Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot lavapavimenti: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

La pulizia giornaliera dei pavimenti, si sa, è molto importante onde evitare la formazione di macchie e residui che, con il tempo, diventano abbastanza difficili da eliminare. Per questo motivo, vista la tua giornata piuttosto piena, stai pensando di acquistare un robot lavapavimenti che possa detergere il pavimento per tuo conto ma, data la tua esperienza in materia, proprio non sai cosa scegliere.

Ebbene, se è questa la tua reale necessità, sappi che puoi contare sul mio aiuto! Di seguito, infatti, ti elencherò quelli che sono, al momento, i migliori robot lavapavimenti disponibili in circolazione; per meglio guidarti nella scelta, avrò cura di mostrarti anche le più importanti caratteristiche delle quali tener conto, prima di acquistare qualsiasi cosa.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare su quello che può essere l’elettrodomestico più adatto al tuo caso. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Migliori robot lavapavimenti

Dreame D10 Plus

Dreame D10 Plus

Vedi su Amazon
Proscenic 850T

Proscenic 850T

Vedi su Amazon
LEFANT M1

LEFANT M1

Vedi su Amazon
Dreame L20 Ultra Complete

Dreame L20 Ultra Complete

Vedi su Amazon
Robot Lubluelu

Robot Lubluelu

Vedi su Amazon
LEFANT mini M213

LEFANT mini M213

Vedi su Amazon
Vactidy T7

Vactidy T7

Vedi su Amazon
Lubluelu SL60D

Lubluelu SL60D

Vedi su Amazon
ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

Vedi su Amazon
ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

Vedi su Amazon

Dreame D10 Plus

Il Dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è uno strumento efficiente e intelligente per mantenere pulita la tua casa senza perdere tempo e fatica. Questo dispositivo utilizza la navigazione LiDAR per mappare in modo preciso l'ambiente e rilevare gli ostacoli, garantendo una pulizia accurata e veloce.

L'innovativa funzione di svuotamento automatico della polvere permette al robot di svuotare autonomamente la polvere nel contenitore da 2,5 litri, riducendo al minimo le interruzioni e il contatto quotidiano con la polvere. Grazie alla tecnologia DualBoost, il robot riesce a raccogliere efficacemente la polvere senza intasamenti o cattivi odori.

La pianificazione e personalizzazione della pulizia è estremamente semplice, grazie all'applicazione dedicata. Puoi impostare luoghi e orari di pulizia specifici e integrare servizi come Google Assistant o Amazon Alexa per controllare il robot con comandi vocali. Inoltre, l'app ti permette di selezionare le modalità di pulizia, impostare pareti virtuali e definire zone da evitare.

Una caratteristica importantissima è la sua aspirazione potente di 4000 Pa, ideale per pulire a fondo tappeti e pavimenti rigidi, rimuovendo sporcizia e peli di animali. Il robot è anche in grado di riconoscere il tipo di superficie e adattare la pressione di aspirazione in base alle esigenze.

In aggiunta alle sue funzioni di aspirazione, il Dreame D10 Plus funziona anche come lavapavimenti 2 in 1, grazie alle sue tre diverse opzioni di volume d'acqua che permettono di regolare l'utilizzo idrico e l'umidità in base alle necessità di pulizia del pavimento. Con una batteria ad alta capacità da 5.200 mAh, il robot assicura fino a 190 minuti di pulizia senza interruzioni.

dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Auto...
Vedi offerta su Amazon

Proscenic 850T

Il Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e versatile, ideale per la pulizia di tutti i tipi di pavimenti e tappeti. Grazie alla sua potenza di aspirazione di 3000Pa, riesce a rimuovere facilmente polvere, capelli e rifiuti, garantendo una pulizia accurata e profonda.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo robot aspirapolvere è la possibilità di aspirare e lavare i pavimenti contemporaneamente. Il suo serbatoio d'acqua elettrico 2-in-1 permette infatti di passare facilmente dalla modalità solo aspirazione a quella combinata con il lavaggio, ottimizzando così il tempo impiegato per la pulizia della casa.

