente di pulire e igienizzare tutte le superfici di casa in modo rapido ed efficace. Inoltre, grazie alla funzione extra vapore, lo sporco più difficile viene sciolto rapidamente, facilitando ulteriormente il processo di pulizia.

Il Polti Vaporetto SV650_Style include ben 19 accessori, che lo rendono un prodotto estremamente versatile e adatto per l'utilizzo su tutte le superfici lavabili di casa. Questa vasta gamma di accessori ti permette di adattare facilmente la scopa a vapore alle tue specifiche esigenze di pulizia, garantendo risultati sempre ottimali.

Per quanto riguarda la qualità e l'affidabilità del prodotto, è importante sottolineare che tutti i prodotti Polti sono sottoposti a rigorosi collaudi prima di lasciare la fabbrica. Questo significa che possibili residui di acqua o doppie chiusure con nastro adesivo sono sinonimo di qualità e affidabilità, assicurandoti di ricevere un prodotto di alto livello.

Polti Vaporetto SV650-Style, Scopa a vapore con pulitore portatile int...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una scopa a vapore

Dopo aver visto quali sono le migliori scope a vapore attualmente in commercio, è arrivato il momento di analizzare i parametri di valutazione per l'acquisto di un buon prodotto. Qui di seguito trovi descritto tutto ciò di cui devi tenere conto.

Tipologie di scope a vapore

Scope a vapore

La prima cosa da valutare è la tipologia di scopa a vapore più adatta alle proprie esigenze. Questo particolare tipo di elettrodomestico, sostanzialmente, si divide in due categorie: la scopa a vapore a batteria e la scopa a vapore con filo elettrico.

Nel primo caso, l'autonomia della scopa dipende dalle capacità della batteria. Quest'ultima, espressa in ampere/ora (Ah), determina quindi il tempo di utilizzo massimo dell'elettrodomestico. Meglio optare per una scopa con una buona autonomia che ti permetta di pulire tutta la casa senza che si scarichi a metà del lavoro.

Nel secondo caso, invece, la scopa a vapore è collegata direttamente alla corrente elettrica e, di conseguenza, non presenta problemi di durata. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione la presenza del filo, che potrebbe risultare fastidioso. Normalmente, però, ha una lunghezza che varia dai 5 ai 7,5 metri, il che consente di potersi muovere abbastanza liberamente all'interno della stanza che si sta lavando.

Inoltre, alcune scope a vapore, definite 2 in 1 consentono non solo di lavare il pavimento tramite il getto di vapore, ma anche di aspirare la polvere come accade per le normali scope elettriche. Una comodità in più che consente, in un solo passaggio, di spazzare e lavare.

Potenza

Scope a vapore

Come ben saprai, questo particolare tipo di scopa utilizza il vapore, generandolo tramite l'acqua (inserita manualmente all'interno in un serbatoio) che viene riscaldata ad altissime temperatura mediante un motore interno: ecco che, in tal modo, viene fuori il vapore a una temperatura costante di circa 120°C.

Per potenza, quindi, si intende l'energia del motore — espressa in watt (W)– che determina quanto tempo impiega l'elettrodomestico a trasformare l'acqua in vapore. Normalmente, la potenza varia dai 1.000 W, per i modelli più economici, ai 1.700 W, per i modelli top di gamma. Un buon compromesso è quindi rappresentato dalle scope a vapore che possiedono una potenza di 1.300 W.

Per quanto riguarda i conseguenti tempi di riscaldamento, anch'essi sono variabili in base alla potenza del motore: possono oscillare in un range compreso tra i 3 minuti (per i modelli con potenza di meno watt) e i 15 secondi (per i modelli molto potenti).

Pressione e portata

Scope a vapore

La potenza, di cui ti ho parlato precedentemente, non è però l'unico parametro utile per misurare l'efficienza della scopa a vapore. È molto importante, infatti, tenere conto anche della pressione — espressa in bar — cioè della forza con cui l'elettrodomestico è capace di rilasciare il vapore.

