Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavasciuga pavimenti: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Tenere sempre in ordine e pulita la propria abitazione, o più in generale gli spazi in cui si vive e lavora, è davvero un'impresa che, oltre a occupare molto tempo prezioso, risulta anche piuttosto faticosa, soprattutto quando le superfici da sanificare si trovano, per usare un eufemismo, piuttosto in basso.

Fortunatamente, la tecnologia è diventata particolarmente “solidale” nei confronti di chi si dedica alle pulizie domestiche, tant'è che oggi in commercio è possibile trovare diversi strumenti in grado di alleggerire non poco questa incombenza. In questa mia guida all'acquisto desidero parlarti nello specifico delle migliori lavasciuga pavimenti, delle speciali macchine che, com'è facilmente intuibile dal loro nome, permettono di lavare e asciugare in maniera efficace tutte le aree di transito con una sola passata.

Interessante, vero? Ebbene, se stai pensando seriamente di acquistare una nuova lavasciuga per pavimenti, ho diversi utili consigli da fornirti che sono certo apprezzerai non poco. Nei prossimi capitoli, infatti, troverai una selezione di prodotti che reputo davvero molto validi e vantaggiosi, ma anche alcune informazioni più tecniche sulle caratteristiche che è opportuno valutare con attenzione prima di mettere mano al portafogli. Ora, dunque, ti lascio sùbito alla lettura, in modo che tu possa individuare velocemente la soluzione più adatta alle tue necessità. Buon proseguimento!

Indice

Migliori lavasciuga pavimenti

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT

Vedi su Amazon
Bissell CrossWave HF3

Bissell CrossWave HF3

Vedi su Amazon
Proscenic F10

Proscenic F10

Vedi su Amazon
Dreame H12 Pro

Dreame H12 Pro

Vedi su Amazon
Kärcher BR 30/4 C

Kärcher BR 30/4 C

Vedi su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT

Il Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT è un dispositivo 3-in-1 che combina le funzioni di lavapavimenti, aspirapolvere e aspirabriciole. Questo strumento intelligente per la pulizia bagnata e asciutta si distingue per la sua versatilità e le sue caratteristiche innovative.

Una delle principali peculiarità del Tineco FLOOR ONE S5 è la sua capacità di pulire sia lo sporco bagnato che quello asciutto. Grazie alla tecnologia con Sensore Smart iLoop proprietaria di Tineco, il dispositivo può regolare automaticamente il flusso di aspirazione, il flusso d'acqua e la velocità del rullo della spazzola per affrontare qualsiasi tipo di sporco. Questa funzionalità rende il prodotto particolarmente efficace nel rimuovere la sporcizia appiccicosa e più difficile da eliminare sui pavimenti duri.

Inoltre, il S5 COMBO POWER KIT può essere facilmente convertito in un aspirapolvere completo di accessori, rendendolo adatto per la pulizia di pavimenti duri, tappezzeria, angoli, scale, fessure e interni di auto. L'anello iLoop cambia colore da rosso a blu, permettendo all'utente di sapere sempre quando il pavimento è pulito.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua capacità di pulire ottimamente i bordi e gli angoli. La struttura esclusiva della testina del lavapavimenti offre una pulizia senza aloni lungo i battiscopa e negli angoli difficili da raggiungere, lasciando i pavimenti completamente asciutti in pochi minuti.

Il design leggero e ultra-silenzioso del S5 COMBO POWER KIT ne facilita la manovrabilità sui pavimenti. Il dispositivo pesa circa 4kg ed è dotato di un motore brushless con un design del canale dell'aria ottimizzato per il rumore, una regolazione intelligente della potenza e una combinazione di rulli a spazzole morbide. Inoltre, lo sterzo girevole, le ruote semoventi e la maniglia di facile presa rendono l'apparecchio comodo da utilizzare.

Infine, il Tineco FLOOR ONE S5 è facile da mantenere e particolarmente adatto per le famiglie con animali domestici. La funzione autopulente a mani libere lava automaticamente il tubo interno e il rullo a spazzola, permettendo una manutenzione rapida e senza problemi. Il filtro per peli di animali domestici all'interno del serbatoio dell'acqua sporca facilita la rimozione dei peli degli animali domestici, rendendo la macchina sempre pronta per il prossimo utilizzo.