Il controllo del Proscenic 850T è estremamente semplice e intuitivo grazie all'APP Proscenic, compatibile con smartphone Android e iOS, che offre numerose funzioni avanzate per personalizzare al meglio l'utilizzo del dispositivo. Inoltre, il robot aspirapolvere è compatibile con i comandi vocali di Alexa, Google Assistant e Siri, permettendoti di gestire le funzioni base in modo rapido e pratico.

Il sistema di pulizia intelligente iPNAS 2.0 garantisce una navigazione precisa e metodica del robot aspirapolvere, assicurando che nessuna zona venga tralasciata durante la pulizia. Questo sistema consente al Proscenic 850T di adattarsi alle diverse superfici e di evitare ostacoli, garantendo risultati ottimali in ogni situazione.

Il Proscenic 850T è dotato di un servizio clienti affidabile, con un centro di assistenza locale in Italia che può effettuare la riparazione del dispositivo in caso di problemi. Il supporto offerto dal brand Proscenic è quindi un ulteriore punto a favore di questo robot aspirapolvere lavapavimenti.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza ...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M1

Il LEFANT M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente di pulizia domestica che combina funzionalità avanzate con una facilità d'uso sorprendente. Questo robot aspirapolvere, caratterizzato da un design elegante e moderno in bianco, offre una soluzione completa per la pulizia della casa, rendendo le attività domestiche più semplici e meno faticose.

Uno dei punti di forza del LEFANT M1 è sicuramente la sua tecnologia di navigazione LDS e Algoritmo SLAM. Grazie a questa caratteristica, il robot è in grado di mappare accuratamente l'ambiente circostante e pianificare in modo efficiente il percorso di pulizia. Inoltre, grazie all'intelligenza artificiale, può programmare accuratamente la pulizia, ottimizzando i tempi e garantendo risultati eccellenti.

Il LEFANT M1 offre anche molteplici modalità di pulizia: programmata, zonata, spot, zona di divieto virtuale, automatica, lungo il muro, ecc. Questo significa che puoi personalizzare la pulizia in base alle tue esigenze specifiche, scegliendo le aree e i punti da pulire direttamente sulla mappa del tuo telefono.

La funzione 2 in 1 di aspirazione e lavaggio rende questo robot ancora più versatile. Dotato di un serbatoio dell'acqua da 160 ml e un secchio di raccolta della polvere da 520 ml, il LEFANT M1 può spazzare e pulire allo stesso tempo, garantendo una pulizia profonda e accurata. Inoltre, la potenza di aspirazione di 4000 Pa permette di raccogliere efficacemente polvere, peli di animali domestici e rifiuti.

Un altro aspetto degno di nota è la Tecnologia FreeMove 3.0. Questo sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato permette al robot di rilevare in modo omnidirezionale a 720 gradi l'ambiente circostante, evitando ostacoli e riducendo i guasti.

Il LEFANT M1 può essere controllato facilmente tramite l'app Lefant o con i comandi vocali Alexa e Google Home. Questo ti permette di monitorare il percorso di pulizia, programmare piani di pulizia, regolare i livelli di aspirazione, modificare la modalità di pulizia, ecc., direttamente dal tuo smartphone.

Infine, la batteria al litio ferro fosfato da 4000 mAh garantisce un'autonomia notevole, consentendo al robot di coprire un'area di pulizia massima di 200 metri quadrati o 150 minuti di pulizia quando è completamente carica.

Lefant M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura Multi Piano,...
Vedi offerta su Amazon

Dreame L20 Ultra Complete

Il Dreame L20 Ultra Complete è un robot aspirapolvere lavapavimenti che combina funzionalità avanzate e tecnologia all'avanguardia per offrire una pulizia domestica senza precedenti. Il MopExtend™, caratteristica distintiva di questo modello, estende automaticamente i moci per raggiungere angoli e bordi difficili da pulire, garantendo così una pulizia accurata e profonda.

La stazione base completamente automatica del Dreame L20 Ultra Complete rende la pulizia quotidiana un'esperienza totalmente automatizzata. Grazie alla sua capacità di auto-svuotamento, autopulizia e autoasciugatura dei moci, nonché di riempimento con acqua e aggiunta di detergenti, il tuo impegno nella manutenzione dell'apparecchio sarà ridotto al minimo.

