Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori aspirapolvere lavapavimenti (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

La tua aspirapolvere ti ha lasciato a piedi e ora stai valutando l'acquisto di un nuovo modello che, oltre ad aspirare polvere e altre tracce di sporco, abbia anche una funzione per lavare il pavimento. Beh, se quella che stai cercando è un aspirapolvere lavapavimenti, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di suggerirti l'acquisto di alcuni modelli che potrebbero soddisfare le tue esigenze, possibilmente facendoti rimanere entro il budget che ti sei prefissato di spendere. Inoltre, ti indicherò quali sono gli aspetti che devi prendere in considerazione per poter scegliere il dispositivo più adatto a te.

Allora, sei pronto ad addentrarti nella lettura di questa guida all'acquisto sulle migliori aspirapolvere lavapavimenti? Benissimo! E allora basta chiacchiere e procediamo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon acquisto!

Indice

Migliori aspirapolvere lavapavimenti

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT 3-in-1

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT 3-in-1

Vedi su Amazon
Bissell CrossWave HF3

Bissell CrossWave HF3

Vedi su Amazon
Kärcher BR 30/4 C

Kärcher BR 30/4 C

Vedi su Amazon
Tineco FLOOR ONE S3

Tineco FLOOR ONE S3

Vedi su Amazon
Dreame H12 Pro

Dreame H12 Pro

Vedi su Amazon
Tineco iFloor 3 Breeze Plus

Tineco iFloor 3 Breeze Plus

Vedi su Amazon
Proscenic F10

Proscenic F10

Vedi su Amazon
BISSELL Featherweight Pro Eco

BISSELL Featherweight Pro Eco

Vedi su Amazon
Tineco iFLOOR 2

Tineco iFLOOR 2

Vedi su Amazon
Dreame H11 Max

Dreame H11 Max

Vedi su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT 3-in-1

Il Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT è un dispositivo 3-in-1 che combina le funzioni di lavapavimenti, aspirapolvere e aspirabriciole. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità e intelligenza, essendo in grado di affrontare con facilità lo sporco bagnato o asciutto su pavimenti duri grazie alla tecnologia proprietaria di Tineco, il Sensore Smart iLoop.

Il Sensore Smart iLoop regola automaticamente il flusso di aspirazione, il flusso d'acqua e la velocità del rullo della spazzola, adattandosi a qualsiasi tipo di sporco. Inoltre, l'anello iLoop cambia colore da rosso a blu, permettendoti di sapere sempre quando il pavimento è pulito.

La struttura esclusiva della testina del lavapavimenti offre una pulizia ottimizzata e senza aloni lungo i battiscopa e negli angoli difficili da raggiungere. Con il Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT, i tuoi pavimenti diventeranno completamente asciutti e senza aloni in pochi minuti.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo design leggero e ultra-silenzioso. Pesando circa 4kg, il S5 COMBO POWER KIT è facile da manovrare sui pavimenti. Il motore brushless, insieme al design del canale dell'aria ottimizzato per il rumore, garantisce un funzionamento silenzioso. Inoltre, lo sterzo girevole, le ruote semoventi e la maniglia di facile presa offrono una facile manovrabilità e il massimo comfort durante l'utilizzo.

La manutenzione del Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT è semplice e veloce. La funzione autopulente a mani libere lava automaticamente il tubo interno e il rullo a spazzola, garantendo una manutenzione rapida e senza problemi. Inoltre, il filtro per peli di animali domestici all'interno del serbatoio dell'acqua sporca rende la rimozione dei peli degli animali domestici più facile e ancora più veloce.

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT 3-in-1 Lavapavimenti, Aspirapolver...
Vedi offerta su Amazon

Bissell CrossWave HF3

Il Bissell CrossWave HF3 Cordless è un innovativo pulitore a umido e a secco per pavimenti duri, che combina le funzioni di aspirazione, lavaggio e asciugatura in un unico dispositivo. Questo prodotto, senza fili e dal design compatto, permette di pulire i pavimenti in maniera veloce ed efficiente, risparmiando tempo e sforzi.