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT 3-in-1 Lavapavimenti, Aspirapolver...
Vedi offerta su Amazon

Bissell CrossWave HF3

Il Bissell CrossWave HF3 Cordless è un pulitore a umido e a secco per pavimenti duri che combina le funzioni di aspirazione, lavaggio e asciugatura in un'unica soluzione pratica e versatile. Questo dispositivo cordless, con una rumorosità di soli 70 dB, permette di effettuare la pulizia della casa in modo silenzioso e senza l'ingombro dei cavi.

Una delle sue caratteristiche principali è la sua leggerezza. Con un peso di soli 3,64 kg, il Bissell CrossWave HF3 Cordless è estremamente maneggevole e facile da trasportare, consentendo una pulizia agevole anche nelle aree più difficili da raggiungere.

Adatto a tutti i tipi di pavimento, questo prodotto si dimostra efficace su piastrelle, pavimenti in legno sigillati, laminato, linoleum, pavimenti in legno pressato e altri pavimenti duri. La sua versatilità lo rende uno strumento indispensabile per mantenere pulita ogni superficie della casa.

La modalità di pulizia automatica, con erogazione del liquido, consente di scegliere tra una pulizia leggera o intensiva, a seconda delle esigenze. Il tempo di esecuzione di 25 minuti assicura una pulizia approfondita anche delle aree più ampie.

Un altro punto di forza del Bissell CrossWave HF3 Cordless è la sua tecnologia a due serbatoi. Questa caratteristica permette di tenere separata l'acqua pulita e la formula dall'acqua sporca, garantendo sempre una pulizia efficace e igienica. Non dovrai preoccuparti di pulire con acqua sporca, poiché i due serbatoi sono progettati per evitare qualsiasi contaminazione.

Inoltre, il filtro lavabile contribuisce a mantenere le prestazioni dell'aspirapolvere al massimo nel tempo, offrendo sempre una pulizia impeccabile. Infine, il design compatto e moderno, con colori nero, bianco e blu Bossanova, aggiunge un tocco di stile alla tua routine di pulizia.

BISSELL, Pulitore senza fili CrossWave HF3 Cordless, Modalità 3-in-1 c...
Vedi offerta su Amazon

Proscenic F10

Il Proscenic F10 è un aspirapolvere senza fili che offre una serie di funzionalità innovative per garantire una pulizia efficace e senza sforzo. Questo dispositivo non solo aspira, ma anche lava e asciuga i pavimenti, rendendo la pulizia della casa un'operazione semplice e veloce.

Una delle caratteristiche più notevoli del Proscenic F10 è il suo pulsante spruzzo d'acqua. Questa funzione permette di affrontare sia lo sporco secco che quello bagnato, distribuendo uniformemente l'acqua sul rullo spazzolante per una pulizia completa e profonda. Il dispositivo è in grado di pulire efficacemente tutte le macchie ostinate come salsa e olio, grazie alla sua capacità di pulire con acqua fresca a una costante di 500 giri/minuto.

Un'altra funzione degna di nota è l'auto-pulizia e auto-asciugatura. Con un semplice tocco di un pulsante, il Proscenic F10 si autopulisce e asciuga il rullo spazzolante grazie all'aria generata dal ventilatore. Questa funzione rappresenta la soluzione perfetta per una pulizia del pavimento in un solo passaggio, senza dover lavorare con le mani.

Il Proscenic F10 è dotato di una tecnologia di pulizia con doppio bordo stretto, che permette di pulire facilmente vicino ai battiscopa e in profondità negli angoli, negli spazi ristretti e in tutte le aree difficili da raggiungere. Questa caratteristica lo rende estremamente versatile e adatto a qualsiasi tipo di ambiente domestico.

Inoltre, il Proscenic F10 offre una pulizia senza sforzo con auto-propulsione. Grazie a questa funzione, è possibile spingere e girare l'aspirapolvere per tutta la casa senza alcuno sforzo. Tutti i pulsanti di controllo si trovano sulla maniglia a portata di mano, eliminando la necessità di piegarsi per pulire l'intera casa.