Il sistema di aspirazione Vormax del Dreame L20 Ultra Complete offre una potenza di aspirazione eccezionale di 7000 Pa, assicurando una pulizia efficace su tutti i tipi di pavimenti. Inoltre, la spazzola di gomma sollevabile facilita lo smontaggio e la pulizia dei capelli e altri detriti, aumentando ulteriormente l'efficienza dell'apparecchio.

Il Dreame L20 Ultra Complete non è solo potente, ma anche intelligente. La combinazione di navigazione intelligente Pathfinder, AI Azione e sistema di rilevamento ostacoli a luce strutturata 3D permette al robot di identificare fino a 55 tipi di oggetti, garantendo una pulizia completa e personalizzata in base alle esigenze della tua casa.

Un'altra caratteristica innovativa del Dreame L20 Ultra Complete è il suo sistema di rilevamento a ultrasuoni dei tappeti. Questo permette al robot di identificare tappeti e moquette, mantenendoli asciutti e puliti durante la pulizia. Inoltre, se l'opzione è stata attivata, il robot tornerà alla base per staccare i moci, garantendo una manutenzione minima da parte tua.

Infine, il Dreame L20 Ultra Complete viene fornito con una garanzia di 3 anni, che ti offre tranquillità e sicurezza nel tuo acquisto. Nel complesso, questo robot aspirapolvere lavapavimenti rappresenta un'eccellente combinazione di potenza, intelligenza e comodità, rendendo la pulizia domestica un'esperienza senza sforzo.

dreame L20 Ultra Complete Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Tecnol...
Vedi offerta su Amazon

Robot Lubluelu

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu SL60D è un dispositivo di pulizia domestica intelligente e versatile. Questo robot 2 in 1, dotato di una potenza di aspirazione di 3000Pa, è in grado di spazzare, aspirare e lavare i pavimenti, garantendo una pulizia efficiente dell'80% superiore rispetto ai modelli tradizionali.

La caratteristica distintiva del Lubluelu SL60D è la sua avanzata tecnologia di navigazione LDS9.0 LiDAR. Grazie a questa funzionalità, il robot può rilevare la distanza fino a 8 metri e pianificare percorsi ottimali per pulire l'intera casa. Questo è reso possibile dall'integrazione di algoritmi SLAM, chip quad-core RK3308 e 22 sensori di precisione.

Un altro punto forte del Lubluelu SL60D è la sua capacità di memorizzare fino a 5 mappe diverse. Questo significa che il robot può essere utilizzato in case a più piani, memorizzando dettagliatamente la disposizione di ogni piano. Inoltre, offre la possibilità di impostare fino a 10 aree vietate, permettendoti di proteggere zone delicate come le aree di gioco dei bambini o gli angoli con oggetti fragili.

Il Lubluelu SL60D è anche molto pratico grazie alla sua funzione di pulizia continua del punto di rottura. Se la batteria scende sotto il 15%, il robot si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto in cui ha interrotto la pulizia, garantendo così un processo di pulizia efficiente e senza interruzioni.

Infine, questo robot aspirapolvere offre una serie di modalità di pulizia personalizzabili attraverso l'applicazione Smartlife. Tra queste, ci sono opzioni per la pulizia programmata, la pulizia zonale, la pulizia spot e la pulizia a forma di Y. Inoltre, il Lubluelu SL60D è dotato di 11 sensori a infrarossi che gli permettono di evitare ostacoli e di non cadere dalle scale. Le sue ruote fuoristrada potenziate consentono al robot di superare facilmente ostacoli fino a 18 mm.

Lubluelu 4000Pa Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT mini M213

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini-M213 Nero è un dispositivo di pulizia altamente efficiente, ideale per la pulizia di pavimenti duri e moquette. Grazie al suo sensore di collisione 6D e all'innovativa Tecnologia FreeMove 2.0, questo robot aspirapolvere è in grado di muoversi liberamente senza ostacoli, offrendo un'esperienza di pulizia impeccabile e senza interruzioni.

Il design del LEFANT Robot Aspirapolvere M213 è esteticamente piacevole, con una superficie realizzata con un processo di trafilatura di filo metallico e un pulsante frontale che lo rende semplice ed elegante. Le sue dimensioni ridotte lo rendono ideale per pulire in spazi ristretti tra letti, divani e angoli.