Una delle caratteristiche principali del Bissell CrossWave HF3 Cordless è la sua leggerezza, che lo rende estremamente facile da manovrare durante la pulizia. Grazie alla sua tecnologia senza sacchetto e al filtro lavabile, è possibile godere di prestazioni ottimali senza dover sostituire costantemente pezzi e componenti.

Il prodotto viene fornito con una serie di funzioni utili per adattarsi alle diverse esigenze di pulizia. Tra queste, le modalità di pulizia automatica che erogano il detergente a seconda del livello di sporcizia, permettendo di scegliere tra una pulizia leggera o una più intensa.

Il Bissell CrossWave HF3 Cordless è adatto a tutti i pavimenti duri e parquet, garantendo una pulizia accurata su vari tipi di superfici come piastrelle, legno sigillato, laminato e linoleum. La tecnologia a due serbatoi, invece, assicura che l'acqua pulita sia sempre separata dall'acqua sporca durante l'utilizzo, offrendo risultati igienici in ogni situazione.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di offrire una pulizia silenziosa senza fili, con soli 70 dB di rumore e una durata di oltre 25 minuti per carica. Il tempo di ricarica della batteria è di 4 ore, il che significa che è possibile pulire la casa senza dover attendere eccessivamente tra un'utilizzo e l'altro.

BISSELL, Pulitore senza fili CrossWave HF3 Cordless, Modalità 3-in-1 c...
Vedi offerta su Amazon

Kärcher BR 30/4 C

La Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità e design in modo impeccabile. Questo strumento, prodotto dal rinomato brand Karcher, è perfetto per chi cerca una soluzione efficace e pratica per la pulizia dei pavimenti.

Il colore grigio dona alla macchina un aspetto professionale e robusto, mentre il peso di 11,9 chilogrammi garantisce stabilità durante l'uso. Il modello a cavo offre una libertà di movimento notevole, permettendo di raggiungere anche gli angoli più difficili della casa senza problemi.

La versatilità è uno dei punti di forza di questa lavasciuga. Infatti, è adatta sia per superfici delicate come il parquet, sia per quelle più resistenti come i pavimenti in gress o pietra. Inoltre, grazie alle sue batterie intercambiabili, è possibile pulire senza interruzioni, coprendo un'area fino a 200 metri quadrati con una sola carica.

Un altro aspetto da sottolineare è la sua efficacia. La pressione di contatto è 10 volte superiore rispetto al lavaggio manuale con spazzolone, garantendo una pulizia profonda e accurata. La rotazione della rullo spazzola facilita il movimento in avanti della macchina, rendendo l'operazione di pulizia meno faticosa.

La caratteristica che distingue questa lavasciuga dalle altre sul mercato è la sua capacità di aspirare in entrambe le direzioni. Le labbra di asciugatura possono essere sollevate per un lavaggio di fondo in due fasi, e lo spazzolino può essere cambiato senza l'uso di attrezzi, rendendo la manutenzione semplice e veloce.

Kärcher BR 30/4 C - Lavapavimenti Senza Fili, Lavapavimenti profession...
Vedi offerta su Amazon

Tineco FLOOR ONE S3

Il Tineco FLOOR ONE S3 è un aspirapolvere senza fili e lavapavimenti 3-in-1, ideale per la pulizia di pavimenti e superfici asciutte o bagnate. Grazie alla sua tecnologia smart iLoop, l'aspirapolvere è in grado di pulire in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati, regolando automaticamente la potenza di aspirazione e la quantità d'acqua utilizzata.

Il Tineco FLOOR ONE S3 è caratterizzato dalla sua funzione 3-in-1, che permette di pulire, lavare e aspirare il pavimento in un unico movimento. Il serbatoio doppio mantiene l'acqua e l'eventuale detersivo separati dallo sporco raccolto, rendendo il processo di pulizia più efficiente.

Questo aspirapolvere è dotato di un display LED integrato e una smart app per smartphone, che forniscono tutte le informazioni necessarie durante e dopo la pulizia del pavimento. Inoltre, l'assistente vocale integrato rende l'utilizzo del prodotto ancora più semplice e intuitivo.

