Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti (aprile 2024)

di , 24 Aprile 2024

Avendo una casa di grandi dimensioni, hai deciso di acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti che possa darti una mano con le pulizie. Non avendo mai avuto un dispositivo di questo genere prima d'ora, però, non sai bene quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per sceglierne uno: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, oltre a elencarti quelli che a mio avviso sono i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti attualmente in commercio, posso fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno affinché tu possa valutare il robot più adatto a quelle che sono le tue esigenze. Nelle prossime righe di questa guida, infatti, ti indicherò quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta di un robot con funzione di aspirapolvere e lavaggio.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che avrai ben chiaro quali sono le caratteristiche e le funzionalità alle quali prestare maggiore attenzione e, di conseguenza, sarai in grado di scegliere un robot aspirapolvere e lavapavimenti secondo quelle che sono le tue necessità. Buona lettura!

Indice

Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti

Dreame L20 Ultra Complete

Dreame L20 Ultra Complete

Vedi su Amazon
Lubluelu SL60D

Lubluelu SL60D

Vedi su Amazon
LEFANT M1

LEFANT M1

Vedi su Amazon
Vactidy T7

Vactidy T7

Vedi su Amazon
Lefant M213

Lefant M213

Vedi su Amazon
ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

Vedi su Amazon
HONITURE G20 Pro

HONITURE G20 Pro

Vedi su Amazon
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI

ECOVACS DEEBOT T20 OMNI

Vedi su Amazon
Lubluelu SL60D

Lubluelu SL60D

Vedi su Amazon
Laresar Evil 3

Laresar Evil 3

Vedi su Amazon
Philips HomeRun Serie 3000

Philips HomeRun Serie 3000

Vedi su Amazon

Dreame L20 Ultra Complete

Il Dreame L20 Ultra Complete è un robot aspirapolvere lavapavimenti di alta qualità che combina funzionalità innovative e tecnologia avanzata per garantire una pulizia domestica completa ed efficiente.

Mappatura intelligente, pulizia dei bordi e aspirazione e lavaggio simultanei sono solo alcune delle caratteristiche speciali che rendono questo prodotto unico nel suo genere. La sua capacità di estendere automaticamente i moci grazie alla tecnologia MopExtend™ permette al robot di raggiungere punti difficili da pulire, assicurando così una pulizia accurata in ogni angolo della casa.

Un altro aspetto notevole del Dreame L20 Ultra Complete è la stazione base completamente automatica. Questa funzione automatizza il processo di pulizia quotidiana, gestendo autonomamente l'auto-svuotamento, l'autopulizia e l'autoasciugatura dei moci, il riempimento con acqua e l'aggiunta di detergenti.

Ma ciò che distingue veramente questo prodotto è il suo sistema di aspirazione Vormax, che offre una potenza di aspirazione di 7000 Pa. Questo, combinato con la spazzola di gomma sollevabile, fornisce un'aspirazione eccezionale e facilita il districamento dei capelli.

La navigazione intelligente Pathfinder, l'AI Azione e il sistema di rilevamento ostacoli a luce strutturata 3D consentono al Dreame L20 Ultra Complete di identificare fino a 55 tipi di oggetti, rendendo la pulizia automatica completa e senza intoppi.

Inoltre, l'innovativa tecnologia di rimozione dei moci permette al robot di identificare tappeti e moquette, mantenendoli asciutti e puliti. Se l'opzione è stata attivata, il robot torna alla base per staccare i moci, assicurando così una manutenzione minima da parte dell'utente.

Infine, ma non meno importante, Dreame offre una garanzia di 3 anni sul L20 Ultra Complete, garantendo un utilizzo senza preoccupazioni.

dreame L20 Ultra Complete Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Tecnol...
Vedi offerta su Amazon

Lubluelu SL60D

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu SL60D è un dispositivo di pulizia domestica all'avanguardia che combina funzionalità 2 in 1 per aspirare e lavare i pavimenti. Dotato di una potente linea di aspirazione da 3000pa, questo robot garantisce una pulizia profonda ed efficiente su vari tipi di superfici, tra cui pavimenti duri, legno, piastrelle, moquette e laminati.

La caratteristica più impressionante del Lubluelu SL60D è la sua navigazione LiDAR LDS 9.0, l'ultima tecnologia di mappatura che permette al robot di pianificare percorsi intelligenti e precisi per la pulizia dell'ambiente domestico. Grazie a questa tecnologia, il robot può operare anche al buio, garantendo una pulizia accurata in ogni momento.

