Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior lavapavimenti: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Sei alla ricerca della miglior lavapavimenti per aiutarti a sbrigare le faccende di casa in fretta e senza inutili sforzi? Allora ti farà sicuramente piacere leggere questa guida ai migliori modelli che si trovano oggi in commercio, con una prima introduzione alle caratteristiche e, in seguito, i consigli per gli acquisti.

Siccome però il mondo delle lavapavimenti è piuttosto ampio e io non posso sapere quale modello preferisci, in quest'articolo ho deciso d'includere sia i robot che svolgono il lavoro in autonomia, che quelle in formato scopa elettrica per le quali dovrai essere tu a sfruttarne le potenzialità passandole in giro per casa.

Sia l'uno che l'altro tipo sono davvero ottimi, quindi preferirne uno diventa una mera questione di necessità personali e del proprio ambiente d'utilizzo. Se i tuoi pavimenti sono alla ricerca della pulizia perfetta, non indugiamo oltre e vediamo cosa, questo mondo, ha da offrirgli.

Indice

Quale lavapavimenti comprare

Andiamo adesso a vedere i modelli che, più di tutti, hanno qualche chicca da offrire al cliente. sia essa legata a un prezzo particolarmente vantaggioso oppure tecnologie superiori alla media. Ovviamente i prezzi dei robot sono generalmente superiori a quelli delle lavapavimenti manuali a filo a causa della quantità di tecnologia necessaria per farli lavorare al meglio.

Migliori lavapavimenti robot

Questi sono i migliori robot per lavare i pavimenti che si trovano oggi in commercio, divisi in ordine crescente di prezzo.

Dreame D10 Plus

Dreame D10 Plus

Vedi su Amazon
Proscenic 850T

Proscenic 850T

Vedi su Amazon
iRobot Roomba 692

iRobot Roomba 692

Vedi su Amazon
LEFANT M213

LEFANT M213

Vedi su Amazon
Lefant M210P

Lefant M210P

Vedi su Amazon

Dreame D10 Plus

Il Dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e potente che combina le funzioni di aspirazione e lavaggio in un unico prodotto. Grazie al suo sistema di svuotamento automatico della polvere, il robot consente di mantenere la casa pulita per 45 giorni senza dover svuotare manualmente il contenitore.

Una delle caratteristiche principali del Dreame D10 Plus è la sua navigazione intelligente LiDAR, che permette al robot di mappare accuratamente l'abitazione e di evitare ostacoli, garantendo una pulizia efficiente ed efficace. Inoltre, grazie all'algoritmo SLAM, il robot è in grado di pianificare percorsi intelligenti per ottimizzare i tempi di pulizia.

Attraverso l'app dedicata, è possibile pianificare e personalizzare la pulizia, impostando orari, luoghi e modalità di pulizia specifici. Il robot è anche compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, permettendo di controllarlo tramite comandi vocali.

Il Dreame D10 Plus vanta una potente aspirazione di 4000 Pa, ideale per rimuovere sporcizia, residui, capelli e peli di animali domestici sia dai pavimenti duri che dai tappeti. La funzione di rilevamento intelligente dei tappeti regola automaticamente la pressione di aspirazione, mentre il design dei rulli della spazzola principale assicura una pulizia profonda ed efficace.

Oltre all'aspirazione, il robot offre anche la funzione di lavaggio dei pavimenti, con tre diverse opzioni per il volume dell'acqua che permettono di controllare l'utilizzo idrico e l'umidità del lavapavimenti in base alla sporcizia presente sul pavimento. La batteria ad alta capacità da 5.200 mAh garantisce un'autonomia di fino a 170 minuti, consentendo una pulizia continua su larga scala senza interruzioni.

dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Auto...
Vedi offerta su Amazon

Proscenic 850T

Il Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo intelligente e versatile, ideale per la pulizia domestica di capelli, polvere e lavaggio dei pavimenti. Grazie alla sua Super Potenza Aspirazione 3000Pa, questo robot aspirapolvere è in grado di rimuovere facilmente anche i detriti più ostinati, offrendo tre livelli regolabili per adattarsi alle diverse esigenze di pulizia.