Il Tineco FLOOR ONE S3 è senza fili, leggero (pesa solo 4,5 kg) e maneggevole, con un'autonomia di fino a 35 minuti di lavoro ininterrotto grazie alla batteria da 4000mAh. L'aspirazione e l'uso di acqua sono controllati in modo intelligente, garantendo una pulizia ottimale su diverse superfici.

Il prodotto è facile da montare e viene fornito con multi-accessori, tra cui 2 spazzole e 2 filtri HEPA smontabili. Il sistema di pulizia automatica mantiene non solo l'aspirapolvere pulito, ma anche le tue mani sempre igieniche e prive di batteri e allergeni. Infine, la base per la ricarica permette di riporre e ricaricare il Tineco FLOOR ONE S3 in modo pratico e ordinato.

Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App...
Vedi offerta su Amazon

Dreame H12 Pro

L'aspirapolvere lavapavimenti Dreame H12 Pro è un dispositivo di pulizia versatile e potente, progettato per semplificare la pulizia quotidiana della casa. Il suo design senza fili offre una libertà di movimento senza precedenti, permettendoti di raggiungere facilmente ogni angolo della tua abitazione.

La sua caratteristica più distintiva è la capacità di offrire una pulizia da bordo a bordo. Grazie alla spazzola ottimizzata, questo aspirapolvere riesce a pulire efficacemente vicino ai battiscopa e in profondità negli angoli, aree solitamente difficili da raggiungere con gli aspirapolvere tradizionali.

Un altro punto di forza del Dreame H12 Pro è il sistema di pulizia e asciugatura della spazzola. Con un semplice pulsante, l'aspirapolvere si pulisce autonomamente, mentre l'asciugatura ad aria calda previene la formazione di muffa, funghi e cattivi odori, garantendo sempre una pulizia igienica.

La batteria da 6x4.000mAh assicura un'autonomia di oltre mezz'ora, permettendoti di pulire anche le abitazioni più grandi senza dover interrompere la pulizia per ricaricare il dispositivo. Inoltre, il serbatoio dell'acqua pulita da 900 ml riduce la necessità di riempimenti frequenti.

Il Dreame H12 Pro non solo pulisce, ma elimina i pasticci. Grazie al sensore avanzato, regola l'aspirazione in base al disordine rilevato, ottimizzando l'efficienza energetica e la potenza di pulizia. Questo significa che riesce a rimuovere sporco, polvere, detriti, capelli, fuoriuscite e sporcizia con una robusta aspirazione, riducendo al minimo il rumore.

Infine, il rullo spazzola genera una trazione in avanti durante il funzionamento, rendendo l'aspirapolvere facile da spingere e manovrare. Ciò consente di pulire con facilità e con il minimo sforzo, rendendo la pulizia della casa un compito meno faticoso.

dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, ...
Vedi offerta su Amazon

Tineco iFloor 3 Breeze Plus

Il Tineco iFloor 3 Breeze Plus è un innovativo aspirapolvere senza fili che combina le funzioni di lavapavimenti e mocio per pulizia leggera in un solo passaggio. Ideale per pavimenti duri, questo dispositivo verticale è caratterizzato da un design leggero e potente, con una struttura semovente che facilita la movimentazione durante la pulizia.

Una delle principali caratteristiche del Tineco iFloor 3 Breeze Plus è la sua capacità di aspirare e lavare contemporaneamente i pavimenti duri. Grazie alla tecnologia a doppio serbatoio, l'acqua pulita viene utilizzata per la pulizia mentre l'acqua sporca viene raccolta in un serbatoio separato. Questo sistema evita il risciacquo e lo strizzare dei panni, riducendo al contempo gli sprechi e l'impatto ambientale.

Il motore da 190 watt garantisce prestazioni eccellenti nella rimozione dello sporco più difficile e appiccicoso dai pavimenti. Inoltre, il Tineco iFloor 3 Breeze Plus lascia meno acqua sui pavimenti rispetto ai prodotti concorrenti, permettendo una pulizia più profonda e un'asciugatura più rapida.