Un altro punto forte del Lubluelu SL60D è la sua capacità di memorizzare fino a 5 mappe. Questo significa che il robot può essere utilizzato in case a più piani, memorizzando dettagliatamente la disposizione di ciascun piano. Inoltre, offre la possibilità di impostare fino a 10 zone di interdizione, consentendo di escludere specifiche aree dalla pulizia, come la zona giochi dei bambini o le aree intorno ai nidi degli animali domestici.

La funzione di pulizia continua dal punto di rottura è un'altra caratteristica notevole del Lubluelu SL60D. Quando la batteria scende al di sotto del 15%, il robot si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto in cui ha interrotto la pulizia, garantendo così un processo di pulizia efficiente e senza interruzioni.

Per quanto riguarda la pulizia stessa, il Lubluelu SL60D offre una serie di modalità, tra cui la pulizia automatica, la pulizia dei bordi, la pulizia a zone, la pulizia a punti e la pulizia doppia. Inoltre, grazie alla sua funzione di lavaggio 3 in 1, il robot non solo aspira la polvere, ma rimuove anche le macchie con tre livelli di controllo dell'acqua, adattandosi a diversi materiali di pavimentazione.

Infine, il Lubluelu SL60D è dotato di 11 sensori a infrarossi che gli permettono di evitare ostacoli e prevenire cadute dalle scale. Le sue ruote fuoristrada potenziate consentono al robot di superare facilmente ostacoli fino a 18 mm.

Lubluelu 4000Pa Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M1

Il LEFANT M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo di pulizia domestica altamente tecnologico e multifunzionale. Con la sua potente aspirazione da 4000 Pa, il robot è in grado di rimuovere efficacemente polvere, sporco e peli di animali dai pavimenti. Grazie alla sua funzione 2 in 1, può anche lavare i pavimenti con acqua, rendendo la pulizia della casa ancora più semplice ed efficiente.

La caratteristica distintiva del LEFANT M1 è la sua navigazione LDS e l'algoritmo SLAM. Questa tecnologia avanzata consente al robot di mappare accuratamente l'ambiente circostante e di pianificare in modo efficiente il percorso di pulizia. Inoltre, grazie all'app Lefant, è possibile programmare piani di pulizia personalizzati, scegliere le aree da pulire e modificare le modalità di pulizia.

Il LEFANT M1 offre molteplici modalità di pulizia, tra cui programmata, zonata, spot, zona di divieto virtuale, automatica e lungo il muro. Questa versatilità permette di adattare la pulizia alle esigenze specifiche della tua casa.

Un altro punto di forza del LEFANT M1 è la sua capacità di aspirare e lavare contemporaneamente. Il robot è dotato di un serbatoio dell'acqua da 160 ml e un secchio di raccolta della polvere da 520 ml, che consentono di spazzare e pulire allo stesso tempo. Inoltre, la pompa peristaltica eroga acqua in modo uniforme per prevenire l'accumulo di acqua.

Il LEFANT M1 è dotato di una potente aspirazione da 4000 Pa, che assicura risultati di pulizia eccellenti su tutti i tipi di pavimenti. La spazzola a rullo flottante sovralimentata si adatta a terreni irregolari, mentre le due spazzole laterali raccolgono efficacemente polvere, peli di animali domestici e rifiuti.

La Tecnologia FreeMove 3.0 del robot consente di evitare ostacoli e ridurre i guasti. Il sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato rileva l'ambiente circostante a 720 gradi, evitando collisioni meccaniche e proteggendo il dispositivo da usura e deformazioni.

Infine, il LEFANT M1 può essere controllato tramite l'app Lefant o con comandi vocali attraverso Alexa e Google Home. Questo rende l'utilizzo del robot ancora più semplice e intuitivo. Inoltre, il robot è dotato di una batteria al litio ferro fosfato da 4000 mAh, che garantisce fino a 150 minuti di pulizia continua. Quando il livello della batteria scende al di sotto del 20%, il robot torna automaticamente alla base di ricarica.

Lefant M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura Multi Piano,...
Vedi offerta su Amazon

Vactidy T7

Il Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti T7 è un dispositivo di pulizia 2-in-1 altamente efficiente e versatile. Dotato di una potente aspirazione, questo robot è in grado di catturare polvere, sabbia, acari e lanugine in modo efficace grazie alla sua spazzola con tecnologia in microfibra.

