Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori robot aspirapolvere con mappatura (aprile 2024)

di , 21 Aprile 2024

Tra gli elettrodomestici, di recente innovazione tecnologica, che stanno riscuotendo più successo e curiosità, ci sono sicuramente i robot aspirapolvere: cosa c'è di meglio che mantenere i pavimenti puliti senza alzare un dito? Questi prodotti, infatti, possono aiutarti ad aspirare la polvere, lo sporco vario e i peli degli animali domestici con il minimo sforzo da parte tua.

Inoltre, i modelli più avanzati, offrono una serie di funzionalità intelligenti tra cui la mappatura delle stanze, per creare automaticamente il percorso migliore per aspirare la polvere senza perdere alcuna area della casa durante le operazioni di pulizia evitando qualsiasi ostacolo. Per questo motivo, con la guida di oggi, voglio aiutarti a scegliere i migliori robot aspirapolvere con mappatura, illustrandoti le specifiche tecniche e le caratteristiche da prendere in considerazione e capire così cosa comprare in base alle tue specifiche esigenze e al tuo budget.

Allora, che dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è sì, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni riportate di seguito. Mi auguro vivamente che tu possa trovare un prodotto capace di soddisfare le tue richieste, qualunque esse siano. Non mi rimane che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori robot aspirapolvere con mappatura

Ho compilato per te un elenco di alcuni dei migliori robot aspirapolvere con mappatura disponibili attualmente in commercio. Se cerchi un elettrodomestico capace di mantenere i pavimenti puliti e alleggerirti le faccende domestiche, nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa per te.

Dreame D10 Plus

Dreame D10 Plus

Vedi su Amazon
Robot aspirapolvere Lubluelu

Robot aspirapolvere Lubluelu

Vedi su Amazon
LEFANT M1

LEFANT M1

Vedi su Amazon
LEFANT M210

LEFANT M210

Vedi su Amazon
dreame L10 Prime

dreame L10 Prime

Vedi su Amazon
Vactidy T7

Vactidy T7

Vedi su Amazon
LEFANT M213

LEFANT M213

Vedi su Amazon
LEFANT F1

LEFANT F1

Vedi su Amazon
ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

Vedi su Amazon
LEFANT M1

LEFANT M1

Vedi su Amazon

Dreame D10 Plus

Il Dreame D10 Plus è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultima generazione che offre un'esperienza di pulizia completa e intelligente. Grazie alla sua caratteristica di svuotamento automatico della polvere, il robot consente di mantenere la casa pulita e igienizzata per 45 giorni senza dover intervenire manualmente.

Una delle principali caratteristiche del Dreame D10 Plus è la sua navigazione intelligente LiDAR, che permette di mappare accuratamente gli ambienti domestici e di pianificare percorsi di pulizia ottimizzati, evitando ostacoli e garantendo risultati efficienti. Inoltre, il robot è dotato di una potente aspirazione da 4000 Pa che, unita al rilevamento intelligente dei tappeti, consente di pulire a fondo sia superfici dure che tappeti.

Con la funzione aspira e lava 2 in 1, il Dreame D10 Plus è in grado di adattarsi alle diverse esigenze di pulizia, offrendo tre opzioni per il volume dell'acqua utilizzata nel lavaggio dei pavimenti. La batteria ad alta capacità da 5.200 mAh garantisce un'autonomia di ben 170 minuti, permettendo di pulire grandi aree senza interruzioni.

Attraverso l'app dedicata, è possibile personalizzare le operazioni di pulizia, selezionando le modalità desiderate, impostando pareti virtuali o definendo zone da evitare. Inoltre, il Dreame D10 Plus è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, offrendo un controllo vocale intuitivo e pratico.