Una delle caratteristiche principali del Proscenic 850T è la sua capacità di Aspirare & Lavapavimenti Contemporaneamente. Il dispositivo è dotato di un serbatoio d'acqua elettrico 2-in-1 che permette di passare facilmente dalla modalità di aspirazione a quella di lavaggio, garantendo una pulizia completa e accurata delle superfici.

Il controllo del robot aspirapolvere è estremamente semplice e intuitivo grazie al Controllo Siri & APP & Vocale. L'APP Proscenic, compatibile con smartphone Android e iOS, offre numerose funzioni avanzate per sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo. Inoltre, il Proscenic 850T supporta i comandi vocali di Alexa, Google Assistant e Siri, consentendo di controllare le funzioni base in modo rapido e pratico.

Il sistema di navigazione intelligente iPNAS 2.0 garantisce una pulizia efficiente e precisa, assicurando che nessuna zona venga tralasciata durante il processo. Questo sistema segue una logica specifica che permette al robot di coprire l'intera area in modo sistematico e accurato.

Infine, il Proscenic 850T offre un Servizio Clienti Affidabile con un centro di assistenza locale in Italia. In caso di problemi o malfunzionamenti, è possibile contattare il servizio clienti per ricevere supporto e assistenza nella risoluzione delle problematiche relative al dispositivo.

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Aspirazione Potenza ...
Vedi offerta su Amazon

iRobot Roomba 692

Il iRobot Roomba 692 è un robot aspirapolvere dotato di connessione Wi-Fi che si adatta perfettamente a pavimenti e tappeti. Questo prodotto, di forma rotonda e dal design elegante in grigio scuro, offre una pulizia ad alte prestazioni grazie al suo sistema Dirt Detect.

Una delle caratteristiche principali del Roomba 692 è il suo sistema di pulizia a 3 fasi. Questo sistema innovativo permette al robot di catturare sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti, garantendo così una pulizia accurata e profonda. Le spazzole multi-superficie sono un altro elemento chiave: queste riescono a catturare qualsiasi cosa, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di apprendimento. Il Roomba 692 impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie. Questa funzionalità lo rende non solo un semplice elettrodomestico, ma un vero e proprio assistente domestico intelligente.

La compatibilità con Alexa e Google Assistant rappresenta un ulteriore vantaggio. Infatti, il Roomba 692 può essere comandato tramite la voce, funzionando perfettamente con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa. Questo ti permette di avere un controllo totale sulla pulizia della tua casa, anche quando sei lontano.

La navigazione iAdapt è un'altra caratteristica distintiva del Roomba 692. Grazie a una suite completa di sensori avanzati, il robot è in grado di navigare sotto e intorno ai mobili, lungo i bordi delle pareti, garantendo così una pulizia accurata in ogni angolo della casa.

Infine, il Roomba 692 sfrutta la tecnologia intelligente iRobot OS per memorizzare le tue routine e pulire in funzione del tuo stile di vita. Questo significa che il robot aspirapolvere si adatta alle tue esigenze, rendendo la pulizia della casa un'attività meno gravosa e più piacevole.

iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere Con Connessione Wi-Fi, Adatto A ...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M213

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini M213 è un dispositivo intelligente e versatile, ideale per la pulizia di moquette e pavimenti duri. Grazie alla sua tecnologia FreeMove 2.0 migliorata, questo robot aspirapolvere è in grado di rilevare ostacoli elettronicamente attraverso 11 sensori, evitando così di rimanere bloccato o cadere da altezze.

Il design estetico di fascia alta del M213 si distingue per la sua eleganza e semplicità. Con una larghezza di soli 28 cm, questo robot aspirapolvere può facilmente raggiungere spazi ristretti tra letti, divani e angoli, rendendolo particolarmente adatto per piccoli ambienti.

Una delle caratteristiche più interessanti del LEFANT Robot Aspirapolvere M213 è la sua funzione di pulizia del pavimento. A differenza dei tradizionali robot aspirapolvere che possono solo aspirare, l'M213 può essere dotato di un panno asciutto incluso nella confezione, trasformandosi così in un vero e proprio robot lavapavimenti. Questa funzione consente di rimuovere piccole macchie e sporco dal pavimento, garantendo una pulizia ancora più accurata.