Infine, il Proscenic F10 dispone di un display a LED che fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato della pulizia e supporta l'audio multilingue. Sono disponibili tre modalità: la Modalità Smart per pulizie di base, la Modalità Max per pulizie profonde e una Modalità Aspirazione che aspira liquidi, adatta alle diverse occasioni.

Proscenic F10 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Spruzzo dell'Ac...
Vedi offerta su Amazon

Dreame H12 Pro

Il Dreame H12 Pro è un aspirapolvere lavapavimenti senza fili che offre una pulizia da bordo a bordo grazie alla sua spazzola ottimizzata. Questa caratteristica lo rende ideale per gestire le aree difficili da raggiungere, come vicino ai battiscopa e negli angoli più nascosti della casa.

Un'altra funzionalità notevole del Dreame H12 Pro è la pulizia e asciugatura della spazzola. Basta agganciare l'aspirapolvere e premere un pulsante per iniziare a pulirlo. L'asciugatura ad aria calda consente di asciugare la spazzola in sole 1,5 ore, prevenendo così la formazione di muffa, funghi e cattivi odori.

In termini di autonomia, il Dreame H12 Pro non delude. La sua batteria da 6x4.000mAh garantisce oltre mezz'ora di pulizia prima di doverla ricaricare. Inoltre, il serbatoio dell'acqua pulita da 900 ml permette di pulire quotidianamente anche le abitazioni più grandi senza doversi fermare per ricaricare o riempire.

Il Dreame H12 Pro è dotato di un sensore avanzato che regola l'aspirazione in base al disordine rilevato. Questo significa che l'aspirapolvere ottimizza l'efficienza energetica e la potenza di pulizia, riducendo al minimo il rumore. Non solo elimina sporco, polvere, detriti, capelli, fuoriuscite e sporcizia, ma lo fa con una potente pulizia e una robusta aspirazione.

Infine, il Dreame H12 Pro offre una trazione potente per pulire con facilità. Il rullo spazzola utilizza l'energia del motore per generare una trazione in avanti durante il funzionamento, aiutando così a spostare facilmente l'aspirapolvere. Questo lo rende comodo da spingere e da manovrare, consentendoti di pulire con facilità e con il minimo sforzo.

dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, ...
Vedi offerta su Amazon

Kärcher BR 30/4 C

La Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher è un prodotto di alta qualità, ideale per la pulizia di ampie superfici. Questa macchina, dal design robusto e grigio, pesa solo 11,9 chilogrammi, il che la rende maneggevole e facile da spostare.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente la sua versatilità. Infatti, è adatta a superfici delicate come il parquet, ma si dimostra altrettanto efficace su superfici più resistenti come i pavimenti in gress o pietra. La pressione di contatto è 10 volte superiore al lavaggio manuale con spazzolone, garantendo una pulizia profonda ed efficace.

Un altro aspetto notevole è la capacità di coprire un'area di 200 metri quadrati con una sola carica della batteria. Inoltre, grazie alle batterie intercambiabili, è possibile pulire senza interruzioni, assicurando così un lavoro continuativo e senza sosta.

La BR 30/4 C Kärcher è dotata di un rullo spazzola che facilita il movimento in avanti della macchina e si adatta perfettamente anche alle superfici piastrellate. L'asciugatura è rapida grazie al labbro in gomma sia anteriore che posteriore, evitando così la formazione di pozzanghere o residui d'acqua sul pavimento.

La macchina aspira in entrambe le direzioni, offrendo la massima libertà di movimento e permettendo di lavare e asciugare sia avanti che indietro. Le labbra di asciugatura possono essere sollevate per il lavaggio di fondo in due fasi, e lo spazzolino può essere cambiato senza l'uso di attrezzi, rendendo l'operazione semplice e veloce.

Il serbatoio, dalla capienza di 4 litri, è estraibile e può essere riempito comodamente dal lavandino. Questo dettaglio, insieme alla possibilità di funzionamento senza corde, contribuisce a rendere l'utilizzo della Kärcher BR 30/4 C pratico e agevole.

Infine, nella confezione, oltre alla macchina, troverai anche un rullo spazzola, pronto per essere utilizzato. In conclusione, la Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher rappresenta una soluzione completa e professionale per la pulizia dei tuoi pavimenti, combinando potenza, efficienza e praticità.