Un aspetto notevole del Vactidy T7 è la sua navigazione migliorata. Questo robot aspirapolvere incorpora sensori a tre piani e due sensori anticollisione che identificano in modo intelligente scale, ostacoli ed evitano i muri bianchi. Ciò significa che può muoversi liberamente nella tua stanza senza rischiare di danneggiarsi o di danneggiare i tuoi mobili.

Il Vactidy T7 è anche dotato di una funzione di rilevamento dei tappeti. Passa automaticamente alla modalità massima quando si aspira su un tappeto e può salire a un'altezza inferiore a 15°. Rispetto ai modelli con sola porta di aspirazione, la spazzola a rullo ha una maggiore capacità di presa sui tappeti, raccogliendo più efficacemente i detriti nascosti in profondità.

Un altro vantaggio del Vactidy T7 è la sua facilità di controllo. I comandi vocali sono compatibili con Siri, IFTTT, Alexa e Google Home. Con l'App Vactidy, puoi programmare facilmente le attività di pulizia mentre sei via, impostare i programmi di pulizia. Inoltre, è dotato di un telecomando separato, che ti permette di utilizzarlo anche senza rete.

La lunga durata del Vactidy T7 è un altro punto a suo favore. Può pulire per un massimo di 120 minuti, coprendo circa 120,7 ㎡. Quando la batteria è scarica o ha finito di pulire, il robot torna automaticamente alla base di ricarica.

Infine, il Vactidy T7 è sottile e silenzioso. Con solo 7,3 cm di altezza, può passare sotto i mobili per una pulizia completa. E con un livello di rumore inferiore a 60 dB, puoi goderti la tua casa in tranquillità mentre il robot fa il suo lavoro.

Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Nimble T7 Aspirapolvere Rob...
Vedi offerta su Amazon

Lefant M213

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini è un dispositivo ideale per chi cerca una soluzione pratica ed efficiente per mantenere pulita la propria casa. Grazie ai suoi numerosi sensori e alla tecnologia FreeMove 2.0 migliorata, questo robot aspirapolvere è in grado di garantire una pulizia accurata senza bloccarsi o cadere.

Questo robot aspirapolvere è dotato di un design estetico di fascia alta che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. La sua larghezza ridotta di soli 28 cm permette al dispositivo di raggiungere facilmente anche gli spazi più angusti, come sotto i letti e i divani.

Una delle caratteristiche di spicco del LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini è la sua funzione di pulizia del pavimento, che permette di utilizzare un panno asciutto per rimuovere piccole macchie e rendere il pavimento ancora più pulito. In questo modo, il dispositivo combina le funzionalità di aspirazione e pulizia in un unico prodotto.

Il dispositivo è dotato di un ugello brushless avanzato, che rende la pulizia dei capelli aggrovigliati molto più semplice rispetto agli aspirapolvere robot con ugello a spazzola a rullo. La potente aspirazione da 2200 Pa e le due spazzole laterali garantiscono un'efficace raccolta di polvere e capelli, che vengono direttamente immagazzinati nella grande scatola della polvere da 500 ml.

La batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh garantisce un tempo di pulizia fino a 100 minuti con una carica completa, e può essere caricata e scaricata fino a 5000 volte. Inoltre, il robot aspirapolvere supporta la ricarica automatica, rendendolo sempre pronto all'uso.

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini offre diverse modalità di controllo, tra cui telecomando, controllo app, e compatibilità con Alexa e Google Assistente. Le diverse modalità di pulizia disponibili, tra cui pulizia automatica, pulizia delle macchie, pulizia dei bordi e pulizia a zigzag, permettono di adattare la pulizia alle diverse esigenze.

LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,2200pa forte aspirazione...
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

L'ECOVACS DEEBOT T20e OMNI è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di alta qualità, che offre una soluzione di pulizia all-in-one. Grazie al suo sistema OZMO Turbo 2.0 con panno rotante, questo dispositivo può vantare una potenza di aspirazione di ben 6000Pa, garantendo una pulizia profonda ed efficace anche negli angoli più nascosti della casa.