Il design senza spazzola a rullo dell'ugello del M213 lo rende estremamente pratico ed efficiente. Le due spazzole laterali e la potente aspirazione da 2200 Pa permettono di aspirare direttamente capelli e polvere nella grande scatola da 500 ml, evitando così la fastidiosa operazione di pulizia dei capelli aggrovigliati sulla spazzola a rullo.

La batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh garantisce un'autonomia di ben 100 minuti con una singola carica, permettendo al robot aspirapolvere di coprire ampie superfici senza interruzioni. Inoltre, il dispositivo supporta la ricarica automatica, garantendo sempre la massima disponibilità per le operazioni di pulizia.

Il LEFANT Robot Aspirapolvere M213 può essere controllato tramite telecomando, app, Alexa e Google Assistente, offrendo diverse modalità di pulizia tra cui pulizia automatica, pulizia delle macchie, pulizia dei bordi e pulizia a zigzag.

LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,2200pa forte aspirazione...
Vedi offerta su Amazon

Lefant M210P

Il LEFANT Robot Aspirapolvere M210-Pro è un prodotto all'avanguardia che offre una serie di funzionalità eccezionali. Questo robot aspirapolvere si distingue per la sua super potenza di aspirazione di 2200 Pa, garantendo una pulizia profonda e accurata di ogni superficie.

La Tecnologia Freemove 3.0 integrata nel design del robot consente al dispositivo di muoversi liberamente senza rischiare di cadere dalle scale o rimanere bloccato. Il robot è in grado di regolare in modo intelligente il suo percorso per evitare ostacoli, rendendo la pulizia più efficiente e meno dispendiosa in termini di tempo.

Una delle caratteristiche più notevoli del LEFANT Robot Aspirapolvere M210-Pro è la sua capacità di riconoscere i tappeti e aumentare automaticamente la potenza di aspirazione per ottenere risultati ottimali. Questa funzione, chiamata Pressurizzazione del Tappeto, assicura che anche le superfici più difficili da pulire siano trattate con cura e precisione.

Per i proprietari di animali domestici, questo robot aspirapolvere è un vero e proprio salvatore. Grazie alla sua potente aspirazione e alle due spazzole laterali, riesce a concentrare e aspirare efficacemente polvere, peli di animali domestici e immondizia. Inoltre, la bocca di aspirazione brushless è stata progettata appositamente per le famiglie con animali domestici, eliminando la necessità di pulire manualmente i peli aggrovigliati sulle tradizionali spazzole a rullo.

In termini di autonomia, il LEFANT Robot Aspirapolvere M210-Pro non delude. Con una bassa potenza di aspirazione selezionata, può funzionare su pavimenti in legno per un massimo di 120 minuti. Il rumore generato dal robot durante il funzionamento è simile a quello di un elettroventilatore, quindi non interferirà con il tuo lavoro o riposo.

L'aspirapolvere offre sei modalità di pulizia che possono essere facilmente gestite tramite l'applicazione dedicata. Tra queste, ci sono la pulizia organizzata, casuale, spot, lungo il muro, programmata e manuale. Ogni modalità è progettata per soddisfare esigenze specifiche di pulizia, offrendo così una soluzione personalizzata per ogni casa.

Infine, il LEFANT Robot Aspirapolvere M210-Pro è dotato di controlli intelligenti, rendendolo compatibile con Alexa e Google Home. Grazie alla combinazione di connettività Bluetooth e Wi-Fi, la connessione con il robot è facile, veloce e stabile. Attraverso l'app Lefant, è possibile accedere a ulteriori funzioni come far tornare il robot alla stazione di ricarica, trovare il robot, visualizzare la mappa di pulizia in tempo reale e regolare la potenza di aspirazione.

LEFANT Robot Aspirapolvere con 2200Pa, Senza Grovigli,7,6cm Ultra Sott...
Vedi offerta su Amazon

Miglior lavapavimenti senza fili

Passiamo adesso a vedere i modelli di lavapavimenti manuale, le quali sono certamente più versatili ma richiedono all'utente di fare personalmente il lavoro.