L'autonomia di 20 minuti consente di pulire efficacemente piccoli spazi o poche stanze senza dover ricaricare frequentemente il dispositivo. Una volta terminata la pulizia, è possibile posizionare l'aspirapolvere nel suo alloggiamento ed eseguire il ciclo di autopulizia a mani libere, mantenendo così la spazzola e i tubi puliti e privi di odori.

Il Tineco iFloor 3 Breeze Plus è dotato di due velocità, offrendo la possibilità di scegliere tra una pulizia più rapida o più profonda a seconda delle esigenze. Le sue prestazioni di pulizia su tappeti e pavimenti sono entrambe classificate come A, mentre la classe di re-emissione della polvere è anch'essa A, garantendo un ambiente domestico più pulito e igienico.

Tineco iFloor 3 Breeze Plus Aspirapolvere Senza Fili per Secco e Umido...
Vedi offerta su Amazon

Proscenic F10

Il Proscenic F10 è un aspirapolvere senza fili che combina funzionalità di pulizia e lavaggio in un unico dispositivo. Il suo design elegante e moderno, unito alla sua versatilità, lo rendono uno strumento indispensabile per la pulizia della casa.

Una delle caratteristiche più notevoli del Proscenic F10 è il suo pulsante spruzzo d'acqua. Questa funzione permette di affrontare sia lo sporco secco che quello bagnato con estrema facilità. Il dispositivo è in grado di distribuire uniformemente una quantità di acqua fino al 500% in più sul rullo spazzolante, garantendo una pulizia completa e profonda del pavimento.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la funzione di auto-pulizia e auto-asciugatura. Con un semplice tocco di un pulsante, l'aspirapolvere si autopulisce e asciuga il rullo spazzolante grazie all'aria generata dal ventilatore. Questa funzione risulta particolarmente utile per coloro che desiderano ottenere una pulizia del pavimento in un solo passaggio, senza dover lavorare con le mani.

La tecnologia di pulizia con doppio bordo stretto del Proscenic F10 è un'altra caratteristica degna di nota. Grazie a questa funzione, l'aspirapolvere può pulire facilmente vicino ai battiscopa e in profondità negli angoli, negli spazi ristretti e in tutte le aree difficili da raggiungere.

Il Proscenic F10 è dotato di auto-propulsione integrata, che permette di spingere e girare l'aspirapolvere per tutta la casa senza sforzo. Tutti i pulsanti di controllo si trovano sulla maniglia a portata di mano, rendendo superfluo il bisogno di piegarsi per pulire l'intera casa.

Infine, il Proscenic F10 offre un display a LED che fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato dell'aspirapolvere e supporto audio multilingue. Sono disponibili tre modalità: la Modalità Smart per pulizie di base, la Modalità Max per pulizie profonde e una Modalità Aspirazione che aspira liquidi, adattandosi così alle diverse occasioni.

Proscenic F10 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Spruzzo dell'Ac...
Vedi offerta su Amazon

BISSELL Featherweight Pro Eco

L'aspirapolvere BISSELL Featherweight Pro Eco è un dispositivo di pulizia domestica altamente efficiente e versatile. Questo modello, contraddistinto da un elegante design in titanio e blu, offre un'esperienza di pulizia senza pari grazie alla sua struttura leggera e maneggevole.

Il punto di forza di questo aspirapolvere risiede nella sua versatilità. Infatti, si trasforma facilmente in un aspirabriciole multifunzione, rendendolo uno strumento ideale per pulire ogni angolo della casa, dai pavimenti ai mobili, passando per le superfici più difficili da raggiungere. Inoltre, è perfetto per l'utilizzo su diversi tipi di superficie, tra cui tappeti e pavimenti duri.

Un altro aspetto degno di nota è la sua efficienza energetica. Nonostante il suo motore potente da 450 W e 100 airwatt, l'aspirapolvere BISSELL Featherweight Pro Eco consuma meno energia rispetto ad altri modelli simili sul mercato, garantendo al contempo un'eccellente potenza di aspirazione.

La caratteristica che distingue veramente questo prodotto è la sua comodità d'uso. Grazie al suo design senza sacchetto, non dovrai preoccuparti di acquistare e sostituire i sacchetti dell'aspirapolvere. Inoltre, il cavo lungo 5 metri e il raggio operativo di 6 metri ti permettono di pulire ampie aree senza dover cambiare presa elettrica.