Una delle principali caratteristiche del robot aspirapolvere M213 è la sua funzione di pulizia del pavimento. Fornito con un panno asciutto incluso nella confezione, il dispositivo può essere utilizzato non solo per aspirare, ma anche per pulire il pavimento, rimuovendo piccole macchie e sporco a fondo.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il suo design senza ugello con spazzola a rullo. A differenza degli aspirapolvere tradizionali, l'M213 è dotato di un ugello brushless avanzato, che insieme alle due spazzole laterali e alla potente aspirazione da 2200 Pa, permette di aspirare capelli e polvere direttamente nella grande scatola della polvere da 500 ml. Ciò rende la pulizia più comoda ed efficiente.

La batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh del robot aspirapolvere LEFANT M213 garantisce un'autonomia di pulizia fino a 100 minuti con una singola carica, supportando la ricarica automatica. Inoltre, la batteria ha una lunga durata e un'elevata sicurezza, consentendo fino a 5000 cicli di carica e scarica.

Infine, il LEFANT Robot Aspirapolvere M213 è compatibile con Alexa e Google Assistente, offrendoti il massimo controllo e comodità nella gestione delle tue pulizie domestiche. Le sue diverse modalità di pulizia, tra cui pulizia automatica, pulizia delle macchie, pulizia dei bordi e pulizia a zigzag, permettono di adattarsi facilmente alle tue esigenze.

LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,2200pa forte aspirazione...
Vedi offerta su Amazon

Vactidy T7

Il Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti T7 è un dispositivo intelligente e versatile che combina la funzione di aspirazione con quella di lavaggio, garantendo una pulizia profonda ed efficiente. Il suo design elegante e compatto, caratterizzato da un colore nero opaco, lo rende non solo funzionale ma anche esteticamente gradevole.

La principale caratteristica di questo robot aspirapolvere è la sua capacità di aspirare e lavare contemporaneamente. Dotato di una spazzola in microfibra, cattura efficacemente polvere, sabbia, acari e lanugine, mentre il serbatoio dell'acqua integrato consente di lavare i pavimenti in un'unica operazione, lasciandoli completamente puliti.

Il Vactidy T7 si distingue per la sua avanzata tecnologia di navigazione, chiamata GyroNav Tech, che include sensori a 3 piani e 2 sensori anticollisione. Questi sensori permettono al robot di identificare in modo intelligente scale, ostacoli e muri bianchi, consentendogli di muoversi liberamente all'interno della stanza senza rischiare incidenti.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua capacità di rilevare automaticamente i tappeti e passare alla modalità di aspirazione massima. Grazie alla sua spazzola a rullo, ha una maggiore capacità di presa sui tappeti, raccogliendo più efficacemente i detriti nascosti in profondità.

L'uso del Vactidy T7 è reso ancora più semplice e comodo grazie alla sua compatibilità con le principali piattaforme di controllo vocale, tra cui Siri, IFTTT, Alexa e Google Home. Inoltre, l'app Vactidy consente di programmare facilmente le attività di pulizia anche quando non si è in casa.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Vactidy T7 ha un'autonomia notevole, con un tempo di pulizia massimo di 120 minuti. Quando la batteria è scarica o ha finito di pulire, il robot torna automaticamente alla base di ricarica.

Infine, il Vactidy T7 è estremamente silenzioso, con un livello di rumore inferiore a 60 dB, simile a quello di uno spazzolino elettrico. Con un'altezza di soli 7,3 cm, può passare facilmente sotto i mobili per una pulizia completa.

Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Nimble T7 Aspirapolvere Rob...
Vedi offerta su Amazon

Lubluelu SL60D

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu si distingue per la sua potenza di aspirazione da 4000Pa, capace di offrire una pulizia efficiente dell'80% in più rispetto ai modelli standard. Grazie alla combinazione di spazzola a rullo e setole in gomma, è in grado di raccogliere polvere e peli di animali domestici con facilità.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo robot è la sua capacità di memorizzare fino a 5 mappe, rendendolo ideale per case a più piani. Le mappe possono essere personalizzate secondo le preferenze dell'utente e conservano dettagli precisi della disposizione dei mobili e degli ostacoli, permettendo al robot di navigare con precisione anche nelle aree più complesse.