Una delle caratteristiche principali del DEEBOT T20e OMNI è il suo sollevamento intelligente del panno di lavaggio. Questa funzione, basata su tecnologia ad ultrasuoni, permette al robot di riconoscere moquette e tappeti con precisione ottimale, evitando così di sporcarli durante la fase di lavaggio. Il sistema di sollevamento automatico dei panni entra in azione non appena vengono rilevati questi tipi di superfici, rendendo l'esperienza di pulizia completamente senza pensieri.

Il sistema di pulizia rotante OZMO Turbo 2.0 rappresenta un altro punto di forza del prodotto. Questo sistema unico ruota i panni fino a 180 volte al minuto, applicando una pressione costante sul pavimento per eliminare efficacemente anche le macchie più ostinate, come quelle di caffè rimaste per 72 ore.

Ma la vera rivoluzione offerta dal DEEBOT T20e OMNI è la sua tecnologia avanzata per il rilevamento degli oggetti in 3D. Attraverso l'utilizzo di luce strutturata e un algoritmo di immagini in 3D, il robot è in grado di scansionare e rilevare gli oggetti per terra, come scarpe, calzini, cavi e piccoli giocattoli, anche in ambienti bui. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimuovere questi oggetti prima della pulizia, rendendo l'intero processo ancora più comodo e senza interruzioni.

Infine, il DEEBOT T20e OMNI offre controllo vocale e navigazione avanzati. Puoi attivare il robot con l'assistente vocale intelligente YIKO, mentre le tecnologie avanzate TrueDetect 3D 3.0 e TrueMapping 2.0 consentono una navigazione precisa con una rapida mappatura e pianificazione del percorso. Il risultato? Le pulizie domestiche diventano completamente automatizzate, rendendo la tua vita quotidiana molto più semplice. E se preferisci utilizzare Alexa, sappi che il DEEBOT T20e OMNI è perfettamente compatibile anche con questo assistente vocale.

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI Robot Aspirapolvere, 6000Pa Robot Aspirapolve...
Vedi offerta su Amazon

HONITURE G20 Pro

Il HONITURE G20 Pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mop è un dispositivo 3-in-1 che combina le funzioni di spazzare, aspirare e pulire. La sua potenza di aspirazione è stata migliorata rispetto al modello precedente, raggiungendo i 4500 Pa. Questo robot aspirapolvere è dotato di una batteria ad alta capacità da 3200 mAh, che garantisce un'autonomia di ben 180 minuti. Può quindi pulire un'area di 200m quadrati in una sola volta, tornando automaticamente alla stazione di ricarica quando ha terminato o quando la batteria è scarica.

Una delle caratteristiche più notevoli del HONITURE G20 Pro è la sua versatilità. È possibile installare il disco di raccolta della polvere e il serbatoio dell'acqua contemporaneamente, eliminando la necessità di sostituzioni multiple. Puoi scegliere di utilizzare solo la funzione di spazzamento, passare il mocio o combinare entrambe le funzioni per una pulizia più efficiente.

Il sistema di navigazione intelligente di questo robot aspirapolvere è altrettanto impressionante. Segue un percorso Z per pulire in modo efficiente, evitando pulizie ripetute e aumentando l'efficienza della pulizia del 50%. Grazie ai suoi 23 sensori, riconosce in modo intelligente scale e ostacoli, prevenendo cadute o collisioni.

Il HONITURE G20 Pro offre anche diversi modi di controllo. Puoi utilizzare l'app per programmare l'orario di pulizia e selezionare diverse modalità di pulizia, anche quando non sei in casa. È dotato di un pratico telecomando e può connettersi solo alle reti a 2.4 GHz.

Nonostante le sue numerose funzioni, il HONITURE G20 Pro è compatto e potente. Misura solo 7,6 cm di altezza, il che lo rende facile da infilare in spazi ristretti come sotto il letto o il divano. Il contenitore della polvere ha una capacità di 450 ml e la tripla tecnologia di filtraggio HEPA impedisce alle particelle di polvere fine di rientrare nell'aria.

Infine, il serbatoio dell'acqua motorizzato da 250 ml offre 3 livelli di flusso d'acqua liberamente regolabili, consentendo di controllare il contenuto d'acqua del mop. In sintesi, il HONITURE G20 Pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mop è un dispositivo versatile, efficiente e intelligente che può semplificare notevolmente le tue attività di pulizia domestiche.