Va da sé che più è forte l'emissione, più la scopa a vapore è capace di pulire in profondità e in tempi rapidi (quindi in una sola passata). Anche in questo caso la pressione è variabile da modello a modello, con un minino di 2 bar per le scope a vapore economiche e una massimo di 6,5 bar per quelle più performanti. Meglio, quindi, optare per modelli dai 4 bar in su, che si configurano come adatti a pulire anche le moquette, le fughe delle piastrelle del pavimento e lo sporco abbastanza ostinato in una sola passata.

Oltre alla pressione è necessario tenere contro anche della portata dell'elettrodomestico, cioè della quantità di vapore spruzzato al minuto. In questo caso, la grandezza di misurazione è il grammo/minuto. Molto dipende, però, dal tipo di pavimento che è necessario lavare: alcune pavimentazioni, come quelle più delicate, necessitano di una minor portata.

Molti modelli di scope a vapore, tuttavia, possiedono una funzione di regolazione della portata del getto di vapore, potendola di norma impostare su tre livelli diversi, rispettivamente massimo, medio e minimo, per rendere la scopa versatile e adatta a tutte le superfici.

Capacità del serbatoio

Scope a vapore

Non meno importante è la capacità del serbatoio, cioè il quantitativo di acqua che è possibile inserire nell'elettrodomestico. Tieni presente che il serbatoio può essere fisso (collocato nella sezione interna della scopa a vapore) oppure rimovibile (collocato al di fuori della scopa). I serbatoi fissi sono leggermente più scomodi della loro controparte: per essere caricati necessitano di poggiare la scopa a terra, inserire nella bocchetta un apposito imbuto e immettere l'acqua precedentemente raccolta in un contenitore. Quelli rimovibili, invece, possono essere comodamente staccati e riempiti direttamente dal lavandino.

Comunque, per tornare alla capacità del serbatoio, essa può essere variabile in base al modello di scopa a vapore partendo da un minimo 0,25 ml fino a un massimo di 700 ml. Naturalmente, più è capiente il serbatoio maggiore sarà l'autonomia della scopa a vapore prima della successiva ricarica di acqua. Tieni in considerazione che, per gli ml d'acqua espressi poco più su, l'autonomia varia dai 15 ai 35 minuti.

Funzioni extra

Scope a vapore

Alcuni modelli di scope a vapore possiedono anche delle comode funzionalità extra: talvolta il corpo centrale dell'elettrodomestico può essere rimosso e utilizzato come un pulitore a mano, utile per igienizzare con il vapore la doccia, le piastrelle del bagno, i tessuti e numerosi altri elementi.

Inoltre, meglio optare anche per dei modelli dotati di filtro anti-calcare: in questo modo, inserendo l'acqua del rubinetto all'interno del serbatoio, non si formano depositi che potrebbero andare a influire sulla corretta fuoriuscita del getto di vapore.

Tra gli altri optional, spesso è presente un pedale (collocato sulla parte della scopa a contatto con il pavimento) da premere in caso di macchie particolarmente ostinate, utile per far fuoriuscire un getto di vapore ancora più potente del normale.

Accessori

Scope a vapore

Ultima, ma non per importanza, la presenza di accessori. Normalmente le scope a vapore economiche sono vendute esclusivamente con un paio di panni in microfibra da applicare sulla zona di fuoriuscita del vapore per non rovinare le pavimentazioni delicate, come il parquet.

I modelli un po' più costosi, invece, offrono in dotazione una vasta gamma di accessori utili per rendere la scopa a vapore molto versatile e adatta per pulire praticamente qualsiasi superficie. Nello specifico, può essere dotata — per esempio — di: una spatola tergi-vetri, un adattatore per moquette e tappeti, una spazzola rotonda, una bocchetta per le fessure, uno spazzolino per le fughe e una cuffia in spugna per i tessuti.

Tuttavia, nulla vieta ai produttori di inserire ulteriori accessori dedicati alla pulizia di elementi specifici come i forni, i barbecue, le griglie e quant'altro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.