Per quanto riguarda la manutenzione, l'aspirapolvere BISSELL Featherweight Pro Eco è dotato di filtri lavabili, il che significa che puoi semplicemente sciacquarli sotto l'acqua corrente per mantenerli puliti e funzionanti al meglio. Inoltre, il rumore generato durante l'uso è relativamente basso, con un livello di rumorosità di soli 78 dB.

BISSELL Featherweight Pro Eco, Aspirapolvere Senza Sacco, Motore 450W ...
Vedi offerta su Amazon

Tineco iFLOOR 2

Il Tineco Lavapavimenti iFLOOR 2 è un dispositivo senza fili ideale per la pulizia a umido e secco di ogni tipo di superficie, offrendo una soluzione efficace contro lo sporco ostinato e i peli di animali. Questo prodotto rivoluzionario dimezza il tempo necessario per le pulizie, grazie alla sua capacità di aspirare e lavare simultaneamente. È adatto per diversi tipi di pavimenti duri sigillati, come legno duro, piastrelle, laminato, vinile, marmo e linoleum.

Una delle caratteristiche principali del Tineco iFLOOR 2 è il suo sistema a doppio serbatoio, che mantiene l'acqua pulita e quella sporca separate. In questo modo, puoi essere certo di pulire sempre con acqua pulita e soluzione detergente. Inoltre, grazie all'aspirazione dell'acqua fino al 90%, i tuoi pavimenti saranno completamente asciutti e senza aloni in pochi minuti.

Il design semovente del Tineco iFLOOR 2 garantisce una facile manovrabilità e permette di raggiungere facilmente ogni angolo della casa. Il suo peso leggero lo rende comodo da utilizzare anche per lunghi periodi di tempo.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la sua funzione autopulente, che lava automaticamente il tubo interno e il rullo spazzola, garantendo una manutenzione più rapida e semplice. Non dovrai più toccare un rullo sporco, rendendo l'intero processo di pulizia più igienico e piacevole.

Inoltre, il Tineco iFLOOR 2 è dotato di caratteristiche speciali come la Low Odor, che riduce gli odori sgradevoli durante la pulizia, garantendo un ambiente fresco e pulito in casa tua.

Tineco Lavapavimenti iFLOOR 2 senza fili per la pulizia a umido e secc...
Vedi offerta su Amazon

Dreame H11 Max

Il Dreame H11 Max è un aspiraliquidi e aspirapolvere 3in1 senza fili, ideale per la pulizia di pavimenti duri e multi-superfici. Questo dispositivo combina le funzioni di aspirazione, lavaggio e asciugatura in un unico prodotto, garantendo una pulizia efficiente e rapida.

Una delle caratteristiche principali del Dreame H11 Max è la sua batteria aggiornata da 6-4000 mAh, che consente un'autonomia fino a 35 minuti dopo una carica completa. Inoltre, il serbatoio dell'acqua di grande capacità (0,9 litri di acqua pulita e 0,4 litri di acqua sporca) riduce la necessità di cambiare frequentemente l'acqua durante la pulizia.

Grazie alla sua potente aspirazione di 10000 Pa, il Dreame H11 Max è in grado di aspirare e lavare contemporaneamente i pavimenti, lasciandoli asciutti e senza aloni. Puoi utilizzarlo su diversi tipi di superfici dure sigillate, tra cui legno duro, laminato, linoleum, piastrelle, vinile, marmo e altro (non usare su tappeti).

Un'altra caratteristica interessante è la funzione autopulente della spazzola: basta premere un pulsante per pulire la spazzola a rullo, senza dover smontare il dispositivo. Il rullo e il tubo vengono lavati con acqua pulita e detersivo, mantenendo tutto pulito e privo di odori.