HONITURE G20 Pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mop, 4500 Pa Ul...
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS DEEBOT T20 OMNI

Il ECOVACS DEEBOT T20 OMNI è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultima generazione che offre una soluzione completa per la pulizia della casa. Il prodotto si distingue per il suo sistema OZMO Turbo 2.0 con panno rotante, capace di garantire una potenza di aspirazione di ben 6000Pa. Questa caratteristica permette al DEEBOT di offrire un'esperienza di pulizia profonda, raggiungendo persino gli angoli più nascosti della casa.

Una delle peculiarità più interessanti del DEEBOT T20 OMNI è il suo sollevamento intelligente del panno di lavaggio. Grazie all'utilizzo degli ultrasuoni, il robot riconosce moquette e tappeti con precisione, evitando così di sporcarli durante la fase di lavaggio. Infatti, quando rileva questi materiali, solleva automaticamente le piastre di lavaggio, assicurando una pulizia senza pensieri.

Inoltre, il DEEBOT è dotato della prima tecnologia ECOVACS di lavaggio ad acqua calda a 55℃. Questo sistema innovativo consente di sciogliere le macchie più ostinate, rimuovere efficacemente gli odori e potenziare l'azione della soluzione detergente. Il risultato è una pulizia impeccabile e un ambiente fresco e igienizzato.

Il sistema di pulizia rotante OZMO Turbo 2.0, unico nel suo genere, ruota i panni fino a 180 volte al minuto, applicando una pressione costante sul pavimento. Questo permette di eliminare efficacemente anche le macchie più ostinate, come quelle di caffè rimaste per 72 ore.

Il DEEBOT T20 OMNI si avvale della tecnologia TrueDetect 3D 3.0 per il rilevamento degli oggetti in 3D. Utilizzando la luce strutturata e un algoritmo di immagini in 3D, il robot è in grado di scansionare e rilevare gli oggetti per terra, come scarpe, calzini, cavi e piccoli giocattoli, anche in ambienti bui. In questo modo, non sarà necessario rimuovere questi oggetti prima della pulizia, rendendo l'operazione ancora più comoda e senza interruzioni.

Infine, il DEEBOT T20 OMNI offre un controllo vocale avanzato grazie all'assistente vocale intelligente YIKO e alla compatibilità con Alexa. Le tecnologie TrueDetect 3D 3.0 e TrueMapping 2.0 consentono una navigazione precisa con una rapida mappatura e pianificazione del percorso, rendendo le pulizie domestiche completamente automatizzate.

ECOVACS DEEBOT T20 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti 6000Pa con S...
Vedi offerta su Amazon

Lubluelu SL60D

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu è un prodotto di alta qualità che offre una pulizia domestica completa e accurata. Il suo design elegante e compatto, unito alla sua potente aspirazione da 4000Pa, lo rende uno strumento indispensabile per mantenere la tua casa pulita e igienizzata.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo robot aspirapolvere è la sua capacità di mappare fino a cinque piani diversi. Questa funzione, insieme alla possibilità di personalizzare le mappe secondo le tue preferenze, ti permette di avere un controllo totale sulla pulizia della tua casa. Grazie alla sua avanzata navigazione LiDAR LDS 9.0, il robot può rilevare la distanza con precisione e pianificare i percorsi in modo efficiente, garantendo una pulizia completa dell'ambiente domestico.

Un altro punto di forza del Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu è la sua versatilità. Può spazzare, aspirare e lavare i pavimenti, adattandosi a diversi materiali di pavimentazione. Inoltre, offre tre livelli di controllo dell'acqua, permettendoti di scegliere l'intensità di pulizia più adatta alle tue esigenze.

La funzione di pulizia continua del punto di rottura è particolarmente utile: quando la batteria raggiunge il 15%, il robot si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto in cui ha interrotto la pulizia, garantendo così un'efficienza ottimale.

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu offre anche una serie di modalità di pulizia opzionali, tra cui timer, zonata, spot e zona di divieto virtuale. Queste funzioni ti permettono di personalizzare la pulizia della tua casa in base alle tue esigenze specifiche.

Infine, questo robot aspirapolvere dispone di dieci aree vietate modificabili, che ti permettono di proteggere zone delicate o particolari della tua casa, come la zona giochi dei bambini o il nido degli animali domestici.

Lubluelu Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura 4000Pa a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

Laresar Evil 3

Il Laresar Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, noto anche come Evol 3, è un dispositivo all-in-one che combina le funzioni di aspirazione e lavaggio in un solo prodotto. Dotato di una potente aspirazione da 4500Pa, questo robot è in grado di assorbire ogni tipo di rifiuto e polvere dal pavimento, mantenendo la tua casa sempre pulita e ordinata.