L'aspirapolvere Lubluelu utilizza l'avanzata tecnologia di navigazione LDS9.0 LiDAR, abbinata a un algoritmo SLAM e a 22 sensori di precisione. Questa tecnologia consente al robot di pianificare percorsi di pulizia ottimali e di posizionarsi con precisione nell'ambiente domestico, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu non si limita a aspirare: grazie alla sua funzione 3 in 1, può anche spazzare e lavare i pavimenti. Con tre livelli di controllo dell'acqua, è adatto a diversi tipi di pavimentazione, garantendo una pulizia efficace e delicata anche sui pavimenti in legno.

Una caratteristica particolarmente utile è la pulizia continua del punto di rottura: se la batteria scende al di sotto del 15%, il robot si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto in cui ha interrotto la pulizia, garantendo un servizio efficiente e senza interruzioni.

L'aspirapolvere Lubluelu offre una vasta gamma di modalità di pulizia opzionali, tra cui timer, zonata, spot e zona di divieto virtuale. Tramite l'applicazione Smartlife, è possibile personalizzare il programma di pulizia secondo le proprie esigenze.

Infine, il Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Lubluelu permette di impostare fino a 10 aree vietate modificabili, ideali per proteggere zone delicate come tappeti, aree gioco dei bambini o angoli con oggetti fragili. Questa funzione, unita alla sua silenziosità e alla sua capacità di adattarsi a diversi tipi di pavimentazione, rende il robot Lubluelu un assistente domestico versatile e affidabile.

Lubluelu Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura 4000Pa a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

L'ECOVACS DEEBOT T20e OMNI è un robot aspirapolvere che offre una soluzione di pulizia completa e all-in-one. Dotato del sistema OZMO Turbo 2.0 con panno rotante, il DEEBOT vanta una potenza di aspirazione impressionante di 6000Pa, garantendo una pulizia profonda in ogni angolo della casa. La stazione OMNI All-in-One migliora ulteriormente l'esperienza di pulizia, offrendo una soluzione a mani libere di ultima generazione.

Una delle caratteristiche più innovative del DEEBOT T20e OMNI è il suo sollevamento intelligente del panno di lavaggio. Utilizzando la tecnologia ad ultrasuoni, il robot riconosce moquette e tappeti con precisione impeccabile, permettendo una pulizia senza pensieri. Il sistema di sollevamento automatico dei panni evita di imbrattare moquette o tappeti con il mocio, alzando le piastre di lavaggio non appena questi vengono rilevati.

Il DEEBOT T20e OMNI utilizza il sistema di pulizia rotante OZMO Turbo 2.0, unico nel suo genere, che ruota i panni fino a 180 volte al minuto. Questo sistema applica una pressione costante sul pavimento, pulendo in profondità ed eliminando efficacemente anche le macchie ostinate, come quelle di caffè rimaste per 72 ore.

La tecnologia avanzata per rilevamento oggetti in 3D è un altro punto di forza del DEEBOT T20e OMNI. Grazie alla tecnologia TrueDetect 3D 3.0, il robot utilizza la luce strutturata e un algoritmo di immagini in 3D per scansionare e rilevare gli oggetti a terra, come scarpe, calzini, cavi e piccoli giocattoli, anche in ambienti bui. Questo permette una pulizia senza interruzioni, senza bisogno di rimuovere gli oggetti prima della pulizia.

Infine, il DEEBOT T20e OMNI offre controllo vocale e navigazione avanzati. Puoi attivare il robot con l'assistente vocale intelligente YIKO, mentre le tecnologie avanzate TrueDetect 3D 3.0 e TrueMapping 2.0 consentono una navigazione precisa con una rapida mappatura e pianificazione del percorso. Questo rende le pulizie domestiche completamente automatizzate. Il DEEBOT funziona anche con Alexa, offrendo ulteriori opzioni di controllo vocale.

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI Robot Aspirapolvere, 6000Pa Robot Aspirapolve...
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI

Il ECOVACS DEEBOT X2 OMNI è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che si distingue per la sua capacità di svolgere autonomamente entrambe le funzioni, grazie alla presenza di una stazione di svuotamento e lavaggio automatico. Questa caratteristica lo rende estremamente pratico e versatile, in grado di rispondere alle esigenze di pulizia più diverse.