Kärcher BR 30/4 C - Lavapavimenti Senza Fili, Lavapavimenti profession...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori lavasciuga pavimenti

Se, dopo aver valutato i vari prodotti, sei rimasto sorpreso dalla presenza di una vasta gamma di lavasciuga pavimenti con differenti caratteristiche e funzionalità, ti suggerisco di proseguire nella lettura dei prossimi capitoli per schiarirti le idee.

Come avrai certamente notato, è infatti possibile scegliere fra lavasciuga da pavimento in grado di effettuare solo il lavaggio e l'asciugatura delle superfici, e modelli 3 in 1, i quali integrano un aspirapolvere. Queste ultime, come puoi facilmente immaginare, risultano particolarmente comode e versatili. Inoltre, minimizzano l'ingombro in quanto rendono possibile effettuare la pulizia completa delle superfici utilizzando una sola macchina.

Se, invece, sei alla ricerca delle migliori lavasciuga pavimenti a vapore, grazie alle quali potresti eseguire il lavaggio senza utilizzo di detersivi, la scelta in realtà è limitata a pochi modelli di lavapavimenti che hanno come peculiarità la capacità di asciugare con una discreta rapidità.

Potenza e alimentazione

Lavasciuga

Per cominciare, come probabilmente già saprai in commercio è possibile reperire lavasciuga per pavimenti con filo, alimentate tramite le rete elettrica, e senza filo, le quali hanno in dotazione una batteria che consente di utilizzare il dispositivo liberamente, senza doversi preoccupare della presenza nelle vicinanze di una presa elettrica e dell'ingombro del cavo.

Solitamente i prodotti cablati hanno una potenza superiore e sono in grado di assorbire dai 400 agli 800 watt. Ciò determina, in particolare quando si ha a che fare con un prodotto multi-funzione 3 in 1 che è anche aspirante, un'efficienza decisamente più elevata, particolarmente adatta su medie e grandi metrature. Se sei propenso a scegliere un modello di questo tipo, ti suggerisco di verificare anche che il cavo sia sufficientemente lungo da permetterti una certa libertà di movimento.

Le lavasciuga pavimenti senza filo, invece, di norma risultano più leggere e sono dotate di una struttura sottile, adatta a raggiungere anche spazi piuttosto ristretti. Di contro, oltre a disporre di un serbatoio meno capiente, hanno un'autonomia limitata che indicativamente si esaurisce entro un massimo di 40 minuti, sufficienti per la pulizia di un appartamento di piccole o medie dimensioni.

Considera, inoltre, che dopo ogni utilizzo è necessario attendere circa 4 o 5 ore per la ricarica completa. Solitamente, sono dotate a tale scopo di una base che va collegata alla rete elettrica, nella quale può anche essere effettuato il ciclo di pulizia dei rulli.

Peso

Lsvasciuga

Il peso della lavasciuga per pavimenti è un altro aspetto che ti esorto a valutare con molta attenzione, soprattutto se sei alla ricerca di una soluzione in grado di garantirti una buona maneggevolezza: parliamo, infatti, di macchine che possono raggiungere anche i 10 kg per modelli professionali con particolari caratteristiche prestazionali.

Se, in considerazione di ciò, vuoi evitare di affaticarti troppo, hai necessità di una agevole trasportabilità e, non ultimo, lo spazio a disposizione per riporre lo strumento in questione è limitato, è senz'altro opportuno virare su un prodotto di piccole o medie dimensioni, con un peso non oltre i 5/6 kg.

Dove la situazione lo richiede, invece, ad esempio per immobili con superfici ampie e caratterizzate dalla presenza di un comodo spazio di manovra, puoi anche optare per soluzioni professionali più ingombranti e pesanti, scegliendo dunque fra le migliori lavasciuga pavimento industriali.

Spazzole

Lavasciuga

Le spazzole sono un elemento essenziale per la corretta pulizia delle varie tipologie di superfici presenti nella tua abitazione, in special modo laddove queste necessitino di particolari attenzioni, ad esempio il parquet, oppure il pavimento in gres o in marmo.