Il motore giapponese di nuova generazione assicura un'elevata efficienza di pulizia, mentre il contenitore della polvere e il serbatoio dell'acqua sono separati e facili da pulire. Il design ultra sottile di soli 2,75 pollici permette al robot di muoversi liberamente nella casa, passando sotto i mobili, i divani e gli armadi per pulire lo sporco più profondo.

Una delle caratteristiche principali del Laresar Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è la sua lunga durata della batteria. Con una carica completa, può facilmente pulire l'intera casa senza interruzioni. Quando la batteria si esaurisce, il robot torna automaticamente alla base di ricarica. Inoltre, supporta la pulizia programmata, permettendoti di impostare l'orario di pulizia desiderato.

Questo robot aspirapolvere offre vari metodi di controllo. Oltre al controllo a pulsanti, è dotato di un telecomando e di un'app mobile intelligente per un facile e comodo utilizzo. È compatibile con Alexa e Google Home, consentendo di accendere e spegnere il robot con la voce senza usare le mani.

Un'altra caratteristica degna di nota è il rilevamento intelligente del tappeto. Il robot Evol 3 riconosce automaticamente i tappeti e aumenta la potenza di aspirazione durante la pulizia, rendendolo molto efficace nell'aspirazione dei peli di animali domestici su tappeti a pelo corto e medio.

Il Laresar Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un regalo perfetto per familiari e amici. Toglie il peso della pulizia quotidiana, permettendo di risparmiare tempo per divertirsi e dedicarsi ad altre attività. È particolarmente adatto alle famiglie con animali domestici e alle persone con mobilità limitata.

Laresar Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirapolvere Robot da 4500...
Vedi offerta su Amazon

Philips HomeRun Serie 3000

Il Philips HomeRun Serie 3000 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti all'avanguardia, che si distingue per la sua potenza di aspirazione eccezionale, fino a 4.000 Pa, e per il fatto che lava anche i pavimenti in un'unica passata. È in grado di rimuovere lo strato sottile di polvere accumulato quotidianamente sui pavimenti, così come gli strati di sporco più ustionati, adattandosi automaticamente all'ambiente in cui opera.

Grazie alla navigazione laser a 360° (LiDAR), il Philips HomeRun Serie 3000 è in grado di esplorare la casa in maniera completa ed efficiente evitando gli ostacoli, spostandosi intorno ai mobili, negli angoli e persino sotto divani e letti (grazie alla bassa altezza di soli 96mm). Tutto questo garantisce che non ci siano zone trascurate e che ogni angolo della casa sia perfettamente pulito.

Inoltre, ha la capacità di regolare automaticamente la potenza di aspirazione in base al tipo di superficie: su moquette o tappeti, il robot aumenta la potenza di aspirazione per catturare particelle di polveri sottili in profondità. Ci sono ben quattro livelli di aspirazione tra cui scegliere (Eco, Normale, Alto e Max). È possibile personalizzare in modo semplicissimo il processo di pulizia da app, ad esempio programmando le pulizie per determinati giorni e orari, delineando zone da non lavare e molto altro ancora.

La batteria da 4.800 mAh è un'altra caratteristica che vale la pena menzionare. Questa potente batteria offre al robot un'autonomia notevole, consentendogli di pulire fino a 200 minuti o oltre 185 metri quadrati con una singola ricarica. Inoltre, il robot è in grado di tornare automaticamente alla sua stazione di ricarica quando la batteria è scarica, garantendo che sia sempre pronto per riprendere la pulizia non appena necessario.

A proposito della base di ricarica, quest'ultima contiene un sacchetto anallergico da 3 litri che contiene fino a 30 giorni di sporco prima di essere sostituito: in questo modo ci si può quasi "dimenticare" del robot. Si programmano le pulizie e poi fa tutto da solo: aspira, lava e svuota il serbatoio della polvere.

Philips HomeRun Serie 3000 Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti con Map...
Vedi offerta su Amazon

Quale robot aspirapolvere e lavapavimenti scegliere

Per scegliere un robot aspirapolvere e lavapavimenti è prima fondamentale sapere qual è la dimensione dell'area sulla quale il robot deve agire e quali sono le tipologie di pavimenti da pulire e lavare. Infatti, questi aspetti determinano la capienza del serbatoio di un robot, la sua autonomia e molti altri fattori da tenere in considerazione. Ecco tutto quello che devi sapere.