Il design del robot è elegante e moderno, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Le dimensioni compatte e il peso di 10 kg lo rendono facile da spostare e riporre quando non in uso.

dreame D10 Plus Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Svuotamento Auto...
Vedi offerta su Amazon

Robot aspirapolvere Lubluelu

Il Lubluelu 3000Pa Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo 2 in 1 che combina le funzioni di aspirazione e lavaggio dei pavimenti, garantendo una pulizia efficiente e completa della tua casa. Grazie alla sua navigazione LiDAR LDS 9.0 e ai suoi 22 sensori di precisione, questo robot aspirapolvere riesce a pianificare percorsi intelligenti e adattarsi alle diverse esigenze di pulizia.

Il Lubluelu 3000Pa offre molteplici modalità di pulizia, tra cui programmata, zonata, spot, zona di divieto virtuale, automatica e lava a forma di Y. Puoi personalizzare la programmazione delle pulizie tramite l'APP Samrtlife, rendendo il processo semplice e veloce. La potenza di aspirazione di 3000 Pa e i tre livelli regolabili permettono al robot di raccogliere polvere e peli di animali domestici con grande efficacia.

Inoltre, il dispositivo è dotato di una funzione aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1, con tre livelli di controllo dell'acqua per prendersi cura dei tuoi pavimenti in legno e pulire la casa in modo efficace. Puoi impostare fino a 10 zone di interdizione per proteggere aree delicate come tappeti, zone di gioco per bambini o spazi dedicati agli animali domestici.

Una caratteristica notevole del Lubluelu 3000Pa è la sua capacità di effettuare una pulizia continua del punto di rottura. Quando la batteria scende al di sotto del 15%, il robot si ricarica automaticamente fino all'80% e poi torna al punto in cui ha interrotto la pulizia, garantendo un'efficienza ottimale. Grazie ai suoi 11 sensori a infrarossi e alla tecnologia di riconoscimento AI, il robot evita accuratamente gli ostacoli e previene cadute accidentali dalle scale o altri spigoli.

Infine, il Lubluelu 3000Pa può memorizzare fino a 5 mappe di diversi piani, permettendoti di personalizzare le impostazioni di pulizia per ogni piano della tua casa senza dover ripetere il processo di mappatura ogni volta.

Lubluelu 4000Pa Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura a 5 Pi...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M1

Il LEFANT M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti è un dispositivo di pulizia domestica altamente tecnologico che combina le funzioni di aspirazione e lavaggio in un unico strumento. Questo robot intelligente, dotato di una mappatura multi piano, è progettato per semplificare la pulizia della casa e garantire risultati impeccabili.

La sua caratteristica principale è la navigazione LDS e l'algoritmo SLAM. Questa tecnologia utilizza un sensore laser per rilevare la distanza e pianificare il percorso di pulizia più efficiente. Grazie all'intelligenza artificiale, il robot può programmare accuratamente la pulizia, ottimizzando tempo ed energia.

Il LEFANT M1 offre molteplici modalità di pulizia, tra cui programmata, zonata, spot, zona di divieto virtuale, automatica e lungo il muro. Puoi selezionare facilmente le aree da pulire direttamente sulla mappa del tuo telefono, rendendo la pulizia un'operazione semplice e personalizzabile.

Un altro punto di forza di questo robot è la sua capacità di aspirare e lavare simultaneamente. Il serbatoio dell'acqua da 160 ml e il secchio di raccolta della polvere da 520 ml permettono di spazzare e pulire allo stesso tempo. Inoltre, i tre livelli di acqua regolabili e la pompa peristaltica garantiscono un'erogazione uniforme dell'acqua, prevenendo accumuli indesiderati.

La potenza di aspirazione di 4000 Pa del LEFANT M1 lo rende estremamente efficace nella rimozione di polvere, peli di animali domestici e rifiuti. Le due spazzole laterali e la spazzola a rullo flottante sovralimentata si adattano a terreni irregolari, assicurando una pulizia eccellente su ogni superficie.

Il robot è dotato anche della Tecnologia FreeMove 3.0, con un sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato. Questo sistema di rilevamento omnidirezionale a 720 gradi dell'ambiente circostante permette al robot di evitare ostacoli e ridurre guasti.