Tineco FLOOR ONE S5 Combo Power Kit

Tineco FLOOR ONE S5 Combo Power Kit

Vedi su Amazon
Bissell CrossWave HF3

Bissell CrossWave HF3

Vedi su Amazon
Tineco FLOOR ONE S3

Tineco FLOOR ONE S3

Vedi su Amazon
Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher - Fino a 200m² - 1.500 rotazioni/min. - Pressione di contatto 100 g/cm², Doppio Serbatoio 4L A cavo Professionale

Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher - Fino a 200m² - 1.500 rotazioni/min. - Pressione di contatto 100 g/cm², Doppio Serbatoio 4L A cavo Professionale

Vedi su Amazon
Dreame H12 Pro

Dreame H12 Pro

Vedi su Amazon

Tineco FLOOR ONE S5 Combo Power Kit

Il Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT è un dispositivo di pulizia 3-in-1 che combina le funzioni di lavapavimenti, aspirapolvere e aspirabriciole. Questo strumento intelligente per la pulizia dei pavimenti si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni eccezionali.

La caratteristica principale del Tineco FLOOR ONE S5 è la sua capacità di pulire sia lo sporco bagnato che asciutto. Grazie alla tecnologia proprietaria Sensore Smart iLoop, il dispositivo può regolare automaticamente il flusso di aspirazione, il flusso d'acqua e la velocità del rullo della spazzola per affrontare qualsiasi tipo di sporco. Che si tratti di sporcizia appiccicosa o di macchie più ostinate, questo dispositivo può gestirlo con facilità.

Ma la versatilità del Tineco FLOOR ONE S5 non si ferma qui. Può trasformarsi senza sforzo in un aspirapolvere completo di accessori, rendendolo perfetto per la pulizia di pavimenti duri, tappezzeria, angoli, scale, fessure e interni di auto. L'anello iLoop cambia colore da rosso a blu, permettendoti di sapere sempre quando il pavimento è pulito.

Una delle sue caratteristiche più impressionanti è la sua capacità di pulire efficacemente i bordi e gli angoli. La struttura esclusiva della testina del lavapavimenti offre una pulizia ottimizzata e senza aloni lungo i battiscopa e negli angoli difficili da raggiungere. In pochi minuti, i tuoi pavimenti saranno completamente asciutti e senza aloni.

Nonostante le sue prestazioni potenti, il Tineco FLOOR ONE S5 è incredibilmente leggero e silenzioso. Pesando solo 4 kg, è facile da manovrare sui pavimenti. Il suo motore brushless, il design ottimizzato del canale dell'aria per il rumore, la regolazione intelligente della potenza e la combinazione di rulli a spazzole morbide contribuiscono a rendere questo dispositivo estremamente silenzioso.

Infine, il Tineco FLOOR ONE S5 è molto facile da mantenere, soprattutto per le famiglie con animali domestici. La funzione autopulente a mani libere lava automaticamente il tubo interno e il rullo a spazzola, garantendo una manutenzione rapida e senza problemi. Il filtro per peli di animali domestici all'interno del serbatoio dell'acqua sporca facilita la rimozione dei peli degli animali domestici.

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO POWER KIT 3-in-1 Lavapavimenti, Aspirapolver...
Vedi offerta su Amazon

Bissell CrossWave HF3

Il Bissell CrossWave HF3 Cordless è un pulitore a umido e a secco per pavimenti duri che aspira, lava e asciuga. Questo dispositivo cordless, dal design nero/bianco/blu Bossanova, si distingue per la sua versatilità e praticità.

Uno dei punti di forza del Bissell CrossWave HF3 Cordless è la sua leggerezza. Con un peso di soli 3,64 kg, questo aspirapolvere è facile da manovrare e trasportare, rendendo la pulizia dei pavimenti un'operazione semplice e senza sforzo. La sua caratteristica di essere cordless aggiunge ulteriore comodità, eliminando la necessità di cambiare prese di corrente durante la pulizia.

La funzionalità di pulizia a umido e a secco consente di risparmiare tempo combinando l'aspirazione e il lavaggio in un'unica operazione. Il Bissell CrossWave HF3 Cordless è sicuro ed efficace su una varietà di superfici, tra cui piastrelle, pavimenti in legno sigillati, laminato, linoleum, pavimenti in legno pressato e altri pavimenti duri, garantendo una pulizia accurata.

Il dispositivo offre due modalità di pulizia: una modalità bassa per una pulizia leggera e una modalità alta per affrontare problemi più gravi. Entrambe le modalità utilizzano un sistema di erogazione automatica del liquido, permettendo di adattare l'intensità della pulizia alle esigenze specifiche.