Il design del DEEBOT X2 OMNI è elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. La forma quadrata, sottile e compatta, permette al robot di raggiungere anche gli angoli più difficili della casa, garantendo una pulizia accurata ed efficace.

Un altro punto di forza del prodotto è il Sollevamento Intelligente Del Mocio Da 15 mm, che consente al robot di adattarsi perfettamente alle diverse superfici, sia lisce che ruvide, senza lasciare tracce o residui. Inoltre, la potente potenza di aspirazione di 8.000 Pa assicura una pulizia profonda e minuziosa, rimuovendo anche lo sporco più ostinato.

La tecnologia utilizzata da ECOVACS per questo modello è all'avanguardia: il DEEBOT X2 OMNI è dotato di una Navigazione Intelligente a Doppio Laser LiDAR, che mappa con precisione l'ambiente circostante e pianifica il percorso di pulizia più efficiente. Inoltre, l'Evitamento Degli Ostacoli AIVI 3D 2.0 basato su Intelligenza Artificiale permette al robot di rilevare e aggirare gli ostacoli, evitando così collisioni o cadute.

Il DEEBOT X2 OMNI è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che garantisce un'autonomia di funzionamento notevole. Inoltre, il robot è compatibile con dispositivi Camera, rendendo possibile il controllo remoto e la programmazione delle operazioni di pulizia.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un robot lavapavimenti

Anche se sembrano tutti uguali, i robot lavapavimenti possono distinguersi tra loro per alcune peculiarità che potrebbero influenzarne il funzionamento, anche in modo significativo. Di seguito ti elenco quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le caratteristiche da prendere in considerazione al fine di procedere con un acquisto che sia il più oculato possibile.

Funzionalità

Migliori robot lavapavimenti: guida all'acquisto

Il primo degli aspetti ai quali prestare attenzione in fase d’acquisto di un nuovo robot lavapavimenti è il set di funzionalità che lo caratterizza. Tanto per cominciare, molti elettrodomestici della categoria consentono, oltre che di lavare il pavimento, anche di spazzarlo, grazie alla presenza a bordo di un set di spazzole e di una vaschetta in grado di contenere lo sporco.

In presenza di quest’ultima caratteristica, bisogna assicurarsi che le spazzole siano adatte al tipo di pavimento sul quale devono agire: un dispositivo adatto per la pulizia di un pavimento in marmo o in gres, potrebbe non esserlo invece per pulire un pavimento in parquet (o viceversa). In ogni caso, alcuni robot più avanzati (e meno economici) sono in grado di adattare al volo la modalità di lavaggio, in base a ciò che passa sotto le ruote.

Alcuni robot lavapavimenti multifunzione sono poi dotati di peculiarità specifiche, mirate alla pulizia efficace di peli di animali domestici o di tappeti: assicurati, in presenza della caratteristica appena menzionata, che il robot sia in grado di “rilevare” la stoffa sotto le ruote e di interrompere automaticamente l’erogazione dell’acqua quando passa su un tappeto, altrimenti i risultati potrebbero essere disastrosi. Va comunque specificato che molti robot consentono di escludere completamente la funzione di aspirazione e di avvalersi esclusivamente di quella per il lavaggio.

Altro importante dettaglio del quale tener conto è la presenza di un sistema per il rilevamento di ostacoli e scale: sebbene molti elettrodomestici della categoria siano in grado di riconoscere ed evitare tutto ciò che ne ostruisce il passaggio (e, in alcuni casi, anche di scendere piccoli dislivelli), è sempre bene assicurarsi che tale possibilità sia comunque prevista, onde evitare sgradite sorprese durante la pulizia automatica del pavimento

Forma

Migliori robot lavapavimenti: guida all'acquisto

Anche la forma del robot lavapavimenti gioca un ruolo molto importante, in fase di scelta: sebbene la maggior parte degli apparecchi di questo tipo abbia forma tondeggiante, ve ne sono anche di forma quadrata (o semi-quadrata). Ciascuno dei due design ha una serie di vantaggi, e di svantaggi: i robot rotondi, per esempio, è in grado di muoversi in maniera più agevole tra le varie superfici e di adattarsi anche a eventuali dislivelli con più facilità; i robot quadrati, invece, possono pulire in maniera efficace anche angoli altrimenti non raggiungibili dalla versione tondeggiante (a meno che non vi siano delle spazzole anteriori progettate ad-hoc).