L'App Intelligente & Controlli Vocali offrono un ulteriore livello di comodità. Il robot può essere controllato tramite l'app Lefant o attraverso i comandi vocali di Alexa e Google Home. Puoi monitorare il percorso di pulizia, programmare piani di pulizia, regolare i livelli di aspirazione e modificare la modalità di pulizia direttamente dal tuo smartphone.

Infine, la batteria a bassa attenuazione da 4000 mAh garantisce fino a 150 minuti di pulizia continua, coprendo un'area massima di 200 metri quadrati. Quando il livello della batteria scende al di sotto del 20%, il robot torna automaticamente alla base per ricaricarsi.

Lefant M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura Multi Piano,...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M210

Il Robot Aspirapolvere Mini Robot Silenzioso Ultrasottile di LEFANT è un dispositivo intelligente e innovativo che rivoluziona il modo in cui puliamo la nostra casa. Questo robot aspirapolvere, noto come Lefant M210, è progettato per essere utilizzato su una varietà di superfici, tra cui moquette, grazie alla sua eccellente classe di prestazione di pulizia.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è l'aggiornamento della tecnologia FreeMove 2.0. Il sensore a infrarossi anticollisione integrato 6D permette al robot di percepire la situazione circostante a 360 gradi, riducendo così le dimensioni e il tasso di guasto del robot stesso. Questa tecnologia impedisce efficacemente che il robot rimanga bloccato o intrappolato, garantendo una pulizia senza interruzioni.

Un altro aspetto degno di nota è il design compatto del robot. Con un diametro di soli 28 cm e un'altezza di 7.6 cm, il Lefant M210 può lavorare sotto o intorno ai mobili, raggiungendo aree difficilmente accessibili con un aspirapolvere tradizionale. La capacità di 500 ml del contenitore dei rifiuti riduce la frequenza della pulizia dello stesso, rendendo l'utilizzo del robot ancora più comodo.

Inoltre, il Lefant M210 offre quattro modalità di pulizia: autopulizia, pulizia spot, pulizia a muro e pulizia manuale. Questa versatilità permette di adattare la pulizia alle esigenze specifiche della tua casa, passando liberamente tra le diverse modalità tramite l'app dedicata.

Una caratteristica distintiva di questo modello è la sua funzione di pulizia. Oltre all'aspirazione, il Lefant M210 può effettuare il lavaggio a secco o ad umido, rimuovendo piccole macchie disordinate sul pavimento senza lasciare tracce d'acqua. Questa funzionalità lo rende un vero e proprio tuttofare nella pulizia domestica.

Infine, il Lefant M210 si distingue per il suo design senza ugello a spazzola a rullo. A differenza dei robot aspirapolvere tradizionali, che richiedono una pulizia regolare della spazzola a rullo, questo modello è dotato di ugelli brushless avanzati. Grazie a due spazzole laterali e una potente aspirazione da 1800 pa, riesce a aspirare direttamente capelli e polvere nella scatola della polvere, risultando più conveniente ed efficiente.

LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmab...
Vedi offerta su Amazon

dreame L10 Prime

Il dreame L10 Prime Robot Aspirapolvere è un dispositivo di pulizia intelligente che offre una serie di funzionalità avanzate per migliorare la tua esperienza di pulizia. Questo robot aspirapolvere è dotato di un sistema di mocio autopulente, che utilizza un algoritmo intelligente per lavare automaticamente i mop dopo ogni ciclo di pulizia. Questa caratteristica innovativa garantisce un ambiente sempre fresco e igienizzato, prevenendo la formazione di muffa o batteri.

Un'altra caratteristica notevole del dreame L10 Prime è il suo sollevamento del mocio da 7 mm. Questa funzione ti permette di non preoccuparti che i tuoi tappeti si bagnino durante il processo di pulizia. Inoltre, evita di trascinare i panni sporchi durante il ritorno alla stazione base, eliminando così il rischio di contaminazioni secondarie.