Nonostante le sue potenti capacità di pulizia, il Bissell CrossWave HF3 Cordless opera con un livello di rumore di soli 70 dB, rendendolo uno dei dispositivi più silenziosi della sua categoria. La batteria offre oltre 25 minuti di pulizia senza fili e ha un tempo di ricarica di 4 ore.

Un'altra caratteristica degna di nota è la tecnologia a due serbatoi. Questo sistema innovativo mantiene separati l'acqua pulita e la formula dall'acqua sporca, garantendo che non si pulisca mai con acqua sporca. I serbatoi hanno una capacità rispettivamente di 0,53L per l'acqua pulita e la formula e di 0,41L per l'acqua sporca.

BISSELL, Pulitore senza fili CrossWave HF3 Cordless, Modalità 3-in-1 c...
Vedi offerta su Amazon

Tineco FLOOR ONE S3

Il Tineco FLOOR ONE S3 è un aspirapolvere senza fili e lavapavimenti, ideale per la pulizia di pavimenti e superfici asciutte o bagnate. Grazie alla sua tecnologia smart iLoop, questo dispositivo riesce a pulire in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati, regolando automaticamente l'aspirazione e l'utilizzo dell'acqua.

Uno dei punti di forza del Tineco FLOOR ONE S3 è la sua funzione 3 in 1: pulisce, lava e aspira. Il serbatoio doppio permette di tenere l'acqua e il detersivo separati dallo sporco raccolto, rendendo la pulizia più efficiente e igienica. Inoltre, grazie al suo design leggero e maneggevole, pesa solo 4,5 kg ed è completamente senza fili, garantendo fino a 35 minuti di autonomia ininterrotta con una batteria da 4000mAh.

Il display LED integrato e la connessione all'applicazione per smartphone offrono tutte le informazioni necessarie durante e dopo la pulizia del pavimento, con un'utilissima assistente vocale che ti guida passo dopo passo. L'aspirazione e l'utilizzo dell'acqua sono controllati in modo intelligente, per ottimizzare le prestazioni e risparmiare energia.

Il Tineco FLOOR ONE S3 è dotato di due spazzole e due filtri HEPA smontabili, che garantiscono una pulizia accurata e profonda, eliminando batteri e allergeni dall'ambiente. Il sistema di pulizia automatica mantiene non solo l'aspirapolvere pulito, ma anche le tue mani sempre igieniche.

Per quanto riguarda la facilità di montaggio e gli accessori inclusi, il Tineco FLOOR ONE S3 è molto semplice da assemblare e viene fornito con un set di accessori, spazzole e una base per la ricarica. In caso di necessità, il supporto cliente è disponibile all'indirizzo email support.it@tineco.com.

Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App...
Vedi offerta su Amazon

Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher - Fino a 200m² - 1.500 rotazioni/min. - Pressione di contatto 100 g/cm², Doppio Serbatoio 4L A cavo Professionale

La Lavasciuga pavimenti Professionale BR 30/4 C Kärcher è un dispositivo di pulizia altamente efficiente e versatile, ideale per mantenere i tuoi pavimenti sempre puliti e brillanti. Questa macchina, prodotta dal rinomato brand Kärcher, offre una combinazione perfetta di potenza e praticità, grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate.

Adatta a superfici delicate come il Parquet ed efficace sulle superfici più resistenti come i pavimenti in gress o pietra, questa lavasciuga garantisce una pulizia profonda senza danneggiare i materiali. Con una carica della batteria, può coprire un'area di 200 m, rendendola perfetta per ambienti di grandi dimensioni. Inoltre, le batterie intercambiabili permettono di pulire senza interruzioni, aumentando notevolmente la comodità d'uso.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua capacità di asciugatura rapida. Grazie al labbro in gomma sia anteriore che posteriore, l'acqua viene rimossa efficacemente dalla superficie, lasciando il pavimento asciutto in pochissimo tempo. Il serbatoio da 4 litri è facilmente estraibile e riempibile direttamente dal lavandino, un dettaglio che semplifica ulteriormente l'operazione di pulizia.