A tal proposito, ti farà certamente piacere sapere che la maggior parte delle lavasciuga per pavimenti monta dei rulli in microfibra alquanto efficaci nella rimozione dello sporco e, allo stesso tempo, versatili e delicati nel trattamento di qualsiasi tipo di superficie.

Tuttavia, in commercio è possibile trovare, benché siano più rari, anche dei modelli dotati di setole in plastica, le quali hanno un'azione abrasiva decisamente più marcata e, pertanto, non idonea a tutte le situazioni. In altri casi, è possibile intercambiare queste due tipologie di spazzole in base alle esigenze.

Inoltre, ti suggerisco di verificare che la struttura della macchina sia realizzata in modo tale da favorire il raggiungimento da parte delle spazzole delle aree limitrofe al battiscopa. Alcuni prodotti, infatti, hanno dei bordi laterali che, a causa del loro spessore, impediscono il corretto lavaggio della zona in questione.

Serbatoio

Lavasciuga

Il serbatoio è una componente che riveste una particolare importanza in questa tipologia di elettrodomestico. Innanzitutto, ti consiglio di preferire un prodotto dotato di doppio serbatoio, in grado di convogliare l'acqua sporca in un contenitore dedicato, lasciando pulito quello principale e migliorando così l'igiene.

In secondo luogo, verifica anche le rispettive capacità, onde evitare di dover svuotare e rifornire la macchina in continuazione, preferendo ove possibile quelli più capienti. In commercio puoi trovare prodotti dotati di scompartimenti in grado di accogliere fino a 1 litro d'acqua pulita, mentre quelli per i residui generalmente arrivano al massimo a 700/750 cl. Naturalmente, anche in questo caso molto dipende dall'ampiezza delle superfici da pulire.

Inoltre, ti suggerisco di accertarti che le operazioni di manutenzione relative sia ai serbatoi che ai filtri a essi collegati siano facili da eseguire. Ove possibile, poi, è opportuno scegliere una soluzione che permetta di lasciare aperti i suddetti contenitori quando la macchina non è in funzione per favorire il ricircolo dell'aria.

Accessori e funzioni

Lavasciuga

Una lavasciuga pavimenti di qualità può essere dotata di un numero variabile di accessori e funzioni che, in alcuni casi, possono risultare anche essenziali rispetto alle proprie esigenze di utilizzo. Per cominciare, considera che nella maggior parte dei casi l'asciugatura avviene contestualmente al lavaggio, e non è possibile distinguere le due fasi. Tuttavia, vi sono anche dei prodotti nei quali tale operazione va attivata separatamente.

Se sei orientato all'acquisto di un modello 3 in 1, verifica (ovviamente, sempre in base alle tue necessità) che la soluzione prescelta possa essere utilizzata anche come semplice aspirapolvere, e sia dunque in grado all'occorrenza di bloccare l'erogazione di acqua.

Fra le altre funzioni che potrebbero interessarti maggiormente, ti segnalo quella che permette di arrestare automaticamente la macchina, ad esempio ponendola in posizione verticale. Tale caratteristica è diffusa soprattutto nelle migliori lavasciuga pavimenti senza filo, in quanto permette di ottimizzare il consumo di energia. Allo stesso tempo, la presenza di meccanismi che permettono di reclinare lo strumento ti consentirebbero di accedere più facilmente ad alcuni spazi più “angusti”.

Per quanto riguarda i rulli, accertati che sia disponibile la funzionalità che ne permette il lavaggio automatico e, in secondo luogo, che siano facilmente reperibili gli appositi ricambi (ove possibile lavabili) anche per quanto riguarda i filtri, in quanto ovviamente questi vanno periodicamente sostituiti. Lo stesso vale anche per il detergente associato al modello prescelto: è buona norma, infatti, utilizzare esclusivamente quello suggerito dal produttore.

Se, poi, ami anche tenere tutto sotto controllo, ti raccomando di preferire una soluzione dotata di display, grazie al quale è possibile ad esempio visualizzare l'autonomia residua ed eventuali avvisi sulla gestione dei serbatoi. Una soluzione dotata di connettività Wi-Fi e di un'app dedicata ti permetterebbe anche di avere una visione più generale dell'utilizzo della macchina e del suo stato di usura.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.