Per affrontare rapidamente i pasticci domestici, il dreame L10 Prime dispone di un mop a doppia centrifuga che riproduce la rotazione a pressione delle mani. Che si tratti di salse o fuoriuscite di coca cola, questo robot aspirapolvere è in grado di gestire efficacemente una vasta gamma di situazioni di pulizia.

La potenza di aspirazione di 4000Pa del dreame L10 Prime assicura una raccolta facile e potente di detriti, sporcizia e capelli. Il dispositivo regola automaticamente la forza di aspirazione su diverse superfici, come pavimenti in legno, fessure, angoli o tappeti, garantendo sempre la massima efficacia.

Infine, il dreame L10 Prime è dotato di una tecnologia LDS che pianifica in modo intelligente il percorso di pulizia. Questa funzione evita pulizie ripetute e permette al robot di pulire la stanza nel modo più efficace possibile. Inoltre, le mappe 3D nell'App consentono di impostare la posizione dei mobili e di delimitare un'area sulla mappa per la pulizia.

dreame L10 Prime Robot Aspirapolvere con Sollevamento del Mocio da 7 m...
Vedi offerta su Amazon

Vactidy T7

Il Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti T7 è un dispositivo di pulizia 2-in-1 altamente efficiente e versatile. Con la sua potente aspirazione, questo robot è in grado di rimuovere facilmente polvere, sabbia, acari e lanugine dai tuoi pavimenti. La sua tecnologia di navigazione migliorata GyroNav Tech consente al robot di muoversi liberamente nella tua stanza, evitando ostacoli e muri bianchi grazie ai suoi sensori a tre piani e due sensori anticollisione.

Una delle caratteristiche più notevoli del Vactidy T7 è la sua capacità di aspirare e lavare contemporaneamente. Dotato di un secchio per la polvere e un serbatoio dell'acqua, questo robot lascia i tuoi pavimenti completamente puliti, risparmiandoti tempo e fatica. Inoltre, il suo sistema di rilevamento dei tappeti passa automaticamente alla modalità massima quando si aspira su un tappeto, garantendo una pulizia profonda ed efficace.

Un altro vantaggio del Vactidy T7 è la sua facilità di controllo. Puoi programmare le attività di pulizia utilizzando l'app Vactidy o tramite comandi vocali compatibili con Siri, IFTTT, Alexa e Google Home. Se preferisci, puoi anche utilizzare il telecomando separato incluso per controllare il robot senza bisogno di una connessione di rete.

Il Vactidy T7 ha un'autonomia impressionante di 120 minuti, durante i quali può coprire circa 120,7 metri quadrati. Quando la batteria è scarica o ha finito di pulire, il robot torna automaticamente alla base di ricarica, garantendo sempre la massima efficienza.

Nonostante le sue prestazioni potenti, il Vactidy T7 è incredibilmente silenzioso, con un livello di rumore inferiore a 60 dB, simile a quello di uno spazzolino elettrico. Inoltre, con un'altezza di soli 7,3 cm, può facilmente passare sotto i mobili per una pulizia completa.

Vactidy Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Nimble T7 Aspirapolvere Rob...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M213

Il LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini è un dispositivo di pulizia domestica di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate per garantire la massima efficienza e comodità. Questo robot aspirapolvere, dal design elegante e compatto, è dotato di una forte aspirazione di 2200pa, ideale per rimuovere peli di animali domestici, sporco e polvere da moquette e pavimenti duri.

Una delle caratteristiche principali del LEFANT Robot Aspirapolvere è la sua Tecnologia FreeMove 2.0 migliorata. Questa tecnologia utilizza 11 sensori elettronici con maggiore sensibilità all'anteriore, riducendo le dimensioni del corpo del robot. Ciò previene efficacemente che il robot aspirapolvere rimanga bloccato o intrappolato e cade da un'altezza.

Il design estetico di fascia alta del robot aspirapolvere M213 è un altro punto di forza. La superficie è realizzata con un processo di trafilatura di filo metallico, con un design a pulsante sul davanti, molto semplice ed elegante. Le sue dimensioni ridotte (solo 28 cm di larghezza) rendono il robot più facile da pulire in piccoli spazi, come tra letti, divani e angoli.