La pressione di contatto 10 volte superiore al lavaggio manuale con spazzolone assicura una pulizia profonda ed efficace. La rullo spazzola si adatta anche alle superfici piastrellate e, con la sua rotazione, agevola il movimento in avanti della macchina.

Un altro aspetto notevole è la capacità di aspirare in entrambe le direzioni. Le labbra di asciugatura possono essere sollevate per il lavaggio di fondo in 2 fasi, consentendo una pulizia ancora più approfondita. Il cambio della spazzola può essere effettuato senza l'uso di attrezzi, un dettaglio che aumenta ulteriormente la praticità d'uso.

Infine, la massima libertà di movimento offerta da questa lavasciuga pavimenti professionale permette di lavorare in entrambe le direzioni, avanti e indietro, garantendo un risultato impeccabile in ogni angolo della stanza.

Kärcher BR 30/4 C - Lavapavimenti Senza Fili, Lavapavimenti profession...
Vedi offerta su Amazon

Dreame H12 Pro

L'aspirapolvere Dreame H12 Pro è un prodotto all'avanguardia nel campo della pulizia domestica. Questo dispositivo senza fili si distingue per la sua capacità di effettuare una pulizia da bordo a bordo, raggiungendo facilmente le aree più difficili e nascoste della casa, come gli angoli e i battiscopa.

Una delle caratteristiche più innovative del Dreame H12 Pro è il suo sistema di pulizia e asciugatura della spazzola. Grazie a un meccanismo intuitivo, l'utente può pulire l'aspirapolvere semplicemente premendo un pulsante. Inoltre, l'asciugatura ad aria calda permette di asciugare la spazzola in sole 1,5 ore, prevenendo così la formazione di muffa, funghi e cattivi odori.

La batteria da 6x4.000mAh del Dreame H12 Pro garantisce un'autonomia di oltre 35 minuti, permettendoti di pulire più a lungo senza dover interrompere il tuo lavoro per ricaricare il dispositivo. Il serbatoio dell'acqua pulita da 900 ml contribuisce ulteriormente a questa comodità, consentendo di pulire anche le abitazioni più grandi senza doversi fermare per riempire.

Il Dreame H12 Pro non solo pulisce, ma elimina i pasticci. Grazie alla sua potente aspirazione, riesce a rimuovere sporco, polvere, detriti, capelli e fuoriuscite con estrema efficacia. Il sensore avanzato regola l'aspirazione in base al disordine rilevato, ottimizzando l'efficienza energetica e la potenza di pulizia e riducendo al minimo il rumore.

Infine, la trazione potente generata dal rullo spazzola rende il Dreame H12 Pro facile da manovrare. Questo dispositivo utilizza l'energia del motore per spostarsi in avanti durante il funzionamento, facilitando la pulizia e riducendo lo sforzo necessario.

dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una lavapavimenti

Andiamo a vedere le principali caratteristiche di una lavapavimenti e le differenze che intercorrono tra i robot a disco e quelle manuali.

Design

robot aspirapolvere

Partiamo subito dal punto più importante di tutti e che fa da spartiacque per la decisione finale, ovvero il design che questo oggetto deve avere. I robot a disco sono davvero belli, intelligenti e funzionali, ma non significa che siano la soluzione ideale per chiunque.

Prendiamo per esempio una casa costruita su più piani, con molte scale e (probabilmente) anche differenti materiali a formare le varie pavimentazioni. Un robot a disco non sarebbe mai in grado di andare a pulire tutte queste zone a causa delle barriere architettoniche presenti, con la necessità di acquistare più modelli o uno programmabile su più piani e molto costoso. Le differenti pavimentazioni poi, sebbene molti abbiano funzionalità smart che permettono di adattarsi ai materiali, sarebbero un ulteriore fattore che ne sconsiglia l'acquisto.

In questo caso invece, con un modello manuale, basterebbe trasportarlo di piano in piano e svolgere tutto il lavoro in un tempo relativamente breve. Stessa cosa anche nel caso vi siano differenti alloggi da pulire o superfici molto ampie (i dischi hanno aree massime che possono coprire), i quali richiederebbero un robot per ognuno di essi facendo lievitare la spesa.