Se poi nell’appartamento sono presenti mobili o altri complementi d’arredo sollevati rispetto al pavimento, è indispensabile tenere conto anche dello spessore dell’elettrodomestico: un robot più sottile può insinuarsi con estrema facilità anche in tutti quegli anfratti non raggiungibili da un robot spesso (ad es. sotto letti, divani e così via) ma di contro, visto il ridotto spessore, avrà sicuramente un serbatoio più contenuto.

Capienza serbatoio

Migliori robot lavapavimenti: guida all'acquisto

La capienza del serbatoio è un aspetto piuttosto importante per quanto concerne i robot lavapavimenti, soprattutto se intendi far lavorare l’elettrodomestico senza supervisione alcuna. Come puoi facilmente immaginare, se la vaschetta dell’acqua si svuota (o quella di raccolta si riempie, per i modelli muniti di funzionalità di aspirazione) il robot sarà costretto a interrompere la sua attività, se il serbatoio è munito di sensore, o porterà a termine il lavoro di pulizia senza alcun effetto tangibile, a causa dell’assenza dell’acqua e/o dell’impossibilità di aspirare ulteriore sporcizia.

D’altra parte, va detto che i robot lavapavimenti muniti di serbatoio e/o vaschetta di aspirazione molto capiente sono generalmente più costosi e contraddistinti da uno spessore maggiore; in genere, la capacità del serbatoio d’acqua a bordo di un robot lavapavimenti spazia dai 100 ai 400 ml, mentre la vaschetta di aspirazione può contenere in genere dai 200 ai 700 ml di sporco.

Pertanto, sta a te determinare quanto questo aspetto possa influire sulla scelta del robot, sempre tenendo conto che ambienti più grandi implicano l’aspirazione di un volume maggiore di sporco, e richiedono una quantità d’acqua più elevata per portare a termine la pulizia.

Vi sono poi dei robot lavapavimenti, muniti di funzioni smart, in grado di ricaricare l’acqua e/o depositare lo sporco presso un’apposita stazione di carico/scarico, in maniera del tutto autonoma: all’utente resterà il solo compito di ricaricare il serbatoio d’acqua/detergente a bordo della stazione, svuotare quello dell’acqua sporca e sostituire il sacchetto contenitore per lo sporco (che comunque ha tipicamente un’autonomia di diverse settimane), se presente, a intervalli regolari. Elettrodomestici e accessori di questo tipo, però, hanno solitamente un costo più elevato.

Batteria

Migliori robot lavapavimenti: guida all'acquisto

Così come la capienza del serbatoio, anche la durata della batteria gioca un ruolo molto importante per quanto concerne l’attività del robot lavapavimenti, in quanto rappresenta la sola fonte di alimentazione per gli elettrodomestici di questo tipo. Calcoli alla mano, un ciclo di lavaggio + aspirazione per superfici di circa 50 m2 calpestabili richiede 60 minuti, o poco meno, tuttavia vi sono fattori che potrebbero influire ulteriormente sull’effettiva durata della batteria (ad es. l’intensità di aspirazione, la portata del flusso d’acqua o eventuali cambi di superficie).

Dunque, in una sessione di pulizia, il robot potrebbe dover affrontare più mini-cicli di pulizia, alternati ad altrettanti cicli di ricarica: molti modelli di lavapavimenti, a tal proposito, prevedono la funzione di ricarica intelligente, grazia alla quale il robot ritorna automaticamente alla base di ricarica quando il livello della batteria è basso, per poi riprendere le pulizie esattamente dove le aveva interrotte.

Pertanto, assicurati di leggere attentamente la scheda tecnica del robot, in modo da accertarti di quelli che sono i tempi di autonomia e di ricarica dichiarati dal produttore (e le condizioni in cui vengono misurati), così da farti un’idea circa l’autonomia del dispositivo in fase di pulizia.

Rumorosità

Migliori robot lavapavimenti: guida all'acquisto

Se hai intenzione di lasciar lavorare il robot lavapavimenti mentre esegui altri compiti che richiedono concentrazione, o durante gli orari di riposo, dovresti dare uno sguardo anche al livello di rumorosità dichiarato dal produttore: i robot per la pulizia non sono silenziosi e, mentre sono in funzione, emettono una certa quantità di rumore (specie se usati anche in modalità aspirazione).