Il LEFANT Robot Aspirapolvere non si limita ad aspirare: grazie alla funzione di pulizia del pavimento, può anche lavare i pavimenti. Basta installare il panno asciutto incluso nella confezione per trasformare il robot in un dispositivo di pulizia 2 in 1, capace di rimuovere piccole macchie e rendere il pavimento più pulito.

Un'altra caratteristica degna di nota è il design senza ugello con spazzola a rullo. Questo design avanzato, unito a due spazzole laterali e una potente aspirazione da 2200 pa, consente al robot di aspirare direttamente i capelli e la polvere nella grande scatola della polvere da 500 ml. Questo lo rende molto comodo ed efficiente, soprattutto quando si tratta di pulire i capelli aggrovigliati sulla spazzola a rullo.

Infine, il LEFANT Robot Aspirapolvere è dotato di una batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh, che offre un tempo di pulizia fino a 100 minuti con una carica completa. La batteria ha una lunga durata e supporta la ricarica automatica, offrendo così la massima comodità e affidabilità.

LEFANT Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,2200pa forte aspirazione...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT F1

Il LEFANT Robot Aspirapolvere F1 è un dispositivo di pulizia domestica altamente tecnologico e incredibilmente efficiente. Questo robot aspirapolvere si distingue per il suo design sottile, con dimensioni di soli 28x28x6,9 cm, che gli permettono di raggiungere facilmente anche gli angoli più nascosti della casa.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il LEFANT F1 vanta una capacità di contenimento della polvere notevole, grazie al suo contenitore da 600 ml. Questa caratteristica ti permette di godere di una pulizia prolungata senza dover svuotare frequentemente il contenitore. Grazie alla sua tecnologia di rilevamento FreeMove 3.0, questo robot aspirapolvere può muoversi liberamente tra i mobili, evitando ostacoli e rischi di incastramento.

Un altro punto di forza del LEFANT F1 è la sua potente aspirazione da 5000 Pa. Questa potenza di aspirazione garantisce una pulizia efficace su vari tipi di pavimenti, riuscendo a rimuovere anche piccoli detriti come capelli o pezzi di ferro. Inoltre, la sua batteria consente un'autonomia di funzionamento fino a 250 minuti, coprendo un'area fino a 200 metri quadrati. Questo lo rende ideale per famiglie numerose o stanze di grandi dimensioni.

Il LEFANT F1 offre anche diverse funzioni avanzate, tra cui un design senza spazzole che evita l'aggrovigliamento dei capelli e una scatola della polvere trasparente che ti permette di monitorare facilmente il livello di sporco. Inoltre, la sua batteria al litio ferro fosfato è più sicura e duratura rispetto alle tradizionali batterie al litio.

Per quanto riguarda il controllo del dispositivo, il LEFANT F1 offre diverse opzioni. Puoi controllarlo a distanza tramite l'APP di Lefant, programmare i tempi di pulizia e visualizzare la mappa del percorso di pulizia. Inoltre, è compatibile con Alexa e Google Assistant, quindi puoi comandarlo semplicemente con la voce.

Infine, la tecnologia FreeMove 3.0 integrata nel robot aspirapolvere LEFANT F1 consente al dispositivo di rilevare gli ostacoli in anticipo e di ritirarsi, evitando così di attraversare arbitrariamente ostacoli come le soglie delle porte.

LEFANT Robot Aspirapolvere F1 con 5000 Pa, 28x6,9 cm Super Sottile,250...
Vedi offerta su Amazon

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI

Il ECOVACS DEEBOT T20e OMNI Robot Aspirapolvere è un dispositivo all'avanguardia che offre una soluzione di pulizia completa e senza sforzo. Questo modello, dal design elegante e moderno, si distingue per la sua potenza di aspirazione di 6000Pa, garantita dal sistema OZMO Turbo 2.0 con panno rotante. Questa caratteristica permette al robot di raggiungere anche gli angoli più nascosti della casa, assicurando una pulizia profonda e accurata.