Nessuno ti vieta di comprare più modelli e piazzarli in punti strategici per avere sempre tutto pulito senza nessuna preoccupazione (a parte la manutenzione degli stessi), questa rimane una valutazione totalmente personale. Dove i robot eccellono invece, sono le case più “lineari” e dove la loro intelligenza è sufficiente per svolgere il lavoro in modo perfetto.

Tra questi va poi preso in considerazione il design degli stessi, poiché ne esistono di diverse forme che portano rispettivi vantaggi e svantaggi. Un robot rotondo, per esempio, è molto più agile di uno quadrato ma questo, a sua volta, può arrivare a coprire anche angoli che sarebbero preclusi alla versione tondeggiante. Questi sono i principali fattori che devi tenere in considerazione prima ancora di passare alla tecnica, poiché costituiscono un bivio netto da qui in avanti.

Funzionalità

robot aspirapolvere

Le funzionalità sono il secondo grande fattore a fare la differenza nell'utilizzo e, ancora di più, nel prezzo in quanto può variare anche di qualche centinaia di euro. Ovviamente il divario tecnologico tra un modello base e uno avanzato è elevatissimo, ma non è detto che le tue necessità richiedano una spesa superiore.

Partendo dai modelli manuali, la vera differenza la fa la capacità di funzionare anche come scopa elettrica, adattarsi a diverse superfici e di pulire oggetti appesi, come potrebbero essere delle tende. Un modello base non è solitamente in grado di offrire soluzioni specifiche per il legno, marmo, tappeti ecc. Ma offre una modalità e delle spazzole che possono essere utilizzate su tutto, sebbene non facciano un buon lavoro in egual misura su ciascun materiale.

Quelle più avanzare invece hanno modalità o addirittura versioni dedicate a una specifica superficie, laddove chi ha il parquet in casa troverà grandi benefici in una lavapavimenti per il legno. Come detto poi, ci sono quelle pensate anche per pulire in verticale, cosa che permette d'igienizzare tendaggi o tessuti senza doverli tirare giù. In alcuni casi queste lavapavimenti hanno set di spazzole dedicate e permettono addirittura di stirare questi tessuti, risparmiando tempo e fatica.

Per quanto riguarda i robot, invece, il discorso è abbastanza simile a quello fatto per le versioni manuali, ma con alcune precisazioni da fare. Anche qui un punto cruciale è se si desideri un modello capace solo di lavare o anche di funzionare come scopa intelligente, anche se molti modelli fanno entrambe le cose.

Ma, quello che fa davvero la differenza, è la sua capacità o meno di adattarsi alle diverse superfici che si troverà a dover lavare oltre che la tecnologia che usa per mappare ambienti ed evitare ostacoli. Vi sono infatti modelli generici senza particolari attenzioni, altri che possono essere programmati con diversi scenari per ciò che dovranno lavare e, altri ancora, che invece possono capire da soli se stanno passando da parquet al tappeto (per esempio) e adattare il lavaggio a ciò che sta sotto le ruote.

Oltre a questo sanno riconoscere e memorizzare ostacoli, evitare scale, salire e scendere piccoli dislivelli (nell'ordine di mezzo centimetro) o addirittura mappare più piani e avere una specifica configurazione per ognuno di essi. Alcuni di essi hanno poi una base dove svuotano lo sporco e ricaricano l'acqua, lavando e pulendo in modo quasi del tutto autonomo.

Ovviamente quest'ultimi sono i più avanzati e costosi, i quali portano poi delle ulteriori chicche al loro comparto tecnologico come la possibilità di essere controllati tramite assistenti vocali, la ricarica rapida e molto altro ancora.

Capienza serbatoio

robot aspirapolvere

La capienza del serbatoio è un elemento piuttosto importante per i robot, ma che potrebbe definirsi di secondo piano per i modelli manuali. Qui infatti l'utilizzo è strettamente legato alla presenza dell'utente, quindi doversi fermare a svuotare la scopa o a riempire la vaschetta dell'acqua un paio di volte in più o in meno, non comporta una grande differenza. Certo, un serbatoio troppo piccolo potrebbe essere fastidioso durante l'utilizzo, ma difficilmente rappresenterà un ostacolo dato che il riscaldamento dell'acqua avviene in pochi secondi e non comporta pause.