Il motore potente ma silenzioso (rumore inferiore a 76 tbd) del Dreame H11 Max ti consente di affrontare la pulizia senza disturbare bambini o animali domestici. Inoltre, il dispositivo è dotato di un display LED e assistente vocale, che forniscono informazioni utili come lo stato della batteria, la potenza di aspirazione, l'autopulizia e le eventuali ostruzioni.

dreame H11 Max Aspiraliquidi e Aspirapolvere 3in1 Aspirapolvere e Lava...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il miglior aspirapolvere lavapavimenti

Andiamo a vedere ora come scegliere il miglior aspirapolvere lavapavimenti. Nelle prossime righe avrò modo di quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione per evitare di sbagliare acquisto.

Tipologie di aspirapolvere lavapavimenti

Aspirapolvere lavapavimenti manuale

Iniziamo partendo da un presupposto e, cioè, che esistono varie tipologie di aspirapolvere lavapavimenti che, sostanzialmente, possono essere raggruppati in due grandi categorie: i modelli manuali e quelli robot.

I modelli manuali sono quelli in cui mi concentrerò in questa guida, e hanno il form factor della “classica” scopa elettrica con manico, da passare in giro per casa “a mano”. Presentano il vantaggio di essere utilizzati con il massimo della precisione, visto che si decide volontariamente come utilizzarli e in quali aree dell'abitazione. Tuttavia, oltre a questi “pro” hanno qualche “contro”: talvolta risultare ingombranti, pesanti e difficili da manovrare e anche i modelli più leggeri richiedono comunque l'intervento umano per funzionare.

In merito alla funzione di lavaggio del pavimento, per quelli manuali, possiamo fare un ulteriore suddivisione: quelli che funzionano ad acqua e quelli che funzionano a vapore.

I modelli ad acqua, funzionano utilizzando una miscela d'acqua unitamente a un detergente per pavimenti (solitamente bisogna utilizzarne uno apposito, che viene suggerito dal produttore): il mix di acqua e detersivo viene inviata al rullo che, ruotando, va a rimuovere macchie e altre tracce di sporco. Dopodiché il liquido viene aspirato per essere raccolto nell'apposito serbatoio, portando con sé tutto lo sporco.

Se sei interessato all'acquisto del miglior aspirapolvere e lavapavimenti a vapore, invece, sappi che questa tipologia è particolarmente indicata per la rimozione dello sporco più ostinato e per igienizzare le varie superfici, oltre che per rimuovere polvere e altro sporco superficiale. Dal momento che il vapore fuoriesce a 100°C con una pressione elevata, permettono di ottenere risultati egregi senza ricorrere all'uso di detersivi.

Se sei alla ricerca alla ricerca dei migliori aspirapolvere lavapavimenti robot, evidentemente vorresti un dispositivo che sia del tutto autonomo nelle operazioni di aspirazione e pulizia, magari perché non hai molto tempo da dedicare alle faccende domestiche.

Beh, in tal caso quelli manuali non sono ciò che fa per te e, pertanto, ti suggerisco di acquistare un aspirapolvere lavapavimenti robot, magari dotati di funzioni per mappare la casa e passare da una modalità di lavaggio all'altra, in base alla superficie di casa che devono aspirare e lavare (anche se bisogna dire che queste sono funzioni che fanno lievitare il prezzo, e non di poco).

Capienza del serbatoio e autonomia

aspirapolvere

Passiamo, ora, a due aspetti che ritengo molto importante: la capienza del serbatoio e l'autonomia.

Partiamo da un'osservazione che può risultare banale ma che, se ignorata, porta inevitabilmente a un acquisto infelice: se il serbatoio della polvere e/o dell'acqua è troppo poco capiente o, comunque, piccolo potrebbe rendere decisamente fastidioso l'utilizzo dell'aspirapolvere lavapavimenti, in quanto sarai costretto a fermarti per svuotarlo o riempirlo d'acqua (in base al serbatoio preso in esame).

Nella scelta del serbatoio, ti consiglio di non scendere sotto i 0,5-0,6 litri, sia per quanto riguarda quello dedicato all'acqua pulita che quello dell'acqua sporca o, comunque, quello dedicato all'aspirazione dello sporco.