Una delle funzionalità più innovative del DEEBOT T20e è il Sollevamento Intelligente del Panno di Lavaggio. Grazie all'uso degli ultrasuoni, il robot è in grado di riconoscere moquette e tappeti con precisione, evitando così di sporcarli durante il processo di lavaggio. Il sistema di sollevamento automatico dei panni, infatti, entra in funzione non appena vengono rilevati questi tipi di superfici, risparmiandoti il fastidio di dover ripulire i tappeti dopo l'aspirazione.

Un altro punto di forza del DEEBOT T20e è il suo sistema di pulizia rotante OZMO Turbo 2.0. Questo meccanismo unico ruota i panni fino a 180 volte al minuto, applicando una pressione costante sul pavimento. Ciò consente al robot di eliminare efficacemente anche le macchie più ostinate, come quelle di caffè rimaste per 72 ore.

Ma ciò che rende veramente speciale il DEEBOT T20e è la sua tecnologia avanzata per rilevamento oggetti in 3D. Grazie alla tecnologia TrueDetect 3D 3.0, il robot può scansionare e rilevare gli oggetti sul pavimento, come scarpe, calzini, cavi e piccoli giocattoli, anche in ambienti bui. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimuovere questi oggetti prima della pulizia, rendendo l'intero processo ancora più comodo e senza interruzioni.

Infine, il DEEBOT T20e offre un controllo vocale e navigazione avanzati. Puoi attivare il robot con l'assistente vocale intelligente YIKO, mentre le tecnologie avanzate TrueDetect 3D 3.0 e TrueMapping 2.0 consentono una navigazione precisa con una rapida mappatura e pianificazione del percorso. Il robot funziona anche con Alexa, permettendoti di gestire le pulizie domestiche in modo completamente automatizzato.

ECOVACS DEEBOT T20e OMNI Robot Aspirapolvere, 6000Pa Robot Aspirapolve...
Vedi offerta su Amazon

LEFANT M1

Il LEFANT M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura è un dispositivo intelligente e multifunzionale che combina le funzioni di aspirazione e lavaggio in un solo apparecchio. Questo robot, dal design elegante e moderno, offre una pulizia completa e accurata grazie alla sua potenza di aspirazione di 4000Pa e alla sua capacità di lavare i pavimenti.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la navigazione LDS e l'algoritmo SLAM. Questa tecnologia avanzata permette al robot di scansionare e mappare l'ambiente circostante, pianificando così il percorso di pulizia più efficiente. Grazie a questa funzione, il LEFANT M1 può raggiungere ogni angolo della casa, garantendo una pulizia ottimale.

Il LEFANT M1 offre anche molteplici modalità di pulizia, tra cui la programmazione, la selezione dell'area, la pulizia puntuale e la zona di divieto virtuale. Quest'ultima opzione è particolarmente utile per evitare che il robot entri in aree specifiche, come ad esempio le stanze dei bambini o i bagni.

Un altro punto di forza del LEFANT M1 è la sua compattezza. Con un diametro di soli 32 cm, questo robot aspirapolvere è in grado di muoversi facilmente anche negli spazi più stretti, come sotto i letti o tra i mobili.

Inoltre, il LEFANT M1 può essere controllato tramite l'app Lefant o utilizzando i comandi vocali di Alexa o Google Home. Questo rende l'uso del robot estremamente semplice e intuitivo, permettendoti di programmare la pulizia, regolare i livelli di aspirazione e modificare le modalità di pulizia con pochi tocchi sullo schermo del tuo smartphone.

Infine, il LEFANT M1 è dotato di una batteria a bassa attenuazione che garantisce fino a 150 minuti di tempo di pulizia. Quando il livello della batteria scende al di sotto del 15%, il robot torna automaticamente alla base per ricaricarsi, pronto per la prossima sessione di pulizia.