Tipologie di robot aspirapolvere e lavapavimenti

Robot

Prima di vedere nel dettaglio quali sono le specifiche tecniche e le funzionalità da valutare per scegliere un robot aspirapolvere e lavapavimenti, è fondamentale conoscere quali sono le tipologie di robot attualmente disponibili in commercio e le relative differenze.

Innanzitutto, esistono robot aspirapolvere e robot aspirapolvere e lavapavimenti (noti anche come robot aspirapolvere 2 in 1). Sono due dispositivi pressoché identici per design e funzionamento: entrambi sono in grado di rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso e si differenziano esclusivamente per l'opzione dedicata al lavaggio del pavimento.

I robot aspirapolvere e lavapavimenti si differenziano tra loro per la tipologia di lavaggio offerta.

  • Robot lavapavimenti a secco: è la prima evoluzione dei robot aspirapolvere che, tramite panni in peltro o in microfibra da applicare sotto la base del robot, sono in grado di offrire una pulizia più accurata di alcune tipologie di pavimenti, come i pavimenti in parquet.
  • Robot lavapavimenti aspira e lava: oltre alla classifica funzione di aspirazione, questa tipologia di robot dispone di un serbatoio per l'acqua e il detergente. Durante il movimento, è in grado di erogare la giusta quantità di acqua affinché il panno posto alla base del robot sia adeguatamente umido per lavare il pavimento.
  • Robot lavapavimenti lava e asciuga: sono i robot più evoluti che dispongono di ben due diversi serbatoi. Uno viene usato per l'acqua e il detergente per la pulizia del pavimento, l'altro per raccogliere l'acqua sporca che viene aspirata dopo il lavaggio, in modo da asciugare il pavimento senza aspettare che si asciughi da solo.

Inoltre, ti segnalo che in commercio si trovano anche robot aspirapolvere che, tramite l'installazione di appositi accessori da acquistare separatamente, sono in grado anche di offrire il lavaggio del pavimento a secco e umido.

Ci tengo a sottolineare anche che esistono dispositivi pensati esclusivamente per la pulizia di determinate superfici e altri in grado di riconoscere automaticamente pavimenti diversi e regolare di conseguenza la velocità e l'orientamento delle spazzole. Nella scelta di un robot, quindi, assicurati che sia adatto per la superficie sulla quale dovrà pulire e valuta anche quelle che sono le tue esigenze (es. se hai un animale domestico, verifica che il robot sia predisposto per raccogliere e aspirare i peli).

Infine, se hai l'esigenza di pulire e lavare anche sotto mobili o divani particolarmente bassi, assicurati che il robot che intendi acquistare sia di un altezza inferiore a quella nella quale dovrà agire.

Capienza serbatoio

Serbatoio robot

Tra i primi fattori da tenere in considerazione per la scelta di un robot aspirapolvere e lavapavimenti c'è sicuramente la capienza del serbatoio che deve contenere l'acqua e il prodotto per la pulizia.

Ovviamente, un serbatoio con maggiore capienza consente non solo di pulire aree più grandi durante una singola sessione di pulizia ma permette anche di ridurre il numero delle volte in cui è necessario il riempimento manuale dello stesso. La capienza di un serbatoio, espressa in millilitri (ml), solitamente è compresa tra i 300 e i 500 ml.

Altro aspetto da valutare è la tipologia di serbatoio: alcuni robot montano un serbatoio elettrico che permette di regolare la quantità d'acqua da erogare durante il lavaggio, permettendo così di rilasciare più acqua nel caso in cui il pavimento da pulire richieda una lavaggio più approfondito.

Inoltre, tieni presente che il robot dispone anche di un ulteriore serbatoio/sacchetto nel quale viene raccolta la sporcizia e, come ti ho accennato in precedenza, di un eventuale terzo serbatoio nel quale viene aspirata l'acqua sporca che permette al robot anche di asciugare il pavimento.

Infine, se il modello di robot che intendi acquistare viene fornito con base di ricarica, ti sarà utile sapere che questa potrebbe essere dotata anche di funzione per lo svuotamento automatico in cui lo sporco viene convogliato dal serbatoio interno del robot a un sacchetto usa e getta, tipicamente con una capienza di diverse settimane.