Per quanto concerne l'autonomia, questa non è un problema se si ha un modello con filo: si tratta di modelli che si attaccano direttamente all'alimentazione elettrica e sono dotati di un lungo cavo che, pur non consentendo di andare in giro per casa agevolmente, consente di non preoccuparsi affatto dell'autonomia.

Se sei alla ricerca dei migliori aspirapolvere e lavapavimenti senza fili, invece, sappi che questi presentano una batteria ricaricabile e, anche nei modelli più prestanti e costosi, questa non supera praticamente mai i 50-60 minuti di autonomia massima. Se opti per un modello wireless ti consiglio di evitare i modelli che hanno meno di 30 minuti di autonomia. A mio avviso sono inutilizzabili!

Nel decidere se acquistare un modello a filo o con cavo, valuta quanto è grande la tua abitazione: se è molto grande, difficilmente riusciresti a pulirla tutta con un modello senza fili e, quindi, l'acquisto di un modello con cavo sarebbe la scelta più consigliata; viceversa, se hai una casa molto piccola, optare per un modello senza fili può risultare la scelta più azzeccata, soprattutto in termini di comodità.

Potenza di aspirazione e rumorosità

Scopa elettrica

Potenza di aspirazione e rumorosità sono due aspetti che, solitamente, viaggiano di pari passo. Più è elevato il potere di aspirazione, maggiore è la rumorosità che generalmente viene emessa dall'aspirapolvere.

La potenza di aspirazione viene espressa in Air watt, in mm/H2O o in Kpa ma, purtroppo, non sempre viene indicata dai produttori (in quanto la legge non li obbliga a farlo). Qualora lo fosse, tieni conto che un buon aspirapolvere dovrebbe avere una potenza di 300-400 Air watt, tra 1400-2300 mm/H2O oppure 13-25 Kpa. Chiaramente, come puoi ben capire, più è potente maggiore sarà la sua capacità aspirante.

Se per il modello che ti interessa acquistare non è indicata la potenza di aspirazione, ma semplicemente il suo wattaggio, tieni conto di quest'ultimo per avere un metro di paragone: il wattaggio, infatti, spesso influisce sulla potenza di aspirazione (anche se non è una "regola). Ti consiglio in ogni caso di scegliere un modello che abbia una potenza di 1300-2500 watt.

Come ti dicevo, la potenza influisce anche sulla rumorosità dell'aspirapolvere lavapavimenti, la quale viene espressa in dB. Tenendo conto che i modelli “manuali” (che sono quelli su cui mi sto concentrando), in genere sono quelli più rumorosi (in genere non scendono mai sotto i 70-90 dB). Per i modelli robot si trova qualcosa di più silenzioso, seppur con qualche compromesso maggiore in termini di capacità aspirante.

Funzioni

Scopa elettrica

Concludo parlandoti delle funzioni che, a mio modesto parere, caratterizzano un buon aspirapolvere lavapavimenti.

  • Funzione scopa elettrica — i modelli migliori possono essere utilizzati anche nella sola funzione di scopa elettrica, il che li rende estremamente versatili.
  • Pulizia ottimizzata per diversi materiali e livelli di sporco — i modelli migliori sono in grado di offrire funzioni di pulizia mirata per legno (ideale se si ha il parquet), marmi, tappeti, tessuti, etc. In alcuni casi è presente anche una funzione che regola automaticamente la potenza di aspirazione o il tipo di pulizia da fare in base al livello di sporco della superficie da trattare.
  • Pulizia in verticale — è una funzione di cui sono dotati alcuni modelli e grazie alla quale è possibile igienizzare tendaggi e tessuti in modo semplice e veloce.
  • Collegamento via app — alcuni modelli si connettono ai propri dispositivi mobili tramite un'app sviluppata dal produttore grazie alla quale è possibile controllare i livelli del serbatoio, l'autonomia residua della batteria (per i modelli senza filo), vedere le aree di casa pulite (per i modelli robot dotati di mappatura dell'abitazione), etc.
  • Display e assistente vocale — alcune scope elettriche sono dotate anche di display su cui vengono mostrate informazioni quali il livello di carica e il tipo di pulizia che si sta effettuando; altre hanno anche degli assistenti vocali che avvisano circa le medesime cose.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.