LEFANT M1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura,Navigazione ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un robot aspirapolvere con mappatura

Come scegliere un robot aspirapolvere con mappatura

Possedere un robot aspirapolvere comporta tanti vantaggi: innanzitutto non dovrai più trascinare ingombranti e, a volte, pesanti bidoni collegati a un tubo e inoltre puoi risparmiare del tempo da poter dedicare ad altre attività, mentre questo device pulirà il pavimento al posto tuo. Se ricordi, te ne ho parlato in modo più approfondito in un'altra guida.

Oggi, grazie alla tecnologia, anche i robot aspirapolvere ne hanno fatta di strada, infatti, sono state aggiunte tantissime funzionalità, molte delle quali sfruttano la rete Wi-Fi domestica. La più importante tra queste è sicuramente la mappatura intelligente della casa, ossia un sofisticato sistema che memorizza la planimetria di ogni stanza, inclusi i mobili e gli ostacoli più grandi, in modo da pulire in maniera più rapida ed efficace. Inoltre, tramite apposite app su smartphone, è possibile modificare manualmente la mappatura, definendo anche alcune zone in cui il robot non deve accedere. Se vuoi saperne di più su come funzionano queste applicazioni, leggi, ad esempio, il mio tutorial su come si usa l'app iRobot Home.

I robot aspirapolvere moderni, utilizzano una combinazione di sensori e fotocamere per “navigare” all'interno di una stanza, per evitare gli ostacoli e cambiare direzione quando si scontrano contro qualcosa. Entrando più in dettaglio, con la mappatura basata su LDS (Laser Distance Sensor) un laser montato sulla parte superiore del robot che ruota e scansiona l'ambiente circostante, pareti e oggetti inclusi. Questo sistema è sicuramente il più accurato e con la navigazione più precisa. Con la mappatura basata su telecamera una fotocamera integrata scatta foto dell'area circostante e crea una mappa della casa. Questa tecnologia, anche se piuttosto accurata, non funziona però in caso di ambienti poco illuminati e in condizioni di buio.

Esiste anche una terza tipologia di mappatura, più economica e ormai meno utilizzata, che si basa su giroscopio e accelerometro per misurare la distanza e l'orientamento degli oggetti all'interno della stanza. Tuttavia la mappatura così generata è spesso imprecisa o comunque meno accurata rispetto alle precedente tecnologie.

Fatta questa premessa, lascia quindi che ti guidi, come accennato poc'anzi, nel come scegliere un robot aspirapolvere con mappatura, capace di soddisfare appieno le tue esigenze di pulizia e comfort.

Tipologie di pavimento

Tipologie di pavimento

A differenza delle scope elettriche, i robot aspirapolvere con mappatura sono capaci di adattarsi senza problemi a tutte le tipologie di pavimento, sia in grès porcellanato che in legno e parquet.

Allo stesso modo, anche in presenza di moquette non avrai alcun tipo di problema. Tuttavia nel caso nella stanza ci fossero tappeti, occorre valutare la lunghezza del pelo. Con i tappeti a pelo lungo, infatti, i robot non riescono ad avanzare liberamente rischiando inceppamenti con il tessuto. Questo problema invece non si pone con i tappeti a pelo corto o medio.

I robot più avanzati sono comunque in grado di rilevare automaticamente i tappeti per azionare funzioni di aspirazione dedicate e, in quelli con funzione lavapavimenti, evitare di bagnarli.

Funzionalità Smart

Funzionalità Smart

Ormai è possibile comandare la maggior parte dei robot (dopo averli connessi alla rete domestica) via app per smartphone.

Potrai, quindi, oltre che modificare la mappatura automatica della stanza, impostare la pianificazione di più sessioni di pulizia in momenti specifici del giorno o della settimana. Inoltre potrai avviare e fermare il robot da remoto, quindi anche quando non sei in casa, e regolare tipo di aspirazione/lavaggio da effettuare.

Infine, molto spesso i robot aspirapolvere con mappatura offrono anche l'integrazione con gli assistenti vocali Google Assistant, Amazon Alexa o assistenti proprietari integrati per essere comandati tramite comandi vocali.