In ogni caso, è importante anche la modalità di rimozione del serbatoio: assicurati che la rimozione dei contenitori per la raccolta della polvere e dell'acqua sia semplice e che non richieda la rimozione di altre parti e/o accessori.

Autonomia, potenza e rumorosità

Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Tutti i robot aspirapolvere e lavapavimenti sono dotati di una batteria interna la cui capacità, espressa in milliampereora (mAh), determina l'autonomia del robot e, di conseguenza, la copertura massima che il dispositivo è in grado di coprire con un ciclo di carica.

Più è alta la capacità della batteria e maggiore sarà il tempo che il robot può muoversi e pulire prima di scaricarsi completamente. I robot più economici offrono un'autonomia non superiore ai 60 minuti, mentre i modelli più costosi arrivando anche a 4 ore di autonomia.

A tal proposito, devi sapere che la maggior parte dei robot disponibili in commercio vengono venduti con una base di ricarica (che deve essere sempre collegata a una presa elettrica di casa) dove il robot torna automaticamente al termine della pulizia. Inoltre, molti dei robot sono in grado di tornare alla base di ricarica anche quando la batteria sta per scaricarsi e, completato il ciclo di ricarica, riprendono l'attività di pulizia dal punto esatto in cui si erano interrotti.

La potenza di aspirazione, espressa in pascal (Pa), è anch'essa importante poiché determina quanto è in grado di aspirare un robot e, di conseguenza, qual è il livello di pulizia che può offrire. Alcuni modelli permettono anche di regolare la potenza scegliendo tra diverse modalità a seconda della superficie da pulire. Inoltre, alcuni modelli sono in grado di rilevare la presenza di un tappeto e aumentare automaticamente la potenza per offrire una maggiore aspirazione.

Per rumorosità, invece, si intende quanto è silenzioso il robot aspirapolvere e lavapavimenti quando è in azione e viene espressa in decibel (dB): minore è questo valore e minori saranno i rumori emessi dal robot durante l'attività di pulizia.

Funzionalità, mappatura e sensori

Robot

Le funzionalità offerte da un robot aspirapolvere e lavapavimenti sono senza dubbio tra i fattori più importanti nella scelta di un dispositivo di questo genere, soprattutto se la propria abitazione è di grandi dimensioni, sono presenti ostacoli e tipologie di superfici differenti.

La grande maggioranza dei robot in commercio sono dispositivi automatici che sono in grado di muoversi liberamente per la casa grazie a un sistema di mappatura: utilizzando vari tipi di sensori (a laser o con tecnologia LIDAR), il robot effettua una scansione delle varie stanze da pulire riuscendo non solo a misurare lo spazio che lo circonda ma anche a rilevare eventuali ostacoli e “memorizzare” le aree nelle quali è già passato e ha già pulito.

Entrando più nello specifico, i robot aspirapolvere e lavapavimenti possono essere dotati di sensori di vicinanza o di pressione che consentono di rilevare e aggirare gli ostacoli, mappando tutti i percorsi alternativi. Ci sono, poi, sensori a infrarossi, che consentono al robot di riconoscere eventuali dislivelli (es. uno scalino), e sensori ottici, che permettono di mappare con precisione l'area nella quale sta operando.

Inoltre, i modelli più avanzati dispongono anche di sensori perimetrali che consentono al robot non solo di evitare muri fisici ma anche di rilevare barriere virtuali create dall'utente tramite l'apposita applicazione per smartphone e tablet e utili per pulire determinate zone della casa o specifiche aree di una stanza.

Come ti ho appena accennato, alcuni robot aspirapolvere e lavapavimenti, poiché dotati di connettività Wi-Fi, offrono interessanti funzionalità smart: oltre alle opzioni di avvio del dispositivo da remoto e/o tramite comandi vocali (es. tramite Alexa e Google Home), sono disponibili funzionalità per programmare automaticamente le pulizie in giorni e orari prestabiliti, con anche la possibilità di monitorare l'attività di pulizia del robot tramite smartphone e tablet.

I modelli lavapavimenti più avanzati possono essere dotati anche di pulizia automatica: una volta giunti alla base, i panni di pulizia vengono lavati e asciugati (con aria fredda o calda, a seconda dei modelli) in automatico tramite l'acqua presente nel serbatoio della base stessa. L'acqua sporca viene poi convogliata in un serbatoio apposito (presente sempre nella base), da svuotare.

Articolo realizzato in collaborazione con Philips.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.