Per quanto riguarda i robot invece, il loro corretto funzionamento è strettamente legato alla capienza della loro sacca per l'aspirazione e alla vaschetta per l'acqua, quindi occorre scegliere con cura. Se l'elemento in questione si svuota (per l'acqua) o si riempie (per la sporcizia), allora la lavapavimenti sarà obbligata a fermarsi, a meno di funzioni smart che le permettano di risolvere il problema per conto suo.

Di contro serbatoi maggiori hanno generalmente un costo maggiore, quindi dovresti essere tu a determinare la scelta in base alle superfici da pulire. Ambienti più grandi comportano maggiori quantità di sporco e acqua necessaria per lavare, quindi una più grande capacità dei serbatoi. Un robot scopa di solito va dai 200 ai 700 ml per quanto riguarda lo sporco e tra i 100 e 400 ml per l'acqua, cosa irrilevante nel caso vi siano funzionalità smart che permettono di riempirsi o svuotarsi da solo.

Autonomia e alimentazione

aspirapolvere

Anche qui questo fattore è importante ma non fondamentale per le lavapavimenti manuali, poiché molto più flessibili nel loro utilizzo. Vi sono infatti quelle che si attaccano direttamente alla presa e presentano un lungo cavo, il quale non sempre risulta comodo ma permette di non preoccuparsi dell'autonomia.

Per chi invece preferisce una soluzione wireless, vi sono modelli che incorporano una batteria che permette loro di lavorare per tempi piuttosto lunghi senza sosta. Nel caso di lunghe sessioni di pulizia però, i modelli con filo sono assolutamente consigliati in quanto, quelli a batteria, difficilmente superano i 60 minuti d'utilizzo (con modelli che ne garantiscono 30 o meno). In linea di massima quindi, le lavapavimenti senza fili sono perfette per chi ha case piccole e li usa per una passata quotidiana mentre, per chi ne fa un uso intensivo, quelli con filo sono la soluzione da prendere.

Discorso più complesso per i robot a disco, i quali sono sempre dipendenti dalla batteria e possono dover alternare pulizia a lunghe fasi di ricarica. Questo può voler dire tornare a casa e trovare solo metà del pavimento pulito, quindi meglio dimensionare bene la batteria.

Per superfici di circa 40 mq, il robot deve lavorare per un tempo di più o meno 60 minuti. Con questo dato dovresti riuscire a calcolare più o meno le tue necessità e quelle del tuo prossimo robottino, ma non è finita qui poiché ci sono altre caratteristiche da nominare.

La ricarica intelligente e la ricarica rapida sono due fattori che devi conoscere. La prima è la funzione che permette al robot di tornare in base a caricarsi per poi riprendere le pulizie da dove le ha lasciate (cosa piuttosto comune tra i modelli) mentre, la seconda, permette allo stesso di completare il ciclo di ricarica in tempi molto minori. Ovviamente modelli più costosi è probabile che abbiano tempi di ricarica minore, solitamente indicati dal produttore.

Rumorosità

robot aspirapolvere

Entrambe le versioni di lavapavimenti, sia manuali che robotiche, emettono una certa quantità di rumore quando sono in funzione, la quale potrebbe risultare eccessiva o sgradevole in alcuni casi. Quindi, dare un'occhiata a quanti decibel producono quando lavorano, è quasi un dovere.

Siccome i robot sono marchingegni che tendono a lavorare in svariati momenti della giornata e che dovrebbero essere un qualcosa che accade mentre gli abitanti della casa trascorrono una vita normale, tendono a essere più silenziosi rispetto a una pulitrice manuale.

La discrezione per questi strumenti è un fattore di maggior conto rispetto agli altri, cosa su cui molte case produttrici pongono particolare attenzione. Se poi si aggiunge il fatto che sono generalmente meno potenti, allora si ha una produzione di rumori che difficilmente supera i 70 dB e che, generalmente, sta sotto i 60.

Per quanto riguarda le lavapavimenti manuali, l'asticella si sposta un po' più in alto con un valore medio che va dai 70 agli 80 dB, con alcuni modelli più silenziosi e altri meno. Qui ancora una volta dipende un po' quello che si necessita, laddove una famiglia con bambini piccoli ha certamente meno tolleranza al rumore rispetto a chi non disturba il sonno di nessuno durante le pulizie.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.