Funzione lavapavimenti

Funzione lavapavimenti

Oltre la funzione di base, con la quale è sufficiente premere un tasto per avviare il sistema di pulizia, con la possibilità di farlo ruotare anche a spirale nel caso si sia sparso qualcosa per terra, i robot aspirapolvere con mappatura offrono la doppia funzionalità di aspirapolvere e lavapavimenti.

Questi device combo sono dotati di un serbatoio, da riempire con acqua e detergente, per lavare e igienizzare le superfici di calpestio oltre di un panno per il lavaggio in grado di sollevarsi quando il robot deve solo aspirare la polvere. Ovviamente, nel caso in casa tua fossero presenti dei tappeti considera l'acquisto di un robot con la funzione lavapavimenti capace di sollevare quanto più possibile il panno, onde evitare di bagnare il tessuto.

I modelli più avanzati hanno anche dei sensori di riconoscimento delle superfici per impostare un programma specifico in base alla tipologia di rivestimento che si ha in casa, adatto quindi se hai una casa con più tipi di pavimento.

Potenza

Potenza

La potenza di aspirazione dei robot aspirapolvere con mappatura viene espressa in Pascal (Pa) e non va confusa con la potenza nominale che indica il consumo energetico (espressa in watt).

In generale, maggiore è la potenza, più forte sarà la capacità di aspirare polvere e detriti, soprattutto se si è in presenza di tappeti. I robot attualmente presenti sul mercato sono tutti sufficientemente potenti, tuttavia un buon prodotto oscilla tra i 2.000 e i 3.000 Pa.

Per raccogliere i peli degli animali domestici, hai bisogno di un robot con una maggiore potenza di aspirazione (almeno 4.000 Pa).

Svuotamento automatico

Svuotamento automatico

Un robot aspirapolvere con mappatura, quando non viene utilizzato, si ripone su una base (anche detta dock) che permette la ricarica della batteria. Alcune basi, nei modelli più avanzati, sono progettate in modo che il robot compia lo svuotamento automatico della polvere raccolta, autonomamente e senza il nostro intervento (quindi senza toccare lo sporco).

Questo vuol dire che invece di svuotare a ogni utilizzo (o quasi) il robot aspirapolvere, dovremmo svuotare solamente la base quando raggiunge il suo riempimento, che avviene, generalmente, anche dopo 45-60 giorni, in base al modello.

Tuttavia una base con svuotamento automatico non è molto compatta, è più ingombrante e occuperà più spazio. Considera quindi dove verrà collocato, valuta e misura bene, soprattutto l'altezza della base, prima di effettuarne l'acquisto. Inoltre i modelli con base svuotante sono anche più rumorosi.

Nel caso dei robot lavapavimenti, la base spesso contiene anche serbatoi d'acqua (uno per l'acqua pulita e uno per l'acqua sporca) con cui riempire il serbatoio d'acqua del robot e pulire i panni di pulizia (con in alcuni casi anche funzione di asciugatura con aria fredda o calda).

Autonomia

Autonomia

Essendo un elettrodomestico alimentato esclusivamente a batteria, l'autonomia è quindi una delle caratteristiche fondamentali dei robot aspirapolvere con mappatura. Il primo studio che dovrai fare è misurare la grandezza, in metri quadri, dell'area che intendi far pulire: va da sé che più grande sarà la casa, maggiore dovrà essere l'autonomia della batteria.

Ma non preoccuparti, in media, un robot aspirapolvere può funzionare fino a un'ora e mezza senza bisogno di ricaricarsi, tempo più che sufficiente per più cicli di pulizia. In più, quelli con mappatura hanno la capacità di effettuare una scansione delle stanze, proprio per ottimizzare i tempi di utilizzo e risparmiare la batteria.

Infine, anche in caso di scaricamento della batteria, i robot aspirapolvere con mappatura torneranno alla loro base per ricaricarsi e finire successivamente la pulizia da dove avevano interrotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.