L’intensità del rumore emesso in fase di funzionamento è espressa in decibel (dB) e indicata a chiare lettere sulla scheda tecnica del robot; in genere, questo valore non supera i 55-60 dB per la funzione di lavaggio, mentre potrebbe sfiorare anche i 70 dB quando si impiega anche la funzione di aspirazione. Tieni conto di questo aspetto, specie se hai particolari esigenze nell’ambito della quiete domestica (ad es. bambini molto piccoli con cicli di sonno ravvicinati nel tempo).

Mappatura e funzioni Smart

Migliori robot lavapavimenti: guida all'acquisto

Le funzioni intelligenti di un robot lavapavimenti possono fare davvero la differenza, per quanto riguarda l’esperienza d’uso. Alcuni modelli, per esempio, prevedono la possibilità di effettuare la mappatura della casa, andando a memorizzare la posizione di mobili, ostacoli, dislivelli, spazi esterni e così via. Questa operazione andrebbe idealmente eseguita quando il pavimento è sgombro da tutti quegli elementi che possono essere spostati (ad es. tappeti, sedie, contenitori e così via), a porte aperte, e richiede solitamente un tempo maggiore rispetto a quello altrimenti necessario per eseguire il ciclo di pulizia.

A mappatura completata, è possibile usare l’app del produttore per suddividere la casa virtuale in ambienti o stanze separate (in modo tale da poter avviare la pulizia anche in una singola stanza), per impostare barriere virtuali che il robot non dovrebbe superare e, sui dispositivi più avanzati, per realizzare mappe multi-pavimento, decisamente utili quando si ha una casa suddivisa su più piani.

I robot con funzioni di mappatura possono essere interamente controllati e gestiti tramite una connessione a Internet e l’app ufficiale del produttore; essa consente, inoltre, di eseguire operazioni per la diagnostica e/o la pulizia dell’elettrodomestico e di verificare lo stato degli elementi consumabili (ad es. panni di lavaggio, spazzole e, se previste, stazioni di carico/scarico).

Anche i robot lavapavimenti non dotati di mappatura possono essere un valido aiuto nel portare a termine le faccende domestiche e risultano decisamente più economici rispetto a quelli visti in precedenza; di contro, non è possibile escludere particolari zone del pavimento o limitare il lavaggio a una singola stanza (a meno di non frapporre ostacoli o porte chiuse tra il robot e l’ambiente da evitare) e la durata del ciclo di pulizia è generalmente più lunga, in quanto sta al robot scoprire, di volta in volta e a suon di piccoli urti, gli spazi in cui spostarsi.

Ricambi

Migliori robot lavapavimenti: guida all'acquisto

Last but not least, come si suol dire, la questione legata ai ricambi per gli elementi consumabili del robot. Nel caso degli elettrodomestici con sola funzione di lavaggio, dovresti accertarti circa la possibilità di reperire facilmente panni in microfibra di ricambio, monouso o multiuso che siano, meglio se dal produttore originale: i panni compatibili sono certamente più economici ma, qualche volta, potrebbero dare risultati non esattamente eccellenti.

La questione è ancor più importante se, alla funzione di lavaggio, si unisce anche quella di aspirazione: in tal caso, oltre che la dotazione di panni in microfibra, è importante verificare che elementi di ricambio quali spazzole esterne, spazzole interne (se previste), filtri e rotelle possano essere facilmente reperiti dal produttore dell’elettrodomestico. Anche se sono progettati per essere durevoli, gli accessori appena menzionati subiscono comunque l’usura: la loro mancata sostituzione, quando è necessario, compromette irrimediabilmente le performance finali del robot.

A tal proposito, ti tornerà certamente utile un’attenta lettura delle recensioni lasciate dagli utenti; se non riesci a ricavare informazioni utili da queste ultime, prova a cercare su Google — o su store online di comprovata serietà — frasi come [marca e modello del robot che vorresti] ricambi ed esamina attentamente i risultati ricevuti, così da avere una chiara idea circa la facilità di reperimento dei ricambi stessi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.